Archivio notizie 2010

    

La Buona Notizi@ vi augura buone feste

18 dic 2010

Ultimo appuntamento per il 2010 con la newsletter La Buona Notizi@.  L'invio delle notizie riprenderà l'8 gennaio 2011. A tutti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo da parte della parrocchia di Sant'Agostino.


Un dono agli ammalati

11 dic 2010

"Carissimi, auguro a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo - scrive il parroco Padre Mario agli ammalati della parrocchia - Gli angeli cantarono a Betlemme: 'Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Egli ama'. Voi siete, in modo particolare, amati da Dio, e a voi Cristo dona la sua pace e vi dice: Coraggio, non temete, Io sono con voi. Il Natale ci ricorda che Dio è sceso in mezzo a noi, si è fatto uomo, si è manifestato nella semplicità di un Bambino. Non siamo più soli: Dio è l'Emmanuele, cioè il Dio-con-noi. E voi, carissimi, spesso incontrate Gesù, lo ricevete nella Comunione che i Ministri dell'Eucaristia, con tanto amore, vi portano spesso. Non siete voi ad andare a Betlemme per incontrare Gesù Salvatore, ma è Gesù che viene da voi, nella vostra casa, nel vostro cuore per confortarvi, per infondervi speranza". La lettera sarà portata in questi giorni dai Ministri dell'Eucaristia insieme ad un piccolo dono per far sentire agli ammalati, a coloro che non possono uscire di casa che la parrocchia si ricorda di loro ed è loro vicina: i Ministri dell'Eucaristia, insieme all'Ostia, portano la pace e il conforto dell'amore di Gesù. "Carissimi - conclude Padre Mario - pregate per noi sacerdoti e noi pregheremo per voi, in particolare pregate per le vocazioni sacerdotali, pregate per la Chiesa. Buon Natale da parte della comunità religiosa agostiniana e dei Ministri dell'Eucaristia".


Natale si avvicina

11 dic 2010

Sabato 15 dicembre inizia la Novena in preparazione al Natale che si concluderà il 23 dicembre. La liturgia prevede alle ore 17.15 la recita del Rosario, alle 17.45 i Vespri e alle ore 18 la celebrazione della Messa con il Canto delle Profezie. Intanto, ogni domenica alle 21 proseguono le prove di canto per il tempo di Natale e la sera dopocena la realizzazione del nuovo presepe permanente nei locali del convento.


Avvento di Fraternità

4 dic 2010

L'Avvento è attesa della venuta di Gesù, ma non un'attesa passiva, ma un'attesa vigile e impegnata. Ecco perchè la Caritas da sempre ha proposto l'Avvento di fraternità. Per questo 2010 la Caritas Diocesana fa sapere che "non c’è un’iniziativa diocesana comune di carità. Molte parrocchie, infatti, hanno forti legami con laici, sacerdoti e suore che operano in diverse parti del mondo, e organizzano, in questo tempo liturgico, attività caritative per sostenerli". Il Direttore Luca Uccellani ricorda comunque le molte situazioni di bisogno da tenere presenti: il Fondo di Solidarietà delle Chiese Umbre che che ha come finalità quella di sostenere le famiglie con figli minori in grave difficoltà a causa della perdita del lavoro, i campi Caritas de L'Aquila e del Kosovo, la parrocchia di Santiago de Huata del nostro don Leonardo, la situazione drammatica di Haiti. "Le occasioni di impegno e animazione delle nostre comunità, dunque, non mancano. - conclude la Caritas - L’Avvento è un tempo prezioso per educare ed educarci alla vicinanza ai piccoli e ai poveri, a imitazione di Gesù che ha scelto di condividere fino in fondo la nostra vita".


Nuova lettera pastorale di Ceccobelli

4 dic 2010

Al termine dell'Assemblea Diocesana di settembre, dal titolo "Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale", mons. Ceccobelli, dopo aver raccolto suggerimenti ed indicazioni emerse dalla stessa e dagli incontri con gli organismi diocesani, ha consegnato alla comunità la lettera pastorale con le indicazioni per l'anno 2010-2011. Nella lettera il Vescovo ripercorre le tappe delle lettere pastorali degli anni trascorsi per far risaltare il filo logico che le aveva ispirate; quindi annuncia la strada da seguire: "In questo anno pastorale, pertanto, a tutti i cristiani e a tutte le comunità, indico la via per ravvivare le relazioni, a cominciare da quella fondante con Gesù, presente nei segni della Parola e dell’Eucaristia. Più questa relazione sarà profonda e coinvolgente più riusciremo a stabilire relazioni all’interno della comunità parrocchiale, diocesana e civile". Il pastore della diocesi di Gubbio spiega che per costruire relazioni ci è maestro Gesù e per meglio illustrarlo usa la Parola di Dio, in particolare il brano dei discepoli di Emmaus. "In questo anno pastorale invito dunque i singoli fedeli e le comunità - conclude il vescovo - a riaccendere il vincolo con il Signore presente nel segno della Parola e dell’Eucaristia, secondo le modalità che, con l’aiuto degli uffici diocesani, ogni comunità riterrà più opportune". La lettera pastorale è pubblicata interamente sul numero di dicembre di "Camminiamo" consultabile su www.gubbio.chiesacattolica.it.


Avvento 2010

27 nov 2010

Domenica 28 novembre inizia il nuovo anno liturgico con la prima domenica di Avvento, tempo di attesa della nascita di Gesù. Attesa gioiosa, ma anche vigile e impegnata: "il cristiano è invitato a vivere l’attesa nella vigilanza - esorta il parroco Padre Mario aprendo "La Buona Notizia Mese" di dicembre - viviamo così questo nostro tempo di attesa, prepariamoci bene al Natale rinnovandoci interiormente". E le occasioni di riflessione, preghiera e approfondimento non mancano: la novena e la festa dell'Immacolata, le liturgie delle domeniche di Avvento, le catechesi sulla preghiera con i Salmi, la novena di Natale, le prove di canto, il presepe permanente... Sono tante occasioni che non dobbiamo perdere per prepararci a vivere bene il Natale e non solo. Tutti gli appuntamenti li trovate sul foglio informativo parrocchiale che è disponibile in chiesa e sul nostro sito web www.santagostino.net.


Novena dell'Immacolata

27 nov 2010

Come ogni anno, la festa della compatrona della città di Gubbio insieme a S.Ubaldo, l'Immacolata Concezione viene celebrata nella chiesa di San Francesco. Lunedì 29 novembre inizia la novena con la celebrazione eucaristica alle ore 18.00; durante questi giorni di preparazione ogni parrocchia renderà omaggio all'Immacolata partecipando alla S.Messa (alla parrocchia di S.Agostino è stato riservato lunedì 6 dicembre). Anche i giovani (venerdì sera) e i bambini e ragazzi del catechismo vogliono pregare particolarmente Maria: tutta la Scuola catechistica di S.Agostino si ritroverà sabato prossimo 4 dicembre alle ore 15 nella chiesa di S.Francesco insieme alle famiglie. Durante la novena in parrocchia non sarà celebrata la Messa vespertina delle 18 che sarà anticipata alle 17.


Mercatini e solidarietà

27 nov 2010

Natale è uguale (anche) a regali: se proprio dobbiamo farli, approfittiamo almeno delle tante iniziative di solidarietà che ci vengono offerte. Da sabato 4 a domenica 12 dicembre torna nella piazzetta di fronte alla chiesa la tradizionale mostra-mercato di lavori artigianali fatti da persone di buona volontà il cui ricavato va alla Caritas parrocchiale; quello che si raccoglierà servirà ad affrontare le molte situazioni di difficoltà di alcune famiglie che si rivolgono alla nostra parrocchia. Se volete pensare ai paesi più poveri, vi segnaliamo due iniziative: l'Associazione Apurimac che sostiene le missioni agostiniane in Perù sarà presente il 7 e l'8 dicembre presso l'Ufficio Turistico in Via della Repubblica e l'11 e 12 dicembre presso la parrocchia di Madonna del Ponte con pezzi di artigianato locale. L'Operazione Mato Grosso, invece, lancia la mostra mercato "I colori delle Ande" dal 4 al 19 dicembre presso i locali dell'ex Lanificio in Via XX Settembre: saranno disponibili maglieria, tappeti, ricami e oggettistica realizzati dalle cooperative sostenute dall'OMG.


Pregare con i Salmi

20 nov 2010

Il tempo dell’Avvento è un tempo di preparazione al Natale. La preparazione può essere di tanti tipi e la Parrocchia di Sant’Agostino ne propone uno, cioè una preparazione interiore, trattando durante cinque incontri alcuni salmi della preghiera dei Vespri. Nel primo incontro introduttivo saranno proposti alcuni suggerimenti rispondendo alle domande: «Cosa sono i salmi? Perché preghiamo i salmi?» e saranno trattati anche i diversi generi di salmi. Agli incontri dovrà seguire un impegno personale che consisterà nel partecipare almeno una sera di ogni settimana dell’Avvento alla preghiera dei Vespri e approfondire un salmo concreto scelto personalmente. Gli incontri saranno tenuti da Padre Rastislav che suggerirà alcuni strumenti per poter accedere personalmente al genere del salmo, al contesto del salmo, all’esigenza personale di pregare il salmo. Si inizierà mercoledì 24 novembre per proseguire ogni mercoledì di avvento fino al 22 dicembre dalle 18:45 fino alle 19:30. Padre Rastio invita giovani ed adulti a partecipare e a portare la propria Bibbia.


Consiglio Pastorale Parrocchiale

13 nov 2010

Il 28 ottobre si è riunito, per la prima volta nel nuovo anno pastorale, il Consiglio Pastorale Parrocchiale che ha dato il benvenuto a Padre Rastio ascoltando i nuovi impegni che ha assunto sia con la comunità che con i giovani con i quali ha subito instaurato un positivo rapporto. I membri presenti hanno comunicato situazioni ed aspettative delle varie realtà presenti in parrocchia, dal catechismo, alla Caritas, dagli animatori dei giovani a quelli delle coppie dell'itinerario per i fidanzati, illustrando le iniziative per il nuovo anno. Un impegno è stato assunto per arrivare al prossimo Consiglio Pastorale con la costituzione della redazione e dei collaboratori di un nuovo giornalino che segua le varie attività e riporti alla comunità la vita della Parrocchia attraverso il contributo di tutte le realtà in essa operanti. A tale scopo lavorerà una commissione ristretta i cui membri tracceranno le linee guida del progetto per arrivare a realizzare tre o quattro numeri nell'anno.


Itinerario di preparazione al matrimonio cristiano

13 nov 2010

L'itinerario di fede in preparazione al matrimonio quest'anno vede la novità della collaborazione della nostra parrocchia con le altre parrocchie della zona pastorale cittadina, S. Pietro, S. Giovanni, S. Martino e Madonna del Prato. Verrà realizzato un percorso unico per intercettare l'interesse di un adeguato numero di coppie che saranno accompagnate per piccoli gruppi dalle coppie sposate animatrici per scoprire  la bellezza del sacramento del matrimonio cristiano e la preziosità del dialogo. Esso sarà arricchito dal confronto con altri compagni di percorso con la possibilità di approfittare dell'esperienza di relatori laici e religiosi che proporranno loro i vari aspetti della vita di coppia e della ricchezza dell'incontro di Gesù nel quotidiano. Gli incontri avranno un calendario che partirà il 10 gennaio 2011 e terminerà il 3 aprile 2011. Sul sito web della parrocchia www.santagostino.net è possibile scaricare la locandina con tutte le informazioni.


Preparazione al Natale

6 nov 2010

L'anno liturgico sta giungendo al termine e, avvicinandosi l'Avvento, ci si prepara alla festa cristiana più sentita: il Natale. Alcune attività stanno già prendendo forma: domenica 7 alle ore 21 in Chiesa iniziano le prove per i canti di Natale che arricchiscono non solo la liturgia della Messa di mezzanotte ma anche tutto il tempo di Natale. Sono invitati tutti, giovani e adulti con la passione del canto e della musica. Già da due settimane, invece, sono iniziati i lavori di costruzione del presepe a grandezza naturale realizzato presso il Parco della Vittorina: i ragazzi del Dopocresima sono impegnati a fianco dei volontari dell'Associazione "San Francesco e il Lupo" nella realizzazione del presepe che è ormai diventato una bella tradizione del nostro Natale. Sono tutte occasioni, non solo per impegnarsi in attività di volontariato, ma anche per stare insieme e trascorrere del tempo in armonia e amicizia.


L'attività dell'Apurimac

6 nov 2010

Rosa Ponzo ci ha inviato la testimonianza di un incontro dell'Associazione Apurimac che ci rivela quanto bene faccia questa associazione nel sostegno delle missioni agostiniane: "Nella splendida cornice del Convento Agostiniano della Madonna del Soccorso in Cartoceto si è svolto, dal 22 al 24 ottobre, il XIV incontro nazionale “Amici dell'Associazione Apurimac”.  Molto toccanti e calde sono state le testimonianze dei volontari medici, che sono appena tornati dalle campagne sanitarie 2010: sono stati ricordati i progetti realizzati negli ultimi tempi, non ultima l’unità mobile sanitaria, appena giunta su suolo peruviano dopo 24 giorni di viaggio in mare dall’Italia e che dalla prossima campagna sanitaria sarà un valido supporto ai medici volontari italiani che collaborano con il Policlinico Lucia Vannucci Maiani di Cuzco con campagne sanitarie in Apurimac, zona di vera emergenza. La presenza di Padre Romano Capobianchi, missionario italiano già da molti anni presente in Apurimac, ci ha trasportato,  con i suoi aneddoti e i suoi racconti sulla evangelizzazione e la realizzazione di opere sociali, nelle realtà della regione a cui dedichiamo il nostro aiuto. L’incontro ha avuto anche la finalità di un corso di formazione alla solidarietà e alla mondialità. Riporto alle tante persone che aiutano la missione agostiniana queste notizie che spero siano di conforto nel vedere realizzata una così bella forma di solidarietà. Rosa Ponzo".


Orari del 1 e 2 novembre

30 ott 2010

Gli orari delle celebrazioni del 1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

Gli orari delle celebrazioni del 2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  S.Messe  ore 9.30 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e
                     alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe.


FIP di novembre

23 ott 2010

Come ogni inizio del mese da ormai più di 11 anni, è uscito il numero di Novembre del Foglio Informativo Parrocchiale dal titolo "La Buona Notizia Mese". Il FIP riporta gli appuntamenti e le iniziative della parrocchia ma anche della diocesi. Si può prenderne una copia in chiesa oppure scaricarlo dal sito web della parrocchia www.santagostino.net: l'importante è tenerlo bene in vista nella nostra casa per non mancare ai vari incontri.


Il saluto di Padre Rastio

23 ott 2010

La settimana scorsa da questa pubblicazione ci ha salutato Padre Giuseppe che ha lasciato il testimone di vicario parroco ad un giovane frate slovacco: giovane di età (ha appena 30 anni) e giovane anche nel suo ministero (è stato ordinato sacerdote nel settembre del 2009). Padre Rastislav Stuller, per semplicità Padre Rastio, ha voluto inviare un messaggio a tutti i parrocchiani attraverso La Buona Notizi@: "Vorrei ringraziare tutta la comunità religiosa e parrocchiale per il loro caloroso benvenuto rivoltomi nei giorni precedenti. Dopo aver terminato i miei studi a Roma, il padre provinciale Gianfranco Casagrande ha ritenuto opportuno inserirmi nella comunità di Gubbio per svolgere il ruolo di viceparroco. Vengo dalla Slovacchia, dove gli agostiniani sono ritornati dopo la caduta del comunismo, negli anni novanta. Ora nella comunità della Slovacchia si trovano quattro giovani sacerdoti che stanno costruendo la loro casa e nel futuro anche una chiesetta. Come avete qui a Gubbio già imparato, la comunità agostiniana cambia dopo un breve o lungo periodo. Vorrei ringraziare p. Giuseppe Rombaldoni per l’accoglienza che mi ha prestato e augurargli il buon cammino nella nuova comunità. Allo stesso tempo vorrei dare la mia disponibilità alla comunità parrocchiale." Auguriamo a Padre Rastio una felice permanenza in questa comunità un buon lavoro con i nostri giovani.


Cambiano gli orari delle celebrazioni

23 ott 2010

Come ormai di consueto, con il ritorno dell'ora solare cambiano gli orari delle celebrazioni nelle chiese del territorio parrocchiale.
Parrocchia       
feriali:  ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa 
             festivi:  SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00    ore 17.30 Rosario Vittorina         prefestivo:  ore 16.00 S.Messa
Cimitero      
    festivo:  ore 09.00 S.Messa
S.Antonio     
   feriale:   ore 08.15 S.Messa   festivo:  ore 08.00 S.Messa

Cambiano gli orari anche nelle altre chiese della città; potete consultare i nuovi orari anche s
ul sito della parrocchia www.santagostino.net.


Festa del Dopocresima

23 ott 2010

Venerdì 29 ottobre si celebra la festa liturgica del Beato Pietro da Gubbio, sacerdote agostiniano vissuto a cavallo tra il XIII e XIV sec. Verso i 40 anni conobbe gli agostiniani ed, entusiasta della loro vita, volle condividerla professando la Regola di S.Agostino. Ordinato sacerdote, il suo impegno e il suo zelo lo imposero all'attenzione dei superiori che gli affidarono ruoli di responsabilità; celebre anche come predicatore, si impose per la sua grande capacità di preghiera e di contemplazione. Trascorse l'ultima parte della vita a Gubbio ove morì verso il 1306. Nel 1957, il corpo incorrotto del Beato Pietro, sepolto nella nostra chiesa, andò distrutto in seguito ad un incendio. Nel 1992, le sacre ossa sono state ricomposte all'interno di un sarcofago in cera, raffigurante le fattezze del Beato, opera artistica del prof. Franco Scalici.


L'arrivederci di Padre Giuseppe

16 ott 2010

Padre Giuseppe Rombaldoni, che dopo due anni ha lasciato l'incarico di vicario parroco di S.Agostino per entrare a far parte della comunità agostiniana del Convento della Consolazione di Palermo, ha voluto inviare, attraverso "La Buona Notizi@", un messaggio di saluto ai parrocchiani e a quanti lo hanno conosciuto : "Intendo ringraziare tutta la città di Gubbio e dunque tutti gli eugubini per il calore con cui mi hanno accolto due anni fa e con il rammarico che mi dimostrano adesso a motivo del mio trasferimento che per qualcuno potrebbe sembrare una bella opportunità per me che amo la Sicilia, ed è vero, ma è soprattutto motivo di grande sofferenza perché se è vero che due anni sono pochi, è altrettanto vero che sono stati sufficienti per apprezzare questa gente, questa splendida città carica di storia e di arte nonché di fede anche se viene dimostrata con forme chiassose e forse confusionarie, ma vere, autentiche e sentite. Certo, la Festa dei Ceri parla da sola ma le innumerevoli persone che ogni sera si ritrovano ai piedi del corpo del Santo Patrono Ubaldo sono una dimostrazione viva e lampante di una fede autentica e sincera senza bigottismi né fanatismi ed è proprio per questo che dico il mio grazie a tutti gli eugubini perché mi hanno insegnato una fede semplice, popolare ma vera e sentita. Grazie Gubbio, ti porterò sempre con me perché sei stata una bella esperienza che mi ha fatto crescere e maturare, ma sopratutto mi hai trasformato dentro facendomi ben coniugare, e nel giusto modo, la fede e la tradizione, il folklore e l'amicizia vera che può sembrare competitività ma non lo è perché anche se ciascun eugubino tifa per il proprio Cero alla fine tutti si inchinano con deferenza davanti a S. Ubaldo che è e rimane un faro luminosissimo della terra umbra. Certamente non posso dimenticare e ringraziare la mia Comunità e il mio Convento di S. Agostino che fra i tanti monumenti di questa meravigliosa città occupa sicuramente un posto di tutto rispetto. Grazie, dunque, Gubbio, grazie eugubini, grazie Comunità Agostiniana con un arrivederci spesso e presto!
P. Giuseppe".


Nuovo anno per la Scuola per Genitori

16 ott 2010

Lunedì 18 ottobre riparte il primo anno della Scuola per Genitori con bambini da 0 a 5 anni organizzato come sempre dall'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare. "Si tratta di una serie di incontri - dicono i responsabili - nei quali, attraverso l'aiuto di esperti ed il confronto reciproco, si può approfondire la conoscenza dei propri figli e crescere nella consapevolezza del proprio ruolo genitoriale". Il corso, rivolto soprattutto ai genitori, è un valido aiuto anche per coloro che in qualche modo sono vicini al, mondo dei bambini come insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, catechisti, parroci, nonni. Gli incontri si terranno tutti i lunedì fino al 13 dicembre dalle 20.45 alle 22.3o presso il Seminario Diocesano di Via Perugina: è previsto anche un servizio di baby-sitter. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 340 8726990 o scrivere a pastoralefamiliaregubbio@gmail.com.  


Al via catechismo e dopocresima

9 ott 2010

Come già anticipato la settimana scorsa, con ottobre riprende l'attività pastorale e quindi anche quella della catechesi. Prima a partire è la Scuola catechistica per i bambini e i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media: il primo appuntamento è per sabato 16 ottobre dalle 15 alle 16 (2 - 4 elementare) e dalle 16 alle 17 (5 elementare - 3 media) per poi proseguire come sempre tutti i sabati fino alla fine di aprile 2011. Incontrando i catechisti il parroco Padre Mario ha detto che "è compito della comunità parrocchiale accompagnare i fanciulli nella loro crescita umana e spirituale affiancando e completando il lavoro delle famiglie." E ancora, nel foglio informativo parrocchiale, Padre Mario invita ad impegnarsi in questo compito: "una comunità ha bisogno del contributo di tutti i suoi membri perché possa vivere e crescere nella testimonianza della fede in Cristo". E, insieme all'impegno e alla grande disponibilità, la testimonianza è il valore più grande che il gruppo di animatori della pastorale giovanile della nostra parrocchia vogliono trasmettere agli adolescenti dai 14 ai 17 anni, ai quali si rivolgono con questo invito: "Salve carissimi compagni di parrocchia! Con l'autunno finalmente ritorna anche il consueto appuntamento con il Dopocresima di Sant'Agostino, che quest'anno coinvolgerà tutti i ragazzi dai 14 ai 17 anni. Il primo appuntamento è fissato a Domenica 17 ottobre, alle ore 18.30, per cenare insieme e iniziare quest'anno di Dopocresima con tante attività nuove!". Date la vostra adesione anche su Facebook! Buon cammino a tutti, ragazzi, catechisti, animatori e famiglie.


Incontri per adulti dell'Azione Cattolica

9 ott 2010

Il gruppo cittadino dell'Azione Cattolica Adulti propone un percorso formativo sul tema "Compromessi nella storia" seguendo un sussidio dell'AC nazionale. Il percorso approfondisce i temi della cittadinanza e del bene comune come forme per vivere la santità in chiave missionaria. La santità laicale viene considerata nel suo aspetto di servizio e di responsabilità a costruire la Chiesa e a edificare il mondo secondo il progetto di Dio. "Il percorso - spiegano i responsabili eugubini dell'associazione - ci chiama ad una visibilità gratuita, luminosa, capace di dare sapore alla storia di tutti, a partire dai contesti di vita quotidiana fino alle piazze." Gli incontri sono iniziati venerdì 8 ottobre e proseguiranno con cadenza quindicinale fino a giugno 2011 partendo dalla storia illuminata alla storia contaminata, dalla storia rigenerata alla storia abitata fino alla storia sconfinata. Il prossimo appuntamento è per il 22 ottobre alle ore 18 presso al sede in Via Ubaldini (sopra San Filippo).


FIP di ottobre

2 ott 2010

E' disponibile in chiesa il numero di ottobre del foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese" che riporta le iniziative e gli appuntamenti parrocchiali, diocesani e agostiniani. Ottobre, mese dedicato a Maria, è anche il mese di ripresa delle attività pastorali: in parrocchia riprende la catechesi per i bambini e i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media (inizio 16 ottobre) e l'attività dei gruppi DopoCresima (primo incontro il 15); da segnalare anche l'appuntamento del primo venerdì del mese con l'Adorazione Eucaristica alle 16.30. Il parroco Padre Mario fa appello alla comunità che deve mettere a disposizione di tutti i propri doni: "Una comunità ha bisogno del contributo di tutti i suoi membri perché possa vivere e crescere nella testimonianza della fede in Cristo. Carissimi - esorta il nostro pastore - ripartiamo con grande coraggio e soprattutto con grande fede: Gesù dice che basta una fede grande quanto un granellino di senapa per spostare delle montagne”. A livello diocesano riparte la Scuola Diocesana di Teologia (8 ottobre) e la Scuola per Genitori dei bambini da 0 a 5 anni (18 ottobre). Dalla nostra comunità parrocchiale anche gli auguri a mons. Pietro Bottaccioli, vescovo emerito, don Ubaldo Braccini e don Romano Bambini per il loro 60° di sacerdozio.


Cambiamenti nella comunità agostiniana

25 set 2010

La notizia è ufficiale: a partire dal 1° ottobre ci saranno degli avvicendamenti nella comunità agostiniana di Gubbio che guida la nostra parrocchia di S.Agostino. L'attuale vicario parroco Padre Giuseppe Rombaldoni sarà di comunità a Palermo presso il Convento della Consolazione (a Palermo gli agostiniani sono presenti con tre comunità). A svolgere la mansione di vicario parroco a Gubbio, il Priore Provinciale Padre Gianfranco Casagrande, dopo il Capitolo intermedio, ha chiamato Padre Ratislav Stuller, un giovane frate slovacco che ha terminato gli studi ecclesiastici a Roma nel giugno passato. Padre Ratislav, per gli amici Rastio, ha maturato la sua vocazione nella comunità di Kosice creata e animata per lungo tempo da Padre Angelo Lemme e Padre Paolo Benedik. "Da questo primo piccolo nucleo agostiniano - spiega Padre Gianfranco da noi raggiunto per e-mail - allora dipendente dall'Umbria e dal 1996 di pertinenza della Provincia unica italiana, sono sbocciate diverse vocazioni alla vita religiosa agostiniana (almeno 8) tra cui appunto anche Rastio. Interessante è che la comunità slovacca di Kosice è formata tutta da giovani agostiniani e lavora soprattutto con i giovani. Dato questo importante perché costituisce l'esperienza di fondo anche per Rastio". Nel salutare con gratitudine Padre Giuseppe che ha svolto, tra gli altri, un importante servizio con le giovani coppie e per l'approfondimento biblico per i laici, diamo il benvenuto a Padre Ratislav augurandogli di trovarsi bene nella nostra comunità in maniera particolare con i nostri giovani.


Assemblea diocesana 2010 multimediale

18 set 2010

Si sono conclusi presso il Seminario Diocesano i lavori dell'Assemblea Ecclesiale Diocesana 2010: mons. Nazzareno Marconi, rettore del Pontificio seminario regionale umbro “Pio XI” e uno tra i più noti biblisti italiani, ha parlato ad una sala gremita di sacerdoti, religiosi e religiose e operatori laici su tre temi ("Il senso di appartenenza ecclesiale", "Molte membra un solo corpo, la comunione ecclesiale per camminare insieme" e "La Chiesa, comunità che educa") partendo dalla Sacra Scrittura, in particolare dagli scritti di San Paolo. Sono state tre serate molto intense di riflessione e anche di preghiera: gli ultimi venti-trenta minuti di ogni serata prima della cena sono stati trascorsi nell'adorazione eucaristica. Chi non ha potuto partecipare può trovare le sintesi dei testi delle relazioni di mons. Marconi, rivedere le registrazioni audiovisive delle relazioni stesse, sfogliare le gallerie fotografiche dei lavori dell’assemblea sul sito web della diocesi www.gubbio.chiesacattolica.it. L'assemblea si chiuderà ufficialmente domenica 19 settembre con la solenne concelebrazione in duomo per la festa della Dedicazione della Cattedrale alle ore 17.00.


Incontro dei catechisti

18 set 2010

Incontro importante questa settimana quello che riunisce tutti i catechisti per ritrovarsi e programmare il nuovo anno. E' un compito molto importante e serio quello dei catechisti: accompagnare, insieme alle famiglie, i bambini e i ragazzi nella loro crescita spirituale e umana in un cammino di fede in Cristo Gesù. Per questo venerdì 24 alle ore 21 il parroco incontra tutti gli operatori che si impegnano con dedizione e amore in questa missione. In parrocchia i bambini e ragazzi che frequentano la Scuola Catechistica sono circa 350 dalla seconda elementare alla terza media: servono quindi molti catechisti che dedicano un po' del proprio tempo a questo servizio. Passate parola!  


Mostra Bibbia Viva

18 set 2010

Inizia da Gubbio, dove viene inaugurata in prima nazionale, l’itinerario della mostra “Bibbia viva”, curata dalle Edizioni San Paolo. L’esposizione sarà ospitata dal 18 al 25 settembre presso il Chiostro della pace del Convento di San Francesco, in piazza Quaranta Martiri. Si tratta di un “viaggio” nelle Sacre Scritture che tocca Antico e Nuovo Testamento, con l’intenzione di fornire uno strumento che possa avvicinare il testo sacro di ebrei e cristiani ai fedeli, per favorire una esperienze di conoscenza diretta della Parola. Un percorso espositivo fatto di pannelli, di testi e di applicazioni multimediali consentirà, appunto, di avvicinarsi alla Bibbia e rendere il testo più facilmente fruibile da tutti. La mostra sarà inaugurata sabato 18, alle ore 17, nella Chiesa di San Francesco. Poi, per tutta la settimana, ci saranno momenti di incontro e di approfondimento su alcuni temi specifici; il depliant con il programma dettagliato è consultabile sul sito della diocesi www.gubbio.chiesacattolica.it.


Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale

11 set 2010

"Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale": è il tema dell'Assemblea Diocesana 2010 che si terrà da mercoledì 15 a venerdì 17 presso il Seminario Diocesano di Via Perugina. Il Vescovo invita sacerdoti, diaconi, religiosi/e e operatori pastorali laici a partecipare a questo importante evento annuale all'inizio dell'anno pastorale; i tre giorni avranno uno schema fisso: alle 18.30 l'ascolto della Parola e la Lectio Divina seguita dall'adorazione eucaristica, alle 20 la cena e alle 21 le risonanze in assemblea. Relatore sarà il Rettore del seminario Regionale mons. Nazzareno Marconi. Sul sito web della nostra parrocchia www.santagostino.net è possibile consultare il programma integrale dell'Assemblea, distribuito anche sul Camminiamo di settembre. Per favorire la partecipazione all'Assemblea, nei tre giorni la S.Messa vespertina viene anticipata alle ore 17.00.


Mostra sulla Bibbia

11 set 2010

Dal 18 al 25 settembre presso il Chiostro del Convento di San Francesco verrà allestita in collaborazione con la S. Paolo una mostra sulla Bibbia. Sabato 18 alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Francesco, dopo un momento di preghiera, inaugurazione della Mostra Martedì 21 e venerdì 24, alle ore 20.45, verranno proiettati dei film a tema biblico e saremo guidati alla visione e alla comprensione da mons. Nazareno Marconi. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 12.30; dalle 15.30 alle 19.00.  


Festa di S.Agostino

4 set 2010

Come ogni anno il 28 agosto abbiamo festeggiato il patrono della nostra parrocchia Sant’Agostino. Varie iniziative di preghiera, meditazione, sportive e ricreative si sono susseguite durante la settimana fino alla conclusione di sabato sera nel chiostro nella festa di amicizia, allegria e comunione. Durante la serata si è svolta l’estrazione della lotteria di S.Agostino i cui proventi, oltre a finanziare i festeggiamenti, vengono devoluti alla Caritas parrocchiale per le attività che svolge durante l’anno. I biglietti vincenti sono consultabili sia sulla bacheca in parrocchia che sul sito web www.santagostino.net. I premi possono essere ritirati fino al 30 settembre 2010.


S.Agostino a fumetti

4 set 2010

Su Sant'Agostino, il santo di Ippona, esce ogni giorno un libro, ma una graphic novel sulla sua storia non è certamente frequente. Un giovane di Tolentino, Fabrizio Cotogno, dopo una entusiasmante scoperta delle Confessioni si è sentito ispirato a narrare l'eccezionale storia del filosofo, teologo e padre della chiesa attraverso l'arte del fumetto. Con un tratto vivo ed espressivo viene riproposta la vita del santo, filosofo, teologo, predicatore, che è stato prima di tutto un uomo, un uomo diviso tra i piaceri mondani e l'amore per il Dio cristiano, un uomo nel quale ciascuno di noi si può identificare, un uomo che risulta attuale e contemporaneo all'uomo di tutti i tempi. Una vita questa di sant'Agostino fatta di sogni e bisogni, di ambizione e disperazione, di conflitti e ricerca, di fede e speranza. Per maggiori informazioni sul libro dal titolo “Agostino, l’uomo” si può scrivere a santagostino@ntx.it oppure visitare il sito web http://xoomer.virgilio.it/sant_agostino/index.html dove si possono sfogliare le 40 pagine del libro commentate da un testo esplicativo.  


La Buona Notizia Mese e Camminiamo

4 set 2010

Sono usciti i numeri di settembre di due importanti fogli informativi: quello parrocchiale dal titolo "La Buona Notizia Mese" con gli appuntamenti per riprendere piano piano l'attività pastorale. Ricordiamo in particolare giovedì 9 alle 21 l'omaggio della nostra parrocchia a S.Ubaldo a conclusione delle celebrazioni per gli 850 anni dalla morte e, importantissimo, l'incontro di tutti i catechisti venerdì 24 per programmare l'attività 2010-2011. Il foglio informativo si può prendere in chiesa o consultare su www.santagostino.net. E’ uscito anche il numero di settembre di Camminiamo, il foglio di collegamento della diocesi di Gubbio in cui sono riportate tante notizie, attività e iniziative: le celebrazioni per l’850° anniversario della morte di S.Ubaldo, l’assemblea diocesana, notizie dalle attività della Caritas, la mostra sulla Bibbia, l’agenda del vescovo. Il foglio è consultabile sul sito della diocesi www.gubbio.chiesacattolica.it e si può ricevere via e-mail facendone richiesta a cancelleria@gubbio.chiesacattolica.it.


Campi scuola per adolescenti

7 ago 2010

La parrocchia di S.Agostino organizza due campi scuola che si terranno a San Gregorio di Assisi: il primo dal 22 al 26 agosto per i ragazzi e ragazze di 13 e 14 anni (Elena 347 7027476 e Giulia 334 3273201) e il secondo dal 29 agosto al 1 settembre per quelli di 15 e 16 anni (Silvia 329 9110168). Oltre ai numeri già citati, informazioni e iscrizioni anche in parrocchia (075 9273814).


Agosto: festa del patrono S.Agostino

7 ago 2010

Agosto è il mese in cui festeggiamo il patrono della nostra parrocchia e dell'ordine di frati che la guida, Sant'Agostino. La feste, che cade il 28 agosto, prevede una serie di iniziative religiose e ricreative. Il programma dettagliato si trova sul foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese" disponibile in chiesa e sul sito www.santagostino.net.


GiocaEstate 2010

3 lug 2010

Finisce l’attività pastorale e cominciano le vacanze e puntuale arriva il GiocaEstate che quest’anno si è svolto dal 21 al 25 giugno nel chiostro e nei locali della parrocchia e che ha visto coinvolti moltissimi bambini sia della parrocchia che non. Gli animatori, anche loro numerosi, hanno cercato di far divertire i bambini con tantissimi giochi ed attività, unendo al divertimento brevi momenti di preghiera. “Tutti i giorni sono stati un successo – ci dice Erika, organizzatrice e animatrice del GiocaEstate - e l'impegno e il tempo passato a preparare questa settimana sono stati ripagati. Inoltre l'aiuto di alcune mamme per preparare il pranzo di tutti i giorni è stato veramente perfetto e vogliamo cogliere l'occasione per ringraziarle nuovamente. Sia i bambini che gli animatori stessi si sono divertiti e la competizione tra i bambini delle varie squadre è stata la ciliegina sulla torta. Come tutti gli anni, anche questo GiocaEstate si è rivelato veramente fruttuoso e di successo e ci auguriamo che continui così anche per i prossimi anni!!!”. Nel ringraziare organizzatori, animatori e parroco, auspichiamo che iniziative così belle ed entusiasmanti si moltiplichino durante l’anno per rendere veramente viva la nostra comunità parrocchiale.


A lezione in chiesa

3 lug 2010

Il 4 giugno i ragazzi delle classi seconde dell'Istituto d'Arte di Gubbio hanno concluso il progetto "Sant'Agostino nelle aule della nostra città" con la visita guidata all'abside affrescata da Ottaviano Nelli nella chiesa di S. Agostino. Sono stati accompagnati dal prof. Ettore Sannipoli e dall'ins. di religione Sabina Di Forte che ha preparato le due classi con lezioni sulla vita di S. Agostino. Con questa iniziativa la Parrocchia e i vari amici che hanno collaborato in questi quattro anni alla realizzazione del progetto intendono mantenere viva l'attenzione delle nuove generazioni su un patrimonio artistico di inestimabile valore e sui valori umani che emergono dallo studiare la vita e le opere del grande Santo d'Ippona. Le classi partecipanti hanno ricevuto un buono-acquisto per materiale didattico di 200 euro


Centro di ascolto Caritas

3 lug 2010

Il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale che gli operatori volontari della stessa tengono aperto tutti i mercoledì mattina rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. Nato come semplice centro di distribuzione di cibo e vestiario per i più bisognosi, il Centro va lentamente trasformandosi in un momento di comunione dove chi si presenta non cerca solo un aiuto economico, ma chiede soprattutto qualcuno che lo ascolti, chiede di non sentirsi solo nell'affrontare le proprie difficoltà che non sempre sono legate al discorso "soldi", ma spesso riguardano situazioni affettivo-familiari di disagio.


La Buona Notizia Mese di luglio

3 lug 2010

E' disponibile in parrocchia e sul sito web www.santagostino.net l'edizione di luglio de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta ogni mese il calendario degli appuntamenti e delle iniziative e le notizie della parrocchia. Come di consueto il numero di luglio riporta nelle pagine centrali il Bilancio Consuntivo della parrocchia dell'anno 2009 redatto dal Consiglio Parrocchiale degli Affari economici (CPAE) con il dettaglio delle entrate e delle uscite.


GiocaEstate 2010

29 mag 2010

Ecco di nuovo l'estate e torna come sempre ogni anno il grest estivo pensato, organizzato e animato dai giovani della nostra parrocchia. Quest'anno l'appuntamento è dal 21 al 25 giugno nel chiostro e nei locali della parrocchia dove bambini e ragazzi dalla prima elementare alla prima media passeranno insieme la giornata dalle 9.00 alle 16.30 (pranzo incluso!) tra giochi, attività, preghiera e canti. Il tema del campo estivo è ancora segreto: si sa solo che ci sarà da divertirsi, insieme e in allegria. Le iscrizioni si ricevono in parrocchia (075 9273814) o telefonando a Erika (348 5195910) fino al 18 giugno.


Raccolta per il fondo di solidarietà

29 mag 2010

Domenica 6 giugno in tutte le parrocchie umbre si svolgerà la raccolta per rilanciare il Fondo di Solidarietà delle Chiese Umbre. Attraverso di esso sono state aiutate quasi 600 famiglie; di queste 28 sono della nostra Diocesi, che ha avuto a disposizione 70.685 euro su un totale di 1.325.000 euro totali. I dati della crisi continuano ad essere preoccupanti: la cassa integrazione interessa in Umbria 12.000 lavoratori e 5.000 posti sono andati persi. Sono inoltre 15.000 i lavoratori precari con i contratti a rischio. C'è ancora bisogno di aiuto, perché nessuno cada nella disperazione, ma chi è momentaneamente in grave difficoltà senta il calore di una comunità vicina e solidale.


Per tenersi aggiornati durante l'estate

29 mag 2010

La Buona Notizi@, la newsletter che viene inviata per posta elettronica a circa 500 indirizzi ogni settimana, sospende la pubblicazione settimanale per le vacanze estive. Nel frattempo, per gli aggiornamenti, vi suggeriamo di visitare i seguenti siti: www.santagostino.net (Parrocchia S.Agostino, dove trovate anche il Foglio Informativo Parrocchiale di giugno),  www.gubbio.chiesacattolica.it (Diocesi di Gubbio, dove trovate sempre il foglio di collegamento diocesano Camminiamo), www.chiesainumbria.it (Diocesi dell’Umbria) e www.agostiniani.it (Provincia Agostiniana Italiana). Buone vacanze.


Prima Comunione

22 mag 2010

La nostra comunità parrocchiale si prepara a celebrare anche quest'anno la Prima Comunione, ultimo appuntamento di un intenso anno pastorale. E' sempre un momento di grande emozione e gioia, non solo per i ragazzi e le loro famiglie, ma anche per tutta la parrocchia. Domenica 30 maggio alle 9.30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Padre Mario durante la quale 42 bambini riceveranno per la prima volta Gesù Eucarestia; è un passo importante per loro vita spirituale al quale si sono preparati durante questi anni accompagnati dai loro catechisti. Accompagniamoli anche noi in questo importante momento con la nostra preghiera.


Festa di Santa Rita

15 mag 2010

Come ogni anno nella nostra parrocchia si festeggia la santa agostiniana Rita da Cascia in forma solenne. Si inizia mercoledì 19 con il triduo in preparazione alla festa che prosegue anche giovedì e venerdì e che prevede la S.Messa alle ore 18.30. Venerdì 21 dopo cena si terrà la consueta processione con la statua della santa per le vie della parrocchia: dalla chiesa S.Agostino, Via Devoto, Via Risorgimento, Via della Vittorina, Via Verdi, Via Volta, Via Porta Romana, Borgo Nucci e ritorno in chiesa. Il giorno della festa, sabato 22 maggio, ci saranno SS. Messe alle 8.00, 9.30 e 11.15, mentre alle 12 ci sarà la Supplica a Santa Rita. Alle 18.30 il vescovo emerito mons. Bottaccioli presiederà la celebrazione solenne conclusiva con l'omaggio di una rosa a tutte le donne che portano il nome di Rita. Nei giorni del triduo e della festa saranno disponibili le rose benedette e oggetti ricordo della Santa.


Ultimo saluto ad Araldo

8 mag 2010

Una folla commossa, che ha gremito la Chiesa di S.Agostino, ha dato l'ultimo saluto ad Araldo Vispi durante la funzione funebre di venerdì scorso presieduta dal vescovo emerito Mons. Bottaccioli e concelebrata dal vescovo di Gubbio, mons. Ceccobelli, e da molti sacerdoti e diaconi della diocesi. Mons. Bottaccioli nell'omelia ha ricordato con affetto e commozione l'intensa vita di Araldo: la sofferenza della prigionia durante la guerra, la passione per l'insegnamento ai giovani, l'impegno nel sociale, nel sindacato e nello sport, l'impegno civico come consigliere comunale, la grande fede che lo ha portato a consacrarsi totalmente al Signore nel diaconato permanente. Inoltre ha ricordato le grandi "invenzioni" di Araldo che quest'anno hanno festeggiato i 50 anni: le manifestazioni culturali del Natale e il carnevale dei ragazzi. "Di tutte queste cose gliene rendiamo grazie - ha detto il vescovo emerito - mentre chiediamo al Signore di accoglierlo nella sua pace". Anche la nostra parrocchia, dove Araldo ha svolto per tanti anni il suo ministero di diacono, lo ricorda con affetto e nella preghiera.


In festa per S.Ubaldo

8 mag 2010

E' iniziata venerdì 7 maggio la novena in preparazione alla festa di S.Ubaldo: quest'anno l'appuntamento è per le ore 21 nella chiesa Cattedrale fino al 12 maggio, mentre il 13 e il 14 la preghiera si sposta nella chiesetta dei Muratori alle 18.30. Sempre dal 7 al 12 maggio in Cattedrale è esposto il nuovo Piviale della statua lignea di S.Ubaldo che nella sera del 12 sarà presentato al pubblico e poi, dopo la benedizione, seguirà la vestizione della statua. Il vescovo, nella ricorrenza dell'850 anniversario della morte del patrono, esorta gli eugubini "a recuperare motivazioni che vadano aldilà della corsa dei ceri, ritrovando in Ubaldo, il Santo che la Chiesa ha collocato sul piedistallo, il modello di vita cristiana per tutti i battezzati, ancora ascoltato e seguito nel suo predicare la riconciliazione e la pace tra i cittadini e tra le istituzioni". Il 15 maggio alle 7.45 c'è la S.Messa nella Chiesa dei Muratori, alle 16.15 i Primi vespri in Cattedrale e alle 16.45 l'uscita della processione con la statua. Il giorno della festa, 16 maggio, alle 11 la processione con la statua dalla Chiesa dei Neri fino in cattedrale dove l'Arcivescovo dell'Aquila, mons. Molinari, presiederà il Pontificale. Alle 17 nella basilica di S.Ubaldo mons. Bottaccioli celebrerà la S.Messa nel 21° anniversario della sua ordinazione episcopale.


Sant'Ubaldo in scena a S.Agostino

8 mag 2010

Sant'Ubaldo va in scena nella Chiesa di Sant'Agostino. I ragazzi della 5° elementare della scuola catechistica parrocchiale mettono in scena uno spettacolo sulla vita del santo patrono: l'appuntamento è per lunedì 10 maggio alle 20.45 nella Chiesa di S.Agostino. Il lavoro è frutto dell'impegno dei ragazzi e dei loro catechisti di un anno intero durante il quale hanno approfondito la vita del santo e preparato la sceneggiatura e i canti. Un modo diverso di fare catechesi che ha permesso ai ragazzi di lavorare, recepire un messaggio e un esempio di vita divertendosi e stando insieme in amicizia.


Obiettivo raggiunto

8 mag 2010

Le famiglie della Cresima per una famiglia del Kosovo. Pashk Goiani, sua moglie Kate e i figli Ardita, Antoneta, Anton, Agron vivono in Kosovo in una baracca: per costruire una casa dignitosa servono 10.000 euro per i materiali e gli arredi perchè i lavori li fanno gratuitamente i parrocchiani amici della famiglia. Già la parrocchia ha trovato 7.000 euro, ma non bastano. Ecco allora l'appello della Caritas Diocesana che alcune famiglie della nostra parrocchia insieme ai figli che hanno ricevuto al Cresima il 25 aprile hanno raccolto destinando quanto previsto per le bomboniere proprio per questo progetto. Le offerte, consegnate durante la celebrazione, hanno raggiunto la cifra di 2.670 euro: arrotondate a 3.000 dalla Caritas Diocesana sono già state consegnate alla famiglia Kosovara dai nostri parrocchiani Giuseppe Lepri e Mario Franceschetti che sono andati in Kosovo per i lavori della nuova casa Caritas. Un gesto che rafforza il valore e il significato del sacramento dei nostri ragazzi.


Titeres di nuovo in piazza

1 mag 2010

Tornano anche a Gubbio i Titeres, le allegre marionette di lana del Perù! I volontari di Apurimac saranno davanti alla chiesa di San Giovanni domenica 9 maggio e nella scuola A. Moro e infine il 30 maggio nel Mercatino Biologico sotto le Logge in Piazza 40 Martiri. Nei primi tre anni di iniziativa, in tutt'Italia sono stati raccolti 100 mila euro destinati al progetto Scegli la Vita per i bambini peruviani abbandonati e bisognosi accuditi nelle Missioni Agostiniane. Per il secondo anno consecutivo il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha premiato con una medaglia la campagna sociale I Titeres di Apurimac. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci donandoci 2 euro in cambio di un Titeres. Per saperne di più www.titeres.it e www.apurimac.it.


Rosario nelle Piazze 2010

1 mag 2010

Inizia lunedì 3 maggio il Rosario nelle Piazze: l'iniziativa che ormai si svolge in parrocchia da qualche anno porterà la statua della Madonna di Fatima nelle varie piazze e vie della parrocchia, ospitata a turno dalle famiglie nelle proprie case. Si comincia dalla zona di Zappacenere, precisamente da Via dell'Arte dei Merciai, recitando il santo rosario e onorando così Maria per tutto il mese di maggio a Lei dedicato. Ogni sera le famiglie delle piazzette e i gruppi pastorali della parrocchia animeranno la preghiera secondo il calendario disponibile in parrocchia e sul sito web www.santagostino.net . Il 31 maggio si concluderà poi insieme al vescovo e a tutta la città salendo alla Chiesa di S.Girolamo, Santuario Diocesano dedicato alla Vergine di Fatima.


E' uscito il FIP di maggio

1 mag 2010

Intenso e ricco di celebrazioni, il mese di maggio non è solo il mese dedicato a Maria e al nostro patrono S.Ubaldo. In parrocchia infatti sono previste molti altri momenti e occasioni di festa: la Prima Confessione dei bambini della terza elementare, uno spettacolo dei bambini della quinta, la festa dell'agostiniana Santa Rita da Cascia, la festa della Prima Comunione dei bambini della quarta elementare. Tutte le iniziative, gli orari e i programmi sono riportati ne "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che esce ogni mese e che potete trovare in formato cartaceo in chiesa e in formato elettronico sul nostro sito www.santagostino.net.


Chiude l'anno catechistico

17 apr 2010

L'anno catechistico 2009-2010 è giunto al termine: 350 ragazzi dalla seconda elementare alla terza media sono stati accompagnati da circa 80 catechisti da ottobre ad oggi in un cammino verso la scoperta di Gesù amico, fratello e compagno di viaggio. Quest'anno la chiusura vuole onorare il patrono S.Ubaldo nell'850° anniversario della sua morte: insieme ai catechisti e alle famiglie, sabato 24 aprile i ragazzi si recheranno in pellegrinaggio alla Basilica del Santo con partenze a gruppi separati dalla chiesa di S.Agostino (seconda e terza elementare alle 15 quarta elementare alle 15.30, prime e seconda media alle 16). Lungo il percorso degli "stradoni" ci saranno dei momenti di riflessione sulla vita del santo; quindi in Basilica celebreremo tutti insieme la S.Messa alle 17 e una merenda nel chiostro del convento di S.Ubaldo concluderà il pomeriggio.


Sacramento della Confermazione

17 apr 2010

Domenica 25 aprile 41 ragazzi della nostra parrocchia riceveranno il Sacramento della Confermazione al termine di un percorso durato sette anni che li ha visti crescere insieme sia spiritualmente che umanamente. Da mercoledì pomeriggio a venerdì sera i ragazzi si recheranno a Tolentino per un ritiro spirituale per prepararsi a questo passo fondamentale della loro vita cristiana: nel convento agostiniano che anima il Santuario di San Nicola, i catechisti e i ragazzi entreranno in un clima di riflessione e di preghiera. Domenica alle 11 poi il vescovo di Gubbio mons. Ceccobelli imporrà loro le mani per invocare su di essi lo Spirito di Cristo.


Feste agostiniane

17 apr 2010

Due ricorrenze per l’ordine agostiniano e per la nostra parrocchia. Il 24 aprile si ricorda la conversione di Sant’Agostino: durante la veglia di pasqua del 387, nella notte tra il 24 e il 25 aprile, Agostino e i suoi amici vennero battezzati a Milano dal vescovo Ambrogio. La conversione è stata per Agostino un felice punto di arrivo dopo un lungo vagabondare per il mare del dubbio, dell’incertezza, dell’incoerenza. Il 26 invece si festeggia Maria con il titolo di Madre del Buon Consiglio: il culto della Madonna con questo titolo si è diffuso largamente in tutto il mondo dal paese di Genazzano, vicino Roma, dove c’è il santuario a Lei dedicato. Il 25 aprile 1467 l’affresco, riproducente la Vergine con il Bambino che abbraccia la madre, “apparve mirabilmente” su una parete della chiesa agostiniana in restauro. Anche nella nostra chiesa è presente una immagine della madonna del Buon Consiglio di pittore ignoto.


In pellegrinaggio a S.Girolamo

10 apr 2010

Inizia sabato 10 aprile la preparazione alla Pentecoste chiedendo l'aiuto e la protezione della Vergine Madre. Come ogni anno, i fedeli insieme al Vescovo si recano ogni sabato da Pasqua a Pentecoste in pellegrinaggio al Santuario diocesano della B. Vergine di Fatima di S.Girolamo: alle 6.30 raduno a S.Marziale e pellegrinaggio a piedi pregando il Rosario; quindi alle 7.00 la celebrazione eucaristica. Gli appuntamenti proseguono quindi tutti i sabati fino al 22 maggio; giovedì 13 maggio, invece, è la memoria della B. V.M. di Fatima e a S.Girolamo alle ore 16.30 si inizia con la recita del Rosario e alle 17.00 la Celebrazione Eucaristica.


Convegno sulle Sacre Rappresentazioni

3 apr 2010

La diocesi di Gubbio organizza e ospita il convegno nazionale sul tema "Sacre rappresentazioni: arte, etica, Vangelo delle comunità", che si terrà dal 9 all'11 aprile nella nostra città e nella vicina cittadina di Cantiano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione "Europassione per l'Italia" e con il patrocinio del Servizio nazionale per il Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana e del ministero per i Beni e le Attività culturali. Il convegno propone un momento di scambio culturale sul tema delle sacre rappresentazioni del Venerdì Santo mettendo a fuoco il ruolo che l’associazionismo attivo in questo settore riveste oggi nella società. Per l’importanza dei temi affrontati e l’altissimo livello dei relatori coinvolti (in gran parte di provenienza accademica), l’evento ha senz'altro un'importanza che supera quella soltanto locale, per avere una risonanza nazionale. Dopo le prime due giornate a Gubbio, è prevista a Cantiano la tavola rotonda sul tema "Teatro sacro e tradizioni popolari. Per una partecipazione e invenzione della comunità", in programma domenica 11 aprile.


Oliver Twist a teatro

3 apr 2010

I ragazzi della Pastorale Giovanile della diocesi tornano in scena con al Teatro Comunale di Gubbio con il musical Oliver; commedia musicale in due tempi tratta dal libro di Charles Dickens "Oliver Twist" e dal musical omonimo. L'appuntamento è per il 9, 10 e 11 aprile alle ore 21.00; la prevendita dei biglietti si terrà presso il botteghino del teatro da martedì 6 a sabato 10 aprile.


Vivere bene la Settimana Santa

27 mar 2010

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (28 marzo) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo dal piazzale superiore del convento e arrivando in processione alla chiesa di S.Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Martedì santo 30 marzo ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S.Giovanni a S.Croce con la catechesi del vescovo; mercoledì santo 31 marzo unica S.Messa in cattedrale per la S.Messa Crismale (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (1 aprile) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S.Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica fino alle 24; venerdì santo (2 aprile) è il giorno della morte del Signore rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa; la sera in Cattedrale la Veglia e la Messa di Pasqua. Domenica 4 è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia SS.Messe con gli orari dei giorni festivi, così come per il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo. L'augurio è di vivere bene, intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana!


Nuovi orari per le celebrazioni

27 mar 2010

Con l'entrata in vigore dell'orario legale, cambiano gli orari delle celebrazioni sia nella chiesa di S.Agostino che nelle altre chiese del territorio parrocchiale. Questi gli orari a partire dal 28 marzo: In parrocchia feriali: ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa festivi: SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30 ore 18.00 Rosario Vittorina prefestivo: ore 17.00 S.Messa Cimitero festivo: ore 09.00 S.Messa S.Antonio feriale: ore 08.15 S.Messa festivo: ore 08.00 S.Messa Cambiano anche gli orari nelle altre chiese della città: per vedere i nuovi orari visita il sito www.santagostino.net.


Domenica delle Palme con S.Ubaldo

27 mar 2010

E' arrivata la primavera e sta arrivando la Pasqua. Domenica 28 si prospetta una bella giornata di sole e i bambini sono già pronti a correre e divertirsi, dopo il letargo invernale. L'occasione per aspettare la Pasqua all'aria aperta c'è e domenica pomeriggio sarà un bel pomeriggio per stare insieme. I ragazzi dell'oratorio hanno organizzato, per i bambini ma non solo, un pomeriggio per vivere intensamente la Domenica delle Palme e prepararsi alla Settimana Santa, magari stando insieme all'aria aperta e facendo una bella passeggiata. L'appuntamento è per Domenica 28 Marzo alle 14:00 dalla Chiesa di Sant'Agostino. Si partirà tutti insieme a piedi fino alla Basilica di Sant'Ubaldo con animazione, canti, giochi e piccoli momenti di riflessione per prepararci e capire questo momento importante che ormai è alle porte: la Pasqua. Il pomeriggio sarà anche un modo per fare amicizia, divertirci e stare bene insieme; ovviamente non mancheranno sorprese e giochi durante il tragitto fino alla basilica dove si chiuderà la passeggiata e la giornata. Poi, come sempre succede, si scenderà dagli stradoni con qualcosa in più. Per saperne di più www.oratoriogubbio.it.


I cresimandi dal Papa

20 mar 2010

Mercoledì scorso i ragazzi della parrocchia che il 25 aprile riceveranno il sacramento della Confermazione sono andati a Roma per l'udienza del papa Benedetto XVI. Accompagnati dal parroco, da alcuni catechisti e dalle famiglie, i ragazzi hanno partecipato alla consueta udienza settimanale in piazza S.Pietro: un'occasione per ascoltare le parole del Santo Padre, vederlo da vicino, ma anche per stare una giornata insieme e accrescere i legami di amicizia e di gruppo, importanti per la loro crescita umana e spirituale. E' stata questa una delle tante tappe e occasioni che la parrocchia offre ai nostri ragazzi in vista di questa scelta fondamentale della loro vita cristiana.


Quarantore in parrocchia

6 mar 2010

Settimana importante per la vita della parrocchia e per il cammino quaresimale verso la Resurrezione di Cristo. Dal 11 al 14 marzo si terranno in parrocchia le Quarantore, tempo forte di preghiera davanti a Gesù Eucaristia esposto durante la giornata in Chiesa. Tante le iniziative per tutte le età e le sensibilità: mercoledì 10 si inizia con la Stazione Quaresimale che prevede la processione con la croce da S.Pietro a S.Agostino e la riflessione del vescovo; poi da giovedì a sabato S.Messa alle ore 9.00 ed esposizione del SS.Sacramento fino alle 17 e conclusione con la benedizione eucaristica e la S.Messa con omelia dell'agostiniano Padre Venturo; giovedì sera veglia di preghiera con i giovani. Domenica orario particolare: S.Messa alle 9, al termine esposizione e adorazione di Gesù Eucaristica, quindi alle 11 benedizione eucaristica e S.Messa parrocchiale con la consegna del Padre Nostro ai bambini che a maggio riceveranno la Prima Comunione. Alla sera, come tutte le domeniche di Quaresima, il vescovo celebra l'unica Messa in città a S.Francesco alle 18. Troviamo un po' di tempo questi giorni per fare deserto e silenzio davanti a Gesù che si dona a noi nell'Eucaristia.


Meeting diocesano per educatori

6 mar 2010

La settimana prossima è in programma “6 MILIARDI DI PEZZI UNICI” ovvero il primo meeting diocesano per educatori, animatori e catechisti che si svolgerà presso l’hotel “Beniamino Ubaldi” dal 12 al 14 marzo 2010. "L’esperienza - si legge nel comunicato della Pastorale Giovanile - è volta a favorire le significatività delle relazioni interpersonali tra i giovani, a comunicare e relazionarsi in modo assertivo ed efficace, ad attivare nuove esperienze per abbattere i propri limiti nelle relazioni, a facilitare lo scambio di esperienze per un 'contagio educativo'". La formazione sarà condotta da CREATIV, una cooperativa che lavora da anni nel campo dell’educazione con tecniche nuove e coinvolgenti basate anche sul metodo di apprendimento creativo (CLM). Proprio per creare un incontro coinvolgente e dare la possibilità a tutti i partecipanti di confrontarsi e scambiare idee, opinioni, paure nel campo educativo, il meeting sarà diviso in due percorsi (o workshop): Junior per chi ha dai 16 ai 23 anni (o comunque per chi è alle prime esperienze); Senior dai 24 ai 100 anni (o per chi ha anni di esperienza). Chiunque sia interessato a partecipare o per qualsiasi informazione può contattare uno di questi numeri: 3298994612 o 3339590647 o scrivere all’indirizzo cancelleria@gubbio.chiesacattolica.it.


FIP di marzo

27 feb 2010

E' disponibile in chiesa e sul sito della parrocchia (clicca qui) il numero di marzo del foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese". Marzo è un mese interamente nel periodo di quaresima, quindi sono molti gli appuntamenti che come ogni si ripropongono in questo periodo: su tutti risaltano le Quarantore nella nostra parrocchia che si terranno dal 11 al 14 marzo 2010, precedute dalla Stazione Quaresimale del vescovo di mercoledì 10 che partirà da San Pietro fino alla nostra Chiesa. Quest'anno la predicazione è affidata al sacerdote peruviano Padre Venturo Miraglia che da dicembre 2009 è entrato a far parte della comunità agostiniana di Gubbio. Da evidenziare sul FIP a fianco delle parole di saluto di Padre Mario, un contributo simpatico di padre Salvatore con una poesia sulla benedizione delle famiglie.


Un anno dedicato a S.Ubaldo

27 feb 2010

Dal 5 marzo 2010 al 16 maggio 2011, Gubbio e la sua diocesi celebrano l'850° anniversario della morte del patrono Sant'Ubaldo. L'anno giubilare sarà aperto solennemente proprio venerdì 5 marzo alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale con una veglia di preghiera presieduta da S.E. mons. Mario Ceccobelli; per l'occasione anche il Campanone del Palazzo dei Consoli farà una sonata straordinaria. Domenica 7, poi, si salirà in processione verso la Basilica dove alle ore 11 il vescovo celebrerà la S.Messa. Il calendario delle iniziative di marzo è visibile presso le chiese di Gubbio e tra poco anche sul nostro sito web www.santagostino.net.


Quaresima di Carità 2010

20 feb 2010

Con l’inizio della Quaresima prende il via anche la raccolta diocesana di fondi, che quest’anno servirà a sostenere le attività della parrocchia di Santiago de Huata, in Bolivia, dove opera il nostro don Leonardo Giannelli, affiancato dal giugno scorso da un altro sacerdote della nostra Diocesi, don Antonio “Topio” Zavatarelli. Nel "Camminiamo" di febbraio, il Direttore della Caritas Diocesana, Luca Uccellani, presenta l'iniziativa: "E’ importante che la nostra Diocesi senta la responsabilità e la gioia di sostenere la realtà di Huata, che in questi anni è cresciuta grazie all’opera instancabile di don Leo e delle persone (di Huata e italiane) che è riuscito a coinvolgere nella catechesi, negli oratori, nell’aiuto alle famiglie povere, negli interventi scolastici e sanitari". L'iniziativa, a cui è stato dato il titolo "C'è sempre chi ha bisogno di te", è dettagliata nel materiale disponibile in parrocchia: come gli altri anni, poi, in chiesa e nelle aule catechistiche sarà distribuito il classico salvadanaio.  


Prepariamoci alla Pasqua

20 feb 2010

L'Azione Cattolica di Gubbio, in collaborazione con gli Operatori Culturali U.C., l'AIMC, la  Caritas Diocesana e l'Oratorio Don Bosco, continua ad offrire opportunità di catechesi agli adulti. Da venerdì 26 febbraio inizia una serie di 3 incontri (sempre il venerdì) per prepararsi alla Pasqua, la festa centrale della nostra fede. Il cammino sarà guidato dal monaco Mario Canotti del Monastero di Fonte Avellana. Gli incontri, aperti a tutti, si terranno alle ore 21 presso la Sala Riunioni del Centro Pastorale di San Filippo con ingresso da Via Ubaldini; dopo il 26, l'appuntamento è per il 5 e il 12 marzo.  


Le Ceneri: inizio della Quaresima

13 feb 2010

Mercoledì 17 febbraio è il Mercoledì delle Ceneri, liturgia che storicamente segnava l'inizio della penitenza pubblica e che oggi apre il tempo forte e salutare della Quaresima. Lo spirito comunitario di preghiera, di sincerità cristiana e di conversione al Signore, che proclamano i testi della Sacra Scrittura, si esprime simbolicamente nel rito della cenere sparsa sulle nostre teste, al quale noi ci sottomettiamo umilmente in risposta alla Parola di Dio. In parrocchia alle 18.00 ci sarà la S.Messa solenne. Dopo cena alle 21 avranno inizio le Stazioni Quaresimali, con la catechesi del vescovo, che per tutta la Quaresima raggiungeranno ogni mercoledì la Chiesa dove nei giorni successivi si terrà l'adorazione eucaristica delle Quarantore. La prima tappa va da S.Croce a S.Secondo e poi si proseguirà secondo il programma che trovate su questo sito web (clicca qui). Quest'anno una novità: ogni domenica di Quaresima l'unica S.Messa vespertina sarà quella celebrata a S.Francesco dal vescovo insieme al clero cittadino.


Benedizione delle Famiglie 2010

13 feb 2010

Con l'inizio della Quaresima, torna anche la bella consuetudine della Benedizione delle Famiglie. A partire da giovedì 18 febbraio, il nostro parroco Padre Mario e i confratelli Padre Giuseppe e Padre Venturo visiteranno le famiglie della parrocchia per portare loro la pace e la benedizione di Cristo: è un momento importante per la famiglia, quindi facciamo in modo, se possibile, di essere presenti tutti perché la benedizione è per le persone e non per le mura. I volontari della parrocchia stanno consegnando il programma casa per casa: chi non lo avesse ricevuto, lo può prendere in parrocchia oppure consultarlo cliccando qui.


Gubbio per Haiti

13 feb 2010

La Caritas Diocesana di Gubbio ancora in prima linea per fronteggiare le situazioni di bisogno più urgenti e di prima necessità: questa volta la mobilitazione è per Haiti dove la situazione è sicuramente grave e necessita della partecipazione di tutti. Domenica 21 febbraio alle 16.30 nella chiesa della SS.Trinità si terrà il "Concerto per Haiti" con musiche di Veracini, Shubert, Shumann e Bartok. Le musiche saranno eseguite al violino da Katia Ghigi e al pianoforte da Agnese Gatto.  


Le Caritas parrocchiali a confronto

13 feb 2010

Domenica scorsa le Caritas parrocchiali della nostra Diocesi si sono riunite in assemblea alla presenza del vescovo Mons. Mario Ceccobelli e con la partecipazione ricca e stimolante di Padre Vittorio Viola, direttore della Caritas di Assisi-Nocera-Gualdo. E’ stato un appuntamento utile per condividere le iniziative, le attività e i servizi portati avanti. Sono emerse le fatiche dovute spesso alla difficoltà di coinvolgere e smuovere la comunità, ma anche la gioia nel vedere i passi che sono stati fatti negli ultimi anni, soprattutto dove si è scommesso su un’organizzazione per zone pastorali. Questa ci sembra una strada importante da percorrere nei prossimi anni, per necessità, viste le dimensioni esigue di molte delle nostre parrocchie, ma anche per convinzione pastorale: la carità come dimensione da vivere innanzitutto all’interno della comunità cristiana con modalità operative “di comunione”, oltre i particolarismi e le sterili chiusure. "Padre Vittorio - scrive il direttore diocesano Luca Uccellani - ci ha indicato alcune piste operative preziose. Innanzitutto evitare che la comunità veda il gruppo Caritas come “quelli ai quali delegare la carità” attraverso il passaggio dalla modalità del “dare le risposte” a quella del “cercarle” dentro la comunità attraverso un’opera instancabile di animazione. Intercettare i bisogni dunque, ma anche le disponibilità che sono sempre superiori a quanto noi, spesso sbrigativamente, immaginiamo. Padre Vittorio ci ha ricordato poi l’importanza della collaborazione con il territorio e le istituzioni, verso le quali è però importante anche un’azione di stimolo e di denuncia, soprattutto quando ci sono diritti negati ai più poveri".  


Ponte dell'Amicizia

6 feb 2010

Domenica 14 febbraio si celebra la Giornata della Caritas Parrocchiale. Momento forte della giornata (e anche di sabato 13) è la consueta esposizione di dolci che si possono prendere lasciando un'offerta destinata all'iniziativa del Ponte dell'Amicizia: l'iniziativa serve a finanziare le attività della Caritas rivolte soprattutto agli anziani, malati e famiglie bisognose della parrocchia. Siamo tutti invitati a partecipare in due modi: con una "creazione" (portandola sabato 13 in sacrestia) oppure assaggiando le delizie esposte. Intanto la Caritas parrocchiale invita chi volesse da re una mano alla riunione di giovedì 11 febbraio alle ore 21 in parrocchia.


Le Caritas parrocchiali si incontrano

6 feb 2010

Domenica 7 febbraio, su iniziativa della Caritas Diocesana di Gubbio, tutti gli operatori delle Caritas parrocchiali si incontrano alle ore 15.30 presso il Centro Pastorale di San Filippo (via Cairoli, ingresso da via Gioia). Si inizia con le Caritas Parrocchiali o Zonali che  presenteranno brevemente i loro servizi, attività, iniziative. Quindi Padre Vittorio Viola, direttore della Caritas Diocesana di Assisi-Nocera-Gualdo, terrà una relazione sul tema del rapporto tra carità, catechesi e liturgia (principi, implicazioni pastorali, piste operative). Dopo i gruppi di discussione e approfondimento, il pomeriggio si concluderà con un momento assembleare al termine del quale verrà presentata la raccolta diocesana della Quaresima di Carità.


15 Giovedì di S.Rita

6 feb 2010

Inizia giovedì 12 febbraio la pratica religiosa dei Quindici Giovedì di S.Rita che ha come scopo fondamentale la preparazione alle festività ritiane e trova ispirazione dai 15 anni in cui Rita portò sul capo il segno della passione di Cristo. Nella Chiesa di S.Agostino tutti i giovedì alle ore 17.30 la recita della Coroncina di Rose a S.Rita e alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica che termina con la benedizione impartita con la reliquia della santa. Nella nostra parrocchia,a Gubbio come in tutto il mondo sono tantissimi i devoti di questa santa, che viene invocata come madre, sposa, religiosa.


In preghiera per la Vita e gli Ammalati

6 feb 2010

Questa settimana la Chiesa ci fa fermare a riflettere su due temi molto importanti: il rispetto della vita e la dignità e la missione salvifica degli ammalati. Domenica 7 febbraio si celebra la 32° Giornata per la Vita che ha come tema: "La forza della vita, una sfida nella povertà". Si legge nel messaggio dei vescovi: "Proprio il momento di crisi economica che attraversiamo ci fa ricordare che, nella ricchezza o nella povertà, nessuno è padrone della propria vita e tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla come un tesoro prezioso dal momento del concepimento fino al suo spegnersi naturale." Nella Basilica di S.Ubaldo, sabato sera alle 21, Veglia di preghiera. Giovedì 11 febbraio, nella festa della B. Vergine Maria di Lourdes, si celebra la 18° Giornata Mondiale del Malato sul tema: "La Chiesa a servizio dell'amore per i sofferenti". A Gubbio, con l'animazione e il servizio della sottosezione UNITALSI, il vescovo celebra una S.Messa a S.Francesco alle ore 15.30.


Itinerario fidanzati

30 gen 2010

Lo scorso sabato 23 gennaio si è concluso con una serata conviviale l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio per le 5 giovani coppie iscritte quest'anno. Nell'ultima serata vi è stata la riflessione delle coppie sul cammino fatto insieme alle 4 coppie animatrici, a P. Giuseppe che ha fatto da accompagnatore in tutto il percorso e al parroco P.Mario. I giovani hanno espresso un giudizio che ha superato le loro aspettative iniziali, parlando di riscoperta della fede, di scoperta del valore del sacramento del matrimonio e delle potenzialità che possono sprigionarsi da un rapporto costruito con la consapevolezza di avere Gesù presente nella quotidianità. Tutti gli argomenti toccati, dal senso della fede al dialogo di coppia, dal perdono alla genitorialità responsabile, dall'essere testimoni credibili del Vangelo al valore del matrimonio come sacramento, hanno stimolato le coppie al confronto franco e senza barriere, creando un bellissimo contesto in cui ognuno si sentiva ascoltato ed accettato. La giornata di ritiro vissuta a Spello presso la Fraternità dei Piccoli Fratelli del Vangelo è stata una preziosissima occasione che ha consentito ad ognuno di gettare uno sguardo attento dentro il proprio io e dentro la relazione con il proprio partner, per scoprire la forza liberante della Riconciliazione e la tenera misericordia di Dio Padre di tutti. Infine le coppie hanno espresso il sincero desiderio di continuare un cammino di approfondimento delle amicizie che si sono create e di condivisione della Parola di Dio. Le giovani coppie e l'equipe degli animatori hanno ringraziato il Signore per quanto hanno vissuto in questi mesi di preparazione.


S.Agostino su RaiUno

30 gen 2010

Domenica 31 gennaio e lunedì 1 febbraio su RaiUno in prima serata andrà in onda la miniserie dedicata alla vita e al pensiero di S.Agostino. Prodotto dalla Lux Vide con un cast di attori d’eccezione, è una occasione importante per conoscere meglio il santo patrono della nostra parrocchia e fondatore dell’Ordine agostiniano.


Giornata della Vita Consacrata

30 gen 2010

Il 2 febbraio, festa della Presentazione al Tempio di Gesù e nota da noi come Festa della Candelora, si celebra la 14° Giornata Mondiale della Vita Consacrata, cioè dei religiosi e religiose che ringraziano per la loro vocazione e rinnovano la loro totale consacrazione al Signore. Nella nostra città i religiosi festeggiano con una celebrazione eucaristica alle 18 nella chiesa di San Francesco (unica S.Messa in città) presieduta dal vescovo. Nel messaggio dei vescovi per la Giornata (il tema è "Una vita intagliata nell’essenziale" si legge: "La prima intenzione del Papa riguarda i sacerdoti: occorre pregare perché siano immagine viva del Signore Gesù e portino l’amore di Dio alle comunità loro affidate. Una seconda intenzione tocca i giovani: siamo invitati a pregare perché possano apprendere dal Santo Curato d’Ars quanto sia necessario, umile e glorioso il ministero sacerdotale che Gesù affida a quanti accolgono la sua chiamata". Cogliamo quindi l'occasione in questo giorno per ringraziare il Signore della nostra comunità agostiniana e per chiedere nuove vocazioni sacerdotali e religiose.


Iniziative per l'Apurimac

23 gen 2010

Insieme, con piccoli gesti, per lo stesso scopo: sostenere i missionari agostiniani ad aiutare chi da solo non ce la fa. Con questa certezza i volontari dell'Associazione Apurimac della nostra parrocchia hanno raccolto e inviato per la missione agostiniana 4.445 euro. Tanto è stato il ricavato delle iniziative che i volontari hanno organizzato: la mostra-mercato solidale con oggetti dell'artigianato peruviano che è stata ospitata nei chiostri dei conventi di S.Francesco e di S.Agostino, la tombolata di domenica 3 gennaio in parrocchia con la partecipazione di tante famiglie e bambini e la raccolta in chiesa. A nome anche dell'Associazione Apurimac e dei missionari impegnati in prima linea, i volontari di Gubbio dicono un grazie grandissimo a tutti.


Nasce l'Ufficio Diocesano Pellegrinaggi

23 gen 2010

Anche nella nostra Diocesi eugubina è “nato”, con decreto del Vescovo, l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi (U.D.P.) e la sua prima iniziativa è stata quella di firmare la convenzione con l’Opera Romana Pellegrinaggi (O.R.P.), un’attività del Vicariato di Roma, che da oltre 75 anni è il punto di riferimento di ogni pellegrino. Il servizio pastorale che svolge è volto ad evangelizzare attraverso lo strumento del pellegrinaggio, e a promuovere quei valori che esaltano la dignità dell’uomo ed il suo essere creatura di Dio. L'Ufficio Pellegrinaggi ha già un programma di massima che prevede diversi tipi di itinerari: biblici e patristici, mariani, Roma cristiana, Europa cristiana, missionari, Italia cristiana, ecc. L'UDP è a disposizione per maggiori informazioni: basta contattare il responsabile Domenico Piano al 335 5439975 o per e-mail all'indirizzo pianomi@virgilio.it.   


Settimana per l'unità dei cristiani

16 gen 2010

Come tutti gli anni, dal 18 al 25 gennaio si celebra la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Il tema della preghiera del 2010 si collega al ricordo della Conferenza missionaria internazionale di Edimburgo che viene riconosciuta come l’inizio ufficiale del Movimento ecumenico moderno. Nei giorni 14-23 del giugno 1910, oltre mille delegati, appartenenti ai diversi rami del Protestantesimo e dell’Anglicanesimo, a cui si unì anche un ortodosso, si incontrarono nella città scozzese per riflettere insieme sulla necessità di giungere all’unità al fine di annunciare credibilmente il Vangelo di Gesù. A cento anni di distanza la tensione missionaria che riunì quei cristiani può aiutarci a riflettere sul legame che c’è tra missione e comunione nella vita dei cristiani. Quest’anno le chiese scozzesi hanno optato per una scelta originale, invitandoci ad ascoltare l’ultimo discorso di Cristo prima della sua ascensione: “Così sta scritto: il Messia doveva morire, ma il terzo giorno doveva resuscitare dai morti. Per suo incarico ora deve essere portato a tutti i popoli l’invito a cambiare vita e a ricevere il perdono dei peccati. Voi sarete testimoni di tutto ciò cominciando da Gerusalemme” (Luca 24, 46-48). È in particolare su queste ultime parole di Cristo che rifletteremo ogni giorno, sempre nell’intero contesto del capitolo 24 dello stesso vangelo di Luca.


Raccolta cibo per la Bolivia

16 gen 2010

Parte questa settimana la raccolta cibo 2010 che la diocesi di Gubbio organizza ogni anno per la Bolivia e in particolare per la parrocchia di Santiago de Huata dove opera il sacerdote della diocesi eugubina don Leonardo Giannelli. "Guardare in una sola direzione in tanti è vedere in modo migliore... aiutaci a non dimenticare chi ha più bisogno di aiuto..": è lo slogan che compare sul volantino che in questi giorni è stato recapitato dai ragazzi della Pastorale Giovanile nelle nostre case. I ragazzi passeranno casa per casa nelle varie zone della diocesi (sabato 23 è il turno della nostra parrocchia di S.Agostino) per raccogliere cibo a lunga conservazione come pasta, riso, olio (solo in lattina), zucchero farina e scatolame vario. Attenzione però alla scadenza dei cibi: dovrà essere posteriore al 30 settembre 2010 in modo tale da arrivare in Bolivia ancora consumabile.


Anno nuovo riprende l'attività

9 gen 2010

Dopo le festività natalizie, riprende tutta l'attività pastorale della nostra parrocchia: l'incontro sul Concilio Vaticano II del lunedì sera, l'incontro biblico sul vangelo di Marco il martedì sera, gli incontri di catechesi per i bambini e i ragazzi il sabato, gli incontri del dopocresima il venerdì sera, l'itinerario di preparazione al matrimonio dei fidanzati e tutti gli incontri dei gruppi pastorali (Caritas, Ministri Eucarestia e Parola, CPP, ecc.). Tutti gli appuntamenti del mese di gennaio compresi molti e importanti appuntamenti a livello diocesano sono riportati sul nuovo numero de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale distribuito in chiesa e consultabile anche sul sito della parrocchia www.santagostino.net.


Gli auguri del vescovo

9 gen 2010

Dal numero di gennaio 2010 di “Camminiamo”, il foglio di collegamento diocesano disponibile anche sul nostro sito www.santagostino.net, il vescovo mons. Mario Ceccobelli invia gli auguri di buon anno a tutta la diocesi: “Rinnovo a tutti l’augurio per un nuovo anno ricco di ogni bene e invocando la mediazione di Maria, la Madre dell’Emmanuele, di sant’Ubaldo, di san Francesco e dei Santi della nostra terra”. Il vescovo ricorda poi alcuni importanti appuntamenti del 2010 tra cui “l’anno giubilare di Sant’Ubaldo nell’850° anniversario della sua morte, come pure il 60° di ordinazione presbiterale di tre sacerdoti: il vescovo emerito Pietro, mons. Ubaldo Braccini e don Romano Bambini”.


La Caritas Diocesana fa il bilancio del 2009

9 gen 2010

Venerdì 11 dicembre un buon numero di animatori delle Caritas parrocchiali e volontari si sono ritrovati insieme al direttore diocesano e mons. Vescovo per  gli auguri di Natale e per un primo bilancio dell’attività della Caritas Diocesana nell’anno 2009. Sono stati mesi difficili a causa della situazione di crisi economica che ha messo in ginocchio numerose famiglie, anche italiane. Molto utile è stato il Fondo di Solidarietà delle Chiese Umbre che ci ha permesso di sostenere per un periodo di 6 mesi oltre 20 famiglie, con un contributo tra i 300 e i 500 euro mensili. Il direttore, Luca Uccellani, racconta anche delle altre attività: “Intensa è stata l’attività legata al campo della Caritas Regionale che è a L’Aquila; lo abbiamo sostenuto attraverso la presenza di volontari e l’invio di mezzi e materiali. Ricordiamo che da ottobre scorso è presente in modo stabile al campo Sara Frati, una ragazza dell’Oratorio Don Bosco in servizio civile. Per quanto riguarda i legami con realtà al di fuori dell’Italia, anche nel 2009 è continuato il sostegno al campo della Caritas Regionale in Kosovo attraverso le adozioni a distanza dei bambini (da quando il progetto è partito, nel 2002, sono stati inviati oltre 200.000 euro), gli aiuti ai malati e la presenza di volontari durante l’estate. Anche il legame con la parrocchia di Santiago de Huata (Bolivia), dove opera il nostro Don Leo Giannelli, è stato in questo 2009 molto intenso. Un ringraziamento a tutti coloro che nel corso del 2009, con il loro servizio gratuito, hanno permesso l’attivazione della scuola di italiano, dei corsi di formazione per assistenti familiari e la realizzazione della 2° Festa dei Popoli. La gratitudine più grande va a tutti gli animatori delle Caritas parrocchiali e della Caritas zonale di Umbertide per l’opera di “pedagogia della carità” (ma una “pedagogia dei fatti”) che svolgono dentro le loro comunità”.