La Buona Notizi@ - La Newsletter della Parrocchia di S.Agostino di Gubbio

Archivio notizie 2018


anno 15 n. 30

1 dicembre 2018

   
Inizia un nuovo anno liturgico

Domenica 2 dicembre inizia l'Avvento, tempo di preparazione al Natale, e con esso il nuovo anno liturgico 2018-2019. La Chiesa suddivide questa serie di anni attraverso la denominazione di Anno A, Anno B, Anno C, a cui corrisponde un ciclo per quanto riguarda le letture festive (Ciclo A, Ciclo B, Ciclo C). L'anno liturgico che ci apprestiamo a vivere è quello C, in cui viene letto e proclamato in modo continuo il Vangelo di Luca. Buon cammino a tutti.

FIP di dicembre

Ultimo numero dell'anno 2018 (il 20° da quando uscì il primo numero nel settembre del 1999) de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale. Vi troverete tutti gli appuntamenti dell'Avvento per prepararsi bene al Natale, gli incontri dei gruppi pastorali, le iniziative di solidarietà per le nostre famiglie e le missioni agostiniane e gli orari delle festività del Natale. "Il mese di dicembre ruota attorno a questo grande evento che, più di duemila anni fa, ha cambiato la direzione e il senso della storia". Inizia così il messaggio di auguri di Padre Francesco e della comunità agostiniana che apre il FIP di questo mese. "Gesù, che significa Dio salva, - continua il parroco - ha iniziato a rendere operante nella nostra quotidianità in modo compiuto e definitivo, il linguaggio di Dio, unica Parola che resta sempre stabile di fronte ad un modo che invece, nel bene o nel male, cambia i suoi modi di espressione. Cari parrocchiani, la comunità agostiniana vi porge i migliori auguri affinché il santo Natale celebrato nella fede, sia sempre più per voi lo sguardo benevolo e deciso con cui il Padre vi guarda e vi segue nell’amore". Come sempre, il FIP è reperibile in chiesa e sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 15 n. 29

24 novembre 2018

   
Novena dell'Immacolata

Come ogni anno, la festa della compatrona della città di Gubbio insieme a S. Ubaldo, l'Immacolata Concezione viene celebrata nella chiesa di San Francesco. Giovedì 29 novembre inizia la novena con la celebrazione eucaristica alle ore 18.00; durante questi giorni di preparazione ogni parrocchia renderà omaggio all'Immacolata partecipando alla S. Messa; la nostra parrocchia si recherà a S.Francesco giovedì 6 dicembre. Anche i giovani vogliono pregare particolarmente Maria: si incontreranno a S. Francesco tutti insieme venerdì 30 novembre per una veglia, mentre per tutti i cresimandi della città l'appuntamento è per sabato 1 dicembre alle ore 15. Durante la Novena in parrocchia la S. Messa è anticipata alle ore 17 (tranne sabato 1 e domenica 2 dicembre) preceduta dalla recita del S. Rosario alle ore 16.30.

Vendita dolci per le missioni

La vendita dei dolci del 17 e 18 novembre ha avuto un ottimo risultato. Sono stati portati in dono circa 120 dolci e dalla loro vendita sono stati ricavati 1.300,00 €, che sono già stati versati a favore delle missioni che gli agostiniani portano avanti nel mondo, in particolare a quelle della regione peruana dell'Apurimac. Grazie a tutti coloro che hanno preparato dei dolci e a quelli che li hanno acquistati; grazie alla Caritas parrocchiale che ha organizzato l'iniziativa nella Giornata dedicata alle missioni agostiniane.


anno 15 n. 28

3 novembre 2018

   
Il vescovo incontra i Consigli parrocchiali

Il Vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini, incontra i rinnovati Consiglio Pastorale Parrocchiale e Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici. Giovedì 8 novembre, mons. Luciano presiederà la S. Messa vespertina delle 18, quindi incontrerà il nuovo CPAE, al suo primo incontro dopo il rinnovo di alcuni membri. Alle 20 il Pastore della diocesi eugubina cenerà in Convento insieme ai membri dei due Consigli, dopodichè si incontrerà con il Consiglio Pastorale Parrocchiale da poco insediatosi. E' un incontro importante per la nostra parrocchia e per i Consigli parrocchiali, perchè hanno la possibilità di incontrare il Vescovo proprio all'inizio del mandato, per ricevere da don Luciano le direttive e i consigli per camminare insieme al resto della diocesi.

La pastorale giovanile agostiniana al lavoro

La Pastorale Giovanile della Provincia Agostiniana di Italia è già al lavoro per preparare le attività estive per i giovani e i ragazzi, in particolare l'appuntamento del raduno nazionale di Cascia 2019. Si sono ritrovati nel nostro convento di Gubbio in Casa Giovani alcuni frati e alcuni animatori provenienti da Milano, Roma, Borgo a Buggiano, oltre ai nostri ragazzi di Gubbio per vivere 4 giorni di riflessione, ascolto, preghiera e lavoro di preparazione, iniziati con la presenza del Priore Provinciale Padre Luciano. L'incontro si concluderà domenica 4 novembre con la S. Messa delle 11.15 presieduta da Padre Giuseppe, giovane sacerdote agostiniano, e con il pranzo prima dei saluti e del ritorno alle proprie comunità e attività. Per la nostra comunità è un sempre grande onore e una grande occasione di crescita essere scelti come sede per questo tipo di incontri. Preghiamo perchè il Signore illumini le menti e i cuori di chi lavora per il bene dei nostri giovani.

Foglio Informativo di novembre

E' disponibile in chiesa il numero di novembre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che mensilmente riporta gli appuntamenti della vita pastorale parrocchiale, diocesana e agostiniana.  Un prezioso strumento per essere costantemente informati sulle attività pastorali e per essere sempre più comunità. Il FIP si può scaricare anche dal sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 15 n. 27

27 ottobre 2018

   
Cena di solidarietà per Genova

La Cena di Solidarietà che si è svolta giovedì 18 ottobre in Casa Giovani era dedicata ai bisogni immediati per le persone colpite dal crollo del Ponte Morandi a Genova, con particolare attenzione alle fasce deboli (minori, anziani, orfani, famiglie in difficoltà, ecc.). L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di circa 80 persone che si sono ritrovate anche per stare insieme in amicizia e comunione, ha permesso di raccogliere circa 1.100 euro con alcuni contributi di chi non è potuto essere presente alla cena. Sono stati inviati alla Caritas Diocesana di Genova, che insieme alla comunità agostiniana della Consolazione è stato il contatto con le realtà colpite dal crollo, 1.500 euro. Dalla Caritas di Genova è giunta alla nostra parrocchia una lettera di ringraziamento: “Abbiamo appreso della Vs. iniziativa che avrà luogo in data odierna il cui ricavato sarà destinato a sostegno dell’Emergenza Sfollati Ponte Morandi. Desideriamo esprimervi, anticipatamente – scrive il Direttore della Caritas genovese mons. Poggi – il nostro ringraziamento per aver scelto la nostra Caritas che si è attivata da subito per offrire accoglienza e sostegno alle persone e alle famiglie sfollate della zona ‘rossa’ di Certosa, limitrofa al Ponte Morandi. Si è incrementata l’attività dei centri di ascolto parrocchiali e vicariali nella presa in carico dei bisogni e della prime necessità delle famiglie rimaste senza la propria abitazione dichiarata inagibile. Si è provveduto a distribuire beni di prima necessità: vestiario, materiale per l’igiene, giocattoli per i bambini e quanto potesse essere necessario per far fronte all’emergenza. Vi esprimiamo tutta la nostra riconoscenza – conclude la lettera inviata per e-mail – e con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti”.

Novena di preghiera per i defunti

E' iniziata mercoledì 24 ottobre la novena di preghiera per i defunti: come ogni anno, nella Chiesa del Cimitero, la cui cappellania è curata dalla comunità agostiniana, ogni giorno (tranne domenica 28 ottobre) alle 15 si tiene la Via Crucis e alle 15.30 la celebrazione della S. Messa.
Gli orari delle celebrazioni del 1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

Gli orari delle celebrazioni del 2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messe  ore 9.30 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e
                     alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe. 

Festa del Beato Pietro da Gubbio

Il 29 ottobre si celebra la festa liturgica del Beato Pietro, nato nella prima metà del XIII secolo a Gubbio dalla nobile famiglia dei Ghigensi. Educato cristianamente, compì gli studi a Perugia e a Parigi, laureandosi in diritto. Brillante uomo di legge, verso i quarant’anni anni, conobbe gli eremiti agostiniani, giunti a Gubbio nel 1250, dall'eremo di Brettino (Fano). Entusiasta della loro vita austera e caritatevole, volle condividerla professando la Regola di S. Agostino; ordinato sacerdote, il suo impegno e il suo zelo lo imposero all'attenzione dei superiori che gli affidarono ruoli di responsabilità. Trascorse l'ultima parte della vita a Gubbio ove morì verso il 1306. Nel 1957, il corpo incorrotto del Beato Pietro, sepolto nella nostra chiesa, andò distrutto in seguito ad un incendio. Nel 1992, le sacre ossa sono state ricomposte all'interno di un sarcofago in cera, raffigurante le fattezze del Beato, opera artistica del prof. Franco Scalici. 


anno 15 n. 26

13 ottobre 2018

   
Insediato il nuovo Consiglio Pastorale

Si è insediato il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale, che rimarrà in carica fino al 2023, nell'incontro di giovedì scorso 11 ottobre. Durante l'incontro, a cui ha partecipato anche il CPP uscente per il passaggio delle consegne, dopo la preghiera iniziale, il parroco Padre Francesco ha ringraziato i membri uscenti per il servizio svolto a favore della comunità in questi anni e li ha esortati a continuare a lavorare e a vivere la parrocchia; ha quindi dato il benvenuto ai membri di nuova nomina, ricordando che il Consiglio Pastorale è un organismo importante per la parrocchia, che sarà chiamato a discernere su argomenti più o meno importanti, ma sempre fondamentali per la comunione dei fedeli. Il Consiglio Pastorale, ancora incompleto in alcune rappresentanze (manca ancora il rappresentante del Consiglio Affari Economici anch'esso in fase di rinnovo e quello della Pastorale Familiare), risulta così composto: Membri di diritto: Padre Francesco (Presidente del CPP in qualità di parroco), Padre Paolo, Padre Marco, Padre Tonino, Sorelle Povere del Piccolo Testamento di S.Francesco, Monache Clarisse, Marilena Civetta (laica consacrata); Rappresentanti gruppi pastorali: Diego Tognoloni (Pastorale Giovanile e Casa Giovani), Maria Ersilia Tinti (Canto), Paola Tognoloni (Ministri della Parola), Ivana Fumanti (Caritas), Antonietta Agostinelli (Ministri dell'Eucarestia), Elisabetta Belardi (Catechisti), Amedea Gaggiotti (Gruppo Mariano), Giovanna Vergari (Pia Unione S. Rita e Missioni); Membri eletti dalla comunità: Adamo Fanucci, Daniela Minelli, Luca Uccellani, Anna Ercoli, Francesco Baldinelli; Membri nominati dal parroco: Brunella Stocchi. A tutti buon lavoro e il sostegno della comunità con la preghiera.

Cena di solidarietà in convento

Giovedì prossimo, 18 ottobre, si terrà nel Convento di Sant'Agostino una Cena di Solidarietà, organizzata come ogni anno dalla Caritas Parrocchiale. La cena, oltre ad essere occasione di comunione e di fratellanza, ha lo scopo di raccogliere fondi da inviare alla diocesi di Genova, attraverso il Convento agostiniano della città ligure, come sostegno alle vittime del crollo del Ponte Morandi. In particolare, gli aiuti andranno ai negozianti della zona in difficoltà economica a causa del crollo e alle famiglie che hanno perduto i propri cari: lo sguardo è rivolto soprattutto ai bambini rimasti orfani nel disastro del 14 agosto. Per partecipare alla cena, per ovvi motivi organizzativi, ci si deve prenotare in sacrestia; chi non può essere presente alla cena, può comunque partecipare con un'offerta da lasciare ai frati in sacrestia.


anno 15 n. 25

6 ottobre 2018

   
Risultati delle elezioni del CPP

Grande partecipazione alle votazioni per l'elezione di 5 membri del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Hanno votato 327 parrocchiani (nel 2012 i votanti erano stati appena 172) con 326 voti validi e una scheda nulla (nessuna bianca). Il 3 ottobre il parroco Padre Francesco Menichetti ha presieduto lo spoglio delle schede elettorali assistito da alcuni membri del CPP uscente, da cui sono risultati eletti: Adamo Fanucci con 152 preferenze, Daniela Minelli (109 voti), Luca Uccellani (103), Anna Ercoli (75) e Francesco Baldinelli (66). Adesso si attendono i nominativi dei rappresentanti dei gruppi pastorali e movimenti ecclesiali e quelli dei membri scelti direttamente dal parroco che completeranno la rosa del nuovo CPP insieme ai membri di diritto (sacerdoti, religiosi e religiose). Il passaggio di consegne è previsto per l'incontro dell'11 ottobre.

Nuovo anno catechistico

Dopo la ripresa degli incontri di catechesi e formazione con la lettura della Bibbia e la Lectio Divina, rivolti a giovani, adulti e operatori pastorali, sabato 13 è la volta dell'anno catechistico dedicato ai bambini e ai ragazzi che si preparano ai sacramenti dell'iniziazione cristiana. Tutti insieme si ritroveranno alle 15 in parrocchia per invocare lo Spirito Santo su questo nuovo anno catechistico con la preghiera in chiesa e poi per un momento di festa e di allegria. Fino a maggio i bambini dalla seconda alla quinta elementare e i ragazzi della prima e seconda media si incontreranno ogni sabato alle 15 per un cammino insieme di crescita umana e spirituale guidati dai catechisti e dai frati della comunità. Già in parrocchia sono aperte le iscrizioni: il parroco invita tutti ad iscriversi in maniera da facilitare le comunicazioni e i rapporti con le famiglie, ma anche come occasione per versare un piccolo contributo (15 euro a testa) per partecipare alle spese che la parrocchia sostiene (riscaldamento, elettricità, libri, materiale di cancelleria, sussidi, pulizia). Domenica 14 tutti i gruppi del catechismo parteciperanno alla Messa parrocchiale delle 11.15, durante la quale il parroco presenterà i catechisti alla comunità parrocchiale.

Aperto il Sinodo dedicato ai giovani

“Che lo Spirito ci dia la grazia di essere Padri sinodali unti col dono dei sogni e della speranza, perché possiamo, a nostra volta, ungere i nostri giovani col dono della profezia e della visione; ci dia la grazia di essere memoria operosa, viva, efficace, che di generazione in generazione non si lascia soffocare e schiacciare dai profeti di calamità e di sventura né dai nostri limiti, errori e peccati, ma è capace di trovare spazi per infiammare il cuore e discernere le vie dello Spirito”. Papa Francesco ha cominciato con questo auspicio l’omelia della Messa di apertura del Sinodo in piazza San Pietro alla presenza dei 267 padri sinodali che si riuniranno, a partire dal 3 ottobre scorso, insieme a Francesco fino al 28 ottobre, per confrontarsi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Ieri, 6 ottobre, si è tenuto l'incontro dei giovani con il Papa e i padri sinodali. Nel corso dell'incontro, animato dalle testimonianze di tantissimi giovani, Francesco è rimasto ad ascoltare per poi intervenire toccando alcuni temi a lui cari. Dopo aver ricevuto in consegna dai 100 giovani, in rappresentanza dei cinque continenti, le domande da consegnare ai padri sinodali il Papa, salutandoli, ha detto: "Le risposte alle vostre domande le daranno i padri sinodali. Perché se io dessi le risposte qui, annullerei il Sinodo. La risposta deve venire da tutti: dalla nostra discussione. Soprattutto devono essere risposte fatte senza paura".


anno 15 n. 24

29 settembre 2018

   
Nuovi orari serali dal 1° ottobre

Dal 1° ottobre torna l'orario invernale delle celebrazioni, per cui la S. Messa vespertina sarà celebrata alle ore 18.00 e tutte le altre celebrazioni serali saranno anticipate di mezz'ora. Questi tutti gli orari in parrocchia:
Parrocchia feriali: ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa  festivi: SS. Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00 ore 17.30 Rosario
Cimitero
festivo: ore 9.00 S.Messa

Attività pastorali nel vivo

Ad ottobre riprendono tutte le attività pastorali, in particolare la catechesi e la formazione sia per i bambini, per i ragazzi, per gli adulti e per gli operatori pastorali. Sabato 13 ottobre inizia il cammino dell’anno catechistico 2018-2019 per i bambini e i ragazzi che si preparano ai sacramenti dell’iniziazione cristiana che si concluderà nel maggio prossimo. Accompagniamo e sosteniamo catechisti, ragazzi e famiglie con la nostra preghiera. Anche quest’anno ogni mercoledì dopo la S. Messa feriale (intorno alle 18.45) ci si ritroverà per leggere e meditare insieme la Parola della liturgia domenicale con la Lectio Divina. Ogni 15 giorni, invece, a partire da martedì 9 ottobre, dopo cena ci sarà l’incontro biblico, la lettura spirituale della Bibbia con tema ancora da scegliere. In questo mese poi ci sarà il passaggio delle consegne per il Consiglio Pastorale Parrocchiale rinnovato in tutte le sue componenti (membri di diritto, rappresentanti gruppi pastorali e movimenti ecclesiali, membri eletti dalla comunità, membri scelti dal parroco); per cinque anni il nuovo CPP sosterrà il parroco nella pastorale della comunità. Preghiamo perché il Signore mandi il suo Spirito ad illuminare le menti e il cuore di tutti.  Trovate tutto in maniera dettagliata sul numero di ottobre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che è disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.


anno 15 n. 22

15 settembre 2018

   
Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Quest’anno scade il mandato del Consiglio Pastorale Parrocchiale (conosciuto anche come CPP), strumento indispensabile di comunione, di collegamento e di confronto per la pastorale della nostra parrocchia. Il CPP è costituito da membri di diritto (sacerdoti e religiose), rappresentanti dei gruppi pastorali e dei movimenti ecclesiali presenti in parrocchia, membri nominati dal parroco e 5 membri eletti dalla comunità. Mentre i gruppi pastorali hanno già iniziato ad incontrarsi per scegliere i propri rappresentanti in seno al CPP, ora tocca all'intera comunità parrocchiale che è chiamata ad esprimere il voto per scegliere 5 persone che per il prossimo mandato affiancheranno il parroco nel lavoro pastorale. Per due fine settimana, il 22 e23 e il 29 e 30 settembre prossimi, durante l'orario delle S. Messe in parrocchia e presso la Chiesa del Cimitero, i maggiorenni residenti in parrocchia potranno dare tre preferenze su una scheda per la votazione che riporta i nomi dei 17 candidati: Francesco Baldinelli, Gianluca De Gennaro, Lucia Dessì, Anna Ercoli, Angelo Esposito, Adamo Fanucci, Luigi Dario Gaggiotti, Daniele Maranghi, Samuele Maranghi, Angelo Masci, Fabio Menichini, Angela Minelli, Daniela Minelli, Elena Monacelli, Gabriele Monsignori, Tiziana Mosca, Luca Uccellani. Il parrocco invita tutti a votare perchè la partecipazione a questa scelta è un grande segno di comunione e di appartenenza alla parrocchia. Tutte le informazioni su www.santagostino.net.


anno 15 n. 21

8 settembre 2018

   
Traslazione del patrono

Martedì 11 settembre la diocesi di Gubbio festeggia la traslazione del corpo di S. Ubaldo dalla città alla chiesa posta sul Monte Ingino avvenuta lo stesso giorno del 1194, due anni dopo che papa Celestino III lo aveva canonizzato. I festeggiamenti, preceduti nei giorni scorsi dal triduo e da eventi come concerti e spettacoli teatrali, culmineranno nella celebrazione eucaristica solenne in Basilica alle ore 17.00; per chi può e vuole, alle 15.30 parte il pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale fino alla Basilica attraverso gli stradoni del monte con soste previste alle tre "Cappellucce". Durante la celebrazione eucaristica, un altro motivo di festa e di gratitudine al Signore: don Mauro Salciarini ricorda il proprio 50° di ordinazione sacerdotale. Il programma completo sui manifesti affissi in città e nelle chiese e sul numero di settembre del Camminiamo pubblicato sul sito della diocesi di Gubbio diocesigubbio.it.


anno 15 n. 20

1 settembre 2018

   
Feste agostiniane

La nostra parrocchia ha celebrato la festa del patrono Sant’Agostino e della mamma Santa Monica con un ricco programma religioso e ricreativo. Sul sito web www.santagostino.net sono pubblicati i numeri estratti della lotteria di quest’anno i cui premi possono essere ritirati in parrocchia fino al 28 settembre prossimo. Settembre è il mese di altre due ricorrenze importanti per l’Ordine agostiniano. Il 4 settembre si celebra la festa della Beata Vergine Maria, Madre di Consolazione, patrona dell’Ordine di S. Agostino. Il 10 settembre, invece, si ricorda san Nicola da Tolentino, patrono degli agostiniani d’Italia: durante le celebrazioni in suo onore vengono benedetti i “panini di San Nicola” distribuiti poi ai malati. Nella nostra Chiesa di Sant’Agostino sono presenti due altari, posti uno di fronte all’altro, dedicati alla Madre della Consolazione e a San Nicola da Tolentino.

Foglio Informativo Parrocchiale di settembre

L'estate giunge al termine e anche le vacanze; con il mese di settembre comincia a riprendere anche l'attività pastorale. Da rilevare le festività agostiniane citate sopra a cui si aggiunge la ricorrenza della traslazione del corpo di S. Ubaldo dalla città di Gubbio alla basilica sul monte Ingino avvenuta l'11 settembre 1194; il pellegrinaggio parrocchiale per l'omaggio al patrono il 30 settembre; gli incontri per i catechisti in vista della ripresa delle attività ad ottobre; il pellegrinaggio sul Sentiero Francescano in concomitanza con la Giornata per la Custodia del Creato. Ma l'attenzione è tutta posta sul rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale: sabato 22 e domenica 23 settembre la comunità è invitata ad eleggere 5 membri che si andranno ad aggiungere a quelli di diritto, ai rappresentanti dei gruppi pastorali e dei movimenti ecclesiali e alle persone scelte dal parroco per formare il nuovo CPP che rimarrà in carica per i prossimi 5 anni. Tutti gi appuntamenti e le informazioni sul numero di settembre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.


anno 15 n. 18

4 agosto 2018

   
Agosto, mese della festa di S. Agostino

"Carissimi parrocchiani, agosto è un mese ricco di feste e di memorie cristiane che stimolano la nostra fede indicando con decisione la mèta del nostro cammino". Sono le parole del parroco Padre Francesco che aprono il foglio informativo parrocchiale di agosto. "L’Assunzione in anima e corpo di Maria, il 15 agosto, si innalza su tutte le altre, proprio perché suscita la fede, ella è Madre, e indica la mèta finale del cammino, la gloria eterna. - prosegue il parroco - Tuttavia, in questo mese celebriamo la festa del nostro patrono S. Agostino e della madre Monica, nonché festa della nostra parrocchia. È un momento fondamentale per tutti noi! Siamo chiamati a renderla viva con la nostra presenza per dirci che Dio, attraverso la mediazione di questi due santi, vuole sempre comunicarci il suo amore. Ci doni il Signore di vivere un momento di festa e di preghiera". Il numero de "La Buona Notizia Mese" che contiene tutto il programma della festa, sia religioso che ricreativo, è disponibile in chiesa e sul sito web parrocchiale  www.santagostino.net.


anno 15 n. 17

30 giugno 2018

   
FIP di luglio con il bilancio 2017

Il numero di luglio de "La Buona Notizia Mese" si apre con l'invito del parroco, attraverso le parole di Papa Francesco, ad approfittare delle vacanze estive per "riflettere sull’importanza di staccarci dalle cose mondane per compiere un cammino verso l’alto e contemplare Gesù"; siamo invitati a "disporci all’ascolto attento e orante del Cristo Figlio amato del Padre, ricercando momenti di preghiera che permettono l’accoglienza docile e gioiosa della Parola di Dio" e chiamati a "riscoprire il silenzio pacificante e rigenerante della meditazione del Vangelo, della Bibbia, che conduce verso una vita ricca di bellezza, di splendore e di gioia". Il calendario in ultima pagina è molto breve in quanto le attività pastorali sono ferme per la pausa estiva, ma ci sono comunque suggerimenti per la preghiera come l'Adorazione Eucaristica del primo venerdì del mese, le confessioni e la recita della Compieta tutte le sere dei feriali a S.Ubaldo. L'estate è anche il tempo delle attività giovanili: la prima settimana in parrocchia c'è il minigrest (solo la mattina) mentre per gli adolescenti c'è l'incontro nazionale degli agostiniani a Cascia dal 24 al 30 luglio. Come è ormai consuetudine da tanti anni, nel FIP di luglio pubblichiamo nelle pagine centrali il bilancio consuntivo della parrocchia, preparato dal Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici e approvato dalla Curia Vescovile. Nel bilancio sono riportate le entrate di culto e per la carità e le uscite relative alle spese di culto, per la carità, il sostentamento dei sacerdoti, le spese generali; completano il bilancio le partite di giro. Vi invitiamo a leggerlo per prendere coscienza che la parrocchia vive delle offerte e della generosità dei fedeli e che le spese più consistenti riguardano gli aiuti a famiglie bisognose, le spese per la catechesi e per le attività giovanili e quelle generali per la gestione (luce, riscaldamento, ecc.). Il FIP è disponibile in chiesa e sul sito web della parrocchia www.santagostino.net; sempre sul sito, alla pagina del CPAE, è pubblicato il bilancio consuntivo 2017 e quello preventivo 2018.


anno 15 n. 16

2 giugno 2018

   
FIP di giugno

E' disponibile in chiesa il numero di giugno de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta appuntamenti e attività parrocchiali, diocesane e agostiniane. L'apertura del FIP è affidata al priore della comunità di Gubbio, Padre Paolo, che ci ricorda subito il primo appuntamento di questo giugno con la festa del Corpus Domini: "La sera del 3 giugno siamo invitati a vivere la processione che porterà Gesù Eucaristia dalla chiesa di san Domenico alla nostra di sant’Agostino. È un momento di vera Grazia: il Signore Gesù attraversa le strade del centro di Gubbio e noi siamo chiamati ad accompagnarlo. L’Eucaristia è il centro, il nutrimento e fondamento della nostra vita spirituale". Con il mese di giugno poi si avvia a chiusura l'anno pastorale e terminano tutte le attività anche con l'appuntamento dell'Assemblea Diocesana, da qualche anno spostata da settembre a giugno: quest'anno si svolgerà nei giorni 21 e 22 giugno sempre presso la Chiesa Madre del Salvatore a Madonna del Ponte. L'estate è però il tempo dei giovani e delle attività ed esperienze a loro rivolte. Dal 18 al 29 giugno si svolgeranno in parrocchia due settimane di Grest rivolte ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni guidati e animati dai giovani. "Che cosa può fare la comunità? - continua Padre Paolo - Intanto interessarsi e affidare i giovani e le attività con la preghiera alla misericordia del Signore. Poi portarle a conoscenza dei ragazzi e dei giovani; inoltre ci possono essere vari modi per collaborare e contribuire: chi fosse interessato si rivolga ai frati. È anche così che si costruisce la comunità: intorno all’eucaristia, in comunione, verso i fratelli. E i giovani sono fratelli privilegiati". Il FIP è disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.


anno 15 n. 15

26 maggio 2018

   
Festa della Prima Comunione

Domenica 27 maggio, solennità della SS. Trinità, 40 bambini e bambine della parrocchia riceveranno per la prima volta Gesù Eucarestia. Dopo il cammino di catechesi iniziato ad ottobre, i bambini si sono preparati al sacramento insieme ai catechisti con il ritiro spirituale iniziato giovedì pomeriggio: domenica alle 11.00 poi la celebrazione eucaristica animata da canti, preghiere e gesti che la rendono, come tutti gli anni, una grande festa per i bambini, le famiglie, i catechisti e per tutta la comunità: la festa per la gioia di ricevere Gesù nel proprio cuore. Preghiamo tutti per: Alessandro Acquaviva, Lorenzo Allassia, Alice Baciotti, Giovanni Baldinelli, Lorenzo Baldinelli, Chiara Battistini, Francesco Bellucci, Matilde Bonelli, Riccardo Bonura, Nora Caldarelli, Pietro Libero Casagrande, Edoardo Ceccacci, Riccardo Chiocci, Letizia Ciarapica, Francesco Costi, Aurora Ercoli, Shalom Ezweluka, Emma Ferrari, Giorgia Fioriti, Andrea Fumanti, Tommaso Gasparini, Angelica Gentile, Irene Giammarioli, Francesco Giornelli, Giulia Limone, Camilla Menichini, Emma Mischianti, Pietro Monsignori, Manuel Morelli, Enrico Moriconi, Maria Elena Pascolini, Lorenzo Pastorelli, Vittorio Piccotti, Giordano Ridolfi, Sara Anna Rodriguez, Ubaldo Salciarini, Giovanni Spogli, Laura Stirati, Caterina Tomarelli, Michela Vagnarelli.

Aperte le iscrizioni per il Grest 2018

Sta per terminare la scuola, arriva la bella stagione e puntualmente in parrocchia si lavora per preparare l'attività estiva. Appuntamento ormai tradizionale e molto partecipato è il Grest che quest'anno si terrà per due settimane dal 18 al 22 e dal 25 al 29 giugno 2018. Il campo estivo, rivolto ai bambini e ragazzi nati dal 2005 al 2011, si svolgerà con la formula solita dalle 9 alle 17 con pranzo compreso. Sono già aperte le iscrizioni presso la sacrestia della parrocchia con il versamento della quota (35 €. a settimana) o di una caparra di 10 €. Affrettatevi, perchè i posti disponibili sono solo 130! Dal 2 al 6 luglio, poi, i giovani guideranno il Mini Grest solo la mattina dalle 8 alle 12.30. Informazioni si possono ottenere contattando Padre Paolo (347 3091694) o consultando il sito www.santagostino.net.


anno 15 n. 13

5 maggio 2018

   
Novena in onore del patrono S.Ubaldo

Dalle pagine del numero di maggio di Camminiamo, il vescovo di Gubbio mons. Paolucci Bedini lancia questo invito: "Nell’approssimarsi della festa solenne del nostro Patrono Sant’Ubaldo cominciamo a prepararci con la preghiera nei giorni della Novena". Si inizia in Cattedrale ogni sera alle 21 dal 7 al 12 maggio con l'appuntamento speciale di venerdì 11 dell'omaggio dei giovani al Patrono; il 13 e il 14 la novena continua alle 18.30 presso la Chiesetta dei Muratori. "Riscopriamo insieme la grandezza di questo nostro protettore - continua don Luciano - e il dono che abbiamo nell’averlo avuto testimone della fede e guida della Chiesa, con la luce della sua fedele testimonianza, che ancora oggi rischiara il cammino di tutti noi. Uniamo all’omaggio dei Ceri la disponibilità di ciascuno ad essere figli devoti e fedeli di così grande pastore, del suo esempio di vita, del suo insegnamento e della sua responsabilità civile". Sul Camminiamo e sul sito www.santagostino.net tutti gi orari anche del 15 e 16 maggio.

Giornata nazionale 8xMille

Domenica 6 maggio è la Giornata Nazionale di promozione della campagna dell'8xMille. L'incaricato diocesano del Servizio di Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica ricorda l'importanza della firma per l'8xmille alla Chiesa Cattolica sulla dichiarazione dei redditi o sulla scheda allegata alla Certificazione Unica predisposta dall'Ente Pensionistico. "Queste risorse, destinate alla Chiesa Cattolica attraverso il semplice gesto di una firma, sono importanti - dice l'incaricato diocesano - perché ogni giorno ci sono poveri sfamati nelle mense Caritas, Sacerdoti che celebrano l’Eucaristia, ragazzi che giocano negli oratori, volontari che offrono sostegno ai bisognosi nei centri di ascolto e di accoglienza. Sostenere i nostri Sacerdoti e destinare l’8xmille alla Chiesa Cattolica è un appuntamento da non perdere e da non mancare perché oltre al sostentamento del clero, renderà la vita più dignitosa a tante persone del popolo di Dio". Per informazioni ci si può rivolgere ad un patronato, associazione sindacale, CAF o commercialista oppure anche in parrocchia dove, in fondo alla Chiesa, è disponibile il materiale informativo.


anno 15 n. 12

28 aprile 2018

   
Padre Eugenio è tornato alla Casa del Padre

"Questa notte è il morto il nostro confratello Padre Eugenio Menchi". Con queste parole il 27 aprile il priore della comunità agostiniana di Gubbio, Padre Paolo, ha annunciato la morte del carissimo Padre Eugenio. Frate simpaticissimo e amabile, è arrivato a Gubbio nell'ottobre 2012 dalla comunità di Fano; qui a Gubbio ha ricoperto il ruolo di priore e di vice parroco fino al marzo 2015 quando, per motivi di salute, era stato trasferito al convento di Tolentino. Era nato a Montappone (AP) l'8 dicembre 1937 ed era stato ordinato sacerdote a Tolentino il 29.06.1962. Oltre a Gubbio, ha svolto il ministero a Bologna, Cartoceto e Fano. In tanti lo ricordiamo con emozione e gratitudine perché affezionati a P. Eugenio per la sua bontà e la sua umiltà e la sua partenza era dispiaciuta sia a lui che a tutti noi. I funerali si svolgeranno a Viterbo sabato 28 aprile. "Lo affidiamo alla misericordia del Padre - scrive Padre Paolo - che lo ricompensi per il bene vissuto e fatto". La comunità parrocchiale si unisce alla preghiera della famiglia agostiniana perché il Signore lo accolga tra le sue braccia nel suo Regno di luce e di pace.

Mese mariano con il Rosario nelle Piazze

Torna con il mese di Maggio, il mese dedicato alla Madonna, il rosario serale recitato nelle varie zone della parrocchia. Si inizia martedì 1 in chiesa per proseguire poi tutto il mese visitando molte vie e piazze del territorio parrocchiale. Tante famiglie si sono rese disponibili ad ospitare la preghiera a Maria, preparando la propria piazzetta, accogliendo le altre persone ed ospitando anche la statua della Madonna di Fatima; infatti la statuina che durante l'anno è conservata nella sacrestia, viaggerà nelle varie famiglie della parrocchia per tutto il mese di maggio. Ogni sera, poi, un gruppo pastorale, un gruppo del catechismo o un gruppo di giovani è invitato a partecipare ed animare la preghiera. Il calendario del Rosario nelle Piazze è disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.

Foglio informativo di maggio

Mese molto intenso quello di maggio per la città e la diocesi di Gubbio, ma ricco di appuntamenti anche per la nostra parrocchia. Maggio è il mese di Sant'Ubaldo, patrono della città e della diocesi; tanti gli appuntamenti per prepararsi alla sua festa fino alla Festa dei Ceri e alla solennità del 16 maggio. Maggio è il mese dedicato a Maria: la nostra parrocchia lo celebra con il Rosario serale itinerante per le piazze. Maggio è il mese di Santa Rita: la madre, moglie, vedova, monaca di Cascia viene festeggiata il 21 con la consueta processione e poi il 22 in Chiesa. Maggio è il mese della Prima Comunione: i bambini della quarta elementare riceveranno Gesù per la prima volta l'ultima domenica del mese. "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale mensile, riporta tutti gli orari e gli appuntamenti: prendetelo in chiesa o scaricatelo dal sito www.santagostino.net.


anno 15 n. 11

21 aprile 2018

   
Sacramento della Cresima per 28 ragazzi

Domenica 29 aprile è festa in parrocchia per la Cresima di 28 ragazzi e ragazze della nostra parrocchia, che riceveranno il dono dello Spirito Santo e confermeranno la loro adesione alla vita cristiana per mano del vescovo diocesano mons. Luciano Paolucci Bedini. Si sono preparati con gli incontri di catechesi fin dalla seconda elementare e, per meglio entrare nel clima della festa e prepararsi bene a ricevere il sacramento, giovedì e venerdì parteciperanno con i loro catechisti a due giorni di ritiro spirituale al Santuario del Divino Amore di Gualdo Tadino. Sarà un giorno di festa per questi ragazzi e per le loro famiglie, ma anche per tutta la comunità parrocchiale che è invitata a sostenere con la preghiera: Irene Angeletti, Elisabetta Angeli, Gaia Angeloni, Edoardo Bastiani, Caterina Bedini, Lorenzo Bellucci, Caterina Cancellotti, Elena Cappannelli, Giulia Cerbella, Letizia Chiocci, Marta De Gennaro, Diego Dragoni, Tommaso Fiorucci, Letizia Frati, Camilla Gasparini, Mirket Haxhi, Marika Mancini, Giacomo Mearini, Michele Mearini, Diego Menichetti, Maria Letizia Minelli, Rebecca Minelli, Elena Moscetti, Letizia Nicchi, Elena Pastorelli, Lucia Maria Rodriguez, Teresa Sagrafena, Tommaso Vagnarelli. Settimana piena in parrocchia: domenica 22 nel pomeriggio i bambini della terza elementare saranno i protagonisti della Festa del Perdono con la loro Prima Confessione; mercoledì 25 invece i bambini della quarta elementare si recheranno in pellegrinaggio a Bolsena e Orvieto per contemplare e riflettere sul miracolo eucaristico nel percorso che li sta portando a ricevere la Prima Comunione alla fine di maggio. La comunità parrocchiale accompagna con la preghiera tutti questi giovani perchè il Signore li guidi e li protegga nella loro vita.

Feste agostiniane

Due ricorrenze per l’ordine agostiniano e per la nostra parrocchia. Il 24 aprile si ricorda la conversione di Sant’Agostino: durante la veglia di pasqua del 387, nella notte tra il 24 e il 25 aprile, Agostino e i suoi amici vennero battezzati a Milano dal vescovo Ambrogio. La conversione è stata per Agostino un felice punto di arrivo dopo un lungo vagabondare per il mare del dubbio, dell’incertezza, dell’incoerenza. Il 26 invece si festeggia Maria con il titolo di Madre del Buon Consiglio: il culto della Madonna con questo titolo si è diffuso largamente in tutto il mondo dal paese di Genazzano, vicino Roma, dove c’è il santuario a Lei dedicato. Il 25 aprile 1467 l’affresco, riproducente la Vergine con il Bambino che abbraccia la madre, “apparve mirabilmente” su una parete della chiesa agostiniana in restauro. Anche nella nostra chiesa è presente una immagine della Madonna del Buon Consiglio di pittore ignoto.


anno 15 n. 10

14 aprile 2018

   
Il sostentamento economico alla Chiesa Cattolica

Sabato 21 aprile si terrà nella nostra parrocchia un incontro formativo sul tema: "Gli strumenti e i valori per il sostentamento economico alla Chiesa Cattolica". Sarà l'occasione per capire come funziona tutto il sistema di sostentamento della Chiesa, chi e come può aderire al contributo dell'8xmille, come vengono utilizzati i proventi di questo contributo, come è composto il compenso dei sacerdoti, in particolare dei parroci e viceparroci, quali agevolazioni per chi contribuisce; sono argomenti importanti su un tema dove c'è tanta confusione e poca conoscenza, ma fondamentali per il sostentamento dei sacerdoti, religiosi e religiose che dedicano la loro vita e operano per la comunità ecclesiale e per quella civile. All'incontro, che si terrà alle ore 21 nella Sala S. Agostino e che è dedicato alla nostra comunità parrocchiale, parteciperà l'incaricato diocesano e il Vescovo mons. Luciano. Il parroco padre Francesco invita tutti a partecipare.


anno 15 n. 9

7 aprile 2018

   
Il Provinciale degli Agostiniani in visita a Gubbio

Il Priore della Provincia Agostiniana di Italia, Padre Luciano De Michieli, sarà in visita alla comunità di frati di Gubbio il prossimo fine settimana. Padre Luciano incontrerà la comunità agostiniana costituita da Padre Paolo, Padre Francesco, Padre Marco e Padre Tonino sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 aprile. Proprio la giornata di domenica 15 sarà dedicata alla parrocchia, alle sue attività e alla sua vita di comunità parrocchiale: il Provinciale celebrerà la S. Messa delle 11.15, poi alle 20 ci sarà la cena in "Casa Giovani" con gli operatori pastorali e dopo cena, alle 21, incontrerà appunto la parrocchia; la comunità dei frati, e in particolare il parroco Padre Francesco, invitano tutti a partecipare all'incontro.

Foglio Informativo di aprile

Comincia bene il mese di aprile: il primo giorno infatti si è celebrata la Resurrezione di Gesù, centro della fede cristiana. Ma per la nostra parrocchia il mese continua denso di appuntamenti: il 29 aprile ci sarà la celebrazione della Cresima, il 22 la festa del Perdono con la Prima Confessione per i bambini della terza elementare, il 25 i ragazzi della Prima Comunione si recheranno in pellegrinaggio a Bolsena e Orvieto per prepararsi a ricevere il Corpo di Cristo per la prima volta alla fine di maggio. Riprendono anche gli incontri biblici dopo la pausa di Pasqua, il martedì la lettura della storia di Salomone e il mercoledì la Lectio Divina sul Vangelo della domenica. E poi tanti altri appuntamenti che trovate dettagliatamente sul numero di aprile de "La Buona Notizia Mese, il foglio informatico parrocchiale disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.


anno 15 n. 8

31 marzo 2018

   
Gli auguri del Vescovo Luciano alla nostra parrocchia

Carissimi sorelle e fratelli della comunità parrocchiale di Sant’Agostino, pace a voi! Vi saluto con tanto affetto con le stesse parole di Gesù risorto ai suoi discepoli nel cenacolo la mattina di Pasqua. La sua vittoria sul male e sulla morte ci regala una vita nuova, piena del suo amore e della sua speranza. Con voi condivido la preghiera forte e fiduciosa di questi giorni santi e vi auguro di sperimentare quella luce e quella forza che Dio Padre ci dona per mezzo del suo Santo Spirito nei sacramenti della fede. Con gioia vi benedico!Don Luciano, vescovo. Sono gli auguri che il pastore della diocesi eugubina invia alla nostra parrocchia e che, come comunità parrocchiale e agostiniana, ricambiamo con gioia e affetto, assicurando la nostra preghiera per il suo apostolato.

Nuovi orari da aprile

Dal primo aprile cambiano gli orari delle celebrazioni in parrocchia come di consueto fino al ritorno dell'ora solare.

In parrocchia
feriali: ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S. Messa
festivi: SS. Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30 ore 18.00 Rosario
Cappella del Cimitero festivo: ore 09.00 S. Messa
Cambiano anche alcuni orari nelle altre chiese della città: per i nuovi orari si può consultare il sito www.santagostino.net
.


anno 15 n. 7

24 marzo 2018

   
Settimana Santa verso la Pasqua

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (25 marzo) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo da Via Dante e arrivando in processione alla chiesa di S. Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Martedì santo 27 marzo ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S. Giovanni a S. Martino con la liturgia penitenziale; mercoledì santo 28 marzo in Cattedrale la S. Messa Crismale con la partecipazione dei ragazzi della Cresima (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (29 marzo) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S. Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica guidata dai giovani fino alle 24; venerdì santo (30 marzo) è il giorno della morte di Gesù rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto (Cristo è nel sepolcro) e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa. Anche quest'anno alle 21.30 nella Chiesa di S. Agostino ci sarà la Veglia Pasquale; alla stessa ora in Cattedrale ci sarà la Veglia solenne e la Messa di Pasqua celebrata dal Vescovo. Domenica 1 aprile è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia Ss. Messe con gli orari dei giorni festivi (la S. Messa serale è alle 18.30 dal 1° aprile) mentre il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo, Ss. Messe alle 9.30 e alle 18.30. Tutti gli orari in un volantino pubblicato sul nostro sito web www.santagostino.net. L'augurio è di vivere bene, intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana!


anno 15 n. 6

17 marzo 2018

   
Raccolta cibo 2018

Anche quest'anno l'Ufficio  Missionario diocesano organizza la raccolta cibo per le missione diocesane in Bolivia. I ragazzi della nostra parrocchia sono passati sabato scorso per le case a preannunciare il passaggio di sabato 17 marzo, giorno in cu raccoglieranno il cibo casa per casa. Si raccoglie come sempre cibo a lunga conservazione con scadenza minima ottobre 2018. Per i nostri giovani, l'attività di lavorare insieme e impegnarsi per i fratelli più poveri è anche l'occasione per vivere due giornate di convivenza in Casa Giovani nel convento di Sant'Agostino per rafforzare sempre più la comunione  e l'amicizia.

   
Giornata della Gioventù

La Domenica delle Palme, da quando Papa Giovanni Paolo II istituì nel 1985 la Giornata Mondiale della Gioventù, è la giornata dedicata ai giovani, quest'anno celebrata a livello diocesano. "Sono lieto e trepidante per l’avvicinarsi della Giornata Mondiale della Gioventù, sempre nel contesto della Domenica delle Palme, - annuncia il Vescovo Luciano nel numero di Camminiamo di marzo - e che ci darà l’opportunità di un primo ed importante incontro dei giovani con il Vescovo. Lo vivremo in una veglia in cattedrale, la sera del 24 marzo, a cui fin d’ora invito tutti i giovani delle nostre comunità, con i loro educatori e gli animatori, i consacrati, i diaconi e i presbiteri che amano i giovani". La serata inizierà alle 18.30 con l'appuntamento all'Oratorio Don Bosco, dove il Vescovo incontrerà i giovani e cenerà insieme a loro; quindi con una fiaccolata si raggiungerà la Cattedrale dove alle 21 ci sarà una veglia di preghiera. "Sarà anche un trampolino di lancio in vista del Pellegrinaggio diocesano - prosegue il Vescovo - che siamo stati invitati a vivere dal 4 al 12 agosto prossimo per prepararci ad incontrare Papa Francesco, e con lui tanti giovani del mondo per pregare uniti a favore di una buona celebrazione del Sinodo dei Vescovi, su “Giovani, fede e discernimento vocazionale” in programma per ottobre. Accogliamo da subito, in questo tempo di quaresima, - conclude mons. Luciano - il messaggio incoraggiante del Santo Padre a tutti i giovani di non temere perché la grazia del Signore è con noi!". L'appuntamento è poi per la GMG a livello internazionale dal 22 al 27 gennaio a Panama con Papa Francesco.

   
Cena povera in convento giovedì 22

La Caritas parrocchiale di Sant'Agostino organizza, come ogni Quaresima, una Cena Povera in convento per giovedì 22 marzo alle ore 20. Le offerte raccolte durante la cena saranno devolute alla Caritas per le attività della stessa a favore di persone e famiglie bisognose. Per partecipare, iscriversi in sacrestia o telefonare allo 075 9273814.


anno 15 n. 5

3 marzo 2018

   
Foglio Informativo di marzo

"Marzo, è il terzo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, il primo mese nell'antico anno romano. Nel nostro emisfero è il mese in cui inizia la primavera, la splendida stagione del risveglio, della rinascita dopo il letargo invernale. Quest’anno un mese ‘pienamente’ quaresimale. Superato il tratto iniziale siamo in pieno cammino verso la croce, un esercizio spirituale da compiere passo dopo passo, giorno per giorno, avendo sempre chiaro che la cosa più importante della Quaresima è… la Pasqua, il passaggio, attraverso la croce, alla vita nuova". Così Padre Marco inizia l'introduzione del numero di marzo 2018 de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale pubblicato mensilmente. Quello di marzo è in effetti un mese che ci conduce alla Pasqua di Resurrezione (che cade il 1° aprile) attraverso tantissime occasioni per convertirci all'amore di Dio: la settimana prossima ci saranno le Quarantore in parrocchia, ogni settimana c'è la Stazione Quaresimale con la catechesi di mons. Vescovo, tutti gli incontri parrocchiali dei vari gruppi, le iniziative di preghiera, le occasioni per avvicinarsi al sacramento del perdono, le liturgie e i riti della Settimana Santa. Il FIP lo potete ritirare in chiesa o scaricare dal sito web www.santagostino.net.

   
Quarantore di adorazione

L'itinerario cittadino di fede della Quaresima 2018 fa tappa nella nostra parrocchia. La prossima settimana, infatti, ci saranno le Quarantore di adorazione eucaristica nella chiesa di S.Agostino. Si inizia mercoledì sera 7 marzo con la Stazione Quaresimale da S.Pietro a S.Agostino e la catechesi. Da giovedì iniziano le Quarantore con tante occasioni di preghiera personale e comunitaria: la prima e più importante è l'adorazione del SS.Sacramento che sarà esposto dopo la celebrazione eucaristica delle 8.30 fino alla benedizione eucaristica prima della S.Messa delle 18; ci saranno poi le preghiere delle Lodi, dell'Ora Media, dei Vespri, vari momenti nella giornata con la recita del Rosario, la possibilità di confessarsi con la presenza in chiesa dei sacerdoti. L'omelia della S. Messa delle 18 sarà curata dal neo sacerdote don Francesco Menichetti. Come gli altri anni, l'iniziativa "24 ore per il Signore" voluta da Papa Francesco, si terrà nella nostra chiesa: alle 21 di venerdì 9 ci sarà la veglia con i giovani, poi l'Adorazione Eucaristica proseguirà per tutta la notte fino alle Lodi del mattino dopo. Il Vescovo mons. Paolucci Bedini concluderà questi quattro giorni di preghiera con la S.Messa domenica 11 marzo alle 18 durante la quale saranno presentati al Vescovo e alla comunità i ragazzi che riceveranno la Cresima il prossimo aprile. Tutti gli orari in parrocchia o sul sito web www.santagostino.net.


anno 15 n. 4

17 febbraio 2018

   
A scuola di avventura

E' il nome dato all'iniziativa di solidarietà che la Caritas Diocesana vuole sostenere con la Quaresima di Carità 2018. "Vogliamo continuare a sostenere la missione della diocesi di Gubbio in Bolivia - dice l'equipe della Caritas sul foglio di collegamento "Camminiamo" - E' il modo più bello e concreto per essere vicini ai nostri sacerdoti don Leonardo Giannelli e don Antonio “Topio” Zavatarelli, e ai poveri affidati alla loro cura pastorale dall’altra parte dell’oceano". L’iniziativa riguarda la scuola universitaria di Turismo di Avventura di Peñas, inaugurata a giugno dello scorso anno e che si inserisce nel grande progetto di sviluppo turistico sostenibile che la  missione ha iniziato ormai otto anni fa, teso ad offrire l’opportunità di un lavoro onesto e dignitoso ai giovani, attratti sempre più dai facili guadagni e dalla vita piena di insidie nella grande città. Gli studenti provengono da famiglie povere e molto numerose che vivono nei piccoli villaggi ai piedi della Cordillera Real e sulle sponde del Lago Titicaca a 4.000 metri di quota. La scuola è totalmente gratuita e permette di ottenere un titolo di studio rilasciato dall’Università Cattolica Boliviana, che vede in questo progetto qualcosa di unico in tutta la Bolivia. Il corso universitario, della durata di tre anni, rilascia infatti, oltre al diploma di laurea, il certificato di Guida di turismo di avventura nei vari ambiti dell’alpinismo, barca a vela, trekking, arrampicata sportiva, bici. "Quella di Peñas è un’università ma anche una grande famiglia dove il lavoro, lo studio, la fede e la vita comunitaria formano i giovani perché siano persone oneste, generose e preparate professionalmente. Per il nuovo anno accademico sono previsti 25 iscritti e serviranno circa 15.000 euro, tra spese per la didattica (docenti e materiali) e per la vita comunitaria degli studenti".

   
Ritiro di Quaresima

Come avviene ormai da qualche anno, la Diocesi organizza nei momenti forti dell'Avvento e della Quaresima un ritiro a livello diocesano per iniziare bene il cammino insieme. Domenica 25 febbraio, il Vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini terrà una meditazione presso l'Oratorio di San Martino con inizio alle 15.30 dopo la preghiera iniziale; si concluderà poi tutti insieme con la S. Messa alle ore 18 nella Chiesa di San Domenico per la conclusione delle Quarantore. Sono invitati in particolar modo gli operatori pastorali, ma tutti i fedeli laici, giovani e adulti.


anno 15 n. 3

3 febbraio 2018

   
Foglio informativo di febbraio

E' stato pubblicato il numero di febbraio 2018 de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che esce mensilmente. In questo numero tutti gli appuntamenti di febbraio, con in primo piano l'inizio della Quaresima con il rito delle Ceneri mercoledì 14 febbraio; e con la Quaresima torna anche la Benedizione delle Famiglie, l'appuntamento annuale con la visita dei sacerdoti in tutte le case e i luoghi di lavoro per incontrare le famiglie, le persone e la loro vita quotidiana. Il FIP è disponibile in forma cartacea in chiesa e in formato digitale sul sito web www.santagostino.net.

   
15 Giovedì di Santa Rita

Giovedì 8 Febbraio iniziano i 15 Giovedì di Santa Rita in preparazione alla sua festa del 22 Maggio. Il Giovedì in parrocchia alle ore 17.15 la recita del Rosario, alle 17.45 il Vespro, alle 18 la S. Messa con momenti di preghiera dedicati alla Santa; al termine la preghiera per i malati e le famiglie e la benedizione con la Reliquia della Santa. La pratica religiosa dei 15 Giovedì di S. Rita ha come scopo fondamentale la preparazione alle festività ritiane del 22 maggio e trova ispirazione dai 15 anni in cui Rita portò sul capo il segno della passione di Cristo.


anno 15 n. 2

13 gennaio 2018

   
Calendario parrocchiale 2018

"Calendario insieme 2018": è questo il tema del nuovo calendario della parrocchia di S.Agostino giunto alla sua quarta edizione. "Il calendario del nuovo anno solare sarà dedicato al mondo dei ragazzi, - scrive il parroco Padre Francesco nella presentazione - alle iniziative parrocchiali ed ecclesiali, ai loro incontri di gruppo e personali, alle varie attività che cadenzano la loro vita". Il 2018, infatti, è un anno particolare per i giovani; nel prossimo ottobre Papa Francesco ha indetto il Sinodo dei Vescovi sul tema: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Le foto che accompagnano i vari mesi dell'anno, molte delle quali scattate dai giovani stessi, raccontano lo "stare insieme" dei nostri giovani pregando, in amicizia, cantando, correndo, in comunione, giocando, nel mondo, sognando, crescendo, riflettendo, lavorando, per la pace. Il calendario è stato consegnato in tutte le famiglie dai "postini volontari"della parrocchia; chi non lo avesse ricevuto può ritirarne una copia in parrocchia. E' anche disponibile sul sito web www.santagostino.net. "Vi invitiamo ad accogliere il calendario nelle vostre case! - esorta  Padre Francesco - È un segno che oltre a ricordare di sostenere con la preghiera questa specifica attività, ricorda anche i momenti più importanti della nostra chiesa. Auguri a tutti voi!"

   
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Il 18 gennaio si rinnova l'appuntamento con la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che quest'anno ha come tema: "Potente è la tua mano, Signore". Anche il vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini, dalle pagine del numero di Camminiamo di gennaio, esorta a pregare per questo: "In questo mese - scrive il vescovo - condividiamo con le sorelle e i fratelli delle Chiese cristiane il desiderio e la preoccupazione per l’unità. Nella “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” umilmente chiediamo perdono per lo scandalo della divisione e con fede invochiamo lo Spirito dell’unità, certi che solo la sua azione santificatrice può guidarci alla fedeltà al progetto di Dio sull’umanità e alla testimonianza credibile dell’amore del Padre per tutti gli uomini". Sarà proprio il pastore della diocesi eugubina a tenere una riflessione durante la celebrazione ecumenica della Parola di Dio che si terrà venerdì 29 gennaio alle ore 21 presso l'Hotel Beniamino Ubaldi.


anno 15 n. 1

6 gennaio 2018

   
Riprende l'attività parrocchiale

Dopo le festività natalizie, riprende la normale attività pastorale della nostra parrocchia. Lunedì sera ci sarà l'incontro della Caritas parrocchiale al quale parteciperà il Direttore della Caritas Diocesana don Roberto Revelant; mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12 riapre lo Sportello della Caritas con la distribuzione di cibo e vestiario. Riprendono anche gli incontri sulla Sacra Scrittura: l'incontro biblico del martedì sera alle 21 che approfondirà la figura di Salomone e quello del mercoledì sera alle 18.45 con la Lectio sul Vangelo della domenica. Anche gli incontri di catechesi ricominciano: venerdì sera alle 21 i gruppi del DopoCresima e il sabato a partire dalle 15 gli incontri di catechesi dei bambini e ragazzi in preparazione ai sacramenti. Nel foglio informativo parrocchiale di gennaio trovate, oltre a questi, anche gli altri appuntamenti: vi segnaliamo la Tombolata a favore dei bambini poveri del Perù del pomeriggio di domenica 7, l'itinerario per fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano che prenderà il via domenica 14 ed infine la celebrazione della S. Messa mattutina alle 7.30 tutti i giorni feriali. Trovate la "Buona Notizia Mese" di gennaio in chiesa e sul sito web www.santagostino.net. Buon anno a tutti.