Archivio notizie 2007

    

La Buona Notizi@ va in vacanza

22 dic 2007

La newsletter La Buona Notizi@ si interrompe per le feste natalizie. 
Arrivederci a gennaio 2008. Auguri a tutti. 


Bambini in preghiera in attesa di Gesù

15 dic 2007

I bambini e le le loro famiglie si ritrovano insieme per pregare, riflettere e prepararsi all'arrivo del dono più grande per tutti: Gesù. Mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 dicembre, come anche gli altri anni, nella chiesa di Sant'Agostino si terrà un triduo di preghiera proprio per accogliere meglio e più preparati Gesù che viene in mezzo a noi. L'appuntamento è per le ore 18.45 al termine della S.Messa vespertina.


Il CPP e i gruppi pastorali

15 dic 2007

Continua il lavoro del Consiglio Pastorale Parrocchiale che si incontra tutti i mesi per programmare e verificare l'attività pastorale nella nostra parrocchia. Mercoledì scorso l'incontro è stato dedicato all'ascolto dei rappresentanti dei vari gruppi pastorali attivi in parrocchia che hanno fatto conoscere a tutti il loro lavoro; catechisti, animatori caritas, ministri della parola, ministri dell'eucaristia, animatori pastorale familiare, ecc. Non sono mancati suggerimenti e idee per altre iniziative che adesso saranno approfondite. Una fra tutte: riprendere incontri nelle famiglie sul genere dei Centri di Ascolto che durante il Giubileo del 2000 avevano avuto una partecipazione significativa e duratura.


Consegna del nuovo Lezionario Festivo

8 dic 2007

Anche nella nostra parrocchia, con una solenne processione prima della messa parrocchiale, domenica 2 dicembre, prima di Avvento, è stato introdotto il nuovo Lezionario Domenicale Festivo. Si tratta di una nuova edizione, in tre volumi secondo il ciclo triennale, caratterizzata dalla nuova traduzione che riprende la nuova traduzione italiana della Bibbia; un lavoro di traduzione e di revisione del testo sacro, durato diversi anni e approvato dalla CEI nel 2002, che consegna alle nostra comunità cristiane un testo più sicuro, più coerente, più comunicativo, più adatto alla proclamazione. "La pubblicazione di un nuovo Lezionario - dice la CEI nella presentazione - è da cogliere come preziosa occasione per riscoprire il significato e il valore della parola di Dio. In quanto libro liturgico, il Lezionario richiama il modo con cui la Chiesa legge e interpreta le Sacre Scritture, consapevole che «nell’ascolto della parola di Dio si edifica e cresce la Chiesa»". 


Inizia la Novena di Natale

8 dic 2007

Sabato 15 dicembre inizia la Novena in preparazione al Natale che si concluderà il 23 dicembre. La liturgia prevede alle ore 17.15 la recita del Rosario, alle 17.45 i Vespri e alle ore 18 la celebrazione della Messa con il Canto delle Profezie. Intanto, ogni domenica alle 21 proseguono le prove di canto per il tempo di Natale e la sera dopocena la realizzazione del nuovo presepe permanente nei locali del convento.


Bene la giornata della Colletta Alimentare

8 dic 2007

Sabato 24 novembre si è svolta la XI edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nella quale sono state raccolte circa 8800 tonnellate di prodotti alimentari il 5% in più rispetto al 2006 di cui 135 tonnellate in Umbria con un incremento dell' 1%. Nella nostra regione il tutto viene raccolto presso il Banco Alimentare dell'Umbria con sede a Lidarno il quale a mano a mano lo ridistribuisce per i vari enti caritativi umbri associati tra i quali c'è anche la nostra Caritas parrocchiale; ringraziamo pertanto tutti per la generosità e la sensibilità dimostrata nonostante le difficoltà in cui tante nostre famiglie si trovano in questo periodo e vi chiediamo di continuare a sostenere le nostre iniziative sia operativamente che con la vostra preghiera.


Avvento: prepariamoci al Natale

1 dic 2007

Inizia un nuovo anno liturgico con il tempo forte dell’Avvento, tempo di veglia e di attesa della venuta del nostro Salvatore. Tante iniziative e occasioni in parrocchia per viverlo bene: la novena e la festa dell’Immacolata, la novena di Natale dal 15 dicembre, le prove di canto per la messa di mezzanotte ogni domenica sera, l’allestimento del presepio permanente nei locali del convento (ininterrotta fin dal 1976!), la preghiera dei bambini e delle loro famiglie dal 19 al 21, le confessioni con il momento privilegiato del 24 pomeriggio. Insomma un calendario nutrito che trovate dettagliato sul foglio informativo parrocchiale La Buona Notizia Mese, disponibile in parrocchia. Anche in diocesi tante iniziative, come ci ricorda il nuovo numero di Camminiamo, il foglio di collegamento diocesano che potete consultare, insieme al FIP, su questo sito. 


Mercatino di solidarietà

1 dic 2007

Come tutti gli anni, anche in questo avvento sarà aperto il Mercatino di Solidarietà sulla piazza della Chiesa dal 7 pomeriggio fino al 9 dicembre. La mostra-mercato propone tanti lavori artigianali e oggetti utili e simpatici per un piccolo regalo e un’occasione di aiutare tante famiglie bisognose; il ricavato dell’iniziativa sarà infatti devoluto ad un progetto della Caritas parrocchiale.


Iniziano le prove di canto per il Natale

24 nov 2007

Le prove di canto danno il via ufficiale alla preparazione del Natale 2007. Ogni domenica sera, a partire da domani 25 novembre, nella chiesa di S.Agostino si terranno alle ore 21 le prove per i canti non solo per la messa di mezzanotte ma per tutto il tempo liturgico del Natale; giovani e meno giovani, cantanti e musicisti, siamo tutti invitati a contribuire per rendere più festose e partecipate le liturgie di questo periodo. Intanto alcuni volontari, ereditando l'impegno, la buona volontà e l'estro artistico di Padre Benedetto, stanno ristrutturando il presepe nei locali all'interno del chiostro del convento: una tradizione che dura ormai dal 1976 e che prosegue anche nel ricordo di Padre Benedetto.


Novena dell'Immacolata

24 nov 2007

Giovedì 29 novembre inizia la Novena all'Immacolata Concezione, compatrona di Gubbio, celebrata nella Chiesa di S.Francesco. Ogni sera alle 17.30 il S. Rosario e alle 18 la celebrazione eucaristica con l'omelia di don Gualtiero Sigismondi, vicario generale dell'Archidiocesi di Perugia. Ogni sera, una parrocchia della città rende omaggio alla Vergine, mentre tante altre iniziative sono previste fino all'8 dicembre, solennità dell'Immacolata.


Vestizione di Agnese Ceccarelli 

24 nov 2007

A distanza di quasi due anni dall'inizio di un cammino di discernimento vocazionale all’interno dell’eremo di S. Ambrogio, nella Fraternità delle Sorelle del Piccolo Testamento di S. Francesco, l'eugubina Agnese Ceccarelli riceve l’abito della Fraternità, insieme al velo bianco e al cingolo senza nodi che indicano l’inizio di un tempo di più intenso raccoglimento in cui si preparerà alla professione dei tre consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza. La vestizione avverrà in forma privata alla presenza del vescovo, delle sorelle della Fraternità e dei suoi familiari sabato 24 novembre, durante i Primi Vespri della solennità di Cristo Re. Agnese, attraverso il foglio diocesano Camminiamo, invita tutti "a pregare per me e a partecipare alla Santa Messa di ringraziamento che verrà celebrata domenica 25 novembre alle ore 11,30 nella chiesa di Madonna del Prato, mia parrocchia d’origine. Ho davvero bisogno di sentire l’abbraccio di ciascuno di voi e ne avrò sempre bisogno, qualunque sarà la volontà di Dio; vi aspetto, allora, e vi ringrazio per l’affetto con il quale da sempre mi accompagnate e mi sostenete".


Questa settimana il Consiglio Pastorale

17 nov 2007

Torna a riunirsi questa settimana il Consiglio Pastorale Parrocchiale, l'organo di comunione e di supporto al parroco per quanto riguarda le scelte pastorali della nostra parrocchia. A partire dall'incontro del prossimo mercoledì 21 novembre, il Consiglio Pastorale sarà impegnato nella lettura ed attuazione della lettera pastorale di mons. Ceccobelli pubblicata all'indomani dell'Assemblea Diocesana di settembre. In particolare il vescovo invita le parrocchie ad aiutare le proprie comunità di fedeli a riscoprire la propria vocazione cristiana e a rendere le celebrazioni liturgiche dignitose e belle. Il CPP affronterà sotto questa luce l'attività pastorale di questo anno partendo anche dalla conoscenza di quello che viene già fatto nei singoli gruppi pastorali.


Il Brutto Anatroccolo

17 nov 2007

E' il nome che Silvia, Morena e Sara hanno dato al loro laboratorio, avviato la scorsa estate e una delle tante attività dell'Operazione Mato Grosso, in cui i più svariati oggetti recuperati dagli scarti delle nostre famiglie diventano belli e utili accessori per le case. E' il "miracolo" che le nostre tre brave artiste operano dedicando alcune ore alla settimana a questo laboratorio di decoupage e decoro manuale, aiutate da alcune ragazze delle scuole medie e superiori. Gli oggetti realizzati saranno esposti domenica prossima 18 novembre in una mostra-mercato in Piazza 40 Martiri; il ricavato della mostra è destinato a Morena Orsini che il mese scorso è partita per Tauca in Perù per un periodo di due anni. Qui inizierà e porterà avanti una scuola-collegio per ragazzine alle quali insegnerà il decoro e la pittura di vetrate e il restauro di mobili.


I gruppi del Dopocresima in cammino

10 nov 2007

E' iniziata nello scorso mese anche l'avventura del Dopocresima sostenuti da un nutrito gruppo di animatori guidati da Padre Francesco Menichetti. "Il cammino di questo anno del Dopocresima - dice Padre Francesco -  è guidato dal proposito di realizzare un recital, sullo stile di quello già proposto lo scorso anno sulla passione di Cristo, sull'esperienza di sant'Agostino. In questa prima fase, con l'aiuto di diverse attività, tra cui gioco, confronti e condivisioni, catechesi e preghiera, stiamo cercando di far conoscere la figura del Santo nelle tappe più significative del suo cammino umano e spirituale. Il testo che ci guida è quello delle sue Confessioni". Il percorso del gruppo, in questa prima fase, prevede un'integrazione graduale di quei ragazzi, che ricevuta la cresima lo scorso aprile, desiderano continuare il cammino in parrocchia. Gli incontri si tengono ogni settimana il venerdì sera.


Incontro dei catechisti

10 nov 2007

Come annunciato sul numero di novembre di Camminiamo, il prossimo 14 novembre l'Ufficio Catechistico Diocesano incontrerà i catechisti delle parrocchie della zona pastorale cittadina. L'incontro si terrà alle ore 21 nei locali recentemente restaurati del Centro di S.Filippo, sede di molti uffici pastorali diocesani.


Un SMS per una visita medica 

10 nov 2007

L'Associazione Apurimac lancia l'iniziativa "Regala una visita ai più lontani". Dal 5 al 30 novembre, si possono inviare uno o più SMS al 48588, al costo di 1 euro, dal telefonino TIM, Vodafone, 3, Wind, dal telefono di casa abilitato su rete fissa TELECOM Italia, oppure chiamare da rete fissa Telecom Italia al costo di 2 euro, per sostenere le campagne di prevenzione sanitaria itineranti. Gli operatori devolveranno l'intero ricavato dell'iniziativa a favore di APURIMAC onlus. Grazie alla generosità di tutti quelli che hanno aderito agli SMS Solidali 2006, i medici dell'associazione hanno realizzato le campagne sanitarie itineranti, assicurando le cure di base a migliaia di persone che vivono disperse a 4.000 metri d’altezza e oltre. Per approfondimenti visita www.apurimac.it.


Lettera pastorale del vescovo

3 nov 2007

“Alla riscoperta della nostra vocazione” è il titolo della lettera pastorale pubblicata dal vescovo, mons. Mario Ceccobelli, frutto anche dei lavori dell’Assemblea Diocesana del settembre scorso. In questa terza lettera pastorale il vescovo traccia i primi passi per dare un volto missionario alle nostre parrocchie, raccogliendo le indicazioni e l’invito dei Vescovi italiani espresso nella nota pastorale della CEI “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia”. Il Vescovo ci invita a “riscoprire la nostra vocazione cristiana”, a prendere tutti coscienza della propria vocazione e quindi del rapporto personale con Dio, mediato da Gesù e dalla Chiesa. Il secondo passo da compiere è “rendere le nostre celebrazioni liturgiche dignitose e belle” riscoprendo la centralità del rapporto con Cristo che si realizza primariamente nella celebrazione dell’Eucaristia; il Vescovo dà anche indicazioni pratiche per le nostre liturgie. Questa terza lettera pastorale si pone in continuità con le altre due in cui si indicava lo stile di vita che deve animare la Chiesa, si chiedeva alle comunità parrocchiali di istituire i Consigli Pastorali e degli Affari economici e curare la formazione degli operatori pastorali. Si può ritirare copia integrale della lettera, corredata del programma pastorale per l’anno 2007-2008, in parrocchia o visionarla su questo sito.


Foglio Informativo di Novembre

3 nov 2007

E' uscito "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo della parrocchia di S.Agostino che dal mese scorso ha cambiato nome e format grafico. Anche in questa edizione di novembre, disponibile in chiesa e su questo sito, sono riportati tutti gli appuntamenti e le iniziative, non solo parrocchiali, del mese: uno strumento da tenere ben visibile in casa per ricordarsi tutte le date.


I volontari di Radulac a Gubbio 

3 nov 2007

La Delegazione Regionale Umbra della Caritas ha organizzato una giornata di ritrovo a Gubbio. Le caritas diocesane dell'Umbria, amici, benefattori e volontari del Campo Caritas in Kosovo si ritroveranno insieme sabato 10 novembre presso il Seminario Diocesano di Via Perugina per condividere ciò che è stato vissuto e gettare uno sguardo su ciò che ancora si potrebbe realizzare insieme. Il Campo Caritas di Radulac, voluto dai vescovi dell'Umbria subito dopo la fine della guerra del 1999, abitano stabilmente e gratuitamente alcuni giovani volontari italiani insieme a 30 bambini kosovari che non hanno famiglia e a tre persone con problemi mentali; sono passati nel campo in questi anni centinaia di volontari italiani (tra questi una cinquantina della diocesi di Gubbio che ogni anno in estate organizza spedizioni di lavoro).


Incontri dell'Azione Cattolica

27 ott 2007

L'Azione Cattolica Diocesana propone quest'anno un cammino di conoscenza ed approfondimento delle principali tematiche del Convegno Ecclesiale di Verona "Testimoni della speranza" perché nelle nostre comunità si possa percepire e comunicare sempre meglio e in forme nuove la concretezza e l'urgenza della visione cristiana della speranza per tutti gli uomini del nostro tempo. Gli incontri, aperti a tutti, sono iniziati il 25 ottobre e proseguiranno nella sede di Via Ubaldini (sopra S. Filippo) nei giorni 8 e 22 novembre alle ore 18.00. I responsabili dell'Azione Cattolica invitano tutti ad essere presenti e ad estendere l' invito a quanti comunità possano essere interessati.


La festa del Beato Pietro

27 ott 2007

Lunedì 29 ottobre si celebra la festa liturgica del Beato Pietro da Gubbio, sacerdote agostiniano vissuto a cavallo tra il XIII e XIV sec. Verso i 40 anni conobbe gli agostiniani ed, entusiasta della loro vita, volle condividerla professando la Regola di S.Agostino. Ordinato sacerdote, il suo impegno e il suo zelo lo imposero all'attenzione dei superiori che gli affidarono ruoli di responsabilità; celebre anche come predicatore, si impose per la sua grande capacità di preghiera e di contemplazione. Trascorse l'ultima parte della vita a Gubbio ove morì verso il 1306. Nel 1957, il corpo incorrotto del Beato Pietro, sepolto nella nostra chiesa, andò distrutto in seguito ad un incendio. Nel 1992, le sacre ossa sono state ricomposte all'interno di un sarcofago in cera, raffigurante le fattezze del Beato, opera artistica del prof. Franco Scalici.


Orari del 1 e 2 novembre 

27 ott 2007

Gli orari delle celebrazioni del 1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

Gli orari delle celebrazioni del 2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messa  ore 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe.


Novena di preghiera per i defunti

20 ott 2007

Nella Chiesa del Cimitero, dal 24 ottobre al 1 novembre, si tiene la novena di preghiera per i defunti. I Padri agostiniani della nostra parrocchia, cappellani del cimitero, celebreranno la Via Crucis alle ore 15.00 e la Santa Messa alle ore 15.30. 
Nei giorni 1 (solennità di tutti i santi) e 2 Novembre (commemorazione fedeli defunti) ci saranno S.Messe anche la mattina alle ore 8.15, 9, 10 e 11. La messa delle 15.30 del 2 novembre sarà celebrata dal vescovo, mons. Mario Ceccobelli, che al termine benedirà le tombe.


Annunciati i concorsi per il Natale

20 ott 2007

"Da Oriente a Occidente un messaggio di pace, di amore e di fratellanza": è questo il tema unico scelto per le manifestazioni culturali del Natale 2007 promosse dall'Associazione Centro della Gioventù "Beniamino Ubaldi". In questa 48° edizione della manifestazione sono in programma concorsi per parrocchie, associazioni, quartieri, scuole, famiglie e singole persone che possono esprimere il messaggio del Natale in vari modi: presepi, disegni, racconti, poesie. Gli organizzatori, guidati dall'instancabile diacono Araldo Vispi, segnalano tra tutte la seconda edizione del concorso di poesia per e-mail dedicato al maestro Italo Belardi: i lavori dovranno essere inviati all'indirizzo araldo.vispi@alice.it. Le iscrizioni ai concorsi dovranno essere fatte entro il 12 dicembre 2007. Sul nostro sito il depliant con i dettagli.


Incontri di spiritualità per famiglie

13 ott 2007

Si terranno una volta al mese, la domenica pomeriggio in parrocchia. Sono incontri di spiritualità per famiglie dal titolo "Cantate inni a Dio con tutto il cuore" che vogliono far riscoprire e "allenare" le famiglie alla preghiera insieme, soprattutto in casa, come linfa vitale per la vita e le scelte di tutti i giorni. Domenica 14 alle 16.30 si terrà il primo degli appuntamenti che saranno guidati da Padre Francesco: sarà disponibile anche un servizio di baby-sitting per facilitare la partecipazione delle famiglie con bambini piccoli; in serata si concluderà con la cena insieme condividendo quello che ognuno ha portato.


Al via la Scuola Catechistica

13 ott 2007

E' imminente l'inizio dell'anno catechistico 2007-2008 che aprirà ufficialmente sabato 20 ottobre. Gli orari sono quelli tradizionali: dalle 15 alle 16 i bambini dalla seconda alla quarta elementare, dalle 16 alle 17 i ragazzi dalla quinta elementare alla terza media. Ricordiamo alle famiglie di passare in parrocchia durante la settimana per iscrivere i propri figli. Intanto gli oltre settanta catechisti si stanno via via riunendo per prepararsi ad accogliere i circa 350 ragazzi suddivisi in 21 gruppi: per ritrovarsi tutti insieme e iniziare questo nuovo anno, venerdì 19 ottobre si terrà in parrocchia un incontro per tutti i catechisti alle ore 19 e la cena alle ore 20. Un lavoro e un servizio molto importante quello dei catechisti, tanto che domenica 14 alle ore 17 nella Chiesa di S. Giovanni il Vescovo darà il mandato a tutti i catechisti della diocesi. Buon anno nel Signore a tutti: bambini, ragazzi, famiglie e catechisti.


Sale parrocchiali a nuovo

6 ott 2007

Le sale del convento di S.Agostino utilizzate per l’attività pastorale della parrocchia sono state risistemate su iniziativa del Consiglio degli Affari Economici. Sono stati realizzati l’impianto elettrico nuovo, l’impianto di riscaldamento reso autonomo in ogni stanza, il vetro-camera sulle finestre oltre alla tinteggiatura della zona a piano terra per una spesa che si aggira intorno ai 15.000,00 euro; gli interventi hanno reso più sicure e confortevoli le stanze dove si svolgono tante attività. Prossimamente si provvederà alla tinteggiatura delle sale rimanenti e alla sistemazione delle porte.
Ad agosto sono terminati anche i lavori di consolidamento della Chiesa di S.Agostino realizzati con i fondi della ricostruzione del terremoto del 1997. I lavori, iniziati nel 2003, hanno riguardato il consolidamento dell'abside e degli affreschi (è stato realizzato anche il restauro pittorico degli affreschi a spese della parrocchia con una sottoscrizione), il consolidamento della parete verso il borgo con chiavi sul pavimento e la conseguente sistemazione della pavimentazione e infine il consolidamento delle volte che sorreggono il pavimento della chiesa. Nel 2000 invece era stato realizzato il nuovo tetto della Chiesa.


La catechesi dei bambini e dei ragazzi

6 ott 2007

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Catechistica 2007-08 per i bambini e i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media. L'anno catechistico inizia il 20 ottobre alle ore 15.00 e proseguirà ogni sabato dalle 15 alle per i bambini dalla seconda alla quarta elementare e dalle 16 alle 17 per i ragazzi dalla quinta elementare alla terza media. Al momento dell'iscrizione, anche quest'anno, sarà richiesta un'offerta di 15.00 € per le spese vive (materiale, riscaldamento, libri, ecc.).


Parrocchiani in pellegrinaggio 

6 ott 2007

Due giorni di pellegrinaggio porteranno il nostro parroco e i parrocchiani che hanno aderito al Santuario di S.Pio da Petrelcina a S.Giovanni Rotondo passando per Manoppello dove si può contemplare l'immagine del Volto Santo, un telo che sembra sia quello della Veronica. Al ritorno si farà tappa al Santuario di S.Gabriele dell'Addolorata, il santo nato ad Assisi e definito il santo dei giovani, dei miracoli e del sorriso. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi in parrocchia. Per saperne di più sui santi, si possono visitare i siti www.padrepio.it, www.voltosanto.it e www.sangabriele.org.


Nomine in diocesi

6 ott 2007

Continuano le nomine del Vescovo mons. Mario Ceccobelli: dopo la nomina a Vicario Generale di mons. Fausto Panfili e di don Gaetano d'Avella e don don Michele Ciccarelli rispettivamente a parroco e vice parroco di S.Pietro, nel numero 26 di ottobre di Camminiamo sono stati pubblicati i decreti di altre nomine. Don Marco Cardoni, 32 anni, è il nuovo parroco di Madonna del Prato che sarà coadiuvato da don Sergio Mangoni, mentre don Angelo Maria Fanucci è stato nominato assistente diocesano dell'Azione Cattolica, responsabile della pastorale della cultura e rettore della Chiesa di S.Maria al Corso. Don Romano Bambini ha accettato generosamente di collaborare alla cura pastorale delle tre parrocchie di Loreto, Monteleto e S.Benedetto Vecchio. A tutti l'augurio di un proficuo lavoro e il sostegno delle preghiere della nostra comunità.


Riprendono le attività pastorali

29 set 2007

Inizia ottobre e in parrocchia riprendono tutte le attività pastorali. Molteplici sono gli appuntamenti di catechesi, preghiera e formazione: incontro mensile di preghiera - catechesi sul significato e il valore della presenza di Maria, incontro biblico settimanale, incontro settimanale sul Catechismo della Chiesa Cattolica, incontro quindicinale per gli universitari a Perugia, incontro mensile di preghiera e spiritualità per le famiglie. Sabato 6 ottobre inizia poi l'Itinerario di fede in preparazione al matrimonio cristiano, che accompagnerà i fidanzati, attraverso 15 incontri, nel cammino di consapevolezza del matrimonio e della vita di coppia vissuti alla luce del Vangelo. In questo mese riprende anche la catechesi per i bambini dalla seconda alla quinta elementare e i ragazzi dalla prima alla terza media, così come l'attività per i ragazzi del DopoCresima e il lavoro del Consiglio Pastorale Parrocchiale che dovrà affrontare le tematiche emerse durante l'Assemblea Diocesana. Un mese ricchissimo di appuntamenti: per non dimenticarne nemmeno uno, è sufficiente tenere sempre a portata di mano "La Buona Notizia Mese" il foglio informativo parrocchiale disponibile in chiesa e su questo sito.


I nostri vincono la gara dei chierichetti

29 set 2007

Giornata di soddisfazione per i chierichetti della nostra parrocchia che domenica 23 settembre si sono aggiudicati i "Chirich Game". Alla presenza del vescovo mons. Ceccobelli, si è svolta presso l'Oratorio Don Bosco l'annuale sfida tra i chierichetti delle varie parrocchie che hanno risposto a domande di vario genere sulla liturgia. Il nostro gruppo si è aggiudicato lo stendardo a pari merito con la parrocchia di Padule. Complimenti vivissimi ai ragazzi che durante la messa parrocchiale svolgono questo importante servizio; un ringraziamento di cuore alla loro animatrice Ivana Fumanti che con pazienza, amore e disponibilità li guida in questo impegno. 


Orari invernali per le celebrazioni

29 set 2007

Da lunedì 1 ottobre cambiano gli orari per le celebrazioni sia a S.Agostino che nelle chiese del territorio parrocchiale.

Parrocchia        feriali:  ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa 

                           festivi:  SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00    ore 17.30 Rosario

Vittorina         prefestivo:  ore 16.00 S.Messa

Cimitero           festivo:  ore 09.00 S.Messa
S.Antonio     
   feriale:          ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa

Cambiano gli orari anche nelle altre chiese della città; potete consultare i nuovi orari dal 1 ottobre cliccando qui.


Si conclude il centenario francescano

29 set 2007

Dal 29 settembre al 7 ottobre un nutrito calendario di iniziative concluderà l'VIII Centenario della prima venuta a Gubbio di S.Francesco d'Assisi e della sua accoglienza da parte della famiglia degli Spadalonga. Gli appuntamenti principali di questo programma (che potrete leggere integralmente sui manifesti affissi in città e nelle chiese) sono la S.Messa celebrata alle ore 18.30 dal vescovo mons. Mario Ceccobelli nel giorno della festa del santo, il 4 ottobre; quindi domenica 7 ottobre, giorno della conclusione del centenario, alle ore 11.00 celebrerà la S.Messa P. Bernardo Commodi, Ministro Provinciale Frati Minori Conventuali dell'Umbria mentre alle ore 18.30 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica conclusiva presieduta da S.E.za il Card. Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze.


Padre Benedetto: un anno dalla scomparsa

22 set 2007

Il 29 settembre 2006, nella festa degli Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele, tornava alla Casa di Dio Padre Benedetto Albertini, sacerdote agostiniano della comunità di Gubbio. Lo vogliamo ricordare a tutti con le parole del Padre Provinciale Pietro Bellini: "Il Signore lo accolga nella sua infinita bontà e lo ricompensi con abbondanza, perché non ha soltanto imitato il Figlio di Dio incarnato, ma da maestro di generazioni di Religiosi e da pastore ha anche attratto, educato, guidato moltissimi alla sequela di Gesù Cristo. Sollecitiamo tutti a ricordarlo all'altare del Signore". In parrocchia, il giorno dell'anniversario, sarà celebrata una S.Messa alle ore 18.30 in suffragio della sua anima.


Peregrinatio Mariae

22 set 2007

In preparazione al 150° anniversario delle apparizioni della Immacolata a Santa Bernadette (1858-2008), la nostra Diocesi accoglie l'immagine della Madonna di Lourdes, in pellegrinaggio per tutte le Regioni d'Italia. La Peregrinatio Mariae, organizzata dall'Unitalsi, è partita dalla Basilica di S.Pietro, dove l'11 febbraio Papa Benedetto XVI ha incoronato la statua, ed arriverà a settembre 2008 a Lourdes al Salus Infirmorum, una delle strutture di accoglienza dell'Unitalsi. Dal 25 al 27 settembre, l'immagine sarà nella nostra Chiesa di Sant'Agostino, dove avrà luogo un nutrito programma di celebrazioni, adorazione, lectio divina e incontri di meditazione, testimonianza e preghiera per operatori pastorali, scolaresche, movimenti ecclesiali, personale sanitario, anziani, ammalati e tutto il popolo. Il programma, disponibile nel dettaglio su questo sito, si concluderà all'Ospedale Civile di Gubbio con la visita dell'immagine della Madonna di Lourdes ai malati ricoverati. 


Dalla diocesi la Scuola per Genitori

22 set 2007

Partirà il 1° ottobre e proseguirà tutti i lunedì sera dalle 20.45 alle 22.30 fino a Natale, la Scuola per Genitori di bambini da 0 a 5 anni promossa dall'Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Gubbio in collaborazione con il Comune e la ASL n.1. Lo scopo della serie di 12 incontri, attraverso l'aiuto di esperti e il confronto reciproco, è approfondire la conoscenza dei propri figli e crescere nella consapevolezza del proprio ruolo genitoriale. Per favorire la partecipazione, durante gli incontri funzionerà un servizio di baby-sitter e di animazione, oltre ad uno spazio dedicato alle esigenze di cambio e di allattamento dei bambini. Non è richiesta una quota di partecipazione, ma ognuno a invitato a contribuire secondo le proprie possibilità alle spese organizzative. Il depliant con tutte le informazioni sugli incontri - che si svolgeranno al Seminario Diocesano presso l'Hotel Beniamino Ubaldi - è consultabile su questo sito. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere a Roberto e Francesca Guidarelli al n. 340 8726990 o scrivendo a baratieri@virgilio.it.


Inizia il terzo anno della Scuola di Teologia

22 set 2007

Venerdì prossimo, 28 settembre, inizia la Scuola di Teologia "Sant'Ubaldo" giunta al suo terzo anno di vita. La scuola, che si rivolge agli operatori pastorali e in particolar modo ai catechisti ma anche a tutti coloro che vogliono maturare nella propria fede, si terrà ogni venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.15 presso i locali della parrocchia di S.Secondo. Il depliant con le informazioni sui corsi attivati per l'anno 2007-2008, per le iscrizioni ed altro si può consultare su questo sito.


Assemblea Diocesana al Beniamino Ubaldi

15 set 2007

Si svolgerà la settimana prossima la consueta Assemblea Diocesana presso i locali del Beniamino Ubaldi. Nei giorni 20, 21 e 22 settembre sacerdoti, diaconi, religiosi, operatori pastorali e laici si riuniranno insieme al Vescovo per riflettere sulla situazione pastorale della diocesi e programmare il prossimo anno pastorale. Mons. Mario Ceccobelli, che invita tutti a partecipare a quello che ha definito "l'appuntamento più importante dell'anno", aveva inviato ai Consigli Pastorali un questionario in preparazione appunto degli incontri assembleari che verteranno sulla partecipazione corresponsabile dei laici alla vita della parrocchia e sulla formazione degli operatori pastorali. L'Assemblea si concluderà come al solito domenica 23 settembre in Duomo dove verrà celebrata l'unica messa vespertina della diocesi in occasione dell'anniversario della dedicazione della Cattedrale. E' intanto uscito il numero 25 del foglio di collegamento diocesano Camminiamo dove, oltre a questi appuntamenti, il vescovo annuncia la nomina a Vicario Generale della diocesi di mons. Fausto Panfili, parroco di Chiaserna e Cantiano; il vescovo affida allo stesso foglio, consultabile anche su questo sito, l'apprezzamento e il ringraziamento per il lavoro svolto al Vicario Generale uscente, mons. Venanzio Lucarini. 


Itinerario di preparazione al matrimonio

15 set 2007

L'itinerario di fede in preparazione al matrimonio, destinato ai fidanzati della nostra parrocchia, inizierà il prossimo 6 ottobre e terminerà a febbraio 2008. Sarà articolato in una serie di 15 incontri con esperti laici e religiosi e con il supporto di alcune coppie sposate della parrocchia che accompagneranno, insieme al parroco P. Mario, il percorso formativo dei fidanzati intenzionati ad approfondire il significato del sacramento del matrimonio.

Tutti coloro che sono interessati si potranno rivolgere per le iscrizioni e informazioni al parroco P. Mario o al n. 075-9273814. A breve sarà disponibile il calendario su questo sito.


Confermato il Priore Generale degli Agostiniani

15 set 2007

Durante il Capitolo Generale dell'Ordine Agostiniano che si sta celebrando a Roma da lunedì scorso, i padri capitolari hanno eletto il loro Priore Generale per il periodo 2007-2013: a ricoprire tale incarico è stato confermato, a maggioranza assoluta, Padre Robert Prevost al quale vanno i nostri auguri più sinceri di buon lavoro e la promessa del sostegno delle preghiere della parrocchia. I lavori del Capitolo continuano e possono essere seguiti sul sito www.agostiniani.it dove ogni giorno viene pubblicato un breve resoconto della giornata curato da Padre Pietro Bellini, Priore Provinciale degli agostiniani italiani.


Nasce "La Buona Notizia mese"

8 set 2007

Da questo mese di settembre, Il Foglio Informativo Parrocchiale cambia nome e veste grafica. Nato nell'ottobre 1999 da un'idea dell'allora parroco Padre Giustino, il FIP è un piccolo strumento di comunicazione di 4 pagine che viene pubblicato all'inizio del mese e riporta gli appuntamenti, le celebrazioni, le notizie della parrocchia e non solo; viene ciclostilato in circa 250 copie che vengono distribuite in Chiesa. Per uniformità con gli altri strumenti di comunicazione della parrocchia (il giornalino La Buona Notizia e la newsletter La Buona Notizi@) il nuovo foglio informativo si chiama La Buona Notizia mese e, anche se con un nuovo format, continua la sua opera mensile di informazione. Da segnalare per il mese di settembre, l'Assemblea Diocesana che si svolgerà dal 20 al 22 settembre, la ripresa dell'attività pastorale dopo la pausa estiva, l'anniversario della scomparsa di Padre Benedetto. La Buona Notizia mese è consultabile anche su questo sito (clicca qui). 


Capitolo Generale per gli agostiniani

8 set 2007

Nella mattina del 3 settembre, è iniziato a Roma, presso la Curia Generalizia Agostiniana, il Capitolo Generale dell'Ordine Agostiniano. Oltre all'elezione del P. Generale, il lavoro centrale sarà rivolto alla Revisione delle Costituzioni dell'Ordine. I partecipanti al Capitolo sono oltre 80: partecipa tutto il Consiglio Generale, i superiori maggiori delle singole Circoscrizioni dell'Ordine ed alcuni delegati. Sosteniamo i lavori del Capitolo con la nostra preghiera. 


Festa del patrono S.Agostino

1 set 2007

Festa grande in parrocchia per il patrono S.Agostino: come tutti gli anni il 28 agosto, giorno della sua morte, moltissime persone sono venute in parrocchia prima per la messa del Vescovo alle 18.30 e poi per stare insieme in allegria nel chiostro del convento. Tanti gli appuntamenti anche nei giorni precedenti sia ricreativi, che sportivi, religiosi e culturali: tornei vari di bigliardino, pallavolo, ping pong, la maratona, la gara di briscola, la veglia sulla spiritualità delle sante agostiniane, la mostra mercato per conoscere S.Agostino e la mostra fotografica dell’attività pastorale 2006-2007. Giornate di comunione con il pensiero rivolto anche agli altri più bisognosi: tutto il ricavato della festa, compresa la lotteria, andrà infatti alla Caritas parrocchiale per finanziare la propria attività. I biglietti vincenti della lotteria si possono consultare cliccando qui.  


La diocesi di Gubbio e i giovani

1 set 2007

Un fine agosto intenso per la nostra diocesi che ha ospitato circa 360 giovani provenienti dalle diocesi di Roma, Velletri, Rieti, Aosta, Spagna e Estonia. Un gemellaggio, in vista e in preparazione all’incontro di Loreto con il papa Benedetto XVI, che si è trasformato in una vera e propria festa: due giorni di incontri, meditazioni, canti che si sono conclusi con la celebrazione dell’Eucaristia in Cattedrale venerdì 29 alle 18.00 presieduta dal Vescovo. A seguire la cena insieme alle famiglie ospitanti e ai circa 130 giovani di Gubbio che si sono uniti a loro alla volta di Loreto e la serata conclusiva in Piazza Grande. “Abbiamo trovato grande disponibilità nelle famiglie della diocesi – hanno detto i responsabili del Servizio di Pastorale Giovanile lodati dal vescovo in Cattedrale per il lavoro organizzativo svolto – che ci ha permesso di ospitare tutti nelle case e di rispettare così le indicazioni della CEI. Siamo molto contenti di questo”. Adesso due giorni intensissimi sulla spianata di Montorso a Loreto per la festa della fede, della gioia, della vita: due giorni insieme al Santo Padre per ascoltare la sua voce e pregare insieme a lui. Per seguire gli avvenimenti ci si può collegare a www.agoradeigiovani.it o a www.loreto07.it. 


Riapre il Centro di Ascolto della Caritas

1 set 2007

Dopo la pausa estiva, riapre il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale che ha sede nei locali all’interno del chiostro del convento. A partire dal 5 settembre, tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 gli operatori volontari saranno disponibili non solo per distribuire vestiario e cibo ma soprattutto per ascoltare e accogliere le persone che si recheranno al Centro.


Agorà dei Giovani

4 ago 2007

L'Agorà dei Giovani Italiani è il titolo di un percorso di tre anni, scandito da alcuni grandi eventi nazionali ed internazionali, attraverso cui la Chiesa vuole rendere le nuove generazioni sempre più protagoniste della propria missione. L'evento principale del 2007 è il grande incontro nazionale dei giovani a Loreto del 1° e 2 settembre con la presenza del Santo Padre Benedetto XVI. La diocesi di Gubbio è inoltre coinvolta in prima persona; è infatti una delle 32 diocesi di Umbria, Marche, Emilia Romagna ed Abruzzo che avranno l'onore di ospitare i giovani provenienti dalle diocesi più lontane nei giorni precedenti l'incontro di Loreto. Il Vescovo e il Servizio di Pastorale Giovanile invitano le famiglie ad aprire le loro case per offrire a questi giovani ospitalità (dormire e prima colazione) per i giorni 29, 30 e 31 agosto; le adesioni possono essere comunicate a Simone Minelli (335 6319309) o al parroco P.Mario. Per saperne di più su queste iniziative si può navigare su www.agoradeigiovani.it e www.loreto07.it 


Scuola di Teologia Sant'Ubaldo

4 ago 2007

Parte il terzo anno per la Scuola di Teologia "Sant'Ubaldo" che si terrà ogni venerdì dalle 18 alle 21.15 dal 28 settembre 2007 al 20 giugno 2008. Mons. Ceccobelli invita tutti i laici, ma soprattutto quelli che svolgono un ministero in parrocchia e dice: "Studiare teologia non è un lusso per i cosiddetti intellettuali della fede. E' invece il primo, fondamentale bisogno di ciascun credente che vuole maturare nella fede e nell'incontro autentico, vitale e responsabile con il Signore Gesù". I corsi si tengono sempre presso i locali della parrocchia di S.Secondo. Il pieghevole con il programma e le informazioni lo trovate su questo sito (clicca qui). 


Eventi importanti per gli agostiniani

4 ago 2007

Due eventi importanti per l'Ordine di Sant'Agostino si svolgeranno nei prossimi mesi. Il primo è il Capitolo Generale Ordinario che inizierà il 3 settembre a Roma "per promuovere il bene comune di tutti i religiosi"; Il Capitolo Generale si celebra ogni sei anni ed elegge anche il Padre Generale: attuale Priore Generale è Padre Robert F. Prevost. Il secondo riguarda la beatificazione di 98 martiri agostiniani uccisi in odio alla fede durante la guerra civile spagnola: la beatificazione avrà luogo a Roma il prossimo 28 ottobre.


Un giovane eugubino in seminario

4 ago 2007

La notizia è annunciata dal vescovo nel numero di Agosto di Camminiamo: Edoardo Pifarotti della parrocchia di San Giovanni, appena diplomato al liceo scientifico, giovane conosciuto in città per il suo servizio liturgico, catechistico e per l’appartenenza alla corale della Cattedrale, ha chiesto di entrare in seminario per iniziare il cammino verso il sacerdozio. “La decisione di Edoardo - dice mons. Vescovo - è stata a lungo meditata e presa dopo un suo attento discernimento, aiutato in questo delicato compito da persone esperte e sagge. Esorto tutta la diocesi a continuare a sostenere Edoardo nel suo lungo cammino negli anni dello studio e della formazione”. Il foglio di collegamento diocesano Camminiamo è disponibile su questo sito (clicca qui).


Foglio Informativo di Agosto

4 ago 2007

Siamo ad agosto: mese delle vacanze, ma, per la nostra parrocchia, soprattutto mese della festa del patrono Sant'Agostino. Molto nutrito il programma dei festeggiamenti, sia quello religioso che quello ricreativo: l'omelia del triduo sarà tenuta dall'agostiniano Padre Martin Nolan, già Priore Generale; torna la mostra-mercato di libri ed oggetti per conoscere S.Agostino; l'attività pastorale dell'anno trascorso rivivrà in una mostra fotografica allestita nel chiostro del convento. Per la parte ricreativo-sportiva, curata con la collaborazione preziosa dell'Associazione Sportiva S.Agostino, c'è da evidenziare la maratona per le vie della parrocchia aperta a tutti di domenica 26. E infine la festa del 28 agosto con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Ceccobelli e la festa nel chiostro con musica, giochi, cibarie e l'estrazione della lotteria. Il programma dettagliato sul Foglio Informativo Parrocchiale di agosto disponibile in parrocchia e su questo sito.


Giornata dell'Anziano e del Malato

30 giu 2007

La sottosezione di Gubbio dell’U.N.I.T.A.L.S.I. organizza per giovedì 5 luglio l’annuale Giornata dell’Anziano e dell’Ammalato a S.Ubaldo. Il programma prevede l’accoglienza in mattinata, quindi la celebrazione della S.Messa nella Basilica del patrono insieme al Vescovo che impartirà anche il sacramento dell’Unzione degli Infermi e il pranzo insieme. Nel pomeriggio la giornata si conclude con la processione eucaristica e la benedizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in parrocchia. 


Centro di Ascolto Caritas

30 giu 2007

Il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale che gli operatori volontari della stessa tengono aperto tutti i mercoledì mattina rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. Nato come semplice centro di distribuzione di cibo e vestiario per i più bisognosi, il Centro va lentamente trasformandosi in un momento di comunione dove chi si presenta non cerca solo un aiuto economico, ma chiede soprattutto qualcuno che lo ascolti, chiede di non sentirsi solo nell'affrontare le proprie difficoltà che non sempre sono legate al discorso "soldi", ma spesso riguardano situazioni affettivo-familiari di disagio. 


Animazione estiva in parrocchia

30 giu 2007

Tempo di animazione in parrocchia: si sta svolgendo infatti il GiocaEstate per i ragazzi delle elementari e delle medie che venerdì 6 luglio si recheranno all’Aquapark di Cattolica per una giornata di divertimento. Per i ragazzi del dopocresima, l’appuntamento è invece per il 19 luglio quando si recheranno a Mirabilandia con i propri animatori. 


A Carpineto con gli agostiniani

30 giu 2007

La nostra parrocchia partecipa all’incontro agostiniano per adolescenti che si terrà a Carpineto Romano dal 25 al 30 luglio 2007. L’incontro, dal titolo “V.O.P. Very Original People”, è rivolto ai ragazzi dai 13 ai 17 anni. La partecipazione a questi momenti è molto importante per allargare le amicizie e per fare esperienza di altre realtà con il carisma e la spiritualità agostiniana. La proposta è soltanto una delle tante contenute nel programma de “La vita O.S.A.ndo” del servizio di Pastorale Giovanile Vocazionale Agostiniana. Ulteriori informazioni su tutte le proposte (per adolescenti, per giovani, per educatori e animatori, per chi vuole fare un’esperienza vocazionale o di volontariato) si possono reperire in parrocchia o su questo sito. 


Foglio Informativo di Luglio

30 giu 2007

Con la pausa estiva delle attività parrocchiali, il Foglio Informativo Parrocchiale del mese di luglio esce riportando nelle pagine interne il Bilancio Consuntivo della parrocchia per l'anno 2006. In questo modo il Consiglio parrocchiale degli Affari Economici, che insieme al parroco amministra le risorse della parrocchia, rende partecipe tutta la comunità del suo operato. Il FIP, come sempre, è disponibile in formato cartaceo in chiesa, oppure su questo sito


GiocaEstate 2007

9 giu 2007

Torna il GiocaEstate, l'appuntamento estivo riservato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Dal 25 giugno al 7 luglio durante la mattina il chiostro del convento di S.Agostino e gli altri spazi parrocchiali si riempiranno di gioia e allegria con le attività e i giochi animati dai giovani della parrocchia e da alcuni adulti. Per iscriversi e per informazioni più dettagliate è necessario rivolgersi in parrocchia. 


I giovani di Gubbio dal Papa

9 giu 2007

Un nutrito gruppo di giovani della nostra parrocchia insieme agli altri giovani di Gubbio parteciperà all'incontro di Papa Benedetto XVI durante la sua visita alla diocesi di Assisi di domenica prossima 17 giugno. La giornata prevede la S.Messa celebrata da mons. Ceccobelli a S.Francesco, la partenza in pullman verso Bastia Umbra e poi la marcia verso S.Maria degli Angeli; qui, dopo uno spettacolo preparato dalla Pastorale Giovanile della nostra diocesi dal titolo "Francesco va' e ripara la mia casa", il Papa incontrerà i giovani dell'Umbria alle ore 17.30. 


Festa per la Prima Comunione

2 giu 2007

Domenica 27 maggio 59 bambini hanno partecipato per la prima volta al banchetto eucaristico. “Oggi è un giorno di festa per voi e per le vostre famiglie – ha detto Padre Mario – ma la festa non finirà stasera, ma continuerà sempre perché la festa siete voi”. E festa è stata: in un clima di gioia e commozione, i bambini hanno ricevuto il Corpo e il Sangue di Cristo per le mani del parroco, dopo un cammino di preparazione che ha avuto la sua conclusione nei tre giorni intensi del ritiro in parrocchia. Si conclude così un anno pastorale impegnato nella crescita spirituale dei giovani: auguri a tutti i bambini e i ragazzi e alle loro famiglie. Grazie di cuore ai nostri frati e ai catechisti per l’amore e lo spirito di servizio. 


Incontro con l'Associazione InfarmaZone

2 giu 2007

Mercoledì 13 giugno nella Sala conferenze del convento di S.Secondo ci sarà un incontro con l'associazione INFARMAZONE sul tema: “Apartheid Kosovo”. L'associazione, presieduta dal dott. Claudio Santi, un farmacologo dell'Università di Perugia, si occupa del problema dell'accesso ai farmaci e alle cure sanitarie, in particolare nel Sud del mondo. Ha progetti in vari Paesi, tra cui il Kosovo. Ormai da un anno sono stati accolti a Perugia due fratelli affetti da emofilia, Naser e Petrit Abazi, per ricevere le cure che non possono avere in Kosovo e sono stati adottati a distanza dalla Famiglia dei Santantoniari. Il dott. Santi è in contatto con un gruppo di ragazzi di Gubbio, suoi studenti, che, coordinati dal dott. Giglio e sua moglie, fanno da alcuni anni un bellissimo e prezioso lavoro di "recupero" di farmaci (naturalmente non scaduti!), grazie alla collaborazione con medici e farmacie, da mandare poi nei paesi poveri.


Foglio Informativo di giugno

2 giu 2007

Terminato l'anno pastorale, il Foglio Informativo Parrocchiale di Giugno, disponibile in parrocchia e su questo sito, riporta alcune iniziative per l'estate 2007 per bambini, ragazzi e giovani sia in parrocchia (torna anche quest'anno il GiocaEstate) che con gli agostiniani italiani. Molto nutrito quest'ultimo calendario che contiene proposte per adolescenti, per giovani, iniziative di solidarietà e di orientamento vocazionale, oltre che gli incontri per gli animatori. Tra gli appuntamenti di giugno da segnalare, oltre agli ultimi incontri per CPP, Caritas e Ministri dell'Eucaristia e della Parola, la processione del Corpus Domini di domenica 10 e il pellegrinaggio a Montefalco e Cascia di sabato 16.
Come sempre per il periodo estivo, la Buona Notizi@ interrompe la sua cadenza settimanale e arriverà nelle vostre case periodicamente. Buone vacanze a tutti.


Maria, cuore del mese di maggio

26 mag 2007

Sono state tante le famiglie che in questo mese di maggio hanno accolto la statua della Madonna di Fatima nelle proprie case, portando Maria e Gesù al centro della loro famiglia, della loro vita quotidiana. Una presenza importante e sentita, come testimonia l'affluenza sempre numerosa al rosario serale che ha coinvolto le famiglie di tante vie e piazzette e i vari gruppi pastorali impegnati nel servizio in parrocchia. Ancora tre appuntamenti in  altrettante piazze, poi la solenne conclusione insieme al vescovo e a tutta la città giovedì 31 con il pellegrinaggio serale a S. Girolamo, Santuario Diocesano dedicato alla B.V. di Fatima. Che Maria protegga tutte le nostre famiglie. 


La parrocchia rende omaggio a Santa Rita

19 mag 2007

La nostra parrocchia rende omaggio a Santa Rita che a Gubbio, come in tutto il mondo, conta tantissimi devoti. Stasera inizia il triduo di preparazione con la S.Messa alle 18.30. Lunedì sera la statua della santa verrà portata in processione dalla chiesa di S.Agostino attraverso via del Cavarello, via Bixio, via Risorgimento, via della Vittorina, via Verdi, via Volta, via Porta Romana, accompagnata dai canti, dalle preghiere e dalle note della banda musicale di Madonna del Ponte e festeggiata dalle luci e fiaccole che adornano tutte le strade che percorre. Martedì 22, giorno della festa, ci saranno tante celebrazioni tra cui alle 12 la supplica alla santa e alle 18.30 la S.Messa solenne. per partecipare al pellegrinaggio a Cascia e a Roccaporena, organizzato per il 16 giugno, ci si può informare e iscrivere in parrocchia. 


La PGA sul web 

19 mag 2007

La Pastorale Giovanile Agostiniana è sul web! Infatti all'indirizzo www.agostiniani.com trovate un nuovissimo sito web, di cui alcune sezioni ancora in costruzione, con la possibilità di conoscere le iniziative della PGA curata da Padre Francesco Maria Giuliani. Oltre a consultare il calendario degli eventi, si possono vedere le foto delle iniziative e scaricare materiale utile per la pastorale dei giovani e dei ragazzi; infine, c'è la possibilità di incontrare e conoscere tante nuove persone che come noi respirano "aria agostiniana" iscrivendosi al forum. Contribuiamo tutti a rendere questo strumento sempre più ricco e utile a tutti.


Festa dei Ceri e S.Ubaldo

12 mag 2007

La prossima è la settimana dell'anno più attesa da tutti gli eugubini: è la settimana della festa del santo patrono della città e della diocesi che ha il suo culmine nella Festa dei Ceri del 15 maggio. E' già iniziato il triduo di preparazione alla festa del patrono e stasera alle ore 21.00 nella Basilica di S.Ubaldo ci sarà la veglia animata dai giovani sul tema "Splendore di ogni cuore...". Il vescovo invita tutti a partecipare alle celebrazioni: martedì 15 alle ore 16.45 ci sarà la processione con la statua di S.Ubaldo fino alla Calata dei Neri; mercoledì, solennità di S.Ubaldo, la statua verrà riportata dalla Chiesa dei Neri alle 10.45 in Cattedrale dove si celebrerà solennemente il Pontificale presieduto da S.E. mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. In parrocchia, il giorno dei Ceri la S.Messa verrà celebrata alle 16.00, mentre il 16 maggio ci saranno celebrazioni alle 9.30 e alle 18.30. Viene sospeso anche il Rosario nelle Piazze che riprenderà giovedì 17 in Via Montegrappa. Buone feste a tutti.


Festa di S.Rita 

12 mag 2007

Festeggiamenti in parrocchia per la santa degli impossibili, Santa Rita da Cascia. Il programma prevede il triduo alle 18.30 da sabato 19 a lunedì 21, la processione con la statua e la reliquia della Santa per le vie della parrocchia per la sera del 21 e la festa vera e propria il 22 maggio. Per il calendario clicca qui.


Grande successo dei Titeres

12 mag 2007

Grande successo per i Titeres, i simpatici e coloratissimi burattini a forma di animale che si indossano sulle dita delle mani. Sugli stand allestiti a Gubbio, al Centro Commerciale "Le Mura", sotto le Logge dei Tiratori e nei locali della nostra parrocchia, ce n'erano davvero tanti e di tutti i tipi e subito hanno riscosso il favore di grandi e piccini non solo per la loro simpatia, per la semplicità della manifattura peruviana, ma soprattutto per il messaggio di solidarietà a cui hanno dato voce. Il ricavato della vendita che si è svolta in tutta Italia (a Gubbio abbiamo raccolto ben 2.300,00 euro) è destinato infatti al progetto "Scegli la Vita" che la Associazione Apurimac (che sostiene le missioni agostiniane in Perù) ha attivato come adozione collettiva a distanza.


Cresima e Prima Confessione

5 mag 2007

Domenica 29 aprile 54 ragazzi della nostra parrocchia hanno ricevuto da S.E. Mons. Bottaccioli il sacramento della Confermazione. Tra i 54, un ragazzo ha ricevuto per la prima volta anche l'eucarestia. Nei giorni di giovedì e venerdì i ragazzi sono stati in ritiro spirituale a Tolentino presso il Santuario di San Nicola accompagnati da alcuni catechisti e da Padre Francesco Menichetti. Hanno trascorso due giorni molto belli e spiritualmente molto intensi, con momenti di catechesi, preghiera comunitaria e individuale presso la cripta del Santo, adorazione eucaristica, penitenziale e celebrazione eucaristica. La celebrazione di domenica si è svolta in un clima di grande partecipazione, commozione e gioia. Il Vescovo ha esortato i ragazzi a non considerare questo un traguardo ma un punto di partenza e di prodigarsi tutti affinché nella nostra comunità agostiniana possano portare nuova linfa, entusiasmo ed essere segno visibile dell'amore di Cristo.
I bambini della terza elementare avranno oggi, sabato 5 maggio, la prima vera esperienza con l'amore misericordioso e il perdono del Padre; infatti si accosteranno per la prima volta al sacramento della Confessione preparandosi così a ricevere l'eucarestia l'anno prossimo. Auguri a tutti questi giovani e alle loro famiglie.


Celebrazioni in onore di S.Ubaldo 

5 mag 2007

Il mese di Maggio a Gubbio ruota attorno alla festa del patrono della città e della diocesi, S.Ubaldo. Questa settimana inizia il triduo di preparazione alla festa che prevede, per i giorni dall'11 al 13 maggio, due celebrazioni al giorno presso la Basilica di S.Ubaldo, una alle 7 del mattino e l'altra alle 21. Le celebrazioni, presiedute dal vescovo diocesano mons. Ceccobelli e dal vescovo emerito mons. Bottaccioli, vedranno la partecipazione dei movimenti e delle associazioni ecclesiali la sera di venerdì 11 maggio e la veglia dei giovani la sera di sabato 12. Il programma completo delle celebrazioni si può consultare su questo sito (clicca qui).


Consacrazione verginale di Marilena Civetta

5 mag 2007

Sabato 26 maggio alle ore 21, durante la veglia di Pentecoste nella Chiesa di S.Francesco, Marilena Civetta riceverà per le mani del vescovo Ceccobelli la consacrazione nell'Ordo Virginum all'interno della nostra diocesi eugubina. L’Ordo Virginum è uno dei più antichi riti che la Chiesa ha istituito ed è stato ripristinato nel 1970 per volontà del concilio Vaticano II: attraverso il voto di verginità, vivendo la propria quotidianità inserita nel mondo, la vergine consacrata, continua a vivere in modo laico, nella propria casa e provvede a se stessa attraverso il lavoro che svolge, in obbedienza al proprio vescovo. Raccogliendo l'invito di Marilena di unirsi a lei in preghiera in attesa di questo importante passo della sua vita, la nostra parrocchia intende affidare a Maria questa sorella con la preghiera del Rosario di giovedì 10 maggio in P.le M.L. King.


Festa dei Ministeri Laicali

28 apr 2007

Lunedì 30 è la festa dei SS. Mariano e Giacomo le cui spoglie riposano nella nostra cattedrale di Gubbio. Per onorarli alle ore 18.30 il Vescovo mons. Mario Ceccobelli presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale dove verranno rinnovati e conferiti per la prima alcuni ministeri laicali come il Lettorato, il Ministero Straordinario dell'Eucaristia e quello della Parola. In preparazione a questo momento, domenica 29, presso il seminario diocesano in Via Perugina, alle ore 15.30 c'è l'incontro di tutti coloro che svolgono tali ministeri nella Chiesa eugubina e di coloro che si apprestano a riceverli.


Maggio: mese di Maria 

28 apr 2007

Anche per il mese di maggio di quest'anno molte piazzette della nostra parrocchia saranno animate dalla recita del Santo Rosario, affinché con la intercessione materna di Maria, possiamo vivere in pienezza la vita di tutti i giorni in comunione con Cristo e tra noi, come ci chiede il Vangelo. Assieme a tutti i fedeli, molte serate vedranno la partecipazione di volta in volta, di tutti quei gruppi che collaborano nella vita della parrocchia, raccolti intorno alla immagine della Madonna a cui affidare tutte le gioie e le sofferenze nella certezza di poter ricevere la pace che il suo Figlio ci ha promesso. Si inizia mercoledì 2 maggio in Via dell'Arte dei Merciai insieme ai bambini della Prima Comunione proseguendo poi per tutto il mese secondo il Calendario disponibile in parrocchia e su questo sito. Il programma del Rosario nelle Piazze è riportato anche sul Foglio Informativo Parrocchiale di Maggio insieme agli appuntamenti e alle tante feste di questo mese.


Apurimac e Titeres

28 apr 2007

La Parrocchia di S. Agostino aderisce alla nuova iniziativa promossa dall'Associazione Apurimac che sostiene i missionari agostiniani in Perù. Sabato 5 maggio saremo presenti, per tutta la giornata, al Centro commerciale "Le Mura", con uno stand per sostenere il progetto di adozione collettiva a distanza "Scegli la Vita". Protagonisti i Titeres, semplici marionette di lana che gli artigiani delle Ande peruviane producono da molti anni. Domenica 6 maggio nel pomeriggio saremo in piazza 40 Martiri, sotto le logge. Per saperne di più www.titeres.it e www.apurimac.it.


Quaresima di Carità 2007

21 apr 2007

La Cena Povera organizzata dalla Caritas Parrocchiale che si è svolta il 30 marzo scorso ha avuto una ottima risposta da parte dei parrocchiani; nel corso della serata sono stati raccolti 857,30 euro che sono già stati inviati per il Campo Caritas del Kosovo, al quale la nostra Caritas è particolarmente legata. All'iniziativa erano presenti, oltre a Luca Uccellani, nostro referente per l'iniziativa Kosovo, anche Massimo, responsabile del Campo Caritas di Radulac, e Violeta, una ragazza kosovara che collabora con il Campo da diversi anni. E' stato proiettato un video contenente tra l'altro le immagini della casa di Vera Zefi e dei suoi 6 figli nel villaggio cattolico di Ranoc, fatta di mattoni di fango e paglia senza luce ne' acqua ed alla quale si vorrebbe regalare, anche grazie a questa iniziativa, una casa degna di questo nome. Grazie ancora una volta da parte della nostra Caritas per la partecipazione e la generosità dei nostri parrocchiani. Le altre iniziative della Quaresima di Carità (salvadanai, raccolta della Domenica delle Palme) hanno permesso di consegnare al Vescovo, nella messa crismale del mercoledì santo, un ulteriore somma di circa 1700,00 euro.


Il Papa in preghiera sulla tomba di S.Agostino 

21 apr 2007

Sua Santità Benedetto XVI, nell'ambito della visita pastorale di due giorni nelle diocesi di Pavia e Vigevano, si recherà sulla Tomba del Santo Padre Agostino per la recita del Vespro. Il Papa giungerà alla Basilica di S.Pietro in Ciel D'Oro, retta dal nostro Padre Giustino Casciano, nel pomeriggio di domenica 22 aprile per pregare e riflettere nel luogo dove è sepolto Sant'Agostino, fondatore dell'ordine agostiniano e patrono della nostra parrocchia. Per saperne di più sulla Basilica e sull'Arca marmorea che conserva il corpo, si può visitare il sito www.santagostinopavia.it


Convegno diocesano dei catechisti

21 apr 2007

L'Ufficio Catechistico Diocesano ha organizzato per domenica 22 aprile un'Assemblea Diocesana dei Catechisti sul tema: “Quello che abbiamo visto e udito lo annunciamo a voi per rendere visibile il Si”. L'incontro si terrà presso il seminario diocesano "Beniamino Ubaldi" in Via Perugina a partire dalle ore 15.00.


Assemblea diocesana 2007

21 apr 2007

In Diocesi si prepara l'Assemblea Diocesana "che costituisce una tappa importantissima del cammino della Chiesa eugubina, figura nel calendario di tutte le diocesi ed è considerato momento di forte esperienza ecclesiale e segno della corresponsabilità nel guidare il popolo santo di Dio. Questo è per me l'appuntamento più importante di tutto l'anno". Sono le parole che mons. Ceccobelli esprime nell'annunciare l'evento che è già programmato per i giorni dal 20 al 22 settembre 2007. Il Vescovo ha inviato a tutte le parrocchie, attraverso il foglio di collegamento diocesano Camminiamo, un questionario sui punti che sono stati indicati come prioritari nella lettera programmatica dell'anno pastorale: partecipazione e corresponsabilità dei laici alla vita della parrocchia e formazione degli operatori pastorali. Il vescovo invita i parroci a rispondere al questionario insieme al Consiglio Pastorale e a promuovere sin da ora la partecipazione all'Assemblea. 


Mostra di artigianato peruviano

14 apr 2007

E' stata inaugurata il 9 aprile scorso e rimarrà aperta fino al prossimo 1 maggio l'esposizione di mobili e arredi andini allestita presso il Palazzo Pretorio in Piazza Grande. Si tratta di opere realizzate da giovani peruviani formati alle scuole gratuite che Padre Ugo de Censi ha creato nelle tredici missioni dell'Operazione Mato Grosso. Una volta terminata la scuola, i giovani ricevono in regalo gli attrezzi di lavoro e possono entrare a far parte della Cooperativa Artesanos Don Bosco. Ogni opera viene realizzata da un solo giovane che segue il lavoro dal progetto all'esecuzione. Questi mobili, oltre alla bellezza legata alla tradizione artigianale peruviana, hanno il sapore della speranza di un futuro più dignitoso e della possibilità di continuare a vivere nella propria terra per i circa 650 giovani della cooperativa. "Chi li compera - dicono gli organizzatori della mostra nel loro volantino - ha la certezza di avere in casa un'opera d'arte e soprattutto di aver compiuto un gesto d'amore". 


Scuola di preghiera e incontro per universitari

14 apr 2007

Secondo incontro per la Scuola Diocesana di Preghiera "Signore insegnami a pregare", giunta al suo secondo anno e  tenuta dalla Madre Badessa del Monastero delle Clarisse, Sr. Cristiana. L'incontro, che si terrà presso la Chiesa di S.Girolamo il prossimo 19 aprile alle ore 21.00, ha per tema "La liturgia".
Gli studenti universitari di Perugia si ritrovano insieme al nostro viceparroco, Padre Francesco Menichetti, mercoledì 18 alle ore 21.00 nella Chiesa di S.Agostino di Perugia che si trova a fianco del Distretto Militare. Si tratta del secondo di una serie di incontri mensili di preghiera e catechesi iniziati nello scorso mese di marzo.


"Vegliate e restate con me"

7 apr 2007

Chiesa di S.Agostino piena e grandi soddisfazioni per il gruppo giovanile parrocchiale che mercoledì sera ha rappresentato il recital-veglia "Vegliate e restate con me". I giovani, guidati dai loro animatori e da Padre Francesco, hanno ripreso un lavoro di Padre Benedetto messo in scena 7 anni fa per riflettere e meditare sulla passione, morte e resurrezione di Gesù con vari linguaggi, dal recitato al canto, dalla danza alle immagini, dai momenti di silenzio ai giochi di luce. "Mi avete emozionato e fatto riflettere sul mio rapporto con Gesù" ha detto al termine della rappresentazione il vescovo mons. Ceccobelli che ha assistito insieme al vescovo emerito mons. Bottaccioli; "La comunità parrocchiale deve essere fiera di avere un gruppo di giovani così impegnato" ha poi concluso il vescovo augurando Buona Pasqua e impartendo la benedizione agli intervenuti. Con questo lavoro, i ragazzi hanno voluto ricordare e rendere omaggio a Padre Benedetto, scomparso nel settembre scorso, per il suo impegno con i giovani della parrocchia. 


Ordinazione sacerdotale di don Matteo

7 apr 2007

"Amici, il mio cuore è pieno di gioia, e non vedo l’ora che venga il 14 aprile. Vi attendo tutti in Cattedrale alle ore 17. La festa senza di te sarà più povera, non mancare!". Con queste parole pubblicate sul numero di aprile di Camminiamo, don Matteo Monfrinotti invita tutta la Diocesi alla celebrazione in cui sarà ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo Mons. Mario Ceccobelli; l'ordinazione si svolgerà sabato 14 aprile alle ore 17 in Cattedrale. L’ufficio di Pastorale Vocazionale, insieme al Servizio di Pastorale Giovanile e all’Ufficio Liturgico, ha programmato una veglia di preghiera in preparazione all’ordinazione presbiterale venerdì 13 aprile alle ore 21.00 presso la Chiesa Cattedrale. Auguri vivissimi a don Matteo dalla parrocchia di S.Agostino.


Preghiera con Maria in attesa della Pentecoste

7 apr 2007

Riprendono sabato 14 aprile, come tutti gli anni, i pellegrinaggi al Santuario Diocesano della B.V. Maria di Fatima in S.Girolamo per pregare e prepararsi insieme a Maria alla Pentecoste. Ogni sabato fino al 26 maggio, alle ore 6.30 c'è il raduno a S.Marziale e il pellegrinaggio a piedi fino al santuario pregando il Rosario; quindi alle ore 7 la celebrazione eucaristica.


Convegno di Verona

7 apr 2007

Continuano per due venerdì gli incontri di formazione e approfondimento per giovani e adulti promossi dalla parrocchia in occasione della Quaresima che, per varie coincidenze, sono stati rimandati. Venerdì 13 e venerdì 20 aprile, Anna Biraschi, delegata per la diocesi al Convegno Ecclesiale di Verona, continuerà a presentare i lavori di questa assemblea nazionale molto importante che ha avuto per tema: "Testimoni di Cristo Risorto, speranza del mondo". E' un'occasione per approfondire le tematiche attuali della Chiesa e per confrontarsi sulla realtà ecclesiale, civile e sociale che viviamo nella quotidianità. 


Orario estivo per le celebrazioni

31 mar 2007

Con il 1° aprile cambiano gli orari delle celebrazioni nella Chiesa di S.Agostino e anche nelle altre chiese del territorio parrocchiale. Gli orari, validi fino al 30 settembre, sono:
In parrocchia
feriali:   ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa
festivi:   SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30    ore 18.00 Rosario
Vittorina prefestivo:   ore 17.00 S.Messa
Cimitero festivo:   ore 09.00 S.Messa
S.Antonio feriale:  ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa
Cambiano anche gli orari nelle altre chiese della città: per vedere i nuovi orari clicca qui.


Foglio Informativo di Aprile

31 mar 2007

E' uscito il Foglio Informativo Parrocchiale di Aprile che viene distribuito in chiesa; un numero da appendere ben visibile in casa per tenere presenti i tanti appuntamenti e le iniziative del prossimo mese. L'inizio di aprile coincide con la settimana santa e tutti i suoi appuntamenti (da segnalare il recital-veglia proposto il 4 aprile dai ragazzi del DopoCresima) che ci conducono alla celebrazione della Pasqua; in diocesi è festa per l'ordinazione episcopale di don Matteo Monfrinotti che avverrà per l'imposizione delle mani del vescovo il 14 aprile in cattedrale; poi il mese si conclude con la celebrazione del sacramento della Confermazione per i ragazzi della nostra parrocchia. Sul FIP, consultabile anche su questo sito, trovate gli orari delle altre iniziative.


Associazione Sportiva

31 mar 2007

L'A.S. "Victoria S.Agostino" sta partecipando al 5° torneo di calcio a 7 cat. allievi organizzato dal Centro Sportivo Italiano. Lo scorso anno il risultato è stato soddisfacente con il raggiungimento del secondo posto ad un passo dalle finali nazionali svoltesi a Jesolo (VE). Quest'anno, dopo le prime due gare, la squadra vanta tre punti in classifica. Composta da undici elementi, quasi tutti del gruppo dopocresima, molto affiatati e disponibili alle esigenze della parrocchia, la squadra sarà certamente un esempio per tutti i giovani che vorranno partecipare attivamente a tutte le attività parrocchiali. Il prossimo incontro si disputerà il 15 aprile alle ore 18.00 presso lo stadio "Beniamino Ubaldi". Forza Victoria!


Una bella giornata dal Papa

24 mar 2007

Mercoledì 21 marzo i ragazzi che quest'anno riceveranno il sacramento della
confermazione si sono recati a Roma per assistere all'udienza generale del Papa che si è tenuta sul sagrato di Piazza San Pietro. I ragazzi, accompagnati dal Parroco Padre Mario, dai catechisti e da numerosi genitori, hanno accolto Benedetto XVI con entusiasmo e con calore riuscendo ad attirare l'attenzione del Santo Padre che ha risposto al saluto (alcuni si sono letteralmente arrampicati su una delle fontane presenti in piazza per far sentir meglio la loro voce). Hanno ascoltato attentamente la catechesi del Papa. Al termine dell'udienza, visita all'interno della basilica e omaggio alla tomba dell'amatissimo Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio si sono recati presso la Famiglia Agostiniana in Via della Scrofa dove sono stati accolti da due giovani professi agostiniani i quali hanno intrattenuto i ragazzi ed i genitori con una catechesi sul Vangelo di Marco intervallata con due momenti di preghiera.  La giornata è trascorsa molto serenamente e gioiosamente a conferma della bontà dell'iniziativa della nostra parrocchia che ormai si ripete da diversi anni.


Cena povera per il Kosovo

24 mar 2007

Come ogni anno, anche per la Quaresima 2007 la Caritas parrocchiale di S.Agostino organizza la Cena Povera, un momento di condivisione, fraternità e approfondimento legata alla Quaresima di Carità proposta dalla Diocesi. Il ricavato della cena, che si terrà venerdì 30 marzo alle ore 20,15 presso la Sala S.Agostino, contribuirà alla costruzione  di una casa nuova per la famiglia di Vera Zefi che vive nel villaggio di Ranoc in Kosovo con i suoi sei figli in una baracca fatta di mattoni di fango e paglia senza luce nè acqua. Per partecipare è bene prenotarsi in sacrestia.


Riprende il cammino dell'Azione Cattolica

24 mar 2007

L'Aziona Cattolica Adulti della nostra città ha formato il nuovo consiglio: Presidente Giuseppe Maurizi; Vicepresidente Anna Biraschi; consiglieri Giancarlo Sollevanti, Carlo Salciarini, Luigi Giunsi; Segretario Salvatore Cascione; Tesoriere Antonio Sollevanti. Come primo impegno sono stati programmati tre incontri di approfondimento sul tema della fede tenuti da don Angelo Fanucci. Il prossimo di questi incontri si terrà venerdì 30 marzo alle ore 18.15 presso la nuova sede nel complesso di S.Filippo sul tema: "La fede adulta"


Si concludono le Quarantore in parrocchia

17 mar 2007

La parrocchia di S.Agostino sta vivendo questa settimana uno dei momenti più significativi e importanti dell'anno liturgico: le Quarantore. S.Messe, momenti di preghiera e soprattutto  l'adorazione eucaristica caratterizzano questi quattro giorni. La conclusione avverrà domenica sera alle 18 quando il vescovo mons. Mario Ceccobelli celebrerà la messa solenne. Un ringraziamento all'agostiniano  Padre Pierluigi Sodani della comunità di Cascia che ha tenuto le omelie di questi giorni.


I cresimandi dal Papa

17 mar 2007

Come ogni anno, i ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione, si recheranno in udienza dal Papa. Mercoledì 21 marzo, insieme ai genitori, i catechisti e il parroco padre Mario, sarà per loro una giornata memorabile per l'incontro con il Santo Padre, Benedetto XVI. Giovedì sera alle ore 21, invece, c'è in parrocchia la riunione dei genitori dei bambini della Prima Comunione


Quarantore a S.Agostino

10 mar 2007

La settimana prossima, dal 15 al 18 marzo, si celebrano le Quarantore nella nostra parrocchia. Si tratta di un evento molto importante dell'anno liturgico, un momento privilegiato per riscoprire il valore della preghiera e per vivere istanti di comunione davanti a Gesù Eucaristia. Il calendario prevede la stazione quaresimale da S.Pietro alla nostra chiesa per mercoledì 14; giovedì, venerdì e sabato saranno i momenti più intensi con l'Adorazione Eucaristica dalle 10 alle 17 e tanti momenti di preghiera. Domenica 18 si concludono le Quarantore con la messa solenne del Vescovo alle ore 18.00, unica messa in città. Le omelie delle celebrazioni saranno tenute dall'agostiniano  Padre Pierluigi Sodani della comunità di Cascia.


Itinerario dei fidanzati concluso

10 mar 2007

Lo scorso 24 febbraio si è concluso l'itinerario di preparazione al matrimonio durato circa 5 mesi che, come ogni anno, propone alle coppie di fidanzati della parrocchia un cammino di riflessione sul valore del sacramento che si accingono a celebrare. Il Cristo che invitano ad essere presente nella loro vita, li chiama a vivere con gioia e fedeltà la loro unione in una società che ha sempre più bisogno di testimoni credibili. I fidanzati hanno espresso il sincero apprezzamento per i contenuti proposti, fondati sulla Parola di Dio, sulla testimonianza di coppie sposate e sull'apporto di esperti.  


Quaresima di Carità 2007

10 mar 2007

Anche quest'anno la Caritas Diocesana propone a tutte le parrocchie di condividere un'iniziativa di carità in occasione della Quaresima. Lo slogan che l'accompagna è "Un ponte di solidarietà". Si tratta di un legame  lungo migliaia di chilometri che unisce già da qualche anno la nostra Diocesi con la parrocchia di Don Leonardo Giannelli a Santiago de Huata, in Bolivia, e con il Campo della Caritas Umbra che si trova a Radulac, in Kosovo. L'iniziativa della Quaresima 2007 servirà a renderlo ancora più concreto e consapevole attraverso la finalità alla quale sarà destinato il denaro raccolto: dare una casa ad alcune famiglie povere.


Incontro degli universitari a Perugia

10 mar 2007

Una nuova iniziativa parte la settimana prossima: per essere vicino ai giovani che frequentano l'Università di Perugia e che non possono partecipare durante la settimana ad incontri in parrocchia, sono stati organizzati degli incontri mensili nella Chiesa di S.Agostino a Perugia. La serie di incontri di catechesi e di preghiera, che ha per tema "Io gioirò nel Signore", inizierà martedì 13 marzo alle ore 21 e saranno guidati da Padre Francesco Menichetti.


Raccolta cibo per la Bolivia

3 mar 2007

Il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e l'Oratorio Don Bosco stanno lavorando da tempo per la raccolta cibo a favore della parrocchia Santiago de Huata in Bolivia in cui svolge il suo apostolato il nostro don Leonardo Giannelli. Dopo la prima fase di sensibilizzazione sui mezzi di comunicazione, nelle scuole e nelle parrocchie, siamo ora alla fase della raccolta vera e propria che in città e nella nostra parrocchia si terrà nel pomeriggio di sabato 2 marzo; si raccolgono alimenti a lunga conservazione: pasta, riso, zucchero, scatolame e olio in lattina. I volontari hanno organizzato anche altre iniziative per raccogliere i fondi necessari alla spedizione del container. Maggiori informazioni sul sito www.tuttoinungiorno.it.


Nuovi libretti dei canti

3 mar 2007

Verranno inaugurati domenica 4 marzo durante la Messa parrocchiale delle 11.15 i nuovi libretti dei canti: impaginazione grafica, stampa e composizione all'interno di utili e pratici libretti in plastica sono stati realizzati completamente in parrocchia. I libretti contengono i testi di 468 canti che possono essere utilizzati per la liturgia, per gli incontri, le feste, il catechismo, i campi scuola, insomma per tutte le attività della parrocchia. Insieme ai libretti con i testi per il coro e l'assemblea, sono stati realizzati anche i libri per i musicisti con tutti gli accordi e gli indici alfabetico e tematico per la scelta dei canti. I libri e i singoli canti (testi e accordi) sono stati messi a disposizione di chi volesse utilizzarli su questo sito (clicca qui).  


La Scuola di Preghiera a S.Girolamo

3 mar 2007

Riprende giovedì 8 marzo la Scuola di Preghiera "Signore insegnaci a pregare" dalla Madre Badessa del Monastero delle Clarisse di S.Girolamo. Gli incontri si terranno alle ore 21 presso il monastero stesso e sono rivolti a tutti coloro che vogliono imparare a pregare. Si tratta di 4 appuntamenti (8 marzo, 19 aprile, 24 maggio e 14 giugno) che seguono i quattro già fatti anno scorso: il tema di questo primo incontro è: "L'ordinamento esteriore: disposizione del tempo e dello spazio della preghiera".


Incontri di preghiera verso la Pasqua

24 feb 2007

Con la Quaresima torna l'appuntamento di preghiera settimanale per un cammino verso la Pasqua. Ogni lunedì, alle ore 18.15, i bambini e le loro famiglie si ritrovano nella Chiesa di S.Agostino per un momento di preghiera e di riflessione, di ascolto della Parola, di presentazione dei bisogni delle famiglie. E' un'occasione speciale per tutta la famiglia per vivere bene il tempo forte della Quaresima e prepararsi alla Pasqua del Signore. Siamo tutti invitati!


La Caritas parrocchiale

24 feb 2007

Nei giorni 10 e 11 febbraio si è svolta, organizzata dalla Caritas Parrocchiale, l'iniziativa "Ponte dell'Amicizia" alla quale tutta la Parrocchia ha collaborato in maniera splendida sia nella preparazione dei dolci che nella generosità dimostrata nell'acquistarli. E' stata raccolta la cifra di 1530 euro con i quali si interverrà in alcune situazioni di particolare disagio presenti nella nostra parrocchia. Nel ringraziare davvero tutti per la sensibilità dimostrata ancora una volta, rivolgiamo un appello affinché questa collaborazione (non solo economica,ma anche di disponibilità di tempo e di forze) prosegua tutto l'anno; approfittiamo quindi per ricordare che il nostro Centro di Ascolto parrocchiale è aperto tutti i mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 e che su questo sito si trova l'elenco completo degli operatori Caritas che possono essere contattati per segnalare ogni situazione si ritenga meritevole di intervento oppure per mettere un po' del proprio tempo a disposizione di chi si trova nel bisogno.


Foglio Informativo di marzo

24 feb 2007

Gli impegni della Quaresima rendono il mese di marzo ricco di appuntamenti e di occasioni per rigenerare il nostro spirito e per nutrire la nostra mente e il nostro cuore. Oltre alle stazioni quaresimali, agli incontri formativi del venerdì sera, alla preghiera delle famiglie del lunedì, l'evento centrale del mese sono sicuramente le Quarantore in parrocchia dal 15 al 18: si tratta di un momento privilegiato per riscoprire il valore della preghiera e per vivere istanti di comunione davanti a Gesù Eucaristia. Il Foglio Informativo Parrocchiale con tutti gli appuntamenti è disponibile in chiesa e su questo sito. 


Quaresima 2007

17 feb 2007

Con il Mercoledì delle Ceneri 21 febbraio inizia il tempo di Quaresima 2007: tempo forte di preghiera, di digiuno, di carità. In città e in parrocchia sono tante le proposte e le iniziative per vivere bene questo periodo: il Vescovo presiederà ogni mercoledì le Stazioni Quaresimali per le chiese della città e fino a Pasqua ci sarà il dono delle Quarantore nelle varie chiese (per il programma clicca qui). In parrocchia tutti i venerdì di Quaresima alle ore 21 si terrà un incontro formativo per giovani e adulti sulle tematiche del Convegno Ecclesiale di Verona (programma) e, da lunedì 26, ogni settimana un quarto d'ora di preghiera dei bambini con le loro famiglie. Buon cammino! 


I vescovi dell'Umbria dal Papa

17 feb 2007

Il nostro vescovo, mons. Mario Ceccobelli, partirà lunedì 18 alla volta di Roma dove, insieme ai vescovi dell'Umbria, parteciperà fino al 24 febbraio alla Visita Ad Limina Apostolorum. I pastori delle diocesi umbre saranno ricevuti da Papa Benedetto XVI per presentare la situazione pastorale delle diocesi. "Nell’occasione - scrive mons. Ceccobelli ai fedeli eugubini - presenterò al Santo Padre la nostra Chiesa diocesana, che sta cercando di essere un segno di speranza in un mondo che di speranza ne ha davvero poca". In un comunicato mons. Chiaretti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza Episcopale Umbra, chiede il sostegno del la preghiera dei fedeli umbri.


S.Agostino nella scuola

17 feb 2007

Il 16 febbraio, in orario scolastico, gli alunni del III Istituto d'Arte e del III Liceo scientifico hanno effettuato una visita guidata presso la nostra chiesa accompagnati dall'insegnante di religione Sabina di Forte e da Ettore Sannipoli. Questa visita rientra in un progetto portato avanti dall'insegnante di religione sulla figura di S.Agostino, incentivato dalla parrocchia con un piccolo premio per gli alunni consistente nell'acquisto di materiale didattico.


Giornata della Caritas Parrocchiale

10 feb 2007

La Caritas parrocchiale festeggia la sua "Giornata" annuale riproponendo l'iniziativa del "Ponte dell'Amicizia": è un'occasione per tutta la comunità parrocchiale per essere vicini agli anziani, agli ammalati e alle famiglie bisognose a cui va il ricavato dell'iniziativa. La Caritas invita tutti a preparare un dolce (e portarlo in sacrestia oggi pomeriggio) o ad acquistarlo allo stand allestito sabato e domenica in parrocchia. 


Mons. Vescovo al primo CPP

10 feb 2007

Alla presenza del Vescovo Mons. Mario Ceccobelli, giovedì 8 febbraio è stato insediato il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale, presenti anche i consiglieri uscenti. I lavori sono stati introdotti dal parroco P. Mario Di Quinzio con la lettura di un brano evangelico, un saluto ed un augurio di buon lavoro al nuovo CPP ed un ringraziamento a quello precedente. Nel suo intervento il Vescovo Ceccobelli,  dichiaratosi felice di partecipare all’insediamento del Consiglio ed augurandosi di poterlo fare anche nelle altre parrocchie, ha richiamato alcun i punti essenziali dell’azione pastorale della diocesi: la formazione degli operatori e dei catechisti in particolare, la costituzione dei Consigli Pastorali. In questa direzione ha lanciato un appello ai parroci.  “I laici non sono la manovalanza del prete – ha sottolineato – ma una risorsa da valorizzare nei carismi che possiedono”. Ha chiuso  invitando “a buttare la rete con fiducia e con fede”, richiamando il branco evangelico letto in apertura da P. Mario.


Apriamo le nostre case a Gesù

10 feb 2007

La Comunità dei frati di S.Agostino si sta preparando a visitare tutte le famiglie della parrocchia in occasione della consueta Benedizione delle Famiglie; da lunedì 12 febbraio fino alle soglie della Pasqua, i nostri sacerdoti verranno a portare la pace e la gioia di Cristo nelle nostre case: nei limiti del possibile ci sia la famiglia al completo ad accogliere questo gesto di amicizia fraterna. I postini volontari della nostra parrocchia stanno già recapitando il calendario della benedizione in tutte le case, calendario che è comunque disponibile in Chiesa e su questo sito (clicca qui).


Inventariati i beni della parrocchia

10 feb 2007

Venerdì prossimo 16 febbraio avverrà la consegna dell'inventario informatico dei beni culturali della Diocesi di Gubbio alla Soprintendenza ai Beni Culturali. L'inventario, che comprende anche i beni della nostra parrocchia di S.Agostino, sarà consegnato in un incontro che si terrà all'Hotel "Beniamino Ubaldi" alle ore 15.30. E' stato un lavoro paziente e impegnativo, ma molto importante per la tutela dei beni storico-artistici della nostra Diocesi.


"Costruiamo" il Ponte dell'Amicizia

3 feb 2007

Domenica 11 febbraio si celebra la Giornata della Caritas Parrocchiale. Momento forte della giornata (e anche di sabato 10) è la consueta esposizione di dolci che si possono prendere lasciando un'offerta destinata all'iniziativa del Ponte dell'Amicizia: l'iniziativa serve a finanziare le attività della Caritas rivolte soprattutto agli anziani, malati e famiglie bisognose della parrocchia. Siamo tutti invitati a partecipare con una "creazione" (portandola sabato 10 in sacrestia) e assaggiando le delizie esposte. 


Primo appuntamento per il nuovo CPP

3 feb 2007

Si riunisce per la prima volta giovedì 8 febbraio il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Il CPP è formato da membri di diritto, dai rappresentanti dei gruppi pastorali, dai membri eletti dalla comunità e da quelli nominati direttamente dal parroco. Statuto, composizione e notizie sul CPP le trovate su questo sito (clicca qui). Sosteniamo con la nostra preghiera, il nostro affetto e le nostre opere l’attività di questo organismo molto importante per la pastorale della parrocchia.


Al via la Benedizione delle Famiglie

3 feb 2007

Lunedì 12 febbraio inizia la consueta Benedizione delle Famiglie in occasione della Quaresima. Il calendario della benedizione sarà recapitato in tutte le case; chi non lo avesse ricevuto può prenderlo in Chiesa o consultarlo su questo sito (clicca qui).


Tante iniziative sul FIP di febbraio

3 feb 2007

Giornata della Caritas Parrocchiale, nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale, Quindici Giovedì di S.Rita, la Benedizione delle Famiglie, l'inizio della Quaresima... Questi sono soltanto alcuni degli appuntamenti del nutrito programma pastorale del mese di febbraio riportati nel Foglio Informativo Parrocchiale disponibile in Chiesa e sul sito della parrocchia.


I risultati delle elezioni

27 gen 2007

Hanno votato 409 persone (nel 2003 erano stati 417), le schede valide sono state 408, una scheda bianca, nessuna nulla. Questo il primo dato che risulta dallo spoglio delle schede con le quali la Parrocchia di S.Agostino ha votato per cinque membri del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale nello scorso fine settimana. Lo scrutinio, presieduto dal parroco Padre Mario, ha sancito l'elezione di Maria Elena Matteini Chiari, Maurizio Ceccarelli, Matteo Carletti, Fabio Menichini e Dino Bazzucchi. Adesso la parola spetta a Padre Mario, che potrà nominare fino a cinque persone di sua scelta, per rendere completo l'organico del CPP dopo che i gruppi pastorali hanno già scelto i loro rappresentanti. Nella prima decina di febbraio sarà convocato il nuovo CPP per l'insediamento e il passaggio di consegna dai membri uscenti. Per saperne di più sul Consiglio Pastorale Parrocchiale clicca qui, per il dettaglio dello scrutinio clicca qui


Giornata della Vita Consacrata

27 gen 2007

"L’augurio che formuliamo ai consacrati è quello di conservare, nel loro servizio alla Chiesa in Italia e al mondo, la certezza che l’offerta della loro vita è un dono prezioso che Dio gradisce, come ha accolto la vita del Cristo, il quale “ha dato se stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore” (Ef 5,2)". Si conclude così il Messaggio in occasione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita consacrata della CEI. La Giornata sarà celebrata il 2 febbraio 2007, in occasione della festa della Presentazione di Gesù al Tempio. Anche i nostri padri agostiniani festeggiano questa ricorrenza celebrando la S.Messa insieme a tutti gli altri religiosi e religiose nella Chiesa di S.Francesco. Per leggere il messaggio integrale visita il sito della Chiesa Cattolica Italiana.


Elezioni del CPP

20 gen 2007

Tornano dopo più di tre anni le elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale con le quali la comunità di S.Agostino è chiamata a scegliere 5 membri del CPP, organo di comunione, confronto e collaborazione con il parroco. Tutti i residenti in parrocchia che abbiano compiuto 18 anni possono esprimere tre preferenze su una lista di candidati oppure scrivendo sulla scheda un nominativo diverso (sempre maggiorenne e parrocchiano). Gli orari dio votazione sono: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. E' un momento importante in cui la parrocchia partecipa alla costituzione del CPP: non manchiamo. Lo spoglio avverrà stasera alle ore 21 nei locali della parrocchia. Per saperne di più sul Consiglio Pastorale clicca qui, per informazioni sulle votazioni clicca qui


La parrocchia alle urne

13 gen 2007

La Comunità Parrocchiale di S.Agostino è chiamata alle urne sabato 20 e domenica 21 gennaio prossimi per eleggere 5 membri del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale che ha terminato il suo mandato. Potranno votare tutti residenti in parrocchia che abbiano compiuto 18 anni esprimendo sulla scheda una sola preferenza; il seggio sarà istituito nei locali attigui alla chiesa di S.Agostino (sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 19) e anche presso la Chiesa della Vittorina e la Chiesa del Cimitero in concomitanza con la celebrazione della S.Messa festiva. Il parroco Padre Mario invita tutta la comunità ad esprimere il voto collaborando così alla formazione di questo importante organo pastorale, strumento di comunione, confronto e collaborazione. Il CPP, oltre che dai membri eletti dalla comunità, è costituito da membri di diritto (sacerdoti, religiose e diaconi), dai rappresentanti dei gruppi pastorali che operano in parrocchia e da membri nominati dal parroco. Per saperne di più sul Consiglio Pastorale clicca qui, per informazioni sulle votazioni clicca qui


Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

13 gen 2007

Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. La data tradizionale per la celebrazione della Settimana venne proposta nel 1908 d P. Paul Wattson, nel periodo compreso tra la festa della Cattedra di S. Pietro e quella della conversione di S. Paolo; essa assume quindi un significato simbolico. Per l’anno 2007 il tema proposto è: "Fa sentire i sordi e fa parlare i muti" (Marco 7, 31-37)


Riprendono le attività pastorali

6 gen 2007

Terminate le festività natalizie, dalla settimana prossima riprendono tutte le attività pastorali che sono riportate in dettaglio sul numero di gennaio del Foglio Informativo Parrocchiale disponibile come sempre in Chiesa e su questo sito (clicca qui). Due gli appuntamenti di particolare rilievo: la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio e il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale che trova il suo momento più importante nell'elezione da parte dei parrocchiani di 5 fedeli che ne faranno parte. Le elezioni si svolgeranno il 20 e 21 gennaio prossimi. 


Nasce a Gubbio una nuova fraternità

6 gen 2007

Il nostro vescovo, mons. Mario Ceccobelli, con un proprio decreto ha riconosciuto come associazione privata ecclesiastica la fraternità denominata "Sorelle del Piccolo Testamento di San Francesco" approvandone ad experimentum lo Statuto per la durata di cinque anni. L'annuncio è stato dato nel nuovo numero di Gennaio del foglio di collegamento diocesano "Camminiamo". "Con il nuovo abito ed il nome nuovo della comunità, vogliamo dare vita a questa esperienza evangelica nelle Chiese e per le Chiese, sulle orme di Francesco d'Assisi, "uomo tutto cattolico", che proprio otto secoli fa veniva a Gubbio per cominciare un cammino nuovo": così si presentano e salutano la Diocesi suor Daniela, suor Francesca e Agnese, le tre appartenenti alla nuova fraternità che dimorano nell'Eremo di S. Ambrogio. Gli approfondimenti sul foglio Camminiamo, disponibile su questo sito (clicca qui); chi volesse ricevere il foglio diocesano può fare richiesta a cancelleria@gubbio.chiesacattolica.it o a mirkoorsini@tiscali.it indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.