Archivio notizie 2006

    

La Buona Notizi@ va in vacanza

23 dic 2006

La newsletter La Buona Notizi@ si interrompe per le feste natalizie. Arrivederci a gennaio 2007. Auguri a tutti.


Riaperta la Chiesa di S.Agostino

16 dic 2006

In occasione dell'inizio della Novena di Natale, venerdì sera 15 dicembre è stata riaperta la Chiesa parrocchiale di S.Agostino. La chiesa era stata chiusa il 9 ottobre scorso per eseguire i lavori consolidamento e rafforzamento della struttura per i quali è stato necessario operare dei tagli sul pavimento. Con l'occasione, quindi, è stata sistemata anche la pavimentazione con la sostituzione di mattoni rotti, la stuccatura, la pulizia e il trattamento. In questo periodo le liturgie sono state celebrate in sacrestia nei giorni feriali e nella Chiesa della SS. Trinità nei giorni prefestivi e festivi.


Rinnovo del Consiglio Pastorale

16 dic 2006

Iniziano oggi sabato 16 dicembre le attività per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale con l'elezione da parte dei catechisti del Rappresentante in seno al nuovo CPP. Le votazioni si svolgono dalle 15 alle 17 presso la segreteria della Scuola Catechistica. Intanto, mentre i vari gruppi pastorali stanno scegliendo il proprio rappresentante, ci si prepara alle elezioni dei 5 membri scelti dalla comunità parrocchiale che si svolgeranno il 13 e 14 gennaio 2007.


S.Agostino su Sky

16 dic 2006

Sarà trasmesso sul canale 868 di Sky, l'oratorio per soli, coro ed orchestra dal titolo "Il figlio delle lacrime", scritto dagli agostiniani P. Salvatore Procaccino e P. Carmelo Crispo della comunità di Benevento. Il lavoro, eseguito il 31 agosto 2006 nel Santuario S. Maria della Pace e S. Rita in Benevento in occasione del 750.mo anniversario della Grande Unione dell’Ordine degli Agostiniani, sarà trasmesso dal canale satellitare durante le festività natalizie (24 dicembre ore 17.30, 25 dicembre ore 10, 26 dicembre ore 20.45 e 1 gennaio ore 12.00). 


Mercatino di solidarietà

9 dic 2006

Si conclude domenica sera 10 dicembre l'iniziativa della mostra-mercato di solidarietà organizzata per raccogliere fondi per la Caritas Parrocchiale a favore di famiglie bisognose del nostro territorio. La mostra-mercato, allestita in un gazebo vicino all'ingresso della Chiesa di S.Agostino, propone lavori artigianali e molti oggetti utili e simpatici per un piccolo regalo, e sicuramente graditissimi per le famiglie che riceveranno un pacco grazie ai fondi raccolti.


Inizia la Novena di Natale

9 dic 2006

Venerdì 15 dicembre inizia la Novena in preparazione al Natale che si concluderà il 23 dicembre. La liturgia prevede alle ore 17.15 la recita del Rosario, alle 17.45 i Vespri e alle ore 18 la celebrazione della Messa con il Canto delle Profezie. Intanto, ogni venerdì e domenica alle 21 proseguono le prove di canto per il tempo di Natale.


Don Leonardo a Gubbio

9 dic 2006

Don Leonardo Giannelli, tornato in diocesi per alcuni giorni per festeggiare i cento anni della nonna, rivolge un saluto ed un messaggio alla nostra diocesi attraverso il foglio diocesano Camminiamo. Nel numero di dicembre del foglio, oltre al saluto di don Leo e all'agenda del vescovo per il mese di dicembre, c'è un interessante resoconto della visita di mons. Ceccobelli nel campo Caritas in Kosovo. Come sempre, è possibile consultare il Camminiamo di dicembre e anche gli arretrati su questo sito web (clicca qui).


Inizia l'Avvento

2 dic 2006

Con il mese di dicembre, comincia l'Avvento, tempo di attesa e di preparazione al Natale del Signore e inizia anche un nuovo Anno Liturgico. "L'anno liturgico, nelle sue varie celebrazioni, non è un vuoto ripetersi. Come l'anno civile ritma l'esistenza umana in tutti i sensi: l'uomo cresce in età, in conoscenza, progetta, crea, si realizza, genera nuove creature, così l'anno liturgico, celebrando i vari eventi della nostra salvezza, ritma la nostra crescita spirituale, il nostro cammino verso Cristo, la nostra crescita nella Fede, nella Speranza e nella Carità"; così scrive il nostro parroco Padre Mario nella pagina di apertura del Foglio Informativo Parrocchiale che riporta il ricco calendario di appuntamenti e di iniziative, non solo liturgiche, di questo mese. Da segnalare, l'iniziativa del mercatino di solidarietà che sarà aperto dal 7 pomeriggio fino a tutta la giornata del 10 dicembre: un appuntamento ormai fisso del periodo per essere vicini alle famiglie più bisognose della parrocchia. Come sempre. il FIP è disponibile in Chiesa e su questo sito (clicca qui).


Prepariamoci al Natale

2 dic 2006

I bambini e le loro famiglie si incontrano per un momento di preghiera in Chiesa per prepararsi al grande evento del Natale. L'appuntamento è per i lunedì di avvento (4, 11 e 18 dicembre) e per venerdì 22 dicembre alle ore 18.45 nella Chiesa di S.Agostino.
Tutti i venerdì sera e le domeniche sera alle ore 21.00 ci sono invece le prove di canto per il Natale: l'invito è rivolto a tutti, non solo ai giovani, per rendere più vive le liturgie delle festività natalizie.


Bilancio positivo per la Colletta Alimentare

2 dic 2006

Sabato 25 novembre si è svolta in tutta Italia la Giornata della Colletta Alimentare. Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare per raccogliere cibo a lunga conservazione, ha ottenuto un buon risultato anche a Gubbio dove sono stati raccolti 4860 Kg di alimenti; tali alimenti saranno ridistribuiti agli enti convenzionati, tra cui anche la nostra Caritas parrocchiale, che provvederanno a donarli alle famiglie più povere e bisognose. Un caloroso ringraziamento a quanti hanno collaborato, a vario titolo, alla riuscita dell'iniziativa. 


Giornata della Caritas rimandata

25 nov 2006

La Caritas parrocchiale di S.Agostino ha deciso di rimandare l'iniziativa della Giornata della Caritas che era programmata, come ogni anno, per la solennità di Cristo Re, domenica 26 novembre. La decisione è stata presa per l'indisponibilità della Chiesa di S.Agostino per i noti lavori di consolidamento. La Giornata è stata rimandata a data da destinarsi, in ogni caso prima dell'inizio della quaresima, ma il Ponte dell'Amicizia con gli anziani, gli ammalati e le famiglie bisognose sarà comunque portato avanti dalla nostra parrocchia, affinché queste persone possano vivere un Natale un po' più sereno.


Lettera del vescovo sul centenario francescano

25 nov 2006

Il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, ha inviato alla Chiesa eugubina una lettera in occasione dell'ottavo centenario della venuta di San Francesco di Assisi a Gubbio. "Per la nostra Chiesa eugubina, fare memoria della venuta di san Francesco a ottocento anni di distanza significa mettersi di fronte a un serio esame di coscienza. È possibile, in un contesto culturale totalmente diverso, seguire, passo dopo passo, il suo cammino?"; questo si chiede il vescovo nella lettera e prosegue poi indicandoci un cammino da seguire formato da sette passi e invitandoci a percorrerli "dietro a Francesco per verificare il nostro stato di conversione, e così poter sperimentare e diffondere anche noi la gioia e la pace che nasce dal seguire il Signore Gesù". Il centenario francescano si è aperto il 30 settembre scorso e si concluderà il 7 ottobre 2007. La lettera è pubblicata sull'edizione straordinaria del foglio diocesano Camminiamo disponibile su questo sito.


Novena dell'Immacolata

25 nov 2006

Mercoledì 29 novembre inizia la Novena all'Immacolata Concezione, compatrona di Gubbio, celebrata nella Chiesa di S.Francesco. Ogni sera alle 17.30 il S. Rosario e alle 18 la celebrazione eucaristica con l'omelia di don Pietro Guglielmi, canonico regolare lateranense. Ogni sera, una parrocchia della città rende omaggio alla Vergine (S.Agostino il 5 dicembre), mentre tante altre iniziative sono previste fino all'8 dicembre, solennità dell'Immacolata. Il programma della novena è pubblicato su questo sito (clicca qui). 


Rinnovo del Consiglio Pastorale

18 nov 2006

Scade quest'anno il mandato dell'attuale Consiglio Pastorale Parrocchiale che ha lavorato per tre anni insieme ai parroci (prima P.Giustino, poi P.Mario) per la programmazione e la gestione della pastorale della parrocchia. Nella seduta del prossimo 22 novembre, il CPP adotterà il nuovo Statuto emanato dal vescovo Mons. Ceccobelli e attiverà le procedure per il rinnovo; ogni gruppo pastorale segnalerà al parroco un proprio rappresentante, mentre la comunità parrocchiale (i fedeli maggiorenni) dovranno eleggere 5 membri. Il CPP è costituito da membri di diritto (sacerdoti, religiose e diaconi), membri eletti dalla comunità, rappresentanti dei vari gruppi pastorali e membri nominati dal parroco.


La Provincia Agostiniana ricorda P. Benedetto

18 nov 2006

La Provincia Agostiniana d'Italia ha emesso un pieghevole a ricordo di Padre Benedetto Albertini, sacerdote agostiniano della nostra comunità di Gubbio scomparso il 29 settembre scorso. Il Priore Provinciale, Padre Pietro Bellini, nel ricordare la figura di P. Benedetto, ne ha esaltato le doti umane e spirituali, oltre a ricordare il suo lavoro nel governo dell'ordine e il lunghissimo servizio offerto nelle case di formazione italiane; P. Benedetto infatti "non ha soltanto imitato il Figlio di Dio incarnato, ma da maestro di generazioni di Religiosi e da pastore ha anche attratto, educato, guidato moltissimi alla sequela di Gesù Cristo". Il testo, accompagnato da una bella fotografia di Padre Benedetto in montagna, è pubblicato su questo sito (clicca qui).


Giornata della Colletta Alimentare

18 nov 2006

Sabato 25 novembre si svolgerà in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere. Sarà possibile in quell’occasione aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat , sono più del 13% della popolazione italiana. A Gubbio saranno presenti volontari nei supermercati che inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili – preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola - che saranno distribuiti agli indigenti attraverso gli enti convenzionati con la rete Banco Alimentare, tra cui anche la nostra Caritas Parrocchiale. Per saperne di più, visita il sito www.bancoalimentare.it.


Gli scout iniziano l'attività

11 nov 2006

L'Agesci gruppo "GUBBIO 2" inizia la sua attività e comunica che sono aperte le iscrizioni per il 2007 sia per i ragazzi che per eventuali adulti che intendessero entrare in comunità capi. Per informazioni ci sono vari referenti a seconda dell'età: per i bambini/e da 8 a 11 anni rivolgersi a Gabriele Monacelli (333 2181475) oppure Elisa Panfili (340 3307607); per i ragazzi dai 12 ai 15 anni rivolgersi a Michele Pastorelli (338 1924624) oppure Elisa Pellegrini (328 3128917); per i ragazzi oltre i 16 anni rivolgersi a Marco Gargiulo (338 9959103) oppure Lucia Riccio (339 6669939): Per altre informazioni ci si può rivolgere anche a Elisabetta Spogli (339 1148865).


Un container per il Perù

11 nov 2006

Una catena di trentacinque persone per 3 ore di lavoro: tanto ci è voluto ieri pomeriggio per caricare in un container i circa 1500 scatoloni contenenti oltre 240 quintali di viveri destinati alle missioni del Perù dove lavorano sacerdoti e laici dell'Operazione Mato Grosso tra cui anche alcuni eugubini. I viveri sono il frutto di varie iniziative tra cui preziosissima è la "spesa per i poveri" che oltre 200 famiglie si impegnano a fare regolarmente per destinarle a questo progetto. Il vescovo, mons. Mario Ceccobelli, dopo aver partecipato al carico del container, ha celebrato la S.Messa nella chiesetta di S.Biagio, vicino al deposito dei viveri. La serata si è poi conclusa nei locali della nostra parrocchia per un momento di fraternità e di testimonianze sul lavoro in missione. Una giornata sicuramente di fatica e di lavoro, ma anche di gioia, fraternità, condivisione e commozione. E' questo il secondo container che parte (il primo è stato spedito a giugno) e ovviamente l'iniziativa non si ferma: chi volesse partecipare può contattare Luca Tittarelli (333 8650171).


Il vescovo in Kosovo

11 nov 2006

Dal 19 al 23 novembre mons. Mario Ceccobelli andrà in Kosovo in visita al campo della Caritas regionale voluto dai vescovi dell'Umbria subito dopo la fine della guerra del 1999. Nel campo, che si trova nel villaggio di Radulac, abitano stabilmente e gratuitamente alcuni giovani volontari italiani insieme a 30 bambini kosovari che non hanno famiglia e a tre persone con problemi mentali; sono passati nel campo in questi anni centinaia di volontari italiani (tra questi una cinquantina della diocesi di Gubbio che ogni anno in estate organizza spedizioni di lavoro). Il contributo della nostra diocesi è stato sempre consistente, anche attraverso un progetto di adozioni a distanza di bambini con situazioni familiari difficili: i soldi inviati (oltre 100.000 euro) servono per il cibo, i vestiti, il materiale scolastico e l'assistenza sanitaria. Il vescovo sarà accompagnato dal direttore della Caritas Diocesana don Benito Cattaneo e da Luca Uccellani, responsabile della stessa Caritas per il campo. 


Camminiamo con Maria

4 nov 2006

Camminiamo con Maria è il tema del momento di preghiera-catechesi sul significato e il valore della presenza di Maria nella vita della chiesa in cammino che si tiene ogni prima domenica del mese presso la Chiesa di S.Antonio alle ore 21.00. La serie di incontri, che è al suo secondo appuntamento, ha come guida il testo dell'Enciclica di Papa Giovanni Paolo II "Redemptoris Mater".


La Famiglia, Chiesa domestica

4 nov 2006

Secondo appuntamento per le famiglie e le coppie: insieme a Padre Giuseppe Pagano, ogni mese, le famiglie si ritrovano in parrocchia per stare insieme, pregare e confrontarsi sul tema “La Famiglia, Chiesa domestica”. L’appuntamento di novembre è per domenica 12 alle ore 16.30; dopo la preghiera e l’incontro, si condivide insieme il “fagotto” per la cena. Durante l’incontro ci saranno degli animatori per i bambini per permettere la partecipazione delle famiglie con bambini piccoli.


Un SMS per una visita medica ai bambini del Perù

4 nov 2006

L'Associazione  Apurimac onlus, che dal 1992 lavora per supportare la missione agostiniana italiana nelle Ande peruviane, lancia un'iniziativa per regalare una visita medica ai bambini del Perù dove ci sono villaggi con due soli medici ogni 10.000 abitanti. Inviando un SMS al 48585 dal 1 al 30 novembre al costo di 1 euro dai cellulari TIM, 3, Vodafone e Wind o una telefonata allo stesso numero al costo di 2 euro dalla rete fissa Telecom, gli operatori devolveranno l'intero ricavato all'iniziativa. Per maggiori informazioni, visita il sito www.apurimac.it


Foglio Informativo Parrocchiale di Novembre

4 nov 2006

E' già stato distribuito in Chiesa per la festività di Tutti i Santi il Foglio Informativo Parrocchiale di Novembre. All'interno tutti gli appuntamenti del mese; da sottolineare per la parrocchia la Giornata della Caritas parrocchiale (26 novembre), a livello cittadino l'inizio della Novena dell'Immacolata (29 novembre) e per la famiglia agostiniana la nascita di S.Agostino con la festa di tutti i santi agostiniani (13 novembre). Come al solito, il FIP si può consultare o scaricare su questo sito (clicca qui).


Orari del 1 e 2 novembre

28 ott 2006

Gli orari delle celebrazioni del 1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

Gli orari delle celebrazioni del 2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messa  ore 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe.


Il cammino del DopoCresima

21 ott 2006

E' in fase di definizione il cammino 2006-2007 dei ragazzi del DopoCresima della nostra parrocchia. I ragazzi si sono incontrati venerdì 20 ottobre insieme al gruppo degli animatori e a Padre Francesco innanzitutto per ritrovarsi dopo l'estate e passare una serata insieme, ma anche per lavorare per la programmazione. I tre gruppi avranno ognuno un incontro distinto (ancora da decidere il giorno) e alcune iniziative da fare insieme come lectio, uscite, giornate di ritiro, ma anche attività di volontariato e di solidarietà. Anche per gli animatori il programma prevede la partecipazione ad incontri di formazione e catechesi già attivi in parrocchia e in diocesi.


Novena di preghiera per i defunti

21 ott 2006

Nella Chiesa del Cimitero, dal 24 ottobre al 1 novembre, c'è la novena di preghiera per i defunti. Ci sarà la Via Crucis alle ore 15.00 e la Santa Messa alle ore 15.30. 
Nei giorni 1 (solennità di tutti i santi) e 2 Novembre (commemorazione fedeli defunti) ci saranno S.Messe anche la mattina alle ore 8.15, 9, 10 e 11.
La messa delle 15.30 del 2 novembre sarà celebrata dal vescovo, mons. Mario Ceccobelli, che al termine benedirà le tombe.


Giovedì il Consiglio Pastorale

21 ott 2006

Giovedì prossimo, 26 ottobre, torna a riunirsi il Consiglio Pastorale Parrocchiale che inizierà con un momento di preghiera con la celebrazione della S.Messa in suffragio di Padre Benedetto, degli operatori pastorali scomparsi e dei familiari dei membri del CPP. Al termine, la nostra Anna Biraschi, delegata a rappresentare la nostra diocesi al Convegno ecclesiale di Verona, comunicherà l'esperienza della sua partecipazione a questo grande evento.


Si apre il Convegno di Verona

14 ott 2006

“È ormai prossima la celebrazione del 4° Convegno Ecclesiale nazionale, appuntamento decennale ricco di significato nel cammino della Chiesa italiana, che si colloca nell’orizzonte degli orientamenti pastorali Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia. Un valore permanente, il Vangelo, che trasmette all’uomo l’amore fedele di Dio; un contesto che muta profondamente e velocemente, quello del mondo in cui viviamo e a cui Dio rivolge sempre, anche oggi, il suo amore. La sfida è quella di operare una comunicazione del Vangelo che sia efficace, che incroci i cammini reali, quotidiani dell’uomo. Siamo a metà del decennio ed è utile fare un bilancio della strada percorsa, e rilanciare l’impegno per i prossimi anni”. Si apre così il Messaggio della Presidenza della CEI in occasione del 4° Convegno Ecclesiale nazionale sul tema “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”. Il Convegno, che si tiene a Verona dal 16 al 20 ottobre prossimi, riveste una grande importanza per il cammino della Chiesa italiana nell’orizzonte degli orientamenti pastorali. Preghiamo il Signore che illumini le menti e i cuori dei partecipanti.


Nuove iniziative per le famiglie e le coppie

14 ott 2006

Domani, domenica 15 ottobre, inizia un percorso per famiglie con incontri mensili insieme a Padre Giuseppe Pagano e anche dei momenti di fraternità. L'incontro ha per tema "La Famiglia, Chiesa domestica". L'appuntamento è per le ore 17.00. Giovedì prossimo, 19 ottobre, alle ore 21 inizia l'itinerario di preparazione al matrimonio cristiano per coppie di fidanzati. Sarà articolato in una serie di 15 incontri con esperti laici e religiosi e con il supporto di alcune coppie sposate della parrocchia che accompagneranno, insieme al parroco P. Mario, il percorso formativo dei fidanzati intenzionati ad approfondire il significato del sacramento del matrimonio.


Padre Benedetto e i giovani

7 ott 2006

Si sono svolti domenica 1 ottobre nella Chiesa di S.Agostino i funerali di Padre Benedetto Albertini alla presenza dei vescovi Ceccobelli e Bottaccioli, dei sacerdoti della diocesi, dei confratelli dell'ordine agostiniano, dei familiari e di tante persone della parrocchia. Toccante la manifestazione d'affetto dei giovani della parrocchia che hanno ricordato P.Benedetto riconoscendolo come loro "maestro di vita". I padri agostiniani di Gubbio ringraziano, in un pubblico manifesto, quanti hanno partecipato la scomparsa di P. Benedetto "in particolare i giovani per la loro manifestazione d'affetto verso P. Benedetto, il gruppo Caritas per la disponibilità nell'assistenza nell'ultimo mese della sua grave malattia, tutta la comunità parrocchiale e tutti coloro che in qualche modo hanno fatto sentire la loro presenza di solidarietà".


Lavori in Chiesa, Messe alla Trinità

7 ott 2006

Lunedì 9 ottobre iniziano nella nostra chiesa di S.Agostino i lavori per il consolidamento strutturale, che concludono così la serie di lavori iniziati qualche anno fa con la sistemazione dell'abside e degli affreschi. I lavori interesseranno le fondamenta ed il pavimento della chiesa, per cui la stessa non sarà utilizzabile per la durata dei lavori stessi (circa un mese e mezzo). In questo periodo la S.Messa sarà celebrata in sacrestia nei giorni feriali e nella Chiesa della SS.Trinità nei giorni festivi e prefestivi.


Inizia il nuovo anno catechistico

7 ott 2006

Per circa 350 bambini e ragazzi della nostra parrocchia, inizia sabato 14 ottobre l'anno catechistico 2006-2007. E' un momento importante per crescere e maturare nella fede, nella conoscenza e nell'esperienza di Gesù, accompagnati per mano da tanti catechisti (circa 70-80) che chiedono anche quest'anno, insieme al parroco, il sostegno e la vicinanza delle famiglie in questo compito fondamentale. L'orario per sabato è dalle 15 alle 16 dalla seconda alla quarta elementare e dalle 16 alle 17 dalla quinta elementare alla terza media. E' necessario iscrivere i propri figli in parrocchia. Buon cammino a tutti, bambini, ragazzi, catechisti e famiglie.


La Famiglia, Chiesa domestica

7 ott 2006

E' il tema scelto per gli incontri mensili delle famiglie in parrocchia che prendono il via domenica 15 ottobre. Lo scopo è di far incontrare le famiglie per confrontarsi sul tema della spiritualità, della preghiera in famiglia, dell'apertura agli altri. Ci aiuterà in questo cammino Padre Giuseppe Pagano, un sacerdote agostiniano che è stato di comunità a Gubbio alcuni anni fa. Il programma prevede la preghiera insieme alle ore 17, quindi ci sarà l'incontro che proseguirà fino alle 19 circa, quindi la cena al fagotto per concludere tutto intorno alle 21. Durante l'incontro sarà attivo un servizio di baby-sitting per facilitare la partecipazione delle famiglie con bambini piccoli. 


Itinerario di preparazione al matrimonio

7 ott 2006

L'itinerario di fede in preparazione al matrimonio, destinato ai fidanzati della nostra parrocchia, inizierà il prossimo giovedì 19 ottobre e terminerà sabato 1 febbraio 2007. Sarà articolato in una serie di 15 incontri con esperti laici e religiosi e con il supporto di alcune coppie sposate della parrocchia che accompagneranno, insieme al parroco P. Mario, il percorso formativo dei fidanzati intenzionati ad approfondire il significato del sacramento del matrimonio.

Tutti coloro che sono interessati si potranno rivolgere per le iscrizioni e informazioni al parroco P. Mario o al n. 075-9273814. A breve sarà disponibile il calendario sul sito della parrocchia www.santagostino.net.


Due nuovi numeri di Camminiamo

7 ott 2006

Ad ottobre due nuovi numeri del Foglio di Collegamento della Diocesi dal titolo Camminiamo. Nel numero 12 mons. Ceccobelli traccia le linee pastorali per il cammino dell'anno pastorale, alla luce delle conclusioni dell'Assemblea Diocesana e riporta un calendario-programma pastorale per il 2006-2007. Nel numero 13, oltre agli appuntamenti per il mese di ottobre, viene presentato il programma dell'Ufficio di Pastorale Giovanile Diocesano. Trovate tutti i numeri di Camminiamo sul sito www.santagostino.net.  


Padre Benedetto è tornato alla casa del Padre

30 set 2006

Venerdì 29 settembre, nella festa degli Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele, è tornato alla Casa del Padre Padre Benedetto Albertini, sacerdote della Comunità Agostiniana di Gubbio.
La camera ardente è stata allestita nella “Sala S.Agostino” all’interno del chiostro del convento dove sabato 30 settembre alle ore 21 sarà celebrata una veglia di preghiera in suffragio di P.Benedetto. I funerali si svolgeranno domenica 1 ottobre alle ore 15.00 nella Chiesa di S.Agostino presieduti dal vescovo S.E. Mons. Mario Ceccobelli e concelebrati da tanti confratelli provenienti da tutta Italia, primo fra tutti il Priore Provinciale Padre Pietro Bellini.
La salma sarà tumulata a S.Lorenzo in Campo (PU) dove Padre Benedetto era nato 72 anni fa. Dalla professione solenne nell'ordine agostiniano nel 1957 e l’ordinazione sacerdotale nel 1962,  ha svolto il suo apostolato a Foligno, Terni, Cascia, Tolentino, Pavia e Gubbio ricoprendo numerosi incarichi come superiore provinciale, parroco, maestro dei novizi e priore. Dal 1996 era di comunità a Gubbio dove, fino al 2004, è stato vicario parroco e priore del convento.

La Comunità Agostiniana di Gubbio e la Parrocchia di S.Agostino tutta, ricordando le doti spirituali ed umane di P. Benedetto, chiedono una preghiera per la sua anima.


Da lunedì orari invernali per le celebrazioni

30 set 2006

Da lunedì 2 ottobre cambiano gli orari per le celebrazioni sia a S.Agostino che nelle chiese del territorio parrocchiale.

Parrocchia        feriali:  ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa 

                           festivi:  SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00    ore 17.30 Rosario

Vittorina         prefestivo:  ore 16.00 S.Messa

Cimitero           festivo:  ore 09.00 S.Messa
S.Antonio     
   feriale:          ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa


Tanti appuntamenti per il mese di ottobre

30 set 2006

Sono tanti gli appuntamenti di preghiera, catechesi, formativi, di incontro che riprendono i parrocchia con il mese di ottobre. Gli appuntamenti fissi sono: la prima domenica del mese a S.Antonio Camminiamo con Maria; il lunedì La Famiglia in preghiera e Alla Scuola della Fede; il giovedì l'incontro biblico sulla Sapienza; il primo venerdì del mese l'Adorazione Eucaristica. Inoltre il 14 ottobre inizia l'anno catechistico per i bambini e i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media e il 19 ottobre l'itinerario di preparazione al matrimonio cristiano (per entrambi è necessario iscriversi in parrocchia). Tutti gli appuntamenti sono riportati sul Foglio Informativo Parrocchiale di ottobre disponibile in chiesa e su questo sito (clicca qui).


Occasioni di catechesi, preghiera, formazione

23 set 2006

Nuovi appuntamenti di catechesi, preghiera e formazione in parrocchia. Camminiamo con Maria è il tema del momento di preghiera-catechesi sul significato e il valore della presenza di Maria nella vita della chiesa in cammino che si terrà ogni prima domenica del mese presso la Chiesa di S.Antonio alle ore 21.00. La serie di incontri, che ha inizio il prossimo primo ottobre, avrà come guida il testo dell'Enciclica di Papa Giovanni Paolo II "Redemptoris Mater". Ogni giovedì alle ore 19.00 si terrà un incontro biblico sul tema ""Dal timore, principio della sapienza, alla croce, sapienza di Dio"; dal 5 ottobre questo cammino biblico-spirituale tratterà il tema della sapienza nell'Antico Testamento (Giobbe, Salmi, Proverbi, Qoèlet, Cantico dei Cantici, Sapienza, Siracide) e nel Nuovo Testamento (Discorso della montagna e San Paolo). E' ripreso invece ad inizio settembre l'incontro di preghiera La Famiglia in preghiera pensato per le famiglie ed i loro bambini che vuole presentare al Signore le intenzioni e i bisogni di tutte le famiglie. L'incontro, preparato dai bambini stessi, dura 15-20 minuti ogni lunedì sera dopo la S.Messa.


Domenica la gara dei ministranti

23 set 2006

Si sta preparando bene il nostro gruppo di chierichetti che domenica 24 settembre parteciperà ai Chiric Games, una gara diocesana tra i chierichetti delle varie parrocchie. Coordinata dall'Ufficio Liturgico diocesano, la gara è un'occasione di gioco, divertimento ma anche di formazione per i bambini che ogni domenica svolgono questo servizio con impegno. In bocca la lupo!


Riprende l'attività pastorale

16 set 2006

Con la fine delle vacanze, riprendono gradualmente anche le attività pastorali sia diocesane che parrocchiali. Proprio questi giorni si celebra presso il Seminario di Via Perugina l'Assemblea Diocesana di tutti gli operatori pastorali per pregare, riflettere e programmare il nuovo anno pastorale. La conclusione dell'Assemblea si terrà domenica 24 settembre, festa della Dedicazione della Cattedrale, con la celebrazione eucaristica in questa chiesa (unica messa vespertina in città) presieduta dal Cardinale Silvano Piovanelli, vescovo emerito di Firenze.
In parrocchia, la Pastorale Familiare fa sapere che dal 18 ottobre inizia il percorso per i fidanzati che vogliono prepararsi al matrimonio cristiano; si tratta di un itinerario di 15 incontri. Le coppie di fidanzati interessate possono rivolgersi in parrocchia per le informazioni e le iscrizioni. Il calendario, no ancora definito, sarà consultabile prima possibile sul sito parrocchiale.
Sono aperte anche le iscrizioni per il pellegrinaggio al Santuario di San Pio da Pietrelcina che si svolgerà il 21 e 22 ottobre prossimi; oltre che a S.Giovanni Rotondo, si farà visita anche al Santuario di S. Gabriele dell'Addolorata in provincia di Teramo.


Convegno su S.Giovanni da Lodi

16 set 2006

Il convegno "Giovanni da Lodi, monaco e vescovo di Gubbio" chiuderà le celebrazioni per il nono centenario della morte del santo. Dal 22 al 24 settembre presso la Sala Trecentesca del Comune di Gubbio eminenti studiosi esporranno alcune relazioni interessanti per conoscere sempre meglio San Giovanni da Lodi, per due anni vescovo della nostra diocesi (il programma è stato pubblicato sul foglio di collegamento diocesano Camminiamo). Nelle settimane scorse il corpo del santo è stato oggetto di una "peregrinatio" per le varie zone della parrocchia, con varie iniziative quali catechesi, celebrazioni, penitenza, processioni. Il convegno e le celebrazioni del centenario si concluderanno domenica 24 settembre in cattedrale con la celebrazione presieduta dal cardinale Piovanelli.


Assemblea Diocesana il 14, 15 e 16

9 set 2006

"Una Chiesa di pietre vive, segno di speranza": è il tema dell'Assemblea Diocesana 2006 che si terrà dal 14 al 16 settembre presso il Seminario di Gubbio in Via Perugina. Sono chiamati a partecipare i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, gli operatori pastorali laici per pregare, riflettere e programmare il nuovo anno pastorale. In particolare saranno presentati i risultati delle schede di verifica sulla lettera pastorale con i contributi di tutte le parrocchie. Anche il nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale, riunito per la prima volta dopo la pausa estiva giovedì 7, ha elaborato un documento sull'esperienza del CPP e sulla formazione dei laici in parrocchia. L'Assemblea Diocesana, con inizio alle ore 18.30, si concluderà domenica 24 settembre con la Festa della Dedicazione della Cattedrale


Due nuovi sacerdoti in diocesi

9 set 2006

Don Gaetano D'Avella e don Michele Ciccarelli, provenienti dalla diocesi di Avellino, sono i due sacerdoti stabiliti a Gubbio presso la "Misericordia" in Via Baldassini con l'intento di "essere, in prospettiva, una piccola Comunità-Segno di consacrati pluriministeriale, una piccola oasi nel cuore della città, un centro permanente di accoglienza e di ascolto, di accompagnamento e discernimento spirituale". Il vescovo mons. Ceccobelli li ha presentati già nella nostra parrocchia in occasione della Festa di S.Agostino. I due sacerdoti, in un saluto alla Diocesi riportato nel numero di settembre di Camminiamo, annunciano che "a partire dalla fine di settembre la "Misericordia" sarà aperta a tutti con la preghiera liturgica, la Lectio divina, la celebrazione dell'Eucaristia nei giorni feriali. Ci auguriamo che possa diventare nel tempo un vero e proprio laboratorio pastorale: il luogo dell'ascolto di Dio e dell'uomo, del silenzio donato a chi cerca le vie del Signore: il luogo dell'esperienza pasquale da cui ripartire lanciati con cuore più ardente per le vie del mondo. L'azione apostolica potrà dare un contributo specifico alla formazione di un laicato adulto nella fede. Catechisti e operatori pastorali potranno avvalersi, se lo vorranno, del nostro centro di formazione permanente, secondo le richieste eventuali delle parrocchie e delle zone pastorali". Ai due nuovi fratelli porgiamo il nostro più caloroso benvenuto e gli auguri di un buon lavoro nella nostra diocesi.


Festa di S.Agostino 2006

2 set 2006

Si è conclusa la Festa di S.Agostino 2006 con la serata di giochi, musica, penne, porchetta e tanta allegria che si è svolta la sera del 28 agosto nel chiostro del convento e alla quale ha partecipato anche Mons. Mario Ceccobelli; il vescovo ha presieduto anche la celebrazione eucaristica conclusiva in onore del patrono della parrocchia.
Festa ancora più grande quest'anno per i frati della comunità agostiniana che hanno celebrato i 750 anni della fondazione dell'Ordine Agostiniano; una ricorrenza che è stata sottolineata dal concorso di disegno su S.Agostino dal tema "Un'anima sola e un cuor solo in Dio" organizzato in collaborazione con i bambini della quarta elementare della scuola "Aldo Moro", premiati con coppe e medaglie la sera della festa. La preparazione alla festa è stata guidata da Padre Giuseppe Pagano che ha predicato il triduo e dalla veglia di preghiera organizzata dai giovani della parrocchia. Significativa anche la mostra mercato di libri, oggetti, cartoline per conoscere S.Agostino voluta e curata da alcuni laici della parrocchia. Come tutti gli anni, infine, si è svolta l'estrazione della lotteria organizzata per raccogliere fondi per le opere della Caritas parrocchiale; l'elenco dei biglietti abbinati ai premi, che si potranno ritirare in sacrestia fino al 30 settembre, è consultabile su questo sito (clicca qui).


Riapre la Scuola di Teologia "Sant'Ubaldo"

2 set 2006

Venerdì prossimo 8 settembre riprende l'attività della Scuola di Teologia "Sant'Ubaldo" che è giunta al suo secondo anno. Da questa data partiranno i corsi del ciclo A per i nuovi iscritti e del ciclo B per il secondo anno; gli incontri si terranno presso il convento di San Secondo ogni venerdì dalle 18.00 alle 21.15 fino al 22 giugno 2007.  Per approfondimenti scarica qui il depliant informativo.


IX centenario della morte di S.Giovanni da Lodi

2 set 2006

Continuano le celebrazioni per il IX centenario della morte di S.Giovanni da Lodi, le cui spoglie sono state oggetto di una peregrinatio prima a Cantiano dal 18 al 30 agosto e poi a Scheggia dal 1 al 3 settembre. Nel pomeriggio di domenica 3 settembre, poi, l'urna con il corpo del santo, sarà accolta nella chiesa di S.Francesco dove, per tutta la settimana, sono previste celebrazioni eucaristiche, incontri di catechesi e liturgie penitenziali. Domenica 10 settembre la salma tornerà in processione in Cattedrale, dove ci sarà la Celebrazione eucaristica conclusiva.
Per conoscere il programma dettagliato e la vita del Santo, che è stato vescovo di Gubbio, clicca qui.


Foglio Informativo Parrocchiale di settembre

2 set 2006

Torna il Foglio Informativo Parrocchiale con gli appuntamenti, le iniziative e le notizie per il mese di settembre. Come sempre è disponibile in chiesa e consultabile su questo sito (clicca qui).


Agosto: la nostra parrocchia in festa

12 ago 2006

Per la nostra parrocchia agosto è un mese di festa: il 28 infatti si festeggia S.Agostino, patrono della parrocchia e dell'ordine dei frati che la guidano. Sono in programma vari appuntamenti religiosi, ricreativi, sportivi, di solidarietà. "Il 28 Agosto siete tutti invitati a far festa con noi agostiniani per questa speciale ricorrenza, a rendere grazie a Dio nel giorno della festa di S.Agostino. Chiedo a tutti collaborazione perché, come ogni anno, sia un momento di festa, di gioia, d’incontro". Con queste parole Padre Mario apre il Foglio Informativo Parrocchiale di agosto che riporta il programma dettagliato della festa e che è disponibile da oggi in Chiesa e su questo sito (clicca qui). Da segnalare le celebrazioni eucaristiche del triduo e della festa predicate da Padre Giuseppe Pagano, il secondo turno del GiocaEstate, la festa del 28 agosto nel chiostro, la lotteria per raccogliere fondi per la Caritas parrocchiale. La novità di quest'anno è il concorso di disegno su S.Agostino dal tema "Un'anima sola e un cuor solo in Dio" organizzato in collaborazione con le classi della quarta elementare della scuola "Aldo Moro".


Celebrazioni in onore di S.Giovanni da Lodi

12 ago 2006

Mons. Mario Ceccobelli, nel foglio di collegamento diocesano Camminiamo, ha reso noto il programma delle celebrazioni per il IX centenario della morte di S.Giovanni da Lodi, vescovo di Gubbio, il cui corpo riposa nella nostra Cattedrale. E' prevista una peregrinatio della salma che sarà a Cantiano dal 18 al 30 agosto, a Scheggia nella Chiesa di San Paterniano dal 1 al 3 settembre e nella Chiesa di S.Francesco a Gubbio dal 3 al 10 settembre. Numerose le iniziative nei luoghi della Diocesi dove stazionerà la salma del santo vescovo previste per i festeggiamenti, che si concluderanno domenica 10 settembre con la solenne processione che riporterà il corpo in Cattedrale dove si svolgerà la Celebrazione Eucaristica. Per conoscere il programma dettagliato e la vita del Santo clicca qui.


Parole di apprezzamento per la nostra newsletter

1 lug 2006

"Oggi, infatti, navighiamo sempre di più sul web e ci aggiorniamo quotidianamente con le pratiche newsletter quotidiane o settimanali, come quella molto bella e curata della Parrocchia di S. Agostino di Gubbio, che merita una pubblica lode e che invitiamo tutti ad imitare". Con queste parole, P. Rocco Ronzani, segretario della Provincia Agostiniana Italiana apre l'editoriale dell'ultimo numero del Notiziario degli Agostiniani d'Italia. E' un apprezzamento che ci fa piacere e ci ripaga un po' dello sforzo di preparare tutte le settimane La Buona Notizi@. L'occasione è ghiotta per invitare tutti a inviarci notizie, iniziative ed appuntamenti e ad iscrivere amici e parenti per diffondere sempre più la newsletter scrivendo a info@santagostino.net. Il testo integrale dell'articolo è pubblicato su questo sito (clicca qui), mentre per chi vuole conoscere un po' di più gli agostiniani può ritirare una copia del Notiziario in parrocchia. 


GiocaEstate al via

1 lug 2006

Prende il via il GiocaEstate 2006. Lunedì 3 luglio, infatti, alcuni giovani della parrocchia, animeranno giochi, attività, tornei e tante altre iniziative per bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla terza media fino al 14 luglio. Per informazioni Valentina (320 2506202) Angela (333 9301306) o Francesca (348 6303850).


Scuola Diocesana di Teologia

1 lug 2006

Mentre si è appena concluso il primo anno della Scuola Diocesana di Teologia "Sant'Ubaldo", è stato reso noto il programma del prossimo anno: la Scuola inizierà l'8 settembre 2006 e terminerà il 22 giugno 2007, le lezioni si terranno sempre il venerdì sera dalle 18 alle 21.15 presso i locali della parrocchia di S.Secondo. Il Vescovo invita tutti i cristiani e in particolar modo gli operatori pastorali ad iscriversi alla Scuola. Tutte le informazioni e il depliant su questo sito (clicca qui).


Il Bilancio 2005 sul FIP

1 lug 2006

Il numero di luglio del Foglio Informativo Parrocchiale è occupato per la maggior parte dal Bilancio della parrocchia dell'anno 2005; in questo modo il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici vuole rendere partecipe tutta la parrocchia della gestione economica. Il FIP è distribuito in Chiesa e si può consultare su questo sito (clicca qui).


Centro di Ascolto chiuso a luglio e agosto

1 lug 2006

Il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale che gli operatori volontari della stessa tengono aperto tutti i mercoledì mattina rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. Nato come semplice centro di distribuzione di cibo e vestiario per i più bisognosi, il Centro va lentamente trasformandosi in un momento di comunione dove chi si presenta non cerca solo un aiuto economico (peraltro limitato date le possibilità della Caritas), ma chiede soprattutto qualcuno che lo ascolti, chiede di non sentirsi solo nell'affrontare le proprie difficoltà che non sempre sono legate al discorso "soldi", ma spesso riguardano situazioni affettivo-familiari di disagio.


Festa di S.Agostino 2006

1 lug 2006

Sono già iniziati i preparativi per la festa di S.Agostino, patrono della nostra parrocchia. La festa del 28 agosto quest’anno dovrà assumere un carattere di maggiore rilevanza ricorrendo il 750° anniversario della “Grande Unione”, cioè dell’inizio dell’Ordine Agostiniano sancito il 9 aprile 1256 da Papa Alessandro IV con la bolla pontificia "Licet Ecclesiae Catholicae”.


In Chiesa il FIP di giugno

3 giu 2006

E' disponibile in chiesa il Foglio Informativo Parrocchiale di giugno con gli appuntamenti e le iniziative del mese. Conclusa l'attività dell'anno pastorale, nel FIP è dato ampio spazio alle iniziative per ragazzi e giovani per l'estate 2006 organizzate dalla parrocchia, dalla diocesi e dagli agostiniani. Il Foglio Informativo Parrocchiale è consultabile anche su questo sito (clicca qui). 


La Buona Notizi@ va in vacanza

3 giu 2006

Con la chiusura delle attività pastorali in parrocchia, la newsletter La Buona Notizi@ da settimanale diventa periodica; potrete restare aggiornati collegandovi a questo sito www.santagostino.net che continuerà a pubblicare notizie ed iniziative. La newsletter riprenderà "servizio" regolarmente a settembre. Serene vacanze a tutti.


Chiusura del Rosario nelle Piazze

27 mag 2006

Giunge a conclusione il 30 maggio con la recita del Rosario in Via Mameli, il Rosario nelle Piazze del 2006. In questo mese, denso anche di tanti altri appuntamenti, la statua della Madonna di Fatima ha visitato 18 piazzette e vie della parrocchia ospitata ogni giorno dalle varie famiglie animatrici della preghiera serale. La conclusione, come ogni anno, avverrà con il pellegrinaggio di tutta la città insieme al Vescovo da San Marziale al Santuario Diocesano della Madonna di Fatima a S.Girolamo con partenza alle ore 21 del 31 maggio


Festa di Santa Rita da Cascia

20 mag 2006

Si concluderanno lunedì 22 maggio i festeggiamenti in parrocchia in onore di S.Rita. La mattina celebrazioni ogni ora e alle 12 la supplica alla Santa. In serata alle ore 18.30 Messa solenne. La parrocchia sta organizzando anche il tradizionale pellegrinaggio a Cascia e Roccaporena che si svolgerà quest'anno il 10 giugno (per informazioni e prenotazioni rivolgersi in parrocchia). Infine, domenica 28 maggio dalle 12.00 alle 13.00 ci sarà la benedizione degli autoveicoli e dei motoveicoli presso la Chiesa della Vittorina. 


Victoria S.Agostino a un passo dalle finali nazionali

20 mag 2006

La squadra del calcio a 7 della Associazione Sportiva "Victoria S.Agostino" disputerà sabato 27 maggio alle ore 18.30 la finale regionale contro la squadra della Madonna del Ponte di Gubbio. La partita, che si giocherà allo stadio Beniamino Ubaldi, è valida per accedere alle finali nazionali del torneo organizzato dal Centro Sportivo Italiano in programma a Jesolo in data da definire. Bravi i nostri ragazzi!


Meeting internazionale dei giovani agostiniani

20 mag 2006

Dal 1 al 7 agosto 2006 si terrà a Pavia presso il Convento S.Agostino il Meeting Internazionale dei Giovani Agostiniani dal tema: "Beati voi costruttori della città di Dio". Per i giovani di tutto il mondo è un'occasione per imparare da S.Agostino le vie della felicità. L'incontro rientra nell'ambito dei festeggiamenti per i 750 anni della fondazione dell'Ordine di S.Agostino dichiarata dal Papa Alessandro IV nel 1256. Informazioni in parrocchia da Padre Francesco e sui siti www.agostiniani.it e www.santagostinopavia.it


Festa del patrono

13 mag 2006

Martedì 16 maggio è la festa di Sant'Ubaldo, patrono della città e della diocesi di Gubbio. Oltre alle celebrazioni che si svolgeranno nella basilica di S.Ubaldo, l'appuntamento saliente è la Celebrazione Eucaristica solenne in Cattedrale alle ore 11 presieduta da S.E. mons. Paolo Romeo, Nunzio Apostolico in Italia; per questa occasione tutte le celebrazioni in città saranno sospese. In parrocchia SS. Messe alle ore 9.30 e alle 18.30. Per la festa dei Ceri, la S.Messa del 15 maggio è stata anticipata alle 16.00.


Omaggio a S.Rita da Cascia

13 mag 2006

La nostra parrocchia festeggia come ogni anno Santa Rita da Cascia, agostiniana e patrona della Provincia Agostiniana d'Italia insieme a S.Nicola da Tolentino. In preparazione alla festa il 19, 20 e 21 maggio ci sarà il triduo con la S.Messa alle ore 18.30; venerdì sera alle 21 la processione con la statua della santa attraverserà alcune vie della parrocchia per ritornare poi nella Chiesa di Sant'Agostino. Il giorno della festa, 22 maggio, in mattina celebrazioni ogni ora e alle 18.30 S.Messa solenne presieduta dal Vescovo. Il programma dettagliato è visionabile su questo sito.


Mons. Ceccobelli in Bolivia

13 mag 2006

Il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, ha annunciato che si recherà in Bolivia in visita a don Leonardo Giannelli, il sacerdote della nostra diocesi missionario appunto in Bolivia da alcuni anni. "Il 17 maggio partirò per la Bolivia, insieme a don Luca, don Cristoforo ed un medico eugubino, andrò a visitare don Leo. - dice il vescovo - Il ritorno è programmato per il 27. Sono soltanto 10 giorni, pochi per un viaggio tanto lungo, ma gli impegni in diocesi sono molti. Il desiderio  d’incontrare questo nostro sacerdote, che rappresenta la chiesa eugubina fra i poveri dell’America Latina è grande. Affido questo “pellegrinaggio” - conclude mons. Ceccobelli - alle vostre preghiere". 


Ordinazione diaconale a Umbertide

6 mag 2006

Domenica 7 maggio 2006 nella Chiesa di Cristo Risorto in Umbertide alle ore 17.30 Matteo Monfrinotti sarà ordinato diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo S. E. Mons. Mario Ceccobelli. L’ordinazione diaconale, cui seguirà nel prossimo anno l'ordinazione presbiterale avviene "nella domenica del Buon Pastore, nella quale tutto il mondo cattolico - dice il vescovo emerito mons. Bottaccioli - si raccoglie nella preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione, vocazioni al diaconato, al presbiterato, alla vita consacrata. Non possiamo non unirci alla comune preghiera - prosegue mons. Bottaccioli - considerato il bisogno che ha la nostra diocesi in particolare di nuovi sacerdoti". Per questo l'Ufficio di Pastorale Vocazionale ha organizzato due veglie di preghiera: la prima si è tenuta presso il Monastero di S. Girolamo il 3 maggio, la seconda è prevista a Umbertide presso la Chiesa di Cristo Risorto il 6 maggio, sempre alle ore 21, presieduta da don Gualtiero Sigismondi, vicario generale della Diocesi di Perugia.


Inizia il triduo a S.Ubaldo

6 mag 2006

Maggio è il mese dei grandi festeggiamenti in onore del patrono Sant'Ubaldo, prima fra tutte la Festa dei Ceri. L'occasione di prepararci bene alla festa del santo del 16 maggio ci è data dal triduo che sarà celebrato nella Basilica di S.Ubaldo nei giorni 12, 13 e 14 maggio con due S.Messe alle ore 7.00 e alle ore 21.00. I giovani, invece, rendono omaggio al Patrono con una veglia speciale giovedì 11 maggio alle 21.00 nella Chiesa di Santa Maria al Corso. Buone feste di maggio!


Cena povera 2006

29 apr 2006

Il 7 aprile scorso la Caritas Parrocchiale ha organizzato,come ogni anno, la "cena povera" per vivere un momento di comunità fraterna tra i nostri parrocchiani e per raccogliere fondi a favore di situazioni di particolare disagio. Quest'anno la somma raccolta è stata destinata a coprire, anche se solo parzialmente, le spese per un intervento chirurgico molto delicato a carico di un familiare di nostri parrocchiani. La cifra che siamo riusciti a consegnare è stata di 705 euro ai quali vanno aggiunti altri 250 euro donati alla Caritas da un nostro parrocchiano. Ringraziamo tutti coloro che sotto qualsiasi forma hanno contribuito alla riuscita dell'iniziativa.


Festa dei ministeri laicali

29 apr 2006

Si svolge domani, domenica 30 aprile, la festa dei ministeri laicali in occasione della festa dei Santi Mariano e Giacomo a cui è dedicata la Cattedrale. Proprio in cattedrale alle ore 16 è prevista l'assemblea di tutti i laici che svolgono nella Chiesa un ministero laicale e di quelli che si apprestano a riceverlo. Alle 17 la S.Messa celebrata dal vescovo durante la quale mons. Ceccobelli conferisce alcuni ministeri e ne rinnova altri. Nella nostra parrocchia operano Ministri straordinari dell'Eucaristia, Lettori e Ministri Straordinari della Parola. Per saperne di più sui ministeri laicali, visita la pagina del nostro sito a loro dedicata (clicca qui).  


Mese di Maggio, mese di Maria

29 apr 2006

La parrocchia di S.Agostino celebra il Mese di Maria con il "Rosario nelle Piazze", la recita itinerante della preghiera mariana per le piazzette della parrocchia che inizia martedì 2 in Via dell'Arte dei Merciai e termina mercoledì 31 con il pellegrinaggio da S.Marziale a S.Girolamo. Da segnalare anche i pellegrinaggi al Santuario della Madonna di Fatima in S.Girolamo dei sabati da Pasqua a Pentecoste dal tema: "In preghiera con Maria in attesa della Pentecoste". Alle 6,30 il raduno a S.Marziale, quindi il pellegrinaggio a piedi recitando il Rosario e alle 7 la celebrazione eucaristica. Il 13 maggio, memoria della B. V. Maria di Fatima, ci sarà la celebrazione eucaristica alle ore 17.00.


Foglio Informativo Parrocchiale e Camminiamo

29 apr 2006

Gli appuntamenti del mese in due pubblicazioni, una parrocchiale e l'altra diocesana. Nel Foglio Informativo Parrocchiale di maggio, distribuito in parrocchia, è riportato il calendario del Rosario nelle Piazze e gli altri appuntamenti (festa di S.Ubaldo, festa di S.Rita, Prima Comunione, ecc.). Il periodico diocesano di collegamento e informazione Camminiamo si apre con un saluto del vescovo emerito Pietro Bottaccioli e prosegue con l'agenda del vescovo e vari appuntamenti tra cui spiccano l'ordinazione diaconale di Matteo Manfrinotti a Umbertide, i pellegrinaggi del sabato al Santuario della Madonna di Fatima a S.Girolamo e la Scuola di Preghiera sempre a S.Girolamo. Il foglio Camminiamo si può consultare su questo sito o richiedere per e-mail a mirkoorsini@tiscali.it


Ritiro dei ragazzi della Cresima

22 apr 2006

I ragazzi e le ragazze che domenica 30 aprile riceveranno il sacramento della Confermazione per mano del vescovo mons. Ceccobelli, si preparano a questa importante tappa della loro vita cristiana con un ritiro nei giorni 27, 28 e 29 aprile. I ragazzi, insieme al nostro parroco e ad alcuni catechisti, si recheranno durante il giorno a Loreto di Mocaiana per il ritiro e la sera in parrocchia vivranno alcuni momenti di preghiera, di penitenza e anche di fraternità insieme alle loro famiglie. Auguri!


Si conclude l'Anno Catechistico

22 apr 2006

Con la fine di aprile, si conclude anche l'Anno Catechistico, iniziato nell'ottobre scorso, per circa 350 bambini e ragazzi della nostra parrocchia. L'occasione è buona per fare festa insieme: dalle ore 15 nel chiostro del convento e nel piazzale superiore ci saranno tornei, giochi e divertimenti organizzati dall'Associazione Sportiva "Victoria S.Agostino" con la collaborazione dei catechisti.  


La squadra del calcio a 7 in finale

22 apr 2006

L'Associazione Sportiva "Victoria S.Agostino" disputerà domenica 23 aprile alle 18 la finalissima del torneo di calcio a 7 organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Gubbio. La partita contro la squadra di Madonna del Ponte si giocherà allo stadio "Beniamino Ubaldi": in palio, per chi vince, la qualificazione per le fasi regionali del torneo. Ai nostri ragazzi (tutti tra i 15 e 16 anni) facciamo un grossissimo "in bocca al lupo" mentre vi invitiamo ad andare a sostenerli. 


Gli Agostiniani on line

22 apr 2006

La Provincia Agostiniana d'Italia ha rinnovato completamente il sito internet che ora si può visitare all'indirizzo web www.agostiniani.it. Il sito, ancora in costruzione in alcune sezioni, permette di conoscere origini e identità, spiritualità e storia dell'ordine, oltre agli indirizzi dei conventi e tante altre notizie e servizi. Una curiosità importante per la nostra chiesa: sulla home page è stata inserita un'animazione con le immagini degli affreschi delle storie agostiniane del Nelli (per conoscere bene la nostra chiesa, visita la guida su questo sito). 


Appuntamento a teatro con i giovani della Dioceesi

15 apr 2006

Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento con il teatro. Da Domenica 16 fino a mercoledì 19 aprile, circa un centinaio di giovani della Diocesi di Gubbio porteranno in scena al Teatro Comunale di Gubbio, alle ore 21.00, “Forza Venite Gente”. La commedia musicale, che ha segnato l’inizio dell’esperienza teatrale in Diocesi nel 1996, viene riproposta, in una versione tutta nuova, per festeggiare il decennale di attività. Anche questa iniziativa risponde al progetto pastorale della Diocesi; il ricavato, infatti, verrà devoluto per il “Progetto Bolivia”


XXI Giornata Mondiale della Gioventù

8 apr 2006

Domenica 9 aprile, domenica delle Palme, si celebra la XXI Giornata Mondiale della Gioventù che quest'anno si svolge a livello diocesano. Dopo la bella esperienza dell’anno scorso a Colonia, quest’anno il tema scelto dal Papa Benedetto XVI è “Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino” (Sal 118[119], 105). L’incontro è previsto presso la Chiesa di S. Maria al Corso alle ore 15.00 con la Pastorale Giovanile Diocesana pere rivivere insieme alcuni dei momenti più significativi della scorsa estate a Colonia e allo stesso tempo intraprendere un ideale pellegrinaggio verso l’incontro mondiale dei giovani, che avrà luogo a Sydney nel luglio 2008. Per leggere il messaggio del Papa clicca qui


Esercizi spirituali per adolescenti e giovani

8 apr 2006

Il Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano organizza anche quest’anno gli esercizi spirituali per adolescenti e giovani. Un momento da sempre particolarmente importante per il cammino dei ragazzi, che vuol essere ancora una volta un’opportunità di profonda riflessione e approfondimento spirituale. Quest’anno sono stati organizzati tre appuntamenti, per altrettante fasce di età: • Biennio superiori (14/16 anni): dal 29 aprile al 1 maggio – gli esercizi saranno tenuti da Fra Luca Baino, della parrocchia di Santa Maria in Umbertide, e si svolgeranno presso la casa di Sant’Eutizio (Spoleto). • Triennio superiori (17/19 anni): dal 29 aprile al 1 maggio – gli esercizi saranno tenuti da don Antonio Zavatarelli, della parrocchia di Monteluiano, e si terranno presso la casa di Spagliagrano (Todi). I • Universitari (20/30 anni): dal 23 al 25 aprile – gli esercizi saranno presso l’eremo di Fonte Avellana, e saranno tenuti da padre Alessandro Barban. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in parrocchia oppure alla Casa Shekinà (tel. 075/9256722) o ai numeri 347/8837071 (Lorenzo) e 339/1349809 (Marta).


In tutte le case "La Buona Notizia"

8 apr 2006

I "postini volontari" della parrocchia stanno distribuendo a tutte le famiglie il numero 11 del giornalino parrocchiale "La Buona Notizia" che la redazione ha preparato per l'appuntamento di Pasqua 2006. A breve potrete leggere e scaricare l'ultimo numero anche su questo sito (clicca qui).


Esposizione mobili e arredi andini

8 apr 2006

L'Operazione Mato Grosso di Gubbio ha organizzato una esposizione di mobili e arredi prodotti dagli oltre 450 giovani che lavorano nelle tredici cooperative dislocate sulle Ande peruane e che sono stati sottratti alla povertà e hanno imparato il mestiere nelle scuole di falegnameria e di intaglio del legno aperte nelle missioni dell'OMG. L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 8 aprile alle ore 17.00, si tiene presso il Palazzo Pretorio in Piazza Grande fino al 25 aprile


Ricordando Papa Wojtyla

1 apr 2006

Domenica 2 aprile alle ore 21.00 nella Chiesa di Sant'Agostino si svolgerà una veglia di preghiera dal tema: "Anima Grande". La veglia, guidata da Padre Francesco Menichetti e dai giovani della parrocchia, vuole essere un momento per pregare e pere riflettere sulla figura e l'insegnamento di Papa Giovanni Paolo II, ad un anno dalla sua morte. 


Secondo incontro della Scuola di Preghiera

1 apr 2006

Secondo appuntamento per la Scuola di Preghiera "Signore, insegnaci a pregare" tenuta dalla Madre Badessa del Monastero delle Clarisse di San Girolamo. L'incontro, della durata di circa un'ora, si terrà giovedì 6 aprile alle ore 21.00 presso la chiesa del Monastero stesso.


Cena Insieme 2006

1 apr 2006

La Caritas Parrocchiale ti invita "alla grande tavolata dove ti aspettiamo per cenare insieme e darti così la possibilità di contribuire ad un progetto della Caritas Parrocchiale". La "Cena Insieme" è fissata per venerdì 7 aprile alle ore 20.15 presso il chiostro del convento; la partecipazione è ad offerta libera. Per adesioni: Annamaria (328 8509312) oppure in parrocchia (075 9273814).


Il FIP di aprile

1 apr 2006

E' disponibile in parrocchia il Foglio Informativo Parrocchiale del mese di aprile 2006 con tutti gli appuntamenti e le iniziative parrocchiali e diocesane. Quello di aprile è un mese denso di impegni, dalla Settimana Santa alla Pasqua di Resurrezione, dai vari incontri di formazione, preghiera e approfondimento alla Festa della Confermazione per i ragazzi della nostra parrocchia. Il FIP è consultabile anche su questo sito (clicca qui).


Si concludono le Quarantore in parrocchia

25 mar 2006

Con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, si concludono domenica 26 marzo alle 18.00 i tre giorni delle Quarantore in parrocchia. Sono stati tre giorni di adorazione, di preghiera, di catechesi grazie anche alle belle parole che Padre Remo Piccolomini, appassionato studioso di Sant'Agostino, ci ha comunicato durante le omelie e l'incontro di venerdì sera. L'ultima parola spetta comunque ai giovani della parrocchia che hanno organizzato per domenica sera alle 21 una veglia di preghiera.  


Attenzione ai nuovi orari dal 1° aprile

25 mar 2006

Con l'ingresso dell'ora legale, dal 1° aprile cambiano anche gli orari delle celebrazioni nella Chiesa di S.Agostino e nelle chiese del territorio parrocchiale. Questi i nuovi orari:
In parrocchia
feriali:   ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa

festivi:   SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30    ore 18.00 Rosario

Vittorina prefestivo:   ore 17.00 S.Messa
Cimitero
festivo:   ore 09.00 S.Messa
S.Antonio
feriale:  ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa
 


Le Quarantore in parrocchia

18 mar 2006

La prossima settimana si celebrano le Quarantore nella nostra parrocchia. Si tratta di un evento molto importante dell'anno liturgico, tre giorni speciali per stare davanti a Gesù Eucaristia, per confessarsi e fare penitenza, per pregare. Il calendario, consultabile su questo sito (clicca qui), prevede la stazione quaresimale da S.Pietro alla nostra chiesa per mercoledì 22; giovedì, venerdì e sabato saranno i momenti più intensi con l'Adorazione Eucaristica dalle 10 alle 17 e tanti momenti di preghiera. Domenica 26 si concludono le Quarantore con la messa solenne del Vescovo alle ore 18.00, unica messa in città.  


La nostra parrocchia dal Papa

11 mar 2006

Mercoledì prossimo 15 marzo, i ragazzi della Cresima con i loro catechisti e un gruppo di chierichetti con le loro famiglie si recheranno, insieme al parroco Padre Mario, all'udienza generale di Papa Benedetto XVI. "Porteremo al Papa - ha detto padre Mario - il saluto di tutta la comunità parrocchiale di Sant'Agostino". E noi li seguiremo con la nostra preghiera.


Progetto Bolivia

4 mar 2006

E' il nome del progetto nel quale la Diocesi di Gubbio ha deciso di concentrare le forze per questo anno pastorale. L'intento è di stare vicino al nostro sacerdote don Leonardo Giannelli che da diversi anni opera in questa terra di missione. La prima iniziativa è la raccolta cibo organizzata dall'Ufficio di Pastorale Giovanile che ha già preso il via mobilitando i giovani di tutte le parrocchie; la seconda iniziativa, lanciata dalla Caritas Diocesana, è la tradizionale Quaresima di Carità la cui raccolta in denaro è finalizzata alla riqualificazione della posta medica (centro di servizi medici) della parrocchia di Santiago de Huata e per l'acquisto di una jeep attrezzata per un medico (a breve un medico italiano partirà per un periodo di volontariato). La parrocchia di don Leo, Santiago de Huata, situata a 3810 m s.l.m. sulle rive del Lago Titicaca al confine tra Bolivia e Perù, ha circa 20.000 abitanti sparsi su un territorio vasto: la povertà e le emergenze sanitarie sono i problemi principali.


"Signore insegnaci a pregare"

4 mar 2006

Giovedì 9 marzo inizia la scuola di preghiera "Signore insegnaci a pregare", rivolta a tutti coloro che vogliono imparare a pregare. Gli incontri saranno guidati dalla Madre Badessa del Monastero delle Clarisse di S.Girolamo e si terranno alle ore 21 presso il monastero stesso. La proposta sta molto a cuore al vescovo che dice: "Invito i fedeli, ma in modo particolare i giovani, a fare questa esperienza che è fondamentale per la vita cristiana. Noi tutti, fin da bambini, abbiamo imparato le preghiere e questo è stato il primo passo. Ora si tratta di fare un passo in avanti per entrare in piena sintonia con il Signore e crescere come suoi discepoli". Gli incontri già fissati sono il 9 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 8 giugno 2006.


I bambini si preparano alla Pasqua

4 mar 2006

Per iniziativa di alcune famiglie, tutti i lunedì di Quaresima alle ore 18.45 nella Chiesa di Sant'Agostino ci sarà un incontro di preghiera rivolto ai bambini dalle elementari in giù e alle loro famiglie. Questi incontri hanno lo scopo di aiutarci a vivere bene la Quaresima in modo da arrivare preparati alla Pasqua del Signore. La preghiera, che inizierà lunedì 6 marzo, avrà la durata di 15-20 minuti. 


Concluso l'itinerario dei fidanzati

4 mar 2006

Si è concluso giovedì 2 marzo, con l'incontro dei saluti e la consegna degli attestati di partecipazione, l'itinerario di preparazione al matrimonio 2005-2006 dei fidanzati. Questo incontro ha seguito il ritiro delle coppie fatto domenica 26 febbraio presso il convento agostiniano di Cartoceto in cui è stato trattato da P. Francesco Menichetti il tema "l'arte di perdonare" sul perdono di Dio e il perdono nella coppia e ha introdotto la liturgia del perdono P Renato Giannetti, già parroco di Sant'Agostino negli anni scorsi. I fidanzati hanno espresso il loro parere sul corso e sull'interesse suscitato dagli argomenti trattati che li hanno portati a dialogare tra loro e con i relatori sulle dinamiche della coppia moderna alla luce del matrimonio da vivere nell'ottica del sacramento. L'augurio del parroco P. Mario e degli animatori è che essi possano aver trovato nell'itinerario gli stimoli a iniziare o a proseguire un cammino per dare sempre più spazio all'azione di Dio nella loro vita e dare testimonianza di carità al mondo. 


Lasciatevi riconciliare con Dio

25 feb 2006

Con queste parole di S.Paolo, il nostro parroco Padre Mario ci esorta a vivere fruttuosamente la Quaresima 2006. La preghiera assidua, la carità operosa, il digiuno, i gesti di penitenza ci aiutino a prepararci alla celebrazione del grande evento che è la Pasqua di Resurrezione. Oltre alle iniziative già presenti in parrocchia e in città, il parroco suggerisce la partecipazione a momenti importanti quali le Stazioni Quaresimali del mercoledì sera con il Vescovo, le Quarantore nelle varie chiese (a S.Agostino dal 23 al 26 marzo), la preghiera delle famiglie con i bambini il lunedì sera. Conclude Padre Mario: "Il modello della Quaresima è Gesù che si ritira nel deserto in ascolto fedele della Parola di Dio. Cerchiamo anche noi di ritirarci, di rientrare in noi stessi in ascolto della Parola del Signore e nella riscoperta della nostra vocazione cristiana: chiamati a testimoniare Cristo Risorto speranza del mondo".


Tutti gli appuntamenti di marzo sul FIP

25 feb 2006

Con il mese di marzo, abbiamo letto, comincia la Quaresima: tutti gli appuntamenti di questo mese sono riportati sul Foglio Informativo Parrocchiale di marzo, uno strumento da tenere bene in vista sulla bacheca in casa, a portata di mano di tutta la famiglia. Come al solito, il FIP viene distribuito in Chiesa e si può consultare su questo sito (clicca qui).


Raccolta cibo per la Bolivia

18 feb 2006

E' stata organizzata per questa settimana una raccolta cibo per la missione della diocesi di Gubbio in Bolivia. I ragazzi della parrocchia, che sono responsabili della raccolta per la nostra zona, ci aspettano nei maggiori negozi di alimentari della parrocchia per raccogliere cibo non deteriorabile. Quando facciamo la spesa per la nostra famiglia, pensiamo anche alle famiglie e ai bambini che non hanno da mangiare.


Secondo incontro sul Concilio

18 feb 2006

Secondo appuntamento sul Concilio Vaticano II per riflettere su questo grandissimo evento per la vita della Chiesa a 40 anni dalla sua conclusione. Venerdì 24 febbraio alle ore 21.00, presso la sala convegni del Beniamino Ubaldi, ci sarà la testimonianza di mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea; interessante la sua partecipazione in quanto mons. Bettazzi è stato padre conciliatore e quindi la sua testimonianza del Concilio è diretta. 


Benedizione delle Famiglie 2006

11 feb 2006

Parte lunedì 20 gennaio la consueta Benedizione delle Famiglie; i frati della parrocchia, aiutati dal nostro diacono Araldo, visiteranno le quasi 1600 famiglie e le attività commerciali e artigianali una ad una fino al 4 aprile. E' un'occasione importante di incontro con il Signore Gesù attraverso la visita dei sacerdoti: Padre Mario, nella lettera allegata al calendario, invita tutti a "farsi trovare in casa nel giorno fissato, perchè la benedizione, prima ancora che per le mura, i mobili  i cibi, è per le persone". I "postini volontari" della nostra parrocchia stanno distribuendo a tutte le famiglie il calendario della Benedizione, calendario che si può trovare anche in Chiesa o su questo sito (clicca qui).


Il CPP per il Convegno di Verona

11 feb 2006

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale torna a riunirsi giovedì 16 febbraio alle ore 21 per avviare lo studio della traccia di riflessione preparata dalla CEI per il IV Convegno Ecclesiale Nazionale che si terrà a Verona dal 16 al 20 ottobre. I contributi della nostra parrocchia sul documento dal tema: "Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo" saranno integrati da quelli dei CPP di tutta la diocesi e portati alla Conferenza Episcopale Umbra; le relazioni delle varie diocesi saranno poi riassunte in un unico documento espressione di tutta l'Umbria e presentato al convegno nazionale al quale parteciperà una delegazione nominata dal vescovo e composta da don Mirko Orsini, suor Daniela, Anna Biraschi, Luigi Girlanda e Leonardo Tosti. Per saperne di più sul Convegno e sulla traccia di riflessione si può navigare sul sito della Chiesa Cattolica Italiana (clicca qui).


La Giornata Mondiale del Malato

11 feb 2006

"Cari fratelli e sorelle, l'11 febbraio 2006, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, si terrà la 14ª Giornata Mondiale del Malato. Lo scorso anno la Giornata si è svolta nel Santuario mariano di Mvolyé a Yaoundé. [...] La prossima sarà ad Adelaide, in Australia, e le manifestazioni culmineranno con la Celebrazione eucaristica nella Cattedrale dedicata a San Francesco Saverio, infaticabile missionario delle popolazioni dell'Oriente. In tale circostanza, la Chiesa intende chinarsi con particolare sollecitudine sui sofferenti, richiamando l'attenzione della pubblica opinione sui problemi connessi col disagio mentale, che colpisce ormai un quinto dell'umanità e costituisce una vera e propria emergenza socio-sanitaria." Questo è uno stralcio del messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata del Malato; per il testo integrale clicca qui. Uniamoci anche noi alle preghiere del Papa.


Rispettare la Vita

4 feb 2006

E' il tema della 28esima Giornata della Vita che si celebra domenica 5 febbraio 2006. Per l'occasione nella Chiesa di S.Maria al Corso sabato 4 febbraio alle ore 21.00 ci sarà una Veglia di preghiera con la presenza del vescovo mons. Mario Ceccobelli. Domenica 5 alle ore 17.00 al Beniamino Ubaldi si terrà un incontro sulle tematiche della vita con l'intervento dell'avv. Simone Pillon. Per saperne di più sul tema della Giornata si può navigare sul sito della Chiesa Cattolica Italiana (clicca qui).


Convegno Ecclesiale di Verona

4 feb 2006

Il IV Convegno Ecclesiale Nazionale si terrà a Verona dal 16 al 20 ottobre prossimi sul tema: "Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo"; al convegno parteciperà una delegazione nominata dal vescovo tra cui anche laici della nostra parrocchia. Il vescovo ha invitato i Consigli Pastorali della zona cittadina all'incontro presso il Beniamino Ubaldi lunedì 6 febbraio alle ore 21.00 per presentare il Convegno e lavorare sulla traccia di riflessione preparata dalla CEI. Per saperne di più sul Convegno si può navigare sul sito della Chiesa Cattolica Italiana (clicca qui).


Quindici Giovedì di S. Rita

4 feb 2006

Inizia giovedì 9 febbraio la pratica religiosa dei Quindici Giovedì di S.Rita che ha come scopo fondamentale la preparazione alle festività ritiane e trova ispirazione dai 15 anni in cui Rita portò sul capo il segno della passione di Cristo. Nella Chiesa di S.Agostino tutti i giovedì alle ore 17.30 la recita della Coroncina di Rose a S.Rita e alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica che termina con la benedizione impartita con la reliquia della santa. Per il programma clicca qui.


E' uscito il FIP di febbraio

4 feb 2006

E' uscito il Foglio Informativo Parrocchiale (FIP) di febbraio. Oltre a tutti gli appuntamenti previsti per il mese, Padre Mario ci suggerisce la lettura approfondita della prima enciclica del Papa Benedetto XVI "Deus caritas est" citandone alcuni passi. Si può leggere o prelevare il testo integrale sul sito della Santa Sede (clicca qui). Il FIP è disponibile in chiesa o si può consultare cliccando qui


Catechesi in città

28 gen 2006

Sabato 28 per le vie della città e domenica 29 nelle chiese sarà dato l'annuncio della nuova iniziativa di catechesi per gli adulti voluta dal vescovo e guidata da un gruppo di laici del movimento neocatecumenale. Gli incontri di catechesi si terranno tutti i lunedì e giovedì sera alle ore 21 a partire dal 6 febbraio in tre luoghi della città: l'Astenotrofio Mosca, la parrocchia della Madonna del Prato e la Chiesa della SS. Trinità.


Festa della Candelora

28 gen 2006

Il prossimo 2 febbraio, giovedì, è la Festa della Presentazione di Gesù, meglio nota come "Candelora". In parrocchia alle ore 18 ci sarà la celebrazione eucaristica con la benedizione delle candeline. Contemporaneamente nella Chiesa di S.Francesco, tutti i religiosi e le religiose di Gubbio (suore, monache e frati) partecipano alla celebrazione eucaristica per la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Auguri ai nostri frati agostiniani!


La famiglia in preghiera

21 gen 2006

Vista la positiva esperienza della preghiera delle famiglie nei 4 lunedì di avvento con la partecipazione vera e sentita di un folto gruppo di bambini (in media una trentina a serata), dal 23 gennaio ogni lunedì sera alle ore 18.45 ci sarà nella Chiesa di Sant'Agostino, un momento di preghiera aperto a tutte le famiglie e ai loro bambini. L'iniziativa è di un gruppo di famiglie che da un paio d'anni porta avanti un impegno settimanale di preghiera per le necessità delle famiglie della parrocchia e della famiglia in generale. E' un'occasione preziosa di ascolto e di condivisione di intenzioni di lode, ringraziamento, richiesta, che ognuno di noi porta nel proprio cuore; durante l'incontro (della durata di 15-20 minuti) saranno presentate al Signore anche le intenzioni annotate durante la settimana sul libro che si trova sull'altare di S.Rita.  


Il CPP si interroga sulla situazione pastorale

21 gen 2006

Il prossimo Consiglio Pastorale Parrocchiale, convocato per giovedì 26 gennaio alle ore 21 presso la Sala S.Agostino, affronterà l'analisi della situazione pastorale della parrocchia, più volte sollecitata dal parroco Padre Mario sia durante le omelie in chiesa che sulla lettera pubblicata sul Foglio Informativo Parrocchiale (clicca qui). Chi volesse comunicare qualche sua idea od opinione al CPP, può scrivere a info@santagostino.net.


Gli auguri del Vescovo per il 2006

14 gen 2006

"Carissimi, affido a “Camminiamo”, questo umile ma prezioso strumento di comunione, gli auguri per il nuovo anno; li accompagno con la preghiera e la benedizione del Signore per tutti i fedeli della diocesi, ma in modo particolare per i sacerdoti secolari e i religiosi, i diaconi, i seminaristi, i catechisti, i collaboratori della vita parrocchiale e diocesana e le comunità religiose di vita contemplativa e di vita attiva. Gennaio è per me il mese della memoria: un anno fa, il 29, alla presenza di molti di voi, nella cattedrale di Perugia avvolta da un manto di neve, ho ricevuto l’ordinazione episcopale. Quel giorno, quella liturgia, quell’assemblea sono stampati nel mio ricordo e nel mio cuore. In quel giorno mi sono consegnato a questa chiesa diocesana come lo sposo alla sposa. Al termine della celebrazione, quando voi fedeli di Gubbio avete intonato il canto 'O lume della fede' e mi avete accolto anche fisicamente in mezzo a voi, ho avvertito la risposta della sposa. In questo anno ho sperimentato la verità di quelle sensazioni e ho sentito ancora il vostro abbraccio fraterno e affettuoso. Vi ringrazio di cuore". Con queste parole mons. Mario Ceccobelli apre il numero di gennaio di "Camminiamo", il foglio di collegamento e di informazione della diocesi di Gubbio che  può essere richiesto a diocesigubbio.bbccee@tiscali.it o a mirkoorsini@tiscali.it indicando il proprio indirizzo di posta elettronica, oppure può essere consultato sul sito www.santagostino.net.  


I film del cineforum di gennaio

14 gen 2006

Prosegue il cineforum, "Il cammino di fede del Popolo di Dio nell'Antico Testamento", organizzato dalla Diocesi di Gubbio in collaborazione con l’Associazione Culturale Leone XIII, la Scuola Diocesana di Teologia “S.Ubaldo” e l’Associazione Eugubina Volontariato. Queste le pellicole in programma nel mese di gennaio:
- Giuseppe. La provvidenza di Dio (I parte 8 gennaio - II parte 15 gennaio)
- Mosè. L’alleanza di Dio (I parte 22 gennaio - II parte 29 gennaio
)
Le proiezioni si tengono al "Beniamino Ubaldi".


Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

14 gen 2006

Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. La data tradizionale per la celebrazione della Settimana venne proposta nel 1908 d P. Paul Wattson, nel periodo compreso tra la festa della Cattedra di S. Pietro e quella della conversione di S. Paolo; essa assume quindi un significato simbolico. Per l’anno 2006 il tema proposto è: "Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, io sono in mezzo a loro" (Matteo 18, 18-20)


Nuovo appuntamento di catechesi per gli adulti

7 gen 2006

Da giovedì 12 gennaio inizia un nuovo itinerario di formazione e catechesi per gli adulti: Padre Francesco Menichetti terrà tutti i giovedì alle ore 21.00 una “lectio divina” sul Vangelo di Giovanni. Questo appuntamento, aggiungendosi alla catechesi del lunedì sul Catechismo della Chiesa Cattolica e l’incontro biblico del martedì, arricchisce le opportunità di approfondimento spirituale e di catechesi che la nostra parrocchia offre agli adulti. Cerchiamo di approfittarne. 


E' uscito il FIP di gennaio

7 gen 2006

Si apre con gli auguri del parroco Padre Mario e l'invito a collaborare in parrocchia il Foglio Informativo Parrocchiale di gennaio 2006 disponibile in chiesa e sul sito della parrocchia (clicca qui). All'interno gli appuntamenti e gli incontri del mese.