La Buona Notizi@ - La Newsletter della Parrocchia di S.Agostino di Gubbio

Archivio notizie 2013

anno 10 n. 41

21 dicembre 2013

   
La Buona Notizi@ vi augura Buone Feste

Ultimo appuntamento per il 2013 con la newsletter La Buona Notizi@. L'invio delle notizie riprenderà a gennaio 2014. A tutti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo da parte della parrocchia di Sant'Agostino.


anno 10 n. 40

14 dicembre 2013

   
Nuovo sacerdote in comunità

Cresce la comunità agostiniana di Gubbio. E' in arrivo, dalla provincia di Firenze, Padre Paolo Del Bianco, sacerdote agostiniano appena ordinato dalle mani del vescovo Mons. Giovanni Scanavino il 23 novembre scorso nella Basilica di Santo Spirito a Firenze. A dare la notizia durante l'incontro di formazione degli operatori pastorali è il priore di Gubbio, Padre Eugenio Menchi, a sua volta avvisato dal Priore della Provincia Agostiniana di Italia. Padre Paolo sarà già a Gubbio martedì prossimo per conoscere la comunità e, dopo alcuni giorni necessari per organizzarsi, arriverà definitivamente nella nostra città, forse anche prima di Natale. "E' una bellissima notizia, - commenta il parroco Padre Giustino - l'arrivo di Padre Paolo porta una ventata di gioventù nella nostra comunità. Cercheremo di inserirlo da subito nelle attività pastorali della parrocchia, soprattutto nella pastorale giovanile. Questa decisione - conclude Padre Giustino - ci fa onore e rende testimonianza della considerazione in cui è tenuta la nostra parrocchia all'interno della Provincia Agostiniana Italiana".

E' alle stampe il giornalino

Con il Natale, torna un nuovo numero del giornalino parrocchiale "Sant'Agostino Press". Il n. 6 è già alle stampe e nei prossimi giorni sarà recapitato in tutte le famiglie della parrocchia dai nostri "postini" volontari. Il giornalino, che vuole raccontare la vita della parrocchia, riporta in copertina la natività del presepe permanente realizzato nel convento ed è dedicato in particolar modo ai giovani e alle loro iniziative estive e sopratutto agli incontri con il Papa, in Brasile e ad Assisi. Potete leggerlo, a breve, anche scaricando la versione elettronica dal sito web www.santagostino.net.


anno 10 n. 39

7 dicembre 2013

   
Iniziative di solidarietà

Le feste, soprattutto quelle di Natale, rendono ancora più difficili e pesanti le situazioni di povertà; fortunatamente anche la sensibilità e la generosità delle persone diventa più forte. La nostra parrocchia ha pensato alcune iniziative di solidarietà, per dare occasione a tutti di esprimere la propria vicinanza e conforto a famiglie e popolazioni in difficoltà. A partire dal pomeriggio del 7 Dicembre fino al 22 Dicembre nella piazzetta davanti alla nostra parrocchia ci sarà il gazebo con il mercatino di Natale, organizzato da Ivana Fumanti. Il ricavato sarà devoluto alle necessità della Caritas parrocchiale S. Agostino. Dal 23 Dicembre al 3 Gennaio 2014 nella sala S. Agostino viene allestita da Rosa Ponzo la mostra dell’artigianato peruviano per sostenere i nostri missionari in Perù nella realizzazione di nuovi impianti a biogas. Il giorno dell’Epifania, 6 Gennaio 2014 pomeriggio in parrocchia Gemma Menichetti coordina la tradizionale tombolata di solidarietà a favore dei bambini più poveri delle nostre missioni. Come è tradizione, infine, i ministri della Comunione insieme ad alcuni bambini o ragazzi della parrocchia, porteranno ai malati, che durante l’anno ricevono la Santa Comunione, un piccolo regalo di Natale per incoraggiarli a vivere le proprie sofferenze in unione a Gesù Bambino e alla Madonna e a S. Giuseppe. Diamo tutti il nostro contributo, anche partecipando attivamente alle iniziative.

Auguri a Padre Eugenio

Il nostro viceparrocco, Padre Eugenio Menchi, festeggia il suo compleanno: proprio il giorno dell'Immacolata, Padre Eugenio è nato a Montappone (AP) 76 anni fa. La comunità parrocchiale di S.Agostino, nell'augurargli ancora tanti di questi giorni, lo sostiene con la preghiera e l'affetto. Auguri, Padre Eugenio!


anno 10 n. 38

30 novembre 2013

   
Inizia l'Avvento

Domenica 1 dicembre, anzi dalle 18 di sabato 30 novembre, inizia il tempo di Avvento e un nuovo anno liturgico. Le quattro settimane di questo tempo forte sono dedicate all'attesa del Natale, a farci preparare bene alla venuta di Gesù Cristo tra gli uomini. Sul sito web della CEI www.chiesacattolica.it è pubblicato un sussidio on-line per vivere bene sia l'Avvento che il tempo di Natale. "L’invito a vigilare, che risuonerà nell’Avvento, e la chiamata a cantare la gloria di Dio, che si diffonderà nel Natale, - scrive il Segretario Generale della Cei nell'introduzione al sussidio - ci aiutino ad allontanarci dall’oscurità, a rimanere nella luce di Cristo, a custodire la speranza che egli ha acceso nei nostri cuori". Anche il nostro parroco, Padre Giustino, ci suggerisce un impegno per vivere bene l'Avvento: "In preparazione al Natale vi proponiamo di aiutare la Missione agostiniana in Apurimac-Perù, - dice Padre Giustino - destinando il risultato di un vostro sacrificio: una giornata di lavoro, la rinuncia a fumo, spettacoli, bevande… ai nostri missionari e le loro opere nella parte più povera del Perù. A questo sarà dedicata in particolare la 3a Domenica di Avvento del 15 Dicembre". Buon Avvento a tutti.

   
Grazie dalla Caritas parrocchiale

La Caritas parrocchiale rende noto l'esito dell'iniziativa della vendita dei dolci che ha organizzato per domenica 16 novembre. La vendita dei dolci ha avuto un'ottima riuscita. "Sono stati portati in dono circa 140 dolci e dalla loro vendita sono stati ricavati 1.530,00 €, - dicono dalla Caritas parrocchiale -che useremo per comprare pacchi cibo per le famiglie povere, per acquistare legna da riscaldamento e contribuire a pagare le bollette di chi non ce la fa a tirare avanti da solo".

   
FIP del mese di dicembre

Molto corposo il calendario degli appuntamenti del mese di dicembre che è pubblicato sul numero di dicembre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che si può prendere in chiesa o consultare sul sito web della parrocchia www.santagostino.net. La solennità dell'Immacolata, l'Avvento con le sue iniziative, gli incontri dei gruppi pastorali, il Natale e gli appuntamenti liturgici e le iniziative caritative: il nostro consiglio è di appenderlo in casa in un punto ben visibile per non dimenticare nessuno degli orari riportati.


anno 10 n. 37

23 novembre 2013

   
Novena del'Immacolata

Come ogni anno, la festa della compatrona della città di Gubbio insieme a S.Ubaldo, l'Immacolata Concezione viene celebrata nella chiesa di San Francesco. Venerdì 29 novembre inizia la novena con la celebrazione eucaristica alle ore 18.00; durante questi giorni di preparazione ogni parrocchia renderà omaggio all'Immacolata partecipando alla S.Messa (alla parrocchia di S.Agostino è stato riservato martedì 3 dicembre). Anche i giovani venerdì 6 alle ore 21 vogliono pregare particolarmente Maria con una veglia. Durante la novena in parrocchia non sarà celebrata la Messa vespertina delle 18 che sarà anticipata alle 17. 

   
Sinodo sulla famiglia

Con un numero speciale di Camminiamo, il Vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, ha annunciato agli operatori pastorali della diocesi e a tutti i fedeli, la novità di Papa Francesco per la preparazione del Sinodo straordinario sulla famiglia del prossimo ottobre. "Papa Francesco - scrive il vescovo - vuole che i pastori ascoltino preliminarmente – cioè prima di esprimere il loro pensiero al papa - la voce, la valutazione , la percezione del Popolo di Dio in ordine a tale grande e fondamentale realtà sociale". Nel numero 101 di Camminiamo, che potete richiedere all'indirizzo e-mail cancelleria@gubbio.chiesacattolica.it, è inserito un questionario e il documento preparatorio dal titolo: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione". "Pertanto vi chiedo, personalmente ad uno ad uno, - continua mons. Ceccobelli - di voler rispondere all’allegato questionario e rinviarmi, sempre per posta elettronica, i vostri riscontri entro il 20 dicembre p.v. Le risposte dovranno essere molto sintetiche e libere per avere il massimo della autenticità e della comprensibilità".


anno 10 n. 36

16 novembre 2013

   
La Caritas parrocchiale al fianco dei più poveri

E' nata da un invito dei parrocchiani l'iniziativa "Raccolta viveri per i poveri". Padre Giustino e la Caritas parrocchiale hanno raccolto il suggerimento di alcuni parrocchiani che chiedevano di poter donare viveri per le famiglie in difficoltà. L'iniziativa viene lanciata a tutte le persone che vogliono contribuire portando viveri in parrocchia o lasciando un po' di spesa nei carrelli che alcuni esercizi della parrocchia, accogliendo volentieri l'iniziativa, mettono a disposizione. Il cibo raccolto viene gestito direttamente dagli operatori della nostra Caritas parrocchiale anche nel Centro di Ascolto aperto tutti i mercoledì mattina nel chiostro del convento. Intanto la Caritas questo fine settimana ritorna con l'iniziativa della vendita dei dolci: tante persone hanno cucinato e regalato un dolce che si potrà prendere in parrocchia sabato 16 e domenica 17 lasciando un'offerta; il ricavato servirà a finanziare le attività della Caritas. S.Agostino esorta: "Chi aiuta un povero fa un prestito al Signore". 

   
Gruppo Giovani Agostiniani

Sabato 23 novembre inizia in parrocchia un nuovo cammino riservato ai giovani dai 16 ai 30 anni. E' un'iniziativa che nasce dalla richiesta di alcuni giovani per i quali non c'è ancora un tipo di cammino specifico; la serata si svolge secondo questo programma di massima: alle 19 il Canto dei Vespri seguito dalla cena in convento; alle 21 l'incontro su temi agostiniani e intorno alle 22.15 la conclusione. Gli incontro avranno una frequenza mensile con un calendario da stabilire insieme ai partecipanti: gli argomenti trattati insieme, invece, saranno temi ed esperienze riguardanti i giovani alla luce dell'esperienza e della vita di Agostino.


anno 10 n. 35

9 novembre 2013

   
Nuova statua di S.Agostino

Il 13 novembre del 354 d.C. Agostino nasce a Tagaste. In questo giorno, compleanno del Santo Padre Agostino, in un’unica festa si celebrano, insieme ai santi e ai beati delle tre famiglie agostiniane riconosciute dalla Chiesa, tutti i religiosi e le religiose giusti, di ogni lingua, di ogni razza e di ogni nazione, i cui nomi sono scritti nel libro della vita. E’ un rendimento di grazie al Signore per i doni di santità sparsi copiosamente nella storia delle famiglie agostiniane. In questo giorno di festa e di grazia, la nostra parrocchia inaugura la nuova statua di Sant'Agostino, acquistata su iniziativa del parroco Padre Giustino; l'immagine regge nella mano destra un cuore e nella mano sinistra un libro con la famosa frase con la quale iniziano Le Confessioni: "Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore non ha posa finché non riposa in te". La nuova statua verrà accolta in chiesa martedì 12 novembre con una veglia di preghiera alle ore 21; questo martedì non ci sarà il consueto incontro di formazione per gli operatori pastorali. 

   
Prove di canto per Natale

Sono iniziate le prove di canto per il Natale: tutte le domeniche sera alle ore 21 nella nostra chiesa il gruppo di animazione del canto sta preparando i canti per il tempo di Natale e in particolare per la Veglia di Mezzanotte. Invitiamo tutti, giovani e meno giovani, a partecipare per rendere gioiosa e partecipata la celebrazione della venuta di Gesù in mezzo agli uomini.


anno 10 n. 34

2 novembre 2013

   
FIP di novembre

E' uscito il numero di novembre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo della parrocchia di S.Agostino. Nel FIP trovate tutti gli appuntamenti della vita pastorale parrocchiale e anche diocesana. Potete ritirare il foglio informativo cartaceo in chiesa, oppure scaricare il formato elettronico dal nostro sito web www.santagostino.net.

   
100 anni per l'agostiniano Padre Giuliani

E' stata una grande festa, a Cascia, quella per festeggiare i 100 anni di vita di Padre Luigi Giuliani compiuto il 29 ottobre. "Il momento più forte - si legge sul sito della Provincia Agostiniana d'Italia www.agostiniani.org - è stato quello della celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Riccardo Fontana, ma era presente anche Mons. Giovanni Scanavino. L’omelia, sempre brillante, l’abbiamo ascoltata dalla voce di P. Luigi, il quale ha voluto sottolineare la grande libertà che sente nel cuore, acquisita dopo tanti anni di esperienza e la sua voglia di scegliere sempre per il mistero, rispetto al nulla". La festa è continuata con la consegnata di un'onorificenza da parte del sindaco di Cascia, poi con il rinfresco concluso addirittura con i fuochi di artificio. Auguri a Padre Luigi anche dalla nostra comunità parrocchiale.

Incontri Azione Cattolica Diocesana

L’Azione Cattolica Diocesana di Gubbio organizza un percorso formativo per gli adulti sul tema: “PER-DONO, lo stile del discepolo”. Il percorso si sviluppa in 11 incontri che si terranno alle 18.00 presso la sede di Via Ubaldini 22 (sopra San Filippo) a partire da venerdì 8 novembre fino al 23 maggio 2014. Il primo incontro è dedicato alla Lettera pastorale di mons. Vescovo “La gioia di educare alla fede”. “Oggi è necessario ricercare nuovi stili di laicità con cui portare a tutti l’annuncio del Signore Risorto – dicono gli organizzatori – a partire dalla nostra vita quotidiana e dalle sfide inedite dei nostri tempi e dalla nostra storia”. Il percorso sarà accompagnato dall’Assistente dell'Azione Cattolica diocesana, don Fausto Panfili. Il calendario degli incontri lo trovate su www.santagostino.net.


anno 10 n. 33

26 ottobre 2013

   
Torna l'ora solare, cambiano gli orari

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, torna l'ora solare e dovremo spostare le lancette dell'orologio indietro di un'ora. Con il ritorno dell'ora solare, cambiano anche gli orari delle celebrazioni nelle chiese del territorio parrocchiale:
Parrocchia feriali: ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa

festivi: SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00 ore 17.30 Rosario

Vittorina prefestivo: ore 16.00 S.Messa

Cimitero festivo: ore 09.00 S.Messa
Gli orari così definiti rimangono validi fino all'ultima domenica di marzo 2014.

Cambiano alcuni orari anche nelle altre chiese della città; potete consultare i nuovi orari sul sito della parrocchia www.santagostino.net.

   
Orari 1  e 2 novembre

Gli orari delle celebrazioni del 1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

Gli orari delle celebrazioni del 2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messe  ore 9.30 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e
                     alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe. 

Festa del Beato Pietro da Gubbio

Martedì 29 ottobre si celebra la festa liturgica del Beato Pietro da Gubbio, sacerdote agostiniano vissuto a cavallo tra il XIII e XIV sec. Verso i 40 anni conobbe gli agostiniani ed, entusiasta della loro vita, volle condividerla professando la Regola di S.Agostino. Ordinato sacerdote, il suo impegno e il suo zelo lo imposero all'attenzione dei superiori che gli affidarono ruoli di responsabilità; celebre anche come predicatore, si impose per la sua grande capacità di preghiera e di contemplazione. Trascorse l'ultima parte della vita a Gubbio ove morì verso il 1306. Nel 1957, il corpo incorrotto del Beato Pietro, sepolto nella nostra chiesa, andò distrutto in seguito ad un incendio. Nel 1992, le sacre ossa sono state ricomposte all'interno di un sarcofago in cera, raffigurante le fattezze del Beato, opera artistica del prof. Franco Scalici. Per saperne di più visitate il sito www.santiebeati.it.


anno 10 n. 32

19 ottobre 2013

   
Il Consiglio Pastorale esamina la lettera del Vescovo

Secondo appuntamento per il Consiglio Pastorale Parrocchiale: giovedì 17 ottobre nell'incontro mensile il CPP ha letto interamente la lettera pastorale che il Vescovo Mario Ceccobelli ha consegnato alla diocesi nei giorni dell'Assemblea Diocesana. La lettera pastorale, la nona del pastore diocesano, riprende il tema dell'anno scorso circa la preparazione dei fanciulli ai sacramenti dell'iniziazione cristiana, tema affrontato nelle assemblee diocesane del 2012 e del 2013. Il Consiglio pastorale ha letto integralmente la lettera, esaminando i vari temi affrontati da S.E. alla luce della situazione parrocchiale circa la catechesi ai bambini e ragazzi. La scelta della diocesi di orientare tale preparazione verso un cammino cosiddetto "catecumenale" è stata sviscerata dai membri del CPP cercando di calarla nella realtà parrocchiale: dopo ampio dibattito, si è deciso di riunire tutti insieme gli oltre 50 catechisti della parrocchia e, a quelli più adulti, fare la proposta di iniziare il cammino di formazione per accompagnatori della nuova esperienza catechistica per iniziare anche un percorso "sperimentale" a partire dal prossimo anno. L'argomento ha ovviamente occupato tutto il tempo, per cui l'argomento DopoCresima e giovani sarà affrontato nel prossimo incontro.

In preghiera per i defunti

Nella Chiesa del Cimitero, giovedì 24 ottobre inizia la novena di preghiera per i defunti che si protrarrà fino al 1 novembre. I Padri agostiniani della nostra parrocchia, cappellani del cimitero, celebreranno la Via Crucis alle ore 15.00 e la Santa Messa alle ore 15.30; unica eccezione domenica 27 ottobre quando sarà celebrata al Cimitero solo la S.Messa delle 9. Gli orari sulla locandina pubblicata sul nostro sito web www.santagostino.net.


anno 10 n. 31

12 ottobre 2013

   
Torna la scuola per genitori

L'Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi, con la collaborazione della USL n. 1, ripropone anche quest'anno un cammino di riflessione e confronto per i genitori di pre-adolescenti ed adolescenti. Professionisti esperti aiuteranno i partecipanti a capire i figli che attraversano questo periodo della loro vita molto complesso. Gli incontri, che si terranno ogni giovedì dopo cena al Seminario di Via Perugina, inizieranno il 17 ottobre e si concluderanno il 5 dicembre. per iscrizioni ed informazioni contattare Marilena Civetta al 320 7273042 o all'indirizzo mail marilena.civetta@civetta.it


anno 10 n. 30

6 ottobre 2013

   
Al via la catechesi per bambini e ragazzi.....

Si riparte con la catechesi per i bambini e i ragazzi della parrocchia: sabato 12 ottobre dalle 15 alle 16 ci saranno gli incontri dei gruppi della seconda, terza (preparazione alla Prima Confessione), quarta elementare (preparazione alla Prima Comunione a maggio 2014) e seconda media (questi ultimi si preparano alla Cresima di aprile 2014); dalle 16 alle 17 toccherà ai gruppi della quinta elementare e della prima media. Sono coinvolti circa 300 ragazzi accompagnati nel loro cammino di fede da una sessantina di catechisti e aiuto-catechisti. Anche i ragazzi del DopoCresima, divisi in tre gruppi, hanno iniziato i loro incontri che si tengono il venerdì sera dopo cena. Per riprendere bene e iniziare con la preghiera il nuovo anno catechistico, i bambini, i ragazzi, i catechisti, gli animatori e tutte le famiglie si ritroveranno insieme domenica 6 ottobre alle 11.15 per celebrare la S.Messa durante la quale il parroco Padre Giustino conferirà ai catechisti e a gli animatori il mandato per l'annuncio della buona novella. La novità di quest'anno sarà che la S.Messa parrocchiale della domenica sarà preparata e animata a turno dai vari gruppi di catechesi che parteciperanno alla mensa del Signore insieme alle loro famiglie. Dopo la Messa del 6 ottobre si comincerà a prendere le iscrizioni di tutti i bambini e ragazzi (non solo quelli nuovi e anche quelli del DopoCresima) per avere gli elenchi aggiornati per le varie comunicazioni con le famiglie: a tutti viene chiesto un contributo annuale di 15 euro per aiutare la parrocchia a sostenere le spese del riscaldamento delle sale parrocchiali, della corrente elettrica, dei libri, del materiale audiovisivo e di cancelleria utilizzato per le attività di catechesi.   

... e quella per gli operatori pastorali e gli adulti

La prossima settimana riparte anche un altro cammino: quello di formazione degli operatori pastorali che, a partire dall'8 ottobre, si incontreranno tutti i martedì sera alle 21 nella Sala S.Agostino. Anche quest'anno il Consiglio Pastorale ha deciso di riproporre l'iniziativa iniziata a novembre 2012, visto il successo di partecipazione e di gradimento manifestato dai partecipanti. La formula degli incontri prevede un'ora, un'ora e un quarto di catechesi sul sacramento dell'Eucarestia utilizzando come base il Catechismo della Chiesa Cattolica e poi collegandosi anche alla Bibbia e usando anche altri sussidi come film, ecc.; Padre Giustino è un'ottima guida e aiuta molto nella spiegazione dei concetti molto densi del Catechismo. Quindi ogni incontro si conclude con un momento di preghiera (15-20 minuti) che può essere il Rosario, l'Adorazione Eucaristica, la recita della Compieta o altre forme di preghiera. La formazione è rivolta a tutti gli operatori pastorali, in primis ai catechisti e agli animatori del DopoCresima, ma anche agli operatori Caritas, ai ministri della Comunione e della Parola, ai membri del CPP e del CPAE e allargato comunque ai giovani e agli adulti che volessero approfondire la propria fede. Oltre che un momento di formazione e di crescita spirituale, è anche occasione di incontro e di comunione tra tutti coloro che si impegnano nei vari gruppi pastorali.  


anno 10 n. 29

28 settembre 2013

   
Foglio Informativo di ottobre

Con ottobre si entra nel vivo della vita pastorale: dopo l'evento della visita di Papa Francesco ad Assisi alla quale parteciperanno molti giovani e adulti della nostra diocesi e anche della nostra parrocchia, il calendario diventa fitto di appuntamenti. Inizia l'anno catechistico che interessa circa 300 famiglie della nostra parrocchia: bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media si ritroveranno alla messa parrocchiale di domenica 6 ottobre per pregare insieme alle loro famiglie, ai catechisti e agli animatori e ragazzi del DopoCresima con tutta la comunità parrocchiale; gli incontri poi inizieranno sabato 12 ottobre. Dopo il positivo bilancio dello scorso anno, viene riproposto il cammino di formazione pensato per tutti gli operatori pastorali ma caldeggiato anche per i giovani e gli adulti che volessero approfondire la propria fede: ogni martedì dal 8 ottobre Padre Giustino leggerà e spiegherà quello che dice il Catechismo della Chiesa Cattolica sul sacramento dell'Eucarestia. Poi ogni venerdì sera gli incontri dei gruppi del DopoCresima (quest'anno sono tre!), gli incontri per i genitori dei ragazzi del catechismo, gli incontri dei gruppi pastorali e, alla fine del mese, le celebrazioni in onore dei nostri defunti. Un calendario, come dicevamo, ricco di appuntamenti da tenere sempre bene in vista. Potete prendere il numero di ottobre de "La Buona Notizia Mese" in chiesa oppure scaricarlo o consultarlo su www.santagostino.net.  


anno 10 n. 28

21 settembre 2013

   
Lettera Pastorale 2013

Come ormai avviene da nove anni, anche per questo 2013 il Vescovo mons. Ceccobelli ha consegnato alla diocesi la sua Lettera Pastorale. "Ve ne ho consegnata una ogni anno - scrive nella premessa - con la quale indicavo a tutti i fedeli, ma in modo particolare ai presbiteri, ai religiosi, ai diaconi, alle religiose e a tutti gli operatori pastorali, gli obiettivi da raggiungere nel corso dell'anno". La lettera dal titolo "La gioia di educare alla fede" è stata consegnata in occasione dell'Assemblea Diocesana che si è svolta nei giorni scorsi al Beniamino Ubaldi; nel suo svolgimento riprende e continua quella dello scorso anno nella quale il vescovo annunciava una nuova modalità, già sperimentata in altre diocesi, di preparare i fanciulli ai sacramenti della iniziazione cristiana. "In questo anno - scrive il pastore della diocesi eugubina - vi ripropongo di continuare nell'impegno della formazione degli accompagnatori secondo le modalità indicate dall'ufficio catechistico. [...] Le nostre parrocchie sono chiamate a passare da una catechesi puerocentrica ad una catechesi adultocentrica, affiancando i soggetti interessati nella riscoperta di un cammino di fede perchè si riapproprino del loro ruolo di accompagnatori. [...] In questo anno pastorale l'invito pressante per i parroci e le comunità parrocchiali è quello di prendere coscienza della loro attuale situazione e di studiare come attrezzarsi per essere in grado di svolgere al meglio la loro missione". Mons. Ceccobelli chiude la sua lettera con pensiero alla situazione politica del territorio diocesano. La lettera è disponibile in parrocchia e a breve anche sul nostro sito web www.santagostino.net. 


anno 10 n. 27

14 settembre 2013

   
Primo appuntamento per il CPP

Giovedì sera è tornato ad incontrarsi, dopo la pausa estiva, il Consiglio Pastorale Parrocchiale insieme al Consiglio per gli Affari Economici. All'ordine del giorno alcuni punti riguardanti la ripresa dell'attività. E' stato fatto il punto sulla festa di S.Agostino e le sue iniziative, sia ricreative che liturgiche e di preghiera; il bilancio è sicuramente positivo, non solo dal punto di vista economico (sono stati ricavato circa 3.700 euro che serviranno per finanziare le attività della parrocchia), ma soprattutto per la comunione, l'amicizia e i rapporti che si sono consolidati tra i parrocchiani, in particolar modo tra quelli che hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative. Si è parlato poi dell'imminente Assemblea Diocesana, del pellegrinaggio parrocchiale a S.Ubaldo del prossimo 29 settembre, dell'inizio e delle modalità di svolgimento della catechesi per bambini e ragazzi (inizio 12 ottobre), della catechesi per i catechisti, gli operatori pastorali e i laici adulti che , come l'anno passato, si terrà tutti i martedì sera a partire dal 8 ottobre.  Quest'anno durante la catechesi si approfondirà il sacramento dell'Eucarestia. Infine si è accennato all'attività giovanili e del DopoCresima, argomento che verrà ripreso nel prossimo CPP visto il poco tempo ancora disponibile per trattare un tema così ampio.

La gioia di educare alla fede

E' il tema della prossima Assemblea Diocesana di Gubbio che si terrà da mercoledì 18 a venerdì 20 presso il Seminario Diocesano Beniamino Ubaldi. L'Assemblea è un momento cardine per l’impostazione dell’intero anno pastorale che, dunque, chiama a raccolta sacerdoti, diaconi, religiosi e tutti gli operatori laici impegnati nella vita della comunità cristiana del territorio. "Faccio appello alla responsabilità di ogni parroco - dice il Vescovo mons. Ceccobelli - perché questo appuntamento, che ritengo il più importante dell’anno per la Chiesa diocesana, sia partecipato da tutti i collaboratori e animatori delle attività pastorali della comunità. L’invito cordiale, ma anche pressante e se volete accorato è per tutti, - prosegue il vescovo - ma soprattutto per i catechisti, che fin d’ora ringrazio per il loro fondamentale servizio di annuncio del Vangelo ai fanciulli e ai giovani". Durante l'Assemblea sarà anche annunciata la lettera pastorale: "La mia Lettera Pastorale verrà consegnata in questa occasione - conclude il pastore della diocesi - e voglio sperare che abbia buona accoglienza da parte dei Parroci e di tutti gli operatori pastorali, e che sulle sue indicazioni siano programmate le attività del nuovo anno pastorale contando, per questo importante compito, sull’aiuto degli uffici diocesani". La conclusione dell'Assemblea è prevista per domenica 22 settembre alle ore 17 (unica S.Messa in città) dove in Cattedrale si celebrerà la festa della dedicazione. Il programma completo sul foglio diocesano Camminiamo e sul sito web della nostra parrocchia www.santagostino.net.

I giovani di Gubbio dal Papa ad Assisi

Anche i giovani di Gubbio si stanno organizzando per partecipare al grande evento rappresentato dalla visita di Papa Francesco ad Assisi il prossimo 4 ottobre. I giovani dai 15 ai 35 anni si possono iscrivere fino al 18 settembre per partecipare alle varie iniziative insieme agli altri giovani dell'Umbria che si concluderanno con l'incontro con il Santo Padre nel pomeriggio. Ecco i riferimenti di zona per questa iniziativa così da poterli contattare per le iscrizioni:
Cantiano e Scheggia: don Gaetano 338 5321150
Gubbio Centro: Chiara Baldinelli 366 8900451
Gubbio Zone Est: Don Luca Lepri 339 4815369
Gubbio Zona Ovest: Luca Cencetti 346.0899676
Umbertide Santa Maria: Fra Paolo 339 8577775
Umbertide Cristo Risorto: Nicola Alunni 338 2363001.


anno 10 n. 26

7 settembre 2013

   
Eletto il nuovo Priore Generale degli Agostiniani

"E' con grande gioia e sincera gratitudine a Dio che vi annunciamo l'elezione di P. Alejandro Moral Antón, come 97° Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, in questo giorno, 4 settembre 2013, nella Festa di Nostra Signora della Consolazione, Patrona dell'Ordine". Questo è il messaggio che è apparso su www.augustinians.net, il sito web ufficiale dell'Ordine di Sant'Agostino . Il nuovo Priore Generale, che ha 56 anni e proviene dalla Provincia di Spagna, è stato eletto nell'ambito del 184° Capitolo Generale dell’Ordine Agostiniano che si sta svolgendo a Roma e che è stato aperto il 28 agosto con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Papa Francesco nella Basilica di Sant'Agostino. Succede a P. Robert Francis Prevost della Provincia di Chicago che ha ricoperto questo incarico per due mandati. "Chiediamo l'intercessione di Maria Madre del Buon Consiglio, - continua il comunicato sul sito web - del nostro Santo Padre Agostino, e tutti i nostri Santi e Beati, che il nostro Ordine, sotto la sua guida, possa crescere nell'unità e nella santità".

Progetto "Lo spreco utile"

Si tratta di un progetto della Caritas diocesana in collaborazione con Coop Centro Italia, attraverso il punto vendita di Gubbio, per il recupero e l’utilizzo di prodotti invenduti del reparto gastronomia e di altri prodotti alimentari vicini alla scadenza o con difetti alle confezioni. Nel primo semestre del 2013 sono stati donati kg 2.645,49 di prodotti per un valore complessivo di quasi 11.000 euro. Il servizio è portato avanti da un gruppo di famiglie e singole persone che quotidianamente, attorno all’orario di chiusura, prelevano i prodotti preparati dal personale del supermercato e li portano subito ad alcune famiglie in difficoltà individuate dalla Caritas diocesana o dalle Caritas parrocchiali (quelle coinvolte sono attualmente una trentina). Il Direttore della Caritas Diocesana, Luca Uccellani, lancia un appello dal foglio Camminiamo: "Chi volesse offrire la propria disponibilità può rivolgersi alla Caritas diocesana al numero 075 9221202; un numero maggiore di volontari permetterebbe di coinvolgere altre attività commerciali, in un periodo in cui le richieste sono sempre maggiori e le prospettive a livello di sostegno alimentare europeo agli indigenti non sono delle migliori".


 
anno 10 n. 25

31 agosto 2013

   
Festa di Sant'Agostino 2013

Il 28 agosto è stata celebrata la festa del patrono della parrocchia e fondatore dell’ordine dei religiosi che la custodiscono, il Santo Padre Agostino, vescovo e dottore della Chiesa. Tante le iniziative ricreative (torneo di pallavolo, briscola, burraco, corsa podistica, caccia al tesoro) e le celebrazioni religiose che hanno visto il ritorno di Padre Francesco Menichetti che ha predicato il triduo in preparazione alla festa. La sera del 27 agosto, festa di Santa Monica, madre di S.Agostino, i giovani hanno preparato e guidato una veglia di riflessione e preghiera basata sulla spiritualità agostiniana. Il vescovo Mario e il vescovo emerito Pietro hanno concluso celebrando la Messa solenne la sera del 28 agosto in una chiesa di S.Agostino piena di fedeli. La conclusione festosa si è avuta con la festa nel chiostro del convento, occasione per stare insieme come comunità e in amicizia: durante la serata c’è stata l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di S.Agostino il cui elenco è disponibile sul sito web della parrocchia www.santagostino.net. I premi possono essere ritirati in sacrestia fino al 28 settembre.

L'estate dei giovani

Con il mese di agosto si è conclusa l’intensa attività estiva dei giovani della parrocchia che hanno organizzato due settimane di Grest per i bambini e i ragazzi (una a giugno e una ad agosto), hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro ed hanno visuuto due campi scuola (uno a Carpineto Romano insieme ad altri giovani agostiniani e uno a Costacciaro). Ci auguriamo che la carica ricevuta da queste iniziative sia il motore per il nuovo anno pastorale che inizia.

Il Capitolo Generale degli Agostiniani

Il 28 agosto, festa di Sant’Agostino, si è aperto a Roma il 184° Capitolo Generale dell’Ordine Agostiniano che porterà all’elezione del nuovo Priorie Generale dei prossimi 6 anni. Un appuntamento importante che ha avuto la benedizione del Santo Padre papa Francesco, che ha celebrato la Santa Messa di apertura del Capitolo proprio il 28 agosto nella Basilica di S.Agostino a Roma. Papa Francesco conclude così la sua omelia: “Chiediamo al Signore per voi, cari Agostiniani, che iniziate il Capitolo Generale, e per noi tutti, che conservi nel nostro cuore l’inquietudine spirituale di ricercarlo sempre, l’inquietudine di annunciarlo con coraggio, l’inquietudine dell’amore verso ogni fratello e sorella. Così sia”. Ci uniamo alla preghiera del Papa, affinché il Signore guidi le menti dei Padri Capitolari perché scelgano un nuovo Priore secondo il cuore di Dio. Chi volesse seguire i lavori del Capitolo, si può collegare al sito www.augustinians.net.

FIP di settembre

E' disponibile in chiesa il numero di settembre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che ogni mese, ormai da settembre 1999, riporta gli appuntamenti parrocchiali, diocesani e agostiniani. Nel mese di settembre 2013 molti gli incontri e le iniziative per riprendere l'attività pastorale dopo la parentesi estiva: incontri per tutti i gruppi pastorali, assemblea diocesana per la programmazione dell'anno pastorale 2013-2014 con la promulgazione della lettera pastorale del nostro vescovo che è stata annunciata proprio nella nostra chiesa durante la messa solenne per la festa di S.Agostino. L'invito a tutti è quello di tenerne una copia a portata di mano, anche scaricandola dal sito web www.santagostino.net; l'augurio per tutti è per una buona ripresa dell'attività pastorale con rinnovato impegno ed energia.


anno 10 n. 23

3 agosto 2013

   
Agosto, mese di S.Agostino

Siamo ad agosto, mese di vacanza e di relax, ma per la nostra parrocchia è il mese in cui si festeggia il patrono, il Santo Padre Agostino, fondatore dell'ordine dei frati agostiniani che reggono la nostra comunità. Come sempre, c'è un nutrito calendario di iniziative sia religiose che ricreative; l'occasione serve a stare insieme e a far crescere sempre il più il senso di comunità tra i parrocchiani. Ma la festa di S.Agostino non è l'unico appuntamento: dal 20 al 23 i ragazzi del Dopocresima (98 e 99) si recheranno a Sigillo presso il monastero delle monache agostiniane per un campo scuola all'insegna della riflessione, della preghiera e dello stare insieme. I giovani invece, visto il successo del GiocaEstate dell'ultima settimana di giugno, hanno organizzato un "bis" per la settimana che va dal 26 al 31 agosto per tutti i bambini e ragazzi nati dal 2000 al 2006. Insomma, è estate, ma la parrocchia non si ferma. Per i dettagli su tutti gli appuntamenti, potete ritirare il foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese" in parrocchia o scaricarla dal nostro sito web www.santagostino.net.  

Nuovo numero del Giornalino

Dopo un anno di silenzio, è uscito il nuovo numero (il quinto) del giornalino parrocchiale "Sant'Agostino Press". Il giornalino vuole essere un mezzo per far conoscere a tutte le famiglie la vita quotidiana della parrocchia; in esso troverete infatti gli eventi importanti, ma anche quelli quotidiani della vita pastorale: il cambio della comunità agostiniana, la visita pastorale del vescovo, i sacramenti, il cammino di formazione degli operatori pastorali raccontati da chi li ha vissuti. Il giornalino sarà distribuito in tutte le case dai "postini" volontari della parrocchia e, a breve, sarà disponibile anche sul sito web www.santagostino.net. Buona lettura.


anno 10 n. 22

1 giugno 2013

   
Foglio Informativo di giugno

E' uscito il numero di giugno del foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese". Terminata l'attività pastorale vera e propria, in questo mese ancora si incontrano i vari gruppi per salutarsi e programmare l'attività del prossimo autunno. Nel FIP sono riportati tutti gli appuntamenti e le iniziative: da segnalare sono l'incontro del Consiglio pastorale allargato a tutti gli animatori della festa di S.Agostino per preparare le iniziative in onore del patrono della nostra parrocchia; il pellegrinaggio a Cascia presso il Santuario di Santa Rita, quello degli operatori pastorali alla Madonna di Canoscio e poi, per chiudere il mese, il grande appuntamento con il GiocaEstate, il campo estivo per bambini e ragazzi della parrocchia dal 24 al 28 giugno. Il foglio è disponibile in chiesa e sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.

La Buona Notizi@ va in vacanza

Anche la nostra newsletter La Buona Notizi@ va in vacanza: per i mesi di giugno, luglio e agosto allunga la sua pubblicazione settimanale per una cadenza mensile. Tutte le notizie le trovate sempre sul nostro sito web www.santagostino.net.


anno 10 n. 21

25 maggio 2013

   
Appuntamenti di fine maggio

Anche maggio sta terminando e con lui anche l'attività pastorale della nostra parrocchia prima della pausa estiva. E', come sempre, una conclusione gioiosa e ricca di appuntamenti. Domenica 26 alle 9.30 40 bambini della nostra parrocchia, accompagnati dai catechisti e dal parroco, incontreranno per la prima volta Gesù Eucarestia con l'augurio della comunità che questo incontro continui per tutta la loro vita. Gli stessi bambini parteciperanno, giovedì prossimo, alla processione del Corpus Domini che si svolgerà per le vie della città partendo dalla chiesa di San Domenico alla nostra chiesa di Sant'Agostino: prima della processione, il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica con inizio alle 20.30. Venerdì 31 maggio, infine, sperando in una bella serata, tutta la città si recherà da San Marziale al Santuario della Madonna di Fatima a S.Girolamo pregando il rosario: per la nostra parrocchia rappresenta anche la conclusione del Mese di Maggio che ha visto la statua della Madonna di Fatima in pellegrinaggio nelle famiglie e la recita del Rosario nelle varie zone della parrocchia.


anno 10 n. 20

18 maggio 2013

   
Festa di S.Rita da Cascia

Mercoledì 22 maggio è ancora festa nella nostra parrocchia di Sant'Agostino: nel giorno della sua morte avvenuta nel 1447, si ricorda la grande figura di Rita da Cascia, la monaca agostiniana che, come figlia, sposa, madre e poi vedova, ha lasciato una testimonianza di amore, di riconciliazione e di dialogo non solo nel suo tempo ma anche nei secoli a venire. Milioni i suoi devoti nel mondo, tantissimi dei quali si recano in pellegrinaggio al Santuario a Cascia e a Roccaporena, nei luoghi dove ha vissuto e sofferto. Anche nella nostra chiesa sono tanti i fedeli che ogni anno vengono a pregarla e ad affidarsi alla sua intercessione; si inizia domenica sera con il triduo alle 18.30 con l'omelia del parroco di Padule, don Luca Lepri. Martedì 21, dopo cena, si svolgerà la consueta processione con la statua e la reliquia per le vie della parrocchia; mercoledì, giorno della festa, tante occasioni per pregare e onorare la santa e, in conclusione, la solenne celebrazione alle 18.30. Nei giorni della festa nel chiostro saranno disponibili le rose benedette, oggetti e ricordini; in chiesa ci saranno sacerdoti disponibili per le confessioni. Tutti gli orari li potete consultare sul sito web www.santagostino.net.


anno 10 n. 19

11 maggio 2013

   
Settimana all'insegna del patrono

La prossima è la settimana che tutti gli eugubini aspettano per un anno intero; momenti centrali sono la festa dei Ceri del 15 maggio in onore del patrono, il santo vescovo Ubaldo, la cui solennità viene celebrata il giorno successivo, 16 maggio, che ricorda il giorno della sua morte avvenuta nel 1160. Tutti gli appuntamenti e le celebrazioni sono riportate nel volantino pubblicato sul nostro sito web www.santagostino.net. Anche gli appuntamenti parrocchiali risentono di questo calendario: il Rosario nelle Piazze dal 13 viene sospeso e riprenderà venerdì 17; il giorno dei Ceri la S.Messa in parrocchia verrà celebrata alle 16, mentre nel giorno di S.Ubaldo le celebrazioni eucaristiche si terranno alle 9.30 e alle 18.30. A tutti, l'augurio di vivere una settimana intensa e serena, nella concordia e nell'amicizia e nella preghiera, dedicata al nostro patrono.


anno 10 n. 18

4 maggio 2013

   
Festa dei Ministeri Laicali

In occasione della ricorrenza dei patroni della cattedrale di Gubbio, i Santi Mariano e Giacomo, il 30 aprile si è svolta la giornata dei ministeri laicali della diocesi in cui sono stati conferiti i ministeri del lettorato e quello straordinario della comunione a sei candidati proposti dai parroci al competente ufficio diocesano. Don Mirko Orsini, prima della celebrazione eucaristica, ha tenuto un incontro di formazione ai ministri vecchi e nuovi per comunicare la ricchezza dei doni e la preziosità del servizio richiesto dalla Chiesa ai fedeli laici nella proclamazione della Parola e nella distribuzione ai malati del Corpo di Cristo. Ben quattro sono stati i nuovi ministri proposti dal nostro parroco, Padre Giustino, di cui tre per il Lettorato e una per la Eucarestia; i nuovi ministri hanno accettato con gioia e commozione il conferimento dalle mani del nostro Vescovo Mario che ha manifestato particolare soddisfazione per la vivacità della nostra parrocchia.

Celebrazioni in onore di S.Ubaldo

Entrano nel vivo le celebrazioni per onorare il santo patrono di Gubbio, il vescovo Sant'Ubaldo. A partire dal 7 maggio fino al 12 si terrà la novena presso la Chiesa Cattedrale, ogni sera alle 21. La novena continuerà poi nei giorni 13 e 14 presso la Chiesa di San Francesco della Pace, detta dei Muratori, con la tradizionale preghiera alle 18.30. Giovedì 9 saranno i giovani a rendere omaggio al patrono con una veglia sempre in Cattedrale. Nel giorno della festa dei Ceri, vigilia della morte del patrono, alle 7.45 S.Messa presso la Chiesetta dei Muratori, alle 16.15 preghiera dei Primi Vespri in Cattedrale da dove partirà la processione con la statua fino alla Calata dei Neri per la benedizione dei Ceri. Il 16 maggio, giorno della festa, alle 11 partirà la processione dalla Chiesa dei Neri per riportare la statua in Cattedrale, dove subito dopo il vescovo mons. Mario e il vescovo emerito mons. Pietro concelebreranno insieme a tutto il clero la Messa Pontificale presieduta da S. Ecc. Mons. Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello. Mons. Bottaccioli celebrerà nella basilica di S.Ubaldo alle 17 nel 24° anniversario della sua ordinazione episcopale.


anno 10 n. 17

27 aprile 2013

   
Cresima

Domenica 28 è la festa della Cresima, è la festa di 46 ragazzi e ragazze della seconda media che riceveranno il sacramento della Confermazione per le mani di mons. Mario Ceccobelli. I ragazzi, accompagnati dal parroco e dai catechisti hanno vissuto due giorni intensi di ritiro spirituale nel convento agostiniano di Tolentino dove San Nicola ha vissuto per 30 anni, morendovi poi il 10 settembre 1305. La Cresima è una tappa fondamentale nella vita cristiana di questi giovani che confermano la scelta fatta dai loro genitori al momento del battesimo: è importante che tutta la comunità preghi per loro, per le loro famiglie e per i padrini e le madrine, perché possano seguire sempre la strada di Cristo.

Incontri di formazione per operatori pastorali

Si sono conclusi gli incontri di formazione che hanno visto la presenza, ogni martedì dal 27 novembre, di un nutrito gruppo di operatori pastorali, adulti e giovani; durante gli incontri è stato approfondito il sacramento del Battesimo attraverso il Catechismo della Chiesa Cattolica e la Sacra Scrittura. Le serate, occasione per gli operatori di condividere tutti insieme un'esperienza al di fuori del proprio impegno pastorale, erano organizzate in due momenti: la lettura del Catechismo guidata e spiegata da Padre Giustino era seguita da un momento di preghiera diverso ogni volta (compieta, rosario, adorazione eucaristica). Il cammino di quest'anno non poteva concludersi in maniera più bella e significativa: nell'ultimo incontro, infatti, una nostra parrocchiana adulta che desidera battezzarsi è stata ammessa al catecumenato. Un bilancio molto positivo dell'esperienza, che è stata lodata anche dal vescovo mons. Ceccobelli durante la Visita Pastorale del febbraio scorso.

Itinerario di preparazione al matrimonio

Il 12 aprile scorso si è concluso l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio per i fidanzati della zona pastorale cittadina, organizzato dalle coppie animatrici della nostra parrocchia. Il percorso ha visto impegnate 14 coppie di fidanzati che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con i temi legati al sacramento del matrimonio e di dialogare tra loro e con i vari esperti, toccando da vicino temi forti legati alla famiglia quali l'affido, l'aborto, ecc. alla luce dell'esperienza degli interlocutori e del messaggio di amore che Gesù annuncia al mondo attraverso la Chiesa. La parrocchia augura alle nuove famiglie pace e gioia e di essere testimoni credibili nel mondo. 

Mese di Maggio

Torna maggio, mese dedicato a Maria; come ormai avviene da molti anni, la nostra parrocchia celebra questo mese pregando la Madonna con il Santo Rosario e lo fa ogni sera in una piazza o via della parrocchia. Giovedì 2 si inizia dalla Chiesa di S.Agostino per proseguire poi nelle varie zone del territorio parrocchiale secondo il calendario pubblicato ne "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che viene pubblicato mensilmente. Ma maggio a Gubbio è anche il mese dedicato alle celebrazioni del patrono S.Ubaldo, mentre nella nostra chiesa tantissimi devoti il 22 festeggiano Santa Rita da Cascia, religiosa agostiniana. Il mese si chiude poi con la festa dei nostri bambini che ricevono Gesù per la prima volta. Insomma, un mese ricco di appuntamenti: per non dimenticarseli, vi invitiamo a prendere il FIP in chiesa o a scaricarlo dal sito www.santagostino.net e a tenerlo bene in vista in casa.


anno 10 n. 16

20 aprile 2013

   
Oratorio cittadino e oratorio parrocchiale

E' stato l'argomento principale della seduta di giovedì 18 aprile del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Da una richiesta degli animatori dei ragazzi del DopoCresima, si è parlato della situazione dei giovani e della possibilità di riaprire, per qualche giorno alla settimana, l'oratorio parrocchiale come luogo di incontro e di riferimento per i ragazzi. All'incontro hanno partecipato alcuni responsabili dell'Oratorio Don Bosco che hanno ripercorso la storia e il cammino dell'iniziativa voluta nel 2002 dall'allora vescovo mons. Bottaccioli; gli ospiti hanno spiegato anche il progetto per il futuro del Don Bosco, la cui sede in Via Massarelli è attualmente chiusa per lavori di restauro. Dopo un proficuo scambio di contributi, l'idea emergente è stata che l'oratorio cittadino è un luogo a servizio delle parrocchie e non in concorrenza con esse; tra parrocchie e oratorio ci deve essere uno scambio di esperienze ed una collaborazione tale da evitare, ad esempio, che alcune iniziative si sovrappongano. L'argomento giovani, troppo importante e complesso per essere esaurito in in colpo solo, è solo all'inizio del lavoro in CPP e proseguirà nelle prossime riunioni. Il CPP è poi proseguito con i rappresentanti di alcuni gruppi pastorali che hanno relazionato sulla loro attività; Padre Giustino ha poi presentato la bozza del programma del Rosario nelle Piazze del prossimo mese di maggio.

Chierichetti parrocchiali ancora primi

Domenica 14 si è svolta a San Secondo la giornata dei Ministranti: i chierichetti di alcune parrocchie si sono riuniti per un pomeriggio di festa in cui hanno svolto la consueta gara che verte su argomenti che interessano il loro ministero. Le domande della gara spaziavano dall'anno liturgico e i suoi colori,i luoghi, gli abiti e gli oggetti della Santa Messa. I nostri ragazzi, guidati dall'instancabile Ivana Fumanti, sono arrivati primi davanti agli amici di Madonna del Ponte, San Secondo e Padule, riportando il parrocchia lo stendardo della vittoria.

La "Victoria" al torneo parrocchiale

Anche quest'anno, l'Associazione Sportiva "Victoria S.Agostino", l'associazione sportiva della nostra parrocchia, ha partecipato ai vari tornei di calcio organizzati dal C.S.I. nell'ambito della diocesi di Gubbio; le squadre hanno partecipato alle categorie Under 12, Under 14, Allievi e Juniores con risultati a dir poco eclatanti. Gli Under 12 e gli Allievi hanno vinto i rispettivi tornei, mentre gli Juniores sono arrivati terzi e gli Under14 quarti. Grazie al proprio risultato gli Under 12 parteciperanno alle finali nazionali che si terranno a Lignano Sabbiadoro (VE) dal 13 al 16 giugno; per gli allievi la partecipazione non è ancora sicura. "Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori - dice Mauro Fiorini, VicePresidente della Victoria S.Agostino - che hanno sempre accompagnato e seguito i ragazzi ogni domenica e all'entusiasmo della comunità dei Padri Agostiniani che sono sempre attenti alle esigenze dei nostri giovani e cercano di venire loro incontro in ogni occasione. Così, ancora una volta, la nostra parrocchia si è dimostrata fucina di giovani talenti - conclude Fiorini - che sanno vivere lo sport con grande entusiasmo e passione indipendentemente dal risultato. Evviva il Victoria S.Agostino!".

Feste agostiniane

Due ricorrenze per l’ordine agostiniano e per la nostra parrocchia. Il 24 aprile si ricorda la conversione di Sant’Agostino: durante la veglia di pasqua del 387, nella notte tra il 24 e il 25 aprile, Agostino e i suoi amici vennero battezzati a Milano dal vescovo Ambrogio. Il 26 invece si festeggia Maria con il titolo di Madre del Buon Consiglio: il culto della Madonna con questo titolo si è diffuso largamente in tutto il mondo dal paese di Genazzano, vicino Roma, dove c’è il santuario a Lei dedicato. Il 25 aprile 1467 l’affresco, che riproduce la Vergine con il Bambino che abbraccia la madre, “apparve mirabilmente” su una parete della chiesa agostiniana in restauro. Anche nella nostra chiesa è presente una immagine della Madonna del Buon Consiglio di
pittore ignoto.


anno 10 n. 15

13 aprile 2013

   
Pellegrinaggio a Bolsena e Orvieto

Domenica 14 Aprile i bambini della Prima Comunione e le loro famiglie, accompagnate dal parroco Padre Giustino e dai catechisti, si recheranno a Bolsena, in riva al lago, per vedere il luogo dove avvenne il Miracolo Eucaristico nel 1263, durante la S. Messa celebrata dal sacerdote Pietro da Praga sull’altare della martire Santa Cristina. Il pellegrinaggio proseguirà, come di consueto, anche al Duomo di Orvieto, dove è custodito il Corporale insanguinato ed altre Reliquie del Miracolo avvenuto a Bolsena. La giornata, ormai una bella tradizione per la nostra parrocchia, è uno dei tanti momenti del cammino di preparazione dei bambini a ricevere Gesù Eucarestia l'ultima domenica di maggio.

Raccolta cibo 2013

Un nutrito gruppo di giovani, tra cui molti nostri ragazzi dei gruppi del DopoCresima, hanno lavorato ieri per il carico del container che in serata ha iniziato il viaggio verso la Bolivia, destinazione le parrocchie guidate dai nostri sacerdoti don Leo e don Antonio. Il pomeriggio di ieri ha concluso un lavoro iniziato il 23 febbraio scorso con il volantinaggio e proseguito poi il 2 marzo nella giornata di raccolta dei viveri in tutta la diocesi. Nei giorni successivi tantissimi ragazzi e giovani hanno fatto i turni per inscatolare tutti i viveri raccolti in vista del carico del container. Una catena di ragazzi dalla sede della raccolta presso la Trinità a Via Dante dove era posizionato il camion; la serata si è conclusa poi con un momento di fraternità. Insieme ai viveri sono stati spediti altri materiali ed attrezzature utili al lavoro nelle missioni.


anno 10 n. 14

6 aprile 2013

   
Nuovi orari per le celebrazioni

Con l'entrata in vigore dell'orario legale, cambiano gli orari delle celebrazioni sia nella chiesa di S.Agostino che nelle altre chiese del territorio parrocchiale. Questi gli orari a partire da domenica 27 marzo:
In parrocchia
feriali: ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa
festivi: SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30 ore 18.00 Rosario
Vittorina prefestivo: ore 17.00 S.Messa
Cimitero festivo: ore 09.00 S.Messa
Cambiano anche gli orari nelle altre chiese della città: per i nuovi orari si può consultare il sito www.santagostino.net
.  

Quaresima di Carità 2013

Per la Quaresima di Carità 2013 abbiamo raccolto, tramite i salvadanai di carta, la cena povera e le offerte domenicali, 1.400,00€ che sono stati consegnati al Vescovo nella cattedrale il Mercoledì santo sera durante la S. Messa crismale. La Quaresima di Carità di quest’anno era destinata al sostegno della parrocchia di Villa Garibaldi, nella diocesi di Mantova, colpita duramente dal terremoto della scorsa primavera; la stessa chiesa parrocchiale è da allora inagibile. Il legame della nostra diocesi con questa comunità è dato dalla comune devozione ai Santi Mariano e Giacomo, le cui spoglie mortali sono conservate sotto l’altare maggiore della nostra Cattedrale.

Foglio Informativo Parrocchiale di aprile

Come ogni mese, torna "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta tutti gli appuntamenti, le iniziative e le notizie dalla parrocchia, dalla diocesi e dall'ordine agostiniano. Dopo la Quaresima, la Settimana Santa e le festività pasquali, riprendono le attività pastorali della parrocchia: in particolare aprile è caratterizzato dalla celebrazione della Confermazione che i ragazzi della nostra parrocchia riceveranno domenica 28 aprile per le mani del vescovo Ceccobelli. Il FIP cartaceo è disponibile in chiesa, ma si può consultare e scaricare anche dal sito web www.santagostino.net.


anno 10 n. 12

23 marzo 2013

   
Giornata Mondiale della Gioventù

Domenica 24 marzo è la Domenica delle Palme, che dal 1985, per volere di Giovanni Paolo II, è anche la Giornata Mondiale della Gioventù. Le giornate vengono celebrate in due modalità: ogni due o tre anni in una specifica città del mondo scelta volta per volta dal Pontefice, con un grande raduno di giovani; negli anni in cui non c'è l'incontro internazionale si celebra a livello diocesano appunto durante la Domenica delle Palme. Quest'anno la GMG si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2013 a Rio de Janeiro in Brasile. La nostra parrocchia ha voluto comunque incontrare i giovani e propone per domenica 24 alle ore 15 una testimonianza sul tema: "Dalle tenebre alla luce - giovani si raccontano ai giovani". Verrà nella nostra parrocchia un gruppo di giovani di Milano che racconteranno la loro esperienza di incontro con Gesù. L'incontro è rivolto in primis a tutti i giovani della diocesi, ma anche ad adulti che vogliono conoscere più da vicino realtà diverse dalla nostra. L'appuntamento è presso la parrocchia di S.Agostino.

   
Settimana Santa

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (24 marzo) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo da Via Dante (di fronte all'edicola mariana) e arrivando in processione Alla chiesa di S.Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Martedì santo 26 marzo ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S.Giovanni a S.Croce con la liturgia penitenziale; mercoledì santo 27 marzo unica S.Messa in cattedrale per la S.Messa Crismale con la partecipazione dei ragazzi della Cresima (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (28 marzo) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S.Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica guidata dai giovani fino alle 24; venerdì santo (29 marzo) è il giorno della morte di Gesù rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto (Cristo è nel sepolcro) e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa. La novità di quest'anno è che alle 21.30 nella Chiesa di S.Agostino ci sarà la Veglia Pasquale; alle 22 in Cattedrale ci sarà la Veglia solenne e la Messa di Pasqua. Domenica 31 è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia SS.Messe con gli orari dei giorni festivi, così come per il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo. L'augurio è di vivere bene, intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana!


anno 10 n. 11

16 marzo 2013

   
Auguri a Papa Francesco

Mercoledì 13 marzo è stato un grande giorno per la Chiesa Universale: l'elezione del Cardinale Bergoglio alla guida della barca di Pietro è stata un'emozione grandissima, anche per la nostra comunità parrocchiale. "Papa Francesco è stato accolto anche da noi della Parrocchia di S.Agostino di Gubbio con grande gioia - scrive il parroco Padre Giustino Casciano - Ci ha subito colpito, mentre eravamo incollati alla tv, per la sua semplicità e la sua forza; ci ha fatto pregare per lui e per Benedetto XVI e, con disarmante dolcezza, ha fatto fare silenzio alla gremitissima Piazza San Pietro e ai miliardi di telespettatori. Abbiamo apprezzato con gratitudine - continua il parroco - la sua umiltà e la scelta coraggiosa del nome Francesco, che è tutto un programma: preghiera, povertà, vicinanza ai poveri e fratellanza universale. Ci ha colpito favorevolmente il suo porsi come vescovo di Roma, fratello tra frateolli, e ci ha ricorato la celebre espressione di S.Agostino: «Per voi sono vescovo, con voi sono cristiano». Preghiamo con lui - conclude Padre Giustino - e vogliamo impegnarci ad aiutarlo ognuno nel compimento del proprio lavoro quotidiano".


anno 10 n. 10

9 marzo 2013

   
Cena povera di solidarietà

Sabato 16 marzo, in parrocchia, si terrà una "cena povera" di solidarietà organizzata dalla Caritas parrocchiale. L'iniziativa della cena povera è nata con l’idea fondamentale di far digiuno o meglio di adeguarsi al modo di vivere dei “poveri del mondo”, mangiare come loro e quindi cercare di essere loro vicini almeno una volta l’anno durante la cena povera. E' inoltre un momento importante per sensibilizzare chi partecipa su alcuni temi e realtà di povertà e giustizia nel mondo. Infine, serve a raccogliere fondi e contributi per un progetto di solidarietà. Il progetto da finanziare è quello suggerito dalla Caritas Diocesana per la Quaresima di Carità 2013 per aiutare la parrocchia di Villa Garibaldi nel mantovano colpita dal terremoto e gemellata con la nostra diocesi perchè unite dal culto dei Santi Mariano e Giacomo. La cena povera di sabato avrà inizio alle 19.45 presso la Sala S.Agostino.


anno 10 n. 9

2 marzo 2013

   
Quarantore in parrocchia

La prossima è una settimana importante per la nostra comunità parrocchiale: giovedì iniziano infatti le Quarantore. A fare da preludio all'adorazione eucaristica, mercoledì 6 si terrà la Stazione Quaresimale guidata dal Vescovo: si parte alle 21 dalla chiesa di San Pietro per arrivare processionalmente alla nostra chiesa di S.Agostino dove mons. Ceccobelli terrà la sua meditazione. Da giovedì 7 a domenica 10 per tutta la giornata Gesù Eucaristia rimarrà esposto per essere contemplato dai fedeli. Durante questi giorni molte sono le occasioni di preghiera guidata e comunitaria (Santo Rosario, Vespri, Ora Sesta); in evidenza la veglia insieme ai giovani e ai ragazzi del DopoCresima che si terrà giovedì 7 alle 21 e poi sabato 9 alle 15 in poi i momenti di adorazione dei bambini e ragazzi del catechismo. Approfittiamo del fatto che in questi giorni saranno disponibili sia mattina che pomeriggio i sacerdoti nel confessionale per favorire chi volesse accostarsi al sacramento della penitenza. Sempre il Vescovo chiuderà i 4 giorni con la S.Messa solenne di domenica 10 alle ore 18 durante la quale gli saranno presentati anche i ragazzi che riceveranno la Cresima il prossimo 28 aprile. "L'adorazione eucaristica è ascolto; non è un mettersi dinanzi al Signore, parlare a Lui ed incominciare a dire, a chiedere. Fare adorazione non è soltanto parlare a Gesù: la prima cosa da fare è ascoltare, perché Colui che sta dinanzi a noi non è l'oggetto passivo della nostra contemplazione, della nostra adorazione: Gesù è Colui che ci parla e noi dobbiamo stare in ascolto". Il programma dettagliato con tutti gli orari è consultabile sul nostro sito web www.santagostino.net.

Foglio Informativo di marzo

E' disponibile in chiesa il numero di marzo de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che, con cadenza mensile, riporta gli appuntamenti della vita parrocchiale e diocesana. Questo mese è sicuramente molti denso e importante per la nostra vita cristiana. Si comincia dalle Quarantore in parrocchia, come riportato nella notizia precedente; continuano tutti i mercoledì le Stazioni Quaresimali del Vescovo e tutti i martedì gli incontri  di formazione in parrocchia per gli operatori pastorali e per tutti gli adulti; prosegue anche il cammino dei fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano e sono stabiliti tutti gli incontri dei vari gruppi pastorali. Poi, con la Domenica delle Palme il 24 marzo, si entra nella Settimana Santa per prepararsi alla festa più grande dei cristiani, la Pasqua di Resurrezione, il 31 marzo. Vi invitiamo a prendere in chiesa il FIP oppure a scaricarlo dal sito www.santagostino.net e a tenerlo ben in evidenza in casa.


anno 10 n. 8

23 febbraio 2013

   
Si conclude la Visita Pastorale

Sta giungendo a conclusione la Visita Pastorale che il Vescovo di Gubbio, mons. Ceccobelli, ha tenuto nella nostra parrocchia. Durante questa Visita, iniziata domenica 10 febbraio, il Vescovo ha conosciuto e ascoltato tanti gruppi pastorali, i giovani dei gruppi del DopoCresima, i bambini della Prima Comunione, i ragazzi della Cresima, i fidanzati e le famiglie; in due occasioni, accompagnato dai Ministri della Comunione, mons. Ceccobelli ha incontrato i malati della nostra parrocchia, andando a visitarli nelle loro case e portando loro il conforto di Gesù presente nell'Eucaristia. Domenica 24 alle ore 11.15 il vescovo celebrerà la S.Messa in parrocchia e poi lunedì e martedì gli ultimi due incontri, rispettivamente con la Caritas parrocchiale e con i catechisti e gli animatori del DopoCersima. "L'incontro con la Caritas assume un significato particolare - dice il parroco Padre Giustino che ha accompagnato il Vescovo in questi giorni - perchè proprio dall'ultima Visita Pastorale fatta dall'allora vescovo mons. Bottaccioli è nata la Caritas parrocchiale. Segno importante questo che dimostra quanto sia costruttivo fermarsi a riflettere su quello che siamo e che facciamo e a che punto siamo del cammino".

Giornate dei Musei Ecclesiastici

Il Museo Diocesano di Gubbio, aderisce alle Giornate dei Musei Ecclesiastici, previste per il 2 e 3 Marzo 2013. Un momento di condivisione e di conoscenza, per puntare i riflettori sui “Musei Ecclesiastici”, ovvero Musei Diocesani, Cattedrali, Chiese, Confraternite disseminati lungo l’intera Penisola, ben più di 1000 in Italia, che vogliono farsi conoscere ed apprezzare al vasto pubblico. “Con grande entusiasmo partecipiamo a questa lodevole iniziativa – dichiara Don Mirko Orsini, Direttore del Museo Diocesano di Gubbio – che serve a dare maggiore visibilità ad una categoria museale a volte troppo sottovalutata”. Il Museo Diocesano in occasione delle Giornate, ricollocherà un'importante opera di Benedetto Nucci, recentemente restaurata, in allestimento temporaneo nella Sala degli Affreschi, la così detta Sant’Anna Metterza, opera ascrivibile tra il 1550 ed il 1560, proveniente dalla Chiesa di San Filippo Neri. L’esposizione temporanea sarà aperta gratuitamente a chiunque voglia ammirare la magnifica pala; il resto del Museo sarà visitabile con biglietto ridotto. Per info o prenotazioni visite guidate al Museo Diocesano di Gubbio: info@museogubbio.it, tel. 0759220904.


anno 10 n. 7

16 febbraio 2013

   
Benedizione delle Famiglie

Mentre mons. vescovo ha iniziato la visita pastorale nella nostra parrocchia incontrando i ministri della Comunione e della Parola, il gruppo liturgico, il Consiglio Pastorale, Il Consiglio per gli Affari Economici, i bambini della Prima Comunione e le loro famiglie e visitato alcuni malati nelle proprie abitazioni, lunedì 18 febbraio inizia un altro importante appuntamento per la nostra comunità: la Benedizione delle Famiglie. I sacerdoti della nostra parrocchia, P.Giustino, P.Eugenio e P.Jacob, insieme al diacono Mauro Pierucci e ad altri sacerdoti, visiteranno le abitazioni della parrocchia e gli uffici, negozi, e luoghi di lavoro presenti sul territorio. Si inizia lunedì con le zone di Giudeo e Zappacenere, via Frate Lupo e via Nucci e si prosegue poi secondo un calendario che è stato consegnato a tutte le famiglie. Chi non lo avesse ricevuto a casa, lo può ritirare in parrocchia o consultare sul sito web www.santagostino.net.

La diocesi "adotta" la terremotata Villa Garibaldi

Mons. Vescovo, in comunione con il presbiterio, ha deciso di dedicare la raccolta quaresimale al sostegno della parrocchia di Villa Garibaldi, nella diocesi di Mantova, colpita duramente dal terremoto della scorsa primavera; la stessa chiesa parrocchiale è da allora inagibile. Il legame con questa comunità è dato dal comune culto dei Santi Mariano e Giacomo. Il 24 novembre scorso Don Giovanni Telò, parroco di Villa Garibaldi, è venuto a Gubbio con un gruppo di parrocchiani per venerare le spoglie mortali dei santi, conservate sotto l'altare maggiore della nostra cattedrale. “Durante la visita – ha dichiarato il vescovo mons. Mario Ceccobelli – sono stato informato dei gravissimi danni provocati dal recente movimento tellurico alla loro chiesa parrocchiale, tanto da renderla inagibile. Da qui l’impegno di sostenere questa comunità destinandole quanto sarà raccolta durante la prossima Quaresima. Confido nella consueta generosità dei fedeli e dei cittadini”. Mons. vescovo, accompagnato da alcuni sacerdoti, ha ricambiato la visita subito dopo Natale. Nel saluto alla comunità di Villa Garibaldi, ha assicurato la vicinanza della Diocesi di Gubbio, che si concretizzerà proprio attraverso la raccolta quaresimale.

Raccolta cibo 2013

La raccolta cibo per la missione in Bolivia dove opera il nostro don Leonardo Giannelli è in fase di avvio. Sabato 23 febbraio, i giovani delle parrocchie eugubine saranno impegnati in un volantinaggio a tappeto per tutta la città; il volantino riporta le informazioni per la raccolta cibo che avverrà con la modalità "tutto in un giorno". Sabato 2 marzo, infatti, gli stessi giovani e altri volontari passeranno di nuovo casa per casa a raccogliere i viveri e saranno presenti anche nei supermercati eugubini. Quest'anno la sede della raccolta cibo sarà nei locali vicino alla chiesa della Trinità, in Corso Garibaldi. Nelle settimane seguenti, presso la sede, si provvederà a confezionare i pacchi che saranno caricati su un container giovedì 11 aprile con destinazione la Bolivia. Anche le scuole superiori saranno interessate e coinvolte: negli edifici saranno presenti infatti degli scatoloni per raccogliere i viveri nei giorni precedenti il 2 marzo. Infine, venerdì 15 marzo si terrà un torneo di briscola in Corso Garibaldi per raccogliere i fondi necessari alle spese di spedizione del container.


anno 10 n. 6

9 febbraio 2013

   
Il vescovo apre la Visita Pastorale

Mons. Ceccobelli presiederà la celebrazione eucaristica delle 11.15 domenica 10 febbraio, dando inizio ufficialmente alla Visita Pastorale nella nostra parrocchia. Il vescovo, 59° successore di S.Ubaldo alla guida della nostra diocesi, incontrerà tutte le realtà della nostra parrocchia fino al 26 febbraio. "Vengo per conoscere più da vicino la vita delle comunità cristiane - dice il vescovo nella lettera di indizione - per condividere la difficoltà di testimoniare oggi il Vangelo in un mondo in rapido cambiamento. Vengo per aiutare le comunità, con un dialogo schietto e sincero, a camminare insieme superando le eventuali divisioni ed incomprensioni". Il calendario completo e dettagliato della visita è disponibile sul sito web www.santagostino.net.

Quaresima 2013

Con il Mercoledì delle Ceneri 13 febbraio e l'omonima liturgia all'interno della celebrazione eucaristica, inizia il Tempo di Quaresima, tempo forte di digiuno, preghiera e carità. "La celebrazione della Quaresima, nel contesto dell’Anno della fede, - dice Benedetto XVI nel messaggio per la Quaresima 2013 - ci offre una preziosa occasione per meditare sul rapporto tra fede e carità: tra il credere in Dio, nel Dio di Gesù Cristo, e l’amore, che è frutto dell’azione dello Spirito Santo e ci guida in un cammino di dedizione verso Dio e verso gli altri". Per vivere bene questo tempo molte sono le occasioni di preghiera, riflessione e carità: sul sito web www.santagostino.net è disponibile il programma delle stazioni quaresimali infrasettimanali e domenicali e il programma delle Quarantore nelle varice chiese della città. "In questo tempo di Quaresima, in cui ci prepariamo a celebrare l’evento della Croce e della Risurrezione, nel quale l’Amore di Dio ha redento il mondo e illuminato la storia, - conclude il Santo Padre - auguro a tutti voi di vivere questo tempo prezioso ravvivando la fede in Gesù Cristo, per entrare nel suo stesso circuito di amore verso il Padre e verso ogni fratello e sorella che incontriamo nella nostra vita".

Giornata Mondiale del Malato

L’11 febbraio 2013, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebra la XXI Giornata Mondiale del Malato. Tale giornata è per i malati, per gli operatori sanitari, per i fedeli cristiani e per tutte le persone di buona volontà «momento forte di preghiera, di condivisione, di offerta della sofferenza per il bene della Chiesa e di richiamo per tutti a riconoscere nel volto del fratello infermo il Santo Volto di Cristo che, soffrendo, morendo e risorgendo ha operato la salvezza dell’umanità», come ha scritto Giovanni Paolo II nella Lettera istitutiva della Giornata Mondiale del Malato il 13 maggio 1992. Il tema scelto quest'anno dal Santo Padre è "Il Buon Samaritano. Va' e anche tu fa' lo stesso"; nel suo messaggio Benedetto XVI dice: "In questa circostanza, mi sento particolarmente vicino a ciascuno di voi, cari ammalati che, nei luoghi di assistenza e di cura o anche a casa, vivete un difficile momento di prova a causa dell’infermità e della sofferenza". E' un'occasione importante per riflettere e pregare non solo per i malati, ma anche per gli operatori sanitari, gli operatori pastorali, le famiglie e i volontari. Per l'occasione, mons. Ceccobelli visiterà in mattinata i malati presso l'ospedale di Branca e nel pomeriggio alle 15.30 celebrerà la S,MEssa nella Chiesa di S.Francesco.


anno 10 n. 5

2 febbraio 2013

   
Ritiro dei catechisti e animatori

E' stata una giornata dedicata a se stessi e alla propria interiorità spirituale quella vissuta domenica scorsa dai catechisti e animatori del DopoCresima della nostra parrocchia. Al Santuario del Divino Amore a Gualdo Tadino, dopo la recita delle Lodi mattutine, il parroco Padre Giustino ha tenuto una meditazione sulla figura di Maria che guida tutti noi a Gesù; quindi la S. Messa al Santuario e altri momenti di preghiera, ma anche occasione per stare insieme e rafforzare la conoscenza e l'amicizia.

Giornata per la Vita

Domenica 3 febbraio si celebra la 35a Giornata per la Vita; per questo 2013 il Consiglio Episcopale Permanente ha scelto il tema: "Generare la vita vince la crisi". "Abbiamo bisogno di riconfermare il valore fondamentale della vita, - dicono i vescovi nel messaggio per la giornata nazionale - di riscoprire e tutelare le primarie relazioni tra le persone, in particolare quelle familiari, che hanno nella dinamica del dono il loro carattere peculiare e insostituibile per la crescita della persona e lo sviluppo della società". Per riflettere e pregare su questi temi, la Pastorale Familiare diocesana invita tutti a partecipare alla Veglia per la Vita di sabato 2 febbraio alle 20.45 nella chiesa di S.Agostino.

Foglio Informativo di febbraio

Molto denso e ricco di appuntamenti questo mese di febbraio per la comunità cristiana e per la nostra parrocchia in particolare. Da mettere in evidenza la Visita Pastorale che il vescovo mons. Ceccobelli inizierà nella nostra parrocchia il 10 febbraio con la S.Messa e proseguendo incontrando tante realtà fino al 26. Mercoledì 13 inizia il tempo forte della Quaresima, tempo nel quale, stimolati dalla Parola di Dio, siamo chiamati a conversione. Lunedì 18 parte anche la Benedizione delle Famiglie: i sacerdoti della nostra parrocchia, con la collaborazione del diacono Mauro Pierucci e di altri sacerdoti, visiteranno le case e i luoghi di lavoro del territorio, incontrando famiglie, persone, lavoratori. E poi tanti altri appuntamenti che sono dettagliatamente riportati ne "La Buona Notizia Mese" disponibile in parrocchia e sul sito web www.santagostino.net.

15 Giovedì di Santa Rita

In Febbraio iniziano i 15 Giovedì in onore di S. Rita che continueranno fino al 16 maggio. Questa devozione è sorta dopo che il Papa Leone XIII la proclamò santa nel Maggio 1900 e ricorda i  15 anni durante i quali S. Rita portò sulla fronte la dolorosa ferita mistica della Spina di Cristo. Il primo Giovedì ricorre il 7 Febbraio; in parrocchia dopo la S. Messa delle ore 18 c’è la preghiera particolare per i malati e la venerazione della Reliquia di S. Rita. Tutti i devoti di S. Rita di Gubbio sono così chiamati a prepararsi alla sua festa del 22 Maggio.


anno 10 n. 4

26 gennaio 2013

   
Giornata della Vita Consacrata a Sant'Agostino

Sabato 2 febbraio, in tutto il mondo, si celebra la "Giornata Mondiale della vita consacrata". Quest'anno il tema sarà "Testimoni e annunciatori della fede". La celebrazione della Giornata, nata per volontà di Papa Giovanni Paolo II nel 1997 e giunta alla sua 17° edizione, vuole aiutare l’intera Chiesa a valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e, in pari tempo, vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore. A Gubbio la Giornata quest'anno verrà celebrata nella nostra chiesa di S.Agostino dove alle ore 18 il vescovo mons. Ceccobelli presiederà la celebrazione eucaristica con tutti i religiosi e le religiose della diocesi. Ci uniamo anche noi nella preghiera per ringraziare il Signore del grande dono di uomini e donne che hanno scelto di seguirlo senza condizioni; preghiamo anche perchè il Signore susciti nuove vocazioni alla chiamata religiosa.

Don Bosco, padre e maestro della gioventù

E' il titolo con cui il 31 gennaio 1988 Giovanni Paolo II stabilì che San Giovanni Bosco "sia onorato e invocato, specialmente da quanti si riconoscono suoi figli spirituali". Grande apostolo dei giovani, fu loro padre e guida alla salvezza; fondò i Salesiani, la Pia Unione dei cooperatori salesiani e, insieme a Santa Maria Mazzarello, le Figlie di Maria Ausiliatrice. Nella nostra città Don Bosco verrà festeggiato nel pomeriggio di sabato 2 febbraio con una festa per i ragazzi presso l'oratorio cittadino che porta il suo nome. Domenica 3 il vescovo emerito mons. Bottaccioli celebrerà la S.Messa nella chiesa di San Giovanni alle 11.


anno 10 n. 3

19 gennaio 2013

   
Il vescovo visita la nostra parrocchia

Mons. Ceccobelli ha consegnato al parroco Padre Giustino il programma della Visita Pastorale che il vescovo svolgerà nella nostra parrocchia dal 10 al 26 febbraio 2013. Si inizierà con la celebrazione eucaristica domenica 10 febbraio alle 11.15 con un programma molto intenso durante il quale mons. vescovo incontrerà tutti i gruppi pastorali della parrocchia (CPP e CPAE, Ministri Comunione e Parola, Caritas, catechisti e animatori DopoCresima), i genitori e i bambini della Prima Comunione, i genitori, ragazzi e padrini della Cresima, i fidanzati che si preparano al matrimonio cristiano. Momenti forti saranno le visite con la S.Comunione ad alcuni malati della parrocchia e l'adorazione eucaristica per le vocazioni. Il programma dettagliato e completo della visita è disponibile sul sito web www.santagostino.net

Catechisti e animatori in ritiro

E' prevista per domenica 27 gennaio una giornata di ritiro per i catechisti e gli animatori della parrocchia. L'appuntamento è alle 8.45 di fronte la chiesa per partire alla volta del Santuario del Divino Amore di Gualdo Tadino dove si svolgerà un momento di catechesi e di formazione. Seguirà alle 11 la celebrazione della S.Messa nel santuario alla quale è gradita la partecipazione anche dei familiari dei catechisti. Alle 13 pranzo al sacco tutti insieme e rientro a Gubbio previsto per le 16.00.

Capitolo del Vicariato del Perù

A Cusco, in Perù, si è svolto il Capitolo del Vicariato che dipende dalla Provincia Agostiniana Italiana. Padre Giuseppe Pagano, nostro amico e consigliere della Provincia, ci ha inviato la notizia: "Nei giorni 7-11 di gennaio, nel Convento Agostiniano di Cusco, si è tenuto il Capitolo del Vicariato San Agustìn di Apurimac. Per la prima volta il Vicario è un peruviano, P. Lizardo Estrada. I Consiglieri sono P. Vicente Valenzuela e P. Venturo Miranda (che è stato nella parrocchia di Gubbio). Il Segretario-Economo è P. Giovanni Boffelli. Ci troviamo quindi ad una svolta storica del Vicariato, perchè per la prima volta sono i confratelli peruviani a doverlo guidare. Per questo è necessario accompagnare questo momento con la preghiera e tutto l'appoggio possibile"


anno 10 n. 2

12 gennaio 2013

   
Inizia il cammino dei fidanzati

Il matrimonio è un sacramento molto importante e chi si appresta a celebrarlo si deve preparare bene e riflettere a fondo sulla scelta. E' questo lo scopo dell'itinerario di preparazione al matrimonio cristiano che inizierà domenica 13 gennaio alle 17. "Il cammino proposto - dicono le coppie animatrici - pone al centro la fede e il dialogo di coppia, che è chiamata a fare scelte coscienti, umane e cristiane". Si tratta di una serie di incontri con esperti su temi importanti che aiuteranno le coppie di fidanzati a riflettere su molti aspetti della vita di coppia. Il cammino, i cui incontri si terranno nella sala parrocchiale di Sant'Agostino, è rivolto alle coppie delle parrocchie di S. Pietro, S. Giovanni, S. Martino, S. Agostino, Madonna del Prato e S. Marco. I fidanzati interessati possono rivolgersi ai propri parroci per le iscrizioni.

Si lavora per la visita pastorale del vescovo

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, riunito giovedì scorso insieme al Consiglio degli Affari Economici, continua il suo lavoro per la preparazione della visita pastorale del vescovo che si terrà dall'11 al 28 febbraio con calendario da definirsi. In particolar modo sono al lavoro i gruppi che stanno riflettendo sulle domande e sulle riflessioni poste dal questionario che il vescovo ha inviato in preparazione alla visita stessa. Il CPP ha poi istituito in parrocchia il Gruppo Liturgico con compiti di preparazione e animazione delle liturgie festive e di altre celebrazioni quali l'adorazione eucaristica, ecc.; il primo incontro si terrà domenica 20 gennaio alle 21. Infine, il Consiglio ha dato mandato al Consiglio Affari Economici di eseguire i lavori di messa a norma del sistema campanario della nostra chiesa. 

Settimana per l'unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. La data tradizionale per la celebrazione della Settimana venne proposta nel 1908 d P. Paul Wattson, nel periodo compreso tra la festa della Cattedra di S. Pietro e quella della conversione di S. Paolo; essa assume quindi un significato simbolico. Per l’anno 2013 il tema proposto è: "Quel che il Signore esige da noi" (Michea 6, 6-8).


anno 10 n. 1

5 gennaio 2013

   
Cresce la comunità agostiniana

Dal 24 dicembre scorso è arrivato, nella comunità agostiniana di Gubbio, un nuovo sacerdote agostiniano, Padre Jacob Ariek. Padre Jacob viene dal Kenia ed è arrivato in Italia solo tre mesi fa; a Roma ha frequentato un corso di lingua italiana e poi è arrivato appunto nella nostra comunità parrocchiale proprio la vigilia del Santo Natale. A Padre Jacob diamo un caloroso benvenuto anche dalla nostra redazione, con l'augurio di trovarsi bene nella nostra comunità e nella nostra città.

Le attività pastorali riprendono

Dopo le festività natalizie, riprendono tutte le attività pastorali della nostra parrocchia. Ogni martedì sera continua la formazione per gli operatori pastorali (ma aperta a tutti gli adulti di buona volontà) sui sacramenti attraverso la lettura del Catechismo della Chiesa Cattolica; venerdì sera è la volta dell'incontro dei gruppi del DopoCresima, mentre sabato, con i soliti orari, riprende il catechismo dei bambini e dei ragazzi. Domenica 13 inizia invece l'itinerario dei fidanzati per la preparazione al matrimonio cristiano che si terrà nella nostra parrocchia per tutto il centro cittadino: le coppie interessate possono iscriversi presso il proprio parroco. Il mese di gennaio sarà caratterizzato dalla preparazione alla prossima visita pastorale del vescovo Ceccobelli che avverrà nel mese di febbraio: giovedì prossimo ci sarà l'incontro congiunto tra il Consiglio Pastorale e il Consiglio degli Affari Economici. Tutti gli appuntamenti di gennaio sono riportati su "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale disponibile in chiesa e sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.