Archivio notizie 2005

  

La Buona Notizi@ va in vacanza

24 dic 2005

La newsletter La Buona Notizi@ si interrompe per le feste natalizie. Arrivederci a gennaio 2006. Auguri a tutti.


Camminiamo con la Diocesi di Gubbio

17 dic 2005

"Camminiamo" è il nome del foglio di collegamento e di informazione della Diocesi di Gubbio a cui il Vescovo mons. Mario Ceccobelli ha dato il via ad ottobre 2005. La redazione del foglio è affidata a don Mirko Orsini che è quindi il punto di raccolta delle informazioni e delle notizie provenienti dalle parrocchie e dai movimenti. Il foglio viene inviato sia per posta normale che elettronica: chi volesse riceverlo può fare richiesta a diocesigubbio.bbccee@tiscali.it o a mirkoorsini@tiscali.it indicando il proprio indirizzo di posta elettronica. I numeri di "Camminiamo" sono consultabili anche su questo sito (clicca qui).


Nel 2006 terzo giubileo agostiniano

17 dic 2005

Dopo il giubileo per i 1650 anni dalla nascita di S.Agostino (2004) e il giubileo per i 700 anni dalla morte di San Nicola da Tolentino (2005), gli Agostiniani celebrano il loro terzo giubileo nel 2006 ricordando i 750 anni dalla Grande Unione dell'Ordine (1256 - 2006). Per l'occasione il Priore Generale dell'ordine, lo spagnolo P. Robert F. Prevost, ha inviato alla famiglia agostiniana una lettera in cui invita a promuovere la comunione nella famiglia agostiniana, a rinnovare la propria vita della povertà evangelica e a condividere la spiritualità agostiniana con i laici. Chi volesse approfondire, la lettera è pubblicata su questo sito (clicca qui).


Nozze d'argento per Padre Giustino

17 dic 2005

Padre Giustino Casciano, parroco della nostra comunità dal 1996 al 2004 e attualmente rettore della Basilica di S.Pietro in Cieldoro a Pavia dove si custodisce il corpo di S.Agostino,  festeggia i 25 anni della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 21 dicembre 1980 nella chiesa di S.Pietro a Terni. Mentre rivolgiamo il nostro ringraziamento a Dio per il dono del suo sacerdozio, facciamo gli auguri a Padre Giustino di un lungo e proficuo servizio nella vigna del Signore.


Natale con l'Apurimac

17 dic 2005

Per iniziativa della nostra parrocchia, durante le feste natalizie sarà aperta, nella Sala "S.Agostino" all'interno del chiostro, una mostra-mercato di oggetti di artigianato peruviano. Il ricavato dell'iniziativa andrà a favore dell'Associazione Apurimac che sostiene le missioni agostiniane in Perù. Per ulteriori informazioni sull'associazione visita il sito www.apurimac.it.


E' uscito il numero 10 de "La Buona Notizia"

10 dic 2005

E' uscito il nuovo numero, il decimo dalla sua nascita, del giornalino parrocchiale "La Buona Notizia". La redazione ha impostato questa uscita sul Natale. Il giornalino sarà distribuito a tutte le famiglie della parrocchia dai nostri "postini" volontari; inoltre copie stampate sono disponibili in fondo alla Chiesa e, a breve, sarà pubblicato anche su questo sito clicca qui.


Proposta della Caritas Diocesana per il Kosovo

10 dic 2005

Anche se per l'Avvento non è prevista un'iniziativa di carità comune a tutta la Diocesi, la Caritas Diocesana ne propone una alla quale ognuno, se vorrà, potrà aderire. Come è accaduto più volte negli ultimi anni, l'iniziativa è legata al Kosovo ed è nata, come in precedenza, dalla spedizione fatta durante l'estate presso il Campo della Caritas Umbra che si trova nel villaggio di Radulac-Klina. Anche quest'anno il contatto diretto con le famiglie ha dato la possibilità di cogliere tante necessità; insieme ai volontari del Campo sono state poi individuate alcune situazioni presso le quali intervenire. Il progetto consiste in tre piccoli interventi che interesseranno altrettante famiglie, per una spesa complessiva di circa 3.500 euro. Per maggiori informazioni e dettagli sui microprogetti si può contattare la Caritas Diocesana (Via Vescovato, 1 - tel. 075 9221202).


Incontri per famiglie a Fonte Avellana

10 dic 2005

Dietro la proposta di alcune famiglie, l'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare ha organizzato una serie di incontri di spiritualità per famiglie presso l'Eremo di Fonte Avellana. Gli incontri, tenuti dal priore della comunità dei monaci, si terranno una volta al mese da dicembre ad aprile. Il primo incontro è previsto per domenica 18 dicembre con questo programma: ore 15 partenza dal piazzale Coop, ore 16 inizio incontro, ore 18.30 preghiera e ore 19 conclusione.


Inizia la Novena di Natale

10 dic 2005

Giovedì 15 dicembre inizia la Novena in preparazione al Natale che si concluderà il 23 dicembre. La liturgia prevede alle ore 17.15 la recita del Rosario, alle 17.45 i Vespri e alle ore 18 la celebrazione della Messa con il Canto delle Profezie. Intanto, ogni venerdì e domenica alle 21 proseguono le prove di canto per il tempo di Natale.


Iniziative di solidarietà

3 dic 2005

Un gruppo di volontari, giovani e adulti insieme, ha allestito una mostra-mercato che rimarrà aperta in parrocchia da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Il ricavato dell'iniziativa andrà a favore delle famiglie in difficoltà della nostra parrocchia. 
L'iniziativa del Ponte dell'Amicizia, tenutasi il 17 e 18 novembre scorso, ha realizzato la somma di 1.200,00 Euro con i quali sarà possibile aiutare famiglie bisognose e fare un regalino agli ammalati e agli anziani della parrocchia. Adamo Fanucci, a nome di tutta la Caritas parrocchiale, ha rivolto parole di ringraziamento a quanti hanno collaborato all'organizzazione dell'iniziativa, a quanti hanno portato dolci e a quanti li hanno acquistati.


Riscaldamento in Chiesa

3 dic 2005

Il nostro parroco, Padre Mario, si rivolge a tutta la comunità parrocchiale perché dia un aiuto economico per sostenere le spese del riscaldamento in Chiesa e per il suo decoro. "La Chiesa è la casa di tutti - dice Padre Mario - e tutti dobbiamo sentirla nostra e collaborare perché sia riscaldata e decorosa". In Chiesa sono disponibili delle buste per fare un'offerta.


Avvento: inizia l'anno liturgico

26 nov 2005

Domenica 26 novembre 2005, prima domenica di avvento, inizia il nuovo anno liturgico che si apre appunto con il tempo di avvento, tempo di preparazione e attesa alla venuta di Gesù.

Con le famiglie e i loro bambini (scuola elementare) ci ritroveremo in chiesa tutti i lunedì di avvento (28 novembre, 5 - 12 e 19 dicembre) alle ore 18.45 per pregare insieme e prepararci bene al Natale di Gesù. Sarà un momento di preghiera breve, studiato apposta per i bambini. Vi aspettiamo!


Novena dell'Immacolata

26 nov 2005

Nella Chiesa di S.Francesco martedì 29 novembre prende il via la Novena in preparazione alla festa dell'Immacolata, compatrona insieme a S.Ubaldo della città di Gubbio. Ogni sera una parrocchia animerà la celebrazione e lunedì 5 dicembre toccherà alla parrocchia di S.Agostino rendere omaggio all'Immacolata insieme al parroco Padre Mario che celebrerà la funzione delle ore 18.00. Per tutto il periodo della Novena la S.Messa in parrocchia si svolgerà alle ore 17.00.


Prove di canto

26 nov 2005

Il gruppo di animazione della liturgia sta preparando i canti sia per l'avvento che per il tempo di Natale. Le prove si svolgono in Chiesa tutti i venerdì e le domeniche sera alle ore 21.00.


Costruiamo il Ponte dell'Amicizia

19 nov 2005

Tutti possiamo partecipare alla costruzione del Ponte dell’Amicizia, l’iniziativa rivolta a malati, anziani e  famiglie in difficoltà che la Caritas parrocchiale porta avanti da alcuni anni. Oggi sabato 19 e domani domenica 20 novembre in Chiesa saranno esposti dei dolci che potremo portare a casa lasciando un’offerta per sostenere l’iniziativa. Tutti siamo inoltre invitati a collaborare portando in sacrestia dei dolci o altre prelibatezze da esporre.


Via al Dopocresima 2005-2006

19 nov 2005

Da sabato 18 novembre 2005 riprende in parrocchia il Dopocresima. Per sabato sera è stata organizzata una cena alla quale sono stati invitati oltre 160 ragazzi.
Dopo cena verranno presentati gli animatori (Padre Francesco Menichetti, Francesca Fuina, Roberto Salciarini, "Lella" e Francesco Piccotti) ed il programma che prevede la formazione di due gruppi: il biennio si incontrerà tutti i mercoledì sera dalle ore 21 alle 22; il triennio più gli universitari si incontreranno tutti i venerdì sera dalle ore 21 alle 22.
La serata si concluderà con un momento di preghiera guidato da Padre Francesco Menichetti.


Casa Caritas: diamo una mano

19 nov 2005

Abbiamo più volte parlato della Casa Caritas a Montanaldo dove la famiglia Carosati accoglie persone in difficoltà. Proprio da questa casa giunge una richiesta di aiuto: c’è bisogno di persone volenterose che spendano qualche ora del proprio tempo per aiutare nelle attività di gestione della Casa (lavare, stirare, ecc.). Per dare la propria disponibilità è sufficiente telefonare a Carlo e Catia al numero 075 9258065.


La parrocchia sul Giornale dell'Umbria

12 nov 2005

Una intera pagina del Giornale dell'Umbria di oggi sabato 12 novembre è dedicata alla Parrocchia di S.Agostino. All'interno della rubrica "Voci di Piazza" a pag. 18 la giornalista Lucia Monacelli racconta la vita parrocchiale della comunità nell'articolo centrale e parla poi degli affreschi del Nelli, della rinata Victoria S.Agostino, dell'esperienza di Radio S.Agostino, della festa del 28 agosto e della Torre di Porta Romana.


E' iniziato il corso per fidanzati

12 nov 2005

E' arrivato al terzo appuntamento l'itinerario di preparazione al matrimonio organizzato dalla parrocchia per l'anno 2005-2006 che terminerà alla fine di febbraio. Quest'anno partecipano 14 coppie di fidanzati che stanno rispondendo con vivo interesse al programma previsto e sono supportate, oltre che dal parroco, da un'equipe di 6 coppie sposate delle quali 2 si sono aggiunte proprio quest'anno dopo aver partecipano agli itinerari precedenti. Il percorso mira a dare ai fidanzati una occasione per approfondire i
contenuti del matrimonio come sacramento e uno stimolo al confronto reciproco con il contributo di relatori esperti sia laici che religiosi.


Giornata della Caritas Parrocchiale

12 nov 2005

Domenica 20 novembre si celebra la Giornata della Caritas Parrocchiale. Momento forte della giornata è la consueta esposizione di dolci che si possono prendere lasciando un'offerta destinata all'iniziativa del Ponte dell'Amicizia: l'iniziativa ha lo scopo di incontrare anziani e malati della parrocchia per far loro gli auguri di Natale con un piccolo regalo e di preparare pacchi dono per le famiglie bisognose.

Siete tutti invitati a partecipare con una vostra "creazione" (portandola sabato 19 in sacrestia) e assaggiando le delizie esposte.


Il mandato ai catechisti

5 nov 2005

Durante la celebrazione eucaristica delle 11.15 di domenica 6 novembre, Padre Mario conferirà il mandato ai circa 80 catechisti che si sono impegnati ad accompagnare e sostenere i 350 bambini e ragazzi della parrocchia in un cammino di fede e di scoperta di Gesù. Auguri di buon lavoro a tutti e preghiamo perché le famiglie sostengano e completino il lavoro di questi catechisti.


Leggiamo insieme la Bibbia

5 nov 2005

Riprende martedì 8 novembre l'appuntamento con l'approfondimento biblico che da alcuni anni viene svolto settimanalmente e che abbiamo chiamato "Leggiamo insieme la Bibbia". L'approfondimento è tenuto da Padre Benedetto Albertini ogni martedì dalle 18.30 alle 19.30; tutti sono invitati, in particolar modo gli operatori pastorali.


Orari del 1 e 2 Novembre

29 ott 2005

Gli orari delle celebrazioni del 1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

Gli orari delle celebrazioni del 2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messa  ore 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe.


I fidanzati si preparano al matrimonio

29 ott 2005

Inizia giovedì 3 novembre l'itinerario di fede dei fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano. Il percorso, animato da Padre Mario e da alcune famiglie della parrocchia, proseguirà con altri dodici incontri fino a febbraio 2006 trattando vari aspetti della vita familiare e di coppia nell'ottica del matrimonio cristiano. Per il calendario dettagliato e per saperne di più clicca qui.


Il Catechismo per i ragazzi delle scuole medie

29 ott 2005

Dopo l'appuntamento di apertura della Scuola Catechistica per i bambini delle elementari, sabato 6 novembre dalle 16 in poi è la volta dei ragazzi delle scuole medie. In seguito questo sarà l'orario per i ragazzi della prima e seconda media, mentre i ragazzi di terza media che riceveranno la Cresima nell'aprile 2006 si incontreranno tutti i venerdì dalle 19 alle 20. Un appello ai parrocchiani volenterosi viene dal parroco Padre Mario: c'è necessità di catechisti che aiutino e accompagnino i numerosi ragazzi della parrocchia nella propria crescita spirituale.  


Foglio Informativo di Novembre

29 ott 2005

Dal 1 novembre è disponibile in parrocchia il Foglio Informativo Parrocchiale con gli appuntamenti del mese di novembre 2005. Il FIP è consultabile anche su questo sito (clicca qui).  


A sostegno delle missioni agostiniane in Perù

22 ott 2005

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 23 ottobre, come parrocchia agostiniana, il nostro pensiero va alla missione agostiniana italiana operante dal 1968 nella regione peruviana dell'Apurimac. A sostegno della missione, dal 1992 lavora l'Associazione Apurimac onlus con tante iniziative di sostegno a distanza (Scegli la Vita, microrealizzazioni, borse di studio) e progetti di cooperazione (sanità, formazione, microcredito, ecc.). Anche la nostra parrocchia ha spesso organizzato iniziative per sostenere l'associazione Apurimac e la missione agostiniana. Per saperne di più www.apurimac.it.


Novena di preghiera per i defunti

22 ott 2005

Nella Chiesa del Cimitero, dal 24 ottobre al 1 novembre, c'è la novena di preghiera per i defunti. Ci sarà la Via Crucis alle ore 15.00 e la Santa Messa alle ore 15.30. 
Nei giorni 1 (solennità di tutti i santi) e 2 Novembre (commemorazione fedeli defunti) ci saranno S.Messe anche la mattina alle ore 8.15, 9, 10 e 11.
La messa delle 15.30 del 2 novembre sarà celebrata dal vescovo, mons. Mario Ceccobelli, che al termine benedirà le tombe.


Le elementari a catechismo

22 ott 2005

Per i bambini e le bambine delle scuole elementari, sabato prossimo 29 ottobre ricomincia l'anno catechistico, un cammino importante per la loro formazione cristiana e umana. Dalle 15 alle 16 inizieranno i bambini dalla seconda alla quarta elementare, mentre per quelli di quinta elementare l'appuntamento è dalle 16 alle 17. In parrocchia è necessario fare l'iscrizione dei bambini. Ai catechisti, ai bambini e alle loro famiglie l'augurio e la preghiera di un anno bello da vivere insieme. 


Pellegrinaggio a S.Giovanni Rotondo

15 ott 2005

La Parrocchia di S.Agostino ha organizzato l'annuale pellegrinaggio a S.Giovanni Rotondo dove è vissuto e si trovano le spoglie di San Padre Pio da Pietrelcina. Quest'anno il pellegrinaggio farà tappa prima al santuario di San Gabriele dell'Addolorata vicino Teramo. Il pellegrinaggio avrà luogo il 22 e 23 ottobre prossimi e sarà guidato da Padre Mario Di Quinzio. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere in parrocchia. Per saperne di più su questi due grandi santi: www.padrepio.it e www.sangabriele.org.


Centri di ascolto in parrocchia

15 ott 2005

In parrocchia sono attivi da diverso tempo due centri di ascolto: ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 è aperto presso i locali parrocchiali il Centro di Ascolto della Caritas Parrocchiale. Il Centro è gestito da volontari della Caritas Parrocchiale disponibili ad ascoltare, accogliere e aiutare le famiglie e le persone della parrocchia. L'altro centro di ascolto è gestito dal Centro di Aiuto alla Vita che ha come scopo quello di aiutare le donne ad accogliere e difendere il dono della vita umana. Per ogni necessità il CAV ha attivato uno sportello aperto ogni sabato dalle 10 alle 12 presso il chiostro del nostro convento.


79° Giornata Missionaria Mondiale 2005

15 ott 2005

Domenica 23 ottobre si celebra la 79° Giornata Missionaria Mondiale sul tema: "Missione: pane spezzato per la vita del mondo". Nel messaggio a firma del Papa Giovanni Paolo II si legge: "La Giornata Missionaria Mondiale, in quest’anno dedicato all’Eucaristia, ci aiuta a meglio comprendere il senso “eucaristico” della nostra esistenza, rivivendo il clima del Cenacolo, quando Gesù, alla vigilia della sua passione, offrì al mondo se stesso... La Giornata Missionaria Mondiale costituisce un’opportuna circostanza per prendere consapevolezza dell’urgente necessità di partecipare alla missione evangelizzatrice in cui sono impegnate le Comunità locali e i molteplici Organismi ecclesiali e, in modo particolare, le Pontificie Opere Missionarie e gli Istituti Missionari. E’ missione che, oltre alla preghiera e al sacrificio, attende anche un concreto sostegno materiale. Colgo ancora una volta l’occasione per mettere in luce il prezioso servizio che rendono le Pontificie Opere Missionarie e invito tutti a sostenerle con una generosa cooperazione spirituale e materiale". 


L'Azione Cattolica rilancia il settore degli adulti

8 ott 2005

L'Azione Cattolica Italiana rilancia a Gubbio la propria presenza nel settore degli adulti, portando avanti un programma coincidente con quello della Diocesi e ben delineato nell'Assemblea Diocesana dello scorso settembre. Gli incontri previsti sono quindicinali, il secondo e quarto giovedì del mese alle 18.15 al Beniamino Ubaldi (da qui a Natale gli incontri fissati sono 13 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre e 15 dicembre); l'incontro tipo prevede di iniziare con la preghiera, un approfondimento sul testo dell'AC adulti e una fase di progettazione e di verifica.


Concerto di beneficenza della Caritas Diocesana

8 ott 2005

Si svolgerà venerdì 14 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Gubbiola serata di beneficenza organizzata dalla Caritas Diocesana dal titolo "Per non dimenticare" in favore delle popolazioni colpite dallo tsunami. Alla serata-spettacolo, che doveva tenersi il 1° aprile e rinviata per la morte di Giovanni Paolo II, interverranno l'attore Lucio Vinciarelli e i musicisti Roberto Bettelli, Rico Blues Combo, Sara Ceccarelli Trio, JJJ Band, Peppe Ska. Le prenotazioni si effettuano presso l'Ufficio Caritas in Largo Vescovato (Tel. 075 9221202) e la prevendita dei biglietti presso il Teatro Comunale venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.


Il parroco incontra i catechsiti

8 ott 2005

Sabato 15 ottobre alle ore 15.30 ci sarà in parrocchia l'incontro di tutti i catechisti in vista del prossimo inizio dell'attività. Al termine insieme si prepareranno le stanze che accoglieranno circa 350 bambini e ragazzi. Intanto sono aperte le iscrizioni alla Scuola Catechistica 2005-2006 che inizierà sabato 29 ottobre per le scuole elementari e sabato 6 novembre per le scuole medie. Al momento dell'iscrizione, si chiede alla famiglia di versare 15 € come contributo alle spese (riscaldamento, libri, materiale didattico, ecc.).


L'Associazione Sportiva "Victoria S.Agostino"

8 ott 2005

L’Associazione Sportiva “Victoria S.Agostino” sta proseguendo il suo cammino di inizio attività e di inserimento nella realtà parrocchiale; il gruppo degli animatori si riunisce tutti i lunedì sera nei locali della parrocchia. Attualmente una squadra sta partecipando al torneo interparrocchiale di calcio a 11 “JOY CUP” organizzato dal CSI; la squadra vincitrice e quella premiata con la coppa disciplina disputeranno le finali a livello nazionale.


Estrazione lotteria "S.Agostino"

8 ott 2005

Domenica 2 ottobre si è svolta l’estrazione della Lotteria “S.Agostino”. questi i biglietti estratti per i premi principali: 1) computer n. 3328, 2) forno microonde n. 2951, 3) lettore MP3 n. 0004 4) e 5) pellegrinaggio P.Pio nn. 3351 e 0046. Gli altri premi (fino al 25°) sono esposti in parrocchia e pubblicati sul sito internet parrocchiale (www.santagostino.net); i premi potranno essere ritirati fino al 1° novembre.


Padre Francesco Menichetti è il nuovo vice-parroco

1 ott 2005

La comunità dei Frati di S.Agostino aumenta: è arrivato Padre Francesco Menichetti che ricoprirà il compito di vice parroco. Eugubino di nascita, Padre Francesco ha fatto la professione solenne nella nostra chiesa l’8 dicembre 2000 ed è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Gubbio da mons. Pietro Bottaccioli il 22 settembre 2002. A “Chico” porgiamo un caloroso benvenuto e gli auguri di un proficuo lavoro nella nostra parrocchia.


Orari invernali per le celebrazioni

1 ott 2005

Da oggi, 1° ottobre, entrano in vigore gli orari invernali per le celebrazioni sia a S.Agostino che nelle chiese del territorio parrocchiale.

Parrocchia        feriali:  ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa 

                           festivi:  SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00    ore 17.30 Rosario

Vittorina         prefestivo:  ore 16.00 S.Messa

Cimitero           festivo:  ore 09.00 S.Messa
S.Antonio     
   feriale:          ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa


Ricomincia l'anno pastorale

1 ott 2005

Il parroco Padre Mario Di Quinzio ha scritto una lettera ai parrocchiani in occasione dell'inizio delle attività del nuovo anno pastorale, esortando tutti ad impegnarsi insieme per la crescita della comunità, a mettere a disposizione i doni ricevuti dal Signore, a lavorare concretamente nella "vigna del Signore". La lettera è pubblicata sul Foglio Informativo Parrocchiale di ottobre disponibile in parrocchia e su questo sito (clicca qui). Nel FIP sono riportati gli appuntamenti del mese e alcune notizie riguardanti appunto le attività pastorali, alcune approfondite anche nelle notizie seguenti.


Catechismo e preparazione al matrimonio

1 ott 2005

Da lunedì 3 ottobre sono aperte le iscrizioni alla Scuola Catechistica 2005-2006 che inizierà sabato 29 ottobre per le scuole elementari e sabato 6 novembre per le scuole medie. Al momento dell'iscrizione la famiglia dovrà versare 15 € come contributo alle spese (riscaldamento, libri, materiale didattico, ecc.)
Ci si può iscrivere anche all'itinerario di fede in preparazione al matrimonio cristiano che avrà inizio giovedì 3 novembre; si tratta di 13 incontri che andranno avanti fino a febbraio 2006. Le coppie di fidanzati interessate possono rivolgersi in parrocchia per il calendario che è consultabile anche su questo sito (clicca qui).


Estrazione lotteria "S.Agostino"

1 ott 2005

Domenica 2 ottobre ci sarà l’estrazione della Lotteria “S.Agostino” che non era stato possibile fare la sera della festa (28 agosto) per motivi burocratici. Ci sono in palio un PC con monitor, un forno a microonde, un lettore MP3, due biglietti per il pellegrinaggio da Padre Pio e premi fino al 25° estratto. I biglietti estratti saranno esposti in parrocchia e pubblicati su questo sito (icona sulla home page); i premi potranno essere ritirati fino al 1° novembre.


La festa di S.Agostino

30 lug 2005

Il 28 agosto è la festa del Santo Padre Agostino, patrono della parrocchia e fondatore dell'ordine agostiniano. La parrocchia si sta preparando alla festa e ha predisposto, con la fattiva collaborazione dell'Associazione Sportiva "Victoria S.Agostino", un nutrito programma di iniziative a carattere ricreativo, sportivo, religioso con l'intento di fare una festa "insieme e di comunità". Tra le novità, domenica 21 agosto ci sarà una Mini Marcia intitolata a Sant'Agostino aperta a tutti per le vie della parrocchia, mentre dal 25 al 28 agosto sarà allestita una mostra-mercato di oggetti, libri ecc. per conoscere meglio la figura e gli insegnamenti del santo. L'Associazione sportiva sta organizzando inoltre dei tornei e ci saranno gli ormai tradizionali appuntamenti con la briscolata e la caccia al tesoro. Il programma religioso prevede il triduo di preparazione a partire da giovedì 25 predicato da Padre Vittorino Grossi dell'Istituto Patristico Agustinianum; domenica sera la S.Messa solenne del giorno della festa sarà presieduta dal vescovo mons. Ceccobelli.

La festa avrà il suo culmine e la sua conclusione la sera del 28 agosto con musica, danze, dolci, bibite e penne e tanta allegria e amicizia; la stessa sera si svolgerà l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria 2005.

Tutto il ricavato della festa andrà alla Caritas parrocchiale per finanziare le iniziative di solidarietà che porta avanti durante l'anno.

Il calendario dettagliato è pubblicato su questo sito (clicca qui) e sul Foglio Informativo Parrocchiale di agosto disponibile in parrocchia. Per informazioni su iscrizioni a tornei e iniziative rivolgersi in parrocchia.


A settembre la Scuola Diocesana di Teologia

30 lug 2005

Inizierà il 9 settembre la Scuola Diocesana di Teologia "Sant'Ubaldo" che "avrà come obiettivo di aiutare i credenti ad approfondire le radici della propria fede e i non credenti a confrontarsi con un insegnamento che da sempre ha suscitato interesse e dibattito culturale" come scrive il Vescovo mons. Mario Ceccobelli nella lettera di presentazione della scuola. "La scuola - continua il vescovo - è proposta a quanti intendono approfondire la propria vita di fede, a quanti esercitano un ministero nelle comunità, agli animatori dei gruppi giovanili, ai membri dei consigli parrocchiali e diocesani". La scuola di teologia ha una durata di 4 anni e le lezioni si terranno ogni venerdì dalle 18.00 alle 21.15 presso il Seminario Diocesano. Per maggiori informazioni e dettagli su questo sito (clicca qui) è possibile scaricare il depliant con tutti dettagli, oppure ci si può rivolgere a Padre Rino Bartolini (335 7027843) o al prof. Luigi Girlanda (329 3105007).


Continua l'estate con gli Agostiniani

30 lug 2005

L'estate è ormai nel vivo così come le iniziative agostiniane per trascorrere una parte delle ferie in modo diverso.  Il nutrito programma può essere consultato su questo sito (clicca qui) oppure ritirando il depliant in parrocchia oppure contattando la sede della Provincia Agostiniana d'Italia (Tel. 06 9036121).


Festa grande in parrocchia per Padre Tonino

25 giu 2005

Festa grande in parrocchia domenica 26 giugno per il 50° di sacerdozio di Padre Antonio Menichetti: alle ore 11.15 ci sarà la S.Messa solenne per celebrare questo lungo periodo di servizio alla Chiesa.  Padre Tonino, ordinato sacerdote il 26 giugno 1955, ha svolto il suo apostolato a Pergola, Montefalco, Cascia, Foligno, Terni, Perugia e Gubbio con incarichi vari come parroco, assistente CSI, assistente Scout e dei Vigili del Fuoco. Dal 1982 è di comunità a Gubbio dove attualmente è l'economo del convento.


L'estate con gli Agostiniani

25 giu 2005

La Provincia Agostiniana d'Italia ha reso noto il calendario degli appuntamenti per i giovani e le famiglie in programma per l'estate 2005. Ci sono iniziative per tutte le esigenze: dalle vacanze intelligenti (al mare a Sorrento, pellegrinaggio a piedi Cascia-Tolentino-Loreto, ecc.) agli incontri di spiritualità (Lecceto-SI, La Verna-AR, Gela-CL), dagli incontri per i giovani e adolescenti (Carpineto e GMG a Colonia) alle settimane di orientamento (Cascia, Tolentino, Sigillo, Montefalco) all'incontro finale per gli animatori di pastorale giovanile per la formazione e la programmazione. Il nutrito programma può essere consultato su questo sito (clicca qui) oppure ritirando il depliant in parrocchia oppure contattando la sede della Provincia (Tel. 06 9036121).


Bilancio della parrocchia sul FIP

25 giu 2005

Si può ritirare in parrocchia il Foglio Informativo Parrocchiale del mese di luglio che, in mancanza di un calendario di iniziative in parrocchia, riporta nelle pagine centrali il Bilancio Consuntivo della parrocchia del 2004 e quello Preventivo del 2005. L'amministrazione della parrocchia è gestita dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE) istituito a norma del Codice di Diritto Canonico e composto da alcuni laici con la presidenza del parroco. Per maggiori informazioni sul CPAE e per i dettagli sul bilancio si può consultare l'apposita sezione del sito (clicca qui). 


La newsletter a singhiozzo

25 giu 2005

Con il termine dell'attività pastorale della parrocchia, anche la newsletter La Buona Notizi@ si concede un po' di riposo allungando la cadenza da settimanale a 'periodica': vi terremo comunque sempre informati sulle notizie più importanti. Buone vacanze a tutti. 


Conclusione del Mese Mariano a S.Girolamo

28 mag 2005

Il mese di maggio, dedicato a Maria e al Rosario, si avvia alla conclusione; in parrocchia è stato celebrato nel pomeriggio sia nella chiesa di S.Agostino che in quella della Vittorina e poi nelle piazze del territorio parrocchiale con la recita del rosario itinerante. E' stato un appuntamento molto bello e con grande partecipazione sia di persone che giorno dopo giorno hanno seguito la statua della Madonna di Fatima nei vari luoghi, sia di famiglie residenti nelle varie piazzette visitate dalla statua. La conclusione la faremo con tutta la zona cittadina di Gubbio recandoci martedì sera 31 maggio a S.Girolamo, santuario dedicato proprio alla Madonna di Fatima, pregando e meditando i misteri del Rosario insieme al Vescovo.


Gli operatori Caritas a Perugia

28 mag 2005

A conclusione degli incontri di formazione per gli operatori Caritas, la Caritas Diocesana di Gubbio organizza per domenica 12 giugno una giornata presso la parrocchia di Cenerente a Perugia. L'incontro ha lo scopo di conoscere un'esperienza Caritas molto forte; in questa parrocchia, infatti, da diversi anni un gruppo di famiglie accoglie minori in affido e famiglie in difficoltà. Il programma prevede la partenza alle 9.30 dal "Beniamino Ubaldi", la S.Messa con la comunità parrocchiale di Cenerente, il pranzo, l'incontro con le famiglie della Caritas parrocchiale, un momento conclusivo di preghiera e il ritorno previsto per le ore 18.00. La Caritas invita non solo gli operatori Caritas, ma tutti coloro che desiderano partecipare, a comunicare la propria adesione entro lunedì 6 giugno all'Ufficio Caritas (Tel. 075 9221202).


Grande festa per Santa Rita

21 mag 2005

Si concluderanno domenica 22 maggio i festeggiamenti in parrocchia in onore di S.Rita. Essendo domenica, gli orari sono quelli delle SS.Messe festive, in più sarà celebrata una Messa alle ore 8.00. In serata alle ore 18.30 Messa solenne. La parrocchia sta organizzando anche il tradizionale pellegrinaggio a Cascia e Roccaporena che si svolgerà quest'anno dal 6 al 7 giugno e che comprenderà anche la visita al santuario di S.Nicola da Tolentino, di cui gli agostiniani celebrano i 700 anni dalla morte (per informazioni e prenotazioni rivolgersi in parrocchia). Infine, domenica 29 maggio dalle 12.00 alle 13.00 ci sarà la benedizione degli autoveicoli e dei motoveicoli presso la Chiesa della Vittorina. 


Corpus Domini e Prima Comunione

21 mag 2005

Giovedì 26 maggio si svolgerà la processione del Corpus Domini dalla chiesa di S.Domenico, nella quale il vescovo celebrerà l'unica S.Messa della città, alla nostra Chiesa di S.Agostino. Alla processione parteciperanno insieme agli altri i bambini che domenica 29 maggio riceveranno per la prima volta l'Eucaristia. Sono due momenti importanti ai quali dobbiamo tutti partecipare con la presenza e la preghiera.


Tutta Gubbio onora il patrono S.Ubaldo

14 mag 2005

I festeggiamenti per il patrono S.Ubaldo raggiungono il culmine nei prossimi due giorni. Domenica, giorno della festa dei Ceri, le celebrazioni eucaristiche in parrocchia ci saranno alle ore 9.30 e alle 16.00. Lunedì 16 maggio, festa di S.Ubaldo, in parrocchia SS.Messe alle 9.30 e alle 18.30; in Cattedrale alle 11.00 solenne Pontificale presieduto dall'Arcivescovo di Perugia mons. Chiaretti, mentre alle ore 17.00 a S.Ubaldo celebra il vescovo emerito di Gubbio mons. Bottaccioli. Tutte queste informazioni le trovate sul FIP distribuito in parrocchia e consultabile sul questo sito (clicca qui). 


La parrocchia festeggia Santa Rita

14 mag 2005

La devozione a Santa Rita è diffusa in tutto il mondo, tanto più nella nostra Umbria dove la Santa ha vissuto e sofferto come moglie, madre, vedova e infine monaca agostiniana. In parrocchia è sempre festa grande per Santa Rita da Cascia: giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 Padre Domenico Foderaro del convento di S.Francesco di Gubbio predicherà il triduo di preparazione alla festa. Venerdì sera alle 21 la consueta processione con la statua di S.Rita per le strade della parrocchia. Infine, domenica 22 maggio, giorno della festa, ci saranno celebrazioni durante tutto il giorno e in parrocchia si potranno ritirare le rose benedette. Il programma completo è consultabile sul questo sito (clicca qui); per approfondire la vita e la spiritualità della Santa vi invitiamo a consultare il sito della Basilica di S.Rita di Cascia


Triduo per la festa di S.Ubaldo

7 mag 2005

Maggio per gli eugubini è il mese del patrono S.Ubaldo e delle celebrazioni a Lui dedicate, prima fra tutte la Festa dei Ceri. Per onorare degnamente il nostro patrono, è necessario però prepararsi bene e pregarlo anche con la liturgia eucaristica: per questo il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, ha invitato tutti fedeli a partecipare al triduo di preparazione che si terrà nella Basilica di S.Ubaldo nei giorni 11, 12 e 13 maggio in due orari alle 7.30 e alle 21, proprio per facilitare la partecipazione di tutti. Il programma è consultabile su questo sito.  


Cambiano gli orari per la Festa dei Ceri

7 mag 2005

Domenica 15 maggio la Festa dei Ceri coincide con la solennità della Pentecoste. Il vescovo di Gubbio ha indetto una veglia di preghiera per sabato 14 maggio alle ore 21.00 in Cattedrale. In parrocchia il giorno dei Ceri cambia l'orario delle celebrazioni eucaristiche: al mattino unica S.Messa alle 9.30 e nel pomeriggio la S.Messa è anticipata alle ore 16.00. Tutte queste informazioni le trovate sul FIP distribuito in parrocchia e consultabile su questo sito (clicca qui). 


Il Rosario nelle Piazze

30 apr 2005

Si apre lunedì 2 maggio alle ore 21.00 in Via dell'Arte dei Merciai il Rosario nelle Piazze 2005, la preghiera del rosario itinerante per le piazzette della parrocchia animata dalle famiglie residenti. Iniziano questo lungo omaggio a Maria, madre di tutti noi, proprio i bambini che l'ultima domenica del mese riceveranno la Prima Comunione. E' un appuntamento importante perché il Rosario, come ci ricorda Papa Giovanni Paolo II, "nella sua semplicità e profondità, rimane, anche in questo Terzo Millennio appena iniziato, una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità". Appuntamenti straordinari sono previsti per sabato 7 maggio con il pellegrinaggio alla chiesa della Madonna del Sasso e il 31 maggio per la conclusione del Mese Mariano da S.Marziale a S.Girolamo. Il calendario completo sarà distribuito questo fine settimana in chiesa ed è consultabile su questo sito (clicca qui). 


Il Foglio Informativo Parrocchiale di Maggio

30 apr 2005

E' uscito il Foglio Informativo Parrocchiale di Maggio denso di appuntamenti importanti. Non solo contiene l'intero calendario del Rosario nelle Piazze, ma anche gli appuntamenti per il Triduo e la Festa del Patrono S.Ubaldo, la Festa di Santa Rita da Cascia, la Prima Comunione di oltre 40 bambini e bambine, la solennità e la processione del Corpus Domini. Prendete una copia del FIP in chiesa e tenetela bene in vista a casa, oppure scaricatelo o consultatelo su questo sito (clicca qui). 


La festa dei ministeri laicali

23 apr 2005

Nel giorno in cui ricorda i Santi diaconi Mariano e Giacomo a cui è dedicata la Cattedrale, la Chiesa eugubina celebra la Festa dei Ministeri Laicali. Sabato 30 aprile alle ore 17.00, unica Messa in città, mons. Vescovo celebra l'Eucaristia in Cattedrale e conferisce alcuni ministeri ai laici e ne rinnova ad altri. Nella nostra parrocchia operano 15 Ministri straordinari dell'Eucaristia, 4 Lettori e 8 Ministri Straordinari della Parola. Per saperne di più sui ministeri laicali, visita la pagina del nostro sito a loro dedicata (clicca qui). 


La Scuola Catechistica chiude in allegria

23 apr 2005

La Scuola Catechistica della nostra parrocchia chiude l'anno formativo con la Festa dello Sport. Quello di sabato 30 aprile sarà appunto un pomeriggio di festa all'insegna dell'amicizia, della lealtà e dello sport: in collaborazione con i catechisti, infatti, l'Associazione Sportiva "Victoria S.Agostino" ha organizzato tornei di basket, calcetto e pallavolo negli spazi del chiostro e del campetto vicino alla funivia. La Festa offre l'occasione anche di conoscere l'Associazione Sportiva che ha da poco iniziato la sua attività. 


Mese di Maggio: Mese di Maria

23 apr 2005

Con il mese di maggio torna l'appuntamento con il Rosario nelle Piazze. Anche quest'anno la statua della Madonna di Fatima sarà ospitata nelle case di alcune famiglie della nostra parrocchia e alle 21 nelle piazzette del territorio si svolgerà la recita del Rosario. Il calendario del Mese di Maggio è allegato a questa newsletter e sarà distribuito la settimana prossima insieme al FIP di maggio; inoltre è possibile consultarlo sul questo sito cliccando qui.


Il Consiglio Pastorale di Aprile

16 apr 2005

Incontro interessante e concreto quello di giovedì 14 aprile del Consiglio Pastorale Parrocchiale: nella seduta è stata varata infatti la Commissione di lavoro sul catechismo dei ragazzi. La Commissione, composta da membri del CPP e da catechisti che avevano dato la loro adesione, si riunirà per la prima volta martedì 26 aprile alle ore 21.00 in parrocchia e dovrà lavorare sugli indirizzi di miglioramento dati dal CPP: formazione e preparazione dei catechisti, coinvolgimento delle famiglie, metodologie di approccio con i ragazzi. Alla riunione è invitato chiunque abbia idee in proposito (catechisti, genitori, insegnanti...) per elaborare un progetto educativo da far partire nel prossimo anno catechistico. Inoltre è stata fissata per venerdì 22 aprile alle ore 18.30 la riunione per l'organizzazione del GiocaEstate 2005
Il Consiglio Pastorale ha deciso poi di non fare l'incontro a maggio per partecipare al Rosario nelle Piazze e di rivedersi il 9 giugno per fare il punto sui lavori della Commissione. 


In marcia per beneficenza

16 apr 2005

E' per sabato 16 aprile la passeggiata di solidarietà per le vie di Gubbio dal titolo "Io cammino con te", organizzata dall'Associazione "bambinibambine" con l'adesione di diverse scuole e parrocchie (compresa la nostra). I ragazzi hanno trovato degli "sponsor" che si sono impegnati a versare loro una somma per ogni tappa che riusciranno a raggiungere; la somma guadagnata da ogni bambino sarà versata all'Associazione ed utilizzata a scopi di solidarietà. La partenza è prevista da Piazza Grande alle ore 15 e nella stessa piazza si ritornerà dopo le dieci tappe che attraversano il centro storico di Gubbio. La partecipazione è aperta a tutti. 


Si concludono gli incontri sull'affido

9 apr 2005

Ultima tappa di un percorso durato 3 incontri (uno al mese): è quello che si svolgerà domenica 10 aprile presso i locali della parrocchia di S.Agostino e che conclude il ciclo Fame di Famiglia dedicato alla conoscenza del mondo dell'affido. Domenica è la volta di altre esperienze, la prima da Roma della Casa Famiglia "Protettorato S.Giuseppe" con Valerio Luterotti e Tiziana Pastorelli e la seconda da Palazzo di Assisi dell'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" con la famiglia di Luca e Laura Russo. L'incontro al solito inizierà alle 16.30 e terminerà con la cena per chi si vuole fermare; gli scout staranno con i bambini per facilitare la partecipazione delle famiglie. 


I ragazzi della Cresima in ritiro

2 apr 2005

I 44 ragazzi e ragazze che riceveranno il sacramento della Confermazione il prossimo 24 aprile, sono in ritiro spirituale a S.Bartolomeo da venerdì pomeriggio 1 aprile. Il ritiro, guidato dal nostro parroco Padre Mario e dai catechisti, si concluderà sabato pomeriggio e ha visto la partecipazione del vescovo mons. Ceccobelli nella mattinata di sabato.

La preparazione alla Cresima, oltre al solito orario del martedì sera, si concluderà con le intense giornate di ritiro in parrocchia nei giorni di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 aprile. Auguri a questi ragazzi e ragazze.


Ultimo incontro sull'affido

2 apr 2005

Domenica 10 aprile si conclude il ciclo di incontri sull'affido dal tema: "Fame di Famiglia". Dopo l'incontro di febbraio con la dott.ssa Donatella Manuali e l'esperienza riportata da Lia Trancanelli nell'incontro di marzo, domenica saranno presenti Valerio Luterotti e la nostra Tiziana Pastorelli della Casa Famiglia "Protettorato S.Giuseppe" di Roma e Luca e Laura Russo dell'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" di Palazzo di Assisi. Anche quest'ultimo incontro quindi è incentrato sulle testimonianze di esperienze vissute sia da famiglie affidatarie che da operatori. Al solito, ci saranno gli scout a far giocare i bambini per facilitare la partecipazione delle famiglie e poi, chi vuole, può fermarsi a cena per un momento di fraternità.


Tutto il mese di aprile sul FIP

2 apr 2005

In Chiesa trovate il numero di aprile del Foglio Informativo Parrocchiale, la pubblicazione mensile che riporta tutti gli appuntamenti del mese. Il Foglio Informativo Parrocchiale può essere consultato o scaricato in formato pdf anche su questo sito cliccando qui.


Concerto di beneficenza della Caritas Diocesana

26 mar 2005

"Per non dimenticare": è il titolo scelto dalla Caritas Diocesana per la serata di beneficenza in favore delle popolazioni colpite dallo tsunami. Alla serata-spettacolo, che si terrà venerdì 1 aprile alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Gubbio, interverranno l'attore Lucio Vinciarelli e i musicisti Roberto Bettelli, Rico Blues Combo, Sara Ceccarelli Trio, JJJ Band, Peppe Ska. Le prenotazioni si effettuano presso l'Ufficio Caritas in Largo Vescovato (Tel. 075 9221202) e la prevendita dei biglietti presso il Teatro Comunale venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.


Dal primo aprile cambiano gli orari

26 mar 2005

Le celebrazioni nella Chiesa di S.Agostino e nelle altre chiese del territorio parrocchiale riprendono dal primo aprile l'orario estivo:

In parrocchia
feriali:   ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa

festivi:   SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30    ore 18.00 Rosario

Vittorina
prefestivo:   ore 17.00 S.Messa
Cimitero

festivo:   ore 09.00 S.Messa
S.Antonio

feriale:  ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa


Vivere bene la Settimana Santa

19 mar 2005

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (20 marzo) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo dalla chiesa della SS.Trinità e arrivando in processione alla chiesa di S.Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Martedì santo 22 marzo ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S.Giovanni a S.Croce con la catechesi del vescovo; mercoledì santo 23 marzo unica S.Messa in cattedrale per la S.Messa Crismale (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (24 marzo) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S.Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica fino alle 24; venerdì santo (25 marzo) è il giorno della morte del Signore rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa; la sera in Cattedrale la Veglia e la Messa di Pasqua. Domenica 27 è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia SS.Messe con gli orari dei giorni festivi, così come per il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo. L'augurio è di vivere bene,  intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana!


Grande partecipazione alla "Cena Povera"

19 mar 2005

La "Cena Povera" organizzata dalla Caritas parrocchiale ha visto ieri sera la partecipazione di un centinaio di persone tra cui famiglie, molti giovani e ragazzi del dopocresima. Dopo cena, Carlo e Catia Carosati hanno presentato la Casa Caritas di Montanaldo dove vivono con la propria famiglia accogliendo persone in difficoltà; Carlo e Catia hanno lanciato una richiesta di aiuto per le molte cose da fare, visto anche che sono cominciati dei lavori di ristrutturazione per rendere la casa più accogliente e più funzionale: servono infatti sia volontari che aiutino nei lavori, sia materiali edili. Chi volesse dare una mano può telefonare al n. 335 7894556. Inoltre Carlo, vicedirettore della Caritas Diocesana, ha presentato il progetto di aiuto pensato per la Quaresima di Carità 2005, a cui è destinata anche la somma raccolta ieri sera: acquistare materiale didattico per un anno scolastico per dei bambini del sud-est asiatico tramite alcuni padri missionari che vivono da anni laggiù.


Cena povera per la Quaresima di Carità

12 mar 2005

Venerdì 18 marzo si svolgerà in parrocchia la consueta "Cena povera" organizzata dalla Caritas parrocchiale. La cena è un'occasione per essere solidali nel pasto sobrio con le popolazioni più povere, per un approfondimento sul tema della Quaresima e per raccogliere fondi a favore della Quaresima di Carità che quest'anno la Caritas Diocesana ha dedicato alle adozioni di bambini nelle zone del sud-est asiatico colpite dal maremoto del dicembre scorso. All'approfondimento del dopo cena parteciperà Carlo Carosati, diacono e vice direttore della Caritas Diocesana, che oltre a parlare del progetto della Quaresima di Carità, presenterà anche la Casa della Caritas di Montanaldo in cui vive con la sua famiglia. Per le adesioni, rivolgersi in parrocchia.


Le esperienze di affido

12 mar 2005

Il secondo incontro della serie Fame di Famiglia dedicata alla conoscenza del mondo dell'affidamento familiare, è dedicato ad esperienze significative che famiglie, gruppi di famiglie e associazioni stanno portando avanti. Domenica 13 marzo, data dell'incontro, alcune persone racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande dei presenti: ha dato al sua disponibilità, tra gli altri, Lia Trancanelli dell'Associazione "Le querce di Mamre" di Perugia. L'incontro ha inizio alle 16.30 e termina intorno alle 19.00; per favorire la partecipazione delle famiglie, gli scout intratterranno i bambini con attività e giochi. Per concludere la serata, chi lo desidera, può fermarsi a cena per un momento semplice di convivialità


Variazioni al calendario della Benedizione

12 mar 2005

La prossima settimana cambia il programma della Benedizione delle Famiglie per dar modo di recuperare le famiglie della prima settimana che non sono state visitate a causa della neve. Questo il programma: lunedì 14 marzo si recuperano le famiglie del 31 gennaio, martedì 15 marzo quelle del 1 febbraio, mercoledì 16 marzo verranno visitate le famiglie previste per il 14 e 15 marzo, infine giovedì 17 e venerdì 18 si recupereranno le famiglie del 3 e 4 febbraio. Per informazioni e chiarimenti, telefonare in parrocchia al numero 075 9273814.


Conclusione delle Quarantore

5 mar 2005

Domani, domenica 6 marzo, si concluderanno le Quarantore di Adorazione nella nostra chiesa. Questi giorni di intensa preghiera di fronte a Gesù sono stati sottolineati dalla presenza e dalle parole di due frati agostiniani, Padre Francesco Maria Giuliani, che è stato per qualche tempo nella nostra parrocchia, ora responsabile della pastorale giovanile agostiniana italiana e Padre Bruno Silvestrini, segretario della Provincia Agostiniana d'Italia. Le Quarantore si chiuderanno domenica con la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 18.00 presieduta dal vescovo di Gubbio mons. Mario Ceccobelli.


I fidanzati in ritiro a Caresto

5 mar 2005

Continua in parrocchia il cammino formativo e di preparazione al matrimonio cristiano per circa 20 coppie di giovani. Tra le varie esperienze proposte dalle coppie animatrici e dal parroco, particolare importanza riveste quella di domenica prossima: tempo permettendo, le coppie di fidanzati si recheranno infatti presso l'Eremo di Caresto per una giornata di ritiro. L'Eremo, nelle vicinanze di S.Angelo in Vado, è sede di una comunità che ogni fine settimana accoglie famiglie e coppie di sposi per approfondire insieme alcune tematiche proprie della famiglia. Consigliamo di andare a visitare il sito della Comunità di Caresto (www.caresto.it) per conoscere meglio al realtà e vedere i temi affrontati.


Secondo incontro sull'affido

5 mar 2005

Si svolgerà domenica prossima 13 marzo il secondo incontro del breve precorso di conoscenza del mondo dell'affidamento familiare. Nell'incontro del 20 febbraio la psicologa della ASL n. 1 di Gubbio, Donatella Manuali, ha spiegato molto bene la normativa, i vari tipi di affido, gli attori dell'affido e le varie problematiche e criteri con l'ausilio anche di un video creato dal comune di Milano. Domenica 13 marzo l'incontro è più spostato sull'esperienza: saranno presenti vari soggetti che racconteranno le loro esperienze tra cui Lia Trancanelli dell'Associazione "Le querce di Mamre" di Perugia. Passiamo parola perché l'argomento è interessante e di attualità.


Le Quarantore nella nostra parrocchia

26 feb 2005

La prossima settimana si celebrano le Quarantore nella nostra parrocchia. Si tratta di un evento molto importante dell'anno liturgico, tre giorni speciali per stare davanti a Gesù Eucaristia, per confessarsi e fare penitenza, per pregare. Il calendario, consultabile sul questo sito (clicca qui), prevede la stazione quaresimale da S.Pietro alla nostra chiesa per mercoledì 2; giovedì, venerdì e sabato saranno i momenti più intensi con l'Adorazione Eucaristica dalle 10 alle 17 e tanti momenti di preghiera. Dopo cena, giovedì e sabato ci sarà la lectio divina, mentre venerdì una liturgia penitenziale. Domenica si concludono le Quarantore con la messa solenne del Vescovo alle ore 18.00, unica messa in città. Le Quarantore saranno predicate da Padre Pietro Bellini, Priore Provinciale della Provincia Agostiniana d'Italia. 


Marzo 2005: un mese da vivere intensamente

26 feb 2005

E' ricco di appuntamenti importanti per la vita spirituale della comunità parrocchiale il mese di marzo 2005. Si comincia la prossima settimana con le Quarantore (vedi articolo sopra), quindi la Settimana Santa che inizia il 26 marzo con la Domenica delle Palme e infine la gioia e della Pasqua di Resurrezione. Da segnalare anche la Cena povera organizzata dalla caritas parrocchiale per venerdì 18 marzo per un momento di condivisione, preghiera e formazione. Tutti gli appuntamenti li trovate come al solito sul Foglio Informativo Parrocchiale di marzo 2005 che è in distribuzione in Chiesa e si può consultare e scaricare anche sul sito della parrocchia (clicca qui). 


Quaresima di Carità 2005 per il sud-est asiatico

19 feb 2005

La Caritas Diocesana ha scelto di dedicare la Quaresima di Carità 2005 per le popolazioni colpite dal maremoto e terremoto del 26 dicembre 2004. Tutte le offerte raccolte con le varie iniziative delle parrocchie saranno quindi a favore delle popolazioni del sud-est asiatico; in parrocchia sono disponibili i "classici" salvadanai di cartone da tenere in casa per mettere i frutti dei nostri sacrifici quaresimali. I salvadanai verranno riportati in chiesa la Domenica delle Palme e, insieme a tutte le altre offerte, saranno consegnati alla Caritas Diocesana il mercoledì santo in Cattedrale durante la Messa Crismale.  


A S.Agostino primo incontro sull'affido

19 feb 2005

Domenica 20 febbraio alle ore 16.30 in parrocchia ci terrà un incontro sul tema: "Cos'è l'affido?". Risponderanno a questa e alle altre domande poste dai partecipanti Donatella Manuali e Liliana Brunelli rispettivamente del Servizio Infanzia e dei Servizi Sociali della nostra ASL n. 1. L'incontro di domenica è il primo di una serie di tre incontri che la parrocchia, in collaborazione con l'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, ha organizzato per far conoscere il problema di tanti bambini e dare l'opportunità alle famiglie di aprirsi all'accoglienza e all'ospitalità. Per favorire la partecipazione delle coppie, nei locali dell'oratorio parrocchiale sarà attivo un servizio di baby-sitting. Per il programma completo clicca qui.


"La Buona Notizia" n. 8 sul web

19 feb 2005

Mentre i "postini volontari" si apprestano a distribuirne una copia a tutte le famiglie della parrocchia, per chi non riesce ad aspettare, il numero 8 de "La Buona Notizia" si può leggere sul nostro sito (clicca qui) e si può anche scaricare in formato pdf per leggerlo comodamente a casa, insieme a tutti i numeri arretrati. Per contattare la redazione rivolgersi in parrocchia o inviare una e-mail all'indirizzo labuonanotizia@santagostino.net


Tre incontri per capire l'affido

12 feb 2005

«Fame di Famiglia»: è il titolo di un percorso di conoscenza del mondo dell'affido temporaneo di bambini e ragazzi in difficoltà che si sviluppa in tre pomeriggi domenicali da febbraio ad aprile. Il primo incontro si terrà domenica 20 febbraio dalle 16.30 alle 19.30 presso i locali della nostra parrocchia: Donatella Manuali e Liliana Brunelli della ASL n. 1 di Gubbio risponderanno alla domanda: Cos'è l'affido?. Durante l'incontro sarà attivo un servizio di baby-sitting curato da scout e catechisti. Gli incontri proseguiranno il 13 marzo e il 10 aprile con il racconto di esperienze di tante famiglie che hanno aperto le loro case, praticando l'accoglienza e l'ospitalità come dimensione normale della vita. Per il programma dettagliato degli incontri clicca qui.


Incontro operatori Caritas a S.Secondo

12 feb 2005

Domenica 13 febbraio alle ore 15.30 si terrà un incontro organizzato dalla Caritas Diocesana presso il Convento dei Canonici Lateranensi di S.Secondo (ingresso dal retro) con una meditazione biblica sul tempo liturgico della Quaresima tenuta da Don Antonio Zavatarelli; seguirà una comunicazione sulla Quaresima di Carità 2005 e in conclusione la S.Messa. L'incontro è rivolto principalmente agli operatori Caritas, ma è aperto a chiunque volesse partecipare. 


Esce il nuovo numero de "La Buona Notizia"

12 feb 2005

E' pronto il nuovo numero (l'ottavo) del giornalino della parrocchia "La Buona Notizia"; nei prossimi giorni vi verrà recapitato a casa dai "postini volontari" della parrocchia. Vi invitiamo a leggerlo e a far pervenire alla redazione commenti, contributi, sensazioni ecc. La redazione, oltre che in parrocchia, si può contattare all'indirizzo e-mail labuonanotizia@santagostino.net. A breve il nuovo numero sarà consultabile anche sul nostro sito, insieme agli altri numeri già pubblicati (clicca qui). 


Riparte il coro

12 feb 2005

Giovedì prossimo 17 febbraio alle ore 19.00 in parrocchia si ritrova il coro di S.Agostino (vecchi e nuovi, giovani e meno giovani) per un cena in letizia e, soprattutto, per organizzare la prossima attività in vista della Pasqua. 


Ingresso ufficiale di Mons. Ceccobelli

5 feb 2005

«A te, Chiesa che è in Gubbio, sia destinato il mio saluto più commosso e vibrante. È per te l’appello rivolto al futuro, il saluto gioioso e pieno di attese e speranze bellissime che sgorga dal cuore dello sposo all’apparire della sposa. A te chiedo di venirmi incontro. A te dico: L’anello che mi è stato consegnato è il segno di un connubio. Ti sarò fedele per sempre. Vivrò con te e per te, per prepararti alle nozze eterne e consegnarti all’Amore infinito di Gesù Cristo, che ha dato la sua vita per te». Con queste parole mons. Mario Ceccobelli ha rivolto un pensiero alla comunità eugubina durante la sua ordinazione episcopale di sabato scorso a Perugia. Domenica 6 febbraio nel pomeriggio ci sarà il suo ingresso ufficiale in diocesi con il bacio della terra a Belvedere, il saluto agli ospiti dell'Astenotrofio "Mosca", l'accoglienza del Sindaco e la solenne Celebrazione Eucaristica in Cattedrale. Per il programma dettagliato degli eventi clicca qui.


Quaresima: tempo forte di preghiera e di ascolto

5 feb 2005

Mercoledì 9 febbraio, mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima 2005, tempo forte di preghiera, di ascolto della Parola e di rinnovamento profondo in preparazione alla Pasqua. In parrocchia alle ore 18.00 ci sarà la Celebrazione Eucaristica con il consueto gesto di porre sul capo dei fedeli della cenere, per sottolineare la dimensione della penitenza e la pochezza dell'uomo. Alle ore 21, come gli altri anni, iniziano le Stazioni Quaresimali per tutte le parrocchie della città con la processione dalla Chiesa di S.Croce a S.Secondo dove ci sarà un momento di riflessione.


I Catechisti al Consiglio Pastorale

5 feb 2005

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, convocato per giovedì 10 febbraio alle ore 21.00, accoglie tutti gli operatori che svolgono il servizio di animatori della catechesi per i circa 350 bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla terza media. All'ordine del giorno proposte per migliorare questo servizio importantissimo per la crescita umana e spirituale dei bambini.  


Quindici giovedì dedicati a Santa Rita 

5 feb 2005

Inizia giovedì 10 febbraio la pratica religiosa dei Quindici Giovedì di S.Rita che ha come scopo fondamentale la preparazione alle festività ritiane e trova ispirazione dai 15 anni in cui Rita portò sul capo il segno della passione di Cristo. Nella Chiesa di S.Agostino tutti i giovedì alle ore 17.30 la recita della Coroncina di Rose a S.Rita e alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica che termina con la benedizione impartita con la reliquia della santa. Per il programma clicca qui.


Benedizione delle Famiglie: rinviato l'inizio

29 gen 2005

L'inizio della Benedizione delle Famiglie, prevista per lunedì 31 gennaio alle ore 15.00, è stato rinviato, causa maltempo, a lunedì 7 febbraio sempre alla stessa ora secondo il calendario prestabilito, spedito per posta a tutte le famiglie. Chi non lo avesse ricevuto può prenderne una copia in parrocchia o consultarlo su questo sito cliccando qui. Il parroco Padre Mario si raccomanda di farsi trovare in casa, perché, come scrive nella lettera alle famiglie, "la benedizione prima ancora che per le mura è per le famiglie". Le famiglie previste per questa settimana saranno "recuperate" in altre date. 


La Diocesi accoglie il nuovo Vescovo

29 gen 2005

Dopo l'ordinazione episcopale di questo pomeriggio a Perugia, il nuovo Vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, farà il suo ingresso ufficiale in diocesi domenica 6 febbraio. Per prepararsi all'evento, è stato indetto un triduo di preghiera che si svolgerà giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 febbraio nella Chiesa di S.Giovanni; mons. Pietro Bottaccioli presiederà una Celebrazione Eucaristica con omelia di Padre Luigi Marioli del Convento di S.Francesco di Gubbio. Per il programma dettagliato degli eventi clicca qui.


In parrocchia la raccolta cibo per le missioni

29 gen 2005

Stanno passando casa per casa i giovani della parrocchia che collaborano con l'Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile per la raccolta di cibo a favore delle missioni in Bolivia. Si raccolgono cibi a lunga conservazione come pasta, riso, olio, zucchero, scatolame vario. Accogliete con favore questi giovani che lavorano per i più poveri e siate generosi!.  


Il Centro di Ascolto cambia giorno di apertura

29 gen 2005

Il Centro di Ascolto gestito dai volontari della Caritas parrocchiale ha cambiato giorno di apertura: a partire dal 2 febbraio il Centro è aperto tutti i mercoledì sempre dalle 10 alle 12. Gli operatori del Centro accolgono chiunque abbia bisogno del conforto e dell'aiuto della comunità parrocchiale. 


E' pronto il FIP di febbraio

29 gen 2005

E' pronto il Foglio Informativo Parrocchiale che riporta gli appuntamenti del mese di febbraio 2005. In primo piano sicuramente l'ingresso del nuovo vescovo in diocesi e l'inizio della Quaresima; inoltre un passo della lettera apostolica "Mane Nobiscum Domine" per riflettere sull'Eucaristia e alcune notizie dalla parrocchia. Il FIP è in distribuzione in parrocchia e si può scaricare e consultare cliccando qui


Mons. Bottaccioli saluta i suoi sacerdoti

22 gen 2005

Mons. Pietro Bottaccioli ha presieduto per l'ultima volta da vescovo il ritiro mensile dei sacerdoti, durante il quale ha presentato il programma dell'ordinazione e dell'insediamento nella nostra diocesi del nuovo vescovo, Mons. Mario Ceccobelli. Il programma prevede l'ordinazione episcopale nella cattedrale di Perugia alle ore 16 di sabato 29 gennaio (sono ancora aperte fino a lunedì le prenotazioni di posti sui pullman), un triduo di preparazione all'ingresso in diocesi il 3, 4 e 5 febbraio nella chiesa di S.Giovanni e infine l'insediamento sulla cattedra di S.Ubaldo fissato per domenica 6 febbraio con il saluto del sindaco, gli sbandieratori e la celebrazione eucaristica in Cattedrale. Per il programma dettagliato clicca qui.


L'Associazione Sportiva S.Agostino inizia l'attività

22 gen 2005

L'Associazione Sportiva "S.Agostino", fondata nel giugno scorso, comunica l'inizio dell'attività a partire da sabato 22 gennaio 2005 presso la palestra di S.Pietro. L'attività sarà organizzata in due fasce orarie: dalle 16 alle 17 dalla seconda alla quarta elementare e dalle 17 alle 18 dalla quinta elementare in su. In questo periodo ci si preparerà ai tornei organizzati dall'Oratorio Don Bosco e dal CSI che inizieranno in primavera. per informazioni chiamare Mauro Fiorini (347 3546282).  


Il Consiglio Pastorale e il catechismo

22 gen 2005

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, nella seduta del 20 gennaio u.s., ha preso in esame la situazione della catechesi dei bambini e dei ragazzi. Dopo un vivace e proficuo dibattito, durante il quale è stato ribadito più volte l'impegno dei tanti catechisti, si è giunti a definire tre ambiti e obiettivi di miglioramento: la formazione e la preparazione dei catechisti, un modo diverso di "accompagnare i bambini nel cammino verso la conoscenza di Gesù" e il coinvolgimento delle famiglie. Per questo si è deciso di invitare don Tonino Lasconi, esperto di queste problematiche, al prossimo Consiglio Pastorale allargato anche a tutti i catechisti. 


Benedizione delle famiglie 2005

15 gen 2005

Il 31 gennaio inizia la consueta Benedizione delle Famiglie in occasione della Quaresima. Padre Mario, Padre Benedetto, Padre Tonino, aiutati dal diacono Araldo Vispi e da altri sacerdoti, visiteranno tutte le circa 1600 famiglie della nostra parrocchia per portare loro la pace di Cristo. Il calendario della benedizione arriverà per posta in tutte le case, ma sarà disponibile anche in Chiesa e su questo sito (clicca qui).


Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

15 gen 2005

Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani; in tutto il mondo, cattolici, protestanti e ortodossi, si riuniscono a pregare per l’unità dei cristiani che Gesù ha indicato come segno caratteristico dei suoi seguaci. Tema della settimana del 2005 è: «Cristo, unico fondamento della Chiesa» (1Cor 3,1-23). È stato scelto dalle Chiese della Slovacchia che hanno voluto evidenziare che l’unica nostra speranza per l’unità è Gesù.  Egli è stato posto dal Padre come «pietra angolare, scelta, preziosa». Egli è il centro del nostro universo, e con il Padre e lo Spirito Santo è il creatore e il dispensatore di ogni dono. Il Padre ha voluto attraverso Lui «fare nuove tutte le cose e riconciliare con sé tutti gli uomini». 


Raccolta di fondi per il sud-est asiatico

15 gen 2005

La Caritas Parrocchiale ha comunicato che la raccolta di fondi per il sud-est asiatico svoltasi nella nostra parrocchia nel giorno dell'Epifania ha raggiunto la quota di 4.400,00 euro. Chi volesse ancora contribuire può rivolgersi alla Caritas Diocesana tel. 075.9221202, e-mail caritasgubbio@libero.it. Grazie a tutti per la generosità.


Ordinazione episcopale del nuovo vescovo di Gubbio

15 gen 2005

Come già ricordato più volte, il neo vescovo di Gubbio Mons. Mario Ceccobelli, sarà ordinato il 29 gennaio alle ore 16.00 nella Cattedrale di Perugia. La Diocesi di Gubbio sta organizzando degli autobus (costo a persona 5 euro) per partecipare all'ordinazione episcopale con partenza dal piazzale della Coop e arrivo in Piazza del Duomo. Le prenotazioni si possono fare in parrocchia fino al 20 gennaio.


Solidarietà con i paesi colpiti dal maremoto

8 gen 2005

"La carità cristiana ci impone di intervenire con la massima generosità e urgenza". Con queste parole l'Amministratore Apostolico della Diocesi di Gubbio, mons. Pietro Bottaccioli, ha indetto per il giorno dell'Epifania una giornata di preghiera e di raccolta per l'"Emergenza Asia" in tutte le parrocchie della diocesi. Le indicazioni che giungono al momento dalle Caritas locali è di inviare solo fondi sia perché le procedure per lo sdoganamento sono piuttosto complesse, sia perché gli acquisti in loco risultano più economici. Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte alla Caritas Diocesana di Gubbio in questi modi: c/c postale n. 11186061 intestato a Caritas Diocesana Curia Vescovile; c/c bancario n. 975158 - Banca Monte Paschi di Siena intestato a Diocesi di Gubbio Caritas ABI 1030 CAB 38480; direttamente presso gli uffici della Caritas Diocesana in Largo Vescovado n.1 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30. In tutti i casi specificare la causale "Emergenza Asia". Per ulteriori informazioni chiamare nell'orario indicato sopra il numero 075.9221202 o inviare una e-mail a caritasgubbio@libero.it


Itinerario di preparazione al matrimonio

8 gen 2005

Inizia lunedì prossimo 10 gennaio 2005 alle ore 21.00 l'itinerario di fede per i fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano organizzato dagli animatori della Pastorale Familiare della parrocchia. Il percorso prevede 13 incontri a cadenza settimanale (generalmente il lunedì sera con qualche eccezione) che si svolgeranno da gennaio ad aprile 2005. Per i dettagli e le iscrizioni ci si può rivolgere in parrocchia; per il calendario clicca qui e per saperne di più sull'attività della pastorale familiare in parrocchia clicca qui.


Ricomincia il catechismo

8 gen 2005

Sabato 15 gennaio, dopo la pausa per le feste natalizie, ricomincia il catechismo per circa 350 bambini e ragazzi della nostra parrocchia. Gli orari sono gli stessi: dalle 15 alle 16 dalla seconda alla quarta elementare, dalle 16 alle 17 dalla quinta elementare alla seconda media. Martedì 11 gennaio alle ore 18 riprenderanno gli incontri di preparazione al sacramento della Cresima per i ragazzi di terza media.


E' uscito il Foglio Informativo Parrocchiale di gennaio

8 gen 2005

E' uscito il Foglio Informativo Parrocchiale di gennaio che riporta tutti gli appuntamenti del mese di gennaio. Il FIP è disponibile in parrocchia, oppure può essere consultato su questo sito (clicca qui) da cui si può anche scaricare in formato pdf.