La Buona Notizi@ - La Newsletter della Parrocchia di S.Agostino di Gubbio

Archivio notizie 2014


anno 11 n. 41

20 dicembre 2014

   
Buon Natale dalla parrocchia di S.Agostino

Ultimo appuntamento per il 2014 con la newsletter La Buona Notizi@. L'invio delle notizie riprenderà a gennaio 2015. Con l'immagine del presepe realizzato in chiesa dai giovani nel Natale scorso, la parrocchia di Sant'Agostino augura a tutti Buon Natale e felice anno nuovo.


anno 11 n. 40

13 dicembre 2014

   
Novena di Natale

Lunedì 15 dicembre inizia la Novena in preparazione al Natale che si concluderà il 23 dicembre. La liturgia prevede alle ore 17.15 la recita del Rosario, alle 17.45 i Vespri e alle ore 18 la celebrazione della Messa con il Canto delle Profezie. In chiesa sono disponibili dei sussidi per la celebrazione della Novena in famiglia, che potete scaricare anche dal sito web della parrocchia www.santagostino.net. Intanto, ogni domenica alle 21 proseguono le prove di canto per il tempo di Natale.


anno 11 n. 39

6 dicembre 2014

   
Un anno con la parrocchia

La redazione del giornalino che ha ripreso la pubblicazione da qualche anno, ha deciso, in occasione di questo Natale, di regalare alle famiglie della parrocchia qualcosa di più di una semplice pubblicazione: un calendario parrocchiale per il 2015. "Esso rappresenta qualcosa di più di un giornalino, -dice la redazione - perché ci accompagnerà per tutto l’anno. Il nostro desiderio è che il calendario, appeso in una stanza nelle nostre case, ci aiuti a vivere meglio le nostre giornate". Nel calendario troverete gli appuntamenti più importanti della vita della nostra parrocchia e, ogni mese, una frase della Regola di S.Agostino che può illuminare la vita non solo dei frati, ma anche quella dei laici, dei giovani, delle famiglie. "Abbiamo dedicato il calendario alla vita della nostra comunità parrocchiale - scrive Padre Giustino nella presentazione - nei suoi vari momenti nel corso dell’anno e con la bellezza e vivacità dei vari gruppi che la animano. Il calendario vuole farvi compagnia nello scorrere dei giorni, aiutandovi a sentirvi parte della nostra famiglia parrocchiale di S.Agostino". Il calendario sarà recapitato dai "postini volontari" della parrocchia a tutte le famiglie e le attività economiche presenti nel territorio entro Natale. Potete però già gustarlo collegandovi al sito web www.santagostino.net.

Iniziative di solidarietà

Le feste, soprattutto quelle di Natale, rendono ancora più difficili e pesanti le situazioni di povertà; fortunatamente anche la sensibilità e la generosità delle persone diventa più forte. La nostra parrocchia ha pensato alcune iniziative di solidarietà, per dare occasione a tutti di esprimere la propria vicinanza e conforto a famiglie e popolazioni in difficoltà. A partire dal pomeriggio del 13 Dicembre fino al 22 Dicembre nella piazzetta davanti alla nostra parrocchia ci sarà il gazebo con il mercatino di Natale, organizzato da Ivana Fumanti. Il ricavato sarà devoluto alle necessità della Caritas parrocchiale S. Agostino. Dal 23 Dicembre al 2 Gennaio 2015 nella sala S. Agostino viene allestita da Rosa Ponzo la mostra dell’artigianato peruviano per sostenere i nostri missionari in Perù nella realizzazione di nuovi impianti a biogas. Domenica 4 gennaio 2015 nel pomeriggio in parrocchia Gemma Menichetti coordina la tradizionale tombolata di solidarietà a favore dei bambini più poveri delle nostre missioni. Come è tradizione, infine, i ministri della Comunione insieme ad alcuni bambini o ragazzi della parrocchia, porteranno ai malati, che durante l’anno ricevono la Santa Comunione, un piccolo regalo di Natale per incoraggiarli a vivere le proprie sofferenze in unione a Gesù Bambino e alla Madonna e a S. Giuseppe. Diamo tutti il nostro contributo, anche partecipando attivamente alle iniziative.


anno 11 n. 38

29 novembre 2014

   
Giornata della Caritas e vendita dolci

La vendita dei dolci del 16 Novembre ha avuto un ottimo risultato. Sono stati portati in dono circa 120 dolci e dalla loro vendita sono stati ricavati 1.300,00 €, che la Caritas parrocchiale userà per comprare pacchi cibo per le famiglie povere, per acquistare legna da riscaldamento e contribuire a pagare le bollette di chi non ce la fa a tirare avanti da solo.

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Lo scorso giovedì 27 novembre si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale, l'ultimo dell'anno 2014. All'ordine del giorno due argomenti molto importanti: la verifica dell'Oratorio parrocchiale aperto con una bella festa lo scorso 19 ottobre e il punto sull'attività della Caritas parrocchiale. Gli animatori dell'Oratorio hanno raccontato l'esperienza di queste cinque settimane di apertura degli spazi parrocchiali per due pomeriggi alla settimana, esperienza positiva da continuare, migliorare con proposte di attività e con l'impegno di capire bene a quale fascia di età rivolgersi (se agli adolescenti o la fascia sotto i 13 anni). Gli operatori della Caritas hanno raccontato il grande lavoro del Centro di ascolto aperto tutti i mercoledì mattina per due ore: non è solo distribuzione di cibo e vestiti, ma anche ascolto dei problemi e delle situazioni delle famiglie. Crescono le famiglie della nostra parrocchia che si rivolgono alla Caritas o direttamente al parroco soprattutto per motivi economici.

FIP di dicembre

Ultimo numero del 2014 per il foglio informativo parrocchiale, La Buona Notizia Mese. Numerosissimi gli appuntamenti dell'Avvento in preparazione alla solennità del Natale, soprattutto di preghiera e di solidarietà. "In preparazione al Natale - scrive Padre Giustino - vi proponiamo di aiutare la Missione agostiniana in Apurimac-Perù, destinando il risultato di un vostro sacrificio: una giornata di lavoro, la rinuncia a fumo, spettacoli, bevande… ai nostri missionari e le loro opere nella parte più povera del Perù. A questo sarà dedicata in particolare la 2a  Domenica di Avvento del 15 Dicembre". Il FIP è disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.


anno 11 n. 37

22 novembre 2014

   
Novena dell'Immacolata

Come ogni anno, la festa della compatrona della città di Gubbio insieme a S.Ubaldo, l'Immacolata Concezione viene celebrata nella chiesa di San Francesco. Sabato 29 novembre inizia la novena con la celebrazione eucaristica alle ore 18.00; durante questi giorni di preparazione ogni parrocchia renderà omaggio all'Immacolata partecipando alla S.Messa (alla parrocchia di S.Agostino è stato riservato martedì 2 dicembre). Anche i giovani vogliono pregare particolarmente Maria: si incontreranno a S.Francesco tutti insieme venerdì 5 dicembre per una veglia, mentre per tutti i cresimandi della città l'appuntamento è per sabato 6 alle ore 15.

Ritiro di Avvento

Domenica 30 novembre alle ore 15,30 presso la Basilica di S. Ubaldo si terrà il Ritiro Diocesano di Avvento. Il tema del ritiro: "Nell'attesa della tua venuta. L'Eucaristia nel cammino d'Avvento". Il relatore sarà P. Fiorenzo Salvi, direttore del Centro Eucaristico. La Giornata è stata promossa e realizzata dall'Ufficio Catechistico e dall'Ufficio Liturgico diocesano. Sono particolarmente invitati a partecipare i catechisti, gi animatori del DopoCresima e i Ministri della Comunione e della Parola.


anno 11 n. 36

15 novembre 2014

   
Sostentamento del clero

E’ un messaggio semplice quello proposto per la Giornata Nazionale dedicata ai sacerdoti nella domenica di Cristo Re: "Insieme ai sacerdoti. Insieme ai più deboli". Si leggerà nelle locandine e nei pieghevoli in parrocchia a partire dal 23 novembre e sottolinea come i nostri sacerdoti sono sempre vicini a chi domanda un aiuto. Ogni fedele, stando accanto ai sacerdoti, aiuta anche i più deboli. Nel corpo e nello spirito. "I sacerdoti diocesani - si legge nella locandina - saranno lì, dove il Vangelo ha detto di essere. Tra gli ultimi degli ultimi. Avranno gli occhi, il cuore e le braccia aperte. Sono 36.000 e per continuare la loro missione hanno bisogno anche di un aiuto concreto: di un’offerta per il sostentamento dei sacerdoti. Queste offerte arrivano all’Istituto Centrale Sostentamento Clero e vengono distribuite tra tutti i sacerdoti, specialmente a quelli delle comunità più bisognose, che possono contare così sulla generosità di tutti". I cittadini hanno a disposizione alcuni strumenti di “carattere fiscale” per contribuire al sostentamento del clero: firma per destinare l’8xmille e invio di libere offerte all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, al quale spetta il compito di distribuire le disponibilità tra i sacerdoti in modo che tutti possano vivere dignitosamente ed esercitare il loro ministero con serenità. Il primo strumento (firma 8xmille) non comporta esborso di denaro; il secondo, invece, “tocca” il portafoglio ma ha un senso ecclesiale, più comunionale ed è assistito dal recupero fiscale. Per saperne di più www.sovvenire.it.


anno 11 n. 35

8 novembre 2014

   
Giornata della Caritas

La situazione economica attuale sta portando tante famiglie a rivolgersi alla Caritas parrocchiale per avere un sostegno ed un aiuto economico per arrivare alla fine del mese: qualche bolletta da pagare, aiuto in cibo, aiuti in denaro. Per sensibilizzare tutta la comunità parrocchiale a contribuire, gli operatori della Caritas hanno organizzato per sabato 15 e domenica 16 una vendita di dolci in parrocchia. Tutti possono partecipare in due modi: chi è brava o bravo in cucina può preparare un dolce e portarlo in sacrestia entro sabato pomeriggio, gli altri possono acquistare sabato o domenica uno di queste specialità preparate con tanta perizia e amore. Ad ognuno viene chiesto un piccolo gesto, ma tanti piccoli gesti possono fare grandi cose per chi ha bisogno: è l'impegno di tutti per le famiglie in difficoltà che fa della nostra parrocchia una vera comunità di fratelli. Appuntamento allora per sabato 15 e domenica 16 in parrocchia.

Si parla di affido

Il 15 novembre prossimo si terrà una serata di promozione e sensibilizzazione  sul tema dell'affido familiare dal titolo “Io mi afFIDO di te”. L'iniziativa è promossa all'interno delle attività a favore delle famiglie del Punto Famiglia, spazio informativo e di ascolto, attivo sui Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino e della Fascia Appenninica dal maggio scorso e gestita dalla cooperativa Il Sicomoro di Gubbio grazie ad un bando regionale dei fondi europei. L’iniziativa di promozione vuole essere un momento di riflessione e di informazione con un taglio “leggero”: a partire dalle ore 17 presso la Sala delle Feste dell'Astenotrofio Mosca ci sarà uno spettacolo di teatro sperimentale sulla tematica dell'affido, testimonianze di persone che hanno vissuto l'esperienza dell'affido familiare e una parte informativa svolta dall’èquipe affido con la distribuzione di materiale informativo. "La scelta della data non è casuale - dicono Alessandra e Valentina della Cooperativa Il Sicomoro - perchè abbiamo pensato opportuno proporle in prossimità del 20 Novembre che è la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L'affido familiare riguarda in modo particolare il bambino - proseguono le organizzatrici - ma anche tutta la sua famiglia a cui egli si ricongiungerà al termine del suo percorso. Aprire la propria casa e il proprio cuore ad un bambino è un'esperienza fondamentale per il minore e la sua famiglia ma è un'esperienza forte e di continua crescita anche per chi accoglie, grazie ai legami che si costituiscono in questo percorso umano e relazionale così profondo". I dettagli su www.santagostino.net.


anno 11 n. 34

1 novembre 2014

   
Attività giovanili

Con una festa nel chiostro del convento a cui hanno partecipato molti giovani della nostra parrocchia, domenica 19 ottobre è stato inaugurato l'Oratorio parrocchiale. I giovani sono un punto di attenzione pastorale molto importante per la parrocchia. Il Consiglio Pastorale ha affrontato molte volte l'argomento giovani sia analizzando la situazione parrocchiale (per altro molto viva) che allargando la visuale ad altre realtà, come l'Oratorio cittadino Don Bosco e la pastorale giovanile agostiniana che proprio a Gubbio aveva tenuto un incontro per la programmazione dell'estate 2014. Quello che è emerso con maggiore forza è proprio l'esigenza di fare qualcosa di più per i nostri giovani e in alcuni è nata l'idea di riaprire gli spazi parrocchiali per alcune ore la settimana per accogliere i ragazzi. Così alcune persone che hanno dato la loro disponibilità (genitori, giovani, animatori DopoCresima) insieme a Padre Paolo hanno lavorato per l'apertura di questi spazi che vogliono essere un punto di incontro per i giovani e gli adolescenti. L'Oratorio è aperto tutti i martedì e i venerdì dalle 17.00 alle 19.30. Intanto è iniziata anche l'attività dei tre gruppi DopoCresima (1998-99, 2000, 2001) che si incontrano in parrocchia con i rispettivi animatori. A breve saranno stabiliti orari precisi per ogni gruppo: per ora contattate gli animatori o Padre Paolo (347 3091694).

FIP di novembre

"La Buona Notizia Mese" è il foglio informativo parrocchiale che riporta gli appuntamenti e le iniziative parrocchiali e non solo di ogni mese. Sul numero di novembre uscito questi giorni sono riportate le attività pastorali già iniziate nei mesi scorsi: da rilevare il 16 la giornata della Caritas parrocchiale, il 29 l'inizio della novena all'Immacolata e il 30 novembre l'inizio del tempo di Avvento e del nuovo anno liturgico 2014-2015. Il FIP lo trovate in chiesa oppure sul sito web www.santagostino.net.


anno 11 n. 33

25 ottobre 2014

   
Festa del Beato Pietro da Gubbio

Il 29 ottobre nella nostra parrocchia si celebra la festa liturgica del Beato Pietro da Gubbio, sacerdote agostiniano vissuto a cavallo tra il XIII e XIV sec. Trascorse l'ultima parte della vita a Gubbio ove morì verso il 1306. Nel 1957, il corpo incorrotto del Beato Pietro, sepolto nella nostra chiesa, andò distrutto in seguito ad un incendio. Nel 1992, le sacre ossa sono state ricomposte all'interno di un sarcofago in cera, raffigurante le fattezze del Beato, opera artistica del prof. Franco Scalici. Per saperne di più sulla vita del Beato Pietro, vi invitiamo a visitare il link www.santiebeati.it .

Orari del 1° e 2 novembre

Continua fino al 1° novembre la novena di preghiera per i defunti: nella cappella del Cimitero Civico tutti i pomeriggi c'è la Via Crucis alle 15 e alle 15.30 la S.Messa. Di seguito gli orari del 1° e 2 novembre:
1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:     SS.Messe  ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messe  ore 9.30 e 18.00

al Cimitero:     SS.Messe  ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e
                     alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe. 
Sul sito web www.santagostino.net ci sono tutti i dettagli.


anno 11 n. 32

18 ottobre 2014

   
Cosa bolle in pentola

E' il titolo della iniziativa lanciata dall'Associazione Apurimac onlus per sostenere le campagne sanitarie itineranti del 2015 in Apurimac. L'Associazione da anni opera a sostegno delle missioni agostiniane in Perù e in Africa aiutando a realizzare progetti di sviluppo per promuovere i diritti fondamentali come scuola, sanità, lavoro e pace. Le campagne sanitarie, di cui una è prevista dal 18 al 28 ottobre 2014, consistono in visite mediche presso i villaggi raggiunti dai volontari con una unità sanitaria mobile con ambulatori di medicina, odontologia, esami e farmacia e un gruppo di sanitari (medici e infermieri). Anche la nostra parrocchia di Gubbio, dove da tempo è attivo un gruppo affiliato all'associazione animato da Rosa Ponzo, vuole contribuire alla campagna sanitaria: mercoledì 22 ottobre si terrà in parrocchia una cena solidale con tema appunto "Cosa bolle in pentola" il cui ricavato sarà destinato alle attività sanitarie in Perù. L'appuntamento è per le 18 in parrocchia per partecipare insieme all'Eucarestia, poi un momento di riflessione e di conoscenza e quindi la cena insieme. Prenotazioni (auspicabili per ovvi motivi di organizzazione) in sacrestia. I dettagli su www.santagostino.net e www.apurimac.it.

Novena per i defunti al Cimitero

Venerdì 24 ottobre inizia la novena di preghiera per i defunti: nella cappella del Cimitero Civico tutti i pomeriggi fino al 1 novembre (tranne domenica 26 in cui ci sarà la S.Messa solo alle 9) ci sarà la Via Crucis alle 15 e alle 15.30 la S.Messa. Sul sito web www.santagostino.net ci sono tutti i dettagli e gli orari anche del 1° e del 2 novembre.


anno 11 n. 31

11 ottobre 2014

   
Apre l'Oratorio parrocchiale

I giovani sono un punto di attenzione pastorale molto importante per la parrocchia. Il Consiglio Pastorale ha affrontato molte volte l'argomento giovani sia analizzando la situazione parrocchiale (per altro molto viva) che allargando la visuale ad altre realtà, come l'Oratorio cittadino Don Bosco e la pastorale giovanile agostiniana che proprio a Gubbio aveva tenuto un incontro per la programmazione dell'estate 2014. Quello che è emerso con maggiore forza è proprio l'esigenza di fare qualcosa di più per i nostri giovani e in alcuni è nata l'idea di riaprire gli spazi parrocchiali per alcune ore la settimana per accogliere i ragazzi. Così alcune persone che hanno dato la loro disponibilità (genitori, giovani, animatori DopoCresima) insieme a Padre Paolo hanno lavorato per l'apertura dell'Oratorio parrocchiale che avverrà con una festa nel pomeriggio di domenica 19 ottobre. Nel chiostro del convento, alle 16 ci sarà l'accoglienza a cui seguiranno dei giochi; quindi alle 18 si esibirà un gruppo musicale locale e, dopo un piccolo rinfresco, gli animatori spiegheranno con un video "Perché l'Oratorio". A questo momento di festa sono invitati anche tutti i ragazzi del DopoCresima per iniziare insieme le attività dei vari gruppi. L'eventuale maltempo non fermerà la voglia di stare insieme: gli animatori fanno sapere che la festa si farà comunque e lo stesso! Tutte le informazioni su www.santagostino.net.


anno 11 n. 30

4 ottobre 2014

   
Riprendono le catechesi

Questa settimana segna la ripresa dei percorsi formativi e di catechesi della parrocchia. Martedì 7 ottobre alle ore 21 inizieranno gli incontri di formazione per operatori pastorali, giovani ed adulti che proseguiranno ogni martedì sera: con la guida di Padre Giustino e di Padre Paolo si leggerà la Parola di Dio, in particolare l'esperienza di Abramo, Isacco e Giacobbe. Gli incontri si svolgeranno con le modalità ormai collaudate degli ultimi due anni: circa tre quarti d'ora per la catechesi e poi mezz'ora per la preghiera. E' un'occasione per tutti (giovani, adulti e soprattutto operatori pastorali che lavorano in ambiti diversi) di seguire un cammino unitario di formazione ma soprattutto di spiritualità. Sabato 11 ottobre invece riprenderanno gli incontri di catechesi per i bambini e i ragazzi in preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana: dalle 15 alle 16 ci saranno i gruppi della seconda, terza, quarta elementare e seconda media, dalle 16 i gruppi di quinta elementare e prima media. Le famiglie dovranno iscrivere i propri figli alla scuola catechistica rivolgendosi al parroco o ai laici presenti in parrocchia. Per iniziare bene e chiedere il dono dello Spirito Santo su questo cammino, tutti i catechisti e gli animatori del DopoCresima parteciperanno e animeranno la S.Messa di domenica alle 11.15.


anno 11 n. 29

27 settembre 2014

   
In preghiera per la Famiglia con Papa Francesco

In occasione dell'apertura dei lavori del Sinodo straordinario sulla famiglia, il prossimo 5 ottobre, il Santo Padre ha convocato tutte le famiglie sabato 4 ottobre alle 17 in Piazza San Pietro per una veglia di preghiera fino alle 18,30. Il Papa desidera che le famiglie si sentano coinvolte e non spettatrici di questo importante evento e vuole pregare insieme a loro. Per rispettare questo desiderio di papa Francesco di avere vicino a sé le vere protagoniste dell'evento, le famiglie, l'Ufficio Nazionale di Pastorale della Famiglia ha lanciato l'iniziativa "Accendi una luce in famiglia", rivolta a tutti coloro che credono nella famiglia, invitati ad unirsi alla preghiera di Papa Francesco anche singolarmente come famiglia o a livello parrocchiale, vivendo un momento di preghiera ed accendendo un lume da mettere sul davanzale. Anche la nostra diocesi ha raccolto l'invito: l'appuntamento per tutti il 4 ottobre alle ore 17.30 è nella chiesa di S.Francesco a Gubbio per la recita del Rosario e la celebrazione della S.Messa in comunione con il Santo Padre e con tutte le famiglie del mondo. L'Ufficio Diocesano di Pastorale Famialiare fa sapere inoltre che la Diocesi di Perugia ha organizzato dei pullman per chi vuole partecipare alla veglia in Piazza S.Pietro a Roma: per informazioni chiamare Elisabetta (329 4950207) o Don Armando (338 3748760).

E' uscito il FIP di ottobre

E' disponibile in chiesa il numero di ottobre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta gli appuntamenti mensili della parrocchia, della diocesi e degli agostiniani. Le novità del mese di ottobre: la S.Messa vespertina cambia orario e sarà celebrata alle 18.00 fino a primavera; inizia il corso di formazione per operatori pastorali, giovani e adulti ogni martedì alle 21 a partire dal 7 ottobre; riprende l'anno catechistico per i bambini e i ragazzi in preparazione ai sacramenti e gli incontri dei gruppi del DopoCresima; viene inaugurata l'attività dell'Oratorio parrocchiale. Il FIP è consultabile anche sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 11 n. 28

20 settembre 2014

   
Pellegrinaggio a S.Ubaldo

Domenica 28 settembre la parrocchia di S.Agostino rende omaggio al patrono S.Ubaldo. I parrocchiani, insieme al parroco Padre Giustino e agli altri frati della comunità, saliranno al "colle eletto" per un pomeriggio di preghiera e di fraternità. Si parte a piedi alle 15 dalla piazzetta della chiesa (per chi può e tempo permettendo) per raggiungere la basilica attraverso gli "stradoni"; alle 17 la celebrazione eucaristica ai piedi dell'urna che custodisce il corpo del patrono a cui seguirà un momento di festa e di stare insieme. Alle 18.30 la recita dei Vespri concluderà il pellegrinaggio.

Riprendono le catechesi

Ad ottobre riprendono gli incontri di catechesi dei bambini e dei ragazzi in preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana, dei ragazzi del Dopocresima e dei giovani e degli adulti. Gli incontri di formazione per operatori pastorali, giovani ed adulti inizieranno martedì 7 ottobre alle 21 per proseguire ogni martedì sera: con la guida di Padre Giustino e di Padre Paolo si leggerà la Parola di Dio, in particolare l'esperienza di Abramo, Isacco e Giacobbe. Gli incontri di catechesi per i bambini e i ragazzi riprenderanno invece sabato 11 ottobre: dalle 15 alle 16 ci saranno i gruppi della seconda, terza, quarta elementare e seconda media, dalle 16 i gruppi di quinta elementare e prima media. Ad ottobre torneranno a riunirsi anche i gruppi del DopoCresima (ben tre) dopo le varie esperienze estive di Grest e campi scuola. Tutte le informazioni su www.santagostino.net.


anno 11 n. 27

13 settembre 2014

   
Assemblea Diocesana

Torna l'annuale appuntamento con l’Assemblea Diocesana, che si terrà mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 dalle 18,30 alle 22,30 presso l’hotel Beniamino Ubaldi. Tutta la Chiesa diocesana è convocata per vivere l’esperienza di essere una comunità e per programmare il nuovo anno pastorale. Quest'anno l'argomento centrale è la Bibbia: "Lampada per i miei passi è la tua parola" è infatti il tema della tre giorni e, nello specifico, si parlerà della Bibbia nella vita della Chiesa, Bibbia e Catechesi e della Bibbia negli itinerari di iniziazione cristiana di tipo catecumenale. "Sono attesi tutti i battezzati, - invita il vescovo mons. Ceccobelli nel Camminiamo di settembre - ma non possono mancare i presbiteri, i diaconi, i religiosi, le religiose, coloro che hanno ricevuto un ministero, coloro che fanno parte dei consigli e coloro che hanno messo a disposizione della comunità i loro carismi, diventati servizi preziosi per l’edificazione della chiesa". L'Assemblea si concluderà poi domenica 21 settembre, festa della Dedicazione della Cattedrale, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo alle ore 17.00. In parrocchia nei tre giorni dell'Assemblea la S.Messa sarà anticipata alle 17.30; domenica 21 invece non ci sarà la messa vespertina in nessuna chiesa della diocesi. Il programma dettagliato sul sito della diocesi  www.diocesigubbio.it e sul sito della parrocchia www.santagostino.net.

Avvicendamento di parroci in diocesi

In questo mese di settembre il vescovo ha annunciato l'ingresso di tre parroci in tre nuove parrocchie. Sabato 20 alle ore 18 don Gaetano a Padule, sabato 27 alle ore 18,30 don Luca a Cristo Risorto di Umbertide, domenica 28 alle 11,30 don Luigi a Scheggia. "Invito tutta la Chiesa diocesana - sottolinea mons. Ceccobelli - a sostenere con la preghiera i presbiteri che con generosità hanno accettato di ricominciare il loro servizio in una nuova comunità parrocchiale. Chiedo alle comunità interessate ai trasferimenti dei parroci di accoglierli con generosità e spirito di collaborazione".


anno 11 n. 26

6 settembre 2014

   
Primo CPP dell'anno pastorale

Venerdì 5 settembre si è tenuto presso la Sala S.Agostino il primo Consiglio Pastorale Parrocchiale del nuovo anno pastorale, dopo la pausa estiva. L'incontro è stata l'occasione per i membri stessi di rivedersi e di fare il punto della situazione ed il bilancio dell'attività estiva: il parroco Padre Giustino ha comunicato il resoconto economico e non solo della recente festa di S.Agostino ed è stata ripercorsa l'attività giovanile con i vari campi scuola ed il Grest. Si è quindi passati a parlare della ripresa delle attività pastorali: l'Assemblea Diocesana, la catechesi di bambini e ragazzi in preparazione ai sacramenti, la catechesi degli adulti, il cammino dei tre gruppi del DopoCresima affidati alle cure del neo vicario parroco Padre Paolo. Si è parlato anche della S.Messa delle 7.30 che durante l'inverno non verrà celebrata e sarà sostituita dalla recita delle Lodi mattutine allo stesso orario.

Festa di San Nicola da Tolentino

In parrocchia mercoledì 10 settembre si festeggia San Nicola da Tolentino, il primo grande frutto di santità dell'Ordine agostiniano. San Nicola, nato a S. Angelo in Pontano e vissuto per 30 anni a Tolentino, è rappresentato nella nostra chiesa in un dipinto del XVII sec. che, abbassandosi tramite un argano, scopre una statua del santo. Nel 1256, anno della "Grande Unione", Nicola aveva 11 anni; poco più tardi abbracciava la vita religiosa. L'austerità di vita, la preghiera incessante, la penitenza volontaria, la perfetta vita comune, unite ad una squisita carità e delicatezza verso tutti, ad una sincera e profonda sensibilità per le miserie materiali e spirituali degli uomini, sono i tratti caratteristici della sua santità. È invocato come taumaturgo per la sua efficace intercessione presso Dio, protettore delle anime del purgatorio, patrono contro la peste e gli incendi. Dalla sua tenera devozione alla Madre di Dio hanno avuto origine i “panini di S. Nicola”.


anno 11 n. 25

30 agosto 2014

   
Festa di S.Agostino 2014

Il 28 agosto è stata celebrata la festa del patrono della parrocchia e fondatore dell’ordine dei religiosi che la guidano, il Santo Padre Agostino, vescovo e dottore della Chiesa. Tante le iniziative ricreative (torneo di pallavolo, briscola, burraco, corsa podistica, caccia al tesoro); molto intenso e partecipato anche il calendario delle celebrazioni religiose con l’agostiniano Padre Marco di Benedetto che ha predicato il triduo in preparazione alla festa; positiva anche l’iniziativa delle lodi mattutine in chiesa con un bel gruppo che ha voluto iniziare le giornate di festa pregando comunitariamente. La sera del 27 agosto, festa di Santa Monica, madre di S.Agostino, i giovani hanno preparato e guidato una veglia di riflessione e preghiera sull’amicizia con testi e brani di S.Agostino; tanti i giovani presenti, i ragazzi di oggi e quelli che sono cresciuti in parrocchia e che ora hanno una famiglia o sono sparsi per il mondo. Il vescovo Mario ha concluso celebrando la Messa solenne la sera del 28 agosto in una chiesa di S.Agostino piena di fedeli. La conclusione gioiosa si è avuta con la festa nel chiostro del convento, occasione per stare insieme come comunità e in amicizia: durante la serata c’è stata l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di S.Agostino il cui elenco è disponibile sul sito web della parrocchia www.santagostino.net. I premi possono essere ritirati in sacrestia fino al 28 settembre.

L'estate dei giovani

Con il campo scuola a casa Shekinà del 2, 3 e 4 settembre dei ragazzi che hanno ricevuto la Cresima lo scorso aprile, si conclude l’intensa attività estiva dei giovani della parrocchia. Tante le iniziative: una settimana di Grest ad inizio luglio per i bambini e i ragazzi in parrocchia, un incontro a Carpineto Romano insieme ad altri giovani agostiniani, il campo scuola sempre a casa Shekinà di Branca per il gruppo DopoCresima 1998-99. Molti giovani e rgazzi della nostra parrocchia hanno poi partecipato alle iniziative dell'Oratorio Don Bosco: Grest, attività della Girandola, campo scuola a Como.

Salutiamo Padre Jacob

Durante la celebrazione del 28 agosto, Padre Giustino ha colto l’occasione per salutare, a nome della comunità agostiniana e di quella parrocchiale, Padre Jacob Ariek che da sabato si è trasferito a Roma. Il parroco, a cui si è unito poi anche il vescovo, ha ringraziato Padre Jacob, a Gubbio da quasi due anni, per il servizio pastorale svolto nell’umiltà e nella semplicità. Da tutta la parrocchia a Padre Jacob l’augurio di ogni bene e il sostegno della preghiera per il suo ministero.

Foglio Informativo di settembre

Archiviate le vacanze estive, con la festa di S.Agostino ed il mese di settembre riparte l'attività pastorale della parrocchia. Subito il 5 settembre il Consiglio Pastorale e poi durante il mese gli incontri dei gruppi della Caritas, dei Ministri della Comunione e della Parola, dei catechisti, degli animatori del DopoCresima, della liturgia. Da ricordare l'appuntamento dell'Assemblea Diocesana che si svolgerà il 18 e 19 settembre presso il Beniamino Ubaldi. Tutti gli appuntamenti su "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che trovate in chiesa e sul sito www.santagostino.net.


anno 11 n. 23

2 agosto 2014

   
Nuovo viceparroco a S.Agostino

Con un decreto del 30 luglio scorso, il vescovo di Gubbio mons. Mario Ceccobelli ha nominato Padre Paolo Del Bianco viceparroco della nostra parrocchia. Con la nomina di Padre Paolo, arrivato nella comunità agostiniana di Gubbio lo scorso dicembre dopo la sua ordinazione sacerdotale avvenuta a Firenze il 23 novembre 2013, sono due i vicari (l'altro è Padre Eugenio Menchi) che affiancheranno Padre Giustino nel servizio alla nostra comunità parrocchiale. A Padre Paolo l'augurio di un buon lavoro e il sostegno della nostra preghiera.

Agosto, mese di Sant'Agostino

Il mese di agosto, come sempre, è caratterizzato dalla festa del patrono della parrocchia e dell'Ordine dei frati che la guida, il Santo Padre Agostino. La nostra parrocchia lo celebra con un ricco calendario di iniziative religiose, ma anche sportive e ricreative: la festa, infatti, è soprattutto la festa della comunità parrocchiale che si ritrova per pregare, lodare il Signore, stare insieme in allegria per consolidare e rafforzare il sentimento di unità, di amicizia e di solidarietà sull'esempio e con la guida di S.Agostino. Tutto il programma dettagliato lo trovate sul Foglio Informativo Parrocchiale "La Buona Notizia Mese" di agosto e sulla locandina, entrambi disponibili sia in parrocchia che sul nostro sito web www.santagostino.net.


anno 11 n. 22

31 maggio 2014

   
Foglio Informativo di giugno

E' uscito il numero di giugno de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che ogni mese riporta gli appuntamenti della vita parrocchiale e diocesana. In questo numero gli ultimi appuntamenti dei gruppi pastorali prima della pausa estiva: per chiudere l'anno pastorale, gli operatori sono invitati ad un pomeriggio da passare insieme al Santuario della Madonna del Pelingo, il 19 giugno. In evidenza, inoltre, la pre-assemblea diocesana che si terrà il 5 e 6 giugno, il pellegrinaggio a Cascia e Roccaporena, la processione del Corpus Domini con i bambini della Prima Comunione e l'attesissimo GiocaEstate, il campo estivo in parrocchia che impegna tanti giovani nell'organizzazione e riunisce moltissimi bambini e ragazzi della parrocchia. Con questo numero anche la nostra newsletter settimanale "La Buona Notizi@" interrompe la cadenza settimanale. Trovate sia il FIP, gli approfondimenti delle notizie e altre informazioni come sempre sul nostro sito web www.santagostino.net.


anno 11 n. 21

24 maggio 2014

   
Prima Comunione per 30 bambini

Saranno 30 i bambini della nostra parrocchia che domenica 25 maggio riceveranno la Prima Comunione. Dopo un cammino di 3 anni con l'aiuto del parroco, dei catechisti e della famiglie, questa per loro è una tappa importante dell'iniziazione cristiana: per mano di padre Giustino accoglieranno Gesù nel loro cuore. I bambini si sono preparati a questo appuntamento con il Signore con tre giorni di ritiro spirituale in parrocchia: domenica alle 9.30 la S.Messa che è sempre una festa gioiosa non solo per le famiglie coinvolte, ma per tutta la comunità parrocchiale e per coloro che, in varie forme, collaborano alla preparazione. Auguri a tutti.


anno 11 n. 20

17 maggio 2014

   
Festa di Santa Rita da Cascia

La prossima settimana è festa in parrocchia per onorare Santa Rita da Cascia, sposa, madre, vedova e religiosa agostiniana. La devozione a questa santa si allarga dalla parrocchia a tutta la città: molti fedeli si affidano infatti alla sua preghiera ed intercessione, grazie all'esempio di amore, di dialogo e di riconciliazione che ha incarnato nella sua vita. Per prepararsi alla festa, nella Chiesa di S.Agostino da lunedì 19 a mercoledì 21 alle 18.30 si celebra il triduo, con omelia del nostro Padre Paolo Del Bianco; mercoledì sera alle 21 porteremo la statua della santa in processione per le vie della parrocchia. Il giorno della festa, il 22 maggio, ci saranno Sante Messe alle 7.30, 9, 10 e 11; alle 12 la Supplica a Santa Rita e alle 18.30 la S.Messa solenne. Per tutta la giornata in chiesa ci saranno sacerdoti disponibili per le confessioni, mentre nel chiostro si potranno prendere le rose benedette, alcuni ricordini e ci si potrà iscrivere alla Pia Unione. Domenica 25 maggio alla Vittorina ci sarà la benedizione degli automobilisti, che riconoscono Santa Rita come loro patrona. I frati agostiniani della comunità di Gubbio ricordano anche che sabato 7 giugno si terrà il pellegrinaggio a Cascia e Roccaporena (iscrizioni in sacrestia). Tutti gli orari sono disponibili su www.santagostino.net.


anno 11 n. 19

10 maggio 2014

   
Padre Marco racconta il Perù

Sabato 10 e domenica 11 maggio sarà ospite della nostra parrocchia Padre Marco Morasca, sacerdote agostiniano da 26 anni missionario in Perù. In tutte le celebrazioni eucaristiche, Padre Marco ci racconterà la sua esperienza in Apurimac, esperienza che ha riportato nel libro "Il cuore di Padre Marco racconta, 26 anni in Apurimac sulle Ande del Perù". Sarà anche l'occasione per parlare delle iniziative dell'Associazione Apurimac che è nata nel 1992 per affiancare la missione agostiniana italiana che opera nella regione dell'Apurimac dal 1968. Per saperne di più, oltre ad ascoltare la testimonianza di Padre Marco e a leggere il suo libro, potete scaricare dal sito web www.santagostino.net l'ultimo numero del giornalino parrocchiale "Santagostino Press".

Festività del patrono S.Ubaldo

La prossima è una settimana tutta dedicata alla festa del patrono della città e della diocesi di Gubbio, Sant'Ubaldo. Il 7 maggio scorso è già iniziata la novena di preghiera in cattedrale che si celebra tutte le sere alle 21; in particolare domenica 11 maggio c'è l'omaggio dei giovani. Come di consueto, il 13 e 14 maggio la novena si sposta nella Chiesa di San Francesco della Pace detta dei "Muratori" alle 18.30. Poi il grande omaggio al patrono da parte di tutta la città con la festa dei Ceri del 15 maggio: da segnalare i primi vespri in Cattedrale alle 16.15 e poi la processione con la statua del Santo fino alla Calata dei Neri. Da qui il 16 maggio si riparte in processione alle 10.45 per riportare la statua in Cattedrale dove, alle 11.15, ci sarà la Messa Pontificale concelebrata dai Vescovi dell'Umbria e presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia. La festa sarà ancora più solenne perchè ricorre il XXV di ordinazione episcopale del Vescovo emerito, mons. Pietro Bottaccioli, ai quali vanno i nostri auguri e le nostre preghiere. In parrocchia gli orari delle SS. Messe sono i seguenti: il 15 magio alle ore 9 e alle 16; il 16 maggio alle 9.30 e alle 18.30. Tutto il programma su www.santagostino.net


anno 11 n. 18

3 maggio 2014

   
Chiusura dell'anno catechistico

Sabato prossimo 10 maggio si conclude l'anno catechistico 2013-2014. Oltre 50 catechisti da ottobre ad oggi hanno cercato, con impegno e generosità, di accompagnare per mano i circa 250 bambini e ragazzi verso l'incontro con Dio e il suo Figlio Gesù. Come di consueto, la conclusione sarà una festa di giochi, allegria e anche una piccola merenda; l'appuntamento è quindi per sabato alle 15 tutti insieme per cominciare con un momento di preghiera per ringraziare Gesù dell'anno trascorso insieme, una piccola drammatizzazione preparata dai ragazzi della quinta elementare e poi festa fino alle 16.


anno 11 n. 17

26 aprile 2014

   
Festa della Cresima

Giorno di festa domenica 27 aprile per 45 ragazzi della nostra parrocchia e le loro famiglie. I ragazzi della seconda media riceveranno il sacramento della confermazione dalle mani del vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, durante la celebrazione eucaristica delle 11. Dopo un percorso di 6 anni, al temine del ritiro che li ha visti pellegrini a S.Girolamo e a S.Ubaldo, questi nostri giovani hanno scelto di confermare la scelta del battesimo voluto dai propri genitori quando erano ancora piccoli. Un cammino che non è terminato, ma con l'aiuto dei sacerdoti della comunità, degli animatori del DopoCresima e i giovani, delle famiglie e di tutta la comunità parrocchiale, ci auguriamo che prosegua perchè lo Spirito Santo che riceveranno possa aiutarli nella crescita umana e spirituale per tutta la vita.

Un mese per pregare Maria

Maggio è il mese dedicato a Maria e, come ogni anno, la nostra parrocchia vuole fare un omaggio particolare alla Vergine: la statua della Madonna di Fatima sarà portata in pellegrinaggio nelle famiglie della parrocchia e ogni sera una piazzetta, una strada, un prato, ospiteranno al preghiera del Rosario. Si inizia il 1° maggio in Chiesa con il Rosario animato dai devoti della Regina della Pace; il giorno seguente comincia il pellegrinaggio vero e proprio con la preghiera in Via dell'Arte dei Merciai e poi di seguito secondo il calendario che trovate in parrocchia e sul sito web www.santagostino.net.


anno 11 n. 16

19 aprile 2014

   
Numero di Pasqua del giornalino

E' stato consegnato a tutte le famiglie della parrocchia il numero 7 del giornalino "Parrocchia S.Agostino Press". Anche in questo numero vengono riportate varie esperienze dalle attività parrocchiali: la giornata dei fidanzati con il Papa, la commissione giovanile agostiniana a Gubbio, le Quarantore con la visita del Priore Provinciale al convento e alla parrocchia, la seconda parte dell'intervista a P.Jacob, il Seminario di Vita Nuova nello Spirito, l'attuazione dei ragazzi della prima media, il libro di P. Marco sulle missioni in Perù che sarà presentato nella nostra parrocchia a maggio, l'esperienza di creazione di un musical fatta da un giovane cresciuto a S.Agostino. Insomma, tante realtà che ci fanno capire la vita quotidiana e la vivacità pastorale della nostra parrocchia. Chi non avesse ricevuto il giornalino può ritirarlo in chiesa o scaricarlo dal sito web www.santagostino.net. Buona lettura.

Giornata dei ministranti a S.Agostino

Un pomeriggio per stare insieme in allegria e amicizia: è lo scopo della giornata dei ministranti che si svolgerà martedì 22 aprile presso la nostra parrocchia di S.Agostino. I chierichetti delle diverse parrocchia della città si ritroveranno alle 15.30 per la consueta "gara" a suon di domande sulla liturgia, gli oggetti e le parti della S.Messa che premierà la parrocchia più preparata; i nostri ragazzi, guidati da Ivana che ha animato generazioni di chierichetti in parrocchia, dovranno difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Al termine i ragazzi parteciperanno alla S.Messa e poi ad un momento di fraternità.


anno 11 n. 15

12 aprile 2014

   
Settimana santa

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (13 aprile) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo da Via Dante (di fronte all'edicola mariana) e arrivando in processione alla chiesa di S.Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Martedì santo 15 aprile ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S.Giovanni a S.Croce con la liturgia penitenziale; mercoledì santo 16 aprile unica S.Messa in cattedrale per la S.Messa Crismale con la partecipazione dei ragazzi della Cresima (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (17 aprile) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S.Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica guidata dai giovani fino alle 24; venerdì santo (18 aprile) è il giorno della morte di Gesù rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto (Cristo è nel sepolcro) e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa. Anche quest'anno alle 21.30 nella Chiesa di S.Agostino ci sarà la Veglia Pasquale; alle 22 in Cattedrale ci sarà la Veglia solenne e la Messa di Pasqua. Domenica 20 è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia SS.Messe con gli orari dei giorni festivi, mentre il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo, S.Messa solo alle 18.30. L'augurio è di vivere bene, intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana!


anno 11 n. 14

5 aprile 2014

   
Cena del povero

Martedì prossimo 8 aprile la Caritas parrocchiale organizza una cena a favore dei poveri. Si tratta di una iniziativa quaresimale per pregare insieme, fare un momento di fraternità, approfondire il progetto sanitario in Bolivia promosso dalla Caritas Diocesana e partecipare allo stesso con un'offerta. Tutto questo, martedì sera: si inizia alle 19.45 con la recita dei Vespri, si prosegue consumando una cena frugale nella Sala S.Agostino dove, al termine della cena, alcuni volontari che sono stati in Bolivia racconteranno la loro esperienza e la situazione nelle parrocchie dove operano due nostri sacerdoti diocesani, don Leonardo e don Antonio. Il ricavato della serata si unirà alle altre iniziative della parrocchia per la Quaresima di Carità per essere consegnato al Vescovo il mercoledì santo durante la Messa degli Oli in cattedrale. Si invita a prenotarsi in sacrestia.

FIP di aprile

Settimana Santa, Pasqua di Resurrezione, Cresima, Ministeri Laicali. Sono gli appuntamenti più importanti del mese di aprile, ricco di tante altre iniziative ed impegni. Per non dimenticarne nessuno, vi invitiamo a prendere in parrocchia "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che esce mensilmente e riporta il calendario degli appuntamenti parrocchiali, diocesani ed agostiniani, e a tenerlo bene in vista in casa o in ufficio. In alternativa, potete consultare o scaricare il FIP dal sito web della parrocchia www.santagostino.net. 


anno 11 n. 13

29 marzo 2014

   
Orari estivi per le celebrazioni

Domenica 30 marzo torna l'ora legale e gli orologi vengono messi avanti di un'ora. Anche gli orari delle celebrazioni in parrocchia cambiano come di consueto fino al ritorno dell'ora solare.

In parrocchia
feriali: ore 7.30 S.Messa - ore 8.00 Lodi mattutine

         ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa
festivi: SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30 ore 18.00 Rosario
Cappella del Cimitero festivo: ore 09.00 S.Messa
Cambiano anche alcuni orari nelle altre chiese della città: per i nuovi orari si può consultare il sito www.santagostino.net
.

Visita del Priore Provinciale a Gubbio

Padre Luciano De Michieli, Priore Provinciale degli agostiniani italiani, è stato tre giorni a Gubbio per svolgere la visita, prevista dagli ordinamenti dell'ordine, alla comunità residente nel convento. Padre Luciano, accompagnato dal consigliere Padre Pasquale, ha voluto incontrare anche la realtà della parrocchia: in un incontro tenuto giovedì sera presso la Sala S.Agostino ha voluto ascoltare l'esperienza degli operatori pastorali presenti. Unanime è stato il ringraziamento per la realtà dei frati agostiniani che guida la parrocchia; molti hanno riconosciuto di essere cresciuti nel convento e nel suo chiostro ed ora continuano a lavorare in parrocchia. Gli animatori del DopoCresima e i giovani della parrocchia hanno illustrato la situazione della parrocchia ed hanno espresso a Padre Luciano la necessità della presenza continuativa di un sacerdote che possa dedicarsi ai giovani. Padre Luciano ha anche partecipato alla veglia di preghiera di venerdì sera, curata e animata dai giovani. 

Alice nel paese delle meraviglie a teatro

Torna il teatro con la pastorale giovanile. Il prossimo fine settimana andrà in scena al Teatro Comunale di Gubbio il musical "Alice nel Paese delle Meraviglie" per la regia di don Mirko Orsini. Il gruppo di giovani sta preparando ormai da ottobre le scene recitate, i balletti e le canzoni che compongono il musical. "Il nostro impegno e i legami di amicizia che si sono creati durante le prove - dice don Mirko - porteranno non solo alla realizzazione di uno spettacolo di beneficenza, ma anche a scoprire che tutti riescono a mettersi in gioco, a superare i propri limiti e a dare il meglio di sè". Quattro le rappresentazioni: venerdì 4 e sabato 5 alle 21 e domenica alle 17 e alle 21. La prevendita dei biglietti si terrà da mercoledì 2 aprile presso il botteghino del teatro.


anno 11 n. 12

22 marzo 2014

   
Quarantore in parrocchia

Settimana importante e densa di appuntamenti, quella che la nostra parrocchia si appresta a vivere. E' tra i momenti più importanti dell'anno per la nostra comunità parrocchiale: le Quarantore di adorazione eucaristica, quattro giorni a tu per tu con il Signore nella nostra chiesa. Si inizia mercoledì sera con la Stazione Quaresimale che parte alle 21 dalla chiesa della Trinità (l'accesso a S.Pietro è inagibile quest'anno) e arriva nella nostra chiesa dove il vescovo terrà la sua catechesi come tutti i mercoledì di Quaresima. Poi da giovedì a sabato si inizia la mattina con le lodi in chiesa alle 7.30 (invitiamo tutti a pregare il Signore prima di andare al lavoro o a scuola), quindi la S.Messa con l'esposizione del Sacramento che rimarrà per tutta la giornata, rosario, vespro cantato e benedizione eucaristica prima della S.Messa conclusiva della serata. Durante la giornata ci saranno sacerdoti in chiesa disponibili per chi vuole avvicinarsi al sacramento della riconciliazione. Due incontri da evidenziare: i giovani e i ragazzi del DopoCresima si ritroveranno venerdì sera alle 21 per una veglia di preghiera, mentre sabato pomeriggio saranno i bambini e i ragazzi della scuola catechistica ad alternarsi in momenti di adorazione. Domenica la giornata conclusiva: dopo la messa parrocchiale delle 11.15 sarà esposto il Santissimo; poi tutto come gli altri giorni con la messa solenne a chiusura delle Quarantore celebrata dal vescovo mons. Ceccobelli e la presentazione, al vescovo stesso e alla comunità dei cresimandi. La chiesa questi giorni resterà sempre aperta: avviciniamoci al Signore e ascoltiamo la sua voce. Il programma dettagliato su www.santagostino.net.

Visita del Priore Provinciale a Gubbio

Durante le Quarantore, il Priore della Provincia Agostiniana d'Italia, Padre Luciano De Michieli, sarà a Gubbio per la visita canonica che il superiore svolge in tutte le comunità. Padre Luciano incontrerà il Consiglio Pastorale, il Consiglio degli Affari Economici e tutti gli operatori pastorali giovedì sera dopo cena; venerdì 28 parteciperà alla veglia dei giovani incontrando una realtà molto importante della parrocchia, quella dei ragazzi e dei giovani, realtà alla quale è stato dedicato anche l'ultimo incontro del CPP. Saranno momenti importanti per far conoscere a Padre Luciano e ai consiglieri provinciali la nostra comunità parrocchiale mettendo in luce la vivacità della vita pastorale e comunitaria, ma anche i problemi e le difficoltà del suo cammino.


anno 11 n. 11

15 marzo 2014

   
Creativ 2014

Il prossimo fine settimana torna l'appuntamento con Creativ, il meeting formativo organizzato dalla pastorale giovanile della diocesi e rivolto a giovani animatori ed educatori. Il meeting prevede due percorsi: il percorso senior (indicativamente per giovani dai 20 anni in su) inizierà venerdì 21 al pomeriggio e proseguirà fino a domenica pomeriggio; il percorso junior (per i ragazzi dai 15 ai 19 anni) inizierà invece sabato pomeriggio. Presso i locali dell'Oratorio Don Bosco, chi sceglie il percorso junior potrà apprendere nuove tecniche e attività grazie alla scelta di vari workshop formativi dalla breve durata focalizzati su un tema molto specifico; i corsisti ruoteranno così in diversi Atelier dove troveranno dei formatori specializzati su quel tema. Il percorso senior chiamerà i partecipanti ad  affrontare un momento di formazione chiamata ‘Think in action’, ovvero a ‘formarsi’ formando gli altri. Il corso sarà diviso quindi in due fasi: i workshop del venerdì pomeriggio e del sabato mattina per progettare gli ‘atelier’ degli Junior e, il sabato pomeriggio e la domenica, la messa in pratica di ciò che si è preparato nella prima fase. "Sono invitati tutti gli animatori, catechisti ed educatori della Diocesi, - dicono gli organizzatori - o semplicemente chi vuole avvicinarsi al mondo dei bambini e ragazzi seguendo un modello di educazione cristiana, per servire la gioia e con gioia". Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Martina (347 4962543) o a Don Marco (340 9671501).

Attuazione dei ragazzi della prima media

Domenica 16 marzo alle ore 14,15 presso il cinema Astra di Gubbio, i ragazzi della prima media della scuola catechistica parrocchiale metteranno in scena un’attuazione dal titolo “PREFERISCO IL PARADISO” ed invitano tutta la comunità parrocchiale, in tutte le sue componenti, movimenti e gruppi a partecipare. L’ingresso è gratuito. "Dopo l’attuazione - dicono i catechisti - ci vedremo con i ragazzi ed i loro genitori per una frugale e semplice merenda in parrocchia presso la sala Sant’Agostino. Grazie a tutti coloro che parteciperanno e ci assisteranno con la loro preghiera".


anno 11 n. 10

8 marzo 2014

   
Benedizione delle Famiglie

Lunedì prossimo 10 marzo il parroco Padre Giustino, insieme ai sacerdoti della nostra comunità parrocchiale, iniziano la Benedizione delle Famiglie, entrando e visitando tutte le famiglie, i negozi, gli uffici e i luoghi di lavoro del territorio parrocchiale. L'ormai tradizionale benedizione è un'occasione importante per avvicinare e conoscere le famiglie: per questo il parroco raccomanda di farsi trovare in casa nel giorno fissato per la propria abitazione e, possibilmente, con la famiglia al completo. Il calendario con tutte le vie è stato già consegnato casa per casa dai "postini" volontari della parrocchia: se non lo aveste ricevuto potete ritirarlo in parrocchia o consultarlo e/o scaricarlo dal sito web www.santagostino.net.

S.Messa anche al mattino

Torna da lunedì la S.Messa anche al mattino: dal 10 marzo, dal lunedì al sabato, in Chiesa sarà celebrata la S.Messa anche alle 7.30 del mattino. "Vogliamo dare l'occasione - spiega Padre Giustino -  di partecipare all'Eucarestia anche a coloro che non possono venire alla sera; l'orario, che non si sovrappone a quallo di nessun altra Messa in città, potrebbe essere comodo per chi più tardi deve andare a lavorare e vuole iniziare la giornata pregando e ricevendo Gesù nel cuore".

Una goccia in salute

E' il nome dell'iniziativa per la Quaresima di Carità 2014 che la Caritas diocesana, insieme a Mons. Vescovo, ai sacerdoti e ai diaconi della diocesi, propone ai fedeli e a tutti coloro che vorranno contribuire come gesto di solidarietà. "Una goccia in salute" è un progetto sanitario della diocesi boliviana di El Alto che coinvolge le nove parrocchie rurali dell’altipiano (circa 84.000 persone), tra le quali le nostre missioni diocesane di Santiago de Huata e Peñas, dove da 10 anni operano don Leonardo Giannelli e don Antonio “Topio” Zavatarelli. Il progetto - che ha come finalità principale quella di “prendersi cura” degli ultimi e di offrire loro una migliore assistenza sanitaria - prevede la creazione di un gruppo operativo itinerante formato da medici, infermieri e assistenti sociali, oltre alla formazione e l’aggiornamento del personale sanitario locale e ad una campagna di educazione sanitaria rivolta alla popolazione su temi specifici quali l’igiene, il parto a domicilio, la cura del neonato, ecc. "Con il ricavato della raccolta quaresimale - spiega la Caritas Diocesana nel depliant informativo - aiuteremo le nostre missioni di Santiago de Huata e Peñas ad intervenire per quegli aspetti che il progetto assegna alle parrocchie: le spese mediche per i loro malati, in particolare in occasione dei ricoveri negli ospedali di El Alto e La Paz, i costi per gli spostamenti, il sostegno alle famiglie,  gli stipendi delle infermiere boliviane che operano nei 5 ambulatori delle missioni". Il progetto, che ha un costo triennale di circa 125.000 dollari, è finanziato, oltre che dalla diocesi di El Alto, dalle diocesi di Brescia e Bergamo, e dal CELIM (Centro Laici Italiani per le Missioni) di Bergamo. "Al di là dell’aiuto economico (pur importante e prezioso!), - conclude il direttore Luca Uccellani - questo vuole essere prima di tutto un segno della vicinanza ai nostri sacerdoti in missione e alle loro comunità, così lontani geograficamente ma uniti a noi dalla comune fede in Gesù e dal desiderio di servire i più poveri nella Carità".

Raccolta viveri 2014

Anche quest’anno torna la raccolta viveri in favore delle missioni della diocesi di Gubbio in Bolivia, organizzata dall’Ufficio di Pastorale Giovanile e dall’Oratorio don Bosco di Gubbio. I viveri sono molto importanti, come hanno potuto constatare tutti coloro che in questi anni sono stati a trovare don Leonardo e don Antonio in Bolivia. Vengono utilizzati nelle case parrocchiali di Santiago de Huata e Peñas, dove sono accolti giovani e altre persone in difficoltà, e dove l’oratorio coinvolge ogni settimana centinaia di bambini e ragazzi. Le parrocchie sono inoltre un punto di riferimento importante per tutti i poveri della comunità: quelli che vengono da soli e quelli ai quali, una volta al mese, i giovani delle parrocchie portano il cibo, fin nei villaggi più sperduti. Si tratta spesso di anziano soli, che non potrebbero sopravvivere senza questo aiuto. La prima fase della raccolta è prevista per sabato 8 marzo, con il volantinaggio porta a porta. La raccolta, sempre domicilio, avverrà il sabato successivo, 15 marzo. Il deposito – dove comunque sarà possibile portare il cibo anche dopo il 15 marzo – è a Gubbio, presso l’oratorio don Bosco di via Massarelli. Invitiamo tutti, secondo le proprie possibilità, a contribuire generosamente!


anno 11 n. 9

1 marzo 2014

   
Quaresima 2014

Mercoledì 5 marzo inizia la Quaresima, tempo forte di preghiera, digiuno, adorazione e carità che ci prepara all'evento centrale della nostra fede: la passione, morte e resurrezione di Gesù. Per vivere bene il tempo di Quaresima molte sono le iniziative e gli aiuti che ci vengono proposti: ogni mercoledì di Quaresima mons. Vescovo terrà la consueta catechesi, le Quarantore di Adorazione Eucaristica che si terranno nelle varie chiese della città, gli appuntamenti con le celebrazioni in parrocchia, il sussidio di preghiera e riflessione quotidiana "Verso la Pasqua 2014" a cura del Servizio Regionale di Pastorale Giovanile (in parrocchia sono disponibili molte copie). Uno spunto interessante ci viene suggerito da Papa Francesco che, nel suo messaggio per la Quaresima, ci invita alla povertà, ad una vita povera in senso evangelico che reciprocamente ci arricchisce. "Ad imitazione del nostro Maestro, - dice Papa Francesco - noi cristiani siamo chiamati a guardare le miserie dei fratelli, a toccarle, a farcene carico e a operare concretamente per alleviarle. La miseria non coincide con la povertà; la miseria è la povertà senza fiducia, senza solidarietà, senza speranza. Possiamo distinguere tre tipi di miseria: la miseria materiale, la miseria morale e la miseria spirituale. La miseria materiale è quella che comunemente viene chiamata povertà e tocca quanti vivono in una condizione non degna della persona umana: privati dei diritti fondamentali e dei beni di prima necessità quali il cibo, l’acqua, le condizioni igieniche, il lavoro, la possibilità di sviluppo e di crescita culturale. [...] Non meno preoccupante è la miseria morale, che consiste nel diventare schiavi del vizio e del peccato. [...] Questa forma di miseria, che è anche causa di rovina economica, si collega sempre alla miseria spirituale, che ci colpisce quando ci allontaniamo da Dio e rifiutiamo il suo amore. Se riteniamo di non aver bisogno di Dio, che in Cristo ci tende la mano, perché pensiamo di bastare a noi stessi, ci incamminiamo su una via di fallimento. Dio è l’unico che veramente salva e libera." Il messaggio integrale è disponibile sul sito della Santa Sede www.vatican.va. Buon cammino quaresimale a tutti!

Due belle esperienze per i fidanzati

I fidanzati che partecipano in parrocchia all'itinerario di preparazione al matrimonio cristiano hanno vissuto due belle esperienze. In occasione della festa di San Valentino, alcune di loro hanno risposto all'invito di Papa Francesco a vivere a Roma un incontro con tante altre coppie provenienti da oltre 30 paesi del mondo. Accompagnati dalle coppie animatrici e vari sacerdoti, da Gubbio sono partiti in circa 100, che uniti ad altri trentamila giovani, hanno vissuto momenti di gioia tra testimonianze e domande sulla vocazione del matrimonio con le risposte di papa Francesco sul tema: "La gioia del si per sempre". Un'altra preziosa giornata è stata vissuta il 23 febbraio presso la Casa della Tenerezza di Perugia. I fidanzati sono stati guidati a riflettere in coppia e poi a condividere con tutti su due temi “La grazia del sacramento nuziale” e “il 'tutto' e il 'per sempre' delle nozze

FIP di marzo

Con l'inizio del mese, ecco la pubblicazione de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta appuntamenti ed orari della vita parrocchiale e diocesana. Il mese di marzo è denso di iniziative ed appuntamenti: Quaresima, stazioni quaresimali, Quarantore in parrocchia, Benedizione delle Famiglie, meeting formativo Creativ per gli animatori, ecc. Prendete una copia cartacea in parrocchia o scaricate il file dal sito web www.santagostino.net e tenetelo bene in vista in casa.


anno 11 n. 8

22 febbraio 2014

   
Consiglio Pastorale sui giovani

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale di giovedì prossimo 27 febbraio sarà interamente dedicato alla pastorale giovanile della parrocchia. I membri del CPP affronteranno questo argomento delicato e importante ascoltando dai rappresentanti e anche dagli altri animatori la situazione attuale: i ragazzi che partecipano, le iniziative e le attività già in atto, ma soprattutto le esigenze e le richieste dei giovani. In parrocchia sono molti i ragazzi e i giovani che si impegnano: ci sono tre gruppi di DopoCresima, un neonato gruppo di Giovani Agostiniani, ci sono ragazzi e giovani che si impegnano nella catechesi ai fanciulli, altri che si impegnano nell'animazione della S.Messe con il canto, tanti che organizzano e gestiscono il GiocaEstate. Abbiamo tante potenzialità e una buona partecipazione, ma ci sono anche tanti giovani che restano fuori. Insomma, giovedì sarà una serata impegnativa e, speriamo, anche fruttuosa.


anno 11 n. 7

15 febbraio 2014

   
Seminario di Vita Nuova del RnS

"Invito ogni cristiano, in qualsiasi luogo o situazione si trovi, a rinnovare oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui. Non c'è motivo per cui qualcuno possa pensare che questo invito non è per lui, perché nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore". Con queste parole di Papa Francesco, il gruppo del Rinnovamento nello Spirito che da ottobre ha cominciato in parrocchia la preghiera comunitaria carismatica, invita tutti a partecipare al Seminario di Vita Nuova. "Il Seminario è aperto a tutti - dice Roberta Albo - anche a chi fa già un altro cammino di fede, perché non è finalizzato ad entrare nel movimento, ma soltanto a fare un'esperienza personale dell'amore di Dio. Ci ritroveremo il 24 febbraio alle ore 21.00 per cominciare insieme questa nuova esperienza. Spiegazioni dettagliate verranno date durante il primo incontro".

Pastorale Giovanile Agostiniana

La Commissione di pastorale giovanile agostiniana della Provincia Agostiniana d'Italia si riunirà a Gubbio il prossimo fine settimana. Coordinata da P.Gabriele Pedicino del convento di S.Nicola da Tolentino, la commissione si ritroverà nel nostro convento per lavorare e programmare gli incontri a livello nazionale per i giovani. La Commissione incontrerà anche i gruppi giovanili della nostra parrocchia e soprattutto il gruppo dei Giovani Agostiniani, da poco sorto nella nostra comunità. Una curiosità che farà piacere a molti parrocchiani: della Commissione fa parte anche Padre Rastio che avremo quindi 'occasione di rincontrare e salutare.


anno 11 n. 6

8 febbraio 2014

   
Giornata Mondiale del Malato

Martedì 11 febbraio, festa della Beata Maria Vergine di Lourdes, la Chiesa celebra la 22a Giornata Mondiale del Malato. Vi proponiamo l'inizio del messaggio di Papa Francesco per questa ricorrenza: "Cari fratelli e sorelle, in occasione della XXII Giornata Mondiale del Malato, che quest’anno ha come tema Fede e carità: «Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16), mi rivolgo in modo particolare alle persone ammalate e a tutti coloro che prestano loro assistenza e cura. La Chiesa riconosce in voi, cari ammalati, una speciale presenza di Cristo sofferente. E’ così: accanto, anzi, dentro la nostra sofferenza c’è quella di Gesù, che ne porta insieme a noi il peso e ne rivela il senso. Quando il Figlio di Dio è salito sulla croce ha distrutto la solitudine della sofferenza e ne ha illuminato l’oscurità. Siamo posti in tal modo dinanzi al mistero dell’amore di Dio per noi, che ci infonde speranza e coraggio: speranza, perché nel disegno d’amore di Dio anche la notte del dolore si apre alla luce pasquale; e coraggio, per affrontare ogni avversità in sua compagnia, uniti a Lui". Per leggere il testo integrale del messaggio collegarsi al sito della Chiesa Cattolica Italiana www.chiesacattolica.it.


anno 11 n. 5

1 febbraio 2014

   
Foglio Informativo di febbraio

La vita pastorale della nostra parrocchia è molto intensa: durante la settimana e durante il mese sono molti gli appuntamenti, gli incontri, i momenti di preghiera e di formazione. Per aiutare i fedeli a ricordarli tutti, la parrocchia prepara ogni mese "La Buona Notizia Mese", un foglio informativo che riporta giorno per giorno tutti gli orari. Vi invitiamo a ritirare il FIP in chiesa e a tenerlo bene in vista in casa; chi è più in confidenza con internet, può scaricare dal nostro sito web www.santagostino.net il numero di febbraio. Buona lettura!  

15 Giovedì di Santa Rita

In Febbraio iniziano i 15 Giovedì in onore di S. Rita che continueranno fino alla festa della santa, il 22 maggio. Questa devozione è sorta dopo che il Papa Leone XIII la proclamò santa nel Maggio 1900 e ricorda i 15 anni durante i quali S. Rita portò sulla fronte la dolorosa ferita mistica della Spina di Cristo. Il primo Giovedì ricorre il 6 Febbraio; in parrocchia dopo la S. Messa delle ore 18 c’è la preghiera particolare per i malati e la venerazione della Reliquia di S. Rita.


anno 11 n. 4

25 gennaio 2014

   
Itinerario per fidanzati 2014

Il 12 gennaio 2014 è iniziato l'itinerario di preparazione dei fidanzati che hanno deciso di celebrare il Sacramento del matrimonio. Il percorso organizzato dalla parrocchia di S. Agostino è l'unico della zona cittadina e vi partecipano coppie provenienti dalle parrocchie di Madonna del Prato, S. Martino, S. Marco, S. Pietro e S. Giovanni. "Quest'anno abbiamo deciso di cambiare lo schema dell'itinerario - ci dicono Elisabetta e Francesco, una delle coppie animatrici - Sebbene il corso abbia un canovaccio già stabilito, i 15 incontri saranno "aperti", cioè ogni tema verrà trattato tante serate quante saranno necessarie, in base alle richieste dei fidanzati. L'approfondimento dell'esame dei nubendi è un'altra novità di questo anno che si aggiunge a temi che riguardano la fede e la preghiera, la sessualità e l'etica, la fedeltà e l'indissolubilità del vincolo, insieme a svariate testimonianze di coppie sposate da anni. Lo scopo dell'itinerario - concludono Elisabetta e Francesco - è far maturare nei futuri sposi la consapevolezza del matrimonio cristiano e la vocazione al matrimonio come via di santificazione".  

Giornata della Vita e della Vita Consacrata

Quest'anno le due giornate celebrative della Vita e della Vita Consacrata coincidono come data: il 2 febbraio. Per questo in diocesi le due ricorrenze saranno celebrate insieme da famiglie e consacrati (religiosi e religiose) con un programma di attività che si svolgeranno sabato 1 febbraio proprio nella nostra parrocchia di S.Agostino. "Il programma - dicono gli organizzatori degli Uffici diocesani di Pastorale Familiare e di Pastorale Sociale e Lavoro - prevede alle ore 16.30 la visione del film BELLA (un film molto significativo sulla difesa della vita). A seguire ascolteremo delle testimonianze molto significative e ci sposteremo, poi, in Chiesa per un momento di preghiera, dove pregheremo insieme per la vita e per la vita consacrata". Sul sito web della parrocchia www.santagostino.net, trovate la locandina con gli orari e il programma.

Don Bosco, il santo dei giovani

Il prossimo 31 gennaio è la festa di San Giovanni Bosco, il grande apostolo dei giovani, che fu loro padre e guida alla salvezza con il metodo della persuasione, della religiosità autentica, dell’amore teso sempre a prevenire anziché a reprimere. Fondò i Salesiani, la Pia Unione dei cooperatori salesiani e, insieme a santa Maria Mazzarello, le Figlie di Maria Ausiliatrice. Il 31 gennaio 1988 Giovanni Paolo II lo dichiarò Padre e Maestro della gioventù, “stabilendo che con tale titolo egli sia onorato e invocato, specialmente da quanti si riconoscono suoi figli spirituali”. La ricorrenza sarà celebrata come al solito nella chiesa di S.Giovanni con la S.Messa alle ore 11 di domenica 2 febbraio. In occasione della festa di don Bosco, nel pomeriggio, ci sarà la riapertura dell'Oratorio Cittadino che porta il suo nome. "Grande è il desiderio di poter rendere sempre più l'oratorio "il luogo di tutti noi" - dicono i responsabili dell'oratorio - in cui poter proporre, incontrarsi, camminare insieme ai bambini, ragazzi e le loro famiglie. Bisogna essere complici e lanciarsi insieme, senza timore. Intanto l'appuntamento è Domenica 2 febbraio alle ore 11 con la messa a San Giovanni; nel pomeriggio alle ore 15:00 inizierà l'animazione per tutti i bambini; alle ore 17:00 via all' "Ora et Contest", contest musicale a cui sono invitati tutti i gruppi musicali (alla pagina facebook "Ora et Contest" trovate tutte le informazioni)".


anno 11 n. 3

18 gennaio 2014

   
Avvento di Fraternità

Un avvento veramente di fraternità per la nostra parrocchia, quello trascorso. Tante le iniziative di solidarietà che hanno riscosso una ottima accoglienza da parte della comunità e anche dei turisti che hanno transitato nel nostro convento durante le vacanze natalizie. Il mercatino di Natale "La Pigna" che è stato allestito nella piazzetta di fronte alla chiesa ha raccolto 1.450,00 euro che sono andate a rimpolpare il fondo della Caritas parrocchiale per tutte le esigenze e gli interventi che la stessa opera costantemente. Queste offerte vanno ad aggiungersi alla somma di 1.530,00 euro raccolta a novembre con la vendita dei dolci. Grande generosità anche per le missioni agostiniane in Perù: nella giornata di solidarietà del 15 dicembre, durante le S.Messe, sono stati raccolti 450,00 euro mentre la mostra dell'artigianato peruviano, allestita nella sala S.Agostino, ha incassato 1.500,00 euro. Infine, la tombolata del 5 gennaio, oltre ad essersi rivelata una festa di famiglie e di bambini che hanno giocato per tutto il pomeriggio, ha ricavato 650,00 euro sempre per aiutare i missionari agostiniani. A tutti coloro che hanno contribuito  organizzato, un grazie di cuore dalla nostra comunità.

Consiglio Affari Economici

Il parroco Padre Giustino ha convocato per giovedì sera 23 gennaio alle 21 il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici. Il CPAE, costituito in attuazione del can. 537 del Codice di Diritto Canonico, è l'organo di collaborazione dei fedeli con il Parroco nella gestione amministrativa della parrocchia; i compiti sono quelli di coadiuvare il parroco nella predisposizione del Bilancio Preventivo, approvare alla fine di ciascun esercizio finanziario il rendiconto finanziario, esprimere parere sugli atti di straordinaria amministrazione, curare la valorizzazione dei beni della Parrocchia, promuovere, mediante opportune iniziative, la partecipazione di tutti i fedeli alle necessità della comunità cristiana. Il C.P.A.E. è composto dal parroco, che di diritto ne è il Presidente, e da sette laici, di cui uno con funzioni di segretario. L'incontro di questo mese sarà appunto incentrato sulla valutazione del bilancio consuntivo 2013 e su quello preventivo del 2014. Una volta approvati, i bilanci saranno come sempre resi pubblici anche tramite il sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 11 n. 2

11 gennaio 2014

   
Incontro dei catechisti

Mercoledì sera, 15 gennaio, Padre Giustino ha convocato tutti i catechisti della parrocchia che animano le catechesi dei bambini e dei ragazzi del sabato pomeriggio. Scopo dell'incontro è quello di approfondire, anche attraverso le esperienze già in atto in diocesi, il cammino catecumenale che la diocesi ha scelto per la preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana. Per questo motivo è stato chiamato a partecipare don Mirko Orsini, responsabile dell'Ufficio Catechistico Diocesano, il quale ha già avuto modo di illustrare il cammino al Consiglio Pastorale Parrocchiale. E' stato proprio quest'ultimo organo pastorale a chiedere al parroco di riunire i catechisti per capire meglio la filosofia e lo spirito di questo cammino; durante l'incontro si andrà anche nel dettaglio delle metodologie e dei testi da utilizzare.

Preghiera per l'unità dei cristiani

Come ogni anno, la settimana dal 18 al 25 gennaio, la Chiesa Cattolica, insieme alle altre chiese cristiane, prega per l'unità di tutti i fedeli che credono in Gesù Cristo. Il tema di quest'anno è: "Cristo non può essere diviso". Si legge nel sussidio preparato da un gruppo internazionale ecumenico: "A Corinto la chiesa era dilaniata da gruppi contrapposti. C‘era chi dichiarava: Io sono di Paolo; un altro: Io di Apollo; un terzo: Io sono di Pietro; e un quarto: Io sono di Cristo. In questa sequenza è proprio l‘ultima affermazione che più ci interpella: utilizzare Cristo per sancire le nostre divisioni. Questo si è spesso verificato nella storia del cristianesimo, laddove la ricerca della fedeltà all‘evangelo di Cristo, per le varie tradizioni cristiane, invece di creare un patrimonio comune ha suscitato scomuniche e conflitti. Divisi nel nome di Cristo: questo è il paradosso e lo scandalo della nostra vita cristiana". Per approfondire, consultare il sito della chiesa cattolica italiana www.chiesacattolica.it.


anno 11 n. 1

4 gennaio 2014

   
Il saluto di Padre Paolo

E’ stato ordinato sacerdote il 23 novembre scorso nella Basilica di Santo Spirito a Firenze ed è stato destinato alla comunità agostiniana di Gubbio: si tratta di Padre Paolo del Bianco, giunto nella nostra città il 22 dicembre scorso. “Deo Gratias! Con gioia e gratitudine mi trovo qui a Gubbio nel convento di sant’Agostino. – ci scrive Padre Paolo - E con gioia invio questo breve, ma sincero saluto a tutti i fedeli e amici della Parrocchia di sant’Agostino. Mi è stata comunicata la mia destinazione a Gubbio da P. Luciano, Priore Provinciale, poche ore prima della mia ordinazione sacerdotale il 23 novembre scorso. È solo una settimana che sono qui, ma posso senz’altro dire che l’accoglienza della comunità dei frati e della comunità parrocchiale è stata veramente calorosa. E vi ringrazio di cuore. Prego il Signore di riuscire a svolgere al meglio il mio servizio sacerdotale in mezzo a voi, consapevole dei miei limiti ma anche della Sua Grazia. Un augurio a ciascuno e ciascuna di un anno nuovo colmo di gioia nel Signore! Fr. Paolo Del Bianco”. Benvenuto a te, Padre Paolo, con l’augurio di trovarti bene in mezzo a noi.

Itinerario per i fidanzati

Il matrimonio è un sacramento molto importante e chi si appresta a celebrarlo si deve preparare bene e riflettere a fondo sulla scelta. E' questo lo scopo dell'itinerario di preparazione al matrimonio cristiano che inizierà domenica 12 gennaio alle 17.30. "Il cammino proposto - dicono le coppie animatrici - pone al centro la fede e il dialogo di coppia, che è chiamata a fare scelte coscienti, umane e cristiane". Si tratta di una serie di incontri con esperti su temi importanti che aiuteranno le coppie di fidanzati a riflettere su molti aspetti della vita di coppia. Il cammino, i cui incontri si terranno nella sala parrocchiale di Sant'Agostino, è rivolto alle coppie delle parrocchie di S. Pietro, S. Giovanni, S. Martino, S. Agostino, Madonna del Prato e S. Marco. I fidanzati interessati possono rivolgersi ai propri parroci per le iscrizioni.

Attività pastorale in ripresa

Dopo la parentesi natalizia, riprende la normale attività pastorale della nostra parrocchia. Ricominciano gli incontri di formazione degli operatori pastorali e degli adulti sul sacramento dell'Eucaristia, gli incontri del sabato della catechesi ai bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media, gli incontri dei gruppi del DopoCresima e dei Giovani Agostiniani e l'attività dei gruppi pastorali della Caritas, Ministri Comunione e Parola, Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici. Tutte le date e gli orari sono riportati su "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.