Archivio notizie 2011

  

Sant'Agostino Press n. 2

17 set 2011

I "postini" volontari della parrocchia stanno distribuendo in tutte le case il nuovo numero del giornalino "Parrocchia Sant'Agostino Press"; il primo numero uscito in agosto in occasione della festa di S.Agostino è stato accolto molto bene ed apprezzato. "Queste pagine - dicono dalla redazione nell'editoriale in copertina - richiamano alla nostra memoria i principali eventi che negli ultimi mesi hanno segnato la vita della comunità parrocchiale: il campo scuola dei giovani, l'inizio della scuola catechistica, il CPP". Grande spazio è stato dedicato alle esperienze di oggi confrontate con quelle del passato (sia per i giovani che per il Natale) facendo risaltare una continuità nella vita pastorale della nostra parrocchia. "Tra tante pubblicazioni e pubblicità che arrivano in casa in questi giorni - esorta il parroco Padre Mario - vi invito a dare un' attenzione particolare al nostro giornalino. Non ve ne pentirete". Per i più avanti nella tecnologia, si può leggere e scaricare il giornalino anche dal sito web della parrocchia www.santagostino.net.


La Buona Notizi@ vi augura buone feste

17 set 2011

Con questo invio, la newsletter "La Buona Notizi@" va in vacanza e tornerà nelle vostre case dopo le festività natalizie. A tutti, da parte della parrocchia di S.Agostino di Gubbio, l'augurio di trascorrere un sereno Natale e un 2012 ricco di pace e letizia.


L'augurio del parroco agli ammalati

10 set 2011

Il nostro parroco Padre Mario invia gli auguri agli ammalati della parrocchia, anche a nome della comunità agostiniana e di tutta la parrocchia. "Dio ci ama - dice Padre Mario e aggiunge con le parole di S.Agostino - Anche tu, o uomo, chiunque tu sia, sei caro a Dio, sei uscito dal suo cuore prima che dal grembo di tua madre, sei amato da lui come fossi l’unico. Allora  non temete carissimi, non vi scoraggiate: Dio è con noi, con voi nel dolore della vostra malattia, nelle difficoltà della vostra anzianità e vi infonde gioia e fortezza. Voi siete 'dentro il cuore di Dio', preziosi ai suoi occhi". La lettera con gli auguri sarà recapitata a casa degli anziani e ammalati, insieme ad un piccolo dono, dai Ministri della Comunione, laici che, in forza di un mandato ricevuto dal vescovo, portano Gesù Eucarestia a coloro che non escono da casa. "La comunione che i ministri dell’Eucarestia vi portano ogni mese con grande amore, - prosegue il parroco - sia per voi nutrimento per le vostre anime, forza, coraggio per superare i momenti difficili della vita" E poi conclude: "Pregate per i sacerdoti e in particolare perché il Signore susciti tante vocazioni sacerdotali e religiose".


Fondo di solidarietà

10 dic 2011

I vescovi della Conferenza Episcopale Umbra hanno deciso di rilanciare il Fondo di Solidarietà in favore delle famiglie gravemente colpite dalla crisi promuovendo per domenica 18 dicembre una raccolta di fondi in tutte le parrocchie della nostra regione. Come riportato nel numero di novembre di Camminiamo, sono trascorsi due anni e mezzo da quando il Fondo di solidarietà delle Chiese Umbre ha iniziato ad operare attraverso l’erogazione di contributi alle otto diocesi dell’Umbria (in proporzione al numero dei fedeli), da destinare - attraverso le parrocchie - a famiglie in difficoltà a causa della crisi economica; in particolare a coloro che hanno perso il lavoro e non usufruiscono di alcun ammortizzatore sociale. Fino ad ottobre 2011 i contributi affluiti al Fondo hanno permesso di aiutare 988 famiglie residenti in Umbria (il 51% con cittadinanza italiana) per un importo complessivo impegnato pari a 1 milione 816 mila euro a fronte di una disponibilità complessiva pari a 1.826.508. Nella diocesi di Gubbio le famiglie aiutate sono state 40. Attualmente nel fondo rimane una disponibilità di 10.408 euro. “Pensiamo che, in un momento di ristrettezza economica come quello che stiamo vivendo – dicono dalla Caritas Diocesana - siamo tutti chiamati ancora di più alla sobrietà e ad un uso del denaro che abbia a cuore chi, a causa della perdita del lavoro, fa più fatica”.


Itinerario di preparazione al matrimonio

10 dic 2011

L'itinerario di fede in preparazione al matrimonio anche quest'anno sarà frutto della collaborazione della nostra parrocchia con le altre parrocchie della zona pastorale cittadina, S. Pietro, S. Giovanni, S. Martino, Madonna del Prato e San Marco. Verrà realizzato un percorso unico per intercettare l'interesse di un adeguato numero di coppie che saranno accompagnate per piccoli gruppi dalle coppie sposate animatrici per scoprire  la bellezza del sacramento del matrimonio cristiano e la preziosità del dialogo. Esso sarà arricchito dal confronto con altri compagni di percorso con la possibilità di approfittare dell'esperienza di relatori laici e religiosi che proporranno loro i vari aspetti della vita di coppia e della ricchezza dell'incontro di Gesù nel quotidiano. Gli incontri avranno un calendario che partirà il 11 gennaio 2012. La novità di quest’anno è che gli incontri si terranno presso la Sala S.Agostino della nostra parrocchia. Per informazioni e per iscriversi le coppie di fidanzati possono rivolgersi al proprio parroco.


Festa dell'Immacolata

03 dic 2011

Proseguono le celebrazioni nella chiesa di San Francesco in preparazione alla festa dell'Immacolata, compatrona di Gubbio. Dopo la veglia dei giovani di venerdì sera, sabato pomeriggio è la volta della preghiera con tutti i bambini e i ragazzi del catechismo delle parrocchie di Gubbio. Lunedì 5 dicembre sarà invece la nostra parrocchia di Sant'Agostino a rendere omaggio all'Immacolata animando la celebrazione delle 18 che sarà presieduta dal nostro parroco Padre Mario. Quindi la festa dell'8 dicembre con la celebrazione del vescovo emerito mons. Bottaccioli alle ore 11.30 mentre la celebrazione solenne presieduta da mons. Mario Ceccobelli alle ore 18 (unica S.Messa in città) chiuderà il programma dei festeggiamenti.


FIP di dicembre

03 dic 2011

Tutti gli appuntamenti e le celebrazioni del mese di dicembre sono riportati nel nuovo numero del foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese" disponibile in parrocchia e sul nostro sito web www.santagostino.net. E' un mese ricco di appuntamenti in vista del Natale: "Prepariamoci bene al Natale rinnovandoci interiormente - esorta il nostro parroco Padre Mario nel messaggio di apertura del FIP - Carissimi ricuperiamo il vero senso del Natale, il senso cristiano del Natale, liberiamolo dalla forma di paganesimo in cui sta precipitando. Il Natale è il più grande evento della storia del mondo: Dio che fa irruzione nella nostra storia nella povertà, nell’umiltà per salvarci. Questo mese ci offre tante possibilità che ci aiutano a penetrare il mistero Natalizio". Per questo è importante tenere sempre a portata di mano il foglio informativo per non perdersi gli appuntamenti.


Catechesi per adulti

03 dic 2011

Inizia la prossima settimana un cammino di catechesi per adulti su iniziativa del gruppo cittadino dell'Azione Cattolica Italiana. Venerdì 9 alle ore 18 ci sarà il primo di 8 incontri sul tema: "Desiderio di guarigione - Prima parte" mentre la seconda parte ci sarà venerdì 23 dicembre. Il calendario prevede poi l'incontro sul tema "Desiderio di amore" (14 e 28 gennaio), "Desiderio di felicità" (10 e 24 febbraio) e "Desiderio di Dio" (9 e 23 marzo). Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell'AC a San Filippo alle ore 18.00.


Nuovo anno liturgico con l'Avvento

26 nov 2011

Domenica 27 novembre è la prima domenica di Avvento e inizia il nuovo anno liturgico. La Chiesa suddivide la serie di anni attraverso la denominazione di Anno A, Anno B, Anno C, a cui corrisponde un ciclo per quanto riguarda le letture festive (Ciclo A, Ciclo B, Ciclo C), aventi ciascuno di essi una peculiare fisionomia; questo anno liturgico è l'anno che ci fa conoscere il mistero incarnazionistico salvifico di Gesù attraverso il Vangelo di San Luca. L'Avvento, che ci apprestiamo a vivere, è un tempo di preparazione con una duplice caratteristica: ricorda la prima venuta del Figlio di Dio nell'umiltà e preannuncia la sua seconda venuta nella gloria: è tempo di attesa operosa, di desiderio, di preghiera, di evangelizzazione, di gioia.


Novena all'Immacolata

26 nov 2011

La città si prepara alla festa dell'Immacolata, compatrona di Gubbio insieme a S.Ubaldo, con la consueta novena che inizia martedì 29 novembre nella Chiesa di S.Francesco. Come sempre, la novena è scandita dall'omaggio delle parrocchie e dei vari gruppi e associazioni cattoliche: venerdì sera 2 dicembre alle 21 è la volta dei giovani, mentre sabato 3 alle 15 tutti i ragazzi e i bambini della scuola catechista si ritrovano a pregare insieme  a S.Francesco. la nostra parrocchia renderà omaggio alla Vergine lunedì 5 dicembre alle 18. Per favorire la partecipazione alla novena, durante la stessa la Messa vespertina in parrocchia è anticipata alle 17 (tranne festivi e prefestivi).


Inaugurazione della chiesa di Kosice

19 nov 2011

Padre Rastislav ci racconta un evento molto importante, per gli agostiniani e per lui in particolare: l'inaugurazione del convento e della chiesa a Kosice, in Slovacchia, dove è nata e cresciuta la sua vocazione. "Il 13 di novembre è stata celebrata la festa di Tutti i Santi dell’Ordine di Sant’Agostino. Il giovedì precedente alla festa, sono partito insieme con alcuni confratelli dall’Italia, per celebrare la consacrazione del nuovo convento di sant’Agostino in Slovacchia, a Kosice. L’evento è stato diviso in due momenti. Il primo, nella vigilia della festa, il 12 di novembre, alle ore 18:00, l’arcivescovo della diocesi Mons. Bernard Bober ha presieduto la preghiera del Vespro. A questo momento hanno partecipato l’arcivescovo precedente, il vescovo ausiliare, i religiosi e le religiose, i sacerdoti, non solo della città, bensì con la rappresentanza di tutto il paese. Dopo la preghiera, l’arcivescovo ha benedetto il nuovo convento di sant’Agostino. Alla benedizione è seguito il ricordo della faticosa esperienza dei due «padri fondatori», P. Paolo Benedik e P. Angelo Lemme, gli iniziatori del ritorno della presenza agostiniana nella Slovacchia dopo la caduta del regime comunista. Dopo lunghi 16 anni, finalmente la presenza agostiniana diventa stabile. Il secondo momento, il giorno della festa, è stata celebrata la messa solenne presieduta da P. Paolo Benedik con il pensiero dell’omelia di P. Gianfranco Casagrande, il provinciale degli agostiniani d’Italia, ovviamente tradotto in slovacco per il popolo radunato formato dagli amici, parenti, conoscenti, benefattori e tutti coloro che volevano condividere il ringraziamento a Dio e la gioia di stare insieme. Alla celebrazione hanno partecipato anche altri confratelli agostiniani dall’Italia, dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca. Vogliamo esprimere gli auguri per l’apostolato che svolge la comunità e assicurare la nostra preghiera e l’aiuto per continuare nella costruzione della loro piccola chiesa dedicata a santa Rita".


Associazione Apurimac

19 nov 2011

Continuano le iniziative per sostenere le missioni agostiniane in Perù tramite l'Associazione Apurimac. Domenica 27 novembre i volontari dell'associazione saranno presenti sotto le Logge dei Tiratori in Piazza 40 Martiri per un mercatino: "Non solo mercatino di Natale ma Natale con i presepi delle Ande - ci scrive Rosa Ponzo, volontaria di Apurimac - Gesù ancora una volta sceglie i poveri più poveri: offriamo un po' del nostro superfluo per darlo a chi ha bisogno del necessario. ADOTTA UNA CURA è il progetto di Apurimac scelto quest'anno per le raccolte natalizie".


Compleanno di S.Agostino

11 nov 2011

Domenica 13 novembre si ricorda la nascita di S.Agostino avvenuta nello stesso giorno del 354 a Tagaste in Africa. In questo giorno in un’unica festa si celebrano, insieme ai santi e ai beati delle tre famiglie agostiniane riconosciute dalla Chiesa, tutti i religiosi e le religiose giusti, di ogni lingua, di ogni razza e di ogni nazione, i cui nomi sono scritti nel libro della vita. E’ un rendimento di grazie al Signore per i doni di santità sparsi copiosamente nella storia delle famiglie agostiniane. E' in questa ottica che la parrocchia di S.Agostino ha intitolato la sale del convento dove si svolgono le attività pastorali, tra cui il catechismo, a santi e beati agostiniani, in particolar modo dell'Umbria: le sale sono state intitolate a Sant'Agostino, Santa Monica, Santi Alipio e Possidio, Santa Rita da Cascia, Santa Chiara da Montefalco, San Nicola da Tolentino, San Tommaso da Villanova, Beato Pietro da Gubbio, Beata Maria Teresa Fasce, Beato Stefano Bellesini, Beato Simone Fidati da Cascia. La cappella interna all'oratorio è stata dedicata a Maria Madre del Buon Consiglio. In ogni sala è stata collocata anche una breve biografia del santo a cui è stata intitolata.


Per capire meglio i propri figli

05 nov 2011

“Aiuto non capisco più mio figlio!”. E’ questo il titolo del ciclo di quattro incontri su affettività e adolescenza - promossi dalla Caritas diocesana in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Sicomoro” - che prendono il via lunedì 14 novembre (ore 20.45), presso la Sala ex refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio. Come è scritto nel depliant di presentazione, “il mestiere di genitore è il più difficile del mondo, soprattutto quando i figli diventano ragazzi e sembra di non riconoscerli più. Questi quattro incontri vogliono essere un momento di confronto con altri genitori e con esperti per aiutarci a fare chiarezza su alcuni aspetti dello sviluppo dell’adolescente: trovare strategie che migliorino la comunicazione per affrontare argomenti spinosi come l’affettività e la sessualità e ascoltare il punto di vista dei nostri ragazzi”. Ecco gli esperti che guideranno gli incontri: la Dott.ssa Donatella Manuali (14 novembre); il Dott. Roberto Grandis (21 novembre); la Dott.ssa Francesca Meniconi (28 novembre); il Dott. Carlo Pierotti (5 dicembre).


Prove di canto in parrocchia

05 nov 2011

Il gruppo che anima il canto durante le celebrazioni in parrocchia, si ritrova domenica 6 novembre alle 21 per preparare i canti per l'Avvento ormai imminente e per il tempo di Natale. Si tratta intanto di scegliere i canti per questi tempi liturgici, mentre dalla prossima settimana, la domenica sera ci saranno le prove. E' importante preparare bene i canti perchè aiutano la preghiera e animano le celebrazioni. Chi sa suonare e cantare, giovane o meno giovane, è invitato a dare una mano, anzi una voce.


Il ritorno di don Leo in Bolivia

05 nov 2011

Dopo circa un mese di permanenza in Italia Don Leonardo Giannelli è rientrato nella parrocchia di Santiago de Huata, lo scorso 13 ottobre. La Caritas Diocesana, che si è incontrata con lui pochi giorni prima della partenza, ci racconta l'esperienza: "In quella serata trascorsa insieme a don Leo - dice Luca Uccellani, direttore della Caritas - ci ha raccontato la sua gioia per le visite arrivate da Gubbio in Bolivia durante l’estate e la soddisfazione per i contatti avuti nelle settimane precedenti con tutte le persone che, in diverse parti d’Italia, si sono attivate per far decollare il progetto turistico legato alle montagne e al lago Titicaca. I ragazzi delle due parrocchie della missione, Santiago de Huata e Peñas, stanno lavorando con entusiasmo: nella costruzione del catamarano Titicat, nella scuola di vela, nell’attività di guide per gli escursionisti che si avventurano sulla Cordillera. Da parte nostra speriamo di avergli fatto sentire la vicinanza fraterna, convinta e concreta, della Caritas: nel promuovere e sostenere le iniziative in favore della missione e nell’incentivare i contatti con la diocesi, anche attraverso un aiuto economico per le spese del viaggio per i giovani che volessero trascorrere un periodo a Huata o Peñas".


Consiglio Pastorale Parrocchiale

29 ott 2011

Lo scorso giovedì 28 ottobre si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale per fare il punto sulla ripresa delle attività pastorali in parrocchia e concordare le prossime iniziative in vista della scadenza del mandato dei membri attualmente in carica. Padre Mario ha aggiornato tutti sul lavoro e le riflessioni dell’assemblea diocesana riunitasi a settembre e sulle novità in tema di pastorale dei giovani, in particolare per quanto riguarda il catechismo dei piccoli. Al prossimo mandato i nuovi membri del CPP dovranno affrontare nuove sfide per armonizzare le varie realtà della parrocchia e dirigerle alla comunione, alla comunicazione e alla testimonianza del vangelo.


Consiglio Pastorale Parrocchiale

22 ott 2011

Il parroco Padre Mario ha convocato per il giorno 27 ottobre il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il primo del nuovo anno pastorale. Il CPP, che è l'organo che affianca il parroco nelle scelte pastorali, è al termine del suo mandato. Nel gennaio 2007, infatti, dopo che i vari gruppi avevano scelto i propri rappresentanti, la comunità parrocchiale aveva eletto tramite pubbliche votazioni 5 membri; la compagine definitiva era stata completata con i membri scelti direttamente dal parroco. Per saperne di più sul CPP, visitate il sito web www.santagostino.net.


Giovani ad Assisi in preghiera con il Papa

22 ott 2011

"I have a dream - Radicati in Cristo Operatori di Pace" è il tema dell'incontro dei giovani ad Assisi in preparazione dell'incontro del prossimo 27 ottobre in cui Papa Benedetto XVI, con i fratelli cristiani delle diverse confessioni, i capi e delegati delle varie religioni del mondo, «e, idealmente, tutti gli uomini di buona volontà», sarà in Assisi per solennizzare l’evento del 1986, voluto dal beato Giovanni Paolo II. Evento che, negli anni successivi, ha continuato a vivere e a portare frutto sotto l’espressione “Spirito di Assisi”. I giovani si ritroveranno mercoledì 26 ad Assisi nel pomeriggio e, dopo l'incontro con i vescovi dell'Umbria, si recheranno nella cattedrale S.Rufino per la veglia di preghiera e l'adorazione eucaristica notturna. Per conoscere il dettaglio dell'iniziativa collegatevi al sito web della Conferenza Episcopale Umbra www.chiesainumbria.it.


Novena dei defunti

22 ott 2011

"Ascolta, o Dio, la preghiera che la comunità dei credenti innalza a te nella fede del Signore risorto, e conferma in noi la beata speranza che insieme ai nostri fratelli defunti risorgeremo in Cristo a vita nuova". La Chiesa, anche nella Messa quotidiana, prega sempre per i fedeli morti e propone preghiere universali di suffragio alle anime di tutti i defunti. Per prepararsi al giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, il 2 novembre, nella chiesa del Cimitero sarà celebrata una Novena, come ormai è consuetudine da moltissimi anni: i nostri Padri Agostiniani, cappellani del Cimitero, guideranno la preghiera ogni giorno dal 24 ottobre al 1 novembre con la Via Crucis alle 15 e la S.Messa alle 15.30.


Festa per l'apertura del catechismo

15 ott 2011

Con ottobre ricominciano tutte le attività pastorali dopo la pausa estiva. Sabato prossimo 22 ottobre è stata organizzata una festa per l'apertura del nuovo anno catechistico 2011-2012: ci si ritrova tutti quanti (dalla seconda elementare alla terza media) alle 15 in chiesa per un breve momento di preghiera per invocare la benedizione del Signore su questo nuovo cammino. A seguire nel chiostro ci saranno momenti di gioco, allegria ed amicizia organizzati dai giovani della parrocchia e dai catechisti e la merenda offerta dalla parrocchia. Quest'anno ci sono alcune novità: alcuni gruppi, in accordo con le famiglie, hanno cambiato orario (informarsi bene dai propri catechisti); inoltre il parroco, sempre consultando i genitori, ha deciso di anticipare il sacramento della Cresima in seconda media per cui i ragazzi nati nel 1998 riceveranno la confermazione in aprile, mentre quelli nati nel 1999 lo riceveranno in ottobre. Intanto sono già aperte le iscrizioni alla Scuola Catechistica: tutti i ragazzi, dalla seconda elementare alla terza media, si devono iscrivere per poter organizzare meglio i gruppi e anche per versare il contributo che serve alla parrocchia per sostenere le spese di riscaldamento, libri, materiale e pulizia delle stanze.


Al via il cammino dei giovani

15 ott 2011

Anche il cammino dei giovani per il nuovo anno è iniziato con una festa: venerdì era, presso i locali della parrocchia, i ragazzi del DopoCresima hanno visionato insieme un filmato delle attività dello scorso anno compreso il campo scuola di agosto, quindi hanno cenato insieme e poi hanno partecipato al "giocone" organizzato dagli animatori. Adesso si incontreranno tutte le settimane per seguire un percorso di crescita umana e spirituale: i ragazzi del 1996 e 1997 il venerdì sera alle 21, per i più grandi la data dell'incontro è ancora da decidere (seguite su facebook il profilo del "dopocresima sant'agostino"). "Gli incontri sono aperti a tutti i ragazzi che hanno ricevuto la Cresima - ha detto il viceparroco Padre Rastio - e non solo a quelli che hanno partecipato al campo scuola. Basta avere voglia di crescere e costruire qualcosa insieme".


Catechesi per gli adulti

15 ott 2011

Riprendono anche gli incontri di catechesi per gli adulti: tutti i lunedì sera dalle ore 21 in parrocchia si leggono e commentano i documenti del Magistero della Chiesa. E' un cammino che continua ormai da diversi anni, prima con il catechismo della Chiesa Cattolica e ora con i documenti della Chiesa. Non buttiamo via queste opportunità di conoscere più a fondo il nostro credo e gli insegnamenti della nostra Chiesa.


Ecco l'invito degli animatori ai giovani

08 ott 2011

Dopo un’estate piena di attività e bellissime esperienze si prospetta un inverno altrettanto ricco per i ragazzi della nostra parrocchia. Grazie al camposcuola fatto ad Agosto, si è formato un altro gruppo di giovani che comincerà a breve il cammino del DopoCresima. Per alcuni di loro sarà la prima volta mentre gli altri proseguiranno l’esperienza già iniziata l’anno passato… vecchi o nuovi non ha importanza: l’invito a partecipare è esteso a tutti! "Staremo insieme una volta a settimana - dicono gli animatori nell'invito - cercando incontro dopo incontro di portare avanti un percorso di confronto e crescita nel quale i ragazzi saranno chiamati a mettersi in gioco in prima persona". L'occasione per riunirsi è stata organizzata per venerdì 14 ottobre alle ore 19.30 in parrocchia: cena insieme, giocone e proposta per un cammino insieme. "Anche per quest’anno noi animatori proporremo un tema pensato in base alle loro esigenze, che farà da filo conduttore a tutte le attività. Il nostro obiettivo è quello di creare momenti diversi da quelli che i ragazzi vivono quotidianamente, opportunità per vivere la realtà della parrocchia, abbracciando la fede come punto di forza e di riferimento".


Centro di Ascolto Caritas

01 ott 2011

Il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale ha riaperto, dopo la pausa estiva, il 21 settembre. Gli operatori volontari della Caritas sono a disposizione tutti i mercoledì mattina dalle 10 alle 12. Nato come semplice centro di distribuzione di cibo e vestiario per i più bisognosi, il Centro va lentamente trasformandosi in un momento di comunione dove chi si presenta non cerca solo un aiuto economico, ma chiede soprattutto qualcuno che lo ascolti, chiede di non sentirsi solo nell'affrontare le proprie difficoltà che non sempre sono legate al discorso "soldi", ma spesso riguardano situazioni affettivo-familiari di disagio.


Foglio Informativo di ottobre

01 ott 2011

E' uscito il numero di ottobre del foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese" con gli appuntamenti, le iniziative e le celebrazioni del mese. Dopo la pausa estiva, riprendono piano piano tutte le attività pastorali e con questo mese inizia anche il nuovo anno di catechesi per i bambini e i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media. L'apertura del nuovo anno catechistico si terrà sabato 22 ottobre con un momento di preghiera e una festa insieme nel chiostro a partire dalle 15. "Ogni Sabato circa 340 bambini frequentano la scuola catechistica - dice il parroco Padre Mario - E’ un grande impegno per il parroco, per i catechisti, per le famiglie, per la comunità parrocchiale tutta. Tutti siamo chiamati ad aiutare, ad educare i nostri bambini “alla vita buona del vangelo”, ad aiutarli nel loro itinerario di scoperta della loro fede, a far sì che il “seme del battesimo” cominci a germogliare… a crescere... a manifestarsi. Tutti dobbiamo essere catechisti, educatori, in particolare i genitori i quali, naturalmente, sono i primi e insostituibili catechisti per i loro figli. Vi chiedo sempre una maggiore partecipazione alla vita parrocchiale - conclude il parroco nel messaggio sul FIP -  Con il nuovo anno pastorale ciascuno si chieda in che cosa possa essere utile in parrocchia, in che cosa possa impegnarsi: sono tante le possibilità, i ruoli, tenendo conto del proprio carisma."


I giovani di S.Agostino alla GMG

17 set 2011

"Siamo tornati ormai da 10 giorni dall’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù, Ci sembra giusto condividere con la comunità questa esperienza e il messaggio che il Santo Padre ha voluto affidarci". Con queste parole i giovani della nostra parrocchia che hanno partecipato alla ZZZ GMG a Madrid hanno iniziato la testimonianza della loro esperienza durante la messa parrocchiale di domenica 4 settembre. I ragazzi hanno raccontato delle varie esperienze del viaggio, delle catechesi, dei momenti di incontro con il Papa, dell'incontro con giovani di tutto il mondo: "In questi momenti è stato molto bello parlare, cantare e pregare con persone di tutte le nazionalità, facendo delle diversità il motore dello scambio, del dialogo e dell’amicizia". Hanno poi parlato del tema della Giornata "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" e spiegato il messaggio lasciato dal Papa. "Questo, quindi, è il messaggio che il papa ci ha affidato - hanno concluso i giovani - e che noi ora condividiamo con voi, augurando a tutti i giovani della parrocchia di fare nella vita un’esperienza come questa ad una delle prossime giornate mondiali della gioventù". Il testo completo della testimonianza lo potete leggere sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


Assemblea diocesana 2011

17 set 2011

La prossima è una settimana molto importante per la nostra diocesi, in quanto si celebra l'evento più importante dell'anno per la pastorale diocesana e delle parrocchia. Mercoledì inizia infatti al Seminario di Via Perugina l'Assemblea Diocesana che quest'anno ha come tema: "Gesù educatore della fede": nelle tre serate da mercoledì a venerdì dalle 18.30 alle 22:00 si rifletterà su tre argomenti attinenti il tema principale: Educare alla vita buona del vangelo, Educare all'ascolto, Educare all'Eucaristia. Il programma delle serate prevede la preghiera iniziale, l'ascolto dell'esposizione del tema (la prima sera come relazione le altre due sere sotto forma di lectio divina seguita dall'adorazione), quindi la cena e in conclusione le risonanze in assemblea. Sabato sera alle 21 nella Chiesa di San Domenico ci sarà uno spettacolo su Sant'Ubaldo dal titolo "Una luce senza fine" scritto e diretto da Renzo Arato. La conclusione dell'Assemblea ci sarà, come al solito, la domenica successiva, il 25 settembre, con la festa della Dedicazione della Cattedrale.


Si chiudono le celebrazioni per l'850° di S.Ubaldo

10 set 2011

In occasione della ricorrenza della traslazione di S.Ubaldo, avvenuta l'11 settembre 1194, dall' 08 all'11 settembre 2011 sono in programma presso la Basilica del Santo al monte Ingino, alcuni eventi musicali e religiosi per concludere le celebrazioni per l'850° anniversario della sua morte avvenuta il 16 maggio 1160. Questa sera alle ore 21 si terrà la celebrazione del pio transito della morte di S.Ubaldo; domenica 11 in Basilica ci saranno SS.Messe ad ogni ora dalle 7 alle 12, quindi nel pomeriggio alle 17 la solenne concelebrazione conclusiva presieduta dal vescovo mons. Mario Ceccobelli.


S.Nicola da Tolentino

10 set 2011

In parrocchia sabato 10 settembre si festeggia San Nicola da Tolentino, il primo grande frutto di santità dell'Ordine agostiniano. San Nicola, nato a S. Angelo in Pontano e vissuto per 30 anni a Tolentino, è rappresentato nella nostra chiesa in un dipinto del XVII sec. che, abbassandosi tramite un argano, scopre una statua del santo. Nel 1256, anno della "Grande Unione", Nicola aveva 11 anni; poco più tardi abbracciava la vita religiosa. L'austerità di vita, la preghiera incessante, la penitenza volontaria, la perfetta vita comune, unite ad una squisita carità e delicatezza verso tutti, ad una sincera e profonda sensibilità per le miserie materiali e spirituali degli uomini, sono i tratti caratteristici della sua santità. È invocato come taumaturgo per la sua efficace intercessione presso Dio, protettore delle anime del purgatorio, patrono contro la peste e gli incendi. Dalla sua tenera devozione alla Madre di Dio hanno avuto origine i “panini di S. Nicola”.


Grande successo per la festa di S.Agostino

3 set 2011

Come ogni anno il 28 agosto abbiamo festeggiato il patrono della nostra parrocchia, Sant’Agostino. La chiesa e i locali della parrocchia per una settimana sono stati teatro di tante iniziative, sia religiose che ricreative e sportive. Molto partecipato il triduo di preparazione alla festa con le omelie tenute da padre Pietro della comunità di S.Ubaldo e la Messa solenne del 28 celebrata da don Pasquale della comunità di S.Secondo. Bella ed emozionante anche la veglia di preghiera celebrata la sera di S.Monica, preparata, animata e partecipata da tanti giovani e ragazzi. I giovani hanno anche invaso il campetto superiore del convento per i giorni della durata del torneo di pallavolo; tantissime persone per la 3a edizione della corsa podistica e un buon avvio per la prima volta del torneo di scacchi con la partecipazione anche di giovanissimi. Festa della famiglia, invece, per le serata della briscola e della festa di domenica sera che ha concluso in allegria i festeggiamenti del 2011. Durante la serata si è svolta l’estrazione della lotteria di S.Agostino i cui proventi, oltre a finanziare i festeggiamenti, vengono devoluti alla Caritas parrocchiale per le attività che svolge durante l’anno. I biglietti vincenti sono consultabili sia in parrocchia che sul sito web www.santagostino.net. I premi possono essere ritirati fino al 31 ottobre 2011.


Pellegrinaggio Assisi-Gubbio

3 set 2011

Riconciliarsi con Dio sui passi di Francesco, è il tema  d’approfondimento della terza edizione del pellegrinaggio Assisi - Gubbio. L’iniziativa, diventata un appuntamento fisso di fine estate per chi apprezza spiritualità, bellezza e natura, torna dal primo al 3 settembre 2011. Il programma de “Il Sentiero di Francesco: riconciliati con se stessi, con Dio, con i fratelli e con la natura” prevede la partenza da Assisi la mattina del primo giorno e l’arrivo nel tardo pomeriggio a Valfabbrica; Caprignone e San Pietro in Vigneto sono state le tappe del secondo giorno, mentre il terzo giorno ci sarà Vallingegno e l’arrivo a Gubbio, presso la Chiesa della Vittorina. Il pellegrinaggio, dunque, anche quest’anno sarà nel segno della riconciliazione, con particolare attenzione al tema della riconciliazione con Dio, oggetto degli incontri previsti lungo il percorso. Oltre all’ascolto delle testimonianze, nel corso del cammino sarà possibile scoprire i luoghi toccati da san Francesco nel suo primo viaggio verso Gubbio, dopo aver rinunciato alle ricchezze del padre Pietro di Bernardone, per seguire la voce di Dio. “Di certo anche il Signore – ha detto il vescovo Ceccobelli nell’invito a partecipare - passerà per quel sentiero e parlerà ancora, come ha fatto con Francesco. Basterà avere mente libera e cuore aperto”. Novità straordinaria è la presenza lungo il pellegrinaggio di alcuni esemplari di lupo italiano che cammineranno con i partecipanti per arrivare nel luogo dell’incontro, avvenuto più di 800 anni fa e narrato ne “I Fioretti”, tra il Poverello e il feroce Lupo di Gubbio.


XXV Congresso Eucaristico nazionale

3 set 2011

Il Congresso Eucaristico Nazionale avrà luogo nell’arcidiocesi di Ancona-Osimo dal 3 all’11 settembre 2011 sul tema “Signore da chi andremo?”. La settimana celebrativa del congresso eucaristico proporrà una scansione che aiuterà a rileggere, a partire dall’eucaristia, alcuni ambiti della vita quotidiana, e quindi a rivisitare i luoghi della testimonianza che il cristiano è chiamato a dare del Signore e del suo vangelo. Una caratteristica di quest’anno rispetto alle edizioni precedenti riguarderà la pluralità delle sedi o diocesi – Ancona - Osimo, Fabriano, Jesi, Loreto, Senigallia – in cui verranno collocate le diverse tematiche e i vari momenti delle giornate eucaristiche congressuali. L’intento di questa scelta territoriale è quello di coinvolgere l’intero territorio della metropolia, accompagnando le diverse diocesi che la compongono a visibilizzare la dimensione popolare dell’evento congressuale e, nello stesso tempo, a evidenziare – nel concreto delle rispettive differenze – il rapporto tra eucaristia e ambiti della vita quotidiana (famiglia, lavoro, malattia, immigrazione).


E' disponibile il FIP di settembre

3 set 2011

E' disponibile in chiesa e sul sito web www.santagostino.net il numero di settembre de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta iniziative, attività, notizie e appuntamenti dalla parrocchia, diocesi e famiglia agostiniana. Momenti centrali di questo mese in cui riprende piano piano tutta l'attività pastorale dopo le vacanze estive sono sicuramente l'assemblea diocesana dal 21 al 23 settembre e l'incontro di tutti i catechisti parrocchiali il 30 settembre per preparare bene il nuovo anno catechistico.


Torna il Giornalino parrocchiale

20 ago 2011

Dopo circa due anni di assenza torna il giornalino parrocchiale che vuole portare a tutti quella grande casa e famiglia comune che è la Parrocchia, per poter rafforzare il legame e la comunione tra tutti noi. “Comunicare – si legge nella presentazione in prima pagina - significa vivere con un comune senso di partecipazione le esperienze, che caratterizzano la vita della comunità; significa condividere le riflessioni, le gioie, le preoccupazioni di quella famiglia allargata che è la Parrocchia; significa far dialogare, in un comune spirito di appartenenza, tante persone, diverse per età ed esperienze”. Il giornalino, che ha come testata “Sant’Agostino Press”, ha una forma grafica vivace ed è ricco di immagini che ritraggono momenti della vita parrocchiale in cui si riconoscono tantissimi volti. Questo primo numero racconta delle iniziative estive per i bambini e ragazzi della parrocchia (grest e oratorio pomeridiano) svolta a giugno e a luglio, della Cresima e Prima Comunione che hanno concluso l’anno pastorale e, visto il periodo, della imminente festa di S.Agostino. “Un giornalino parrocchiale – dice Padre Mario nell’articolo iniziale – ha il suo valore, è un elemento importante per educare alla vita buona del Vangelo, per risvegliare il senso di appartenenza e quindi di partecipazione alla vita parrocchiale”. Il giornalino sarà consegnato a mano dai “postini volontari” della parrocchia a tutte le famiglie nella propria casa: “sono sicuro – continua il parroco - che il giornalino sarà accolto con grande gioia, lo conserverete gelosamente perché in esso troverete tanti volti a voi noti: sarà la ‘Bacheca’ della nostra famiglia parrocchiale”. Per i più tecnologici, il giornalino è disponibile sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


Festa di Sant'Agostino 2011

20 ago 2011

Agosto è il mese in cui festeggiamo il patrono della nostra parrocchia e dell'ordine di frati che la guida, Sant'Agostino. La festa, che cade il 28 agosto, prevede una serie di iniziative religiose e ricreative per tutta la prossima settimana. Sono già in vendita anche i biglietti della lotteria il cui ricavato, come tutto quello delle attività della festa, andrà a favore della Caritas parrocchiale per le iniziative della stessa a favore delle famiglie in difficoltà. Il programma dettagliato è pubblicato sul foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese" disponibile in chiesa e sul sito www.santagostino.net, dove trovate anche il manifesto dei festeggiamenti.


Attività estate 2011

2 lug 2011

Mentre si stava svolgendo il GiocaEstate partecipato da oltre 110 bambini e ragazzi delle elementari e medie guidati da oltre 20 giovani della parrocchia che con grande impegno e amore hanno animato il grest dal 27 giugno al 1 luglio sul tema di Hercules, Padre Rastislav ha annunciato insieme agli animatori altre due iniziative di questa estate. Dal 4 luglio per 3 settimane, dal lunedì al venerdì, i bambini e ragazzi delle elementari e medie potranno trascorrere i pomeriggi nell’Oratorio parrocchiale: dalle 14.30 alle 15.30 ci sarà un’attività di aiuto compiti, poi il pomeriggio prosegue fino alle 18 con tante altre attività, giochi e laboratori. Sono già aperte le iscrizioni che si possono comunicare a Martina (347 4962543) alla quale si può telefonare anche per tutte le informazioni. L’Oratorio resterà aperto fino al 22 luglio. I ragazzi che hanno ricevuto la Cresima lo scorso maggio insieme a quelli che hanno già fatto il primo anno di DopoCresima sono invitati, invece, al Campo Scuola che si terrà dal 3 al 7 agosto presso la Casa di Accoglienza dei Padri Agostiniani a Cascia. “Abbiamo voluto questo Campo Scuola per consolidare il rapporto tra i due gruppi di giovani – hanno spiegato gli animatori – visto il buon esito dei giorni passati insieme lo scorso settembre a S.Gregorio di Assisi. E’ importante vivere questi momenti di intensa vita insieme nella preghiera, nella riflessione e nel gioco per poi vivere l’esperienza parrocchiale durante l’anno”. Per informazioni e iscrizioni Riccardo (393 3685733) e Alessandra (329 2213376). Un altro gruppo di giovani, insieme a Padre Rastio, parteciperà in agosto alla Giornata Mondiale della Gioventù che avrà luogo dal 16 al 21 agosto a Madrid. Insieme a tantissimi giovani provenienti da tutto il mondo incontreranno il Papa Benedetto XVI che, per l’evento, ha scritto un messaggio sul tema “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”. Una bella estate, per i nostri ragazzi e giovani, piena di impegni, di amicizia, di allegria, di riflessione e di preghiera. Grazie a tutti quelli che lavorano insieme alla comunità dei frati agostiniani perché questo sia possibile.


Bilancio 2010 sul FIP

2 lug 2011

Un gruppo di otto laici collabora con il parroco alla gestione amministrativa della parrocchia ed elabora il bilancio dell'anno solare. Si tratta del Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici (CPAE) che ha reso noto il Bilancio Consuntivo del 2010 e quello Preventivo del 2011. Proprio per la natura comunitaria della parrocchia e per il fatto che la stessa si regge economicamente sulle offerte dei parrocchiani, il Bilancio Consuntivo dell'anno finanziario 2010 è stato pubblicato sul numero di luglio de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale disponibile in cartaceo in chiesa e in formato elettronico sul sito web della parrocchia www.santagostino.net.


Estate in parrocchia

4 giu 2011

Terminata l'attività pastorale invernale, qualche settimana di riposo e... si riparte. Quest'anno estate calda in parrocchia per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie. Dal 27 giugno al 1 luglio torna il GiocaEstate, una settimana in parrocchia dalle 9 alle 17 (pranzo compreso), per stare insieme, giocare e divertirsi sul tema "Una settimana da eroi". Per informazioni e iscrizioni (entro il 22 giugno) si può contattare Caterina (339 2583479) o Giulia (334 3273201). Per tutto il mese di luglio, poi, è previsto l'Oratorio in parrocchia nei pomeriggi dal lunedì al venerdì. Il programma e gli orari sono ancora in lavorazione, ma per informazioni ci si può rivolgere a Martina (347 4962543). Tutta l'animazione è a cura dei giovani della nostra parrocchia ai quali auguriamo buon lavoro e buon divertimento.


Visita a Gubbio del vescovo boliviano

4 giu 2011

Il 28 e 29 maggio ha fatto visita alla nostra diocesi Mons. Jesùs Juarez, vescovo della diocesi boliviana di El Alto, della quale fanno parte anche Santiago de Huata e Peñas, le parrocchie di Don Leonardo Giannelli e Don Antonio “Topio” Zavatarelli. Mons. Jesùs, in Italia per l’Assemblea della Caritas Internationalis, è stato accolto dal direttore della Caritas diocesana e da alcuni dei ragazzi che hanno trascorso un periodo di servizio in Bolivia. Il giorno dopo, insieme a Mons. Ceccobelli, ha amministrato il sacramento della Confermazione ai ragazzi delle Parrocchie di Cipolleto e Ponte D’Assi; ha poi pranzato con le famiglie dell’oratorio “Don Bosco” (Mons. Jesùs, tra l’altro, è salesiano). “Mons. Juarez ci ha portato il saluto e l’abbraccio di Don Leo e Don Antonio – scrive il direttore della Caritas Diocesana Luca Uccellani - Dalle sue parole abbiamo colto tutto l’affetto e la riconoscenza che nutre per loro, che si spendono totalmente per la sua gente, in particolare per gli ultimi degli ultimi. Insieme a Mons. Ceccobelli ha auspicato che il legame tra la diocesi di Gubbio e quella di El Alto diventi sempre più stretto e fraterno. Contiamo di ricambiare la visita in occasione del viaggio della Caritas diocesana in Bolivia di quest’estate”.


Foglio informativo di giugno

4 giu 2011

E' stata pubblicato il numero di giugno de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale mensile che riporta tutti gli appuntamenti parrocchiali con uno sguardo alla diocesi e agli agostiniani. L'attività pastorale è praticamente terminata e si ferma per le vacanze estive: gli eventi più importanti di questo mese sono la processione del Corpus Domini che parte come sempre da San Martino e arriva nella nostra chiesa, anticipata dalla celebrazione eucaristica presieduta da mons. vescovo e il pellegrinaggio Assisi-Cascia della nostra parrocchia di sabato 11 giugno. Anche la newsletter "La Buona Notizi@" rallenta le sue pubblicazioni che da settimanali diventano mensili.


Prima Comunione in parrocchia

21 mag 2011

La nostra comunità parrocchiale si prepara a celebrare anche quest'anno la Prima Comunione per 44 bambini. E' sempre un momento di grande emozione e gioia, non solo per i ragazzi e le loro famiglie, ma anche per tutta la parrocchia. Domenica 29 maggio alle 9.30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Padre Mario durante la quale i bambini riceveranno per la prima volta Gesù Eucarestia; è un passo importante per loro vita spirituale al quale si sono preparati durante questi anni accompagnati dai loro catechisti. Per entrare meglio nel clima di raccoglimento ma anche di festa, da giovedì fino a sabato i bambini trascorreranno insieme le loro giornate in parrocchia. Accompagniamoli anche noi in questo importante momento con la nostra preghiera.


Titeres a Gubbio

21 mag 2011

Il gruppo eugubino dell'Associazione Apurimac, trainato e guidato dall'infaticabile Rosa Ponzo, rilancia anche quest'anno l'iniziativa dei Titeres. Sabato 28 saranno davanti alla Conad di Via Machiavelli a proporre i Titeres, le allegre marionette di lana del Perù che possono essere acquistate con due euro per aiutare i bambini delle missioni agostiniane della regione Apurimac in Perù. Si proseguirà poi il 4 e 5 giugno nella parrocchia di San Pietro e il 12 in quella della Madonna del Prato. Per saperne di più www.titeres.it e www.apurimac.it.


Santa Rita festeggiata sabato 21

14 mag 2011

Rita da Cascia è una santa molto amata anche a Gubbio dove ogni anno si celebra la festa nella nostra parrocchia agostiniana. Quest'anno, vista la coincidenza del 22 maggio con la festa dei Ceri Mezzani, la festa è stata anticipata a sabato 21 maggio. Nei giorni 18, 19 e 20 ci sarà il triduo di preparazione con la celebrazione eucaristica alle ore 18.30; venerdì sera, con inizio alle 21, la statua della santa sarà portata in processione per le vie della parrocchia. Sabato, quindi, la festa vera e propria con varie celebrazioni al mattino e la supplica a S.Rita alle 12; la sera, alle 18.30 la solenne celebrazione eucaristica del vescovo a conclusione dei festeggiamenti. Nel giorno della festa si troveranno in parrocchia oggetti dedicati alla santa e le rose benedette. Infine, domenica 29, benedizione degli automobilisti e dei motociclisti alla Vittorina alle 12 con l'intercessione di Santa Rita.


Festa della Cresima 2011

7 mag 2011

Tante occasioni di festa per questo mese di maggio. Si comincia domenica 8 con la festa di 48 ragazzi della nostra parrocchia che riceveranno il sacramento della Confermazione per le mani del vescovo Mons. Ceccobelli. E' un momento unico ed importante per la vita spirituale ed umana di questi ragazzi che in questo giorno confermano gli impegni che i loro genitori, insieme al padrino e alla madrina, hanno preso per loro durante il battesimo. I ragazzi si sono preparati con 7 anni di cammino fatto nella scuola catechistica parrocchiale grazie all'impegno costante, gratuito e amorevole dei catechisti: la preparazione immediata al sacramento si è tenuta con un ritiro dalla domenica delle Palme al mercoledì santo nel convento agostiniano di Tolentino. L'augurio per i cresimandi e le loro famiglie è che lo Spirito Santo che riceveranno domenica li aiuti e li sostenga per tutta la loro vita.


Celebrazioni in onore di S.Ubaldo

7 mag 2011

E' iniziata la preparazione in onore della festa di S.Ubaldo, vescovo e patrono della città e della diocesi di Gubbio. Sabato 7 in Cattedrale i giovani hanno reso omaggio al patrono iniziando così la novena che tutte le sere alle 21 continuerà fino al 12 maggio concludendosi con la preghiera dei gruppi e delle associazioni ecclesiali. Mercoledì 11 maggio, come noto, la diocesi si recherà in pellegrinaggio dal Papa Benedetto XVI che benedirà le nuove statue dei santi. Il 13 e 14 maggio, come di consueto, la novena continuerà presso la chiesa di San Francesco della Pace, nota a Gubbio come Chiesa dei Muratori. E poi le celebrazioni della festa dei Ceri e del giorno della festa di S.Ubaldo che trovate anche sul sito www.santagostino.net.


Rosario nelle Piazze

30 apr 2011

"Invito tutti a chiudere il televisore, uscire di casa, farsi una piccola passeggiata per raggiungere la piazza in cui si trova la “Madonnina” per partecipare alla recita del Rosario: farà bene al corpo e allo spirito". Con queste parole il nostro parroco Padre Mario invita tutti a partecipare alla preghiera del mese di maggio, mese dedicato a Maria: come tutti gli anni si rinnova l'iniziativa del Rosario nelle Piazze, preghiera itinerante a Maria nelle strade e piazzette della parrocchia, organizzato dalle famiglie di ogni zona. La statua della Madonna di Fatima inizierà a girare per la parrocchia lunedì 2 maggio a partire da Via dell'Arte dei Merciai e così via tutte le sere secondo il calendario che potete trovare in parrocchia o sul sito web  www.santagostino.net.


Incontro con Vittoria Mattei

30 apr 2011

Venerdì 6 maggio alle ore 21, la Caritas parrocchiale ha organizzato un incontro Vittoria Mattei, medico pediatra della nostra parrocchia che da anni svolge il suo servizio nel nord dell'Africa. Vittoria racconterà il suo lavoro con i bambini africani e sarà importante ascoltare dalla sua diretta voce la situazione e la sua esperienza. E' un'occasione da non perdere.


Foglio Informativo di Maggio

30 apr 2011

Celebrazione della Cresima per 48 ragazzi, la Prima Comunione di 44 bambini, la festa di S.Rita, il Rosario nelle Piazze, la festa di S.Ubaldo: quello di maggio è come tutti gli anni un mese importante per gli eugubini e per la nostra parrocchia. Tutti gli appuntamenti e le iniziative sono riportate nel numero di maggio de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che esce ogni mese e che si può trovare in parrocchia o scaricare dal nostro sito web www.santagostino.net.


Chiusura dell'anno catechistico

23 apr 2011

Sabato prossimo 30 aprile si conclude l'anno catechistico 2010-2011. Oltre 70 catechisti da ottobre ad oggi hanno cercato, con impegno e generosità, di accompagnare per mano i circa 340 bambini e ragazzi verso l'incontro con Dio e il suo Figlio Gesù. Come di consueto, la conclusione sarà una festa di giochi, allegria e anche una piccola merenda; l'appuntamento è quindi per sabato alle 15 tutti insieme per cominciare con un momento di preghiera per ringraziare Gesù dell'anno trascorso insieme e poi festa fino alle 16.


Giornata dei Ministeri Laicali

23 apr 2011

Sabato 30 aprile è la festa dei SS. Mariano e Giacomo le cui spoglie riposano nella nostra cattedrale di Gubbio. Per onorarli alle ore 18.30 il Vescovo mons. Mario Ceccobelli presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale dove verranno rinnovati e conferiti per la prima volta alcuni ministeri laicali come il Lettorato, il Ministero Straordinario dell'Eucaristia e quello della Parola. In preparazione a questo momento, lo stesso giorno alle 16.00, presso la sacrestia della cattedrale c'è l'incontro di tutti coloro che svolgono tali ministeri nella Chiesa eugubina e di coloro che si apprestano a riceverli.


Settimana Santa: prepariamoci alla Pasqua

16 apr 2011

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (17 aprile) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo dalla Chiesa dei Neri e arrivando in processione Alla chiesa di S.Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Martedì santo 19 aprile ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S.Giovanni a S.Croce con la catechesi del vescovo; mercoledì santo 20 aprile unica S.Messa in cattedrale per la S.Messa Crismale (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (21 aprile) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S.Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica fino alle 24; venerdì santo (22 aprile) è il giorno della morte del Signore rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa; la sera in Cattedrale la Veglia e la Messa di Pasqua. Domenica 24 è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia SS.Messe con gli orari dei giorni festivi, così come per il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo. L'augurio è di vivere bene, intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana!


Giornata Mondiale della Gioventù

16 apr 2011

La Domenica delle Palme, come di consueto, si celebra la Giornata Mondiale della Gioventù, giunta quest'anno alla XXVII edizione. Il tema di quest'anno del messaggio del Santo Padre è "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede". Con una tradizione iniziata da Giovanni Paolo II, la Giornata Mondiale della Gioventù ogni due o tre anni, invece che nelle singole diocesi, si svolge in agosto con un incontro internazionale. Quest'anno, dal 16 al 21 agosto, i giovani si ritroveranno con il Papa a Madrid; nell'ultimo incontro internazionale svolto a Sidney nel 2008, Benedetto XVI ha infatti annunciato la città spagnola come sede dell'incontro del 2011. Anche un gruppo di giovani della nostra parrocchia si sta organizzando insieme alla diocesi di Gubbio e a quelle dell'Umbria per partecipare a questo evento importante e che lascerà un segno nella loro vita. "Cari amici, - scrive il Papa nel suo messaggio - vi invito a intensificare il vostro cammino di fede in Dio, Padre del nostro Signore Gesù Cristo. Voi siete il futuro della società e della Chiesa!"


A teatro con la Pastorale Giovanile

9 apr 2011

Tornano in teatro i ragazzi della Pastorale giovanile della diocesi di Gubbio e naturalmente tornano con un musical. Quest'anno, in occasione delle celebrazioni per l'850° anniversario della morte di S.Ubaldo, il Gruppo Teatrale "Carlo Nardelli", intitolato all'animatore di tanti spettacoli scomparso lo scorso anno, porta in scena "Ubaldo, l'eterno miracolo"; si tratta di una commedia musicale in due tempi con musica dal vivo e la partecipazione della corale "Cantores Beati Ubaldi". Lo spettacolo andrà in scena nei giorni 13, 14, 15, 16 e 17 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale, dove, da lunedì 11 aprile, sarà aperta la prevendita dei biglietti presso il botteghino.


I bambini della Prima Comunione a Bolsena

9 apr 2011

Domenica 10 aprile, i bambini che alla fine di maggio riceveranno a Prima Comunione, si recheranno, come è ormai tradizione da molti anni, in pellegrinaggio a Bolsena e ad Orvieto. Accompagnati dal parroco Padre Mario e dai catechisti, insieme alle famiglie i bambini potranno visitare i luoghi dove è avvenuto un miracolo eucaristico: dall'ostia spezzata da un sacerdote a Bolsena sono uscite gocce di sangue che si sono depositate sul purificatoio che è conservato nel duomo di Orvieto. Insieme alla esperienza importante per il loro cammino verso l'Eucaristia, il pellegrinaggio è anche un'occasione per stare insieme e vivere una giornata in amicizia.


Santiago de Huata

2 apr 2011

Venerdì 25 marzo è partito da Gubbio il container con il cibo raccolto in tutta la diocesi per la missione di Santiago de Huata. Sono stati caricati 180 quintali di viveri più un motoscafo regalato per il progetto turistico. Gli altri 30 quintali (in tutto ne sono stati raccolti 210) partiranno tra circa un mese con un container più piccolo insieme ad altri materiali. Le spese di spedizione (5.200 euro) sono state coperte quasi interamente grazie all’ultima edizione del "Baracca Party", la tradizionale iniziativa natalizia di solidarietà  dei ragazzi eugubini. Anche la Quaresima di Carità è destinata alla parrocchia boliviana: "Un forte incoraggiamento ci è venuto dalla presenza inaspettata di don Leo Giannelli - dice il direttore della Caritas Diocesana Luca Uccellani -  tornato in Italia per circa un mese per motivi familiari. E’ stato un bel regalo poterlo riabbracciare e ascoltare direttamente dalla sua voce i progetti per i quali saranno utilizzati i soldi che riusciremo a raccogliere: il turismo etico legato al lago Titicaca e le altre attività lavorative (le serre, l’erboristeria…) attraverso le quali dare ai giovani la concreta possibilità di restare in quel territorio e alla parrocchia di sostenersi economicamente in misura sempre maggiore".


Prima Confessione per 42 bambini

2 apr 2011

Sabato prossimo 9 aprile, 42 bambini della nostra parrocchia celebreranno il Sacramento della Confessione per la prima volta. Accompagnati dai catechisti e dal parroco, i bambini della terza elementare hanno percorso un itinerario che li ha portati a conoscere la bontà e la misericordia di Dio Padre: sabato toccheranno con mano che Dio ci ama sempre e comunque, sperimentando in prima persona la gioia del figliol prodigo che è stato perdonato e riabbracciato dal padre, anche se aveva sbagliato. E' questo il significato della festa che i bambini vivranno in parrocchia sabato alle 15.30 insieme alle loro famiglie.


Quarantore in parrocchia

26 mar 2011

Settimana importante per la vita della parrocchia e per il cammino quaresimale verso la Resurrezione di Cristo. Dal 31 marzo al 3 aprile si terranno in parrocchia le Quarantore, tempo forte di preghiera davanti a Gesù Eucaristia esposto durante la giornata in Chiesa. Tante le iniziative per tutte le età e le sensibilità: mercoledì 30 si inizia con la Stazione Quaresimale che prevede la processione con la croce da S.Pietro a S.Agostino e la riflessione del vescovo; poi da giovedì a sabato S.Messa alle ore 9.00 ed esposizione del SS.Sacramento fino alle 17 e conclusione con la benedizione eucaristica e la S.Messa con omelia di Padre Pietro Mechelli della comunità dei francescani di S.Ubaldo. Sabato pomeriggio saranno i bambini e i ragazzi della Scuola Catechistica che si recheranno in chiesa per un momento di adorazione. Domenica orario particolare: S.Messa alle 9, al termine esposizione e adorazione di Gesù Eucaristica, quindi alle 11 benedizione eucaristica e S.Messa parrocchiale con la consegna del Padre Nostro ai bambini che a maggio riceveranno la Prima Comunione. Alla sera, come tutte le domeniche di Quaresima, il vescovo celebra l'unica Messa in città a S.Francesco alle 18. Troviamo un po' di tempo questi giorni per fare deserto e silenzio davanti a Gesù che si dona a noi nell'Eucaristia.


"La Buona Notizia Mese" di aprile

26 mar 2011

E' disponibile in parrocchia il numero di aprile de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che vien stampato con cadenza mensile. Il parroco, Padre Mario, in apertura del FIP ci ricorda che "aprile è un mese molto importante e impegnativo. Il 31 Marzo e 1-2-3-Aprile ci saranno le Quarantore nella nostra chiesa parrocchiale: momento di adorazione-contemplazione-incontro con il Signore Gesù. Poi c’è tutta la ricchezza del Settimana Santa con le varie celebrazioni: Giovedì Santo nel ricordo dell’istituzione dell’Eucarestia, Venerdì Santo ricordando la morte di Cristo, la veglia del Sabato Santo-Pasqua di Risurrezione: Alleluia è il canto gioioso della comunità cristiana di fronte al grande evento della Risurrezione, è il canto della speranza: alleluia Cristo nostra speranza è veramente Risorto. Non lasciamoci sfuggire questi momenti importanti e suggestivi". Queste mese ci sono poi appuntamenti importanti anche per i sacramenti: ci sarà il ritiro dei cresimandi, il pellegrinaggio a Bolsena per i bambini della Prima Comunione e la Prima Confessione per i bambini della terza elementare. Un  FIP da tenere presente e sempre ben visibile: potete consultarlo anche sul sito web della parrocchia ww.santagostino.net.  


Festa in città per don Angelo

19 mar 2011

In città è festa per don Angelo Maria Fanucci che celebra i 50 anni di sacerdozio. Ordinato nella chiesa di Scheggia dall'allora vescovo di Gubbio mons. Beniamino Ubaldi il 18 marzo 1961, da allora don Angelo diventa un animatore di molte iniziative culturali, di aggregazione, di vita condivisa: dal Movimento Studenti Eugubino alla Comunità di Capodarco e a quella di S.Girolamo negli anni '70, all'impegno in Ecuador. all'insegnamento al Liceo Classico, all'avvio della LUMSA a Gubbio. Familiari, amici, allievi, fratelli nel sacerdozio si ritroveranno sabato 19 marzo nella Chiesa di San Pietro alle 17.30 per celebrare nell'Eucaristia questo importante anniversario e pregare per don Angelo perchè continui nella sua missione di sacerdote e di animatore della nostra Chiesa eugubina.


Nuovi orari per le celebrazioni

19 mar 2011

Con l'entrata in vigore dell'orario legale, cambiano gli orari delle celebrazioni sia nella chiesa di S.Agostino che nelle altre chiese del territorio parrocchiale. Questi gli orari a partire da domenica 27 marzo:
In parrocchia
feriali:   ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa
festivi:   SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30    ore 18.00 Rosario
Vittorina prefestivo:   ore 17.00 S.Messa
Cimitero festivo:   ore 09.00 S.Messa
S.Antonio feriale:  ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa
Cambiano anche gli orari nelle altre chiese della città: per i nuovi orari si può consultare il sito www.santagostino.net
.


Quaresima di Carità 2011

12 mar 2011

Durante l’ultimo ritiro mensile Mons. Vescovo e il Clero eugubino hanno deciso di destinare l’iniziativa caritativa della Quaresima alla missione di Santiago de Huata, in Bolivia, dove operano due nostri sacerdoti: don Leonardo Giannelli e don Antonio “Topio” Zavatarelli. L’equipe della Caritas diocesana condivide con grande gioia questa scelta, che ha sempre considerato come “naturale”, in quanto la presenza nel lontano paese sudamericano di don Leo e don Antonio è “in nome” e “per conto” della nostra comunità diocesana. “E’ molto importante conoscere l’attività della missione di Santiago de Huata nel 2010, - dice Luca Uccellani direttore della Caritas Diocesana - così come ce l’ha raccontata don Leo nella lettera che ha mandato a fine anno: ci dà l’idea della ricchezza di quella presenza ma anche delle necessità economiche che comporta. Sollecitiamo le comunità parrocchiali a promuovere con impegno e convinzione l’iniziativa, anche attraverso il materiale che invieremo entro l’inizio della quaresima”. Il dettaglio dell’attività che si svolge nelle parrocchie di Santiago de Huata e Penas è riportato nel numero di marzo 2011 del foglio diocesano “Camminiamo” e nell'opuscolo distribuito a tutte le parrocchie e disponibile sul sito www.santagostino.net.


Marzo, inizia la Quaresima

5 mar 2011

Marzo è un mese importante per la vita parrocchiale e di ogni cristiano: mercoledì 9 infatti, con la celebrazione delle Ceneri, inizia la Quaresima, un periodo di 40 giorni di preparazione alla Pasqua del Signore. Un tempo forte da utilizzare per "rimettere Cristo e il suo Vangelo al centro della nostra vita - scrive il nostro parroco Padre Mario nell'introduzione del FIP di marzo - Per poter fare questo è necessario utilizzare gli strumenti della tradizione cristiana: la preghiera (personale e in famiglia), la meditazione-lettura della Parola di Dio (lettura ogni giorno di un brano del vangelo), far riemergere la Carità in tutte le sue espressioni: solidarietà verso i più bisognosi, perdono, riconciliazione con noi stessi, con Dio e con i fratelli". Sia la Diocesi che la parrocchia offrono molte opportunità da sfruttare per vivere bene la Quaresima: le stazioni quaresimali infrasettimanali, le Quarantore nelle varie chiese della città (a S.Agostino inizieranno il 31 marzo) con la Messa vespertina della domenica celebrata dal Vescovo, la catechesi sulla preghiera con i salmi proposta da Padre Rastislav ogni giovedì. Dal 10 marzo, poi, inizia anche la tradizionale benedizione delle famiglie, occasione di incontro dei sacerdoti con le famiglie nelle case per parlare, conoscersi, incontrarsi. Il calendario della benedizione e il foglio "La Buona Notizia Mese" sono disponibili in chiesa e sul sito web della parrocchia ww.santagostino.net.


Le coppie in ritiro

5 mar 2011

L'Ufficio diocesano di Pastorale Familiare ha organizzato per domenica 13 marzo 2011 un ritiro per coppie che si terrà a l Centro "Mater Gratie" di Montemorcino di Perugia. Il tema del ritiro, tenuto da don Armando Minelli e Padre Salvatore Tanca, è "Non di solo pane..."; Durante il ritiro, che si terrà dalle 9 alle 18.30, sarà previsto un servizio di baby-sitter. Per informazioni più dettagliate e prenotazioni chiamare Barbara (333 6033865) o Mauro (335 7894560).


Raccolta cibo 2011

26 feb 2011

Anche quest'anno torna l'appuntamento con la "Raccolta Cibo" diocesana, la raccolta di viveri in tutta la Diocesi di Gubbio da destinare alla parrocchia boliviana di Santiago de Huata dove opera il nostro don Leonardo Giannelli. La raccolta si svolgerà con la formula "Tutto in un giorno": sabato 5 marzo 2011 ci sarà il volantinaggio, mentre il sabato successivo 12 marzo si effettuerà la raccolta vera e propria. Nelle due settimane successive, poi, nei locali della Galleria della Porta in Corso Garibaldi, si farà l'inscatolamento di tutto il cibo per essere pronti a spedire il container alla fine del mese. Gli organizzatori puntano molto sulla "valenza educativa" dell'iniziativa: "La raccolta cibo - dicono gli organizzatori in una raccolta di materiale preparato per sensibilizzare bambini e ragazzi del catechismo - è un'occasione per far vivere a bambini e ragazzi in maniera concreta (e magari divertente) il valore cristiano della carità, è un modo per far scoprire ai nostri giovani l'esistenza di realtà caratterizzate da dure povertà materiali, ma ricche di valori autentici, è un'occasione in cui bambini e ragazzi delle varie parrocchie si ritrovano a vivere qualcosa insieme assaporando il significato di Chiesa Diocesana". Altre idee che sono state lanciate riguardano l'iniziativa di uno scambio di lettere, disegni, foto e altro ancora tra i bambini della nostra diocesi e quelli della parrocchia di Santiago de Huata e ancora un concorso per creare e inventare il personaggio che sarà la "mascotte" della Raccolta Cibo. Per informazioni su tutta l'operazione: Paola 347 4266770, Riccardo 393 3685733 e Giovanna 333 1615616.


Cena di gala all'Oratorio

19 feb 2011

Domenica 13 Febbraio è stata "serata di gala", ovvero una magica serata di carità all'Oratorio di Gubbio. L'iniziativa della "Cena di Gala" è una realtà che vive da qualche anno. I ragazzi dell'Oratorio Don Bosco di Gubbio si sono impegnati al massimo per organizzare e realizzare una delle tante iniziative a sostegno della missione di Don Leonardo Giannelli a Santiago de Huata, in Bolivia. Una trentina le persone coinvolte (tra cui anche diversi giovani della nostra parrocchia) tra giovani camerieri ed esperte cuoche che per amore e spirito di carità hanno organizzato tutto con estrema cura e innegabile professionalità. Grazie al contribuito di alcune aziende locali del settore, si è potuto creare un ambiente elegante e accogliente, proprio all'interno di quei locali che ospitano la vita intensa dell'oratorio durante il resto dell'anno. Nelle sale signorili di Palazzo Benveduti di Via Massarelli, sessanta ospiti hanno potuto gustare piatti caldi e freddi, frutto dell'arte culinaria locale e della creatività delle cuoche. "La cena nasce come iniziativa benefica per l'invio del container carico di cibo raccolto in favore della missione boliviana - spiegano gli organizzatori sul sito web dell'oratorio www.oratoriogubbio.it - Nonostante alcuni piccoli inconvenienti, come le disdette dell'ultim'ora di alcuni invitati, il successo è stato comunque ottenuto grazie alla tenacia e alle forti motivazioni con cui lavorano i ragazzi dell'Oratorio. E' stato anche un momento utile per poter spiegare quali attività si svolgono all'interno dell'Oratorio per la città e per le missioni con la quale è legata. Nel 2010 era stata la città di Milano ad ospitare la "Cena di Gala" riscuotendo un successo inaspettato. Il prossimo anno magari potrebbero esserci delle novità ulteriori, per far diventare questo appuntamento un momento fisso, importante e sempre vivo nel panorama delle iniziative dell'oratorio".


Iniziativa dei cartelloni di suffragio

12 feb 2011

Fu una felice intuizione di Don Giovanni Nagni nei primi anni ‘70 quella di proporre a parenti e amici dei fedeli defunti un’offerta di suffragio per le opere caritative diocesane e parrocchiali. Attualmente un euro e mezzo dell’offerta di ogni cartellone va alla Caritas diocesana, tutto il resto alla Caritas della parrocchia in cui si celebrano le esequie. Da questa iniziativa nel 2010 sono arrivati  alla Caritas diocesana circa 27.000 euro. "Per una piccola diocesi come la nostra non è certo una cifra trascurabile. - racconta sul "Camminiamo" di febbraio il Direttore della Caritas Diocesana, Luca Uccellani - Da pochi giorni è stato fatto una sorta di “restyling” dei cartelloni, sia nelle dimensioni (sono state ridotte per evitare un inutile spreco di soldi e carta), che nella grafica. Al di là di ciò resta il significato molto bello del gesto (che a volte, a dire il vero, è svilito a una specie di “cartellino di presenza” alla cerimonia). Come diceva già San Giovanni Crisostomo nel IV secolo, “bisogna soccorrere i defunti non con le lacrime ma con la preghiera e la carità”. L’amore gratuito, fatto di parole e gesti, riassume tutto il Vangelo di Gesù; è il segreto della felicità per la nostra vita terrena e l’essenza del Paradiso che desideriamo per noi e per i nostri cari. Pensiamo infine che l’iniziativa dei cartelloni dia, attraverso la Caritas, un piccolo contributo al rafforzamento della comunione diocesana".


Associazione Sportiva S.Agostino

5 feb 2011

Forse non tutti sanno che nella nostra parrocchia opera un'associazione sportiva: nata quando era parroco Padre Giustino, ha preso dapprima il nome di Associazione Sportiva "S.Agostino" e successivamente "Victoria S.Agostino" a ricordo della grande associazione che negli anni 70 ha cresciuto come sportivi e come persone tantissimi ragazzi nel calcio, basket e pallavolo. Il presidente dell'associazione è, per statuto, il parroco pro-tempore, proprio per sottolineare la vocazione pastorale che anima la sua attività. Affiliata al Centro Sportivo Italiano, ha visto rinnovato da poco il Consiglio Direttivo che ha confermato come vicepresidente l'animatore principale dell'associazione, Mauro Fiorini. Attualmente l'associazione è impegnata in un torneo di calcio a 5 tra parrocchie con una squadra della categoria "juniores" che sta andando proprio bene grazie anche al tifo del nostro viceparroco Padre Rastio.


Quindici Giovedì di Santa Rita

5 feb 2011

Inizia giovedì 10 febbraio la pratica religiosa dei Quindici Giovedì di S.Rita che ha come scopo fondamentale la preparazione alle festività ritiane del 22 maggio e trova ispirazione dai 15 anni in cui Rita portò sul capo il segno della passione di Cristo. Nella Chiesa di S.Agostino tutti i giovedì alle ore 17.30 la recita della Coroncina di Rose a S.Rita e alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica che termina con la benedizione impartita con la reliquia della santa.


Giornata della Vita

29 gen 2011

A partire dal 1979 si celebra ogni anno in Italia, nella prima domenica di febbraio, la Giornata per la Vita. Quest’anno, in occasione della 33° Giornata, l’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare organizza presso l’Oratorio Don Bosco un pomeriggio di festa: ci saranno delle testimonianze, si pregherà e ci saranno momenti di gioco e merenda per tutti per sensibilizzare sul grande tema della vita, della sua dignità e della sua difesa. Bambini, giovani, famiglie, nonni, catechisti, insegnanti, mamme in attesa, sacerdoti e chiunque sia animato dall’amore per la vita sono invitati alle ore 15 di domenica 6 febbraio. Sempre in occasione di questa giornata di sensibilizzazione, sabato 5 febbraio alle ore 17.00 presso il Seminario Diocesano ci sarà un incontro sui metodi naturali. Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI predispone ogni anno per questa occasione un breve messaggio che illustra un aspetto particolare del tema Vita. Il tema scelto quest'anno è "La forze della vita, una sfida nella povertà": il messaggio completo lo trovate sul sito web www.chiesacattolica.it.


Festa della Vita Consacrata

29 gen 2011

Mercoledì 2 Febbraio, Festa della Presentazione del Signore al Tempio, è la Giornata dei Consacrati. Infatti in questo giorno si celebra la 15° Giornata Mondiale della Vita Consacrata, cioè di coloro che, come i frati, monaci, suore e monache, hanno offerto la loro vita al servizio del Signore. A San Francesco alle ore 17.00 il Vescovo mons. Ceccobelli celebrerà la S.Messa in cui i religiosi e religiose ringrazieranno Dio per la loro vocazione e rinnoveranno la loro totale consacrazione al Signore. "Tutti siete invitati a unirvi a questa celebrazione in questo atto di ringraziamento - invita il nostro parroco Padre Mario - e pregare per le vocazioni alla vita consacrata". Facciamo gli auguri ai frati della nostra comunità agostiniana e a tutti i religiosi e religiose.


Foglio Informativo di febbraio

29 gen 2011

E' disponibile in chiesa il numero di febbraio del foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese" che riporta gli appuntamenti del mese sia a livello diocesano che parrocchiale. Il FIP si può consultare e scaricare anche dal nostro sito web www.santagostino.net.


Fidanzati in cammino verso il matrimonio

22 gen 2011

Il 9 gennaio è iniziato presso l'oratorio Don Bosco l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio per tutta la zona cittadina con la presenza di 16 coppie di fidanzati che hanno mostrato subito vivo interesse per i temi proposti e gioia per il bel clima che si è stabilito con le coppie animatrici ed i sacerdoti delle diverse parrocchie partecipanti. Nelle settimana appena trascorsa è stato presente all'incontro proprio il nostro caro P. Mario che ha portato ai fidanzati il contributo di esperienza nella formazione cristiana delle coppie. L'itinerario prosegue tutte le settimane secondo il calendario pubblicato sul sito web della nostra parrocchia www.santagostino.net.


Una settimana per l'unità dei cristiani

17 gen 2011

Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. La data tradizionale per la celebrazione della Settimana venne proposta nel 1908 d P. Paul Wattson, nel periodo compreso tra la festa della Cattedra di S. Pietro e quella della conversione di S. Paolo; essa assume quindi un significato simbolico. Per l’anno 2011 il tema proposto è: "Uniti nell'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera" (Atti 2, 42). "L'unità è rappresentata dagli aspetti essenziali che sono citati nel testo chiave della Settimana: - si legge nella presentazione al sussidio per il tema di quest'anno - l'insegnamento degli apostoli, il radunarsi in comunione, lo spezzare il pane e la preghiera. Questi elementi costituiscono un marchio di autenticità che dalla prima comunità – radunata il giorno di Pentecoste e inviata poi in tutto il mondo per condividere la morte salvifica e la resurrezione di Gesù, offerta liberamente a tutti – si trasmette come "continuità nell'apostolicità" in tutte le comunità nate da essa". Per chi vuole approfondire, basta visitare il sito web del Centro Pro Unione (clicca qui)


Itinerario di preparazione al matrimonio cristiano

8 gen 2011

L'itinerario di fede in preparazione al matrimonio quest'anno vede la novità della collaborazione della nostra parrocchia con le altre parrocchie della zona pastorale cittadina, S. Pietro, S. Giovanni, S.Martino e Madonna del Prato. Verrà realizzato un percorso unico per intercettare l'interesse di un adeguato numero di coppie che saranno accompagnate per piccoli gruppi dalle coppie sposate animatrici per scoprire  la bellezza del sacramento del matrimonio cristiano e la preziosità del dialogo. Esso sarà arricchito dal confronto con altri compagni di percorso con la possibilità di approfittare dell'esperienza di relatori laici e religiosi che proporranno loro i vari aspetti della vita di coppia e della ricchezza dell'incontro di Gesù nel quotidiano. Gli incontri avranno un calendario che partirà il 10 gennaio 2011 e terminerà il 3 aprile 2011. Gli incontri si terranno all'Oratorio Don Bosco alle ore 21. Informazioni e iscrizioni nelle parrocchie.


Vita pastorale e sacramentaria 2010

8 gen 2011

Nella celebrazione eucaristica di fine anno, il parroco Padre Mario ha invitato la comunità parrocchiale a pregare per le persone che nel 2010 hanno ricevuto i sacramenti: sono stati 42 i bambini battezzati, 42 bambini hanno ricevuto la Prima Comunione, sempre 42 i ragazzi che hanno ricevuto la Confermazione dalle mani del Vescovo e ancora 42 le persone che hanno lasciato questa terra per riunirsi al Padre Celeste. Solo 9 le coppie che hanno consacrato il loro amore davanti a Dio con il sacramento del matrimonio.


Scuola d'organo diocesana

8 gen 2011

Su iniziativa di don Fausto, vicario generale e parroco di S.Pietro, e di don Pasquale della comunità di San Secondo, la nostra diocesi sta organizzando una**scuola di organo con direzione corale e animazione liturgica, intitolata a "Mons. Carlo Spaziani" illustre maestro e compositore del secolo passato. L'iniziativa è nata per creare un vasto campo di interesse intorno alla Liturgia che è "culmine e fonte della vita cristiana", poi, di conseguenza, al canto sacro che di essa è "parte integrante e necessaria" unitamente alla musica strumentale, con particolare riferimento alla primaria importanza dell'organo a canne. Il corso, di tipo teorico-pratico, offre gli strumenti di base per poter padroneggiare in modo sufficiente l'organo; è destinato a chi ha scarse conoscenze musicali, o anche a chi ne è privo, si accetta soprattutto chi è diplomato in conservatorio e in modo particolare chi ha conseguito il diploma in pianoforte, per aprirsi poi alla fase concertistica. "Si prevede lo studio del solfeggio presso la Scuola Comunale di Musica che ci apre gratuitamente le sue porte,- dicono gli organizzatori - poi la conoscenza della partitura, della tecnica del manuale e del pedale, il funzionamento della macchina organo e l'uso dei registri, le modalità liturgiche che si svolgeranno presso le parrocchie di S.Secondo e S.Pietro in Gubbio". L'iniziativa è resa possibile e sostenuta dal fatto che nella nostra diocesi c'è un elevato numero di organi a canne: quelli funzionanti sono infatti ben 14 e inoltre ce se sono quattro in fase di restauro e/o costruzione. Per informazioni sul corso rivolgersi alle parrocchie di San Pietro e di San Secondo.