La Buona Notizi@ - La Newsletter della Parrocchia di S.Agostino di Gubbio

Archivio notizie 2016


anno 13 n. 40

10 dicembre 2016

   
Calendario 2017 e concorso fotografico

E' pronto il Calendario Parrocchiale 2017 preparato dalla redazione del giornalino parrocchiale. Si tratta della terza edizione: la prima del 2015 era dedicata alla vita pastorale della comunità, la seconda del 2016 ha ripercorso la vita di S.Agostino attraverso gli affreschi che il Nelli ha realizzato nel coro della nostra chiesa di Gubbio. Quest'anno il calendario è dedicato alle cappelle laterali della chiesa, costruite a partire dal 1560 e che vennero sovrapposte alle mura perimetrali del tredicesimo secolo. I "postini volontari" porteranno il calendario in tutte le famiglie e le attività economiche ed artigianali della nostra parrocchia. "Spero che accogliete favorevolmente questo calendario - dice Padre Giustino nella presentazione - e che lo utilizziate come gli anni scorsi nella vostra casa, consultandolo per orari e appuntamenti". Ma la redazione del giornalino lancia anche una grande iniziativa: da quest'anno partirà un concorso fotografico dal titolo "Scatta l'anno in parrocchia" con lo scopo di rendere protagonisti tutti voi che invierete le foto tra le quali una commissione selezionerà quelle da pubblicare sul calendario 2018. Il tema scelto per la prima edizione del concorso è: "Chiese, cappelle, edicole sacre in parrocchia: vedute d'insieme e particolari dell'arte sacra in parrocchia". Tutti, amatori e professionisti, possono partecipare gratuitamente inviando le foto entro il 15 luglio 2017. La locandina, il regolamento e la modulistica per partecipare al concorso saranno disponibili a breve sul sito www.santagostino.net. Parallelamente, la Parrocchia di Sant’Agostino promuove una raccolta di foto storiche relative a luoghi, paesaggi, personaggi, attività pastorali, mestieri collegati alla parrocchia stessa e al suo territorio. Potete portare le fotografie in parrocchia o spedirle a concorso@santagostino.net.


anno 13 n. 39

3 dicembre 2016

   
Avvento di Fraternità 2016

Nel corso del Tempo di Avvento appena iniziato, i vescovi umbri chiedono, attraverso la Caritas Regionale, di raccogliere fondi in favore delle popolazioni umbre colpite dal terremoto del 30 ottobre scorso, come segno di concreta vicinanza alla gente e alla Chiesa di quei territori. "La nostra Diocesi - scrive la Caritas Diocesana sul numero di dicembre di Camminiamo - ha deciso di dedicare in modo particolare a quest’iniziativa l’ 11 dicembre, III domenica di Avvento. La Caritas Regionale, in stretto coordinamento con la Caritas Italiana, si è attivata sin dalle ore immediatamente successive alla fortissima scossa del 30 ottobre. Tutti sono rimasti colpiti dal crollo quasi totale della basilica di San Benedetto - continua la Caritas - ma non meno drammatiche sono state le conseguenze per la popolazione: oltre 5.000 sfollati, vite stravolte, economia in ginocchio. E la paura non è ancora cessata visto che le scosse vengono avvertite anche in questi giorni. L’arrivo dell’inverno, particolarmente rigido nelle zone più in quota, ha ulteriormente aumentato i disagi, soprattutto per chi ha scelto di non allontanarsi dalle proprie case e soprattutto di non abbandonare i propri animali. Il denaro raccolto verrà utilizzato direttamente dalla Caritas della diocesi di Spoleto-Norcia, in stretto collegamento operativo con le altre sette Caritas umbre. "Nello slogan della raccolta (“Accanto alla gente…”) - conclude la Caritas Diocesana guidata da Don Roberto Revelant - c’è tutto lo stile Caritas: non tanto lo spiegamento di una grande macchina organizzativa, ma una presenza accanto alle persone fatta innanzitutto di condivisione della sofferenza e di ascolto dei bisogni. Solo così le risposte possono toccare veramente la vita e il cuore della gente". Notizie più dettagliate sui progetti di sostegno alle persone e alle comunità che arrivano dalla Caritas di Spoleto-Norcia sono riportate nello stesso numero di Camminiamo, disponibile sul sito della diocesi di Gubbio. La somma raccolta nella nostra Diocesi in occasione della colletta nazionale del 18 settembre, in seguito al terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso 24 agosto è di 15.673 euro. Il denaro è stato inviato a Caritas Italiana.


anno 13 n. 38

26 novembre 2016

   
Novena dell'Immacolata

Come ogni anno, la festa della compatrona della città di Gubbio insieme a S.Ubaldo, l'Immacolata Concezione viene celebrata nella chiesa di San Francesco. Martedì 29 novembre inizia la novena con la celebrazione eucaristica alle ore 18.00; durante questi giorni di preparazione ogni parrocchia renderà omaggio all'Immacolata partecipando alla S.Messa. Anche i giovani vogliono pregare particolarmente Maria: si incontreranno a S.Francesco tutti insieme venerdì 2 dicembre per una veglia, mentre per tutti i cresimandi della città l'appuntamento è per sabato 3 alle ore 15. Durante la Novena in parrocchia la S.Messa è anticipata alle ore 17 (tranne sabato 3 e domenica 4 dicembre) preceduta dalla recita del S.Rosario alle ore 16.30.

Vendita dei dolci per le missioni agostiniane

La vendita dei dolci del 19 e 20 Novembre ha avuto un buon risultato. Sono stati portati in dono circa 100 dolci e dalla loro vendita sono stati ricavati 1.174,00 €. Li abbiamo già consegnati a favore della Missione agostiniana in Perù. Grazie a tutti.

FIP di dicembre

Ultimo numero del 2016, quello di dicembre, per "La Buona Notizia Mese". Il foglio informativo parrocchiale è disponibile in chiesa e sul sito web della parrocchia www.santagostino.net. Vi troverete tutti gli appuntamenti dell'Avvento per prepararsi bene al Natale, gli incontri dei gruppi pastorali, le iniziative di solidarietà per le nostre famiglie e le missioni agostiniane e gli orari delle festività del Natale. Procuratevene subito una copia e tenetela bene in vista nella vostra casa.


anno 13 n. 37

19 novembre 2016

   
Si chiude l'anno liturgico

Con la celebrazione di domenica 20 novembre, solennità di Cristo Re dell'universo, si chiude l'anno liturgico 2015-2016. Alla S.Messa delle 18 di sabato 26 inizia l'Avvento e l'anno liturgico 2016-2017. A questo prossimo anno liturgico corrisponde il ciclo di letture festive A in cui si legge e medita il vangelo di Matteo. Intanto sono iniziate le prove di canto per l'Avvento e il Natale; ogni domenica sera alle ore 21 tutti siamo invitati a partecipare per rendere le liturgie più partecipate e belle.


anno 13 n. 36

12 novembre 2016

   
Dolci in parrocchia per le missioni

Tornano i dolci in parrocchia durante il prossimo fine settimana. In occasione della giornata per le Missioni Agostiniane, la Caritas parrocchiale organizza la consueta vendita dei dolci a cui si può contribuire in due modi: portando in sacrestia nella giornata di sabato 19 un dolce fatto in casa (invitiamo anche a confezionarlo e a mettere la lista degli ingredienti) oppure prenderne uno i fondo alla chiesa lasciando un'offerta per sostenere le missioni degli agostiniani italiani, soprattutto in Perù nella zona dell'Apurimac, ma non solo. E' un modo semplice, ma efficace per far sentire la nostra vicinanza ai fratelli molto lontani che vivono situazioni veramente disagiate e anche ai frati agostiniani che lavorano per promuovere i diritti fondamentali quali scuola, sanità, lavoro e pace.

Compleanno di S.Agostino

Il 13 novembre dell'anno 354 d.C. nasce a Tagaste (nell'attuale Algeria) Sant'Agostino, patrono della nostra parrocchia e dell'ordine di frati che la guida. Nel giorno del suo compleanno, in un’unica festa si celebrano, insieme ai santi e ai beati delle tre famiglie agostiniane riconosciute dalla Chiesa, tutti i religiosi e le religiose giusti, di ogni lingua, di ogni razza e di ogni nazione, i cui nomi sono scritti nel libro della vita. E’ un rendimento di grazie al Signore per i doni di santità sparsi copiosamente nella storia delle famiglie agostiniane.


anno 13 n. 35

5 novembre 2016

   
Chiusura Porta Santa

L'Anno Giubilare della Misericordia indetto da Papa Francesco e aperto a Roma l'8 dicembre dello scorso anno dallo stesso Pontefice, sta giungendo al termine. La novità di questo Giubileo è stata l'apertura della Porta Santa in ogni diocesi del mondo il 13 dicembre 2015. E undici mesi esatti dopo quella apertura, in tutte le diocesi il 13 novembre 2016 verrà chiusa la Porta Santa; Papa Francesco concluderà il Giubileo con la chiusura della Porta Santa nella basilica di  San Pietro, la domenica successiva 20 novembre. Anche a  Gubbio il Vescovo di Gubbio, mons. Ceccobelli, chiuderà la Porta Santa nella Chiesa di S.Francesco alle ore 17. "Papa Francesco ci ha fatto un grande dono - scrive il Vescovo di Gubbio nel numero di novembre di Camminiamo - ha concesso 365 giorni per attraversare la Porta che ci permette di incontrare Gesù Cristo, il volto della misericordia del Padre. Questa era l’intenzione del Papa quando ha indetto l’Anno Santo: fare incontrare ogni creatura umana con il Dio misericordioso. Chi non ha ancora vissuto questa esperienza ha ancora a disposizione alcuni giorni per tuffarsi nell’oceano della misericordia e lasciarsi guarire dalle ferite del male, che non incontriamo soltanto intorno a noi, ma che scopriamo anche dentro di noi. E proprio quest’ultima è la realtà che più ci fa soffrire e più ci umilia". Per permettere la partecipazione alla celebrazione di S.Francesco, in parrocchia non ci sarà la S.Messa delle ore 18.

Il Vescovo al CPP

Prosegue il viaggio di mons. Mario Ceccobelli nelle zone pastorali e nelle parrocchie della diocesi eugubina. Giovedì prossimo 10 novembre toccherà al Consiglio Pastorale della nostra parrocchia di S.Agostino accogliere mons. Vescovo che viene a presentare la Lettera Pastorale per l'anno 2016-2017 dal titolo "Eucaristia banchetto di misericordia". Proprio per l'importanza dell'incontro il parroco, Padre Giustino, invita tutti a partecipare, in particolare gli operatori pastorali. Appuntamento quindi giovedì sera alle 21 nella Sala S.Agostino.


anno 13 n. 34

29 ottobre 2016

   
Orari del 1° e 2 Novembre

Continua fino al 1° novembre la novena di preghiera per i defunti: nella cappella del Cimitero Civico tutti i pomeriggi c'è la Via Crucis alle 15 e alle 15.30 la S.Messa. Di seguito gli orari del 1° e 2 novembre:
1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:     SS.Messe  ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messe  ore 9.30 e 18.00

al Cimitero:     SS.Messe  ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e
                     alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe. 
Sul sito web www.santagostino.net la locandina con tutti  gli orari.

Messaggi di pace dai ragazzi del DopoCresima

Nel loro cammino di giovani adolescenti, i ragazzi del DopoCresima si incontrano in parrocchia ogni venerdì sera, per stare insieme, pregare e riflettere accompagnati dai loro animatori e dai sacerdoti della comunità agostiniana. In particolare i ragazzi del 2002 nel mese di ottobre hanno affrontato il tema della pace nel mondo ed alcuni di loro hanno voluto scrivere un proprio pensiero e lanciare un messaggio per far riflettere tutti su questo problema che affligge il nostro tempo. Ecco alcuni stralci: "Pace significa essere in armonia con Dio, con la terra e con se stessi"... "La Pace è un’armonia che tiene unite le diversità, nel rispetto, nel bene per i propri fratelli, nella libertà altrui, nei diversi colori"... "Lì dove il sole sorge e tramonta, lì c’è la pace: l’equilibrio del mondo"... "Io collego immediatamente il termine 'pace' ad un sorriso"... "Non c’è Pace senza giustizia, non c’è giustizia senza pace". I messaggi completi sono disponibili su www.santagostino.net e vengono pubblicati in due parti sui numeri di novembre e dicembre del foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese".

FIP di novembre

E' disponibile in chiesa il numero di novembre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta gli appuntamenti parrocchiali, diocesani e agostiniani del mese. IL FIP si apre con un testo ripreso dal Catechismo della Chiesa Cattolica che ci ricorda il significato della preghiera per i defunti; nelle pagine centrali al solito il calendario con tutti gli orari e gli appuntamenti sui quali spicca la chiusura della Porta Santa della Chiesa di S.Francesco domenica 13 novembre (giorno in cui si ricorda la nascita di S.Agostino), la vendita di dolci a favore delle missioni agostiniane e l'inizio dell'avvento domenica 27 novembre. In quarta pagina le riflessioni sulla pace dei ragazzi del DopoCresima (vedi notizia precedente). Come al solito il FIP è consultabile anche sul sito www.santagostino.net.

anno 13 n. 33

22 ottobre 2016

   
Preghiera per i defunti

Nella Chiesa del Cimitero, giovedì 24 ottobre inizia la novena di preghiera per i defunti che si protrarrà fino al 1 novembre. I Padri agostiniani della nostra parrocchia, cappellani del cimitero, celebreranno la Via Crucis alle ore 15.00 e la Santa Messa alle ore 15.30; unica eccezione domenica 30 ottobre quando sarà celebrata al Cimitero solo la S.Messa delle 9. Gli orari sulla locandina pubblicata sul nostro sito web www.santagostino.net.

Festa del Beato Pietro da Gubbio

Sabato 29 ottobre si celebra la festa liturgica del Beato Pietro da Gubbio, sacerdote agostiniano vissuto a cavallo tra il XIII e XIV sec. Verso i 40 anni conobbe gli agostiniani ed, entusiasta della loro vita, volle condividerla professando la Regola di S.Agostino. Ordinato sacerdote, il suo impegno e il suo zelo lo imposero all'attenzione dei superiori che gli affidarono ruoli di responsabilità; celebre anche come predicatore, si impose per la sua grande capacità di preghiera e di contemplazione. Trascorse l'ultima parte della vita a Gubbio ove morì verso il 1306. Nel 1957, il corpo incorrotto del Beato Pietro, sepolto nella nostra chiesa, andò distrutto in seguito ad un incendio. Nel 1992, le sacre ossa sono state ricomposte all'interno di un sarcofago in cera, raffigurante le fattezze del Beato, opera artistica del prof. Franco Scalici.


anno 13 n. 32

15 ottobre 2016

   
Cena solidale in convento

Evento importante questa settimana: la comunità agostiniana di Gubbio ospiterà in convento una cena solidale, come ormai avviene da diversi anni. La cena si terrà giovedì 20 ottobre prossimo nei locali dell'ex-teatrino, che ha visto intere generazioni di ragazzi della parrocchia cimentarsi in recite e spettacoli ma anche dilettarsi con i film che ogni domenica pomeriggio venivano proiettati. L'evento, che negli anni passati veniva dedicato alle missioni agostiniane del Perù o ad altre iniziative missionarie e caritative diocesane, ha lo scopo primario di raccogliere offerte da destinare alle popolazioni terremotate dell'Italia centrale; la serata sarà anche occasione di incontro tra famiglie, giovani, adulti per stare insieme in allegria, conoscersi meglio e consolidare quei rapporti importantissimi per creare una comunità. Per evidenti motivi organizzativi, Padre Giustino invita tutti ad iscriversi in  parrocchia (075 9273814).

Casa Giovani e gruppo liturgico al CPP

Lo scorso giovedì 13 ottobre si è svolto l'incontro mensile del Consiglio Pastorale Parrocchiale che ha rivolto l'attenzione a due aspetti: la costituzione di un gruppo liturgico parrocchiale come sollecitato dal vescovo nelle ultime lettere pastorali e l'attività della Casa Giovani ormai prossima all'inaugurazione. Il CPP ha ritenuto importante costituire un gruppo liturgico formato da alcuni membri dei gruppi attori dell'animazione liturgica ed esistenti già in parrocchia (ministri della Parola, ministri dell'Eucaristia, cantori, chierichetti, persone che si dedicano al decoro e all'addobbo) evidenziando la necessità di una formazione specifica sulla liturgia e sui ruoli specifici di ogni gruppo. Per la Casa Giovani, Padre Paolo ha ricordato che in questo fine settimana famiglie, giovani, animatori e persone di buona volontà si ritroveranno in convento per pregare, discutere e programmare proprio l'attività e le iniziative da portare avanti nei locali appena ristrutturati. I sacerdoti agostiniani hanno invitato tutti a pregare per queste due importanti attività.


anno 13 n. 31

8 ottobre 2016

   
Catechesi per bambini e ragazzi dal 15 ottobre

Dopo la ripresa degli incontri di catechesi e formazione con la lettura della Bibbia e la Lectio Divina, iniziati questa settimana e rivolta a giovani, adulti e operatori pastorali, sabato 15 è la volta dell'anno catechistico dedicato ai bambini e ai ragazzi che si preparano ai sacramenti dell'iniziazione cristiana. Tutti insieme si ritroveranno alle 15 in parrocchia per invocare lo Spirito Santo su questo nuovo anno catechistico con la preghiera in chiesa e poi per un momento di festa e di allegria. Fino a maggio i bambini dalla seconda alla quinta elementare e i ragazzi della prima e seconda media si incontreranno ogni sabato alle 15 per un cammino insieme di crescita umana e spirituale guidati dai catechisti e dai frati della comunità. Già in parrocchia sono aperte le iscrizioni: il parroco invita tutti ad iscriversi in maniera da facilitare le comunicazioni e i rapporti con le famiglie, ma anche come occasione per versare un piccolo contributo (15 euro a testa) per partecipare alle spese che la parrocchia sostiene (riscaldamento, elettricità, libri, materiale di cancelleria, sussidi, pulizia). Intanto anche i catechisti e gli animatori del DopoCresima si preparano ad affrontare le attività: domenica 9 alle ore 15 presso l'Oratorio Don Bosco si terrà la Giornata del Catechista con la riflessione di sr. Katia Roncali sul tema "Il cantiere della catechesi" cui seguirà la S.Messa presieduta dal Vescovo che conferirà il mandato ai presenti. In parrocchia domenica 16 catechisti e animatori del DopoCresima parteciperanno alla Messa parrocchiale delle 11.15.


anno 13 n. 30

1 ottobre 2016

   
Attività pastorale a pieno ritmo

Torna ottobre e riprendono le attività pastorali. Ricominciano gli appuntamenti consueti: la catechesi dei bambini e dei ragazzi in preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana sarà inaugurata sabato 15 ottobre (domenica 16 alle 11.15 i catechisti e gli animatori del DopoCresima riceveranno il mandato dal parroco); gli incontri di catechesi e formazione per gli operatori pastorali e per tutti si terranno ogni martedì sera alle 21 a partire dal 4 ottobre (quest'anno saranno dedicati alla storia di Davide attraverso la lettura spirituale del Primo Libro di Samuele); ogni mercoledì dopo la Messa alle 18.45 ci sarà la Lectio Divina, lettura e condivisione del Vangelo della Domenica guidata da Suor Daniela e dai frati della comunità agostiniana; la S.Messa delle 11.15 della domenica sarà animata dai vari gruppi dei ragazzi della catechesi (dal 23 ottobre); riprendono gli incontri dei gruppi del DopoCresima il venerdì sera. Appuntamento doppio con l'Adorazione Eucaristica: oltre al primo venerdì del mese alle ore 17 per pregare per le vocazioni agostiniane, ci sarà anche il terzo venerdì del mese dopo cena con la possibilità di avvicinarsi anche al sacramento della riconciliazione. E poi tutti gli incontri periodici dei vari gruppi pastorali e di preghiera. Ma ottobre inizia alla grande: sabato 1 la parrocchia si recherà in pellegrinaggio a S.Ubaldo per rendere omaggio al Patrono: appuntamento, per chi può, alle 15.30 per salire a piedi, alle 17 S.Messa; quindi un momento di fraternità e alle 18.30 conclusione con i vespri. Trovate tutto in maniera dettagliata su "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che è disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.

Orari invernali delle celebrazioni

Dal 1° ottobre torna l'orario invernale delle celebrazioni, per cui la S. Messa vespertina sarà celebrata alle ore 18.00. Questi tutti gli orari in parrocchia:
Parrocchia feriali: ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa  festivi: SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00 ore 17.30 Rosario
Cimitero
festivo: ore 09.00 S.Messa


anno 13 n. 29

17 settembre 2016

   
Il Vescovo consegna la nuova Lettera Pastorale

"All'inizio dell'Anno Pastorale 2016-2017 sono lieto di presentare alla santa Chiesa di Dio in Gubbio la nuova Lettera Pastorale, che a partire dal tema Eucaristia banchetto di misericordia, vuole offrire alle comunità parrocchiali alcune linee guida per camminare insieme come testimoni ed edificatori del Regno di Dio". Con queste parole mons. Mario Ceccobelli inizia la lettera pastorale per il nuovo anno liturgico consegnata alla diocesi giovedì scorso durante la Celebrazione Eucaristica a S. Francesco per l'apertura del Congresso Eucaristico di Genova. La lettera è divisa in tre parti: La via della misericordia: uscire dal nostro io, Verso l'Eucaristia Comunione: la voce degli Atti degli Apostoli e Il cammino del nuovo anno pastorale. In questo ultimo capitolo, mons. Ceccobelli suggerisce delle proposte operative scaturite dai gruppi di lavoro tenuti durante l'Assemblea Diocesana del giugno scorso. Le proposte riguardano il riscoprire la Celebrazione Eucaristica, la cura della vita comunitaria, il discernimento dei pastori. Il vescovo conclude la lettera con un ringraziamento verso i suoi collaboratori diocesani: "Prima di congedarmi, desidero rendere grazie al Signore per gli operai della Sua vigna che condividono con me la responsabilità dell'evangelizzazione in questa porzione di Chiesa in cui vive la diocesi di Gubbio". Intanto domenica 18 festa grande in diocesi: durante la celebrazione eucaristica per la festa della Dedicazione della Chiesa Cattedrale ci sarà l'ordinazione diaconale di Giorgio Cardoni e Francesco Menichetti.

Secondo appuntamento con la Festa della Famiglia

Domenica 25 settembre si terrà a Gubbio la seconda Festa Diocesana della Famiglia. Quest'anno il tema è "Famiglia, scuola di misericordia". Il programma prevede il ritrovo e l'accoglienza in Piazza San Giovanni alle 10 cui seguirà la preghiera; alle 11 inizieranno i giochi per i bambini e alle 12, presso l'Oratorio don Bosco, racconti di storie per bambini. Alle 13 tutti sotto gli Arconi per il pranzo. Nel pomeriggio, alle 15, sempre in Oratorio, sarà il momento delle testimonianze; alle 17 inizia il percorso lungo i vicoli di San Giovanni con riflessioni a tappe sulla Misericordia che terminerà con il passaggio della Porta Santa e la Celebrazione eucaristica a S. Francesco alle 18.30. Presso la Chiesa della Misericordia dalle 11 alle 17 ci sarà l'Adorazione Eucaristica e sacerdoti per le Confessioni.

Anno Catechistico 2016-2017

A partire da lunedì 26 settembre, in sacrestia, è possibile iscrivere all'anno catechistico i bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media; al momento dell'iscrizione, la parrocchia chiede di versare un'offerta minima di 15 euro a testa come contributo alle spese di tutto l'anno (riscaldamento, luce, pulizia, libri, materiale vario). Gli incontri inizieranno il prossimo 15 ottobre e si terranno ogni sabato dalle 15 alle 16.


anno 13 n. 28

10 settembre 2016

   
Il saluto di Padre Marco

Abbiamo già dato notizia dell'arrivo di Padre Marco Di Benedetto nella comunità agostiniana di Gubbio. Padre Marco è nato a Milano il 20 dicembre 1966, vissuto a Buccinasco, comune alla periferia di Milano fino al settembre del 2002 quando inizia l'anno di prenoviziato a Tolentino. L'anno seguente è a Cartoceto per il noviziato, dove il 4 settembre 2003 emette la professione semplice. Dal 2004 al 2012 a Roma nel convento di Sant'Agostino e nel Collegio Internazionale Santa Monica per gli studi teologici. Il 6 ottobre 2007 emette la professione solenne nella chiesa di Sant'Agostino a Roma. Il 14 maggio 2011 è ordinato sacerdote nel Santuario Santa Rita di Milano. Terminati gli studi, trascorre un anno nella missione agostiniana in Apurimac (Perù), di ritorno due anni nella comunità di Milano e uno a Pavia. Padre Marco ci ha inviato un saluto per la comunità parrocchiale: "Negli spostamenti all’interno della Provincia Italiana dei frati dell’Ordine di Sant’Agostino, sono stato inviato alla comunità di Gubbio. Alcuni giorni dopo la notizia, mi giunge un messaggio sms che diceva così: Caro P. Marco, gira voce che andrai a Gubbio a sostituire don Matteo (quello della tv), è vero? Si e no, rispondo io. Si, è vero che andrò a Gubbio. No, non è vero che sostituirò don Matteo, anzi non sostituirò nessuno perché aumenta la famiglia agostiniana di Gubbio, da tre, P. Paolo, P. Giustino e P. Tonino, a quattro frati. A Gubbio per la prima volta venni, nel mio primo anno in convento, da prenovizio, con Fra Massimo Monacelli, eugubino doc, per prendere in prestito il Gesù risorto della sacrestia, che sarebbe servito ad adornare l’altare della Basilica di san Nicola a Tolentino per la Pasqua. Successivamente sono tornato a Gubbio diverse volte, in occasione della benedizione delle famiglie nel tempo di Quaresima e per la festa di sant’Agostino. Ora sono qui, non di “passaggio” ma, per stare con voi e insieme a voi con Gesù. Ringrazio P. Paolo, P. Giustino e P. Tonino insieme a tutti voi parrocchiani della calorosa e soprattutto familiare accoglienza. Cosa farai, di cosa ti occuperai? Ha chiesto qualcuno. Questo lo decideremo insieme in comunità, ma soprattutto lasciamo fare a Chi guida il nostro cuore con amore, pazienza e misericordia, sempre che noi glielo permettiamo. A tutti buon cammino insieme… sui sentieri della carità. Padre Marco".

Nuovo impianto di illuminazione per la chiesa

Stanno per iniziare i lavori di rinnovo dell'impianto di illuminazione della chiesa di S.Agostino deliberati dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici nell'aprile scorso. I lavori, affidati ad una ditta eugubina dopo la valutazione di alcuni preventivi, prevedono la sostituzione degli attuali apparati di illuminazione con quelli a led e la distribuzione diversa degli stessi per ottimizzare l'illuminazione della navata ma anche per valorizzare meglio le numerose opere d'arte presenti in chiesa. Il costo dell'opera è di circa 20.000 euro, ma la sostituzione delle lampade attuali con quelle a led comporterà un consistente risparmio energetico e quindi una diminuzione delle bollette elettriche. Il CPAE ha lanciato una campagna di sottoscrizione per contribuire al finanziamento dei lavori: si può consegnare un'offerta direttamente ai nostri sacerdoti oppure inviare un bonifico sul ccb della parrocchia IBAN IT32A 02008 38484 000029500485. Tutte le offerte sono detraibili dalle tasse.


anno 13 n. 27

3 settembre 2016

   
Un nuovo frate nella comunità di Gubbio

A seguito del Capitolo degli agostiniani tenuto nei mesi scorsi, la comunità agostiniana di Gubbio viene arricchita dall’arrivo di un nuovo frate: si tratta di Padre Marco Di Benedetto, milanese, proveniente dalla comunità di Pavia, che ricoprirà il ruolo di vice-parroco, insieme a Padre Paolo, e di sacrista. Padre Marco è un volto conosciuto nella nostra parrocchia: ha predicato il triduo in preparazione alla festa di Sant’Agostino nel 2014 e negli ultimi due anni ha collaborato per la Benedizione della Famiglie. La comunità parrocchiale dà il benvenuto a Padre Marco e gli augura una buona permanenza nella nostra città e nella nostra parrocchia.

Solidarietà con le popolazione colpite dal terremoto

Le offerte raccolte durante le Sante Messe per la festa di Santa Monica (27 agosto) e di Sant’Agostino (28 agosto) sono state destinate alle popolazioni colpite dal terremoto, indicazione suggerita dal Priore Provinciale degli Agostiniani d’Italia, Padre Luciano De Michieli, a tutte le comunità agostiniane. Sono stati raccolti 1.500,00 euro già consegnati dal parroco Padre Giustino all’economo della Provincia Agostiniana. Venerdì 2 settembre alle 18.30 nella Chiesa di S.Agostino sarà celebrata la S.Messa per le vittime del terremoto e per tutte le persone colpite da questa calamità naturale.

FIP di settembre

Archiviata anche quest'anno la festa di S.Agostino con tutte le sue iniziative di preghiera e di svago all'insegna dell'amicizia e della comunione, è arrivato settembre e pian piano riprendono le attività pastorali. Tutti gli appuntamenti sono riportati su "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che viene pubblicato ogni mese dal settembre 1999. Da mettere in evidenza appunto gli incontri dei vari gruppi pastorali, gli incontri con i catechisti, l'ordinazione di due nuovi diaconi in Cattedrale, la seconda edizione della Festa Diocesana della Famiglia e la ricorrenza di due festività agostiniane: Beata Vergine Maria Madre di Consolazione (4 settembre) e San Nicola da Tolentino (10 settembre). Come sempre, il FIP è disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net. Sempre sul sito è pubblicato l'elenco dei biglietti vincenti della lotteria 2016.


anno 13 n. 25

30 luglio 2016

   
Settimana Liturgica e festa di S.Agostino

La Settimana Liturgica Nazionale e la festa di S.Agostino sono gli eventi che caratterizzano questo mese di agosto 2016. La prima, si svolgerà appunto a Gubbio dal 22 al 25 ed è un'occasione unica per la nostra città che è stata scelta come sede della settimana per la concomitanza con i 1600 anni dalla lettera di Papa Innocenzo I a Decenzio. La seconda, riguarda la festa del patrono della nostra parrocchia e dell'Ordine dei religiosi che la guida da tanti secoli. I programmi dettagliati dei due appuntamenti li trovate, insieme alle altre iniziative, sul numero di agosto de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che, con cadenza mensile, viene pubblicato e reso disponibile sia in chiesa che sul sito web www.santagostino.net.

Sant'Agostino Press n. 9

Sarà recapitato dai "postini volontari" a tutte le famiglie della parrocchia il giornale di informazione di vita parrocchiale "Sant'Agostino Press" giunto al numero 9. Il giornalino, come sempre, racconta la vita parrocchiale attraverso le testimonianze di chi ha vissuto momenti e appuntamenti di quest'ultimo anno e soprattutto attraverso tante belle immagini che evocano la bellezza e la gioia dello stare insieme, di fare comunità. "Davvero ricco questo anno giubilare, - si legge nell'introduzione al giornalino - tempo di grazia, di pace, di conversione e di gioia, soprattutto per i momenti preziosi ed unici in cui ognuno di noi lo ha celebrato o lo celebrerà nei prossimi mesi fino al 22 novembre, quando verrà chiusa la Porta Santa a Roma e in tutte le Diocesi del mondo"; è infatti al Giubileo e alle sue iniziative che è dedicato gran parte di questo giornalino che in copertina riporta l'immagine della tela di Virgilio Nucci, presente nella Chiesa di S.Agostino, che ritrae l'Assunzione di Maria tra i santi Agostino, Monica, Francesco e Girolamo. Il giornalino si può leggere anche sul sito web www.santagostino.net. Buona lettura.


anno 13 n. 24

2 luglio 2016

   
Il bilancio 2015 sul FIP di luglio

Sul numero di luglio 2016 de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo della parrocchia di S.Agostino di Gubbio, è pubblicato il bilancio consuntivo dell'anno 2015. Il bilancio, preparato e approvato dal Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici, è stato consegnato, come tutti gli anni, in Curia Vescovile per l'approvazione da parte della curia diocesana. Nel bilancio sono riportate le entrate di culto e per la carità e le uscite relative alle spese di culto, per la carità, il sostentamento dei sacerdoti, le spese generali; completano il bilancio le partite di giro. In ultima pagina, sul FIP, è riportato il calendario di luglio caratterizzato soprattutto dalle esperienze per i giovani relative ai campi scuola agostiniani a Carpineto e all'appuntamento della Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia con il Papa. Il FIP è disponibile in chiesa e sul sito web della parrocchia www.santagostino.net; sempre sul sito, alla pagina del CPAE, è pubblicato il bilancio consuntivo 2015 e quello preventivo 2016.


anno 13 n. 23

11 giugno 2016

   
Assemblea Diocesana a Madonna del Ponte

Si terrà presso il nuovo centro pastorale di Madonna del Ponte l'Assemblea Diocesana 2016 dei prossimi 16 e 17 giugno. Il tema di quest'anno è "Eucarestia banchetto di misericordia" che è anche il titolo della relazione di S.E. Mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, che aprirà i lavori giovedì prossimo dopo la preghiera iniziale. Alle 20.30 ci sarà la cena e poi l'Assemblea riprenderà venerdì 17 alle 18.30 con i lavori di gruppo e conclusione sempre intorno alle 20.30. "L’Assemblea non è un incontro riservato agli addetti ai lavori - spiega il vescovo diocesano nell'ultimo numero di Camminiamo - ma è per tutti i battezzati. In modo tutto particolare sono convocati i presbiteri, i diaconi, i religiosi, le religiose, i seminaristi, coloro che hanno ricevuto un ministero, coloro che fanno parte dei consigli parrocchiali, coloro che svolgono un servizio nella comunità, tutti coloro che vogliono vivere una esperienza di Chiesa. Invito tutti alla preghiera - conclude mons. Ceccobelli - perché sia un evento vissuto nella fede e nella comunione ecclesiale". Il programma dettagliato lo trovate nella locandina disponibile su www.gubbio.chiesacattolica.it e sul sito web parrocchiale www.santagostino.net.

Gli appuntamenti estivi per i giovani

E' finita la scuola e anche le attività dell'anno pastorale, ma per i bambini, i ragazzi e i giovani ci sono tante occasioni per pregare, divertirsi, giocare, crescere e stare insieme in allegria. Si comincia lunedì 20 giugno con il GiocaEstate 2016, una settimana che coinvolge oltre 130 bambini e ragazzi dal 2003 al 2009 guidati da una ventina di giovani animatori; tutto il giorno in parrocchia, pranzo compreso, dalle 9 alle 17. La settimana successiva, parte il "quasi-GREST" dal titolo "E' più bello insieme"; sempre in parrocchia, dalle 9 alle 12.30, attività, giochi, aiuto-compiti per bambini dai 6 ai 12 anni. Per informazioni su queste iniziative contattare Padre Paolo al numero 347 3091694. A luglio, poi, alcuni giovani della nostra parrocchia, partiranno insieme agli altri giovani della diocesi alla volta di Cracovia per l'incontro con Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Tutti i dettagli su www.santagostino.net.

La Buona Notizi@ va in vacanza

La newsletter parrocchiale La Buona Notizi@ interrompe il suo invio settimanale che riprenderà regolarmente a settembre. Continuate a tenervi informati su www.santagostino.net, www.gubbio.chiesacattolica.it e www.agostiniani.it. Buona estate a tutti.


anno 13 n. 22

4 giugno 2016

   
Foglio informativo di giugno

Al centro del numero di giugno de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale, due appuntamenti, uno diocesano e uno parrocchiale. Il 16 e 17 giugno, presso il nuovo centro parrocchiale di Madonna del Ponte, si celebrerà l'Assemblea Diocesana sul tema: "Eucarestia, banchetto di misericordia". Dal 20 al 24 giugno torna invece il GiocaEstate, il grest parrocchiale che coinvolge circa 130 bambini e ragazzi e oltre 30 giovani come animatori. Come sempre, il FIP lo trovate stampato in chiesa, oppure lo potete consultare o scaricare dal sito web parrocchiale www.santagostino.net.


anno 13 n. 21

28 maggio 2016

   
Chiusura del Mese Mariano a S.Girolamo

Come ogni anno la nostra parrocchia ha onorato Maria, nel mese a Lei dedicato, con il pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima presso le varie famiglie della parrocchia, famiglie che hanno poi organizzato quasi ogni sera il Rosario nelle proprie piazze e vie, coinvolgendo le altre famiglie della zona. Questo itinerario si chiude lunedì sera, tempo permettendo, con la recita del Rosario in Via S.Giovanni da Lodi; poi, martedì sera 31 maggio, come è ormai consuetudine, insieme al vescovo Mario e alle parrocchie della città ci recheremo in pellegrinaggio da San Marziale a San Girolamo, santuario Mariano della città di Gubbio.


anno 13 n. 20

21 maggio 2016

   
Festa della Prima Comunione

La nostra comunità parrocchiale si prepara a celebrare anche quest'anno la Prima Comunione per 41 bambini. E' sempre un momento di grande emozione e gioia, non solo per i ragazzi e le loro famiglie, ma anche per tutta la parrocchia. Domenica 29 maggio alle 11 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Padre Giustino durante la quale i bambini riceveranno per la prima volta Gesù Eucarestia; è un passo importante per loro vita spirituale al quale si sono preparati durante questi anni accompagnati dai loro catechisti. Giovedì sera parteciperanno alla processione del Corpus Domini che parte da San Martino ed arriva nella nostra chiesa: venerdì e sabato saranno in parrocchia per il ritiro in preparazione alla Prima Comunione. Accompagniamo anche noi in questo importante momento con la nostra preghiera: Andrea Abate, Maicol Afrodisi, Riccardo Allassia, Chiara Allegrucci, Graziano Allegrucci, Giovanni Bazzucchi, Mattia Bettelli, Giada Bocci, Jessica Brunetti, Tommaso Capannelli, Vittorio Capannelli, Giulia Casagrande, Emma Caterina Castellani, Viola Ciaberna, Giulio Farneti, Elena Ferrari, Giovanni Fioriti, Lorenzo Franceschetti, Marco Lauri, Giulia Lilli, Luisa Giulia Mariani, Giacomo Masci, Aurora Menichetti, Riccardo Menichini, Elena Mercadini, Beatrice Minciotti, Marco Minelli, Lucrezia Mosca, Anna Chiara Nofri, Anna Pascolini, Chiara Pascolini, Giuseppe Pierucci, Giovanni Piobbichi, Marco Procacci, Amanda Ragnacci, Francesco Salciarini, Azzurra Spadoni, Simone Spigarelli, Pietro Venerucci, Francesco Vispi.

Si aprono le iscrizioni per il Grest

Finisce la scuola, arriva l'estate e ritorna puntuale il GiocaEstate, il grest parrocchiale che coinvolge tantissimi ragazzi e giovani. Quest'anno il grest si terrà dal 20 al 24 giugno per tutti i ragazzi nati dal 2003 al 2009. Presso la sacrestia della parrocchia si prendono le iscrizioni dal 25 maggio fino ad esaurimento dei posti. Tutte le informazioni sul volantino pubblicato sul sito www.santagostino.net.


anno 13 n. 19

14 maggio 2016

   
Omaggio a Santa Rita

La nostra parrocchia rende omaggio a Santa Rita da Cascia con un nutrito programma di celebrazioni. La festa, che cade il 22 maggio ma viene anticipata a sabato per la concomitanza della festa dei Ceri Mezzani, prende il via mercoledì 18 con il triduo e la celebrazione della S.Messa alle 18.30: il triduo proseguirà anche giovedì e venerdì (giovedì 19 si celebra il 15° e ultimo Giovedì di Santa Rita) e sarà guidato dal sacerdote novello Don Fabricio Cellucci che curerà le omelie. Venerdì 20 dopo cena si terrà la consueta processione con la statua (opera realizzata nel 1981 in occasione del sesto centenario della nascita) e la reliquia della Santa per le vie della parrocchia accompagnati dalla Banda Musicale di Madonna del Ponte; al termine, in chiesa, benedizione delle rose. Sabato 21, giorno della festa, Sante Messe nella mattinata e alle 18.30 la celebrazione solenne presieduta sempre da don Fabricio. Altri appuntamenti legati a Santa Rita: sabato 4 giugno pellegrinaggio a Cascia e Roccaporena (iscrizioni in sacrestia) e domenica 5 giugno benedizione delle macchine e degli automobilisti davanti alla Chiesa della Vittorina. Programma completo e dettagliato sul sito web www.santagostino.net


anno 13 n. 18

7 maggio 2016

   
Festa del Perdono

Domenica 8 maggio, nel pomeriggio, 41 bambini e bambine della nostra parrocchia celebreranno la festa del Perdono. I bambini della terza elementare, al termine dell'anno catechistico, si avvicineranno infatti al sacramento della Confessione che riceveranno per la prima volta nella loro vita; è una tappa importante per la loro crescita umana e cristiana, soprattutto in questo anno 2016 che Papa Francesco ha innalzato ad anno Giubilare della Misericordia. E' infatti la misericordia e la bontà infinita del Padre che i bambini sperimenteranno domenica in chiesa, iniziando così la preparazione al sacramento dell'Eucarestia che riceveranno l'anno prossimo. Appuntamento per questa festa del Perdono, per i bambini e le loro famiglie, domenica 8 maggio alle 16 in chiesa. Sabato 7, intanto nel pomeriggio ci sarà la festa conclusiva dell'anno catechistico per tutti i gruppi che ringrazieranno il Signore, insieme a famiglie e catechisti, nella celebrazione eucaristica di domenica alle 11.15.

Novena a S.Ubaldo

Inizia sabato 7 maggio alle ore 21 la novena a Sant'Ubaldo; la preghiera si terrà tutte le sere in Cattedrale fino al 13 maggio dove si sposterà presso la Chiesa di San Francesco della Pace alle ore 18.30.  Il 15 maggio poi alle 16.15 sempre in Cattedrale ci sarà la recita dei Primi Vespri per S.Ubaldo e poi la processione con la statua del patrono fino alla Calata dei Neri. Lunedì 16 maggio, solennità del patrono, in processione riporteremo la statua dalla Chiesa dei Neri fino in Cattedrale dove alle 11.15 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Ibarra, mons. Valter Maggi. Il vescovo Ceccobelli presiederà la celebrazione eucaristica delle 17 presso la Basilica di S.Ubaldo. Buona festa del patrono a tutti.


anno 13 n. 17

30 aprile 2016

   
Rosario nelle Piazze 2016

Torna con il mese di Maggio, il mese dedicato alla Madonna, il rosario serale recitato nelle varie zone della parrocchia. Si inizia lunedì 2 in chiesa per proseguire poi tutto il mese visitando molte vie e piazze del territorio parrocchiale. Tante famiglie si sono rese disponibili ad ospitare la preghiera a Maria, preparando la propria piazzetta, accogliendo le altre persone ed ospitando anche la statua della Madonna di Fatima; infatti la statuina che durante l'anno è conservata nella sacrestia, viaggerà nelle varie famiglie della parrocchia per tutto il mese di maggio. Ogni sera, poi, un gruppo pastorale, un gruppo del catechismo o un gruppo di giovani è invitato a partecipare ed animare la preghiera. Il calendario del Rosario nelle Piazze è disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.

Foglio Informativo di Maggio

Si apre con la preghiera alla Santa Famiglia, scritta da Papa Francesco e pubblicata al'interno dell'Esortazione Apostolica "Amoris Laetitia", il foglio informativo parrocchiale di maggio. Questo numero de "La Buona Notizia Mese" è indispensabile appenderlo bene in vista in casa per non perdersi i tantissimi appuntamenti: il calendario del Rosaio nelle Piazze in quarta pagina, le solennità domenicali come l'Ascensione, la Pentecoste, la SS. Trinità e il Corpus Domini, le celebrazioni in onore del patrono Sant'Ubaldo, la festa di Santa Rita, le celebrazioni della Prima Confessione (bambini della terza elementare) e della Prima Comunione (quarta elementare), la festa conclusiva dell'anno catechistico, i compleanni di Padre Giustino e di Padre Tonino. Prendete il FIP in formato cartaceo in chiesa oppure scaricatelo dal nostro sito web www.santagostino.net.


anno 13 n. 16

23 aprile 2016

   
Ordinazione sacerdotale di Fabricio Cellucci

Domenica 24 in Cattedrale un nuovo, grande evento per la Chiesa eugubina: per l'imposizione delle mani del vescovo Ceccobelli e di sacerdoti diocesani e non, alle ore 17.30 sarà ordinato sacerdote Fabricio Cellucci, 29 anni, di origine brasiliana ma vissuto in Italia fin dal secondo mese di vita. Fabricio viene da Velletri nella cui diocesi ha iniziato il servizio pastorale; da tre anni è nella nostra diocesi, prima a Padule e poi a Cristo Risorto di Umbertide. Dal foglio di collegamento diocesano Camminiamo, Fabricio lancia l'appello: "E' mio desiderio invitare ciascuno di voi a pregare per me e a partecipare alla mia Ordinazione. Vi aspetto, con gioia!". In preparazione a questa ordinazione sacerdotale, l'Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni ha preparato una "tre giorni vocazionale" con incontri vocazionali, una veglia e altri momenti di preghiera. Don Fabricio sarà il quarto sacerdote ordinato da mons. Ceccobelli, dopo don Matteo Monfrinotti, don Roberto Revelant e don Stefano Bocciolesi.

Giornata diocesana dei Ministeri Ecclesiali

In occasione della festa dei Santi Mariano e Giacomo, compatroni di Gubbio, sepolti sotto l’altare maggiore del Duomo di Gubbio, sabato 30 aprile, la diocesi di Gubbio celebra la Giornata dei Ministeri Ecclesiali, cioè di tutti quei laici che svolgono un ministero nella Chiesa: ministri laici sono i lettori, i ministri straordinari dell'Eucaristia e della Parola. Alle 18.00, il vescovo, mons. Mario Ceccobelli, presiederà la solenne celebrazione eucaristica.


anno 13 n. 15

16 aprile 2016

   
Sacramento della Cresima per 41 ragazzi

Domenica 24 è festa in parrocchia per la Cresima di 41 ragazzi e ragazze della nostra parrocchia, che riceveranno il dono dello Spirito Santo e confermeranno la loro adesione alla vita cristiana per mano del vescovo diocesano mons. Mario Ceccobelli. Si sono preparati con gli incontri di catechesi fin dalla seconda elementare e, per meglio entrare nel clima della festa e prepararsi bene a ricevere il sacramento, giovedì e venerdì parteciperanno con i loro catechisti ad un ritiro spirituale di due giorni al Santuario di Salmata di Nocera Umbra. Sarà un giorno di festa per questi ragazzi e per le loro famiglie, ma anche per tutta la comunità parrocchiale che è invitata a sostenere con la preghiera: Alessia Allegrucci, Diletta Anastasi, Benedetta Angeli, Carlo Antonelli, Claudia Barbi, Daniele Bei Clementi, Sofia Bettelli, Gaia Bolognini, Alessandro Bonelli, Alessandro Cancellotti, Alessandro Capannelli, Gabriele Castiello, Chiara Ceccacci, Chiara Ceccarelli, Maddalena Ceccarelli, Susanna Colaiacovo, Elisabetta De Gennaro, Lucia Fiorucci, Elisa Fumaria, Davide Gaggiotti, Caterina Grilli, Bianca Innocenti, Fabio Ivani, Mario Jahoda, Pietro Martini, Chiara Masci, Martina Mezzopera, Aurora Minelli, Luca Morelli, Giovanni Morena, Alessio Nicchi, Lorenzo Paciotti, Alessandra Pierantozzi, Marcello Pierotti, Francesco Pierucci, Giulia Pierucci, Elena Ridolfi, Claudio Scaglietti, Anais Sulati, Matilde Tasso, Raoul Uccellani. Vieni Santo Spirito!

La nostra parrocchia al Giubileo dei ragazzi

Ci sarà anche un gruppo di adolescenti della nostra parrocchia (una ventina) al Giubileo dei ragazzi e delle ragazze che si terrà a Roma dal 23 al 25 aprile. Papa Francesco, nell'Anno della Misericordia, ha voluto coinvolgere anche e soprattutto i giovani: oltre ad incontrare i ragazzi dai 18 ai 30 anni a Cracovia, il Santo Padre sarà circondato in questi giorni a Roma da circa 70 mila adolescenti dai 13 ai 16 anni. La nostra regione sarà rappresentata da 7 delle 8 diocesi per un totale di circa 1000 ragazzi che avranno un accompagnatore d'eccezione, il cardinal Gualtiero Bassetti che vuole vivere questa esperienza insieme ai ragazzi. Il programma preparato dal coordinamento nazionale prevede il passaggio della Porta Santa, la festa allo stadio Olimpico e la Messa presieduta da Papa Francesco. Per quanto riguarda gli alloggi, invece, i ragazzi saranno accolti in alcune strutture messe a disposizione dall'organizzazione. "A vele spiegate, sospinti dallo Spirito - dice il coordinatore degli Oratori Umbri al settimanale La Voce - andiamo a Roma, certi che questa meravigliosa opportunità del Giubileo dei ragazzi, possa essere per ciascuno l'incontro con l'amore misericordioso del Padre".


anno 13 n. 14

9 aprile 2016

   
Il vescovo incontra gli operatori pastorali

Giovedì 14 mons. Ceccobelli incontra il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Consiglio Affari Economici e tutti gli operatori pastorali della nostra parrocchia. Si tratta di una serie di incontri, iniziati la settimana scorsa, in cui il vescovo visita le zone pastorali e le parrocchie della diocesi in preparazione alla Settimana Liturgica Nazionale che si svolgerà a Gubbio la seconda metà di agosto e all'Assemblea Diocesana del prossimo giugno. "Il Vescovo, facendo visita alle comunità, - spiega don Matteo Monfrinotti nel numero di aprile di Camminiamo - non solo vivrà un momento di preghiera e di convivialità, ma avrà anche la possibilità di indicare la strada ai diversi operatori pastorali esortandoli a non perdersi d’animo ma a rinnovare la loro fede nella infinita Provvidenza". Il vescovo Mario affiderà inoltre a ogni comunità la verifica sull’anno pastorale che sta volgendo al suo termine e solleciterà una traccia di lavoro per la preparazione alla prossima Assemblea diocesana che si terrà nei giorni 16 e 17 giugno. "Mi auguro - conclude don Matteo - che questo cammino fatto insieme e quello che ci attende possa essere un’occasione per crescere nella fraternità e nell’essere testimoni della misericordia del Padre".


anno 13 n. 13

2 aprile 2016

   
Capitolo degli Agostiniani italiani

Si apre lunedì 4 aprile a Cascia il VI Capitolo Ordinario della Provincia Agostiniana d'Italia. I padri Capitolari, tra cui i nostri Padre Giustino e Padre Paolo, inizieranno affidando i lavori a Santa Rita; quindi nei giorni seguenti, dopo i saluti del Padre Generale e del Padre Provinciale e l'espletamento di tutte le formalità, si terrà la conferma del mandato del Provinciale eletto (ricordiamo che è stato confermato Padre Luciano de Michieli), il suo discorso programmatico, le relazioni dei vari uffici, l'elezione dei nuovi consiglieri, la discussione degli argomenti in assemblea. E' un momento importante per gli agostiniani d'Italia a vent'anni dalla costituzione della Provincia e anche per tutte le comunità agostiniane, compresa la nostra realtà di Gubbio: preghiamo perché lo Spirito Santo illumini le menti e i cuori dei Padri Capitolari.

Inaugurazione della nuova chiesa di Madonna del Ponte

Comunità parrocchiale di Madonna del Ponte in festa: domenica 10 aprile ci sarà l'inaugurazione della nuova chiesa e del complesso parrocchiale intitolati alla "Madre del Salvatore" realizzati in Viale Leonardo da Vinci. Sarà il cardinal Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana a presiedere la concelebrazione eucaristica per la consacrazione della chiesa alle ore 17.00. Al termine della S.Messa, i festeggiamenti proseguiranno con l'esibizione degli Sbandieratori di Gubbio e con le musiche della Banda di Madonna del Ponte; quindi visita ai nuovi locali e un momento di convivialità.    

FIP di aprile

E' uscito il numero di aprile de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta gli appuntamenti pastorali della parrocchia, della diocesi e degli agostiniani. Dopo il mese di marzo con gli appuntamenti quaresimali e pasquali, riprende l'attività pastorale incentrata soprattutto verso gli ultimi incontri di preparazione alla Cresima che verrà celebrata il 24 aprile; anche i bambini della Prima Comunione si preparano alla loro festa di fine maggio con il pellegrinaggio a Bolsena e Orvieto insieme alle famiglie. Infine la festa dei Ministeri Laicali del 30 aprile in Cattedrale, giorno in cui si celebrano i  Santi Mariano e Giacomo, compatroni della diocesi di Gubbio. Vi invitiamo a prendere una copia del FIP in chiesa o a scaricarlo dal nostro sito web www.santagostino.net e tenerlo bene in vista nelle vostre case.


anno 13 n. 11

19 marzo 2016

   
Settimana Santa verso la Pasqua

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (20 marzo) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo da Via Dante (di fronte all'edicola mariana) e arrivando in processione alla chiesa di S.Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Martedì santo 22 marzo ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S.Giovanni a S.Croce con la liturgia penitenziale; mercoledì santo 23 ore 17 unica S.Messa in cattedrale per la S.Messa Crismale con la partecipazione dei ragazzi della Cresima (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (24 marzo) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S.Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica guidata dai giovani fino alle 24; venerdì santo (25 marzo) è il giorno della morte di Gesù rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto (Cristo è nel sepolcro) e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa. Anche quest'anno alle 21.30 nella Chiesa di S.Agostino ci sarà la Veglia Pasquale; alla stessa ora in Cattedrale ci sarà la Veglia solenne e la Messa di Pasqua. Domenica 27 è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia Ss.Messe in parrocchia alle 9.30, 11.15 e 18.30 e al Cimitero alle 9; il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo, S.Messa solo alle 18.30. Tutti gli orari in un volantino pubblicato sul nostro sito web www.santagostino.net. L'augurio è di vivere bene, intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana!

Nuovi orari da aprile

Da domenica 27 cambiano gli orari delle celebrazioni in parrocchia come di consueto fino al ritorno dell'ora solare.

In parrocchia
feriali: ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa
festivi: Ss.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30 ore 18.00 Rosario
Cappella del Cimitero festivo: ore 09.00 S.Messa
Cambiano anche alcuni orari nelle altre chiese della città: per i nuovi orari si può consultare il sito www.santagostino.net
.


anno 13 n. 10

12 marzo 2016

   
Celebrazioni per i 1600 anni del Decretale

Il prossimo 19 marzo la Diocesi di Gubbio celebra i 1600 anni del primo documento che attesta l’esistenza e l’antichità della Diocesi di Gubbio. È una lettera firmata da papa Innocenzo I il quale scrive al nostro vescovo Decenzio per dare alcune indicazioni di carattere liturgico. Un documento antichissimo, ma che ancora oggi custodisce un messaggio profondamente attuale. Molteplici sono le iniziative messe in campo dalla Diocesi per vivere questo anniversario. Il tutto inizierà a Roma il prossimo 18 marzo con un convegno di carattere internazionale. Il 19 marzo siamo tutti invitati nella chiesa di San Pietro a Gubbio alle ore 16 alla tavola rotonda nella quale si farà memoria di questo testo con la partecipazione del Cardinale Ennio Antonelli, della prof.ssa Clara Burini dell’Università di Perugia e del giornalista Marco Tarquinio direttore del quotidiano “Avvenire”.  Dopo il dibattito una solenne concelebrazione presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, con la partecipazione dei presbiteri della diocesi e dei fedeli, concluderà la giornata della memoria. Infine, il prossimo 28 marzo presso il Palazzo dei Consoli sarà inaugurata l’esposizione del manoscritto della lettera. La Diocesi invita caldamente tutti quanti a partecipare a questo momento assolutamente eccezionale per la vita della nostra Chiesa, a fare di tutto per non mancare. "Voglio sperare che tutta la diocesi possa partecipare a questa commemorazione - esorta il nostro vescovo Ceccobelli dal foglio di collegamento Camminiamo - e riempire la nostra splendida chiesa di San Pietro. In questa occasione consegnerò a tutti i parroci e alla delegazione della parrocchia un dono a ricordo della lettera Decretale perché non si dimentichino le antiche radici della nostra Chiesa". Locandina, maggiori informazioni e altre notizie sul sito www.decretalegubbio.it.


anno 13 n. 9

5 marzo 2016

   
Parrocchia e convento... in comunione

La nostra comunità parrocchiale di Sant'Agostino è sempre più "agostiniana" grazie alle tante iniziative che i frati agostiniani, che abitano il convento e guidano la parrocchia, mettono in campo per creare sempre più comunione. Sono riprese le convivenze dei giovani in convento: un primo gruppo di circa venti tra ragazzi e ragazze, insieme a famiglie ed animatori, ha potuto vivere questa settimana momenti molto intensi: le Quarantore di Adorazione, le Lodi mattutine, la veglia notturna delle "24 ore per il Signore", la raccolta cibo per la Bolivia. Un altro gruppo di ragazzi abiterà in convento dal 14 al 16 marzo, in comunità con i frati: dopo le lodi, ognuno ai propri impegni della giornata (lavoro, scuola, sport, ecc.) per poi ritrovarsi insieme in momenti comuni per mangiare, parlare, riflettere, pregare e giocare. Un modo per far capire ai ragazzi che la fede non è una vita parallela a quella di tutti giorni, che si può vivere la fede nella quotidianità degli impegni giornalieri. Il convento apre le porte anche giovedì prossimo 10 marzo per la Cena povera, organizzata dalla Caritas parrocchiale per raccogliere fondi per la Quaresima di Carità dedicata alle parrocchie missionarie in Bolivia. Chi desidera partecipare può iscriversi in sacrestia o telefonare allo 075 9273814.  


anno 13 n. 8

27 febbraio 2016

   
Quarantore in parrocchia

L'itinerario cittadino di fede della Quaresima 2016 fa tappa nella nostra parrocchia. La prossima settimana, infatti, ci saranno le Quarantore di adorazione eucaristica nella chiesa di S.Agostino. Si inizia mercoledì sera con la Stazione Quaresimale da S.Pietro a S.Agostino e la catechesi. Da giovedì iniziano le Quarantore con tante occasioni di preghiera personale e comunitaria: la prima è ovviamente l'adorazione del SS.Sacramento che sarà esposto dopo la celebrazione eucaristica delle 9 fino alla benedizione eucaristica prima della S.Messa delle 18; ci saranno poi le preghiere delle Lodi, dell'Ora Media, dei Vespri, vari momenti nella giornata con la recita del Rosario, la possibilità di confessarsi con la presenza in chiesa dei sacerdoti. Novità di quest'anno sarà l'iniziativa "24 ore per il Signore" che si terrà nella nostra chiesa: il vescovo alle 21 di venerdì 4 presiederà la veglia con i giovani, poi l'Adorazione Eucaristica proseguirà per tutta la notte fino alle Lodi del mattino dopo. Sempre mons. Ceccobelli concluderà questi quattro giorni di preghiera con la S.Messa domenica 6 marzo alle 18 durante la quale saranno presentati al Vescovo e alla comunità i ragazzi che riceveranno la Cresima il prossimo aprile. Tutti gli orari in parrocchia o sul sito web www.santagostino.net.

FIP di marzo

In parrocchia è disponibile il numero di marzo de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta gli appuntamenti pastorali della parrocchia, della diocesi e degli agostiniani. Mese di marzo molto intenso, tra tutti gli appuntamenti evidenziamo: le Quarantore di Adorazione in parrocchia dal 3 al 6 (vedi notizia precedente), le celebrazioni per i 1600 anni del Decretale di Papa Innocenzo I al vescovo di Gubbio Decenzio il 19 marzo, la Settimana Santa in preparazione alla solennità della Pasqua di Resurrezione del 27 marzo. Vi invitiamo a prendere una copia del FIP in chiesa o a scaricarlo dal nostro sito web www.santagostino.net e tenerlo bene in vista nelle vostre case.


anno 13 n. 7

20 febbraio 2016

   
Giubileo della parrocchia

Domenica 28 febbraio sarà l'occasione per vivere il Giubileo della Misericordia come comunità parrocchiale. Ci si ritroverà alle 15.30 davanti alla chiesa di S. Francesco per percorrere insieme l'itinerario preparato dalla diocesi presso i locali del convento francescano; quindi il passaggio della Porta Santa, aperta lo scorso 8 dicembre da mons. Ceccobelli, il sacramento della confessione e si concluderà con la S.Messa celebrata dal vescovo a conclusione delle Quarantore. Vari gruppi della parrocchia, soprattutto gruppi di catechesi dei ragazzi insieme alle loro famiglie: quello di domenica è un appuntamento "comunitario" che dà l'occasione di vivere l'Anno Santo.

Raccolta cibo nella nostra parrocchia

Comincia nella nostra parrocchia la raccolta cibo per la Bolivia, organizzata come ogni anno dall'Ufficio Missionario della diocesi. I ragazzi e i giovani della parrocchia si ritroveranno sabato 27 febbraio per fare il volantinaggio per le case del territorio parrocchiale; poi il sabato successivo, 5 marzo, busseranno alle famiglie per raccogliere pasta, riso, scatolame, olio in lattina, farina e zucchero con scadenza oltre settembre 2016. Il cibo raccolto, insieme a quello donato nei supermercati e in altre iniziative, sarà consegnato presso il centro della Trinità in Corso Garibaldi per essere inscatolato e poi caricato su un container diretto alle parrocchia di Santiago de Huata e Penas dove lavorano don Leonardo e don Antonio.


anno 13 n. 6

13 febbraio 2016

   
Un anno intenso per la nostra Diocesi

Due grandi eventi, oltre alla grazia dell'Anno Giubilare, segneranno questo anno pastorale per la nostra Diocesi. Ad illustrarne il significato e i programmi al Consiglio Pastorale Parrocchiale, riunitosi giovedì scorso, è stato Don Matteo Monfrinotti, direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano, che ha raccolto l'invito del parroco Padre Giustino. Don Matteo ha invitato i membri del CPP, gli operatori pastorali e tutta la parrocchia a partecipare il prossimo 19 marzo alle celebrazioni per i 1600 anni del Decretale inviato da Papa Innocenzo I al vescovo di Gubbio Decenzio; tale lettera, al di là del contenuto di indicazioni liturgiche, poi accolte da tutta la Chiesa Cattolica e tuttora valide in alcuni casi, è importante perchè testimonia già nel 416 l'esistenza della diocesi eugubina e parla di una sua organizzazione e di vescovi predecessori. Questo centenario è stato il motivo per cui il comitato organizzatore ha accolto la proposta del vescovo Ceccobelli di celebrare la Settimana Liturgica Nazionale a Gubbio dal 22 al 25 agosto prossimi: anche questo è un grande evento che si tiene nella nostra città e che ci permette di crescere come comunità parrocchiale e diocesana. "Non si tratta di un convegno riservato a specialisti della liturgia - ha precisato don Matteo - ma di un evento da vivere come formazione spirituale personale e comunitaria in tutti suoi aspetti, dalle comunicazioni di nomi eccellenti, ai momenti di preghiera, ai momenti dei pasti e degli intrattenimenti serali".  A giugno ci saranno poi i due giorni dell'Assemblea Diocesana per prepararci bene alla Settimana Liturgica di agosto. Il 2016 è anche un anno di svolta della nostra diocesi: infatti a pochi giorni dall'inizio della Settimana Liturgica mons. Ceccobelli invierà le proprie dimissioni a Papa Francesco. Con questi eventi abbiamo l'occasione di dimostrare quanto è viva e vivace la nostra chiesa eugubina. Nel frattempo, Don Matteo invita tutti gli operatori pastorali a partecipare domenica 14 febbraio al Ritiro Quaresimale che si terrà presso la parrocchia di Cristo Risorto a Umbertide, relatore Padre Antonio Genziani.

Padre Luciano confermato Priore Provinciale

Padre Luciano De Michieli è stato rieletto Priore Provinciale degli Agostiniani d'Italia. Padre Luciano è stato confermato nell'ufficio di guida dei frati agostiniani italiani per il prossimo quadrienno 2016-2020. Nella prima quindicina di aprile si svolgerà a Cascia il Capitolo ordinario durante il quale saranno scelti i nuovi Consiglieri che coadiuveranno il Provinciale nel suo compito. A Padre Luciano, che nel dicembre scorso ha celebrato Messa nella nostra chiesa parrocchiale, vanno gli auguri della nostra comunità parrocchiale e la preghiera che il Signore lo sostenga in questa sua missione.


anno 13 n. 5

6 febbraio 2016

   
Quaresima 2016

Mercoledì 10 febbraio, con la celebrazione delle Ceneri, inizia la Quaresima tempo forte di preparazione all'evento fondamentale della nostra fede, la Pasqua del Signore. Due le occasioni principali che la nostra diocesi ci offre per vivere meglio questo tempo: le Stazioni Quaresimali, che prenderanno il via mercoledì sera da S.Croce, si svolgeranno ogni mercoledì e saranno seguite dalle Quarantore di Adorazione nelle varie chiesa della città; la Quaresima di Carità, che ci aiuta ad esprimere meglio la comunione con chi è più povero e ai margini della società. La Caritas Diocesana ci propone il progetto dal titolo "L'avventura dell'educazione" che inquadra ancora una volta le parrocchie di Santiago de Huata e Peñas, guidate da don Leonardo Giannelli e don Antonio "Topio" Zavatarelli, missionari sull'altipiano boliviano. L'obiettivo più concreto è quello di aiutare i due sacerdoti nella ristrutturazione del Centro di Educazione Alternativa "Espíritu Santo" di Batallas, capoluogo di un territorio di circa 20.000 abitanti, di cui fa parte anche Peñas. Si tratta di una scuola di formazione professionale aperta una trentina di anni fa dalle Missionarie dello Spirito Santo, che l'hanno gestita fino a gennaio 2015, quando l'hanno affidata alle parrocchie di don Leo e don Topio. Sviluppatasi nel corso degli anni, cura corsi di cucito, estetica, ceramica e disegno, informatica e contabilità, turismo. Obiettivo della raccolta è quello di investire sull'educazione, la formazione, la salute e l'aggregazione dei ragazzi e delle famiglie che vivono nelle varie comunità sparse sull'altipiano, nel rispetto della tradizione campesina (contadina), offrendo la possibilità di un lavoro onesto e interessante, sviluppando progetti turistici, etici ed economicamente sostenibili, per arginare la forte migrazione verso le città di El Alto e La Paz. "Attraverso la nostra Quaresima di Carità - dicono dalla Caritas Diocesana, che confida nella sensibilità e generosità del popolo di questa diocesi - vorremmo dare un contributo significativo alla realizzazione di questa prima fase del progetto".

Benedizione delle Famiglie

"I parroci e i loro collaboratori abbiano particolarmente a cuore la consuetudine di far visita ogni anno, specialmente nel tempo pasquale, alle famiglie presenti nell’ambito del loro territorio: è una preziosa occasione per avvicinare e conoscere le famiglie". E' quanto riporta il Rito della Benedizione delle Famiglie ed è quello che nella nostra parrocchia si ripete ogni anno durante la Quaresima. Giovedì prossimo 11 febbraio i  nostri sacerdoti, aiutati da altri frati e sacerdoti, inizieranno la Benedizione delle Famiglie secondo il calendario consegnato ad ogni casa e luogo di lavoro e disponibile anche sul sito www.santagostino.net. "Fatevi trovare in casa o in ufficio nel giorno fissato - è la raccomandazione del nostro parroco Padre Giustino - per farvi portare la benedizione di Dio".

15 Giovedì di Santa Rita

In Febbraio iniziano i 15 Giovedì in onore di S. Rita che continueranno fino alla festa della santa, il 22 maggio. Questa devozione è sorta dopo che il Papa Leone XIII la proclamò santa nel Maggio 1900 e ricorda i 15 anni durante i quali S. Rita portò sulla fronte la dolorosa ferita mistica della Spina di Cristo. Il primo Giovedì ricorre l’11 Febbraio; in parrocchia, ogni giovedì, alle ore 17.45 c’è la preghiera dei 15 giovedì, alle 18 la S. Messa e al termine c’è la preghiera particolare per i malati e le famiglie e infine la benedizione con la Reliquia della Santa. Per tutto l’anno, invece, ogni 22 del mese a S.Agostino si tiene l’incontro del gruppo eugubino della Pia Unione Primaria di S.Rita che riunisce i devoti della santa che cercano Dio sulle orme di Agostino e di Rita.


anno 13 n. 4

30 gennaio 2016

   
I giovani in festa per Don Bosco e non solo

Festa grande per i giovani di Gubbio domenica 31 gennaio nella chiesa di San Pietro: festa grande perché tre sono gli avvenimenti. Primo fra tutti, durante la S.Messa il vescovo di Gubbio mons. Mario Ceccobelli ammetterà agli ordini sacri il seminarista Mirko Nardelli; la seconda occasione è la festa di San Giovanni Bosco, il sacerdote definito da Papa Giovanni Paolo II "Padre e Maestro della Gioventù"; infine, faranno tappa nella nostra Diocesi le copie del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto che la Chiesa italiana porterà in dono alla chiesa polacca durante la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia nel luglio 2016. Questi simboli della nostra cristianità, che dal marzo 2015 stanno facendo il giro delle diocesi italiane, dopo la S.Messa saranno portate in processione fino all'Oratorio Don Bosco dove la festa proseguirà nel pomeriggio con i giochi per i ragazzi e si concluderà alle 19 con una veglia di preghiera vocazionale.

FIP di febbraio

E' disponibile in parrocchia e sul sito web www.santagostino.net il numero di febbraio de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo della parrocchia di S.Agostino. Anche questo mese tanti gli appuntamenti: oltre ai consueti incontri settimanali di formazione e quelli mensili dei gruppi pastorali, da mettere in evidenza l'inizio della Quaresima con la celebrazione delle Ceneri il 10 febbraio, le Stazioni Quaresimali ogni mercoledì sera, la Benedizione delle Famiglie che parte l'11 febbraio, l'udienza dal Papa a Roma il 3 febbraio dei ragazzi che riceveranno la Cresima ad aprile. Un calendario da tenere bene in vista in casa per ricordarsi tutti gli appuntamenti.


anno 13 n. 3

23 gennaio 2016

   
A Gubbio il Priore Generale degli Agostiniani

Padre Alejandro Moral Anton, Priore Generale degli Agostiniani, sarà a Gubbio domenica 24 gennaio per incontrare la comunità di frati agostiniani. E' un evento che non si ripete spesso e quindi un'occasione importante non solo per il convento ma anche per la parrocchia. P. Alejandro, eletto Priore Generale dell'Ordine nel settembre 2013, celebrerà la S. Messa parrocchiale delle 11.15; dopo il pranzo e l'incontro con la comunità dei frati, il Generale ha espresso il desiderio di incontrare i parrocchiani di Gubbio, nel pomeriggio, alle ore 16.30. Invitiamo tutti a partecipare, in particolare gli operatori pastorali, sia alla preghiera che all'incontro del pomeriggio, occasione per un momento di reciproca conoscenza e di approfondimento del carisma dell'Ordine Agostiniano.

I ragazzi del DopoCresima visitano i carcerati a Perugia

Lunedì 18 gennaio scorso il primo gruppo del DopoCresima, 23 ragazzi insieme a 15 adulti, grazie all'interessamento di Maria Elena Matteini Chiari, si è recato in visita al carcere di Capanne a Perugia. L'iniziativa rientra nel programma pastorale del gruppo incentrato sul Giubileo straordinario della Misericordia e quindi sull'esperienza diretta delle opere di misericordia spirituale e corporali. "La calorosa e premurosa accoglienza della dott.ssa Di Mario, direttrice del carcere, - racconta Francesco, uno degli animatori - ci ha calato subito nelle dinamiche della vita umana e spirituale che si vive all’interno di un penitenziario, luogo in cui l’uomo può trovare la possibilità di riesaminare il proprio vissuto, le proprie esperienze negative, rielaborarle per vivere il tempo della detenzione come possibilità di cambiamento, di redenzione verso se stessi e la società. Di notevole impatto la visita all’interno della ala di restrizione della libertà personale con la possibilità di dialogare con le guardie carcerarie, che vengono alla ribalta solamente in occasione di alcuni episodi spiacevoli, ma invece chiamati a svolgere un lavoro molto importante e delicato volto a prevenire e a soccorrere situazioni difficili con grande umanità cercando di salvare e preservare comunque la dignità del detenuto. Dignità che abbiamo incontrato sia entrando nella cella di due detenuti, le foto dei figli delle mogli, dei genitori appese alle pareti, quale monito ad accogliere questo percorso di cambiamento, che con il dialogo avuto con S. condannato all’ergastolo e detenuto da trentatré anni e che ha ricevuto il sacramento della confermazione in carcere nel 2015, e con G. di 25 anni da sei anni in carcere con altri quattro da scontare. Hanno parlato ai ragazzi con cuore aperto ammettendo senza ma e senza se le loro colpe, invitandoli, supplicandoli ad ascoltare i consigli dei genitori, ad apprezzare i no detti solo per il loro bene, a non sciupare gli anni preziosi dell’esperienza scolastica, anzi valorizzandola al massimo (G. aveva frequentato la quarta elementare e in carcere si è diplomato – S. aveva abbandonato la scuola superiore attratto dal guadagno facile)". Un’esperienza forte dove ragazzi e genitori hanno potuto sperimentare l’infinita misericordia di Gesù Cristo ("meraviglioso vedere sia nell’ala maschile che in quella femminile la cappella con il Santissimo ove ogni settimana si celebra la Santa Messa") che entra nella carne anche di chi ha commesso gravi errori. La visita si è conclusa con la recita di Padre Nostro e Ave Maria insieme ai due detenuti, alla direttrice e alle guardie carcerarie presenti in quel momento tendendosi per mano per invocare la misericordia di Dio su ognuno per imparare tutti insieme a vivere in fraternità per vincere le insidie del male. "Speriamo - conclude Francesco - che i ragazzi conservino nel loro cuore che sono stati portatori di questo annuncio di speranza e di gioia e che lo Spirito Santo gli ricordi sempre che Dio non abbandona mai i Suoi figli, perché li ama a prescindere".


anno 13 n. 2

16 gennaio 2016

   
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiniani

"Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio", tratto dalla Prima Lettera di Pietro, è il tema della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che si apre lunedì 18 gennaio e si conclude il 25 dello stesso mese. "E‘ una indiscutibile verità, che con il Battesimo abbiamo una nuova vita di Grazia - si legge nel sussidio preparato dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani -Dio ci ha scelto, senz‘altro, non come privilegio, non perché noi siamo cristiani degni, non perché ne abbiamo diritto. Certamente ci ha scelto per raggiungere uno scopo. Battesimo – annuncio – chiamata costituiscono un percorso comune a tutti i battezzati di ―annunziare a tutti le sue opere meravigliose". La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. La nostra diocesi, tramite l'Ufficio Ecumenismo e dialogo interreligioso, invita i fedeli a due incontri: una celebrazione ecumenica nella Chiesa di San Pietro animata dalla comunità Ortodossa Rumena di Gubbio e Perugia il 21 gennaio alle ore 17, una celebrazione ecumenica animata dal movimento dei Focolori a San Marziale il 20 alle ore 18 e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo diocesano a S.Ubaldo il 24 gennaio alle ore 17 in cui si pregherà in particolar modo per l'unità dei cristiani.


anno 13 n. 1

9 gennaio 2016

   
Pubblicazioni informative della parrocchia

Con questo numero, riprende la pubblicazione settimanale della nostra newsletter che entra nel suo 13° anno: ogni settimana vi inviamo le notizie delle attività parrocchiali, diocesane e agostiniane. Fate iscrivere alla newsletter i vostri familiari, amici, vicini di casa; basta inviare l'indirizzo e-mail a info@santagostino.net. E' stato anche pubblicato il primo numero del 2016 (iniziando così il 18° anno di pubblicazione, il primo numero è del settembre 1999) de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo della nostra parrocchia. In questo numero di gennaio vengono riportati tutti gli appuntamenti per la ripresa dell'attività pastorale dopo le festività natalizie: sabato 9 ricomincia l'attività catechistica dei bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media, martedì 12 riapre l'Oratorio parrocchiale (ogni martedì e venerdì dalle 17 alle 19.30) e riprendono gli incontri di formazione per operatori pastorali, giovani e adulti, mercoledì ci sarà la lectio divina sul Vangelo della domenica, tanto per citarne alcuni. Poi via via sono previsti gli incontri dei vari gruppi pastorali. Trovate tutto dettagliatamente sul FIP che potete ritirare in parrocchia o scaricare dal sito web www.santagostino.net. Per chi non l'avesse ricevuto o ne vuole una copia da appendere in ufficio o nel luogo di lavoro, in parrocchia sono disponibili ancora alcune copie del calendario 2016 con la vita di S.Agostino raccontata attraverso gli affreschi dipinti dal Nelli nella nostra chiesa.

Itinerario di preparazione al matrimonio

Domenica 10 gennaio comincerà l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio cristiano per le coppie di fidanzati con lo scopo di approfondire il sacramento del matrimonio e prepararle ad una scelta consapevole e matura. Saranno accompagnati dal parroco Padre Giustino e 4 coppie sposate in un percorso tra esperti e testimonianze. Informazioni ed iscrizioni in parrocchia.