La Buona Notizi@ - La Newsletter della Parrocchia di S.Agostino di Gubbio

Archivio notizie 2012

 
anno 9 n. 42

22 dicembre 2012

   
Un mercatino per le missioni agostiniane

Apre il 23 dicembre e sarà aperto fino al 4 gennaio prossimo il mercatino con oggetti dell'artigianato peruviano, gestito da alcuni volontari della parrocchia e dai ragazzi ed animatori del DopoCresima. Il ricavato della vendita degli oggetti, che saranno esposti nella Sala S.Agostino all'interno del chiostro del convento, andrà a favore delle missioni agostiniane in Apurimac, Perù. Tra le cose in vendita, anche tanti libri, usati e non, che si potranno acquistare al prezzo simbolico di un euro.

   
La Buona Notizi@ vi augura Buone Feste

Ultimo appuntamento per il 2012 con la newsletter La Buona Notizi@. L'invio delle notizie riprenderà a gennaio 2013. A tutti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo da parte della parrocchia di Sant'Agostino.


anno 9 n. 41

15 dicembre 2012

   
Annunciata la visita pastorale del vescovo

Il parroco Padre Giustino ha annunciato la prossima Visita Pastorale di mons. Ceccobelli alla nostra parrocchia di S.Agostino: lo ha fatto durante l'incontro congiunto tra Consiglio Pastorale e Consiglio degli Affari Economici dello scorso giovedì 13 dicembre. La visita pastorale alla diocesi, iniziata nel 2009, toccherà la nostra parrocchia nel febbraio 2013 (le date precise sono ancora da definire); il vescovo incontrerà i gruppi pastorali e ascolterà dagli operatori le attività che vengono svolte, i problemi incontrati, le prospettive future. Per prepararsi bene a questo evento, la Curia ha predisposto un questionario con domande su quattro temi fondamentali; nella riunione di giovedì si è stabilito di formare altrettanti gruppi di lavoro, costituiti da operatori provenienti dai diversi gruppi pastorali, che dovranno riflettere e cercare di rispondere alle domande sulla vita della parrocchia. Il CPP ha inoltre stabilito di dar vita al Gruppo Liturgico che dovrà curare la liturgia parrocchiale, con particolare attenzione alle 4 messe festive e all'Adorazione Eucaristica.

   
Inizia la Novena di Natale

Domenica 16 dicembre inizia la Novena in preparazione al Natale che si concluderà il 24 dicembre. La liturgia prevede alle ore 17.15 la recita del Rosario, alle 17.45 i Vespri e alle ore 18 la celebrazione della Messa con il Canto delle Profezie. In chiesa sono anche disponibili dei sussidi per la celebrazione della Novena in famiglia. Intanto, ogni domenica alle 21 proseguono le prove di canto per il tempo di Natale.


anno 9 n. 40

8 dicembre 2012

   
Da Pavia riconoscimento a Padre Giustino

Una telefonata da Pavia: il nostro attuale parroco, Padre Giustino Casciano, è stato insignito della Cittadinanza Onoraria della Città di Pavia. A dare l'annuncio è stato il sindaco della città lombarda, Alessandro Cattaneo. Il consiglio comunale ha deciso di conferire il riconoscimento a Padre Giustino, come si legge nelle motivazioni, "per l'impegno, l'eccezionale profilo umano, religioso e civile, per il contributo culturale rivolto alla valorizzazione della figura di Sant'Agostino le cui spoglie riposano nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro e per l'assidua opera finalizzata al recupero del dialogo culturale tra il pensiero del Santo Padre della Chiesa e della città di Pavia, in un orizzonte internazionale". Padre Giustino, nei suoi otto anni trascorsi come rettore della Basilica, si è infatti impegnato per far conoscere la figura di S.Agostino, facendosi promotore della fondazione del "Comitato Pavia Città di S.Agostino" e di tantissime iniziative, tra cui spicca il "pellegrinaggio" del santo Padre Benedetto XVI alla tomba del vescovo e dottore della Chiesa. Congratulazioni allora a Padre Giustino per questo riconoscimento che sappiamo essere meritatissimo, conoscendone per esperienza il valore, la dedizione e l'anima che mette nella missione che il Signore gli affida giorno dopo giorno.

Giornata per le missioni agostiniane

Si celebra domenica 9 novembre, seconda di Avvento, la giornata di solidarietà e sensibilizzazione per le missioni degli agostiniani italiani in Apurimac, Perù; i nostri frati sono impegnati in tre province sulle Ande peruviane (8.000 Kmq di territorio, dai 3000 ai 5000 m s.l.m., 85.000 abitanti sparsi in 300 villaggi) in una serie di iniziative per costruire la chiesa locale e per aiutare lo sviluppo sociale ed economico della popolazione, in una zona tra le più depresse di tutta l'America Latina. Sosteniamo allora l'operato degli agostiniani: per conoscere le loro iniziative, i progetti, per sapere come contribuire (oltre che attraverso la nostra parrocchia), visitate il sito www.apurimac.it

Auguri a Padre Eugenio

La comunità parrocchiale esprime gli auguri più sentiti a Padre Eugenio Menchi, priore della comunità e vice parroco, per il suo compleanno: sabato 8 dicembre, solennità dell'Immacolata, Padre Eugenio compie 75 anni.


anno 9 n. 39

1 dicembre 2012

   
Itinerario di preparazione al matrimonio cristiano

Il prossimo 12 gennaio 2013 inizia l’itinerario di preparazione al matrimonio cristiano per le coppie di fidanzati delle parrocchie di S. Pietro, S. Giovanni, S. Martino, S. Agostino, Madonna del Prato e S. Marco. Anche quest’anno gli incontri si svolgeranno nei locali della nostra parrocchia. "Il cammino proposto - dicono le coppie animatrici - pone al centro la fede e il dialogo di coppia, che è chiamata a fare scelte coscienti, umane e cristiane". Le coppie interessate possono rivolgersi ai propri parroci per informazioni e per le iscrizioni. Sul sito web della parrocchia è disponibile la locandina con tutti i riferimenti.

Tante iniziative per prepararsi al Natale

Inizia l'Avvento e, per prepararsi bene al Natale, la parrocchia propone tante iniziative di fraternità e condivisione. la prima proposta per tutti è quella di aiutare la Missione agostiniana in Apurimac (Perù), destinando il risultato di un sacrificio personale o familiare: una giornata di lavoro, la rinuncia a fumo, spettacoli, bevande… ai nostri missionari e le loro opere nella parrocchia S. Rita a Cuzco. A questo sarà dedicata in particolare la 2a Domenica di Avvento del 9 Dicembre. Poi, a partire dal pomeriggio del 7 Dicembre fino al 16 nella piazzetta davanti alla nostra parrocchia ci sarà il gazebo con il mercatino di Natale, "La Pigna", organizzato da Ivana Fumanti. Il ricavato sarà devoluto alle necessità della Caritas parrocchiale S. Agostino. Come è tradizione, i ministri della Comunione insieme ad alcuni bambini o ragazzi della parrocchia, porteranno ai malati, che durante l’anno ricevono la Santa Comunione, un piccolo regalo di Natale per incoraggiarli a vivere le proprie sofferenze in unione a Gesù Bambino e alla Madonna e a S. Giuseppe. I giovani più grandi del DopoCresima per questo anno della fede stanno preparando un presepe da allestire in fondo alla nostra chiesa; quelli più piccoli, invece, sempre guidati dagli animatori, prepareranno l’albero di Natale all’ingresso del chiostro. I ragazzi di prima Media, con l’aiuto dei catechisti, faranno anch’essi una sorpresa ai genitori e alla comunità. Tantissime altre iniziative, per gli adulti, per i bambini, i ragazzi e i giovani, sono lanciate dalla parrocchia: le trovate tutte sul numero di dicembre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale disponibile in chiesa e sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 9 n. 37

24 novembre 2012

   
Nuovo cammino di formazione per gli operatori pastorali

Martedì prossimo, 27 novembre, inizia un nuovo cammino parrocchiale di formazione per gli operatori pastorali. Catechisti, operatori Caritas, Ministri dell'Eucarestia e della Parola, operatori della pastorale familiare e giovanile, collaboratori in genere e tutti i laici sono invitati a condividere insieme una serata alla settimana per approfondire la fede attraverso il Catechismo della Chiesa Cattolica e a concludere con un momento di preghiera comunitaria. E' un'occasione per incontrarsi tutti insieme al di fuori del proprio impegno pastorale per far crescere la comunione e la fratellanza tra di noi. Appuntamento allora martedì 27 alle ore 21 in parrocchia.

Termina l'anno liturgico

"Carissimi fratelli e sorelle della parrocchia di S. Agostino, - scrive il nostro parroco Padre Giustino - questa settimana è caratterizzata dalla fine dell'anno liturgico, che ci fa contemplare Gesù Cristo, Re dell'universo, Salvatore del mondo attraverso il dono della propria vita e giudice misericordioso di ogni creatura umana. Dentro lo scorrere dei giorni e delle settimane dell'anno civile, che finisce il 31 Dicembre, noi cristiani inseriamo un'altra storia e un altro tipo di tempo, che è quello della salvezza dal male e dalla morte. Questa storia e questo tipo di tempo non l'hanno inventato gli uomini, ma è dono di Dio Trinità d'Amore, che nella pienezza del tempo ha mandato sulla terra il Figlio per essere come noi. 'A partire dal Triduo Pasquale, come dalla sua fonte di luce, il tempo nuovo della risurrezione permea tutto l'anno liturgico del suo splendore. Progressivamente, da un versante all'altro di questa fonte, l'anno è trasfigurato dalla liturgia' (Catechismo della Chiesa Cattolica 1168). Nei prossimi giorni - continua Padre Giustino - finisce l'anno liturgico 2012 dalla nascita di Gesù Cristo ed inizia, con la prima Domenica di Avvento il prossimo 2 Dicembre, l'anno della salvezza 2013. In questo anno della fede volgiamo la sguardo a Maria Immacolata per camminare insieme a Lei secondo il progetto di salvezza voluto da Dio. Due gli appuntamenti di questa settimana: - Martedì 27 ore 21 Primo Incontro di formazione per tutti gli operatori pastorali - Giovedì 29 Inizio della Novena di preghiera all'Immacolata".

Inizia la novena all'Immacolata

Come ogni anno, la festa della compatrona della città di Gubbio insieme a S.Ubaldo, l'Immacolata Concezione viene celebrata nella chiesa di San Francesco. Giovedì 29 novembre inizia la novena con la celebrazione eucaristica alle ore 18.00; durante questi giorni di preparazione ogni parrocchia renderà omaggio all'Immacolata partecipando alla S.Messa (alla parrocchia di S.Agostino è stato riservato lunedì 3 dicembre). Anche i giovani vogliono pregare particolarmente Maria: si incontreranno a S.Francesco tutti insieme mercoledì 5 dicembre per una veglia. Durante la novena in parrocchia non sarà celebrata la Messa vespertina delle 18 che sarà anticipata alle 17 (tranne festivi e prefestivi).


anno 9 n. 37

17 novembre 2012

   
Giornata Mondiale delle claustrali

Il 21 novembre la Chiesa celebra la memoria della presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria e festeggia contemporaneamente la giornata mondiale delle claustrali. In Maria si coniugano il ruolo di madre e vergine, di sposa dello Spirito Santo e sposa di Giuseppe, di contemplativa e attiva; per questo è significativo che la giornata mondiale delle claustrali cada proprio in questa giornata tutta mariana. La Vergine Santissima può ben definirsi la prima grande "claustrale" del cristianesimo: "Meditava tutte queste cose nel suo cuore", ci dice di lei il Vangelo di Luca. Come Maria, le claustrali sono chiamate a "meditare tutte queste cose" nei loro cuori, "giorno e notte": a vivere intensamente un rapporto di unione con il Signore fattosi Parola Vivente. Nella nostra parrocchia sono presenti due monasteri: quello delle Clarisse a S.Girolamo e quello delle Benedettine a S.Antonio. La loro presenza è molto importante per la nostra comunità ecclesiale parrocchiale e cittadina. In questa giornata preghiamo perché il Signore susciti vocazioni a questa specifica vita consacrata.


anno 9 n. 36

10 novembre 2012

   
Il primo CPP del nuovo parroco

Giovedì scorso, 8 novembre, si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il primo per il nuovo parroco Padre Giustino, il quale ha confermato tutti i membri. L’incontro è iniziato con la lettura e meditazione di alcuni paragrafi della Lettera Apostolica “Porta Fidei” di Papa Benedetto XVI. Dopo una parte dedicata alla riflessione sul significato dell'Anno della Fede,  ci si è focalizzati su almeno due punti principali dell’O.d.G.: formazione degli Operatori Pastorali e percorso catechistico per bambini e i ragazzi. Padre Giustino ha posto l'attenzione sulla necessità che tutti gli operatori pastorali seguano un cammino unitario; per questo ha proposto, e il CPP ha approvato, un calendario d’incontri a scadenza settimanale (ogni martedì alle ore 21:00) dal 27 novembre con appuntamenti che si divideranno in due parti: tre quarti d’ora per approfondire alcuni testi del Catechismo della Chiesa Cattolica e mezz’ora da dedicare alla preghiera. Sono state poi affrontate alcune tematiche del percorso catechistico per bambini e i ragazzi, sia dal punto di vista logistico (orari, catechisti, ecc.) che metodologico; a questo proposito è stato approfondito nuovamente il metodo catecumenale e su come applicarlo alla realtà della nostra parrocchia, in particolare sulle modalità di coinvolgere maggiormente i genitori.

L'Oratorio Don Bosco pubblica il suo programma

L'Oratorio Don Bosco di Gubbio ha pubblicato sulle pagine del numero di ottobre di "Camminiamo" il programma delle attività invernali 2012-2013. "Gli educatori dell’oratorio Don Bosco sono consapevoli di dover condividere pienamente il nuovo progetto pastorale diocesano, che si fonda sulla necessità di modificare radicalmente l’impostazione della catechesi. A tale proposito, dunque, gli animatori verranno caldamente invitati a partecipare, per questo anno pastorale, al corso di formazione diocesano per accompagnatori". Gli educatori si interrogano poi sulla natura stessa dell'oratorio: "Gli animatori inizieranno una riflessione rispetto alla stessa natura dell’oratorio, che forse si troverà a dover modificare alcune impostazioni di fondo, dovendo diventare soggetto fondamentale del nuovo cammino di catecumenato. Dobbiamo dunque iniziare a riflettere per rispondere alla domanda: quale oratorio nel nuovo progetto pastorale diocesano?" Il programma si conclude infine con un appello: "In conclusione, crediamo che particolare attenzione vada di nuovo posta alla questione della presenza fissa di un sacerdote nel nostro oratorio. Pur consapevoli delle difficoltà in cui versa la nostra Chiesa locale, infatti, ci sentiamo in dovere di riproporre con forza la questione".

Il compleanno di S.Agostino

Il 13 novembre del 354 d.C. Agostino nasce a Tagaste. In questo giorno, compleanno del Santo Padre Agostino, in un’unica festa si celebrano, insieme ai santi e ai beati delle tre famiglie agostiniane riconosciute dalla Chiesa, tutti i religiosi e le religiose giusti, di ogni lingua, di ogni razza e di ogni nazione, i cui nomi sono scritti nel libro della vita. E’ un rendimento di grazie al Signore per i doni di santità sparsi copiosamente nella storia delle famiglie agostiniane.


anno 9 n. 35

3 novembre 2012

   
Il saluto di Padre Mario...

Nel messaggio iniziale de "La Buona Notizi@ Mese" di novembre, Padre Mario Di Quinzio, parroco dal 2004 al 2012, saluta i suoi parrocchiani. "Io ringrazio prima di tutto il Signore per questi otto anni come parroco a Gubbio: il Signore, veramente, mi ha assistito e mi ha riempito di tanta gioia. Ringrazio tutti voi per il bene che mi avete voluto (e me lo avete manifestato in occasione del mio 50° di sacerdozio) e per la vostra meravigliosa collaborazione. Mi sono trovato molto bene tra voi; - continua Padre Mario - peccato che il tempo sia scorso troppo veloce …Ma è così!!! Le cose belle passano veloci; è bene che sia così, in questo modo non ci attacchiamo morbosamente alle cose che abbiamo prodotto, alle nostre attività. Il Signore mi ha inviato a Cascia, in questa nuova comunità, non per mettermi in pensione, ma perché io continui il mio servizio nella chiesa e nell’ordine Agostiniano; il Signore, come sempre, illuminandomi con la luce del suo Santo Spirito mi dirà quello che dovrò fare. Grazie di nuovo, grazie a tutti, - conclude il parroco uscente - in particolare ai vari gruppi, al Consiglio Pastorale e a tutti i collaboratori. Pregate per me. Io vi ricorderò di tutto cuore al Signore presso la tomba di S.Rita". Grazie a te, Padre Mario; di sicuro sarai nel nostro cuore e nelle nostre preghiere.

... quello di Padre Giustino ...

Anche Padre Giustino, che torna a fare il parroco dopo 8 anni trascorsi a Pavia, ha inviato un messaggio: "Sono molto contento di tornare a Gubbio come parroco della nostra parrocchia di S. Agostino. In questo anno della fede noi sacerdoti e frati accettiamo con amore le decisioni del Priore Provinciale d'Italia, P. Luciano De Michieli, e del suo Consiglio e subito insieme a tutti voi vorrei camminare nella fede e nella carità, in comunione con il Papa Benedetto XVI e in stretta e continua collaborazione con il nostro Vescovo Mario, che saluto anche da questo strumento d'informazione. Grazie dell'accoglienza gioiosa e dell'amicizia di cui mi avete circondato fin dai primi momenti del mio arrivo da Pavia, dove per otto anni ho avuto l'onore e la responsabilità del servizio al luogo in cui è sepolto il nostro Santo Padre Agostino. Saluto e benedico ciascuno di voi, nell'attesa di incontrarci, conoscerci, collaborare al bene della nostra comunità ecclesiale e civile". Bentornato, Padre Giustino!

... e quello di Padre Eugenio

Concludiamo con il saluto di Padre Eugenio Menchi, nuovo priore della comunità: "Da un numero del Bollettino Parrocchiale di quattro anni or sono, si parlava di «rimpasto nelle cariche» nel convento di S.Agostino di Gubbio. Si Leggeva: ‘Padre Eugenio Menchi della parrocchia di San Giuseppe al Porto di Fano, nuovo priore di questa comunità’. Ci sono voluti 4 anni per arrivare, però alla fine, nolente o volente, è arrivato. Era scritto… Di fronte alla precarietà della vita, all’insicurezza del futuro, all’angoscia dell’uomo, esiste una sola risposta: ‘Cristo è lo stesso, ieri, oggi e sempre’. La vita di Cristo è vita partecipata a quanti aderiscono a Lui mediante la fede. Cristo è l’origine della nostra salvezza, il fine della nostra vita, è il Dio-con-noi, forza del nostro agire. A noi il compito di essere fedeli alla Parola, di testimoniarla nella vita e di partecipare alle sofferenze di Cristo". A Padre Eugenio rivolgiamo un caloroso benvenuto nella parrocchia di Gubbio augurandogli di “sentirsi a casa”. Un grande abbraccio anche a Padre Salvatore e a Padre Rastio che hanno già lasciato Gubbio per le rispettive destinazioni: anche a loro grazie di cuore per il loro apostolato e l’affetto dimostrato.

 


Il saluto di Padre Mario...

Nel messaggio iniziale de "La Buona Notizi@ Mese" di novembre, Padre Mario Di Quinzio, parroco dal 2004 al 2012, saluta i suoi parrocchiani. "Io ringrazio prima di tutto il Signore per questi otto anni come parroco a Gubbio: il Signore, veramente, mi ha assistito e mi ha riempito di tanta gioia. Ringrazio tutti voi per il bene che mi avete voluto (e me lo avete manifestato in occasione del mio 50° di sacerdozio) e per la vostra meravigliosa collaborazione. Mi sono trovato molto bene tra voi; - continua Padre Mario - peccato che il tempo sia scorso troppo veloce …Ma è così!!! Le cose belle passano veloci; è bene che sia così, in questo modo non ci attacchiamo morbosamente alle cose che abbiamo prodotto, alle nostre attività. Il Signore mi ha inviato a Cascia, in questa nuova comunità, non per mettermi in pensione, ma perché io continui il mio servizio nella chiesa e nell’ordine Agostiniano; il Signore, come sempre, illuminandomi con la luce del suo Santo Spirito mi dirà quello che dovrò fare. Grazie di nuovo, grazie a tutti, - conclude il parroco uscente - in particolare ai vari gruppi, al Consiglio Pastorale e a tutti i collaboratori. Pregate per me. Io vi ricorderò di tutto cuore al Signore presso la tomba di S.Rita". Grazie a te, Padre Mario; di sicuro sarai nel nostro cuore e nelle nostre preghiere.

... quello di Padre Giustino ...

Anche Padre Giustino, che torna a fare il parroco dopo 8 anni trascorsi a Pavia, ha inviato un messaggio: "Sono molto contento di tornare a Gubbio come parroco della nostra parrocchia di S. Agostino. In questo anno della fede noi sacerdoti e frati accettiamo con amore le decisioni del Priore Provinciale d'Italia, P. Luciano De Michieli, e del suo Consiglio e subito insieme a tutti voi vorrei camminare nella fede e nella carità, in comunione con il Papa Benedetto XVI e in stretta e continua collaborazione con il nostro Vescovo Mario, che saluto anche da questo strumento d'informazione. Grazie dell'accoglienza gioiosa e dell'amicizia di cui mi avete circondato fin dai primi momenti del mio arrivo da Pavia, dove per otto anni ho avuto l'onore e la responsabilità del servizio al luogo in cui è sepolto il nostro Santo Padre Agostino. Saluto e benedico ciascuno di voi, nell'attesa di incontrarci, conoscerci, collaborare al bene della nostra comunità ecclesiale e civile". Bentornato, Padre Giustino!

... e quello di Padre Eugenio

Concludiamo con il saluto di Padre Eugenio Menchi, nuovo priore della comunità: "Da un numero del Bollettino Parrocchiale di quattro anni or sono, si parlava di «rimpasto nelle cariche» nel convento di S.Agostino di Gubbio. Si Leggeva: ‘Padre Eugenio Menchi della parrocchia di San Giuseppe al Porto di Fano, nuovo priore di questa comunità’. Ci sono voluti 4 anni per arrivare, però alla fine, nolente o volente, è arrivato. Era scritto… Di fronte alla precarietà della vita, all’insicurezza del futuro, all’angoscia dell’uomo, esiste una sola risposta: ‘Cristo è lo stesso, ieri, oggi e sempre’. La vita di Cristo è vita partecipata a quanti aderiscono a Lui mediante la fede. Cristo è l’origine della nostra salvezza, il fine della nostra vita, è il Dio-con-noi, forza del nostro agire. A noi il compito di essere fedeli alla Parola, di testimoniarla nella vita e di partecipare alle sofferenze di Cristo". A Padre Eugenio rivolgiamo un caloroso benvenuto nella parrocchia di Gubbio augurandogli di “sentirsi a casa”. Un grande abbraccio anche a Padre Salvatore e a Padre Rastio che hanno già lasciato Gubbio per le rispettive destinazioni: anche a loro grazie di cuore per il loro apostolato e l’affetto dimostrato.


anno 9 n. 34

27 ottobre 2012

   
Gruppi del DopoCresima: via all'attività

Domenica 28 ottobre inizia l'attività anche dei gruppi del DopoCresima: a quelli già avviati, si aggiungono i gruppi dei ragazzi che hanno ricevuto la Cresima ad aprile e ad ottobre di quest'anno. Gli animatori, numerosi ed animati da grande volontà ed iniziativa, annunciano così l'evento che coinvolge anche le famiglie dei ragazzi: "Domenica28 grande apertura del DopoCresima! Tutti i ragazzi interessati a questo nuovo percorso sono invitati in parrocchia. Dopo la messa delle 18,00 animata da questo gruppo di ragazzi, insieme alle loro famiglie,continueremo con uno scambio di esperienze estive e poi per tutti i ragazzi cena e dopocena a sorpresa!"

Crocifisso del Cimitero restaurato

Con il finanziamento della parrocchia di Sant'Agostino, è terminato il restauro del Crocifisso presente nella Cappella del Civico Cimitero di Gubbio, di cui i padre agostiniani sono i cappellani. Si tratta di una scultura in cartapesta policroma montata su un supporto originale ed elegante rappresentato da una croce in legno che presenta elementi di finitura ad intaglio decorativo raffiguranti, tra l'altro, anche tralci di vite. La forma e la decorazione della croce fanno pensare che essa veniva usata nelle processioni quale segno distintivo di una confraternita religiosa, al quale il Crocifisso apparteneva prima di essere conservato presso la Chiesa del Cimitero. Il restauro dell'opera, eseguito dalla restauratrice Loredana Ferranti, sarà presentato presso la Cappella domenica 28 agosto alle ore 11.30 alla presenza del nostro parroco Padre Mario. "Lo stato di conservazione del manufatto risultava pessimo - si legge nella relazione di restauro - la superficie totale del corpo si presentava completamente ridipinta e alcune componenti erano dissociate tra loro". L'intervento ha comportato la pulitura, l'esecuzione di fissaggi delle varie parti della scultura, consolidamenti della stessa e quindi la verniciatura; sono stati eseguiti interventi di restauro anche sulla croce in legno.

Orari invernali per le celebrazioni

Da domenica 28 ottobre cambiano gli orari per le celebrazioni sia a S.Agostino che nelle chiese del territorio parrocchiale e rimarranno in vigore fino all'ultima domenica di marzo 2013.

Parrocchia feriali: ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa

festivi: SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00 ore 17.30 Rosario

Vittorina prefestivo: ore 16.00 S.Messa

Cimitero festivo: ore 09.00 S.Messa
S.Antonio
feriale: ore 08.15 S.Messa festivo: ore 08.00 S.Messa

Cambiano gli orari anche nelle altre chiese della città; potete consultare i nuovi orari sul sito della parrocchia www.santagostino.net.

   
Orari 1  e 2 novembre

Gli orari delle celebrazioni del 1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

Gli orari delle celebrazioni del 2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messe  ore 9.30 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e
                     alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe. 


anno 9 n. 33

20 ottobre 2012

   
Primi movimenti nella comunità agostiniana

Gli annunciati cambiamenti nella comunità agostiniana che guida la nostra parrocchia sono iniziati: dopo la partenza di Padre Rastislav per la nuova comunità a Viterbo (con un breve ritorno per la preparazione dei ragazzi alla Cresima di domenica scorsa), in settimana sono arrivati in convento Padre Eugenio Menchi, nuovo priore, e Padre Giustino Casciano che sostituirà Padre Mario nel ministero di parroco. Anche Padre Salvatore ha già preparato i bagagli: dopo la festa per i suoi 60 anni di sacerdozio, Padre Salvatore partirà lunedì mattina alla volta di Gela. La nostra comunità porge un caloroso abbraccio di ringraziamento a chi lascia la nostra Gubbio e un affettuoso abbraccio di benvenuto (e bentornato) a chi invece ci accompagnerà nel cammino dei prossimi anni. 

Novena dei defunti alla chiesa del Cimitero

Nella Chiesa del Cimitero, dal 24 ottobre al 1 novembre, si tiene la novena di preghiera per i defunti. I Padri agostiniani della nostra parrocchia, cappellani del cimitero, celebreranno la Via Crucis alle ore 15.00 e la Santa Messa alle ore 15.30. Domenica prossima alle ore 11.30, sempre nella Chiesa del Cimitero, si terrà invece la presentazione del restauro del Crocifisso posto all'interno della chiesa stessa. Il restauro, finanziato interamente dalla nostra parrocchia su benestare del Comune di Gubbio che ne è il proprietario, sarà presentato dall'assessore Marco Bellucci, dal nostro parroco padre Mario, dallo storico dell'arte Francesco Mariucci e dalla restauratrice Loredana Ferranti.


anno 9 n. 32

13 ottobre 2012

   
Inizia l'anno catechistico

Con un momento di preghiera in chiesa e una grande festa nel chiostro del convento, inizia sabato 20 ottobre l'anno catechistico 2012-2013. Alle ore 15 si ritroveranno insieme per invocare la grazia dello Spirito Santo su questo cammino i bambini e i ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media, insieme ai loro catechisti. Come tutti gli anni è necessario iscrivere i ragazzi in parrocchia; alle famiglie viene chiesto un contributo per le spese che la parrocchia deve sostenere durante l'anno: riscaldamento, illuminazione, libri, materiale di cancelleria.

Padre Salvatore sacerdote da 60 anni

Venerdì 19 ottobre, l'attuale priore della comunità agostiniana di Gubbio celebra i suoi 60 anni di ordinazione sacerdotale avvenuta appunto il 19 ottobre del 1952. Padre Salvatore Capraro è nella nostra comunità dal 2008 e in questi anni si è fatto apprezzare per la sua affabilità, la bella mimica durante le omelie, il suo servizio come confessore e , soprattutto, per la vena poetica con la quale ha sottolineato in rima tanti momenti della nostra vita parrocchiale. A Padre Salvatore, che prossimamente ci lascerà per la comunità di Gela nella sua amata terra d'origine siciliana, un grazie di cuore e gli auguri di continuare il suo apostolato con la serenità e la gioia di sempre.

Itinerario formativo per catechisti

Facendo proprie le indicazioni del vescovo nella sua lettera pastorale che potete leggere sul nostro sito www.santagostino.net, l'Equipe diocesana dell'Iniziazione Cristiana ha predisposto il percorso formativo per gli accompagnatori/catechisti, gli animatori e gli operatori pastorali, La formazione si svilupperà in sei moduli, uno per ogni testo di cui è formato il cammino. "La proposta di quest'anno, che svilupperà il modulo A, - dicono dall'Equipe - vuole offrire competenze e valorizzare la realtà catechistica della nostra Diocesi e allo stesso tempo aiutare ad entrare nel tempo della Prima Evangelizzazione". Gli incontri, a partire da venerdì 19 ottobre, si terranno presso il Seminario Diocesano in alcuni fine-settimana: il venerdì alle 20.45 e la domenica dalle 15.30 alle 18. Per informazioni e contatti rivolgersi in parrocchia oppure a Don Mirko Orsini (334 3638001).

I 10 anni dell'Oratorio Don Bosco

L'Oratorio Don Bosco di Gubbio compie 10 anni: il 19 ottobre 2002 veniva inaugurato nell'edificio di Via Massarelli che ha ospitato per anni le Salesiane, continuando in qualche modo l'opera animatrice e formatrice di giovani delle suore stesse. Questa importante tappa viene celebrata sabato 20 ottobre alle ore 17 con un convegno presso la Biblioteca Sperelliana sul tema: "Educare: emergenza e speranza". Domenica pomeriggio alle ore 15 caccia al tesoro presso l'Oratorio per i ragazzi e giovani sopra i 12 anni; per i più piccoli, appuntamento con i giochi in Piazza Grande. Alle 17.45 ci si ritrova in oratorio per il taglio della torta cui seguiranno i Vespri presieduti dal vescovo mons. Ceccobelli.


anno 9 n. 31

6 ottobre 2012

   
Domenica festa della Cresima

Secondo appuntamento del 2012 della celebrazione del sacramento della Cresima per la nostra parrocchia. Dopo che l'ultima domenica di aprile 44 ragazzi nati nel 1998 hanno ricevuto il sacramento della confermazione, domenica 14 ottobre altri 43 ragazzi del 1999 diventeranno cristiani adulti per l'imposizione delle mani e l'unzione operate dal nostro vescovo diocesano mons. Mario Ceccobelli. Questo secondo appuntamento si è reso necessario dopo che la Confermazione è stata anticipata ai ragazzi che frequentano la seconda media.  Giovedì 11 ottobre inizierà il ritiro che vedrà i ragazzi impegnati sia in parrocchia sia nel convento agostiniano di San Nicola a Tolentino per meglio entrare nel clima di raccoglimento e riflessione che questo evento, importante per la loro vita cristiana, richiede. Domenica alle 11 grande festa in chiesa che, come sempre in queste occasioni, si riempirà di canti, di preghiera e di gioia per questi ragazzi. Ci uniamo anche noi alle invocazioni di genitori, padrini, madrine e catechiste perché lo Spirito Santo guidi sempre la vita di questi giovani.

2012 Anno della Fede

Giovedì 11 ottobre nella basilica vaticana di San Pietro, alle ore 10, Papa Benedetto XVI presiederà la solenne apertura dell’Anno della fede con i vescovi che partecipano alla tredicesima assemblea generale del Sinodo e i presidenti delle Conferenze episcopali. Il Santo Padre ha indetto questo speciale Anno per invitare ad una «autentica e rinnovata conversione al Signore, unico salvatore del mondo» (Lettera Apostolica Porta fidei 6). Egli auspica che esso susciti in tutti i credenti «l’aspirazione a confessare la fede in pienezza e con rinnovata convinzione, con fiducia e speranza. Sarà un’occasione propizia anche per intensificare la celebrazione della fede nella liturgia, ed in particolare nell’Eucaristia, che è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e insieme la fonte da cui promana tutta la sua energia». Anche se non mancheranno momenti pubblici di celebrazione e di comune confessione della fede, lo scopo specifico di questo anno è dunque che ogni cristiano possa riscoprire «il cammino della fede per mettere in luce con sempre maggiore evidenza la gioia ed il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo». Il Papa ne ha precisato il senso e le finalità nella Lettera Apostolica Porta fidei, pubblicata l’11 ottobre 2011. L'Anno della fede inizia appunto l'11 ottobre e si concluderà il 24 novembre 2013. Il Papa ha scelto l’11 ottobre 2012 come data di apertura perché in questo giorno ricorrono due importanti anniversari: il 50° dell’apertura del Concilio Vaticano II e il 20° della promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Per saperne di più visita il sito www.annusfidei.va.


anno 9 n. 30

29 settembre 2012

   
Lettera pastorale del vescovo 2012-2013

Il vescovo mons. Mario Ceccobelli ha consegnato alla Diocesi la lettera pastorale per l’anno 2012-2013 dal titolo: “Corresponsabili nell’educare alla fede”. La lettera tratta l’importante tema dell’iniziazione cristiana dei bambini e dei fanciulli. Dice il vescovo: “Dopo attento discernimento, dopo ampio dibattito con i parroci nelle sedi opportune e attento confronto con i catechisti, dopo aver chiesto la luce e la forza dello Spirito Santo, propongo alla comunità diocesana di adottare un nuovo metodo, chiamato di ispirazione catecumenale. […] Con le linee pastorali di quest’anno si apre per la nostra Diocesi un nuovo cammino, che ci impegnerà a riscoprire l’iniziazione cristiana come dono e compito della comunità considerata in tutte le sue componenti. Dovremmo poter sperimentare che la comunità parrocchiale è un grembo che genera alla fede. […] Questo nuovo itinerario prevede delle novità, che vanno acquisite sia nel metodo che nei tempi. Si formeranno dei gruppi di bambini accompagnati da varie figure di animatori, ma nei gruppi saranno presenti anche i genitori, che sosterranno i figli nel cammino”. Il testo integrale della lettera pastorale è disponibile sul sito web della nostra parrocchia www.santagostino.net

Foglio Informativo di ottobre

E' disponibile il numero di ottobre del Foglio Informativo Parrocchiale "La Buona Notizia Mese". In questo numero è evidente la ripresa della vita pastorale e dell'attività di tutti i gruppi. Tra gli appuntamenti spicca l'apertura del nuovo anno catechistico che è programmato per sabato 20 ottobre con una grande festa di tutti i ragazzi insieme. Anche i ragazzi del DopoCresima riprenderanno l'attività sabato 27 ottobre. Per tutti i dettagli potete ritirare il FIP in chiesa o consultarlo sul sito della parrocchia www.santagostino.net.


anno 9 n. 29

22 settembre 2012

   
Gruppi pastorali

Dopo l'Assemblea Diocesana, riprende piano piano anche l'attività dei gruppi pastorali parrocchiali. Martedì 18 si è svolto l'incontro della Caritas parrocchiale per organizzare le iniziative per questo anno pastorale. Nel frattempo ha riaperto il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale che gli operatori volontari della stessa tengono aperto tutti i mercoledì mattina e che è rimasto chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. Nato come semplice centro di distribuzione di cibo e vestiario per i più bisognosi, il Centro va lentamente trasformandosi in un momento di comunione dove chi si presenta non cerca solo un aiuto economico, ma chiede soprattutto qualcuno che lo ascolti, chiede di non sentirsi solo nell'affrontare le proprie difficoltà che non sempre sono legate al discorso "soldi", ma spesso riguardano situazioni affettivo-familiari di disagio. Martedì 25 si incontra il gruppo dei Ministri dell'Eucaristia e della Parola. Giovedì sera alle ore 21 torna a riunirsi il Consiglio Pastorale Parrocchiale per la prima volta dopo la pausa estiva. L'importante organismo, rinnovato nel marzo scorso che coinvolge sacerdoti, diaconi, religiosi e laici, affronterà argomenti e iniziative per l'anno pastorale 2012-2013; inoltre all'OdG ci sarà la Lettera Pastorale 2012-2013 del Vescovo, il nuovo cammino di iniziazione cristiana, il rinnovo della comunità religiosa agostiniana che guida la nostra parrocchia. Infine venerdì 28 si incontrano in parrocchia tutti i catechisti.

Iniziative per l'Apurimac

Proseguono le iniziative per raccogliere fondi a favore dell'Associazione Apurimac che sostiene le missioni agostiniane in Perù e in altre zone del mondo. Così Rosa Ponzo, animatrice dell'Associazione nella nostra parrocchia, racconta gli ultimi appuntamenti: "I volontari di Apurimac ringraziano le maestre della Scuola d'Infanzia 1° Circolo di via Perugina per aver voluto iniziare l'anno scolastico con gli allegri Titeres di Apurimac: 105 bambini con il loro Titeres sulle mani!!! I Titeres saranno presenti quest'anno per la prima volta al Parco della Vittorina in occasione dei festeggiamenti per San Francesco dal 4 al 7 ottobre 2012. I fondi raccolti sostengono il progetto di Adozione collettiva a distanza". Per approfondire il lavoro dell'Associazione visita il sito www.apurimac.it.


anno 9 n. 28

15 settembre 2012

   
E' tempo di Assemblea Diocesana

E' tempo di riprendere l'attività pastorale ed è quindi tempo di Assemblea Diocesana. Sacerdoti, Diaconi, Religiosi/e e Operatori Pastorali Laici sono convocati presso il Seminario Diocesano di Gubbio da mercoledì 19 a venerdì 21 settembre per programmare il prossimo anno pastorale. Il nostro vescovo, mons. Mario Ceccobelli, invita alla partecipazione dalle pagine del Camminiamo: "Importantissimi, anzi determinanti, sono i tre giorni dell’Assemblea diocesana, che si terrà mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 al Beniamino Ubaldi, dove è convocata la Chiesa diocesana per affrontare il tema dell’ educazione alla fede, a cominciare dall’iniziazione cristiana dei fanciulli secondo il nuovo metodo chiamato catecumenale. Ci aiuteranno nelle riflessioni due maestri: uno già a noi noto e molto apprezzato, che ci ha guidati nella preassemblea dello scorso giugno, ovvero il biblista Padre Ernesto della Corte. L’altro don Giuseppe Nevi, che nella sua diocesi di Cremona sta sperimentando il metodo catecumenale dell’iniziazione cristiana de fanciulli. La nostra diocesi ha adottato il testo da lui scritto e pubblicato". L'appuntamento è quindi per mercoledì 19 settembre alle ore 18.30. Avvisiamo inoltre che nei giorni dell'Assemblea, la S.Messa in parrocchia si celebra alle ore 17.30. Il programma completo dell'Assemblea lo trovate su www.santagostino.net.

Foglio Informativo Parrocchiale

Con il numero del mese di settembre, è iniziato il 14° anno della pubblicazione periodica che inizialmente si chiamava semplicemente "Foglio Informativo Parrocchiale" e poi "La Buona Notizia Mese". Il FIP, dal settembre 1999, riporta ogni mese gli appuntamenti e le iniziative parrocchiali, diocesane e dell'ordine agostiniano: è disponibile in chiesa o si può scaricare dal nostro sito web www.santagostino.net.


anno 9 n. 27

8 settembre 2012

   
Festa di Sant'Agostino 2012

Come ogni anno il 28 agosto abbiamo festeggiato il patrono della nostra parrocchia, Sant’Agostino. La chiesa e i locali della parrocchia per una settimana sono stati teatro di tante iniziative, sia religiose che ricreative e sportive. Si è iniziato con il triduo di preparazione alla festa e la Messa solenne del 28 celebrata dai nostri vescovi, Mario e Pietro. Bella ed emozionante anche la veglia di preghiera celebrata la sera di S.Monica, preparata, animata e partecipata da tanti giovani e ragazzi. I giovani hanno anche invaso il campetto superiore del convento per i giorni della durata del torneo di pallavolo; tantissime persone per la 4a edizione della corsa podistica e un bel torneo di scacchi con la partecipazione anche di giovanissimi. Festa della famiglia, invece, per le serata della briscola e della festa del 28 sera che ha concluso in allegria i festeggiamenti del 2012. Durante la serata si è svolta l’estrazione della lotteria di S.Agostino i cui proventi, oltre a finanziare i festeggiamenti, vengono devoluti alla Caritas parrocchiale per le attività che svolge durante l’anno. I biglietti vincenti sono consultabili sia in parrocchia che sul sito web www.santagostino.net. I premi possono essere ritirati fino al 30 settembre 2012.

Cambia la comunità agostiniana di Gubbio

Come già annunciato da Padre Mario in apertura del Foglio Informativo Parrocchiale, la comunità religiosa che guida la nostra parrocchia di S.Agostino di Gubbio cambia radicalmente: rimarrà solo Padre Tonino e andranno a ricoprire nuovi incarichi gli altri frati. Padre Mario sarà il nuovo priore della comunità di Cascia, Padre Rastio affiancherà il maestro dei professi nella formazione dei religiosi a Viterbo, Padre Salvatore sarà di comunità a Gela rientrando nella sua adorata terra natale. A Gubbio tornerà come parroco, dopo otto anni di assenza, Padre Giustino Casciano, fino ad ora rettore della Basilica di San Pietro in Cieldoro a Pavia dove sono custodite le spoglie mortali di S.Agostino; la comunità sarà poi completata da Padre Eugenio Menchi e da altri religiosi ancora in fase di definizione.

Catechisti a convegno

I catechisti si trovano ad affrontare quest'anno una rivoluzione nel modo di aiutare i fanciulli nel cammino verso Gesù. Per questo motivo in questo mese di settembre sono tante le iniziative che li vedono coinvolti prima dell'inizio dell'attività vera e propria. Si comincia sabato 22 settembre con il convegno catechistico diocesano sul tema: "La catechesi di iniziazione in Italia: tra memoria e profezia" che si terrà al Seminario diocesano. Quindi il grande appuntamento del convegno catechistico regionale che il 29 e 30 settembre ad Assisi chiama i catechistici dell'Umbria ad un dialogo per un progetto di comunione ed evangelizzazione nella nostra regione. Infine, il 28 settembre il parroco ha convocato tutti i catechisti della parrocchia per organizzare il nuovo anno. Appuntamenti importanti che necessitano di partecipazione: Padre Mario invita tutti i catechisti a far conoscere le proprie intenzioni di partecipazione a questi appuntamenti contattando Maddalena (tel. 333 9946788 - e-mail: m.laurino@venerucci.it). Trovate gli appuntamenti sul nuovo numero de "La Buona Notizia Mese" in chiesa o sul sito www.santagostino.net.


anno 9 n. 26

10 agosto 2012

   
L'estate dei giovani

Un’estate molto intensa e piena di iniziativa per i giovani della nostra parrocchia. Dodici ragazzi del DopoCresima del biennio, accompagnati da tre animatori e dal viceparroco Padre Rastislav, hanno partecipato all’incontro nazionale agostiniano che si è tenuto dal 24 al 29 luglio a Carpineto Romano. L’incontro ha avuto come tema la fantasia e si è basato sul libro “Il Piccolo Principe” che affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia. I ragazzi hanno vissuto un’esperienza molto significativa, come loro stessi hanno raccontato durante la messa parrocchiale del 5 agosto, in particolar modo per aver conosciuto tanti giovani provenienti da tutta Italia che, come loro, condividono il carisma agostiniano. I ragazzi che hanno ricevuto il sacramento della Confermazione lo scorso 29 aprile parteciperanno, invece, al campo scuola organizzato dalla parrocchia dal 16 al 19 agosto a S.Bartolomeo. E’ una bella occasione per ritrovarsi insieme, riflettere e pregare e soprattutto per creare gruppo e cementare i rapporti in vista del cammino del DopoCresima che inizierà il prossimo autunno. Infine, visto il successo del GiocaEstate dello scorso giugno, i giovani della parrocchia hanno organizzato un secondo turno per la settimana da lunedì 20 a venerdì 24 agosto. L’orario delle attività è dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì si concluderanno alle 17 dopo il pranzo in parrocchia. Per informazioni e iscrizioni (fino al 18 agosto) contattare Giacomo (328 030376), Caterina (328 1247000) o Alessia (339 8626899).

Festa della Madonna del Sasso

Domenica 5 agosto si è tenuta l’ormai tradizionale festa della Madonna del Sasso con la celebrazione della S.Messa alle 10 e alle 16.30 e momenti di gioco, festa, cibo all'insegna dell'allegria e dello stare insieme, organizzati come sempre dall’omonimo comitato. La chiesa, che si trova tra i monti dietro il Cimitero di Gubbio sulle rive del torrente Zappacenere, originariamente era una piccola edicola in cui un ignoto pittore nel XVIII secolo aveva dipinto su una lastra di pietra una devota immagine della Vergine Maria con Gesù Bambino in braccio: da qui il titolo di "Madonna del Sasso". In seguito fu ampliata e trasformata in oratorio.

Festa di Sant'Agostino

Tante iniziative nel mese di agosto, nonostante il periodo di vacanza, ma questo è il mese di festa per eccellenza della nostra parrocchia. Martedì 28 agosto si festeggia infatti S.Agostino, patrono della nostra parrocchia e fondatore dell’ordine dei religiosi agostiniani che la animano. Tante iniziative di preghiera, riflessione, ludiche, sportive e ricreative per consolidare lo spirito comunitario della parrocchia. La comunità parrocchiale intera - esorta il parroco Padre Mario - è chiamata a collaborare per una buona riuscita della festa: la festa va preparata insieme, ciascuno dia il suo piccolo contributo per realizzare il programma e insieme la vivremo, numerosi, in un momento di festa, di gioia, di allegria, con musica, danze e buona gastronomia”. Il programma completo è disponibile sul foglio informativo parrocchiale “La Buona Notizia Mese” reperibile in chiesa o sul sito web www.santagostino.net.


anno 9 n. 25

30 giugno 2012

   
FESTA GRANDE!

Così avevamo intitolato il manifesto e il giornalino dedicati alle celebrazioni per il 50° di ordinazione sacerdotale di Padre Mario, e così è stata: una grande festa iniziata venerdì 22 con la S.Messa celebrata da don Giosy Cento, il famoso cantautore religioso che dopo cena ha tenuto un concerto molto apprezzato in chiesa. Sabato 23 P.Mario ha celebrato l’Eucarestia alla quale ha partecipato il vescovo mons. Ceccobelli che ha tenuto l’omelia; dopo cena è stata la volta dei ricordi e delle testimonianze: i giovani, i professi e una famiglia hanno condiviso la loro esperienza di vocazione specifica intervallando un video prodotto dalle “iene parrocchiali” (costituite dai giovani della parrocchia e guidate da P.Rastio) che hanno raccolto testimonianze e auguri nei luoghi in cui P.Mario ha svolto il suo apostolato: Gubbio, Terni, Cascia, Perugia e Roma. E domenica 24 la solenne celebrazione molto partecipata con la bella omelia di Padre Remo Piccolomini seguita dall’esplosione di gioia e allegria del pranzo nel chiostro in cui 250 tra parenti, amici e parrocchiani hanno voluto festeggiare e ringraziare Padre Mario. In conclusione, il giubileo sacerdotale di Padre Mario è stata l’occasione forte, oltre che per ringraziare il Signore del dono del parroco e di tutta la comunità agostiniana, per riflettere sulla chiamata di Dio e per rafforzare l'amicizia e la comunione in parrocchia. Grazie ancora P. Mario e auguri per il prosieguo del tuo apostolato.

Capitolo Provinciale agostiniano

Secondo le Costituzioni dell'Ordine di S. Agostino, "i Religiosi riuniti in Capitolo provinciale devono ricercare con tutto il cuore il bene della Provincia e impegnarsi al massimo per ottenerlo". E' quello che hanno cercato di fare alcuni Frati Agostiniani della Provincia Agostiniana d'Italia che si è riunita a Cascia dal 18 al 23 giugno. Ha presieduto il Capitolo il Padre Generale P. Robert Francis Prevost. La Provincia, grata al Provinciale uscente, l'eugubino P. Gianfranco Casagrande e al suo Consiglio, ha eletto un nuovo Provinciale, P. Luciano De Michieli e un nuovo Consiglio (P. Bernardino Pinciaroli, P. Giuseppe Pagano, P. Gabriele Pedicino e P. Pasquale Cormio), un nuovo segretario (P. Francesco Maria Giuliani) ed è stato riconfermato come Economo Provinciale P. Domenico Giacomobello. I Capitolari hanno rivisto gli Statuti della Provincia e il Programma per i prossimi quattro anni, con il desiderio di voler offrire a tutti i membri della Provincia delle linee che possano aiutare a mettere al centro della propria vita la ricerca di Dio, come indicato dalla Regola di S. Agostino, e aiutare ogni comunità ad esprimere la propria fede intensificando i rapporti interpersonali come elemento specifico dell'esperienza Religiosa Agostiniana. “Nei prossimi quattro anni – ci racconta P.Giuseppe Pagano, neo Consigliere - la Provincia sarà chiamata a lavorare per intensificare l'esperienza della vita comunitaria, rimanendo fedele alla scelta della consacrazione a Dio attraverso la cura della nostra vita (formazione iniziale e permanente, ambito culturale). E questo dono non l'abbiamo ricevuto solo per noi stessi, ma siamo chiamati a condividerlo con gli altri attraverso l'evangelizzazione e la missione”.

FIP di luglio

E' uscito il numero di luglio de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo della parrocchia di S.Agostino che viene distribuito mensilmente in chiesa e sul sito web www.santagostino.net. Essendo conclusa l'attività pastorale, come ogni anno, in questo numero trovate nelle pagine centrali il Bilancio Consuntivo dell'anno finanziario 2011 approvato dal Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici (CPAE). Questo importante organismo, presieduto dal parroco, è costituito da laici che aiutano il parroco stesso nella gestione economica della parrocchia. "Auguro a tutti una vacanza tranquilla, serena, veramente riposante - scrive Padre Mario nella lettera sul FIP - Non dimentichiamo i nostri ammalati e i nostri anziani: non sia di peso la vostra assenza. Nel riposo del mare o della montagna leggete qualche buon libro che arricchisca la vostra spiritualità". Con questo numero anche la newsletter "La Buona Notizi@" va in vacanza e interrompe la sua pubblicazione settimanale continuando ad informarvi sulle novità della vita parrocchiale con cadenza periodica. Serene vacanze a tutti.


anno 9 n. 24

16 giugno 2012

   
Il CPP per il gruppo liturgico

Mercoledì 13 giugno si è tenuto l'ultimo incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale prima della pausa estiva. I lavori di questo incontro sono stati incentrati sulla costituzione di un gruppo liturgico, ritenuta dal CPP priorità per la nostra parrocchia e sollecitata dal vescovo anche nella sua ultima lettera pastorale. L'incontro ha portato a concludere che il Gruppo Liturgico avrà il compito di avere “cura” insieme al sacerdote della liturgia domenicale e festiva promuovendo la consapevole partecipazione dei fedeli. Tale cura sarà rivolta in particolare alla proclamazione della Parola, al canto, alla preghiera dei fedeli, alla distribuzione dell'Eucarestia e al coinvolgimento dell'assemblea all'ascolto della Parola e la partecipazione al canto. Vista la delicatezza del tema, l'incontro si è concluso con la decisione di riunire per i primi giorni di settembre un'assemblea degli operatori pastorali per parlare appunto del gruppo liturgico e per programmare l'attività pastorale anche degli altri gruppi.

I frati agostiniani al Capitolo

Si terrà a Cascia a partire da lunedì 18 giugno il Capitolo Ordinario della Provincia Agostiniana d'Italia. I delegati dei religiosi agostiniani italiani si riuniscono, come succede ogni 4 anni, per parlare del futuro dell'ordine e per programmare la loro missione nella Chiesa sotto la guida del Priore uscente Padre Gianfranco Casagrande e di quello neo eletto Padre Luciano De Michieli. E' un evento molto importante per l'Ordine e anche per la nostra parrocchia: ci sentiamo vicini a tutti i padri capitolari e invochiamo su di loro lo Spirito del Signore perché possa illuminare il loro lavoro e guidare il loro apostolato.


anno 9 n. 23

9 giugno 2012

   
E' uscito il nuovo giornalino

E' uscito dalle macchine di stampa il nuovo numero del giornalino della parrocchia "Sant'Agostino Press". Il numero 4 del periodico è una edizione speciale tutta dedicata a Padre Mario Di Quinzio, il nostro parroco che il 29 giugno festeggia 50 anni di sacerdozio. La rivista, in quattro pagine, racconta il servizio pastorale di Padre Mario attraverso: una lunga intervista a cui il parroco ha risposto con molta spontaneità; le testimonianze di chi lo ha conosciuto non solo in questi ultimi otto anni, ma anche negli altri venti che ha passato a Gubbio tra il '63 e l'82; l'augurio di Padre Franco, suo confratello a Gubbio per molti anni; gli immancabili versi del nostro frate "poeta" Padre Salvatore; tante foto che ripercorrono le tappe del suo apostolato. Nella pagina di copertina è riportato il programma delle celebrazioni che, oltre a fare festa per P.Mario, vogliono essere un'occasione per la nostra comunità di riflettere, pregare e stare insieme in allegria. La festa culminerà nella messa solenne di domenica 24 giugno e nel pranzo a buffet nel chiostro tutti insieme (per il quale, per motivi organizzativi, è richiesta una adesione da dare in chiesa ). Come sempre, i nostri postini volontari consegneranno a tutte le famiglie della parrocchia il giornalino che è scaricabile anche dal sito web www.santagostino.net.

GiocaEstate con Peter Pan

Sono aperte le iscrizioni per il GiocaEstate 2012, il grest della parrocchia di S.Agostino preparato e animato da tanti adolescenti e giovani della parrocchia. Bambini e ragazzi nati dal 1999 al 2004 possono partecipare alla settimana dal 25 al 29 giugno che prevede giochi, animazioni e divertimenti ispirati al personaggio di Peter Pan. Come ormai succede da qualche anno, decine di ragazzi invadono il chiostro e i locali del convento per trascorrere tutta la giornata a S.Agostino: si comincia infatti alle 9 del mattino, si pranza insieme e si continua fino alle 17. Affrettatevi per le iscrizioni che si chiudono il 20 giugno: gli animatori sono stati costretti a contenere il numero degli iscritti a circa 100 per motivi di spazio. Per informazioni e iscrizioni basta contattare Giacomo (328 0303376), Alessia (339 8626899) o Caterina (328 1247000).


anno 9 n. 22

2 giugno 2012

   
Giugno, grande festa per Padre Mario

E' finito l'anno pastorale, eppure giugno 2012 è un mese intenso per la nostra parrocchia di S.Agostino. Domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini, al termine della S.Messa celebrata dal vescovo a S.Martino, partirà la processione eucaristica che terminerà nella nostra chiesa: c'è bisogno di artisti e persone di buona volontà per decorare le strade e la piazzetta di fronte alla chiesa. Lunedì 25 torna il GiocaEstate per tutti i bambini e ragazzi della parrocchia: una settimana di giochi e divertimenti ispirati a Peter Pan organizzati dagli adolescenti e giovani di S.Agostino. Venerdì 29 giugno il nostro Padre Mario celebra i suoi 50 anni di ordinazione sacerdotale: il Consiglio Pastorale ha pensato un programma di festeggiamenti per il 22, 23 e 24 giugno che sono anche un'occasione di incontro e di festa per tutta la comunità parrocchiale. Un mese in cui la Chiesa, il chiostro del convento e i locali parrocchiali si animano e si riempiono di vita, di gioia, di allegria. Tutti gli orari, le informazioni e gli appuntamenti sul Foglio Informativo Parrocchiale "La Buona Notizia Mese" disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net.

Colletta per le comunità dell'Emilia

"In comunione con tutte le diocesi italiane, invitiamo le parrocchie ad aderire alla colletta nazionale a favore delle comunità colpite dal terremoto in Emilia Romagna, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana per domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini". E' l'invito della Caritas Diocesana ad essere solidali con le popolazioni dell'Emilia che stanno vivendo giorni duri a causa del terremoto. Il ricavato sarà consegnato alla Caritas diocesana, che provvederà a inoltrarlo alla Caritas italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio centro di coordinamento. La Cei ha già messo a disposizione per l’emergenza un milione di euro proveniente dai fondi dell‘otto per mille. Papa Benedetto XVI ha stanziato un «contributo straordinario» di 100 mila euro, tramite il Pontificio Consiglio “Cor Unum”, «a sostegno delle attività di assistenza svolte dalla Chiesa cattolica in favore delle vittime». La Caritas italiana ha messo a disposizione 100 mila euro ed ha inviato operatori sul posto per affiancare e collaborare con la Delegazione regionale Caritas dell’Emilia Romagna nel coordinamento dell’emergenza. Anche la Caritas Umbria ha dato la sua disponibilità ad inviare un gruppo di volontari qualora ne fosse fatta richiesta.


anno 9 n. 21

26 maggio 2012

   
L'incontro con Gesù Eucaristia

E' l'ultimo appuntamento dell'anno pastorale prima dell'inizio dell'attività estiva, ma è sicuramente il più bello, il più spontaneo, il più emozionante: è la festa della Prima Comunione per 39 bambini della nostra parrocchia. Sono loro i protagonisti, loro che rendono questa giornata la più festosa dell'anno per la comunità parrocchiale, grazie alla loro spontaneità e purezza. Guidati dai catechisti in questi anni, sono entrati nel clima della festa e della celebrazione nel ritiro in parrocchia: domenica 27 alle 9, durante la celebrazione eucaristica, riceveranno per la prima volta Gesù Eucaristia con l'augurio di tutta la comunità parrocchiale che sia il primo di innumerevoli incontri e che con Gesù nel cuore possano camminare sereni e gioiosi lungo le strade della vita.

Conclusione del mese mariano

Un pellegrinaggio di un mese nelle case e nelle piazze della parrocchia: si sta concludendo il mese dedicato a Maria che la nostra parrocchia da anni celebra con il rosario serale nelle varie zone del territorio portando in pellegrinaggio nelle case l'immagine della Madonna di Fatima. E come tutti gli anni, insieme alle parrocchie della città e a mons. Vescovo, il 31 maggio concluderemo recandoci in pellegrinaggio da S.Marziale al Santuario diocesano dedicato alla Madonna di Fatima presso la chiesa di S.Girolamo. Saliremo gli stradoni recitando il rosario e al termine ci sarà l'affidamento a Maria.


anno 9 n. 20

19 maggio 2012

   
Festa di Santa Rita

Inizia oggi il triduo di preparazione alla festa di Santa Rita da Cascia, religiosa agostiniana molto conosciuta e venerata nella nostra città. Sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 alle 18.30 ci sarà la S.Messa con omelia. Poi lunedì sera, tempo permettendo, la statua e la reliquia della santa percorreranno in processione alcune vie della parrocchia. Martedì 22, giorno della festa, ci saranno celebrazioni eucaristiche alle 7.30, 9, 10 e 11 e alle 12 in chiesa ci sarà la Supplica a Santa Rita. Alle sera, 18.30, Padre Luciano De Michieli, neo Provinciale degli Agostiniani d'Italia, presiederà al Messa solenne conclusiva, al termine della quale sarà consegnata una rosa a tutte le donne che portano il nome di Rita. Padre Mario, poi, ha già annunciato il pellegrinaggio al Santuario di Santa Rita a Cascia che si terrà il prossimo 16 giugno: chi volesse partecipare può dare la propria adesione in parrocchia. Il programma della festa lo trovate sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 9 n. 19

12 maggio 2012

   
Onoriamo i nostri santi

Ci apprestiamo a vivere dieci giorni in cui ricorrono le feste di alcuni santi a noi molto vicini. Iniziamo domenica 13, giorno in cui veneriamo la Vergine Maria apparsa a Fatima a tre giovani pastori: nella chiesa di S.Girolamo, santuario diocesano a Lei dedicato, nel pomeriggio ci sarà la Messa solenne. La prossima è poi la settimana di S.Ubaldo: nella scorsa newsletter abbiamo dato tutti gli orari delle celebrazioni ubaldiane che trovate sul nostro sito web www.santagostino.net. Ricordiamo solo che il giorno della festa dei Ceri la S.Messa in parrocchia si celebra alle 16 e nel giorno di S.Ubaldo ci saranno celebrazioni alle 9.30 e alle 18.30. Sabato 19 maggio, infine, inizia il triduo di preparazione alla festa di Santa Rita da Cascia, religiosa agostiniana molto amata nella nostra città. Il programma della festa lo trovate sul sito della parrocchia. Buone feste a tutti.


anno 9 n. 18

5 maggio 2012

   
Solennità di S.Ubaldo

La settimana prossima iniziano le celebrazioni per prepararsi alla festa del patrono S.Ubaldo del 16 maggio. Da lunedì 7 a sabato 12, in Cattedrale alle ore 21, si svolgerà la prima parte della novena di preghiera al Santo: in particolare giovedì 10 saranno i giovani a rendere omaggio al patrono, mentre il giorno successivo sarà la volta dei gruppi, movimenti e associazioni. Il 13 e il 14 la novena proseguirà presso la chiesa di San Francesco della Pace, detta "dei Muratori", con orario alle 18.30. Poi il 15 maggio l'omaggio più grande e sentito dagli eugubini con la Festa dei Ceri: alle 7.45 la S.Messa presso la Chiesa dei Muratori e alle 16.45 dalla cattedrale fino alla Calata dei neri la processione con la statua. Nel giorno della festa, memoria del giorno della morte di S.Ubaldo avvenuta nel 1160, la statua del Santo sarà portata in processione dalla Chiesa dei Neri alla Cattedrale dove alle 11 si celebrerà la Messa Pontificale presieduta da S. Ecc. Mons. Paolo De Nicolò, reggente della Casa Pontificia; il vescovo emerito, mons. Bottaccioli, celebrerà alle 17 nella Basilica di S.Ubaldo nel XXIII anniversario della sua ordinazione episcopale. Il programma completo è disponibile su www.santagostino.net


anno 9 n. 17

28 aprile 2012

   
Concluso l'itinerario di preparazione al matrimonio

Il 21 aprile si è concluso l’itinerario di fede in preparazione al matrimonio per l’anno 2012, svoltosi presso la sala del chiostro della parrocchia di Sant’Agostino: un cammino di 14 incontri, iniziato l’11 gennaio, con la partecipazione assidua ed interessata di 14 coppie di fidanzati, provenienti dalle parrocchie di S. Agostino, S. Pietro, S. Giovanni, S. Martino, Madonna del Prato, S. Marco. E dire che questa volta si è corso addirittura il rischio che l’itinerario non si svolgesse! Le adesioni iniziali risultavano infatti ben poche (5 coppie), tanto che le quattro coppie animatrici di S. Agostino, consultato Padre Mario, avevano pensato di non intraprenderlo: la serata iniziale era stata così destinata a comunicare di persona ai pochi iscritti che il percorso non sarebbe iniziato e che avrebbero quindi potuto liberamente svolgerlo presso altre parrocchie. Ma quella sera hanno partecipato all’incontro ben 11 coppie, con stupore degli animatori che, rinfrancati e motivati, hanno dato avvio al “corso” con l’impegno e la dedizione di sempre e nelle serate successive il numero delle coppie è salito a 14. E’ così cominciato un cammino coinvolgente, dove si sono affrontati vari temi legati alla preparazione al Matrimonio Sacramento, con la presenza di relatori che hanno portato la propria testimonianza di fede e di vita. I ragazzi, da uno scetticismo iniziale, hanno pian piano iniziato a comprendere il messaggio loro indirizzato, discutendo sui vari temi proposti e suggerendo agli animatori delle proposte di miglioramento per gli anni a venire. Vi sono stati momenti intensi di coinvolgimento anche emotivo, che hanno portato tutti, ragazzi ed animatori, a profonde riflessioni sull’importanza dei valori cristiani, dell’umiltà e dell’apertura ai bisogni dei meno fortunati: l’incontro più toccante è stato infatti quello tenutosi a Santa Maria degli Angeli, presso la Comunità (casa-famiglia) Giovanni XXIII. La forza del percorso e dei temi trattati è stata tale da indurre le coppie dei nubendi ad interrogarsi su loro rapporto e sulla loro effettiva volontà di costruire un progetto di vita comune nell’unione sacramentale: così vi è stato chi ha deciso di prendersi ancora un po’ di tempo per meditare più profondamente su questa scelta e chi è riuscito a riavvicinarsi alla Santa Messa ed ai Sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia. Insomma, alla conclusione dell’itinerario, il bilancio non può che essere positivo e la gioia e la soddisfazione degli animatori più che motivata, dato che molte coppie hanno manifestato la volontà di proseguire con altri incontri: le coppie animatrici stanno già lavorando ai nuovi contenuti!

Maggio, mese di Maria e non solo

Come sempre, maggio è il mese dedicato a Maria e, come è ormai consuetudine da molti anni, a Sant'Agostino viene celebrato recitando il rosario ogni sera in una piazzetta diversa della nostra parrocchia. Si parte il 2 maggio da Via dell'Arte dei Merciai alle 21 per proseguire secondo il calendario che trovate nel numero di maggio del Foglio Informativo Parrocchiale "La Buona Notizia Mese". Nel FIP trovate anche tutti gli altri appuntamenti: sabato 5 maggio grande festa di conclusione dell'anno catechistico alle 15 nel chiostro; le celebrazioni in onore del patrono S.Ubaldo; la festa di Santa Rita; la Prima Comunione di 40 bambini della nostra parrocchia. Un mese ricco di appuntamenti: tenete sempre a portata di mano il FIP che potete prendere in chiesa o consultarlo su www.santagostino.net.

Festa dei Ministeri Ecclesiali

In occasione della festa dei Santi Mariano e Giacomo, lunedì 30 aprile, la diocesi di Gubbio celebra la Giornata dei Ministeri Ecclesiali, cioè di tutti quei laici che svolgono un ministero nella Chiesa: ministri laici sono i lettori, i ministri straordinari dell'Eucaristia e della Parola. Nella sacrestia della Cattedrale alle ore 17 ci sarà l'incontro di tutti i ministri laici e di quelli che si preparano a riceverlo; a seguire, alle 18.30, il vescovo, mons. Mario Ceccobelli, presiederà la solenne celebrazione eucaristica.


anno 9 n. 16

21 aprile 2012

   
Ragazzi in festa per la Cresima

Sono 44 i ragazzi e le ragazze della terza media della nostra parrocchia che domenica prossima, 29 aprile, riceveranno la Cresima per mano del vescovo diocesano mons. Mario Ceccobelli. Il gruppo, dopo un lungo cammino in parrocchia iniziato in seconda elementare, è ormai arrivato a questa importante tappa della loro vita cristiana. In questi giorni la preparazione finale: il 26 e 27 aprile ci sarà il ritiro a Loreto di Mocaiana, mentre il sabato mattina la preparazione della liturgia in parrocchia. Quindi domenica alle 11 la festa in chiesa che, come sempre in queste occasioni, si riempirà di canti, di preghiera e di gioia per questi ragazzi. Ci uniamo anche noi alle invocazioni di genitori, padrini e madrine perché lo Spirito Santo guidi sempre la vita di questi giovani.

Ricorrenze agostiniane

Due ricorrenze per l’ordine agostiniano e per la nostra parrocchia. Il 24 aprile si ricorda la conversione di Sant’Agostino: durante la veglia di Pasqua del 387, nella notte tra il 24 e il 25 aprile, Agostino e i suoi amici vennero battezzati a Milano dal vescovo Ambrogio. La conversione è stata per Agostino un felice punto di arrivo dopo un lungo vagabondare per il mare del dubbio, dell’incertezza, dell’incoerenza. Il 26 invece si festeggia Maria con il titolo di Madre del Buon Consiglio: il culto della Madonna con questo titolo si è diffuso largamente in tutto il mondo dal paese di Genazzano, vicino Roma, dove c’è il santuario a Lei dedicato. Il 25 aprile 1467 l’affresco, riproducente la Vergine con il Bambino che abbraccia la madre, “apparve mirabilmente” su una parete della chiesa agostiniana in restauro. Anche nella nostra chiesa è presente una immagine della Madonna del Buon Consiglio di pittore ignoto.


anno 9 n. 15

14 aprile 2012

   
I bambini della Prima Comunione a Bolsena

Continua il cammino di preparazione dei bambini della quarta elementare all'incontro con Gesù Eucaristia. Domenica 15 si recheranno in pellegrinaggio, insieme ai propri genitori, ai catechisti e al parroco Padre Mario, a Bolsena e ad Orvieto: come è ormai consuetudine da molti anni, i bambini che si preparano alla Prima Comunione si sentiranno raccontare del miracolo eucaristico avvenuto a Bolsena e ne potranno vedere le reliquie conservate nel duomo di Orvieto. La giornata è anche un'occasione per stare insieme in allegria e consolidare le relazioni di amicizia e condivisione tra le famiglie che sono fondamentali per la vita comunitaria parrocchiale.


anno 9 n. 14

7 aprile 2012

   
Esercizi spirituali per adolescenti e giovani

L'Ufficio di pastorale giovanile della diocesi di Gubbio organizza dal 9 all'11 aprile prossimi gli esercizi spirituali per adolescenti e giovani dai 16 ai 21 anni. Gli esercizi si terranno a Sant'Eutizio di Preci; predicatore sarà il fondatore della Comunità di Capodarco, don Franco Monterubbianesi. Iscrizioni e informazioni in parrocchia (075 9273814).

In pellegrinaggio a S.Girolamo

Inizia sabato 14 aprile la preparazione alla Pentecoste chiedendo l'aiuto e la protezione della Vergine Madre. Come ogni anno, i fedeli insieme al Vescovo si recano ogni sabato da Pasqua a Pentecoste in pellegrinaggio al Santuario diocesano della B. Vergine di Fatima di S.Girolamo: alle 6.30 raduno a S.Marziale e pellegrinaggio a piedi pregando il Rosario; quindi alle 7.00 la celebrazione eucaristica. Gli appuntamenti proseguono quindi tutti i sabati fino a Pentecoste.


anno 9 n. 13

31 marzo 2012

   
Nuovo numero del giornalino parrocchiale

E’ pronto il numero 3 del giornalino parrocchiale “Parrocchia Sant’Agostino Press”.  Questa edizione, che è ovviamente incentrata su appuntamenti, tradizioni, significati della Pasqua, riporta come gli altri numeri la vita parrocchiale quasi quotidiana, il lavoro pastorale che anima la parrocchia e che coinvolge tante persone di buona volontà. Il Giornalino sarà consegnato nelle famiglie della parrocchia dai “postini” volontari anche come augurio per tutti di vivere una santa Pasqua. In alternativa lo troverete a breve disponibile sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.

   
Settimana Santa: prepariamoci alla Pasqua

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (1 aprile) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo dalla Chiesa dei Neri e arrivando in processione Alla chiesa di S.Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Martedì santo 3 aprile ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S.Giovanni a S.Croce con la catechesi del vescovo; mercoledì santo 4 aprile unica S.Messa in cattedrale per la S.Messa Crismale (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (5 aprile) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S.Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica fino alle 24; venerdì santo (6 aprile) è il giorno della morte del Signore rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa; la sera in Cattedrale la Veglia e la Messa di Pasqua. Domenica 24 è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia SS.Messe con gli orari dei giorni festivi, così come per il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo. L'augurio è di vivere bene, intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana! Tutti gli appuntamenti della Settimana Santa e anche del mese di aprile li trovare sul nuovo numero de "La Buona Notizia Mese" in distribuzione in chiesa e sul sito www.santagostino.net.

   
Il vescovo al primo CPP

Alla presenza del vescovo Ceccobelli, si è insediato giovedì 29 marzo il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale in carica per 5 anni. Il vescovo ha esortato i membri ad essere fiduciosi e a prendere iniziative, oltre che a sostenere e affiancare il parroco nelle varie iniziative pastorali della parrocchia. Il vescovo ha anche sollecitato a tenere sempre presente come guida e programma dell'attività pastorale la lettera pastorale da lui inviata a tutti i fedeli della diocesi. Prossimo incontro è il 23 aprile nel quale si entrerà nel vivo della programmazione del lavoro da svolgere.

   
Nuovo Provinciale per gli Agostiniani

Padre Luciano De Michieli è stato eletto Priore della Provincia Agostiniana di Italia per i prossimi quattro anni. Lo ha annunciato Padre Gianfranco Casagrande, attuale Priore Provinciale che ha ricoperto questo ufficio negli ultimi 8 anni. Il nuovo Provinciale assumerà ufficialmente la carica nel Capitolo Ordinario Provinciale che inizierà il prossimo 18 giugno a Cascia. 


anno 9 n. 12

24 marzo 2012

   
Entra l'orario estivo

Con l'entrata in vigore dell'orario legale, cambiano gli orari delle celebrazioni sia nella chiesa di S.Agostino che nelle altre chiese del territorio parrocchiale. Questi gli orari a partire da lunedì 26 marzo:
In parrocchia
feriali: ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa
festivi: SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30 ore 18.00 Rosario
Vittorina prefestivo: ore 17.00 S.Messa
Cimitero festivo: ore 09.00 S.Messa
S.Antonio feriale: ore 08.15 S.Messa festivo: ore 08.00 S.Messa
Cambiano anche gli orari nelle altre chiese della città: per i nuovi orari si può consultare il sito www.santagostino.net
.

   
Si insedia il nuovo CPP

Dopo le elezioni del 25 e 26 febbraio in cui la comunità parrocchiale si è espressa eleggendo 5 membri, il quadro del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale è ora completo. I gruppi pastorali hanno scelto i propri rappresentanti e il parroco Padre Mario ha nominato altre 5 persone scelte personalmente che vanno ad aggiungersi ai membri di diritto e a quelli eletti dai parrocchiani. Giovedì 29 marzo alle ore 21 si terrà in parrocchia il primo incontro del nuovo CPP con la partecipazione dei membri uscenti. Il consiglio pastorale è un organismo consultivo, presieduto dal Parroco, quale segno di comunione e strumento di partecipazione dei fedeli alle attività ecclesiali, sotto la guida pastorale del Parroco; il rinnovato organismo dovrà quindi consigliare e assistere il parroco nello svolgimento della sua azione pastorale e promuovere l'evangelizzazione e la catechesi, la liturgia, il servizio della carità e l'animazione cristiana all'interno della parrocchia. L'elenco dei componenti del CPP lo trovate sul sito www.santagostino.net.

   
E' partito il container per la Bolivia

E' stato un mese di lavoro intenso e che ha coinvolto tantissime persone: è iniziato con il volantinaggio per le case, poi la raccolta cibo nelle famiglie e nei supermercati, l'inscatolamento dei viveri e infine, venerdì 23, il carico del container che porterà tutto quanto è stato raccolto in Bolivia, nelle parrocchie dove vivono e lavorano don Leonardo e don Antonio. Una quarantina di persone, tra cui tantissimi giovani, hanno creato venerdì pomeriggio una catena umana per coprire la distanza tra il deposito in Corso Garibaldi e il container posizionato davanti alla chiesa di San Filippo. Il container è partito carico di quasi 100 quintali di pasta, 23 di riso, 60 di scatolame, 15 di zucchero e poi sale, farina, olio, materiale scolastico, materiale medico ed altro ancora per un totale di oltre 214 quintali. Per saperne di più sulle missioni in Bolivia e sull'iniziativa della raccolta cibo, può visitare il sito web www.dagliappenninialleande.org


anno 9 n. 11

17 marzo 2012

   
Conclusione delle Quarantore

Domenica 18 si concludono in parrocchia le Quarantore di adorazione eucaristica. Iniziate giovedì 15, sono stati giorni intensi di preghiera e di confronto con Gesù Eucaristia. "Le Quarantore sono gli esercizi spirituali della parrocchia", così le ha definite Padre Giuseppe Pagano, sacerdote agostiniano, già membro della comunità di Gubbio negli anni 90, che ha tenuto le omelie delle tre sere in parrocchia durante la Messa; Padre Giuseppe ha anche animato, insieme a Padre Rastio, la veglia di preghiera dei giovani di venerdì sera. Grande festa anche domenica: alla messa parrocchiale delle 11.15 Padre Mario consegnerà il "Padre Nostro" ai bambini della Prima Comunione, quindi seguirà l'esposizione e l'adorazione fino alle 17; poi la recita del Rosario e la benedizione eucaristica prima della messa solenne conclusiva celebrata dal vescovo mons. Ceccobelli.

   
Nuova edicola della Vergine in parrocchia

Domenica 25 marzo alle ore 12.15 verrà benedetta da Mons. M. Ceccobelli, alla presenza del nostro parroco Padre Mario, una nuova edicola della nostra parrocchia dedicata alla Vergine Maria. L'edicola mariana si trova sul Sentiero Francescano che partendo dalla chiesa della Vittorina porta ad Assisi; è collocata in Via della Piaggiola, nell'area della sede della Protezione Civile che ne ha curato l'allestimento mentre la Madonnina è stata offerta dalle suore Cappuccine di Gubbio. Sicuramente diventerà un luogo di preghiera della nostra parrocchia e di molti pellegrini che percorrono a piedi il Sentiero verso Assisi.


anno 9 n. 10

10 marzo 2012

   
Quarantore in parrocchia

Settimana importante e densa di appuntamenti, quella che la nostra parrocchia si appresta a vivere. E' tra i momenti più importanti dell'anno per la nostra comunità parrocchiale: le Quarantore di adorazione eucaristica, quattro giorni a tu per tu con il Signore nella nostra chiesa. Si inizia mercoledì sera con la Stazione Quaresimale che parte alle 21 da S.Pietro e arriva nella nostra chiesa dove il vescovo emerito Bottaccioli terrà la sua catechesi. Poi da giovedì a sabato si inizia la mattina con la S.Messa, l'esposizione del Sacramento per tutta la giornata, rosario, vespro cantato e benedizione eucaristica prima della S.Messa con omelia dell'agostiniano Padre Giuseppe Pagano. Due incontri da evidenziare: i giovani e i ragazzi del DopoCresima si ritroveranno venerdì sera alle 21 per una veglia di preghiera, mentre sabato pomeriggio saranno i bambini e i ragazzi della scuola catechistica ad alternarsi in momenti di adorazione. Domenica la giornata conclusiva: dopo la messa parrocchiale delle 11.15, in cui il parroco consegnerà il Padre Nostro ai bambini della Prima Comunione, sarà esposto il Santissimo; poi tutto come gli altri giorni con la messa solenne a chiusura delle Quarantore celebrata dal vescovo mons. Ceccobelli. La chiesa questi giorni resterà sempre aperta: avviciniamoci al Signore e ascoltiamo la sua voce. Il programma dettagliato su www.santagostino.net.

   
Corso per animatori

Tre giorni intensi di preparazione per gli animatori parrocchiali e di oratorio: sono quelli organizzati dalla Pastorale Giovanile e dal Comitato Zonale di Gubbio dei circoli ANSPI venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 marzo 2012 presso l'Oratorio Don Bosco in Via Massarelli. Ci saranno incontri per animatori junior (dai 15 ai 18 anni) e senior (dai 19 in su e con esperienza animativa) su chi è l'animatore, la buona prassi e la spiritualità dell'animatore, gli atteggiamenti corretti nella relazione educativa e tanti altri argomenti che aiuteranno educatori, animatori e catechisti a svolgere ancora meglio il proprio compito con i bambini e i ragazzi. Per partecipare (l'iscrizione è gratuita) è necessario iscriversi contattando don Marco Cardoni (340 9671501) o Martina (347 4962543) o tramite e-mail all'indirizzo upg.gubbio@gmail.com. I temi e gli orari degli incontri li trovate sul nostro sito www.santagostino.net dal quale potete scaricare il depliant.


anno 9 n. 9

3 marzo 2012

   
Rinnovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

Con le elezioni svolte sabato 25 e domenica 26 febbraio, la parrocchia di S.Agostino ha scelto i cinque membri che rappresenteranno la comunità nel nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale: sono risultati eletti Giuseppe Catalano, Mauro Fiorini, Maria Elena Matteini Chiari, Enrico Minelli e Francesco Piccotti. Ora tocca ai gruppi pastorali nominare i propri rappresentanti che, insieme ai membri di diritto e a quelli scelti dal parroco, completeranno l’organico del CPP che rimarrà in carica per 5 anni.

   
Foglio Informativo di marzo

Le Quarantore in parrocchia sono sicuramente l'appuntamento principale del mese di marzo; in programma dal 15 al 18 rappresentano l'occasione principale di preghiera e riflessione della nostra comunità parrocchiale. Tanti altri incontri di preghiera, formazione, catechesi e occasioni di incontro rendono ricco e corposo il calendario degli appuntamenti di questo mese che sono riportati tutti ne "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che esce mensilmente. E' importante tenere presenti tutte le occasioni per proseguire il cammino quaresimale iniziato lo scorso 22 febbraio; tenete bene in vista in casa il FIP che potete prendere in chiesa o scaricare dal sito web www.santagostino.net.


anno 9 n. 8

25 febbraio 2012

   
In aiuto a chi ha bisogno

"In aiuto a chi ha bisogno": è lo slogan della Quaresima di Carità lanciata dalla Caritas Diocesana per la quaresima 2012. La campagna promossa quest'anno è destinata al Fondo di Solidarietà della Chiese Umbre istituito dalla Conferenza Episcopale Umbra che "ha in linea generale la finalità di aiutare le famiglie con figli o in attesa di prole - come recita l'art. 1 dello statuto - monoreddito, con capofamiglia che abbia perduto il lavoro e non sia sufficientemente coperto da ammortizzatori sociali o non abbia, a causa dell'attuale crisi, un lavoro stabile". Il Fondo ha raccolto finora oltre due milioni di euro e ne sono stati erogati quasi 1.900.000 euro; le famiglie aiutate sono 1.081, mentre le richieste sono state quasi 5.800. Nella nostra diocesi le somme raccolte hanno raggiunto quasi 33.000 mentre le somme assegnate sono state di quasi 110.000 euro e le famiglie aiutate 46. Tutti i numeri del Fondo li trovate sul depliant pubblicato sul sito della parrocchia www.santagostino.net dove viene spiegato anche come contribuire (in parrocchia, nella sede della Caritas, con il ccp o un bonifico bancario) e anche come accedere al contributo. "L'iniziativa del Fondo - dicono dalla CEU - vuole essere un richiamo alle coscienze e, soprattutto, un segnale per invitare tutti alla necessità di cambiare gli stili di vita, per tornare a modalità più rispettose della sobrietà e aperte alla corresponsabilità e alla solidarietà".


anno 9 n. 7

18 febbraio 2012

   
Inizia la Quaresima

Mercoledì 22 febbraio è il Mercoledì delle Ceneri; questa parola "ceneri" richiama in modo specifico la funzione liturgica che caratterizza questo giorno, durante la quale il celebrante sparge un pizzico di cenere benedettasul capo o sulla fronte dei fedeli per ricordare loro la caducità della vita terrena e per spronarli all'impegno penitenziale della Quaresima. Il Mercoledì delle Ceneri è anche infatti il primo giorno di Quaresima, tempo forte a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana. Tante le occasioni a livello parrocchiale e cittadino per vivere bene questi quaranta giorni nella preghiera, nella penitenza e nella carità. Tra tutte ricordiamo le Stazioni Quaresimali tenute dal vescovo emerito Bottaccioli ogni mercoledì e le Quarantore di adorazione eucaristica che si svolgeranno nelle varie chiese della città. Mercoledì l'appuntamento è in chiesa alle 18 appunto per la liturgia delle Ceneri. Tutti i dettagli e i programmi su www.santagostino.net.

   
Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Quest'anno scade il mandato del Consiglio Pastorale Parrocchiale, insediatosi nel 2007; il CPP è è un organismo consultivo, presieduto dal Parroco, quale segno di comunione e strumento di partecipazione dei fedeli alle attività ecclesiali, sotto la guida pastorale del Parroco ed esprime l’intera comunità parrocchiale. Esso è infatti formato da membri di diritto, membri eletti dalla comunità, rappresentanti dei gruppi pastorali e membri nominati dal parroco. Il rinnovo coinvolge tutti i gruppi pastorali operanti in parrocchia che stanno scegliendo un rappresentante in seno al CPP; ma maggiore coinvolgimento è dato a tutta la comunità parrocchiale che sabato 25 e domenica 26 febbraio è chiamata ad eleggere 5 membri del Consiglio stesso. Le votazioni si terranno in parrocchia appunto nella giornata di sabato dalle 15 alle 19 e di domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 19; inoltre si potrà esprimere la propria preferenza anche durante le celebrazioni di sabato alla Vittorina e di domenica alla Chiesa del Cimitero. Non lasciamoci sfuggire questo importante momento di comunione e di partecipazione alla vita parrocchiale. Tutti i dettagli su www.santagostino.net. 

   
Benedizione delle Famiglie 2012

Obbedienti al mandato di Cristo, i pastori devono considerare come uno dei compiti principali della loro azione pastorale la cura di visitare le famiglie per recar loro l’annuncio della pace di Cristo. […] i parroci e i suoi collaboratori abbiano particolarmente a cuore la consuetudine di far visita ogni anno, specialmente nel tempo pasquale, alle famiglie presenti nell’ambito del loro territorio […] è una preziosa occasione per avvicinare e conoscere le famiglie”. E' con lo spirito ben spiegato dalle parole del Rito per la Benedizione delle Famiglie che ogni anno i nostri sacerdoti vengono a visitare le famiglie e a portare la pace di Cristo nelle case. "Vi chiedo di farvi trovare in casa nel giorno fissato, - raccomanda il parroco Padre Mario - perché la benedizione prima ancora che per le mura, i mobili o i cibi è per le persone". La benedizione delle famiglie, che riguarda circa 1500 nuclei familiari, inizierà giovedì 23 febbraio secondo il calendario che viene distribuito dai postini volontari della parrocchia porta a porta. Chi non lo avesse ricevuto può ritirarne una copia in Chiesa o consultarlo su www.santagostino.net. 


anno 9 n. 6

11 febbraio 2012

   
Raccolta cibo 2012

Anche quest’anno ritorna la Raccolta cibo in favore delle due parrocchie (Santiago de Huata e Peñas) della nostra missione diocesana in Bolivia. Dicono dalla Caritas Diocesana: "Il cibo - come abbiamo potuto constatare direttamente anche in occasione del viaggio in Bolivia della scorsa estate - ha una grande importanza sia per le case parrocchiali e gli oratori di Huata e Peñas che per le famiglie (oltre 500) delle comunità, anche le più sperdute, che vengono regolarmente aiutate". Ma la raccolta cibo è importante anche per la nostra diocesi, in quanto è un’occasione preziosa per animare le comunità parrocchiali (in particolari i ragazzi e i giovani) e la più ampia realtà cittadina (ad esempio le scuole). Come negli anni scorsi, saranno i giovani dell’oratorio “Don Bosco” di Gubbio a curare l’organizza-zione. Questo il programma di massima: Domenica 12 febbraio (14.30 - 17.00): presso l'Oratorio Don Bosco, giochi a squadre con i ragazzi e i giovani delle parrocchie della diocesi. Sabato 18 febbraio (dalle 14.30 in poi): volantinaggio porta a porta nelle parrocchie Sabato 25 febbraio: raccolta porta a porta nelle parrocchie dalle 14.30 in poi; si chiude la giornata con la cena e il dopocena insieme, presso l’Oratorio “Don Bosco”. Dal lunedì successivo inizierà l’inscatolamento del cibo presso la sede della raccolta che, anche quest’anno, sarà presso la Galleria della Porta (ex Coccodrillo), in corso Garibaldi; la sede sarà aperta tutti i giorni dalle 17.00. Dal 5 al 9 marzo verranno accolte per l’inscatolamento le classi delle scuole superiori che hanno aderito al progetto Raccolta cibo. Il carico del container che poi partirà per la Bolivia avverrà nel pomeriggio di venerdì 23 marzo.


anno 9 n. 5

4 febbraio 2012

   
15 Giovedì di Santa Rita

Inizia giovedì 9 febbraio la pratica religiosa dei Quindici Giovedì di S.Rita che ha come scopo fondamentale la preparazione alle festività ritiane del 22 maggio e trova ispirazione dai 15 anni in cui Rita portò sul capo il segno della passione di Cristo. Nella Chiesa di S.Agostino tutti i giovedì alle ore 17.30 la recita della Coroncina di Rose a S.Rita e alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica che termina con la benedizione impartita con la reliquia della santa. “Donaci Signore, il cuore di S. Rita, un cuore che sappia lodarti come ha fatto Lei nel silenzio mistico dello scoglio di Roccaporena e testimoniarti a Gubbio come Lei ha fatto per le strade di Cascia”.

   
5 febbraio: Giornata della Vita

A partire dal 1979 la Chiesa italiana celebra ogni anno in Italia, nella prima domenica di febbraio, la Giornata per la Vita. Un'occasione per riflettere su quella che Giovanni Paolo II definì "la nuova questione sociale", il diritto alla vita dovuto ad ogni essere umano, compresi il bambino non nato ed il morente. Quest'anno la Giornata si festeggia il 5 febbraio ed il messaggio dei vescovi italiani ha per tema "Giovani aperti alla vita": "Educare i giovani a cercare la vera giovinezza, a compierne i desideri, i sogni, le esigenze in modo profondo, è una sfida oggi centrale. Se non si educano i giovani al senso e dunque al rispetto e alla valorizzazione della vita, si finisce per impoverire l’esistenza di tutti, si espone alla deriva la convivenza sociale e si facilita l’emarginazione di chi fa più fatica. [...] Sono molte le situazioni e i problemi sociali a causa dei quali questo dono è vilipeso, avvilito, caricato di fardelli spesso duri da sopportare. Educare i giovani alla vita significa offrire esempi, testimonianze e cultura che diano sostegno al desiderio di impegno che in tanti di loro si accende appena trovano adulti disposti a condividerlo. Per educare i giovani alla vita occorrono adulti contenti del dono dell’esistenza, nei quali non prevalga il cinismo, il calcolo o la ricerca del potere, della carriera o del divertimento fine a se stesso. [...] Molti giovani, in ogni genere di situazione umana e sociale, non aspettano altro che un adulto carico di simpatia per la vita che proponga loro senza facili moralismi e senza ipocrisie una strada per sperimentare l’affascinante avventura della vita".


anno 9 n. 4

28 gennaio 2012

   
Religiosi e religiose in festa

Il prossimo 2 febbraio è la festa della Presentazione al Tempio del Signore: in questa ricorrenza si festeggia anche la Giornata della Vita Consacrata, persone, religiosi e religiose, che hanno consacrato e dedicato tutta la loro vita al servizio di Dio e della sua chiesa. Nel messaggio per la 16a giornata mondiale si legge: "Educare alla vita buona del Vangelo implica certamente l’educare alla vita santa di Gesù. È questo il dono e l’impegno di ogni persona che voglia farsi discepola di Gesù, specialmente di chi è chiamato alla vita consacrata. Veramente la vita consacrata costituisce memoria vivente del modo di esistere e di agire di Gesù come Verbo incarnato di fronte al Padre e di fronte ai fratelli”. I religiosi e le religiose della città, compresi i frati agostiniani della comunità che regge la nostra parrocchia, si ritroveranno giovedì 2 febbraio alle 18 a S.Francesco dove, intorno al vescovo Ceccobelli, celebreranno l'Eucaristia (unica Messa in città) rinnovando la loro adesione alla vita evangelica. Anche la nostra comunità parrocchiale si unisce alla preghiera, ringraziando Dio per il dono di questi fratelli e sorelle e invocando lo Spirito Santo che susciti sempre nuove vocazioni.

   
FIP di febbraio

E' disponibile in chiesa il foglio informativo parrocchiale di febbraio dal titolo "La Buona Notizia Mese". Nel foglio vengono riportati tutti gli appuntamenti della vita parrocchiale, diocesana e agostiniana di questo febbraio 2012, ricco di impegni e di occasioni di crescita umana e spirituale. Tra gli altri evidenziamo l'itinerario di preparazione al matrimonio dei fidanzati, i 15 giovedì di Santa Rita, l'inizio della Quaresima, la benedizione delle famiglie, le giornate di riflessione sulla vita, sui malati, sulla vita consacrata. Il FIP è disponibile come al solito anche sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


anno 9 n. 3

21 gennaio 2012

   
Festa di Don Bosco

Il 31 gennaio è la festa di San Giovanni Bosco, grande apostolo dei giovani,  loro padre e guida alla salvezza con il metodo della persuasione, della religiosità autentica, dell’amore teso sempre a prevenire anziché a reprimere. A Gubbio è molto viva la sua devozione e il suo nome molto conosciuto grazie alle suore salesiane che per anni hanno lavorato con i giovani nel complesso di Via Massarelli dove attualmente ha sede l'Oratorio cittadino che dal santo prende il suo nome e che, nel nome di Don Bosco, opera per i giovani della città. Domenica 29 nella chiesa di San Giovanni sarà mons. vescovo Mario Ceccobelli, che in questo giorno festeggia il VII anniversario della sua ordinazione episcopale, a celebrare la S.Messa per la festa del santo alle ore 11; dopo pranzo nel vicino Oratorio i giovani hanno organizzato per i bambini e i ragazzi un pomeriggio di festa, per vivere insieme una giornata in allegria con tanti giochi e canti.

   


anno 9 n. 2

14 gennaio 2012

   
Le reliquie di S.Antonio abate a Gubbio

Su iniziativa della famiglia dei Santantoniari, grazie anche alla mediazione del nostro vescovo, le sacre reliquie di S.Antonio Abate giungeranno a Gubbio sabato 14 dalla città francese di Arles in Provence dove sono custodite nella cattedrale di S.Trophine. L'urna con le reliquie sarà custodita presso la Chiesa dei Neri dove potranno essere venerate tutti i giorni dalle 9 della mattina fino a tarda sera fino al 22 gennaio. Numerose le iniziative collegate all'evento sia religiose che culturali: per il dettaglio si può fare riferimento al foglio di collegamento diocesano Camminiamo e al sito della famiglia dei Santantoniari (www.santantoniari.it).

   
Educhiamoci alle relazioni alla scuola di Gesù

E’ il titolo della lettera pastorale che il vescovo Ceccobelli ha emanato dopo i lavori dell’Assemblea Diocesana del settembre scorso. "Nella consapevolezza che l’educazione è la sfida che ci coinvolge ora e nei prossimi anni - un’educazione capace di rispondere alla sete di verità e di amore che abita nel cuore dell’uomo- e nell’intento di promuovere nella nostra diocesi una forte proposta educativa, possiamo così sintetizzare l’impegno che ci attende in questo anno: “Educhiamoci alle relazioni alla scuola di Gesù”, privilegiando in particolare due suoi comportamenti, uno utile per le relazioni all’interno del nostro presbiterio ed uno per quelle tra i membri della comunità parrocchiale. La “relazione” è proprio il dato esistenziale che identifica la persona (non l’individuo). E proprio perché persone identificate dalla “relazione di comunione” data dal battesimo, si entra a far parte, e si è parte, della Chiesa. È l’insegnamento di Gesù, il suo dono di redenzione, che ci salva da un destino di individui senza personalità, inespressivi, soli". Il vescovo conclude la sua lettera suggerendo qualche strumento molto concreto per far crescere le relazioni interpersonali e col Signore, nelle parrocchie e nella diocesi: "In questo anno pastorale esorto i parroci e tutte le comunità parrocchiali a istituire, dove ancora non esiste, il gruppo liturgico, che promuova la lectio settimanale sulle letture della domenica. Sarà questa la scuola delle relazioni di cui Gesù è il maestro. Ai parroci e alle comunità parrocchiali rinnovo l’invito a continuare o a stabilire una giornata di adorazione eucaristica almeno ogni mese. Sarà l’esperienza più efficace per imparare da Gesù i modi per relazionarci al Padre come figli e tra di noi come fratelli della stessa famiglia". Il testo integrale della Lettera Pastorale si può leggerlo sul numero n. 77 di Camminiamo, il foglio di collegamento e di informazione della diocesi.

   
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio si celebra la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che quest'anno ha per tema: "Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore". "La preghiera - si legge nella presentazione del tema - è una realtà potente nella vita di un cristiano. La preghiera è trasformante. Quando i cristiani comprendono il valore e l'efficacia della preghiera in comune per l'unità di quanti credono in Cristo, essi cominciano ad essere trasformati in ciò per cui stanno pregando. [...] La preghiera per l'unità non è un accessorio opzionale della vita cristiana, ma, al contrario, ne è il cuore. L'ultimo comandamento che il Signore ci ha lasciato prima di completare la sua offerta redentiva sulla croce, è stato quello della comunione fra i suoi discepoli, della loro unità come Lui e il Padre sono uno, perché il mondo creda. Per questo motivo la realizzazione della preghiera di Gesù per l'unità è una grande responsabilità di tutti i battezzati".

   


anno 9 n. 1

7 gennaio 2012

   
Itinerario di preparazione al matrimonio cristiano

Prosegue anche per l'anno 2012 la formula della collaborazione tra le parrocchie della zona cittadina per l'organizzazione dell'itinerario di preparazione al matrimonio cristiano. Quest'anno alla nostra parrocchia e a quelle di S. Pietro, S. Giovanni, S. Martino e Madonna del Prato si è aggiunta anche la parrocchia di S. Marco. Il percorso formativo inizierà mercoledì 11 gennaio alle ore 20.45 e proseguirà fino al 21 aprile: a gennaio sono previsti incontri tutti i mercoledì sera: 11 (Conosciamoci) 18 e 25 (Costruiamo la nostra casa). Gli incontri si terranno nella nostra parrocchia nella Sala S.Agostino. Informazioni e iscrizioni nelle parrocchie.

   
FIP di gennaio

Dopo le festività natalizie, riprende l'attività pastorale della nostra parrocchia. Tutti gli appuntamenti e le iniziative sono riportate ne "La Buona Notizia Mese" di gennaio, il foglio informativo parrocchiale che esce con cadenza mensile ed è disponibile in formato cartaceo in parrocchia e in formato elettronico sul sito web www.santagostino.net.

   
Un agostiniano tra i nuovi cardinali

"Con vivissima gioia e con profonda gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI, abbiamo appreso la notizia della creazione di padre PROSPER GRECH O.S.A. a Cardinale di Santa Romana Chiesa. A lui vanno le nostre cordiali e fraterne felicitazioni". Con queste parole gli agostiniani hanno annunciato la presenza di un agostiniano tra i 22 nuovi cardinali che il Papa nominerà nel Concistoro del 18 febbraio prossimo. I Cardinali hanno il compito di aiutare il Successore dell’Apostolo Pietro nello svolgimento del suo Ministero di confermare i fratelli nella fede e di essere principio e fondamento dell’unità e della comunione nella Chiesa. Padre Grech, nato a Malta nel 1925, è docente emerito di varie Università romane e Consultore presso la Congregazione per la Dottrina della Fede: è stato scelto dal Santo Padre per essersi distinto per il suo impegno a favore della Chiesa. "Vorrei invitare tutti a pregare per i nuovi eletti, chiedendo l’intercessione della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, - conclude il Papa nell'annuncio dei nuovi cardinali - affinché sappiano testimoniare sempre con coraggio e dedizione il loro amore per Cristo e per la sua Chiesa".