Archivio notizie 2009

  

Bambini in preghiera in attesa di Gesù

19 dic 2009

I bambini e le le loro famiglie si ritrovano insieme per pregare, riflettere e prepararsi all'arrivo del dono più grande per tutti: Gesù. Lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 dicembre, come anche gli altri anni, nella chiesa di Sant'Agostino si terrà un triduo di preghiera proprio per accogliere meglio e più preparati Gesù che viene in mezzo a noi. L'appuntamento è per le ore 18.45 al termine della S.Messa vespertina; la preghiera, di circa 20-30 minuti, è aperta a tutti.


Cresce la comunità agostiniana

19 dic 2009

Da venerdì 18 dicembre, la comunità agostiniana di Gubbio ha un frate in più. Padre Venturo (ma lui vuole essere chiamato Padre Arturo) è arrivato dal Perù, sua terra di origine, per lavorare nella nostra parrocchia: è la sua seconda esperienza in Italia, dopo essere stato di comunità alcuni anni fa a Tolentino. Purtroppo non l'abbiamo ancora incontrato perché costretto a letto da un brutto raffreddore. A Padre Venturo diamo un caloroso benvenuto nella nostra comunità insieme all'augurio di rimettersi presto e di trovarsi bene in mezzo a noi.


Arrivederci all'anno nuovo

19 dic 2009

Con questo invio, la newsletter "La Buona Notizi@" va in vacanza e tornerà nelle vostre case dopo le festività natalizie. A tutti, da parte della parrocchia di S.Agostino di Gubbio, l'augurio di trascorrere un sereno Natale e un 2010 ricco di pace e letizia.  


Prepariamoci al Natale

12 dic 2009

Martedì 15 dicembre inizia la Novena in preparazione al Natale che si concluderà il 23 dicembre. La liturgia prevede alle ore 17.15 la recita del Rosario, alle 17.45 i Vespri e alle ore 18 la celebrazione della Messa con il Canto delle Profezie. Intanto, ogni venerdì e domenica alle 21 proseguono le prove di canto per il tempo di Natale e la sera dopocena la realizzazione del nuovo presepe permanente nei locali del convento.


Mercatino solidale

12 dic 2009

Dal 20 dicembre al 4 gennaio nel Chiostro di S. Agostino i volontari dell’Apurimac di Gubbio allestiscono un mercato di artigianato solidale peruviano. Un'occasione buona davvero, per chi desidera dare un valore aggiunto alla tradizione natalizia, chi ama le ricchezze artistiche della Ande, chi vuole aiutare gli agostiniani che lavorano nelle missioni peruviane. Per saperne di più su Apurimac visita il sito www.apurimac.it.  


Il Presepe permanente

5 dic 2009

Il presepe permanente che dal 1976 viene realizzato nelle sale del convento di S.Agostino è stato chiuso per la ristrutturazione annuale. Giovani e adulti stanno lavorando tutte le sere dalle 21 per sistemare le scene, le luci, gli effetti che hanno reso famoso questo presepe in città; le porte sono aperte a tutti quelli che hanno un po’ di buona volontà e qualche dota artistica da mettere a disposizione. Come sempre, il presepe riaprirà la notte di Natale dopo la Messa di mezzanotte.


Festa dell'Immacolata

5 dic 2009

Festa grande nella nostra città l8 dicembre per la solennità dell'Immacolata Concezione, compatrona di Gubbio insieme a S.Ubaldo. Le celebrazioni, iniziate con la Novena lo scorso 29 novembre, si concluderanno martedì nella Chiesa di S.Francesco con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Mario Ceccobelli con i canti eseguiti dalla Cappella musicale“Cantores Beati Ubaldi”. Per chi ha difficoltà a muoversi da casa, TRG trasmetterà in diretta la celebrazione. Intanto la nostra parrocchia è chiamata a rendere omaggio all'Immacolata domenica 6 dicembre alle ore 18.00 sempre a S.Francesco.


Piccole Sorelle del Testamento di S.Francesco

5 dic 2009

Per dare continuità alla Missione “Giovani x i Giovani” vissuta dal 16 al 21 agosto nella nostra città, le Piccole Sorelle del Testamento di S.Francesco propongono un cammino di catechesi, a partire dalla Parola di Dio, aperto a tutti. Le catechesi dal tema: “Le relazioni di Gesù” si terranno presso la Chiesa di San Filippo – Via Cairoli – alle ore 20.45 a partire dal prossimo 16 dicembre. Il cammino proseguirà poi il 29 gennaio, 19 febbraio, 26 marzo e 23 aprile.


Trasmissione televisiva

28 nov 2009

A partire dal 29 novembre, su TRG TeleRadioGubbio, il nostro vice-parroco, Padre Giuseppe Rombaldoni, terrà una trasmissione televisiva dal titolo “La Bibbia: tra fede e cultura”. Ogni domenica alle 10.45 per 15 minuti Padre Giuseppe farà la lettura continuata e commentata della Genesi. E’ un’iniziativa che arricchisce le proposte di catechesi per gli adulti e le occasioni di conoscere meglio la nostra fede, questa volta stando anche comodamente seduti a casa.


Mercatini solidali

28 nov 2009

Dal 1 all’8 dicembre torna il tradizionale mercatino sulla piazzetta di S.Agostino che propone tanti lavori artigianali e oggetti utili e simpatici per un piccolo regalo; i proventi vanno alla Caritas parrocchiale per gli interventi presso le famiglie bisognose. Dal 20 dicembre al 4 gennaio nel Chiostro di S. Agostino i volontari dell’Apurimac di Gubbio allestiscono un mercato di artigianato solidale peruviano. Due occasioni buone davvero, per chi desidera dare un valore aggiunto alla tradizione natalizia, chi ama le ricchezze artistiche della Ande, chi vuole aiutare la nostra Caritas e gli agostiniani che lavorano nelle missioni peruviane. Per saperne di più su Apurimac visita il sito www.apurimac.it.


Agostino. Sulle ali delle aquile

28 nov 2009

E’ il titolo del recital sulla vita di S. Agostino che i ragazzi del dopocresima metteranno in scena nella nostra chiesa domenica 5 dicembre alle 21.00. Il lavoro, già presentato lo scorso anno ad aprile, è il frutto di un breve cammino di conoscenza dell'esperienza umana e spirituale del santo di Ippona. Invitiamo in modo speciale i nostri parrocchiani a partecipare a questo momento che per i ragazzi rappresenta anche un'occasione per condividere quei valori riscontrati nella vita del santo. Vi aspettiamo.  


Foglio Informativo di dicembre

28 nov 2009

E' disponibile i parrocchia e sul sito web www.santagostino.net il foglio informativo parrocchiale di dicembre La Buona Notizia Mese. Tanti gli appuntamenti e le iniziative in questo mese che trascorre nell'attesa di uno degli eventi più importanti della nostra cristianità: il Natale. Tenetelo bene in vista per non perdere le tante occasioni offerte.


Avvento 2009

21 nov 2009

Domenica 29 novembre inizia il tempo di Avvento: un tempo forte, speciale, da non far passare inosservato e inutilmente. Tante le occasioni per prepararci bene al Natale e attendere con gioia il vero grande dono: Gesù. Una di queste occasioni ce la propone, come ogni anno, la Caritas Diocesana che ci invita ad essere vicini a chi è nel bisogno: "non c’è un progetto caritativo comune, - dice il direttore Luca Uccellani - in quanto ogni comunità parrocchiale di solito, in occasione del Natale, raccoglie e invia aiuti alle realtà di missione con le quali è in contatto. Ricordiamo tuttavia che in questo ultimo anno, anche a causa della crisi economica, i bisogni presenti nel nostro territorio sono aumentati. Arrivano richieste anche da famiglie che mai si erano rivolte al centro di ascolto diocesano. Ricordiamo inoltre le due realtà fuori dai confini nazionali alle quali siamo legati in modo più “strutturale” come Diocesi: il Campo della Delegazione Regionale Caritas Umbria che è in Kosovo e la parrocchia di Don Leo Giannelli a Santiago de Huata in Bolivia". Buon cammino di Avvento a tutti.


Preghiera per i sacerdoti a S.Ubaldo

21 nov 2009

Su iniziativa dei frati minori conventuali che custodiscono la Basilica di S.Ubaldo, ogni giovedì sera alle ore 21.00 viene esposto il SS. Sacramento per l'Adorazione Eucaristica. L'appuntamento, al quale sono invitati sacerdoti, religiosi e tutti i fedeli, è l'occasione per pregare per i sacerdoti e la loro missioni e per le vocazioni sacerdotali: il Papa Benedetto XVI ha indetto dal 2009 al 2010 l'Anno Sacerdotale. "Nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, venerdì 19 giugno 2009 – scrive il Santo Padre nella lettera di indizione – ho pensato di indire ufficialmente un “Anno Sacerdotale” in occasione del 150° anniversario del “dies natalis” di Giovanni Maria Vianney, il Santo Patrono di tutti i parroci del mondo.[1] Tale anno, che vuole contribuire a promuovere l’impegno d’interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi, si concluderà nella stessa solennità del 2010"


Incontro sulla liturgia

21 nov 2009

Un importante incontro sul tema "Il vero spirito della liturgia" si terrà a Gubbio presso l'Hotel Beniamino Ubaldi sabato prossimo 28 novembre alle ore 21. L'incontro, organizzato dall'Associazione Culturale "Benedetto XVI" di Gubbio, sarà tenuto dal Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti S. Em.za il Cardinal Antonio Canizares Llovera che parlerà sull'argomento del culto cattolico alla luce del magistero di Benedetto XVI.


Assemblea pastorale sulla Caritas

14 nov 2009

Il 25 ottobre si è svolta in parrocchia l'assemblea per discutere della Caritas: gli operatori pastorali insieme a P.Mario, a P.Giuseppe e al direttore della Caritas Diocesana Luca Uccellani si sono  confrontati sul tema della valorizzazione della "carità" come centro della vita della parrocchia. E' stata evidenziata in particolare la necessità di coinvolgere prima di tutto i gruppi pastorali (catechisti, ministri della Eucarestia  ecc.) nella testimonianza della carità, attraverso una pedagogia dei fatti che permetta di scoprire Dio nell'altro facendosi prossimo. Si è discusso delle difficoltà  nel poter conoscere quali bisogni reali e situazioni di disagio sono presenti nella nostra parrocchia, bisogni non solo materiali ma anche di compagnia e di ascolto. Molto importante è stato ritenuto il coinvolgimento dei ragazzi che frequentano il catechismo e il dopo cresima in attività e momenti formativi ed esperienziali insieme ai genitori, per incrementare una mentalità di condivisione e di prossimità che superi uno stile assistenzialistico fatto di gesti occasionali. A proposito del "centro d'ascolto" si è preso atto del fatto che è diventato un punto di distribuzione cibi e vestiario a numerosi stranieri: è necessario dedicare più attenzione alla dimensione dell'ascolto delle persone che vengono a chiedere.


ZZZZZ

xxxxxx

xxxxxxxxx


ZZZZZ

xxxxxx

xxxxxxxxx


ZZZZZ

xxxxxx

xxxxxxxxx


I fidanzati si preparano al matrimonio

31 ott 2009

Giovedì 5 novembre alle ore 21 inizia l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio. Si svilupperà in un percorso di 12 incontri con esperti laici e religiosi che aiuteranno i fidanzati al confronto e forniranno strumenti e testimonianze affinché scoprano la ricchezza dei doni che provengono dal sacramento che scelgono di celebrare. I fidanzati saranno accompagnati da P. Giuseppe Rombaldoni e da una equipe di coppie sposate con le quali confrontarsi sui temi degli incontri. Il calendario, con appuntamenti previsti una volta a settimana, nel periodo dal 5 novembre 2009 al 23 gennaio 2010, verrà diffuso ed affisso in parrocchia, oltre ad essere pubblicato sul sito internet www.santagostino.net. Per qualunque informazione si può contattare la Parrocchia al n. 075-9273814.


Incontri di catechesi per adulti

31 ott 2009

Oltre agli incontri di catechesi per i bambini e i ragazzi, la parrocchia offre anche agli adulti l'occasione di approfondire la propria fede. Ogni lunedì sera alle 21 viene letto e commentato il documento del Concilio Vaticano II "Dei Verbum", mentre il martedì sera il vice parroco Padre Giuseppe tiene il suo incontro biblico sul Vangelo di Marco. Sono incontri belli ed importanti che bisogna prendere al volo e non perdere l'occasione di arricchire e nutrire la nostra fede.


E' uscito il FIP di novembre

31 ott 2009

In parrocchia è disponibile il FIP di novembre, La Buona Notizia Mese,ricco di appuntamenti ed iniziative pastorali. Si vede subito che l'attività pastorale è ripresa in pieno: ogni lunedì sera incontro sui documenti del Concilio Vaticano II, il martedì incontro sulla Sacra Scrittura, il venerdì si ritrovano i giovani del dopocresima, la domenica sera prove di canto per l'Avvento e il Natale; poi, come già detto, ricomincia anche l'itinerario di preparazione al matrimonio dei fidanzati. Novembre è il mese in cui rivolgiamo con maggiore attenzione il nostro pensiero ai defunti; Padre Salvatore li ha voluti ricordare con una poesia che è pubblicata sul FIP, mentre in prima pagina Padre Mario ci ricorda che "il 'fiore' più bello che possiamo offrire ai nostri cari defunti, come gesto d’amore, è la nostra preghiera. Ancora. Impariamo ad offrire i 'fiori' belli e profumati ai nostri fratelli quando sono vivi, accanto a noi (questi fiori sono l’AMORE)". Il FIP è disponibile anche su questo sito internet.


Un nuovo anno di DopoCresima

24 ott 2009

Per i ragazzi del DopoCresima (dai 14 ai 18 anni) la parrocchia propone un cammino insieme che inizia domenica 25 ottobre. Spesso si pensa che con la cresima finisca il percorso in parrocchia iniziato con il catechismo: in realtà il cammino di formazione umano-cristiana dei giovani di questa età è solo all'inizio e nella fase più delicata. "Il gruppo del dopocresima - scrivono gli animatori alle famiglie dei ragazzi - propone da anni attività incentrate sulle dinamiche adolescenziali. L'obiettivo è quello di aiutarli a crescere secondo i valori cristiani e di creare un ambiente favorevole al confronto. Tentiamo di offrire - continuano gli animatori - un'alternativa alle innumerevoli e caotiche occasioni che la società presenta". I ragazzi saranno seguiti appunti da giovani animatori sotto la guida di un sacerdote; durante l'anno verranno organizzate attività di forte aggregazione come spettacoli, ritiri spirituali, campi scuola. Importante il ruolo di sostegno delle famiglie: "Confidiamo in un'attenta e forte collaborazione con le famiglie - concludono gli animatori - mettendoci a completa disposizione per qualsiasi cosa". Appuntamento allora per tutti i ragazzi domenica 25 alle 18. Buon cammino.


Novena per i defunti al Cimitero

24 ott 2009

Nella Chiesa del Cimitero, il 24 ottobre è iniziata la novena di preghiera per i defunti che si protrarrà fino al 1 novembre. I Padri agostiniani della nostra parrocchia, cappellani del cimitero, celebreranno la Via Crucis alle ore 15.00 e la Santa Messa alle ore 15.30.


La festa del Beato Pietro

24 ott 2009

La Caritas Parrocchiale nel suo incontro del 7 ottobre ha preso in esame l'opportunità di organizzare un momento di riflessione con gli operatori pastorali della parrocchia e con tutti coloro che vogliono donare un po’ del proprio tempo rendendosi in qualche modo disponibili verso gli altri. E' emersa la necessità di verificare se le attività che fino ad oggi la Caritas Parrocchiale ha svolto con certe modalità di intervento siano ancora efficaci o se piuttosto debbano essere modificate e/o integrate da altre iniziative maggiormente adeguate alle esigenze dell'attuale contesto socio-economico del nostro territorio ed anche delle realtà più lontane. Per questo Padre Mario ha convocato una Assemblea Pastorale parrocchiale per domenica 25 ottobre: si inizierà con la preghiera durante la Messa parrocchiale delle 11.15 e poi si riprenderà nel pomeriggio alle 15.30 per lavorare insieme su una pastorale della carità nella nostra parrocchia.


Assemblea Pastorale Parrocchiale

17 ott 2009

La Caritas Parrocchiale nel suo incontro del 7 ottobre ha preso in esame l'opportunità di organizzare un momento di riflessione con gli operatori pastorali della parrocchia e con tutti coloro che vogliono donare un po’ del proprio tempo rendendosi in qualche modo disponibili verso gli altri. E' emersa la necessità di verificare se le attività che fino ad oggi la Caritas Parrocchiale ha svolto con certe modalità di intervento siano ancora efficaci o se piuttosto debbano essere modificate e/o integrate da altre iniziative maggiormente adeguate alle esigenze dell'attuale contesto socio-economico del nostro territorio ed anche delle realtà più lontane. Per questo Padre Mario ha convocato una Assemblea Pastorale parrocchiale per domenica 25 ottobre: si inizierà con la preghiera durante la Messa parrocchiale delle 11.15 e poi si riprenderà nel pomeriggio alle 15.30 per lavorare insieme su una pastorale della carità nella nostra parrocchia.


Incontri di Azione Cattolica

17 ott 2009

L’Azione Cattolica diocesana comunica che con il mese di ottobre è ripreso presso la sede di Via Ubaldini alle ore 18.00 il cammino formativo con una serie di incontri a cadenza quindicinale.  Parte di essi saranno tenuti  da Don Angelo sugli ultimi  capitoli di "La verità vi farà liberi", catechismo degli adulti e avranno come tema: "A te, Dio Padre onnipotente:  Il progetto di vita". Le prime due parti (Per Cristo, con Cristo, in Cristo: Gesù di Nazareth e Nell'unita' dello Spirito Santo: la Chiesa) sono già state approfondite negli anni precedenti (2007-2008 e 2008-2009).  I rimanenti incontri saranno occasione di riflessione e di confronto su temi scelti fra quelli proposti dal sussidio di A.C. "Questo è il tempo: la gioia dell'incontro". Il cammino formativo è aperto a tutti e il prossimo incontro è previsto per venerdì 23 ottobre.


Nuovi orari per le celebrazioni

17 ott 2009

Da domenica 25 ottobre cambiano gli orari per le celebrazioni sia a S.Agostino che nelle chiese del territorio parrocchiale e rimarranno in vigore fino all'ultima domenica di marzo 2010.

Parrocchia        feriali:  ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa 

                           festivi:  SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00    ore 17.30 Rosario

Vittorina         prefestivo:  ore 16.00 S.Messa

Cimitero           festivo:  ore 09.00 S.Messa
S.Antonio     
   feriale:          ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa

Cambiano gli orari anche nelle altre chiese della città; potete consultare i nuovi orari anche sul sito della parrocchia www.santagostino.net.


Corso per operatori pastorali

10 ott 2009

Dagli incontri del Consiglio pastorale diocesano è emersa l’esigenza di organizzare un corso di formazione per gli operatori pastorali parrocchiali, al fine di acquisire le chiavi di lettura necessarie all’attuazione del progetto "Famiglia diventa ciò che sei" e di individuare conseguenti strumenti utili all’elaborazione di un piano operativo parrocchiale. Il corso si baserà su una metodologia operativa e si articolerà su temi riguardanti l'uomo, l'educazione, l'ascolto, Dio come educatore, la pastorale, le metodologie. Il corso, che si terrà alle ore 20:45 presso il Centro Pastorale San Filippo (Gubbio - Via Gioia), inizierà il prossimo 13 ottobre; per motivi organizzativi si chiede agli interessati di iscriversi. Maggiori informazioni e la scheda di iscrizione sul sito della diocesi www.gubbio.chiesacattolica.it.


Rinviato l'inizio della scuola catechistica

3 ott 2009

La Scuola Catechistica, rivolta ai bambini delle elementari e ai ragazzi della scuola media della nostra parrocchia, inizierà sabato 17 ottobre; il rinvio si è reso necessario per motivi organizzativi e logistici (si stanno sistemando alcune sale parrocchiali). Il parroco Padre Mario intanto ha incontrato i catechisti venerdì scorso: "Non facciamo ai bambini 'lezioni' di catechismo come se fossimo a scuola - ha detto P.Mario - ma accompagniamoli incontro a Gesù con la testimonianza della nostra vita. Siate allegri, gioiosi, simpatici - ha proseguito - così che i fanciulli possano sperimentare l'amore di Gesù attraverso la vostra vita". Il parroco li ha quindi invitati a formarsi, non solo dal punto di vista della conoscenza e delle metodologie, ma soprattutto curando la propria spiritualità ed interiorità partecipando alla Eucaristia domenicale e ad altri momenti di preghiera come l'Adorazione Eucaristica del primo venerdì del mese; ha poi suggerito loro di fare un "passa-parola" per proporre ad altre persone di svolgere questo importante servizio di animazione e catechesi. Tutti i catechisti si ritroveranno sabato pomeriggio 10 ottobre per sistemare le aule ed organizzare i gruppi. Intanto in parrocchia è possibile iscriversi alla Scuola Catechistica, soprattutto nel pomeriggio di sabato; l'iscrizione è importante per la gestione dei circa 350 ragazzi e il contributo è necessario per sostenere le spese di materiale, testi e riscaldamento.


Continua la formazione dei genitori

3 ott 2009

Torna anche quest'anno la Scuola per Genitori promossa dall'Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Gubbio in collaborazione con il Comune e la ASL n.1 che quest'anno afronterà la fascia dei pre-adolescenti e degli adolescenti. Lo scopo della serie di 7 incontri, attraverso l'aiuto di esperti e il confronto reciproco, è approfondire la conoscenza dei propri figli e crescere nella consapevolezza del proprio ruolo genitoriale. Il corso è rivolto ai genitori ma possono partecipare anche tutti coloro che in qualche modo sono vicini al mondo dei bambini: coppie in attesa, nonni, insegnanti, pediatri, educatori, ecc. Il depliant con tutte le informazioni sugli incontri - che si svolgeranno al Seminario Diocesano presso l'Hotel Beniamino Ubaldi tutti i lunedì sera dalle 20.45 alle 22.30 dal 6 ottobre al 15 novembre - è consultabile su questo sito (clicca qui). Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere a Roberto e Francesca Guidarelli al n. 340 8726990 o scrivendo a francescameniconi@yahoo.it.


Ottobre sul FIP

3 ott 2009

E' disponibile in chiesa il foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese" che riporta gli appuntamenti del mese di ottobre, sia parrocchiali che diocesani. Molte le iniziative formative che partono queste mese: da segnalare inoltre l'Assemblea Pastorale parrocchiale che si terrà il 25 ottobre, l'itinerario di preparazione al matrimonio cristiano, il corso per genitori e il corso per operatori pastorali. Il FIP si può consultare su questo sito web (clicca qui) mentre per il dettaglio della notizie diocesane si può consultare il foglio di collegamento diocesano Camminiamo sul sito della diocesi di Gubbio www.gubbio.chiesacattolica.it.


Al via l'anno catechismo

26 set 2009

La parrocchia di S.Agostino dà il via al nuovo anno catechistico che partirà il prossimo 10 ottobre e proseguirà, come è consuetudine, per tutti i sabati fino a maggio 2010. Anche l'orario rimane lo stesso: dalle 15 alle 16 per i bambini dalla seconda alla quarta elementare e dalle 16 alle 17 per i ragazzi dalla quinta elementare alla terza media. Anno importante per i bambini della terza elementare che faranno la loro Prima Confessione, quelli della quarta che a maggio riceveranno per la prima volta Gesù Eucaristia e per i ragazzi della terza media che ad aprile celebreranno il sacramento della Confermazione. E' comunque un cammino importante per tutti, bambini, famiglie e catechisti, di crescita umana e spirituale. Intanto il parroco ha indetto una riunione per tutti i catechisti venerdì sera 2 ottobre alle ore 21 in parrocchia.


Prime riprese dell'attività pastorale

19 set 2009

Riprende l'attività pastorale anche in parrocchia. Mercoledì 24 settembre alle ore 21 torna a riunirsi il Consiglio Pastorale Parrocchiale per la prima volta dopo la pausa estiva. Importante organismo che coinvolge sacerdoti, diaconi, religiosi e laici, il CPP affronterà argomenti e iniziative per l'anno pastorale 2009-2010 a partire dal rilancio della Caritas Parrocchiale, dall'itinerario per i fidanzati, alla scuola catechistica per i bambini e ragazzi. A proposito dell'itinerario di fede in preparazione al matrimonio, sono aperte le iscrizioni per le coppie di fidanzati della parrocchia e non. Gli incontri inizieranno il prossimo giovedì 5 novembre. Le coppie interessate possono dare la loro adesione in parrocchia entro il 25 ottobre contattando la comunità dei padri agostiniani al tel. 075.9273814, o inviando una mail all'indirizzo info@santagostino.net, o contattando gli animatori ai seguenti numeri:
Elisabetta e Francesco 075.9220621 - Michela e Giuseppe 075.7824150 - Roberta e Stefano 075. 9222490.


Conclusa l'Assemblea diocesana

19 set 2009

Si è conclusa ieri sera venerdì 18 settembre l'Assemblea Ecclesiale Diocesana 2009 che ha visto la partecipazione di circa 200 tra sacerdoti, diaconi, religiosi e operatori pastorali laici impegnati a vario titolo nella vita ecclesiale parrocchiale e diocesana della Chiesa eugubino-umbertidese. Relatore unico per tutte e tre le serate è stato mons. Francesco Zenna, teologo liturgista padovano, delegato per il coordinamento della pastorale e rettore del Seminario diocesano di Chioggia, presidente dell’istituto secolare dei Sacerdoti missionari per la regalità di Cristo che ha sviluppato il tema di quest'anno “La pastorale: cantiere di continuità e rinnovamento". La celebrazione di chiusura dell’Assemblea è la celebrazione eucaristica (unica domani sera in tutta la diocesi) che si terrà domenica 20 settembre alle 17 in Cattedrale; la celebrazione porterà in dono un nuovo sacerdote alla Chiesa eugubina. Si tratta di Stefano Bocciolesi, classe 1980, nato a Umbertide ma cresciuto nella parrocchia di San Venanzio in Semonte, alle porte di Gubbio. Stefano è entrato in seminario nel 2002 e nel 2004 è stato ammesso tra i candidati al diaconato e al presbiterato. Il 28 settembre 2008 è stato consacrato diacono nella sua parrocchia di origine e proprio a Semonte – dopo la consacrazione sacerdotale – sarà chiamato a svolgere il suo servizio di vice-parroco, accanto a don Armando Minelli, che in parrocchia ha visto sbocciare la sua vocazione. Durante la S.Messa, il vescovo indirà anche la prima visita pastorale del suo episcopato il cui inizio è previsto per i primi di novembre, a partire dalle parrocchie della zona Saonda-Chiascio. Per approfondimenti sull'Assemblea diocesana si può visitare il sito della diocesi www.gubbio.chiesacattolica.it.


Quinto anno per la Scuola di Teologia

19 set 2009

Venerdì 26 settembre inizieranno le lezioni della Scuola Diocesana di Teologia che si terranno tutti i venerdì fino al 18 giugno 2010 a partire dalle ore 18. Il programma formativo prevede due momenti diversi sia per contenuti che per metodo: una formazione di base (che dura quattro anni) e una formazione permanente (rivolta a chi ha già concluso il quadriennio di base ma anche a chi non può frequentarlo). "Questo è un anno particolarmente significativo - dice mons. Ceccobelli nella presentazione della scuola - perché alcuni studenti della scuola hanno concluso l'intero ciclo di studi. Per le varie attività pastorali, potremo contare su persone che, oltre alla buona volontà, necessaria in qualunque impegno pastorale, posseggano anche un curriculum di studi teologici".


Assemblea Diocesana 2009

12 set 2009

La prossima settimana la nostra Diocesi vivrà l'avvenimento centrale della vita pastorale: l'Assemblea Diocesana. Dal 16 al 18 settembre sacerdoti, religiosi, diaconi e laici sono convocati dal vescovo, pastore e guida della chiesa locale, per approfondire alcuni temi importanti per realizzare il progetto diocesano "Famiglia diventa ciò che sei", tema dello scorso anno. Al Centro Servizi Santo Spirito sarà affrontato l'argomento "La pastorale: cantiere di continuità e rinnovamento" aiutati nelle tre serate dai contributi di mons. Francesco Zenna che parlerà su "La persona, cuore della pastorale", "La relazione, via della pastorale" e "La comunione, forza della pastorale". Il programma delle tre serate prevede la preghiera dei Vespri alle 18, la comunicazione di mons. Zenna alle 18.30 e, dopo il break, lavori di gruppo o dialogo con il relatore. L'assemblea si concluderà come tutti gli anni con la celebrazione solenne in cattedrale domenica 20 settembre per la Festa della Dedicazione che quest'anno prevede anche l'ordinazione sacerdotale di Stefano Bocciolesi. "Questo nuovo presbitero - dice il Vescovo mons. Ceccobelli - è un segno di speranza per la nostra diocesi; è un messaggio del Signore che ci mostra ancora il suo amore premuroso".


Attività per l'Apurimac

5 set 2009

Numerose sono state anche quest'anno nella nostra parrocchia le iniziative volte a sostenere la Missione agostiniana in Apurimac attraverso l’omonima associazione. Si è incominciato all'inizio dell'anno con l'ormai tradizionale TOMBOLATA nella sala S.Agostino; i Titeres, i simpatici pupazzi che si indossano sulle dita delle mani, si sono fatti conoscere in vari punti della città e in parrocchia, dove i nostri parrocchiani nella raccolta in chiesa sono stati generosi. Particolari ringraziamenti vanno a tre famiglie della nostra parrocchia che hanno scelto le bomboniere e le pergamene solidali per la S.Comunione e la S.Cresima dei loro figli. I volontari di Apurimac con queste iniziative hanno raccolto 2537 euro.


Unità pastorale del centro storico

5 set 2009

Con decreto del vescovo Ceccobelli le tre parrocchie del centro storico di Gubbio, San Pietro, San Giovanni e San Domenico, fanno parte di un’unica Unità Pastorale, allargamento di quella già creata nel 1993 dal vescovo Bottaccioli tra le parrocchia di S. Pietro e S.Giovanni. “Le tre parrocchie restano immutate nella loro identità giuridica, sia canonica sia civile, - scrive il vescovo nel decreto - ma operano in piena comunione attraverso un graduale cammino di pastorale integrata. I presbiteri agiranno collegialmente e saranno corresponsabili della cura pastorale dell’intera unità; istituiranno un unico Consiglio pastorale formato da fedeli delle tre parrocchie, mentre ogni parrocchia conserverà il proprio Consiglio per gli affari economici. Avranno una particolare attenzione per l’Oratorio don Bosco, sostenendo l’impegno delle famiglie che vi abitano e degli animatori che vi operano. L’azione pastorale sarà condotta collegialmente, con la partecipazione attiva dei fedeli, laici e religiosi, secondo i carismi propri di ciascuno”. Nello stesso decreto il vescovo nomina parroco di S.Pietro e Moderatore dell’unità pastorale mons. Fausto Panfili che ha svolto per tanti anni il suo apostolato a Cantiano; don Fausto farà il suo ingresso ufficiale in parrocchia domenica 6 settembre nella celebrazione eucaristica delle 11. Restano parroci rispettivamente di S.Giovanni e S.Domenico don Mauro Salciarini e don Venanzio Lucarini.


Notizie dalla parrocchia e dalla diocesi

5 set 2009

Due strumenti importanti per conoscere e partecipare alle iniziative sia parrocchiane che diocesane: "La Buona Notizia Mese" foglio informativo della parrocchia di S.Agostino disponibile in chiesa e su questo sito (clicca qui) riporta gli appuntamenti di settembre con la ripresa di alcune attività pastorali. "Camminiamo" foglio di collegamento diocesano dedica molto spazio all'Assemblea Diocesana e all'ordinazione sacerdotale di Stefano Bocciolesi; Camminiamo è disponibile sul sito della diocesi www.gubbio.chiesacattolica.it e si può ricevere via e-mail facendone richiesta a cancelleria@gubbio.chiesacattolica.it. Da questa settimana riprende la cadenza settimanale anche questa nostra newsletter.


Agosto in parrocchia

2 ago 2009

Agosto per la nostra parrocchia è incentrato sulla festa del patrono S.Agostino; anche se la festa è il 28 agosto, tutto il mese è dedicato alla preparazione delle varie attività e manifestazioni del calendario liturgico e ricreativo. Quest'anno il triduo (25, 26 e 27) sarà predicato dall'agostiniano padre Giuseppe Pagano, già frate di questa comunità negli anni novanta; la celebrazione conclusiva e solenne del 28 sarà celebrata dal nostro vescovo diocesano Ceccobelli. Il programma ricreativo è quanto mai nutrito; la novità 2009 è la grande maratona (agonistica e amatoriale) che si terrà il 24 agosto in collaborazione con l'ASD Gubbio Runners. Poi la serata di festa insieme nel chiostro il 28 agosto. Ricordiamo anche la lotteria con ricchi premi che serve a finanziare le attività della Caritas parrocchiale a sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà. Dal 24 agosto i giovani ripeteranno l'esperienza del GiocaEstate per tutta la settimana rivolta ai bambini e ragazzi delle elementari e medie; poi i ragazzi dai 16 ai 18 anni partiranno per un campo scuola a Tolentino dal 29 agosto al 2 settembre. Infine ricordiamo la festa della Madonna del Sasso che il comitato promotore organizza tutti gli anni presso la chiesetta omonima dietro il cimitero. Tutti gli appuntamenti li trovate su "La Buona Notizia Mese" di agosto, mentre qui potete scaricare e/o consultare il programma della festa di S.Agostino.


Agosto in diocesi

2 ago 2009

Gli appuntamenti diocesani di agosto li trovate sul foglio di collegamento diocesano "Camminiamo" che si può consultare anche sul sito web della diocesi www.gubbio.chiesacattolica.it. Agosto offre ai giovani della nostra città una grande opportunità: la missione dei giovani per i giovani. Da domenica 16 a domenica 23 saremo visitati da circa duecento giovani, compresi frati e suore, che proporranno ai loro coetanei, ma anche a chi giovane non è più per l’anagrafe, ma lo è per il cuore, occasioni di confronto e di approfondimento sui grandi problemi della vita, quelli che danno sapore e gioia all’esistenza umana. La missione si concluderà con la professione temporanea di Suor Agnese Ceccarelli nella chiesa di S.Francesco. L’1-2-3 settembre ci sarà una interessante iniziativa con la speranza che diventi un appuntamento stabile per ogni anno. Le diocesi di Assisi e di Gubbio, con i rispettivi vescovi Sorrentino e Ceccobelli, invitano non solo i fedeli, ma anche ogni uomo di buona volontà a ripercorre il Sentiero Francescano. Quello che percorse San Francesco d’Assisi quando dopo essersi spogliato di tutti i suoi averi, anche degli abiti, venne a Gubbio per vivere in maniera radicale la sua vocazione.


Centro di Ascolto Caritas

4 lug 2009

Il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale che gli operatori volontari della stessa tengono aperto tutti i mercoledì mattina rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. Nato come semplice centro di distribuzione di cibo e vestiario per i più bisognosi, il Centro va lentamente trasformandosi in un momento di comunione dove chi si presenta non cerca solo un aiuto economico, ma chiede soprattutto qualcuno che lo ascolti, chiede di non sentirsi solo nell'affrontare le proprie difficoltà che non sempre sono legate al discorso "soldi", ma spesso riguardano situazioni affettivo-familiari di disagio. 


Preghiera a S.Ubaldo

4 lug 2009

Dal 29 giugno al 10 settembre torna nella Basilica di S.Ubaldo la preghiera serale su iniziativa della comunità dei Frati Minori, custodi del Santuario. La preghiera, che quest’anno inizia mezz’ora prima, alle ore 21.30, prevede l’offerta dell’incenso, la compieta e le preghiere di intercessione al Patrono per le necessità della città e della diocesi.


Festa di S.Agostino 2009

4 lug 2009

In parrocchia sono stati avviati i preparativi per la festa di S.Agostino del 28 agosto prossimo. Quest’anno la novità è costituita dalla Maratona per le vie della parrocchia e del centro storico di Gubbio che l’Associazione Sportiva “Victoria S.Agostino” sta organizzando in collaborazione con l’ASD “Gubbio Runners”. La maratona si svolgerà nella serata del 24 agosto con partenza da Via Dante e arrivo nella piazzetta antistante la nostra chiesa. Ci saranno due percorsi, uno competitivo e uno amatoriale. Una nuova occasione per stare insieme da non farsi sfuggire.


Foglio Informativo di luglio

4 lug 2009

E' disponibile in chiesa il Foglio Informativo di Luglio "La Buona Notizia Mese": essendo concluso l'anno pastorale, all'interno del foglio è stato pubblicato il Bilancio COnsuntivo 2008 della Parrocchia di S.Agostino. La gestione economica della parrocchia è a carico del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE) di cui fanno parte 8 laici più il parroco che ne è il Presidente; per saperne di più sul CPAE, visita il sito www.santagostino.net. Per tenersi informati, vi suggeriamo inoltre questi link: Parrocchia S.Agostino: www.santagostino.net; Diocesi di Gubbio: www.gubbio.chiesacattolica.it; Diocesi dell’Umbria: www.chiesainumbria.it; Agostiniani: www.agostiniani.it. Buone vacanze!


Festa della Prima Comunione

6 giu 2009

La pioggia ed il maltempo non hanno rovinato la festa di domenica 31 maggio in parrocchia: 46 bambini hanno ricevuto per la prima volta Gesù nel loro cuore dopo un cammino di preparazione che ha visto il culmine nei tre giorni di ritiro in parrocchia. Una celebrazione di festa, di canti, di preghiera e di commozione in una chiesa di S.Agostino strapiena. Padre Mario ha invitato i bambini a vivere bene la festa e ha dato loro appuntamento a domenica 7 giugno per la “seconda Comunione”; si è poi rivolto ai genitori esortandoli a stare vicino ai figli e a sostenerli nel cammino verso Gesù. I bambini parteciperanno alla processione del Corpus Domini di domenica 14 giugno.


Estate 2009

6 giu 2009

Terminato l’anno pastorale, in parrocchia si pensa ad organizzare l’estate. Dal 22 al 26 giugno si terrà in parrocchia il “GiocaEstate”, il campo estivo che da qualche anno i giovani della parrocchia organizzano per i bambini delle elementari e i ragazzi delle scuole medie. Quest’anno il campo durerà solo una settimana ma coinvolgerà tutti sia il mattino che il pomeriggio. Prima di andare in vacanza, ci si incontra venerdì 12 per cominciare ad organizzare la festa di S.Agostino che cade il 28 agosto. Tutti sono invitati a partecipare, a portare idee e buona volontà per organizzare liturgia, incontri, giochi, momenti di festa, lotteria e stand gastronomico: occasioni per festeggiare il patrono, ma anche e soprattutto per stare insieme e sentirsi comunità. Per i giovani, la diocesi organizza un corso di formazione per animatori e un campo scuola dal 12 al 18 luglio in Valnerina. Informazioni in oratorio e presso la Pastorale Giovanile. 


Per tenersi informati

6 giu 2009

Come di consueto, la nostra newsletter "La Buona Notizi@" rallenta la sua pubblicazione: in estate vi raggiungeremo ogni mese circa e poi a settembre riprenderemo il nostro ritmo settimanale. Per tenersi informati, vi suggeriamo questi link: Parrocchia S.Agostino: www.santagostino.net; Diocesi di Gubbio: www.gubbio.chiesacattolica.it; Diocesi dell’Umbria: www.chiesainumbria.it; Agostiniani: www.agostiniani.it. Buone vacanze! 


Prima Comunione e non solo

23 mag 2009

L'anno pastorale in parrocchia si chiude come sempre con la festa della Prima Comunione: quest'anno 46 bambini riceveranno per la prima volta Gesù domenica 31 maggio nella nostra Chiesa di S.Agostino. Giovedì, venerdì e sabato, durante il ritiro in parrocchia, i bambini si prepareranno in maniera intensa a questo grande evento per la loro vita umana e spirituale. Altri appuntamenti di festa e di preghiera sono previsti questa settimana in città e in parrocchia. Lunedì 25 nella chiesa di S.Giovanni si celebra la festa di Maria Ausiliatrice con la S.Messa nel pomeriggio e alle ore 21 l'affidamento dei bambini a Maria. Sabato 30 maggio alle ore 21 sempre a S.Giovanni, veglia di Pentecoste. Domenica 31 maggio alle ore 12 presso la Vittorina, benedizione degli automobilisti, mentre alle 21 pellegrinaggio da S.Marziale a S.Girolamo, santuario della B.V.M. di Fatima, per la conclusione del Mese Mariano. In parrocchia, invece il Rosario nelle Piazze si conclude venerdì 29 in Largo Pacinotti. 


Fondo di solidarietà delle chiese umbre

23 mag 2009

Dal 1° giugno il Fondo diventerà operativo anche nella nostra Diocesi, così come in tutte quelle della Regione Ecclesiastica Umbria. Il Fondo, come recita l’art. 1 dello Statuto, “ha in linea generale la finalità di aiutare le famiglie con figli o in attesa di prole, monoreddito, con capofamiglia che abbia perduto il lavoro e non sia sufficientemente coperto da ammortizzatori sociali o non abbia, a causa dell’attuale crisi, un lavoro stabile”. Il Fondo, che opererà secondo i principi di sussidiarietà e collaborazione rispetto alle istituzione pubbliche e private, vuole educare alla sobrietà e alla generosità. In un momento di drammatica difficoltà per tante famiglie è importante non cedere alla tentazione della delega o della chiusura individualista ma occorre aprirsi alla logica della corresponsabilità e della solidarietà. Il vescovo Mons. Mario Ceccobelli ha provveduto a nominare i membri della Commissione Diocesana di Solidarietà che, presieduta dal direttore della Caritas, avrà il compito di valutare le richieste presentate, di selezionarle e di inviarle al Consiglio di Gestione del Fondo (Mons. Ceccobelli ha nominato anche il rappresentante della nostra Diocesi nel Consiglio di Gestione regionale). La Diocesi di Gubbio avrà due Centri di Accoglienza, uno a Gubbio e uno a Umbertide, operativi a partire da giugno. Il Centro di Accoglienza è forse lo snodo più importante e delicato del progetto. E’ il punto di ascolto delle persone e di raccolta delle richieste di sostegno da inviare, eventualmente, alla Commissione Diocesana. Il Centro solleciterà comunque le parrocchie a farsi carico in prima istanza delle situazioni di difficoltà e svolgerà anche una funzione informativa rispetto agli aiuti previsti dalle istituzioni nazionale e locali. Il Centro di Accoglienza di Gubbio sarà ubicato presso il Centro Pastorale di San Filippo in via Cairoli e sarà aperto ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00; quello di Umbertide avrà la sede presso la Parrocchia di Cristo Risorto e sarà aperto sempre nello stesso orario.
E’ importante ricordare che il Fondo non potrà certo sostenere tutte le famiglie in difficoltà della nostra Diocesi: tra le offerte della colletta del 29 marzo (alla nostra Caritas sono arrivati dalle parrocchie 18.671 euro), i vari contributi privati e gli impegni che si sono assunti le istituzioni bancarie e cooperative il Fondo dispone di una cifra che supera il milione di euro. Questa verrà ripartita tra le Diocesi in proporzione alla popolazione delle stesse. Verosimilmente sarà possibile dunque per la nostra Diocesi, che numericamente è la più piccola della regione, aiutare non più di una ventina di situazioni.


Festa di Santa Rita

16 mag 2009

La nostra parrocchia è in festa la prossima settimana in onore di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana. Come in tutto il mondo, sono tantissimi i devoti della santa anche a Gubbio che partecipano alle iniziative per festeggiarla. Si inizia martedì 19 maggio con la celebrazione dell'eucaristia alle ore 18.30 che apre il triduo che continuerà anche il 20 e 21 maggio; il giorno della vigilia della festa, 21 maggio ci sarà la consueta processione con la statua della santa per le vie della parrocchia illuminate a festa per onorare Rita (dalla chiesa S.Agostino si percorrono le vie Cavarello, Bixio, Risorgimento, Vittorina, Verdi, Volta, Porta Romana, Borgo Nucci e si ritorna in chiesa). E infine venerdì 22, giorno della festa, sante Messe alle 8.00, 9.30 e 11.15 e poi al conclusione insieme al Vescovo alle ore 18.30 con la celebrazione solenne. 


Festività in onore del patrono S.Ubaldo

9 mag 2009

La prossima è la settimana più importante per gli eugubini per la festa del patrono cittadino e della diocesi S.Ubaldo. Per prepararsi bene alla festa è stato organizzato un triduo di preghiera presso la Basilica di S.Ubaldo nei giorni 11, 12 e 13 maggio alle ore 21: saranno, nell'ordine, l'Ufficio di Pastorale Vocazionale, i gruppi, i movimenti e le associazioni e infine i giovani della diocesi a guidare queste tre veglie di preghiera in basilica. Il 15 poi il grande omaggio dei Ceri ricordando come appuntamento importante la processione con la statua del Santo alle 16.45 dalla Cattedrale alla Calata dei Neri. Il 16 maggio, giorno della festa, alle 11 processione con la statua del santo dalla Chiesa dei Neri fino in Cattedrale dove celebrerà la S.Messa Pontificale S.E. mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, Narni e Amelia. Il vescovo emerito, mons. Bottaccioli, celebrerà invece la S.Messa nella Basilica di S.Ubaldo alle ore 17 ricordando anche il XX anniversario della sua ordinazione episcopale. In parrocchia il giorno della Festa dei Ceri la S.Messa sarà anticipata alle ore 16.00; nel giorno della festa di S.Ubaldo SS.Messe alle 9.30 e alle 18.30. Buone feste a tutti e auguri particolarissimi a mons. Bottaccioli.


Caritas Diocesana

9 mag 2009

Sul numero di maggio di Camminiamo, il foglio di collegamento della diocesi eugubina, la Caritas Diocesana comunica i dati relativi alle ultime raccolte di fondi promosse dalla stessa nelle chiese del territorio. Per il progetto a Manzasay in Congo sono stati raccolti 16.115,00 euro, per il fondo di solidarietà delle Chiese Umbre 17.951,00 euro e per le popolazioni terremotate dell'Abruzzo si è raggiunta la cifra di 13.318,00 euro. A proposito del terremoto la caritas fa il punto della situazione e della presenza umbra, ed eugubina in particolare, in Abruzzo: "Dalla nostra Diocesi si sono recate al campo già nove persone, 4 nel primo turno (15-25 aprile) e 5 nel secondo (25 aprile-2 maggio). Tra queste 2 sacerdoti: altri hanno dato la propria disponibilità per uno dei prossimi turni, che vanno, lo ricordiamo, da sabato a sabato. Attualmente si stanno organizzando i turni fino al 13 giugno. Si sta già pensando anche all’estate, quando il campo si aprirà anche ai gruppi provenienti dalle parrocchie e dalle associazioni ecclesiali (chi avesse intenzione di partecipare può già indicare i periodi)." Sul Camminiamo, disponibile sul sito diocesano www.gubbio.chiesacattolica.it e su questo sito (clicca qui), ci sono tutti i dettagli e le indicazioni per dare la propria disponibilità e per fare delle offerte.


Maggio: mese mariano, ma non solo

2 mag 2009

Il mese di maggio è il mese dedicato a Maria: come è abitudine consolidata da alcuni anni, nella nostra parrocchia c'è l'iniziativa del Rosario nelle Piazze. La recita del rosario, la preghiera a Maria per eccellenza, viene organizzata ogni sera in una piazzetta dalle famiglie che vi abitano, preparando bene il luogo e accogliendo le persone che vengono dalle altre zone; molte sere, inoltre, sono coinvolti i vari gruppi parrocchiali (Caritas, ministri dell'Eucaristia e della Parola, Consiglio Pastorale, Catechisti, ecc.) e i giovani e i bambini (Cresima, DopoCresima, Prima Comunione). Si è iniziato il primo del mese in chiesa e si continua lunedì 4 maggio da Via dell'Arte dei Merciai e via via si toccano tutte le zone secondo il calendario disponibile in chiesa. Il calendario è inoltre riportato anche sul numero di maggio de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale che riporta gli appuntamenti parrocchiali, cittadini e diocesani: questo è il mese della festa del patrono S.Ubaldo, ma anche della festa di Santa Rita. In parrocchia ci sono momenti importanti come la conclusione dell'anno catechistico e la festa della Prima Comunione per 45 bambini.


Chiude il catechismo

2 mag 2009

Sabato 9 maggio chiude l'anno catechistico 2008-2009 con una grande festa a partire dalle ore 15. Tutti i circa 340 tra bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla terza media sono invitati a chiudere in allegria un anno pastorale vissuto insieme alle famiglie e agli oltre 70 catechisti. Ci saranno giochi e tornei organizzati in collaborazione con l'Associazione Sportiva "Victoria S.Agostino". I bambini della V elementare finiranno un giorno dopo: hanno organizzato, infatti, per domenica 10 maggio alle ore 21 in Chiesa un musical dal titolo "Francesco, un bambino come noi". Si tratta di uno spettacolo ispirato alla storia del santo poverello e di Santa Chiara di cui i bambini, con l'aiuto dei catechisti, hanno scritto il copione e preparato scenografie e balletti. Un'occasione per riflettere e per apprezzare il lavoro e l'impegno di bambini e catechisti.


Tornano i Titeres

2 mag 2009

Tornano anche quest'anno i Titeres, i burattini più giocosi e simpatici che ci siano; oltre che un divertimento per i nostri bambini, i Titeres rappresentano un grande aiuto per i bambini meno fortunati del Perù: le offerte raccolte infatti sono destinate all’iniziativa a sostegno dell'infanzia, SCEGLI LA VITA, progetto di adozione collettiva a distanza per le missioni agostiniane dell'APURIMAC. “A Gubbio – invita Rosa Ponzo animatrice dell’iniziativa - saremo presenti in diversi luoghi e momenti: venite a trovarci sia come sostenitori che come volontari... vi aspettiamo”. 9-10 maggio: PARROCCHIA DI S. MARTINO - SCUOLA D'INFANZIA 3° CIRCOLO - 30-31 maggio SERVIZIO TURISTICO TERRITORIALE – Via della Repubblica. Maggiori informazioni su www. titeres.it e www.apurimac.it.


I bambini a Bolsena e Orvieto

25 apr 2009

Domenica 19 aprile il nostro parroco e le catechiste dei ragazzi della quarta elementare hanno organizzato una gita a Bolsena ed Orvieto. L’iniziativa era rivolta ai bambini che si stanno preparando alla Prima Comunione per far conoscere loro il Miracolo di Bolsena e vedere il corporale conservato nel Duomo di Orvieto. Le visite ai luoghi sacri sono state accompagnate da guide che hanno saputo coinvolgere i bambini nella comprensione del grande mistero che è accaduto nel XIII secolo e la giornata è trascorsa all’insegna dell’allegria e della gioia di questi bambini, contenti di stare insieme tra di loro e con i propri genitori. Questo appuntamento non è solo una gita, ma anche un momento importante del percorso che porterà i nostri figli all’incontro con Gesù Eucarestia il 31 maggio prossimo e si è vista concretamente la sinergia che accompagna i bambini verso questo passo, composta dai genitori, dai catechisti, dal parroco e da tutta la comunità parrocchiale.


Notizie dalla Caritas parrocchiale

25 apr 2009

Mercoledì 15 Aprile si è svolto l'incontro mensile della Caritas parrocchiale: dopo una riflessione sulla pagina evangelica dell'apparizione di Gesù ai discepoli sulla strada verso Emmaus, si è fatta una verifica dell'attività svolta. Nel Centro di Ascolto si proseguirà ogni mercoledì mattina con la distribuzione di vestiario e di cibo: in particolare le persone potranno ritirare una busta di generi alimentari soltanto una volta al mese, mentre non ci sono limiti per la distribuzione di vestiario. Il Direttore della Caritas Diocesana, Luca Uccellani, ha comunicato la realizzazione di un campo Caritas presso la città dell'Aquila assieme alle altre Diocesi dell'Umbria: a breve anche la nostra parrocchia sarà chiamata a sostenere questa importante attività che nei mesi estivi coinvolgerà i giovani in  un'esperienza di solidarietà, vicinanza e condivisione. Il prossimo incontro del gruppo si farà il 7 Giugno dal momento che a Maggio ci sarà la recita del rosario nelle piazze della nostra parrocchia.


Festa dei Ministeri laicali

25 apr 2009

Giovedì 30 aprile è la festa dei SS. Mariano e Giacomo le cui spoglie riposano nella nostra cattedrale di Gubbio. Per onorarli alle ore 18.30 il Vescovo mons. Mario Ceccobelli presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale dove verranno rinnovati e conferiti per la prima volta alcuni ministeri laicali come il Lettorato, il Ministero Straordinario dell'Eucaristia e quello della Parola. In preparazione a questo momento, domenica 26, presso il seminario diocesano in Via Perugina, alle ore 15.30 c'è l'incontro di tutti coloro che svolgono tali ministeri nella Chiesa eugubina e di coloro che si apprestano a riceverli.


Pellegrinaggi a S.Girolamo

18 apr 2009

In preghiera con Maria in attesa della Pentecoste: è questo il nome dell'iniziativa che inizia sabato 18 aprile e prosegue per tutti i sabati fino al 23 maggio. Si tratta di pellegrinaggi mariani al santuario diocesano della B.V. Maria di Fatima presso il Convento di S.Girolamo. Il programma prevede il raduno alle 6.30 presso S.Marziale e quindi il pellegrinaggio a piedi fino a S.Girolamo pregando il Rosario; arrivati in chiesa, alle ore 7.00 viene celebrata la S.Messa.


La Caritas Diocesana tra i terremotati

18 apr 2009

Lunedì 13 aprile scorso il direttore della Caritas Diocesana Luca Uccellani si è recato, insieme alla delegazione regionale della Caritas guidata da mons. Fontana, tra i terremotati de L'Aquila per un incontro con la Caritas Italiana e quella abruzzese. "Questa mattina - racconta Luca Uccellani in una nota inviata per e-mail, sono arrivati i primi 12 volontari della Caritas Umbria, tra i quali 2 eugubini. La scelta dei vescovi delle 8 Diocesi umbre è stata quella di muoversi in maniera unitaria. L'idea che è maturata è stata quella di dar vita ad un campo di volontari che stessero in mezzo alla gente in modo semplice e discreto lontano dai clamori mediatici, condividendo la vita disagiata della tenda e mettendosi in ascolto dei bisogni, non solo materiali. Si è pensato subito ad un campo con uno stile educativo per le persone che vi fossero passate: educazione alla gratuità e alla sobrietà evangeliche, ad una vita che privilegia la qualità delle relazioni interpersonali. Come insegna l’ esperienza del campo di Nocera e quella delle Case della Carità in Umbria e in Kosovo, il servizio a chi è nel bisogno può diventare un 'occasione preziosa di crescita personale e comunitaria". Il direttore della Caritas racconta anche il grande disagio della popolazione che non è ancora rientrato nelle case e parla della possibilità per i volontari di aiutare quelle popolazioni: "I turni, almeno nei primi due mesi, saranno di una settimana e la presenza al campo sarà tra le 10 e le 15 persone, un numero non elevato che aiuti questa nuova realtà ad acquisire un’ identità e uno stile ben definiti. L’intenzione poi è quella di aprire durante l’estate il campo ai gruppi di giovani. In ogni diocesi, compresa la nostra, si sta costituendo un gruppo operativo, aperto naturalmente a tutti i settori della pastorale e a tutte le associazioni ecclesiali, con un referente che, insieme al direttore Caritas, faccia da tramite con il campo, con il livello organizzativo regionale e con tutti coloro che sono interessati all’esperienza di servizio in Abruzzo". Intanto per domenica 19 aprile è stata indetta dai vescovi italiani una colletta in tutte le chiese: in accordo con la Caritas Italiana il denaro raccolto nelle chiese umbre verrà utilizzato direttamente dal nostro campo per i bisogni che emergeranno condividendo la vita delle persone e delle comunità colpite dal terremoto.


Bambini e famiglie in preghiera

4 apr 2009

Lunedì 6 aprile, lunedì santo, si rinnova in parrocchia l'appuntamento quaresimale con la preghiera dei bambini e delle loro famiglie. L'iniziativa, pensata e rivolta proprio ai bambini delle scuole elementari (ma non solo), vuole far riflettere i nostri ragazzi sul mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù, attraverso una Via Crucis particolare. L'invito è rivolto anche alle famiglie dei bambini affinché la famiglia tutta insieme possa prepararsi bene alla Pasqua, la festa più importante del nostro essere cristiani. La preghiera inizierà dopo la messa vespertina, verso le 19. Vi aspettiamo.


Cena Povera e altre iniziative di carità

28 mar 2009

Come ogni anno, anche per la Quaresima 2009 la Caritas parrocchiale di S.Agostino organizza la Cena Povera, un momento di condivisione, fraternità e approfondimento legata alla Quaresima di Carità. Il ricavato della cena, che si terrà venerdì 3 aprile alle ore 20,15 presso la Sala S.Agostino, servirà per contribuire ai progetti di sostegno alle famiglie bisognose della nostra parrocchia. Per partecipare è bene prenotarsi in parrocchia (075 9273814). Domenica 29 ci sarà la colletta per il Fondo Regionale di Solidarietà creato dalla Conferenza Episcopale Umbra. Sul sito www.chiesainumbria.it tutti i dettagli per fare le offerte. Infine domenica 5 aprile si riportano in parrocchia i salvadanai della Quaresima della Carità il cui ricavato serve a realizzare un intervento umanitario a Manzasay in Congo.


Nuovi orari per le celebrazioni

28 mar 2009

Con l'entrata in vigore dell'orario legale, cambiano gli orari delle celebrazioni sia nella chiesa di S.Agostino che nelle altre chiese del territorio parrocchiale. Questi gli orari a partire dal 30 marzo:
In parrocchia
feriali:   ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa
festivi:   SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30    ore 18.00 Rosario
Vittorina prefestivo:   ore 17.00 S.Messa
Cimitero festivo:   ore 09.00 S.Messa
S.Antonio feriale:  ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa
Cambiano anche gli orari nelle altre chiese della città: per vedere i nuovi orari clicca qui.


Pastorale giovanile di nuovo in scena

28 mar 2009

Tornano in teatro i ragazzi della Pastorale giovanile della diocesi di Gubbio e naturalmente tornano con un musical. Stavolta portano in scena la commedia musicale in due tempi "La Bella e la Bestia", per la regia di Carlo Nardelli e don Mirko Orsini. Lo spettacolo sarà rappresentato al Teatro Comunale di Gubbio da venerdì 3 a domenica 5 aprile, sempre alle ore 21 (la domenica doppio spettacolo, anche alle ore 16,30). L'allestimento ha il patrocinio del Comune di Gubbio e la partecipazione del coro "Cantores Beati Ubaldi". Prevendite presso il botteghino del Teatro Comunale da martedì 31 marzo a sabato 4 aprile (dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18).


Aprile in parrocchia e diocesi

28 mar 2009

Tutti gli appuntamenti parrocchiali di aprile sono riportati sul nuovo numero del foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia mese" disponibile in chiesa: il foglio si apre con gli auguri di buona Pasqua della comunità agostiniana formulati con una nuova poesia di padre Salvatore, priore del convento. Gli appuntamenti e le notizie diocesane si possono trovare sul foglio di collegamento "Camminiamo". Entrambi sono consultabili e scaricabili da questo sito.


Fondo regionale di Solidarietà

21 mar 2009

Domenica prossima 29 marzo si svolgerà in tutte le parrocchie delle otto Diocesi umbre la raccolta per il Fondo straordinario regionale di solidarietà promosso dalla Conferenza Episcopale Umbra per venire in aiuto alle famiglie più colpite dall'attuale grave situazione economica. Nel territorio regionale la cassa integrazione sta interessando 10-12.000 lavoratori, oltre 5.000 sono i posti di lavoro a rischio e circa 1.500 sono già stati persi negli ultimi tre mesi del 2009. I Vescovi si sono impegnati concretamente in prima persona donando un loro stipendio mensile. Anche gran parte dei deputati e dei senatori eletti in Umbria hanno risposto all'appello versando una mensilità della propria indennità parlamentare. "Invitiamo tutti, - esorta Luca Uccellani direttore della Caritas diocesana - secondo le proprie possibilità, a contribuire alla raccolta di domenica, ricordando la forte valenza educativa dell'iniziativa. Occorre recuperare uno sguardo critico verso stili di vita e modelli di sviluppo che condannano alla miseria i più deboli della terra e operare una conversione personale e comunitaria a scelte economiche responsabili, sostenibili e solidali."


Quarantore in parrocchia

14 mar 2009

Settimana importante per la vita della parrocchia e per il cammino quaresimale verso la Resurrezione di Cristo. Dal 19 al 22 marzo si terranno in parrocchia le Quarantore, tempo forte di preghiera davanti a Gesù Eucaristia esposto durante la giornata in Chiesa. Tante le iniziative per tutte le età e le sensibilità: mercoledì 18 si inizia con la Stazione Quaresimale che prevede la processione con la croce da S.Pietro a S.Agostino e la riflessione del vescovo; poi da giovedì a sabato S.Messa alle ore 9.00 ed esposizione del Sacramento fino alle 17 e conclusione con la benedizione eucaristica e la S.Messa con omelia del nostro viceparroco Padre Giuseppe; venerdì sera veglia di preghiera con i giovani e domenica pomeriggio adorazione per le famiglie e i bambini. Sarà di nuovo il vescovo a concludere questi giorni intensi con la celebrazione eucaristica solenne alle 18.00. Troviamo un po' di tempo questi giorni per fare deserto e silenzio davanti a Gesù che si dona a noi nell'Eucaristia.


Due container d'amore

14 mar 2009

Due container stracolmi di cibo (oltre 500 quintali): è questo il bilancio importante di una sola settimana della nostra città e diocesi, frutto di iniziative diverse, ma sempre guidate dall'amore verso i fratelli più poveri. Il primo container è stato caricato il 6 marzo dall'oratorio Don Bosco con destinazione la parrocchia di Santiago de Huata in Bolivia dove opera il nostro sacerdote Don Leonardo. L'iniziativa era partita durante l'avvento e si è conclusa nei giorni scorsi proprio insieme a don Leo tornato a Gubbio per qualche settimana. Il secondo container è partito venerdì scorso con gli scatoloni carichi del cibo raccolto dalle famiglie che aderiscono all'iniziativa "1 Kg al giorno" dell'Operazione Mato Grosso con destinazione le missioni in Perù dove operano anche missionari di Gubbio e dell'Umbria. Due container pieni di cibo, ma anche di amore e di speranza caricati grazie a due catene umane che rappresentano il legame fraterno che unisce Gubbio al Perù e alla Bolivia.


Progetto Manzasay 2009

7 mar 2009

Durante un incontro di formazione per gli animatori delle caritas parrocchiali, è stato presentato il progetto della Caritas Diocesana per la Quaresima di Carità 2009. Le offerte raccolte durante la Quaresima e consegnate al vescovo durante la celebrazione della Messa Crismale il mercoledì santo, andranno a favore del Progetto Manzasay per terminare la costruzione della nuova scuola del villaggio omonimo nel Congo. Il progetto è stato presentato da don Fausto Panfili e don Guido Muluba della comunità di Cantiano che è impegnata da tempo in un legame di solidarietà con il villaggio di Manzasay. "Il nostro desiderio - dicono in Caritas - è quello di condividere con don Guido, vicario parrocchiale a Cantiano, uno spaccato della sua vita e della sua terra, così da realizzare insieme un intervento umanitario nell'ex Zaire". Il depliant con tutti i dettagli del progetto e le modalità per contribuire è pubblicato su questo sito parrocchiale (clicca qui).


Canonizzazione di S.Ubaldo

7 mar 2009

Con la consueta solennità, Gubbio celebra domenica 8 marzo l'anniversario della canonizzazione del patrono S.Ubaldo. pronunciata da Celestino III il 5marzo 1192, dopo appena 32 anni dalla morte. Nella bolla di canonizzazione si fa una raccomandazione al popolo eugubino: "Celebrando la sua festa tutti gli anni lietamente al 16 maggio cerchiate con premura che si riconosca che la vostra pietà nel culto divino è realmente aumentata e gli altri prendano esempio dalla vostra condotta, ed il Santo mosso dalle vostre preghiere interceda presso Dio onnipotente per il bene di tutta la Chiesa". Il programma prevede il raduno dei fedeli alle ore 9 presso la cattedrale da dove in processione si raggiungerà la Basilica di S.Ubaldo, dove alle 11 il vescovo ordinario mons. Ceccobelli ed il vescovo emerito mons. Bottaccioli celebreranno l'Eucaristia.


Lettera ai Galati

28 feb 2009

Si è conclusa la serie di 12 incontri biblici incentrata quest’anno sulla Lettera ai Galati di San Paolo, in occasione del bimillenario della nascita dell’apostolo. Gli incontri, tenuti dal brillante e profondo amante della Terra Santa Padre Giuseppe, hanno avuto inizio con una breve inquadramento storico sia sulla vita di Paolo che sul contesto in cui è stata scritta la Lettera. La conclusione vera e propria avverrà però nell’attuale Turchia con un pellegrinaggio mirato a vedere alcuni dei luoghi citati durante gli incontri e descritti appassionatamente da Padre Giuseppe. Su questo sito web www.santagostino.net è possibile scaricare i testi degli incontri (clicca qui).


La Buona Notizia Mese

28 feb 2009

Tanti appuntamenti nel mese di marzo, tutti legati alla Quaresima. Oltre alle Stazioni Quaresimali con il vescovo del mercoledì, c'è da sottolineare l'appuntamento delle Quarantore nella nostra parrocchia dal 19 al 22 marzo; gli altri turni delle quarantore nelle varie chiese si possono consultare su questo sito web www.santagostino.net dal quale è possibile scaricare anche l'edizione di marzo de "La Buona Notizia Mese" il foglio informativo parrocchiale mensile che potete trovare in copia cartacea in chiesa. Appendetelo bene in vista sulla vostra bacheca per avere sempre presenti i vari impegni.


Scuola di Evangelizzazione

28 feb 2009

Continua il cammino della Scuola Diocesana di Evangelizzazione. Dopo i primi due incontri di gennaio e febbraio, il prossimo appuntamento è per domenica 8 marzo dalle 16.00 presso l’Oratorio Don Bosco. Il programma prevede la catechesi di don Renzo in videoconferenza, quindi la condivisione e l’Adorazione Eucaristica. Alcuni animatori faranno compagnia ai bambini durante l’incontro.


Inizia la Quaresima

21 feb 2009

Con queste parole di S.Paolo, il nostro parroco Padre Mario ci esorta a vivere fruttuosamente la Quaresima 2006. Mercoledì 25 febbraio con il rito delle Ceneri inizia la Quaresima 2009. La preghiera assidua, la carità operosa, il digiuno, i gesti di penitenza ci aiutino a prepararci alla celebrazione del grande evento che è la Pasqua di Resurrezione. Molte le iniziative e le occasioni che ci aiutano a vivere bene questo tempo: le Stazioni Quaresimali del mercoledì sera con il Vescovo, le Quarantore nelle varie chiese (a S.Agostino dal 19 al 22 marzo), la Quaresima di Carità proposta dalla Caritas Diocesana. Scrive Padre Mario nel FIP di febbraio: "La Quaresima è un tempo di grazia, un tempo favorevole per riconfigurare –risintonizzare la nostra vita su Gesù Cristo, attraverso un più attento e meditativo ascolto della Parola di Dio. Carissimi, approfittiamo di questo tempo di grazia per ricostruirci interiormente. Vi auguro di vero cuore un fruttuoso cammino Quaresimale".


Benedizione delle Famiglie 2009

14 feb 2009

Lunedì 16 febbraio ha inizio la consueta visita dei sacerdoti alle nostre famiglie per portare nelle case e nei luoghi di lavoro della parrocchia la Benedizione di Cristo. Il parroco Padre Mario si raccomanda di farsi trovare in casa nel giorno stabilito “perché la benedizione prima ancora che per le mura, i mobili o i cibi è per le persone”. Quest'anno i sacerdoti lasceranno nelle nostre famiglie un cartoncino raffigurante San Paolo con a fianco il famosissimo Inno all'amore tratto dalla prima Lettera ai Corinzi; dal 28 giugno 2008 alla stessa data del 2009 infatti è stato indetto l'Anno Paolino nel bimillenario della sua nascita. Il calendario delle Benedizioni è stato recapitato a mano dai volontari della parrocchia in tutte le famiglie; chi non lo avesse ricevuto può ritirarlo in parrocchia o consultarlo su questo sito (clicca qui).


Giovani per i Giovani

14 feb 2009

E' il tema della missione francescana che si terrà nella nostra città dal 16 al 23 agosto. "L'esperienza del prossimo mese di agosto - scrive il vescovo mons. Ceccobelli nella presentazione - sarà un'occasione di incontro con l'amore misericordioso di Dio attraverso la presenza di 100 ragazzi siciliani accompagnati e da tutti i giovani eugubini che vorranno unirsi a loro per testimoniare il proprio personale rapporto con Cristo e la sua Chiesa". L'appuntamento di agosto è scandito da tappe di avvicinamento. Una pre-missione avrà luogo dal 15 al 20 febbraio con incontri nelle scuole superiori la mattina; il 16 e il 17 alle 21 a S.Francesco ci sarà un incontro con le famiglie, il 18 e il 19 alla stessa ora presso la palestra dell'edificio scolastico l'incontro con i giovani; la conclusione il 20 sera a S.Giovanni con una veglia di preghiera per tutti.


Conclusione dell'itinerario dei fidanzati

7 feb 2009

Domenica 25 gennaio si è concluso l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio della nostra parrocchia, con la celebrazione della messa con tutte le coppie e l'equipe degli animatori. Dopo un cammino iniziato nel mese di ottobre dello scorso anno e segnato da 15 tappe, le giovani coppie hanno comunicato la gioia ed anche la sorpresa dell'aver trovato un prezioso aiuto per scoprire ed approfondire la bellezza del sacramento del matrimonio. Da ogni tappa hanno ricevuto motivi per avere più consapevolezza della loro scelta di vivere nella fedeltà reciproca, nel dono dell'uno all'altro, e dell'importanza  e forza del lasciarsi abitare dalla presenza di Gesù per averlo compagno e sostegno nel difficile cammino della vita di coppia. Hanno scoperto la portata straordinaria del messaggio che Cristo fa attraverso la sua Chiesa di una vita da spendere a testimoniare il suo Amore con l'apertura al mondo, senza paure e con la voglia di instaurare sincere relazioni per allontanare la tentazione della chiusura e delle false sicurezze che il mondo tenta di proporre. Il parroco Padre Mario ha quest'anno affidato l'accompagnamento delle coppie al neo arrivato Padre Giuseppe che si è trovato a suo agio comunicando alle coppie la sua esperienza di vocazione nel sacramento dell'ordine e la sua gioia per aver trovato nuovi amici.


Quindici Giovedì di Santa Rita

7 feb 2009

Inizia giovedì 12 febbraio la pratica religiosa dei Quindici Giovedì di S.Rita che ha come scopo fondamentale la preparazione alle festività ritiane e trova ispirazione dai 15 anni in cui Rita portò sul capo il segno della passione di Cristo. Nella Chiesa di S.Agostino tutti i giovedì alle ore 17.30 la recita della Coroncina di Rose a S.Rita e alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica che termina con la benedizione impartita con la reliquia della santa.


Giornata Mondiale del Malato

7 feb 2009

Mercoledì 11 febbraio, festa della Beata Maria Vergine di Lourdes, si celebra la 17° Giornata Mondiale del Malato. Il tema di quest'anno è: "Educare alla salute, educare alla vita". Si legge nel messaggio dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità della CEI: "Educare alla salute e alla vita significa educare al rispetto della dignità della persona umana che è caratterizzata dalle sue capacità, dalle sue abilità, dalle sue fragilità e dalla sua apertura alla reciprocità e al dono". Mons. Vescovo in mattinata visiterà i malati ricoverati presso l'Ospedale di Branca, quindi nel pomeriggio alle ore 15 celebrerà l'Eucaristia nella Chiesa di S.Francesco.


Nuovo Direttore della Caritas diocesana

7 feb 2009

Passaggio di consegne alla Caritas Diocesana: il vescovo mons. Ceccobelli ha infatti nominato nuovo direttore Luca Uccellani che prende il testimone da don Benito Cattaneo, il quale rimane assistente e Vice Direttore insieme a Claudia Bussotti. Luca Uccellani, da tempo impegnato in Caritas, ha seguito fin dall'inizio l'iniziativa del Campo della Caritas Umbra in Kosovo che si trova nel villaggio di Radulac-Klina e che lo ha visto partecipare in prima persona sul posto. Un augurio particolare di buon lavoro a Luca perché la Caritas sia sempre di stimolo a tutta la comunità nel metter in pratica il comandamento dell'amore.


La settimana prossima il Ponte dell'Amicizia

31 gen 2009

Domenica 8 febbraio si celebra la Giornata della Caritas Parrocchiale. Momento forte della giornata (e anche di sabato 7) è la consueta esposizione di dolci che si possono prendere lasciando un'offerta destinata all'iniziativa del Ponte dell'Amicizia: l'iniziativa serve a finanziare le attività della Caritas rivolte soprattutto agli anziani, malati e famiglie bisognose della parrocchia. Siamo tutti invitati a partecipare in due modi: con una "creazione" (portandola sabato 7 in sacrestia) oppure assaggiando le delizie esposte.


Scuola Diocesana di Evangelizzazione

31 gen 2009

Continua il cammino della Scuola Diocesana di Evangelizzazione. Dopo il primo incontro molto numeroso, il prossimo appuntamento è per domenica 8 febbraio dalle 16.00 presso l’Oratorio Don Bosco. Il programma prevede la catechesi, quindi la condivisione e l’Adorazione Eucaristica. Alcuni animatori faranno compagnia ai bambini durante l’incontro.


Due Giornate molto importanti

31 gen 2009

In questo inizio di febbraio si celebrano due Giornate molto importanti. Il 1° febbraio è la 31° Giornata per la Vita che quest'anno affronta il tema "La forza della vita nella sofferenza": siamo tutti chiamati a riflettere sulla vita che, come si legge nel messaggio dei vescovi "porta in sé il mistero di Dio. Il Dio creatore vi ha lasciato la sua impronta,vi ha messo il suo sigillo. Solo Dio può rompere questo sigillo. Allora la vita va difesa, amata sempre in tutti i suoi “stadi”, dal concepimento fino alla fine" e a pregare per essa anche durante la veglia di sabato 31 a S.Ubaldo. Il 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, è invece la Giornata Mondiale della Vita Consacrata; tutti i religiosi e le religiose della nostra diocesi si ritroveranno a S.Francesco attorno al Vescovo per ringraziare il Signore per la loro chiamata e rinnovare la propria consacrazione a Lui. Uniamoci allora in preghiera con i consacrati per ringraziare il Signore che ce li ha donati e per pregare perché susciti nelle nostre comunità nuove vocazioni.


La Buona Notizia Mese di febbraio

31 gen 2009

E' disponibile in chiesa il numero di febbraio de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale mensile che riporta gli appuntamenti e le iniziative della parrocchia, della diocesi e degli agostiniani. Febbraio è ricco di appuntamenti tra cui spiccano in maniera particolare l'inizio della Quaresima, il 25 febbraio, con il conseguente inizio delle Stazioni Quaresimali e la Benedizione delle Famiglie dal 16 febbraio. Poi la Giornata della Caritas Parrocchiale, l'Adorazione Eucaristica il primo venerdì del mese, i Quindici Giovedì di S.Rita, la Scuola diocesana di Evangelizzazione e tutti gli appuntamenti settimanali e mensili di catechesi e di pastorale. Il FIP si può come al solito consultare su questo sito (clicca qui).


Festa di Don Bosco

24 gen 2009

Anche quest'anno a Gubbio si celebra la festa di San Giovanni Bosco, il santo dei giovani. "La festa del nostro santo Fondatore ci dà l’opportunità di rinsaldare i legami fraterni tra noi - dicono le Cooperatrici Salesiane che hanno organizzato le celebrazioni - e di proporre agli animatori, ai giovani, uno stile di vita convinti del valore educativo e del dinamismo apostolico radicato fortemente nell’anima e nella vita di don Bosco". Nella chiesa di S.Giovanni il 29, 30 e 31 gennaio ci sarà il triduo di preparazione dalle ore 18 con la recita del Rosario cui seguirà l'Eucaristia, e il 1° febbraio la solenne celebrazione presieduta dal vescovo alle ore 11. Presso l'Oratorio, che porta il nome del Santo e che ha sede nel luogo dove per tanti anni hanno operatore le Figlie di Maria Ausiliatrice, il giorno 31 gennaio ci sarà un pomeriggio di gioia e di festa con giochi per bambini dalle 15, uno spettacolo realizzato da bambini e ragazzi alle ore 19.00 dal titolo "Il gigante egoista" e poi tutti a cena insieme. In Oratorio sarà anche inaugurata una statua del Santo donata dalle Cooperatrici Salesiane.


Il Vescovo con noi da 4 anni

24 gen 2009

Giovedì prossimo 29 gennaio il nostro vescovo diocesano mons. Mario Ceccobelli festeggia il quarto anniversario della sua ordinazione episcopale avvenuta lo stesso giorno del 2005 nella cattedrale di Perugia nella solennità del patrono San Costanzo. Il vescovo ha fatto poi il suo ingresso ufficiale in diocesi il successivo 6 febbraio. Per il nostro vescovo la preghiera che il Signore lo sostenga sempre con la sua Grazia nel compito di pastore e guida della diocesi.


Rinviato il "Ponte dell'Amicizia"

17 gen 2009

La Caritas parrocchiale ha deciso di rinviare l'iniziativa del "Ponte dell'Amicizia", la consueta vendita di dolci il cui ricavato serve a finanziare l'attività di sostegno a famiglie bisognose. La giornata, prevista per il 24 e 25 gennaio, è stata spostata per motivi organizzativi al primo fine settimana di febbraio. Il parroco e i membri della Caritas invitano chiunque abbia un po' di tempo e di buona volontà a partecipare all'attività di questo importante organismo della nostra chiesa particolare.


Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

17 gen 2009

Come ogni anno dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che quest'anno ha per tema: "Saranno uniti nella tua mano". Queste parole del profeta Ezechiele dirette al popolo eletto sono un allegoria dell’unità della Chiesa, anche se il profeta le applica alla necessaria unità di Israele rotta a causa delle diatribe tra i capi del popolo. In tutto il mondo cristiano è ormai felicemente consolidato il consenso implicito a considerare questa Settimana di preghiera come un tempo forte di preghiera ecumenica. E’ la Settimana per eccellenza per pregare per quella unità che Gesù ha invocato nella notte dell’Ultima Cena poco prima della sua passione. La fede ci conforta nel renderci consapevoli che l’unità appartiene alla proclamazione: “Credo la Chiesa una, santa, cattolica, apostolica”. Sono stati compiuti importanti passi sulla via dell’unità visibile dei cristiani, tuttavia dobbiamo riconoscere che molto cammino resta ancora da fare. Durante la Settimana de preghiera per l’unità dei cristiani 2009, siamo tutti invitati a pregare per la promozione dell’unità e per la costruzione della pace, che sono importanti responsabilità per le quali tutti i cristiani del mondo devono impegnarsi. La speranza sulla quale si fonda questa preghiera è che tutti gli abitanti della terra si facciano popolo di Dio; che Dio sia il loro Dio; e che l’umanità abbia la grazia di conoscere la gioia, la prosperità e la pace superando divisioni e conflitti.


Anno nuovo riprende l'attività

10 gen 2009

Dopo le festività natalizie, riprende la normale attività pastorale della parrocchia: lunedì l'incontro sui documenti conciliari, martedì la catechesi biblica, oggi la catechesi dei bambini e dei ragazzi e via via tutti gli incontri dei gruppi pastorali. Gli appuntamenti parrocchiali sono riportati come sempre su "La Buona Notizia Mese", disponibile in parrocchia e su questo sito, aperto come sempre dalle parole di Padre Mario che invoca sui fedeli la benedizione del Signore per questo nuovo anno e invita tutti a partecipare attivamente alla pastorale. Sul nostro sito e su quello diocesano si può inoltre consultare il numero di gennaio di Camminiamo, il foglio di collegamento e di informazione della diocesi.


Al via la Scuola di Evangelizzazione

10 gen 2008

Domenica 11 gennaio parte la Scuola di Evangelizzazione nata sulla scia dell'Assemblea Diocesana e dell'esperienza riportata da don Renzo Bonetti e già realizzata nella sua parrocchia di Bovolone. Saranno due coniugi che hanno già partecipato al percorso di don Renzo ad introdurre il primo di una serie di 9 incontri che si terranno presso l'Oratorio don Bosco a partire dalle ore 16. Catechesi (saranno proiettate le catechesi di don Renzo registrate su DVD), condivisione ed adorazione eucaristica sono i momenti previsti per ogni incontro. Tutti i dettagli sul depliant disponibile  (clicca qui).


Don Lucio Gatti parla sul perdono

10 gen 2008

Giovedì 15 gennaio l'itinerario dei fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano prevede un incontro sul tema del perdono. A parlarne sarà don Lucio Gatti, direttore della Caritas diocesana di Perugia e sacerdote notissimo per il suo impegno nella formazione di case di accoglienza. Proprio per la presenza preziosa di don Lucio, gli animatori invitano tutte le coppie di fidanzati e di sposi a partecipare all'incontro giovedì sera alle 21 presso la Sala S.Agostino. Un'occasione importante da non perdere per arricchirsi e riflettere.


Associazione "Il Gibbo"

10 gen 2008

E' nata "Il Gibbo", una nuova associazione di volontariato sotto la guida dell'instancabile don Angelo Fanucci. La sede dell'associazione è presso la Chiesa di S.Maria al Corso che il vescovo ha voluto come centro di una pastorale della cultura con particolare attenzione ai lontani. "Il riferimento giuridico della nostra Associazione di Volontariato, gente che settimanalmente si ritrova a S. Maria al Corso di Gubbio, per la lectio divina, ogni sabato dalle 16 alle 17, - dice don Angelo - è nello statuto che ci siamo dati: L’Associazione persegue esclusivamente finalità culturali e di solidarietà sociale. L’Associazione ha come scopo sociale l’umanizzazione integrale dei suoi Soci e di quanti potranno e vorranno accedere alle proposte che essa andrà via via elaborando, in relazione a due scelte preliminari:il riferimento alla Parola di Dio; il riferimento ai primato dei poveri." Per iscrizioni e per saperne di più sull'Associazione si può scrivere a angelomariafanucci@libero.it.