La Buona Notizi@ - La Newsletter della Parrocchia di S.Agostino di Gubbio

Archivio notizie 2017


anno 14 n. 39

23 dicembre 2017

   
Buon Natale dalla parrocchia di S.Agostino

Ultimo appuntamento per il 2017 con la newsletter La Buona Notizi@. L'invio delle notizie riprenderà a gennaio 2018. La parrocchia di Sant'Agostino augura a tutti Buon Natale e felice anno nuovo.


anno 14 n. 38

16 dicembre 2017

   
Itinerario per fidanzati 2018

Anche per il 2018 la parrocchia sta organizzato l'itinerario per fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano. Inizierà domenica 14 gennaio alle ore 17.30 presso la sala s. Agostino, per terminare alla fine di aprile e sarà strutturato in una serie di incontri dove le coppie di fidanzati si confronteranno con sacerdoti, famiglie ed esperti, accompagnati dai frati della comunità agostiniana e dall'equipe di coppie animatrici. Le iscrizioni sono aperte e ci si può rivolgere in parrocchia, inviando una e-mail all'indirizzo info@santagostino.net o telefonando al n. 075.9273814.

   
Iniziative di solidarietà in parrocchia

La vendita dei dolci del 19 Novembre ha avuto un buon risultato; sono stati ricavati 1.095,00 €. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato, in particolare le varie famiglie e il gruppo dei giovani della parrocchia. Nei fine-settimana 8-10 e 16-17 dicembre in parrocchia ci sarà il mercatino di Natale, il cui ricavato sarà devoluto alle necessità della Caritas parrocchiale di S. Agostino. Venerdì 5 Gennaio 2018 nel pomeriggio ore 15.00 in parrocchia tradizionale tombolata di solidarietà a favore dei bambini più poveri delle nostre missioni. Come è tradizione, i sacerdoti e i ministri della Comunione porteranno ai malati, che durante l’anno ricevono la Santa Comunione, un piccolo regalo di Natale per portare loro la pace di Gesù e incoraggiarli nel loro cammino di santificazione.

   
Un messaggio di saluto alla parrocchia di Padre Francesco

Il foglio informativo parrocchiale di dicembre si apre con un messaggio di saluto del nuovo parroco Padre Francesco, che si rivolge così ai suoi parrocchiani: "Carissimi parrocchiani, penso sia giunto il momento di salutare ciascuno di voi! Come sapete sono da poco succeduto a padre Giustino nell’incarico di parroco di questa comunità, ma prima di scrivervi ho voluto appositamente aspettare un po’ di tempo per non lasciarmi troppo determinare da sentimenti e umori del momento. In effetti, il nuovo incarico mi ha improvvisamente calato nel ricordo dei tempi vissuti a sant’Agostino, il “quartiere” nel quale sono nato e cresciuto. Qui ho mosso i miei primi passi, sia nella formazione scolastica e sociale sia in quella spirituale fino al sacerdozio ricevuto in Cattedrale per le mani del compianto don Pietrino, il Vescovo Pietro Bottaccioli. Ma su tutto c’è il Signore la sua presenza viva e operante! Dai primi incontri fatti vedo che la parrocchia offre la possibilità di stare accanto a tante situazioni umane e per questo, prima di tutto, vi assicuro che tutti siete e sarete nelle mie preghiere e in quelle della comunità. Saluto ogni fascia di età presente nel nostro territorio, bambini, giovani, genitori, famiglie, anziani e ammalati, tutti siate benedetti e rafforzati nella grazia del Signore. Un saluto particolare alla mia comunità dei frati agostiniani con i quali sono chiamato a vivere questa nuova esperienza di vita e un ben trovato al clero della diocesi di Gubbio, nel cui neo vescovo Luciano, del quale tra poco celebreremo la sua consacrazione, è visibile e resa presente la chiesa nostra Madre e Maestra".

   
Riapre la Cattedrale dopo il terremoto

A pochi giorni dall’inizio del ministero pastorale del nuovo vescovo, mons. Luciano Paolucci Bedini, riapre i battenti la “chiesa madre” della diocesi di Gubbio. Quasi un anno fa, un’ordinanza del Sindaco di Gubbio ne aveva dichiarato la chiusura, a seguito dei danni riportati per le scosse sismiche di agosto e ottobre 2016. Gli interventi di messa in sicurezza della Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo sono stati realizzati negli ultimi quattro mesi; la spesa complessiva per la riapertura dell’edificio sacro ammonta a 300 mila euro, arrivati per intero dai fondi della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per gli interventi sulle chiese danneggiate dai terremoti dello scorso anno. "Nei giorni scorsi - si legge sul sito della Diocesi di Gubbio - il vescovo Paolucci Bedini ha raggiunto in Cattedrale tutte le maestranze e i progettisti coinvolti nel recupero dell’edificio, per ringraziarli di persona del lavoro svolto e vedere in anteprima il <nuovo volto> della chiesa". Domenica 17 dicembre la Cattedrale di Gubbio riaprirà anche al culto, con un pomeriggio (a partire dalle ore 15) nel corso del quale sarà possibile per tutti visitare l’intero complesso, a cominciare dal Museo diocesano (con ingresso libero e gratuito). Alle ore 16, saranno presentati pubblicamente i lavori di restauro e di recupero che si sono chiusi nei giorni scorsi. Infine, alle ore 17, inizierà la celebrazione liturgica presieduta da mons. Luciano Paolucci Bedini, con la partecipazione del vescovo emerito, mons. Mario Ceccobelli.


anno 14 n. 37

2 dicembre 2017

   
Il motto e lo stemma del nuovo vescovo

Mentre cresce l'attesa per l'intensa giornata di domenica 3 dicembre quando la diocesi di Gubbio avrà un nuovo vescovo come pastore, il sito web della diocesi pubblica il motto e lo stemma scelti da mons. Luciano Paolucci Bedini. Il motto episcopale scelto è "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date", tratto dal capitolo 10 del Vangelo di Matteo; le parole scelte "compongono una sintesi viva ed eloquente della storia e dell'esperienza vissuta dal Vescovo Luciano fino ad ora, - si legge nella spiegazione - come anche del desiderio che abita il suo cuore e della sua disponibilità a servire la Chiesa-Sposa di Gubbio nel ministero pastorale che lo attende". Lo stemma vuol rappresentare queste parole con i colori e i simboli caratteristici dell'araldica ecclesiastica. L'azzurro e il verde sono i colori della creazione. L'azzurro del cielo e del mare, e il verde dei campi, dei boschi e delle montagne, che rendono meravigliose le terre dell'Umbria e delle Marche. In araldica l'azzurro è il colore simbolo della incorruttibilità della volta celeste, che identifica anche la verginità di Maria; mentre il verde è anche il simbolo della vittoria del Bene sul Male. Al centro l'Agnello pasquale, Cristo crocifisso, morto e risorto per la nostra salvezza. Agnello immolato, che ha versato il suo sangue per la salvezza di ogni uomo, ma vivente, con il vessillo crociato della vita nuova nella Risurrezione, conquistata per tutti coloro che a lui si affidano. È questa la nuova vita che tutti gratuitamente abbiamo ricevuto in eredità dalla misericordia del Padre e che la Chiesa custodisce con materna sollecitudine grazie al dono del Santo Spirito. La Croce greca in oro, simbolo della prima delle virtù, la Fede, che ci accompagna nel tempo di questa vita e illumina i passi del nostro andare incontro allo Sposo, Cristo Gesù. I quattro evangelisti, identificati dalla tradizione cristiana con i quattro esseri viventi dell'Apocalisse: Matteo (l'uomo), Marco (il leone), Luca (il bue) e Giovanni (l'aquila). Il loro prezioso racconto è quello che siamo chiamati a restituire e a donare gratuitamente ad ogni sorella e fratello che incontriamo sul nostro cammino. Lo stemma è visionabile sul sito della diocesi che potete raggiungere cliccando su questo link.

   
S. Messa feriale alle 7.30

Da lunedì 4 dicembre tutte le mattine alle 7.30 sarà celebrata una S. Messa mattutina nella Chiesa di S.Agostino. I padri della comunità agostiniana, d'accordo con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, hanno scelto di aggiungere questa celebrazione eucaristica mattutina per dare l'opportunità di partecipare alla S. Messa feriale a chi lavora e non può partecipare a quella vespertina. La sera gli orari delle celebrazioni (S. Rosario, Vespri e S.Messa) restano invariati.


anno 14 n. 36

25 novembre 2017

   
Ordinazione del nuovo vescovo di Gubbio

Grande fervore nella diocesi di Gubbio che si appresta ad accogliere il nuovo pastore. Mons. Luciano Paolucci Bedini, considerato il 60° successore di S.Ubaldo, sarà ordinato vescovo e inizierà il ministero pastorale domenica 3 dicembre alle ore 16 nella chiesa di San Domenico nella celebrazione eucaristica concelebrata dal cardinale Menichelli, già arcivescovo di Ancona, dal cardinale Bassetti, arcivescovo di Perugia e dall'attuale amministratore apostolico e già vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli. Il vescovo eletto si preparerà a questo importante momento percorrendo il Sentiero Francescano da Assisi a Gubbio; lungo il sentiero due soste, a Valfabbrica e a San Pietro in Vigneto dove incontrerà giovani e famiglie. Domenica, prima dell'ordinazione, alle 15 ci sarà l'incontro in Piazza Grande con i sindaci delle città che costituiscono la Diocesi: Gubbio, Umbertide, Scheggia, Costacciaro e Cantiano. Mons. Mario Ceccobelli, intanto, saluterà i fedeli e tutta la città domenica 26 novembre nella celebrazione eucaristica che presiederà nella Basilica di S.Ubaldo. Mons. Ceccobelli ha guidato al diocesi di Gubbio dal 2004 succedendo a mons. Pietro Bottaccioli, scomparso lo scorso gennaio 2017. Accompagniamo questi momenti importanti con la nostra preghiera.

   
Novena dell'Immacolata

Come ogni anno, la festa della compatrona della città di Gubbio insieme a S. Ubaldo, l'Immacolata Concezione viene celebrata nella chiesa di San Francesco. Mercoledì 29 novembre inizia la novena con la celebrazione eucaristica alle ore 18.00; durante questi giorni di preparazione ogni parrocchia renderà omaggio all'Immacolata partecipando alla S. Messa; la nostra parrocchia si recherà a S.Francesco mercoledì 6 dicembre. Anche i giovani vogliono pregare particolarmente Maria: si incontreranno a S. Francesco tutti insieme venerdì 1 dicembre per una veglia, mentre per tutti i cresimandi della città l'appuntamento è per sabato 2 alle ore 15. Durante la Novena in parrocchia la S. Messa è anticipata alle ore 17 (tranne sabato 2 e domenica 3 dicembre) preceduta dalla recita del S. Rosario alle ore 16.30.


anno 14 n. 35

18 novembre 2017

   
Vendita dei dolci e Colletta Alimentare

Sabato 18 e domenica 19 si rinnova in parrocchia la vendita dei dolci che ogni anno la Caritas parrocchiale promuove per raccogliere offerte da destinare alle famiglie bisognose e ai numerosi interventi che la stessa opera durante l'anno. Durante le sante Messe di questo fine settimana, ognuno potrà contribuire acquistando un dolce tra tutti quelli preparati da persone di buona volontà e donati allo scopo. La settimana prossima ci sarà un'altra iniziativa, questa volta a livello nazionale, quella della Colletta Alimentare promossa dal Banco Alimentare. Sabato 25 novembre si terrà la 21a Giornata della Colletta Alimentare che attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione, donare la spesa a chi è povero presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, rappresenta un momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare. La nostra Caritas parrocchiale aderisce all'iniziativa e si troverà presso la Conad di S.Agostino per raccogliere la spesa che le persone vorranno donare; buona parte di quanto raccolto tornerà poi nella nostra parrocchia a beneficio delle persone che si presentano allo Sportello aperto nel chiostro del convento ogni mercoledì. "La Colletta - si legge sul sito web ufficiale - è l’incontro tra storie diverse, tra uomini e donne che hanno deciso di non cedere all’indifferenza".

   
Padre Giustino scrive alla sua parrocchia

Padre Giustino, dalla sua nuova residenza di Tolentino, ha inviato una lettera per tutti i parrocchiani di S. Agostino di Gubbio; la pubblichiamo integralmente. "Carissimi fratelli e sorelle della Parrocchia Sant’Agostino di Gubbio, è passato un mese dalla mia partenza da Gubbio. E’ stata una partenza difficile per i profondi legami di affetto, di amicizia, di stima che mi hanno unito e mi uniscono a molti di voi. Ho vissuto intensamente come vostro parroco 13 anni della mia vita sacerdotale e agostiniana: dal 1996 al 2004 e, dopo la parentesi di Pavia, dall’Ottobre 2012 ad un mese fa. Ringrazio Dio per tutto quello che mi ha donato di vivere insieme a voi ed anche per le iniziative, i lavori, le esperienze che con la collaborazione di tanti di voi abbiamo potuto realizzare nella chiesa parrocchiale, in convento, nella chiesa del cimitero. Più ci penso e ci prego e più mi rendo conto di quanto è buono il Signore nell’avermi chiamato al sacerdozio e alla vita consacrata. Qui a Tolentino la Basilica, il cappellone con gli affreschi del Trecento, il chiostro, la cameretta dove morì S. Nicola il 10 Settembre 1305, e lo stesso Convento sono inagibili per il terremoto dell’anno scorso. Celebriamo le Sante Messe festive e feriali sotto un grande tendone e l’urna con il Corpo benedetto di San Nicola è ospitato in una cappellina ricavata dagli spazi una volta usati per il presepe. Il santuario-tendone è aperto ogni giorno ed è molto frequentato dai tolentinati. E’ aperto anche il diorama con la vita di San Nicola e il negozio dei libri ed oggetti ricordo. Per Natale allestiremo il presepe. Ho potuto incontrare le autorità comunali ed anche la commissario straordinaria per la ricostruzione, On. le Paola De Micheli; tutti siamo in attesa che vengano finalmente iniziati i lavori per riaprire la Basilica. Ricordo tutti voi: i bambini e i ragazzi, gli adulti e gli anziani, i malati, i defunti, tutti i collaboratori della nostra parrocchia e vi benedico. Vi auguro un nuovo anno liturgico ricco di grazia insieme al vostro parroco P. Francesco e al vostro nuovo Vescovo Luciano. Buon Avvento e Buon Natale. P. Giustino Casciano"


anno 14 n. 34

4 novembre 2017

   
Ricomincia la lettura della Bibbia

Da martedì 7 novembre riprende in parrocchia la lettura spirituale della Parola di Dio. Ogni martedì sera alle 21 si terrà nella Sala S.Agostino una catechesi -formazione rivolta in particolare agli operatori pastorali, agli adulti, ai giovani, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della Bibbia e il suo insegnamento. In questo anno pastorale, fino alla prossima primavera, si proseguirà con la storia del re Davide, iniziata lo scorso anno, leggendo e commentando il Secondo Libro di Samuele. L'iniziativa si va ad aggiungere all'appuntamento del mercoledì con la Lectio Divina sul Vangelo della domenica. E' importante partecipare per conoscere sempre meglio la Parola di Dio. 

   
Don Milani, un dono per la scuola

E’ il titolo che la Caritas Diocesana ha voluto dare alle iniziative del prossimo 10 novembre legate al 50° anniversario della morte di Don Lorenzo Milani. Alle ore 17.15, presso la Sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, la Caritas diocesana donerà agli Istituti di Istruzione Superiore della Diocesi l’opera omnia di Don Milani. Si tratta di due volumi di quasi 3.000 pagine che raccolgono tutti gli scritti editi e le numerose pagine inedite di don Milani; oltre a "Esperienze pastorali" e "Lettera a una professoressa" gli unici testi pubblicati prima della sua morte), l’epistolario privato e tutti gli scritti sparsi, gli articoli su quotidiani e riviste dedicati a scuola, istruzione, emancipazione e sfruttamento del lavoro, le due lettere pubbliche sull’obiezione di coscienza rivolte ai giudici e ai cappellani militari. Saranno presenti alla cerimonia Mileno Fabbiani e Nevio Santini, che porteranno la loro testimonianza di allievi della Scuola di Barbiana. Alle 21.30, presso il cinema Astra (ingresso gratuito) è prevista la proiezione del film – documentario “Barbiana ’65. La lezione di Don Lorenzo Milani” di Alessandro D’Alessandro, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta delle riprese che il regista Angelo D’Alessandro fece a Barbiana nel dicembre del 1965, ritrovate dal figlio Alessandro

dopo la morte del padre. Sono le uniche esistenti in cui Don Milani davanti alla macchina da presa racconta, legge, fa scuola. In mattinata il film sarà proiettato per alcune classi degli Istituti Superiori di Gubbio che hanno intrapreso con i loro insegnanti un percorso di conoscenza della figura di Don Milani.


anno 14 n. 33

29 ottobre 2017

   
Orari 1  e 2 novembre

Gli orari delle celebrazioni del 1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

Gli orari delle celebrazioni del 2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messe  ore 9.30 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e
                     alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe. 

   
Iniziative di solidarietà in parrocchia

La Cena di Solidarietà che si è svolta giovedì 19 ottobre in Casa Giovani era dedicata alla Comunità agostiniana di Tolentino che è stata duramente colpita dal terremoto dell’ottobre 2016. Hanno partecipato circa 150 persone e sono state raccolte offerte per un totale di 1.240,00, consegnati a Padre Giustino, nuovo Priore della Comunità di San Nicola. La cena si è conclusa con una testimonianza di Padre Francesco sugli eventi del terremoto e sulla situazione del Convento e della Basilica di San Nicola.

Domenica 22 ottobre, le offerte raccolte durante le Ss. Messe sono state destinate alla Giornata Missionaria Mondiale; sono stati raccolti 400,00 euro che saranno donati alle Pontificie Opere Missionarie tramite la Diocesi di Gubbio.

   
FIP di novembre

E' disponibile in chiesa il numero di novembre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta gli appuntamenti parrocchiali, diocesani e agostiniani del mese. IL FIP si apre con dei testi tratti dal Libro dell'Apocalisse, da Papa Francesco e dal Papa Emerito Benedetto XVI per riflettere sui Santi e la santità; nelle pagine centrali al solito il calendario con tutti gli orari e gli appuntamenti dell'attività liturgica e pastorale sui quali spicca la vendita di dolci a favore delle missioni agostiniane e il termine dell'anno liturgico con la solennità di Cristo Re il 27 novembre. Come al solito il FIP è consultabile anche sul sito www.santagostino.net.


anno 14 n. 32

21 ottobre 2017

   
Novena di preghiera per i defunti

Inizia martedì 24 ottobre la novena di preghiera per i defunti: come ogni anno, nella Chiesa del Cimitero, la cui cappellania è curata dalla comunità agostiniana, ogni giorno (tranne domenica 29 ottobre) alle 15 ci sarà la Via Crucis e alle 15.30 la celebrazione della S. Messa. La preghiera continuerà fino al 1° novembre, solennità di Tutti i Santi e poi il 2 novembre, giorno scelto dalla Chiesa per la Commemorazione dei fedeli defunti, ci saranno le sante Messe al mattino; concluderà mons. Mario Ceccobelli con la celebrazione eucaristica nel pomeriggio e con la benedizione delle tombe. Il programma con gli orari dettagliati lo trovate sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 14 n. 31

14 ottobre 2017

   
Settimana importante per la parrocchia

Per la nostra comunità parrocchiale, la prossima sarà una settimana importante: Padre Giustino Casciano lascia la guida della parrocchia di Sant'Agostino dopo il suo rientro a Gubbio nel 2012 per la comunità di Tolentino; al suo posto arriva da Tolentino Padre Francesco Menichetti. Due gli appuntamenti: giovedì 19 nella S. Messa delle ore 18 Padre Giustino saluta la comunità parrocchiale; a seguire, nei locali di Casa Giovani, ci sarà la Cena di Solidarietà il cui ricavato sarà destinato alla comunità agostiniana di Tolentino colpita dal terremoto dell'ottobre scorso. Sabato 21 sempre alle 18 ci sarà l'ingresso di Padre Francesco come nuovo parroco nella celebrazione eucaristica presieduta da mons. Ceccobelli. Preghiamo il Signore perchè mandi il suo Spirito a sostenere Padre Giustino, Padre Francesco, la nostra comunità parrocchiale e l'intera diocesi che si appresta ad accogliere il nuovo vescovo.


anno 14 n. 30

7 ottobre 2017

   
Inizia un nuovo anno catechistico

I catechisti si sono già incontrati a gruppi per organizzare il nuovo anno catechistico (incontri ci saranno anche durante la prossima settimana) e si sono anche ritrovati numerosi domenica scorsa al Santuario della Salette per una giornata di ritiro spirituale. E' tutto pronto: domenica 8 ottobre ci sarà l'inizio ufficiale con la celebrazione eucaristica delle 11.15; parteciperanno i bambini e i ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media e tutti i catechisti che riceveranno dal parroco il mandato. Sabato 14 inizieranno gli incontri che continueranno ogni sabato pomeriggio dalle 15 alle 16. Intanto sono aperte le iscrizioni, non solo per i nuovi della seconda elementare, ma per tutti i ragazzi: in sacrestia e, sabato, nella segreteria ci si potrà iscrivere e versare anche il contributo di 15 euro per le spese che la parrocchia sostiene durante l'anno per questa attività (luce, riscaldamento, libri, sussidi, pulizie). Buon cammino a tutti.

Dal 1° ottobre nuovi orari

Dal 1° ottobre è cambiato l'orario delle celebrazioni serali in chiesa. Questo l'orario invernale completo:
Parrocchia feriali: ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa  festivi: SS. Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00 ore 17.30 Rosario
Cimitero
festivo: ore 09.00 S. Messa


anno 14 n. 29

30 settembre 2017

   
Nominato il sessantesimo successore di S. Ubaldo

Novità anche in Diocesi: nella Sala dei Vescovi presso la Curia Vescovile di Gubbio, venerdì 29 settembre mons. Mario Ceccobelli ha dato lettura della lettera della nunziatura apostolica con la quale viene annunciato che mons. Luciano Paolucci Bedini, 49 anni, nativo di Jesi, attualmente rettore del Pontificio Seminario regionale di Ancona, è il nuovo vescovo di Gubbio. Arriverà a Gubbio entro tre mesi, forse il 3 dicembre, dopo essere stato consacrato vescovo ad Ancona. Mons. Mario ha raggiunto nel pomeriggio in Ancona il nuovo vescovo per un abbraccio; Ceccobelli in questi mesi di passaggio sarà amministratore apostolico della diocesi fino all'ingresso solenne in città del nuovo pastore. Mons. Paolucci Bedini ha inviato un saluto alla “Chiesa-Sposa di Gubbio” che potete leggere, insieme ad altre notizie e approfondimenti sul nuovo vescovo, sul sito web della diocesi www.diocesigubbio.it.

Foglio informativo di ottobre

Con ottobre entra nel vivo l'attività pastorale della parrocchia. Dal 4 ottobre ogni mercoledì riprende l'appuntamento settimanale del mercoledì con la Lectio Divina sul vangelo della domenica. Diversi appuntamenti invece per l'inizio del nuovo anno catechistico er i bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media: domenica 1 ottobre ritiro per tutti i catechisti, domenica 8 S. Messa di inizio del catechismo e sabato primo incontro. Momento importante per la parrocchia è l'ingresso in parrocchia del nuovo parroco Padre Francesco Menichetti che avverrà sabato 21 ottobre con la S. Messa presieduta da mons. Ceccobelli. Dal 1° ottobre, poi, la Santa Messa vespertina viene celebrata alle ore 18. Tutti gli appuntamenti su "La Buona Notizia Mese" di ottobre, disponibile in chiesa e sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 14 n. 28

23 settembre 2017

   
Cambio di parroco a S. Agostino

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Ci saranno dei cambiamenti non previsti nella nostra comunità dei frati: Padre Giustino è stato nominato priore della comunità agostiniana di Tolentino e rettore della Basilica di San Nicola; a sostituirlo nel ruolo di parroco giungerà a Gubbio da Tolentino Padre Francesco Menichetti, molto conosciuto in parrocchia e in città perché eugubino e già membro della comunità del nostro convento una decina di anni fa. Il priore della Provincia Agostiniana d'Italia, Padre Luciano De Michieli, d'intesa con il Consiglio Provinciale, ha individuato in Padre Giustino le doti e le capacità necessarie a risollevare la comunità di Tolentino, materialmente ed umanamente provata dal forte terremoto dello scorso ottobre. Il passaggio è stato ufficializzato in un clima di grande commozione dalla comunità agostiniana di Gubbio, presente anche Padre Francesco, all'incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio degli Affari Economici riuniti insieme per l'incontro mensile. Padre Giustino ha confidato di essere molto dispiaciuto di partire da Gubbio e di lasciare la comunità in cui lo scorso anno era stato riconfermato per altri 4 anni; Padre Francesco ha raccontato della situazione di Tolentino dove la Basilica è chiusa al culto ed il convento è parzialmente inagibile. "Cammineremo insieme - ha detto Padre Francesco - sulla strada comune tracciata dal Signore. Ho bisogno della collaborazione di tutta la comunità parrocchiale, visto che è la prima volta che faccio il parroco". I sentimenti espressi dal CPP e dal CPAE di affetto e gratitudine per P. Giustino come sacerdote, parroco, "padre" e anche "nonno" di quei ragazzi con i quali ha intrapreso la sfida di Casa Giovani e quelli di benvenuto e di buon lavoro per P. Francesco, sono i medesimi sentimenti di tutta la comunità parrocchiale; la nostra preghiera al Signore, per l'intercessione del Santo Padre Agostino, accompagnerà questo passaggio di consegne.

Iscrizioni per l'anno catechistico

Con l'avvicinarsi di ottobre, riprendono tutte le attività pastorali, tra cui l'anno catechistico per i bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media. L'anno catechistico inizia domenica 8 ottobre con la celebrazione eucaristica delle 11.15 a cui partecipano tutti i gruppi e durante la quale il parroco darà il mandato ai catechisti. Il sabato successivo, 14 ottobre, alle 15 tutti i gruppi si incontrano in parrocchia. Poi, ogni sabato dalle 15 alle 16 i vari gruppi continuano il cammino fino a maggio 2018. Da lunedì 25 settembre sarà possibile iscrivere i ragazzi in sacrestia: al momento dell'iscrizione, la parrocchia chiede di versare un'offerta minima di 15 euro a testa come contributo alle spese di tutto l'anno (riscaldamento, luce, pulizia, libri, materiale vario). Per meglio organizzare il lavoro, tutti i partecipanti all'anno catechistico dovranno iscriversi. Intanto i catechisti si stanno preparando a riprendere il cammino con gli incontri insieme al parroco e con il ritiro che si terrà domenica 1° ottobre dalle 8.30 alle 15 alla Madonna della Salette di Salmata di Nocera Umbra.

Pellegrinaggio parrocchiale a S.Ubaldo

La parrocchia rende omaggio al patrono S.Ubaldo salendo alla Basilica del santo protettore sabato 30 settembre. Il programma prevede, per chi può, la partenza dalla piazzetta di fronte alla Chiesa alle 15.30 per salire a piedi e pregare lungo gli stradoni; alle 17 la celebrazione della Santa Messa e quindi un momento di fraternità. Il pomeriggio si concluderà con la recita dei Vespri alle 18 e quindi il ritorno a casa. Il pellegrinaggio è un'ottima occasione per pregare e per consolidare i rapporti comunitari: vi invitiamo a partecipare numerosi.


anno 14 n. 27

16 settembre 2017

   
La famiglia in festa per il terzo anno

Si tratta della terza edizione della Festa Diocesana della Famiglia quella che si terrà domenica 17 settembre. Pensata, organizzata e animata dall'Ufficio Pastorale Familiare, quest'anno il tema conduttore sarà: "Famiglia senza frontiere". Il programma prevede al mattino la Santa Messa nelle rispettive parrocchie seguendo una traccia comune e l'intenzione particolare di preghiera per la famiglia; alle 13 pranzo al fagotto al Parco del Teatro Romano condividendo insieme quello che ognuno porta; il pomeriggio sarà dedicato a giochi per tutta la famiglia e conclusione con la celebrazione dei Vespri al teatro Romano, rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione dei bambini. Dalle 15.00 alle 17.00 ci sarà la possibilità di confessarsi sempre presso il Teatro Romano, mentre le sorelle dei monasteri di clausura della diocesi hanno assicurato la loro preghiera per la famiglia. Maggiori dettagli su www.diocesigubbio.it.


anno 14 n. 26

2 settembre 2017

   
Feste Agostiniane

La nostra parrocchia ha celebrato la festa del patrono Sant’Agostino e della mamma Santa Monica con un ricco programma religioso e ricreativo. Sul sito web www.santagostino.net sono pubblicati i numeri estratti della lotteria di quest’anno i cui premi possono essere ritirati in parrocchia fino al 28 settembre prossimo. Settembre è il mese di altre due ricorrenze importanti per l’Ordine agostiniano. Il 4 settembre si celebra la festa della Beata Vergine Maria, Madre di Consolazione, patrona dell’Ordine di S. Agostino. Il 10 settembre, invece, si ricorda san Nicola da Tolentino, patrono degli agostiniani d’Italia: durante le celebrazioni in suo onore vengono benedetti i “panini di San Nicola” distribuiti poi ai malati. Nella nostra Chiesa di Sant’Agostino sono presenti due altari, posti uno di fronte all’altro, dedicati alla Madre della Consolazione e a San Nicola da Tolentino.

Foglio Informativo di settembre

E' disponibile in parrocchia il numero di settembre de "La Buona Notizia Mese" il foglio informativo mensile che riporta gli appuntamenti parrocchiali, diocesani e dell'ordine agostiniano. Da mettere in evidenza la ripresa degli incontri pastorali dopo la pausa estiva: Ministri Comunione Parola e Canto, CPP e CPAE, Caritas Parrocchiale e soprattutto gli incontri dei catechisti in preparazione all'inizio del nuovo anno catechistico previsto per il prossimo 14 ottobre. Ancora, oltre alla feste agostiniane citate sopra, particolare attenzione merita l'ordinazione sacerdotale di don Francesco Menichetti che si celebrerà domenica 10 alle 17.30 a S.Martino. Infine il 30 settembre nel pomeriggio faremo il pellegrinaggio parrocchiale a S.Ubaldo per rendere omaggio al patrono. Potete ritirare la copia cartacea del FIP in chiesa oppure scaricarla dal sito web www.santagostino.net.


anno 14 n. 24

29 luglio 2017

   
Foglio informativo di agosto

E' disponibile in chiesa il numero di agosto de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che con cadenza mensile informa su appuntamenti ed iniziative parrocchiali, diocesane ed agostiniane. Evento centrale del mese di agosto, come ogni anno, è la festa del Santo Padre Agostino, patrono della parrocchia e dei frati che la guidano da sempre. Nelle pagine centrali del FIP trovate il manifesto con tutti gli orari del programma religioso e di quello ricreativo delle iniziative per celebrare S.Agostino e la mamma S.Monica; in prima pagina abbiamo voluto riportare la preghiera al Santo scritta da Papa San Giovanni Paolo II. Infine, in ultima pagina, gli altri appuntamenti e festività (da risaltare la solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria il 15 agosto) di questo mese. Come sempre, il FIP è consultabile anche sul sito della parrocchia www.santagostino.net.


anno 14 n. 23

1 luglio 2017

   
Foglio informativo di luglio

Torna la newsletter per aggiornarvi sull'uscita del numero di luglio de "La Buona Notizia Mese". Pochi gli appuntamenti di questo mese estivo in cui molti sono in vacanza fuori città: da segnalare l'incontro di lunedì sera alle 21 aperto a chiunque voglia collaborare ad organizzare le iniziative religiose e ricreative per la festa del nostro patrono S.Agostino che cade ogni anno il 28 agosto e l'incontro nazionale dei giovani agostiniani che quest'anno si terrà a Cascia dal 24 al 30 luglio e per il quale partiranno da Gubbio oltre 70 giovani. Nel FIP, come ogni anno a luglio, pubblichiamo anche il bilancio consuntivo dell'anno 2016 approvato dal Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici e dalla Curia Vescovile; il bilancio dettagliato può essere consultato sul sito web www.santagostino.net dove trovate anche il foglio informativo parrocchiale. Buone vacanze.


anno 14 n. 22

3 giugno 2017

   
Foglio informativo di giugno

E' terminato il mese di maggio trascorso con un bel tributo della nostra parrocchia alla Madonna attraverso la recita del Rosario nelle piazze e nelle vie della parrocchia con la partecipazione di tante persone; giugno è il mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù che il nostro parroco Padre Giustino, dalle pagine de "La Buona Notizia Mese" di giugno, ci invita a pregare con devozione. Nel foglio informativo di giugno, in primo piano l'Assemblea Diocesana che si svolgerà nel nuovo complesso della Madonna del Ponte il 15 e 16, le due settimane del GiocaEstate che vede impegnati tanti bambini e ragazzi nelle varie attività e i giovani per l'animazione dal 19 al 30, la processione del Corpus Domini che come di consueto attraverserà il centro storico di Gubbio da San Martino a Sant'Agostino. Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti sul foglio informativo disponibile come sempre in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.

Concorso fotografico vicino alla scadenza

Si avvicina la data del 15 luglio entro la quale consegnare le opere per partecipare al 1° Concorso Fotografico "S.Agostino". L'iniziativa è partita dalla redazione del giornalino parrocchiale per il calendario dell'anno 2018: il concorso fotografico dal titolo "Scatta l'anno in parrocchia" ha lo scopo di rendere protagonisti tutti voi che invierete le foto tra le quali una commissione selezionerà quelle da pubblicare sul prossimo calendario. Il tema scelto per la prima edizione del concorso è: "Chiese, cappelle, edicole sacre in parrocchia: vedute d'insieme e particolari dell'arte sacra in parrocchia". Tutti, amatori e professionisti, possono partecipare gratuitamente inviando le foto entro il 15 luglio 2017. La locandina, il regolamento e la modulistica per partecipare al concorso saranno disponibili a breve sul sito www.santagostino.net. Parallelamente, la Parrocchia di Sant’Agostino promuove una raccolta di foto storiche relative a luoghi, paesaggi, personaggi, attività pastorali, mestieri collegati alla parrocchia stessa e al suo territorio. Potete portare le fotografie in parrocchia o spedirle a concorso@santagostino.net. Affrettatevi ad iscrivervi e a spedire le vostre opere.

La Buona Notizi@ si ferma per l'estate

La nostra newsletter "La Buona Notizi@" si ferma per l'estate ed interrompe il suo invio settimanale. L'appuntamento è per la prima settimana di settembre; nel frattempo tutte le notizie le potete vedere sul nostro sito www.santagostino.net . Buone vacanze a tutti.


anno 14 n. 21

27 maggio 2017

   
Attività estive per i giovani

Sta finendo la scuola, torna l'estate e tornano le attività per i bambini, i ragazzi e i giovani. Due appuntamenti segnaliamo in particolare: il Grest parrocchiale e l'incontro per adolescenti e preadolescenti nazionale agostiniano. Questa estate il GiocaEstate della nostra parrocchia si svolgerà per due settimane: la prima dal 19 al 23 giugno e la seconda dal 26 al 30 giugno. Il grest è rivolto ai bambini nati dal 2004 al 2010 e durerà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 pranzo compreso. La bellezza di queste due settimane è che il chiostro e gli spazi del convento e della parrocchia saranno invasi non solo dai circa 130 bambini che partecipano ma anche dagli oltre 60 animatori (ragazzi dai 15 anni in su) che saranno responsabili dei giochi, della preghiera, dell'accoglienza e dei pasti. L'incontro agostiniano per adolescenti e preadolescenti quest'anno si sposta da Carpineto a Cascia dal 24 al 30 luglio 2017; è rivolto ai ragazzi dalla prima media alla quinta superiore (concluse). La novità 2017 è che il 29 luglio, per un giorno solo, l'incontro è aperto a chiunque voglia partecipare, per festeggiare i 30 anni degli incontri agostiniani. Tutte le informazioni su www.santagostino.net e presso Padre Paolo 347 3091694. Buona estate ai nostri giovani!


anno 14 n. 20

20 maggio 2017

   
Pellegrinaggi parrocchiali

La parrocchia di Sant'Agostino organizza due pellegrinaggi. Il primo si terrà sabato 3 giugno alla Basilica di Santa Rita a Cascia. Il programma prevede, oltre alla S.Messa nella Basilica e la visita nel monastero, la salita allo scoglio di Roccaporena dove S.Rita si recava a pregare. Nel pomeriggio tappa a Bevagna con passeggiata nel centro della cittadina e conclusione con la recita dei vespri insieme alle monache agostiniane. Dal 19 al 26 luglio si terrà invece il pellegrinaggio a Medjugorie, passando per Pavia e la Basilica di San Pietro in Cieldoro dove è conservato il corpo di Sant'Agostino. Informazioni, programmi e iscrizioni in sacrestia (075 9273814) o direttamente a Padre Giustino (338 5812552).


anno 14 n. 19

13 maggio 2017

   
Festa di Santa Rita da Cascia

Mercoledì 22 maggio è ancora festa nella nostra parrocchia di Sant'Agostino: nel giorno della sua morte avvenuta nel 1447, si ricorda la grande figura di Rita da Cascia, la monaca agostiniana che, come figlia, sposa, madre e poi vedova, ha lasciato una testimonianza di amore, di riconciliazione e di dialogo non solo nel suo tempo ma anche nei secoli a venire. Milioni i suoi devoti nel mondo, tantissimi dei quali si recano in pellegrinaggio al Santuario a Cascia e a Roccaporena, nei luoghi dove ha vissuto e sofferto. Anche nella nostra chiesa sono tanti i fedeli che ogni anno vengono a pregarla e ad affidarsi alla sua intercessione; si inizia venerdì 19 sera con il triduo alle 18.30 con l'omelia del diacono don Giorgio Cardoni. Lunedì 22, giorno della festa, tante occasioni per pregare e onorare la santa e la solenne celebrazione alle 18.30. A conclusione, la sera del 22, dopo cena, si svolgerà la consueta processione con la statua e la reliquia per le vie della parrocchia.  Nei giorni della festa nel chiostro saranno disponibili le rose benedette, oggetti e ricordini; in chiesa ci saranno sacerdoti disponibili per le confessioni. Tutti gli orari li potete consultare sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 14 n. 18

6 maggio 2017

   
Celebrazioni in onore di S. Ubaldo

Maggio a Gubbio vuol dire Sant'Ubaldo e festeggiamenti in onore del santo vescovo patrono della città e della diocesi. Si inizia con la novena che si celebra nella Chiesa di San Giovanni dal 7 al 12 maggio alle ore 21: momenti particolari di questa novena sono l'omaggio dei giovani di lunedì 8 e mercoledì 10 quello dei gruppi, movimenti e associazioni. Dal 13 al 14 maggio la novena si sposta alla Chiesetta dei Muratori alle 18.30. Il 15 maggio, giorno della festa dei Ceri tutta dedicata al Patrono, alle 16.45 si terrà la consueta processione con la statua e il Vescovo in testa fino alla Calata dei Neri per la benedizione dei Ceri. Martedì 16, solennità di S.Ubaldo, alle 10.45 la statua verrà portata in processione dalla Chiesa dei Neri fino a quella di San Martino dove alle 11.15 mons. Ceccobelli presiederà il Pontificale. In Basilica invece saranno celebrate Sante Messe dalle 7 alle 12 ogni ora, nel pomeriggio alle 17 la celebrazione sarà presieduta dal Vescovo. In parrocchia SS. Messe alle 9.30 e 18.30.


anno 14 n. 17

29 aprile 2017

   
Foglio informativo di maggio

Maggio è un mese ricco di feste e di iniziative, diocesane e parrocchiali. Per gli eugubini è essenzialmente il mese del patrono S.Ubaldo: dall'8 al 14 ci sarà la novena di preghiera in suo onore prima a S.Giovanni poi alla chiesetta dei Muratori (13 e 14 maggio), mentre il 15, Festa dei Ceri, ci sarà la solenne processione dalla Cattedrale alla Chiesa dei Neri; il 16, giorno della Festa, solenne pontificale a S.Martino alle 11 presieduto dal Vescovo Mario che celebrerà anche alle 17 nella Basilica di S.Ubaldo. Maggio è anche il mese dedicato a Maria, quest'anno caratterizzato dal centenario delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli di Fatima: in parrocchia torna l'appuntamento con la recita del Rosario per le piazze e le vie della parrocchia, con le famiglie che accoglieranno la statua della Madonna nelle loro case. A Maggio cade anche la festa di Santa Rita da Cascia, religiosa agostiniana, festeggiata solennemente nella nostra parrocchia, ma anche da tutta la città nella quale conta molti fedeli devoti. Sabato 6 maggio ci sarà la conclusione dell'anno catechistico con tutti i gruppi alle 15: ritrovo in Chiesa. Infine, maggio si chiude con la festa della Prima Comunione dei bambini della parrocchia di S.Agostino. Un mese intenso per il quale occorre avere sempre presente "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.


anno 14 n. 16

22 aprile 2017

   
Prima Confessione e Cresima

In questo finale di aprile, la nostra parrocchia è impegnata in due appuntamenti importanti. Domenica 23 aprile, nel pomeriggio, i bambini di terza elementare celebrano la Festa del Perdono, avvicinandosi per la prima volta al Sacramento della Confessione. Domenica 30 , come avviene sempre l'ultima domenica di aprile, i ragazzi di seconda media ricevono il Sacramento della Confermazione per mano del Vescovo Mario Ceccobelli che invocherà su di loro il dono dello Spirito Santo. Questi ragazzi si preparano alla grande giornata del 30 aprile con un ritiro spirituale che si terrà giovedì e venerdì al Santuario del Divino Amore a Gualdo Tadino e sabato in parrocchia. Preghiamo per tutti questi bambini e ragazzi, per le loro famiglie e per i catechisti che li aiutano nella loro crescita umana e spirituale.

Feste Agostiniane

Due ricorrenze per l’ordine agostiniano e per la nostra parrocchia. Il 24 aprile si ricorda la conversione di Sant’Agostino: durante la veglia di Pasqua del 387, nella notte tra il 24 e il 25 aprile, Agostino e i suoi amici vennero battezzati a Milano dal vescovo Ambrogio. Il 26 invece si festeggia Maria con il titolo di Madre del Buon Consiglio: il culto della Madonna con questo titolo si è diffuso largamente in tutto il mondo dal paese di Genazzano, vicino Roma, dove c’è il santuario a Lei dedicato. Il 25 aprile 1467 l’affresco, riproducente la Vergine con il Bambino che abbraccia la madre, “apparve mirabilmente” su una parete della chiesa agostiniana in restauro. Anche nella nostra chiesa è presente una immagine della Madonna del Buon Consiglio di pittore ignoto.

Giornata dei Ministeri Ecclesiali

Domenica 30 aprile è la festa dei SS. Mariano e Giacomo le cui spoglie riposano nella nostra cattedrale di Gubbio. In loro onore (il primo era un lettore, il secondo un diacono), la Chiesa Eugubina celebra la Festa dei Ministeri Ecclesiali. Alle ore 19 presso la chiesa di San Martino mons. Mario Ceccobelli presiederà la S. Messa nelle memoria dei SS. Mariano e Giacomo e conferirà i Ministeri Istituiti. Durante la celebrazione i seminaristi
Andrea Svanosio e Edoardo Mariotti riceveranno il ministero dell’Accolitato
e Mirko Nardelli il ministero del Lettorato. Anche i nostri parrocchiani che hanno ricevuto alcuni ministeri laicali come il Lettorato, il Ministero Straordinario dell'Eucaristia e quello della Parola, partecipano all'Eucaristia e ad un momento conviviale dopo la celebrazione eucaristica (prenotarsi in sacrestia).


anno 14 n. 14

8 aprile 2017

   
Settimana Santa verso la Pasqua

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (9 aprile) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo da Via Dante (di fronte all'edicola mariana) e arrivando in processione alla chiesa di S.Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Nel pomeriggio la Giornata Diocesana dei Giovani con momenti di festa e di preghiera a partire dalle 16.30 in piazza San Giovanni. Martedì santo 11 aprile ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S.Giovanni a S.Croce con la liturgia penitenziale; mercoledì santo 12 aprile nella chiesa di San Martino la S.Messa Crismale con la partecipazione dei ragazzi della Cresima (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (13 aprile) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S.Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica guidata dai giovani fino alle 24; venerdì santo (14 aprile) è il giorno della morte di Gesù rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto (Cristo è nel sepolcro) e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa. Anche quest'anno alle 21.30 nella Chiesa di S.Agostino ci sarà la Veglia Pasquale; alla stessa ora a San Martino ci sarà la Veglia solenne e la Messa di Pasqua celebrata dal Vescovo. Domenica 16 è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia Ss. Messe con gli orari dei giorni festivi, mentre il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo, Ss. Messe alle 9.30 e alle 18.30. Tutti gli orari in un volantino pubblicato sul nostro sito web www.santagostino.net. L'augurio è di vivere bene, intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana!


anno 14 n. 13

1 aprile 2017

   
In chiesa il FIP di aprile

Il numero di aprile de "La Buona Notizia Mese" è disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net. Il foglio informativo parrocchiale riporta gli appuntamenti sia parrocchiali che diocesani che nell'aprile 2017 sono molto numerosi e importanti: tra i tanti, segnaliamo la Pasqua di Resurrezione (16 aprile), la festa più importante della cristianità, e la Settimana Santa (9 - 15 aprile) con tutti i riti che conosciamo bene per prepararsi alla Resurrezione di Gesù; poi in parrocchia ci sarà la Cresima di 31 ragazzi e ragazze (30 aprile), alcune feste agostiniane. Dal 1° aprile ricordiamo che cambia l'orario delle celebrazioni serali: la S.Messa sarà alle 18.30 preceduta come sempre dalla recita del Santo Rosario e dei Vespri. E' uscito anche il numero di aprile di "Camminiamo", il foglio diocesano di collegamento che è reperibile sul nuovo sito della diocesi www.dicoesigubbio.it.

Giornata Diocesana dei Giovani

In attesa della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà nel 2019 a Panama, la Domenica delle Palme si svolgerà la Giornata dei Giovani a livello diocesano. Papa Francesco ha inviato ai giovani un suo messaggio, che indica l’itinerario verso la GMG del 2019 a Panama, con queste parole: «Ci accompagnerà in questo cammino la Vergine Maria, colei che tutte le generazioni chiamano beata (cfr Lc 1,48). Il nuovo tratto del nostro itinerario si ricollega al precedente, che era centrato sulle Beatitudini, ma ci spinge ad andare avanti. Mi sta a cuore infatti che voi giovani possiate camminare non solo facendo memoria del passato, ma avendo anche coraggio nel presente e speranza per il futuro. Questi atteggiamenti, sempre vivi nella giovane Donna di Nazareth, sono espressi chiaramente nei temi scelti per le tre prossime GMG. Quest’anno (2017) rifletteremo sulla fede di Maria quando nel Magnificat disse: «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente» (Lc1,49). Il tema del prossimo anno (2018) - «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc1,30) - ci farà meditare sulla carità piena di coraggio con cui la Vergine accolse l’annuncio dell’angelo. La GMG 2019 sarà ispirata alle parole «Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola» (Lc1,38), risposta di Maria all’angelo, carica di speranza». I giovani della diocesi si ritroveranno domenica 9 aprile in Piazza San Giovanni dove alle 16.30 ci saranno musica e testimonianze in piazza; quindi la S. Messa presieduta dal Vescovo alle 19 per chiudere con la "Cena in... musica". "Voglio sperare che i giovani che con me hanno vissuto l’esperienza di Cracovia - scrive il Vescovo sul Camminiamo - saranno presenti la domenica delle Palme per vivere la festa dei giovani della nostra diocesi, e voglio anche sperare che ne sapranno coinvolgere altri per condividere la gioia dello stare insieme".


anno 14 n. 12

25 marzo 2017

   
Iniziative per la Bolivia

Giovedì 30 marzo torna l'appuntamento con la "Cena Povera", iniziativa per conoscere meglio e raccogliere fondi per la Quaresima di Carità, anche quest'anno dedicata alle missioni diocesane in Bolivia. Per la Quaresima 2017, la Caritas diocesana invita tutti a sostenere un progetto di riabilitazione fisioterapica nato a Peñas, la parrocchia di don Antonio “Topio” Zavatarelli; il ricavato della raccolta verrà utilizzato per completare l’allestimento dell’ambulatorio e della palestra già attivi nella parrocchia di Peñas, per acquistare ausili ortopedici, per sostenere il laboratorio di Santiago de Huata in cui si producono creme antinfiammatorie naturali e per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione in favore del servizio di fisioterapia presso i Centri di Salute statali. Per partecipare alla cena, che si terrà in Casa Giovani a partire dalle 20, è necessario iscriversi in parrocchia. Intanto il prossimo fine settimana è in programma la terza tappa della Raccolta Cibo, promossa dall'Ufficio Missionario sempre per le missioni boliviane. Dal 31 marzo al 2 aprile ci sarà la "maratona" per l'inscatolamento dei viveri raccolti presso la sede del Centro Servizi a S. Spirito. Questi gli orari: venerdì dalle 14.45 alle 19 e dalle 21 in poi; sabato e domenica dalle 9 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19 e dalle 21 in poi.


anno 14 n. 11

18 marzo 2017

   
Quarantore di Adorazione

L'itinerario cittadino di fede della Quaresima 2017 fa tappa nella nostra parrocchia. La prossima settimana, infatti, ci saranno le Quarantore di adorazione eucaristica nella chiesa di S.Agostino. Si inizia mercoledì sera 22 marzo con la Stazione Quaresimale da S.Pietro a S.Agostino e la catechesi. Da giovedì iniziano le Quarantore con tante occasioni di preghiera personale e comunitaria: la prima e più importante è l'adorazione del SS.Sacramento che sarà esposto dopo la celebrazione eucaristica delle 9 fino alla benedizione eucaristica prima della S.Messa delle 18; ci saranno poi le preghiere delle Lodi, dell'Ora Media, dei Vespri, vari momenti nella giornata con la recita del Rosario, la possibilità di confessarsi con la presenza in chiesa dei sacerdoti. L'omelia della S. Messa delle 18 sarà curata dall'agostiniano Padre Rastislav Stuller, per tutti noi Rastio, da quando è stato viceparroco dal 2010 al 2012 nella comunità di Gubbio. Come anno scorso, l'iniziativa "24 ore per il Signore" voluta da Papa Francesco, si terrà nella nostra chiesa: il vescovo alle 21 di venerdì 24 presiederà la veglia con i giovani, poi l'Adorazione Eucaristica proseguirà per tutta la notte fino alle Lodi del mattino dopo. Sempre mons. Ceccobelli concluderà questi quattro giorni di preghiera con la S.Messa domenica 26 marzo alle 18 durante la quale saranno presentati al Vescovo e alla comunità i ragazzi che riceveranno la Cresima il prossimo aprile. Tutti gli orari in parrocchia o sul sito web www.santagostino.net.


anno 14 n. 10

11 marzo 2017

   
Raccolta Cibo per la Bolivia

Torna la Raccolta Cibo nella diocesi di Gubbio, promossa dall’Ufficio Missionario e sostenuta dalle parrocchie e da tante associazioni del territorio che, in varie forme, contribuiscono a fare di questo evento un momento di festa e di aiuto concreto per Santiago De Huata e Penas, le due parrocchie in Bolivia dove Don Leonardo Giannelli e Don Antonio Zavatarelli operano da tanti anni. L’edizione 2017 ha come slogan “Dal cuore alle mani”, riprendendo le parole di Papa Francesco durante una sua omelia: “Gesù ti guarda, ti guarisce con la sua Misericordia..ti dice alzati e il tuo cuore è nuovo! ...La Misericordia è un cammino che parte dal cuore alle mani...”. Sarà una vera e propria sfida: volantinaggio, raccolta e inscatolamento tutto in tre weekend e poi a seguire carico del container. Il punto di raccolta dei viveri, grazie alla collaborazione con le autorità comunali, sarà presso il Centro Servizi Santo Spirito. Il programma prevede il volantinaggio 11, 12 e 13 marzo, il weekend successivo (da venerdì 17 a domenica 20 marzo) i volontari passeranno a raccogliere i viveri casa per casa. Nella nostra parrocchia saranno i giovani a dare vita a questo evento: nel fine settimana dal 17 al 20, vivranno anche tre giorni di convivenza/campo di lavoro presso Casa Giovani; busseranno alle famiglie per raccogliere pasta, riso, zucchero, farina, olio in lattina, scatolame (tutto con scadenza superiore al 30 settembre 2017). Insieme agli altri gruppi della diocesi, dal 31 marzo al 2 aprile si ritroveranno nella sede per inscatolare tutto; infine, con data da stabilire, ci sarà il carico del container. Tutti possiamo contribuire per dare un po' di speranza e di aiuto a popolazioni che sono nel bisogno.


anno 14 n. 9

4 marzo 2017

   
Benedizione delle Famiglie

E' iniziata giovedì 2 marzo e proseguirà per tutta la Quaresima la Benedizione delle Famiglie in tutto il territorio parrocchiale. I frati agostiniani, coadiuvati da altri sacerdoti e confratelli, visiteranno tutte le abitazioni famiglia per famiglia secondo il calendario consegnato in ogni casa dai postini volontari e disponibile anche in chiesa e sul sito web www.santagostino.net. I sacerdoti, che visiteranno anche tutti i luoghi di lavoro presenti in parrocchia (negozi, uffici, officine, ecc.), invitano a farsi trovare in casa o in ufficio nel giorno fissato: è una preziosa occasione per incontrarsi e conoscersi e ricevere la benedizione del Signore, che non è per i muri o gli edifici, ma per le persone.

Quaresima di Carità

La Quaresima di Carità di quest’anno, dal titolo “Alzati e cammina!”, è finalizzata a sostenere un progetto di riabilitazione fisioterapica portato avanti dalla missione della Diocesi di Gubbio in Bolivia. "Il progetto è nato a Peñas, la parrocchia di don Antonio “Topio” Zavatarelli, – spiega la Caritas Diocesana - nel 2015 grazie a Guido Barindelli, fisioterapista e docente presso l’Università di Milano - Bicocca. Dopo essere stato a Peñas, ha coinvolto alcuni suoi giovani allievi neolaureati che hanno deciso di mettere, per alcuni mesi, la loro professionalità a servizio dei poveri della Bolivia, dove nelle zone rurali soprattutto la fisioterapia è praticamente sconosciuta". Il ricavato della raccolta quaresimale verrà utilizzato per completare l’allestimento dell’ambulatorio e della palestra già attivi nella parrocchia di Peñas (compreso un piccolo impianto di riscaldamento, indispensabile in un luogo in cui fa freddo sia d’estate che d’inverno), per acquistare ausili ortopedici, per sostenere il laboratorio di Santiago de Huata in cui si producono creme antinfiammatorie naturali (molto apprezzate anche perché vicine alla cultura locale) e per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione in favore del servizio di fisioterapia presso i Centri di Salute statali. "Le persone, con il passare dei mesi, - continua la Caritas Diocesana - stanno acquistando fiducia verso questo servizio; come il signor Victor, che é rimasto per sei anni paralizzato e sdraiato nel letto di una piccola stanza. Riccardo, il primo giovane fisioterapista che é arrivato a Peñas, é riuscito a metterlo in carrozzina e a recuperare il movimento della mano perché potesse riprendere a mangiare da solo". In parrocchia e presso la Caritas Diocesana è disponibile il materiale di approfondimento con le modalità per erogare le offerte.


anno 14 n. 8

25 febbraio 2017

   
Inizia la Quaresima

Mercoledì 1 marzo, con la liturgia delle Ceneri, inizia il tempo di Quaresima: "la Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte", dice Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima 2017. "La Quaresima è il momento favorevole - continua il Santo Padre - per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina". La Diocesi e la parrocchia ci offrono tante occasioni per vivere quello che dice il Papa: ogni mercoledì ci sarà la Stazione Quaresimale con la Croce che si sposta da una chiesa all'altra, nelle varie chiese della città ci saranno le Quarantore di Adorazione, la Caritas ci offre la possibilità di aiutare i bisognosi con l'iniziativa della Quaresima della Carità. Si inizia subito domenica 5 marzo con il ritiro diocesano di Quaresima che si terrà nel pomeriggio ad Umbertide: la riflessione guidata dall'agostiniano Padre Francesco Menichetti, l'Adorazione Eucaristica e i Vespri per concludere il pomeriggio insieme.

FIP di marzo

Marzo 2017: mese intenso di appuntamenti ed iniziative parrocchiali e diocesane riportate ne "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale a cadenza mensile. Abbiamo già parlato dell'inizio della Quaresima: altre evidenze di questo mese sono la Benedizione delle Famiglie che parte giovedì 2 marzo e le Quarantore di Adorazione Eucaristica nella nostra parrocchia dal 23 al 26 marzo. Tutti gli altri appuntamenti ed orari li trovate sul FIP disponibile in chiesa e sul sito www.santagostino.net.


anno 14 n. 7

18 febbraio 2017

   
La preghiera per il nuovo Vescovo

La Diocesi di Gubbio è in attesa della nomina del nuovo Vescovo, dopo che mons. Ceccobelli nell'agosto scorso ha dato le dimissioni per raggiunti limiti di età. L'Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni ha diffuso un cartoncino con una preghiera per il nuovo Vescovo; la riportiamo integralmente perché ognuno la possa offrire al Signore affinché sostenga e protegga sempre la nostra chiesa particolare. "O Dio grande e misericordioso, che in Gesù Cristo Buon Pastore ci hai donato un'immagine viva del tuo amore per noi, sii benedetto per tutti i Vescovi che hai donato a questa Chiesa eugubina. E poiché ci prepariamo a ricevere dalle Tue mani un nuovo Pastore, ascolta fin da ora la nostra unanime preghiera in questo tempo di attesa; effondi sul nuovo Vescovo il Tuo Santo Spirito, perché possa amare e governare questa Chiesa secondo il Tuo cuore di Padre e sappia ascoltare e comprendere le attese e i bisogni di tutti i suoi figli. Donagli tenerezza, determinazione e un ardente desiderio di offrire ogni giorno la vita per il bene del gregge a lui affidato. Fa' che sia santo nelle intenzioni e nelle opere, incessante nella preghiera, sapiente nel discernimento. Aiuta i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e tutti i fedeli, nella loro specifica vocazione, a riconoscere in lui il Cristo Buon Pastore e ad obbedire con gioia e piena fiducia alle parole e agli orientamenti pastorali che Tu vorrai ispirargli. Te lo chiediamo per intercessione di Maria Immacolata, di S. Giovanni Battista e di S. Ubaldo, patroni di questa Chiesa, e per i meriti di Gesù Cristo, Tuo Figlio e nostro Signore. Amen".


anno 14 n. 6

11 febbraio 2017

   
I cresimandi dal Papa

E' una tappa fissa del cammino verso il sacramento della Confermazione per i ragazzi della parrocchia di S.Agostino: è il pellegrinaggio a Roma per seguire l'udienza generale di Papa Francesco. I ragazzi e le ragazze che riceveranno la Cresima il prossimo aprile si recheranno mercoledì 15 febbraio a Roma guidati da Padre Marco e dai catechisti e accompagnati da alcuni genitori, padrini e madrine. Un'esperienza, che oltre a vivere insieme una bella giornata, permetterà loro di ascoltare le parole direttamente dalla bocca del Santo Padre. Accompagniamoli con la nostra preghiera.

A Gubbio si parla di vocazioni

Il Convento di Sant'Agostino di Gubbio diventerà per il prossimo fine settimana il centro della pastorale giovanile e vocazionale degli Agostiniani d'Italia. Saranno a Gubbio appunto i frati che fanno parte della Commissione apposita per programmare le prossime attività in Italia. Venerdì sera dopo cena, insieme a loro, al Priore Provinciale Padre Luciano De Michieli e al Vescovo di Gubbio mons. Ceccobelli, la comunità parrocchiale si ritroverà in Chiesa per l'Adorazione Eucaristica; sarà l'occasione per chiedere al Signore nuove vocazioni per l'Ordine agostiniano e per la Chiesa intera.


anno 14 n. 5

4 febbraio 2017

   
Foglio Informativo e newsletter

E' disponibile in chiesa l'edizione di febbraio 2017 de "La Buona Notizia Mese", il numero 200 del foglio informativo parrocchiale da quando nel settembre 1999 uscì il primo numero. Nell'edizione di febbraio del FIP sono come sempre riportati appuntamenti ed orari delle liturgie, incontri e iniziative parrocchiali e diocesane. E' uno strumento importante di comunicazione con la comunità parrocchiale, insieme a questa newsletter che dal settembre 2004 ha invece raggiunto quota 506. Aiutateci a diffondere questi due strumenti, insieme al sito web www.santagostino.net.

15 Giovedì di Santa Rita

In Febbraio iniziano i 15 Giovedì in onore di S. Rita che continueranno fino alla festa della santa, il 22 maggio. Questa devozione è sorta dopo che il Papa Leone XIII la proclamò santa nel Maggio 1900 e ricorda i 15 anni durante i quali S. Rita portò sulla fronte la dolorosa ferita mistica della Spina di Cristo. Il primo Giovedì ricorre il 9 Febbraio; in parrocchia, ogni giovedì, alle ore 17.45 c’è la preghiera e riflessione sulla vita della Santa, alle 18 la S. Messa e al termine c’è la preghiera particolare per i malati e le famiglie e infine la benedizione con la Reliquia della Santa. Per tutto l’anno, invece, ogni 22 del mese a S.Agostino si tiene l’incontro del gruppo eugubino della Pia Unione Primaria di S.Rita che riunisce i devoti della santa che cercano Dio sulle orme di Agostino e di Rita.


anno 14 n. 4

29 gennaio 2017

   
Torna la Scuola per Genitori

Organizzata dalla diocesi di Gubbio, torna dal 6 febbraio la Scuola per Genitori, quest'anno dedicata alla fascia pre-adolescenti ed adolescenti. Da dieci anni la scuola offre alle famiglie un percorso per comprendere meglio il rapporto tra genitore e figlio: "In questi anni ci siamo informati e confrontati, - dicono gli organizzatori - abbiamo imparato ad utilizzare qualche strumento in più. Quest’anno vogliamo fare un passo avanti mettendoci in gioco più da vicino, attraverso un percorso laboratoriale in cui confrontarci sul tema della genitorialità a partire da noi stessi: che figlio “mi ritrovo?” Che figlio sono stato? Come posso crescere come genitore e come persona?". Gli incontri, che si terranno dal 6 febbraio al 6 marzo ogni lunedì dalle 20.45 alle 22.30 presso la Biblioteca Sperelliana, sono curati da un’équipe della pastorale familiare composta da persone sposate e consacrate: Barbara Cecchini, Marilena Civetta, Ilaria Corazzi, Don Armando Minelli e Don Fabricio Cellucci. Gli incontri sono gratuiti, ma è consigliato iscriversi inviando una mail a marilena.civetta@gmail.com o a ilacora@yahoo.it.


anno 14 n. 3

22 gennaio 2017

   
Il vescovo Pietro è tornato alla casa del Padre

Nella prima mattina di oggi 22 gennaio, alle ore 7, il Vescovo Emerito di Gubbio, mons. Pietro Bottaccioli, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno ed è tornato alla casa del Padre. Mons. Bottaccioli era malato da tempo e il suo quadro clinico si era aggravato; negli ultimi giorni trascorsi presso il Seminario diocesano di Via Perugina, è stato circondato dall'affetto e dal calore del Vescovo Mario, di sacerdoti, religiosi e fedeli. Venerdì scorso, nella Chiesa di San Giovanni, in tanti lo avevano accompagnato con la preghiera in questo suo ultimo viaggio verso la Luce. Proprio nella chiesa di San Giovanni sarà allestita già questa mattina la camera ardente; da lì, martedì 24 gennaio, il feretro sarà trasferito in processione verso la chiesa di San Domenico dove alle ore 15 saranno celebrati i funerali solenni. Mons. Bottaccioli, che avrebbe compiuto 89 anni il prossimo 15 febbraio, era stato ordinato sacerdote il 1° ottobre 1950; è stato parroco di San Martino a Gubbio e di Cristo Risorto a Umbertide. Accompagnatore e segretario del vescovo Beniamino Ubaldi nelle prime tre sessioni del Concilio Vaticano II tra il 1962 e il 64, è stato anche insegnante di religione all'Istituto commerciale negli anni 70. Dal 1983 al 1989 ha guidato da rettore il Pontificio Seminario Regionale Umbro fino alla nomina da Vescovo, avvenuta il 26 aprile 1989; è stato consacrato il 16 maggio 1989, festa del Patrono S.Ubaldo, dal cardinale Bernardin Gantin, co-consacranti gli arcivescovi Ennio Antonelli, Vescovo uscente, e Antonio Ambrosanio. Nel febbraio 2003, al compimento dei 75 anni di età, ha presentato a papa Giovanni Paolo II le proprie dimissioni dall'incarico di vescovo, come richiesto dal codice di diritto canonico. Il 23 dicembre 2004 gli è succeduto l'attuale vescovo Mario Ceccobelli e Bottaccioli ha assunto il titolo di vescovo emerito, affiancandolo da allora nella gran parte delle celebrazioni eucaristiche e dei Pontificali. La parrocchia di S.Agostino di ritroverà questa sera alle 16.30 a San Giovanni per la recita dei Vespri e pregare per l'anima del Vescovo Pietro; sempre oggi alle 21 e domani sera alle 21, la Diocesi celebra due veglie di preghiera sempre a San Giovanni. Ricordiamo il Vescovo Pietro con affetto e gratitudine affidandolo alle braccia misericordiose del Padre.


anno 14 n. 2

14 gennaio 2017

   
Preparazione al matrimonio cristiano

Appuntamento in parrocchia per le coppie di fidanzati che desiderano prepararsi al matrimonio cristiano: domenica 15 gennaio alle 15.30 nella Sala S.Agostino inizia un itinerario di preparazione al sacramento del matrimonio cristiano guidato dal parroco Padre Giustino e da alcune coppie di sposi. "Il cammino proposto - dicono le coppie animatrici - pone al centro la fede e il dialogo di coppia, che è chiamata a fare scelte coscienti, umane e cristiane". Si tratta di una serie di incontri su temi importanti che aiuteranno le coppie di fidanzati a riflettere su molti aspetti della vita di coppia. Il percorso si concluderà alla fine di aprile. Informazioni e iscrizioni in parrocchia.

Preghiera per l'unità dei cristiani

L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”: è il motto biblico - ispirato al capitolo 5 della Seconda Lettera ai Corinzi – che ci viene proposto per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2017, che si svolge dal 18 al 25 gennaio. Una scelta quanto mai felice, visto che quest’anno ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania. E non è un caso che il materiale per la preghiera sia stato preparato quest’anno proprio dalle Chiese cristiane tedesche, attraverso la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Germania. Il fatto che i cristiani possano ricordare insieme, oggi, un evento del passato che ha diviso i cristiani in occidente con un senso di speranza e ponendo l’accento su Gesù Cristo e la sua opera di riconciliazione è un “notevole risultato”. Nella Diocesi di Gubbio, a cura dell'Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso guidato da don Stefano Bocciolesi, sono state organizzate delle iniziative di preghiera e di approfondimento sul tema dell'unità dei cristiani: mercoledì 18, venerdì 20 e domenica 22 a San Marziale alle ore 21.00 ci saranno dei momenti di preghiera mentre venerdì 10 febbraio ci sarà un incontro di approfondimento sul tema della riforma protestante. I dettagli delle iniziative sul Camminiamo di gennaio disponibile su www.diocesigubbio.it.


anno 14 n. 1

7 gennaio 2017

   
Nuovo numero del FIP

Inizia il 2017 e puntualmente tornano le informazioni e le notizie dalla parrocchia di S.Agostino. Oltre a questa newsletter, è uscito anche il numero di gennaio de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che ogni mese riporta appuntamenti parrocchiali, diocesani e agostiniani. Questo numero è incentrato sulla pace: in prima pagina uno stralcio del messaggio di Papa Francesco per la 50° Giornata Mondiale della Pace sul tema "La non violenza: stile di una politica per la pace"; in ultima pagina sono stati pubblicati gli altri pensieri sulla pace della Fraternità di S.Agostino che i ragazzi del DopoCresima hanno scritto nell'ottobre scorso. I pensieri completi sono pubblicati sul sito web www.santagostino.net dove si può anche consultare il FIP di gennaio; per gli amanti della carta, il FIP è disponibile in fondo alla chiesa. Buon anno a tutti.

Il Piccolo Emporio Solidale

Con il nuovo anno prende il via l’attività del Piccolo Emporio Solidale della Caritas diocesana, inaugurato lo scorso 4 novembre presso la sede dell’Aratorio Familiare in località Coppiolo. Il Vescovo di Gubbio, Mons. Mario Ceccobelli, ha indicato l’Aratorio Familiare quale “opera segno” del Giubileo della Misericordia, appena concluso, definendolo “Santuario diocesano della Carità”. Il Piccolo Emporio della Solidarietà è frutto della collaborazione tra Caritas Diocesana, Aratorio Familiare e Sezione Soci Coop Centro Italia di Gubbio, con la quale la Caritas condivide, da oltre 10 anni, progetti per il recupero di prodotti da destinarsi alle famiglie indigenti del territorio. I Soci Coop hanno finanziato l’allestimento dello spazio che l’Aratorio Familiare ha destinato all’emporio e hanno garantito la loro personale disponibilità per il funzionamento dell’attività. La Caritas Diocesana ci racconta come funziona: "I volontari che fino ad ora si recavano, a fine giornata, presso il supermercato Coop di Gubbio per il ritiro dei prodotti prossimi alla scadenza o con lievi difetti di imballaggio, continueranno a farlo. Tuttavia non li consegneranno più la sera stessa alle famiglie segnalate dalla Caritas ma li porteranno presso il Piccolo Emporio Solidale. Qui la mattina seguente, tra le ore 9.00 e le ore 12.00, i referenti delle Caritas parrocchiali e zonali – preventivamente indicati dai relativi parroci – prepareranno i pacchi oltre che con i prodotti Coop anche con quanto ricevuto dal nuovo centro raccolta presso il supermercato EMI, con i generi di prima necessità frutto di altre donazioni e con gli ortaggi regalati dall’Aratorio Familiare. A tale attività parteciperanno anche le famiglie dell’Aratorio e le persone da loro accolte. Gli stessi volontari provvederanno poi a consegnare gli aiuti alle famiglie indigenti delle proprie parrocchie". Per saperne di più su Aratorio Familiare e Piccolo Emporio Solidale scaricate il foglio di collegamento diocesano "Camminiamo" dal sito web della diocesi di Gubbio www.diocesidigubbio.it.