Archivio notizie 2008

     

Scuola di Evangelizzazione

20 dic 2008

Sulla scia dell’Assemblea Diocesana di settembre e della proposta pastorale di Don Renzo Bonetti, la diocesi di Gubbio ha organizzato la Scuola di Evangelizzazione per la formazione delle famiglie, dei singoli, dei fidanzati, dei catechisti, dei sacerdoti, dei religiosi, degli animatori dei fidanzati, degli animatori dei gruppi giovanili e per tutti gli operatori pastorali diocesani. Il nostro vescovo, Sua Eccellenza don Mario Ceccobelli, ci esorta nella lettera Pastorale 2008 a curare la formazione dei fedeli impegnati a livello pastorale e di tutti i battezzati, in quanto “la formazione rimane un impegno costante che non può essere mai trascurato”, come quello di evangelizzazione e annuncio della Parola di Dio. La scuola comprende 9 incontri, con cadenza mensile, la domenica pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00  ed un ritiro che verrà fatto in un week-end. Gli incontri si terranno presso l’oratorio Don Bosco. Ogni incontro avrà lo stesso stile, proprio perché così è la scuola di evangelizzazione proposta da Don Renzo: dopo una catechesi-meditazione sulla Parola, tenuta da Don Renzo stesso con la formula della videoconferenza, segue la condivisione della risonanza della Parola, per terminare con l’adorazione eucaristica. Presso l’oratorio sarà a disposizione delle famiglie un servizio di baby-sitting in maniera da permettere ai genitori di partecipare agli incontri. Per informazioni e/o iscrizioni è possibile contattare Stefano e Roberta 333 3082069 o Carlo e Barbara 333 6033865. Il volantino con il programma è consultabile su questo sito (clicca qui).


La Buona Notizi@ vi augura buone feste

20 dic 2008

Ultimo appuntamento per il 2008 con la newsletter La Buona Notizi@. L'invio delle notizie riprenderà il 10 gennaio 2009. A tutti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo da parte della parrocchia di Sant'Agostino.


Preghiera delle famiglie

13 dic 2008

Appuntamento rinnovato anche quest'anno per i bambini e le loro famiglie: nei giorni mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre si terrà un triduo di preghiera nella Chiesa di S.Agostino a partire dalle 18.45. L'occasione è buona per ritrovarci insieme, bambini e famiglie, una mezz'ora per pregare, riflettere e prepararci all'arrivo del dono più grande per tutti noi: Gesù. L'incontro di preghiera, dal tema "In viaggio verso Betlemme", è pensato apposta per i bambini e i ragazzini, per farli riflettere sul vero significato del Natale, attraverso storie, gesti e un impegno da portare avanti. Vi aspettiamo numerosi.


Novena del Natale

13 dic 2008

Lunedì 15 dicembre inizia la Novena in preparazione al Natale che si concluderà il 23 dicembre. La liturgia prevede alle ore 17.15 la recita del Rosario, alle 17.45 i Vespri e alle ore 18 la celebrazione della Messa con il Canto delle Profezie. Intanto, ogni domenica alle 21 proseguono le prove di canto per il tempo di Natale e la sera dopocena la realizzazione del nuovo presepe permanente nei locali del convento.


All'Ascolto del Magistero

6 dic 2008

Dopo un'avventura durata ben 5 anni, il gruppo di catechesi degli adulti ("Alla Scuola della Fede") inizia un nuovo ciclo di incontri. Ogni lunedì sera alle 21, il gruppo propone la lettura e il commento condiviso di importanti documenti del Magistero della Chiesa. Il tema di questo primo anno è "Il mistero della Chiesa". Si inizia con la lettura della costituzione dogmatica "Lumen Gentium" del Concilio Vaticano II, per poi proseguire con alcune encicliche dei vari papi sul tema della Chiesa. Il gruppo si chiamerà ora "All'ascolto del Magistero" e sarà ancora guidato dal prof. Luigi Girlanda. Giovani e adulti sono invitati a partecipare all'incontro che si terrà presso la Sala S.Agostino.


Un regalo in più

6 dic 2008

E' lo slogan della raccolta cibo diocesana, un appuntamento che si ripete da tempo e che ogni anno vede impegnati centinaia di ragazzi. Una raccolta di viveri, beni di prima necessità, che vengono inviati alla parrocchia Boliviana di Santiago de Huata, dove vive e opera il Sacerdote della nostra Diocesi don Leonardo Giannelli. Quest'anno la raccolta arriva con una novità: provare a rendere il regalo dei viveri un gesto che abbia un significato educativo per chi lo compie, soprattutto per le nostre famiglie, oltre che un valore oggettivo per chi lo riceve. I ragazzi non passeranno più semplicemente casa per casa a raccogliere i viveri, ma lasceranno alle famiglie che lo desiderano uno scatolone vuoto, da riempire nel periodo di Natale. Un pacco che diventi il dono di quella famiglia ai poveri di Santiago de Huata. Mentre si preparano i regali per i propri familiari e gli amici, si prepara anche un regalo a persone bisognose che non si conoscono, ma che ci sono, in un’iniziativa di “educazione alla carità” che può dare autenticità e significato nuovo al presepe, all’albero e al nostro Natale. Gli scatoloni verranno consegnati a casa a chi lo richiederà, oppure si possono ritirare nelle parrocchie nel punto fisso organizzato presso l’Oratorio cittadino. Per informazioni o per richiedere gli scatoloni: Tiziana Calvelli 075.9221147 Don Antonio 338.7366864 Chiara Pellegrini 338.8859453. Anche la Caritas diocesana per l'Avvento di Fraternità aderisce all'iniziativa della raccolta cibo.


Famiglia diventa ciò che sei

30 nov 2008

“Seguendo una consuetudine ispirata all’esempio degli apostoli […], mi avvalgo ogni anno di una lettera pastorale per tracciare il cammino del popolo che mi è stato affidato. […] Quest’anno mi rivolgo in particolare alla famiglia e le chiedo di compiere un ulteriore passo in avanti, perché è lei la cellula primaria della società e la Chiesa Domestica”. Questi brevi passi fanno parte della Lettera Pastorale dal titolo “Famiglia diventa ciò che sei” che il Vescovo mons. Mario Ceccobelli ha consegnato, unitamente al progetto pastorale 2008-2011, a presbiteri, diaconi, religiosi, religiose, membri del Consiglio pastorale Diocesano e delle Consulte, operatori e fedeli, nel corso di una significativa cerimonia svoltasi presso la Chiesa di S.Giovanni domenica 23 novembre. La nuova pastorale, ed è una novità, propone “un ciclo triennale di riflessioni e di iniziative pastorali che si articolerà in tre momenti connessi tra loro: Ascolto, Educazione, Testimonianza”. La lettera è disponibile in parrocchia e a breve sarà pubblicata su questo sito.


Agostino e le scuole di Gubbio

30 nov 2008

Si è conclusa lunedì 17 novembre la terza edizione del concorso "Sant'Agostino nelle aule della nostra città". Quest'anno hanno partecipato due classi dell'ITC seguiti dall'ins. Luciana Meneghello e una classe dell'ISA guidati dall'ins. Sabina Di Forte. Le insegnanti hanno effettuato, come da regolamento, tre lezioni teoriche su S. Agostino e lo storico Ettore Sannipoli ha egregiamente illustrato gli affreschi dell'abside della nostra Chiesa durante un'uscita didattica. Nell'edizione 2008 meritano particolari ringraziamenti l'ing. Mario Franceschetti che ha curato l'impaginazione del Progetto e l'architetto Giuseppe Lepri che ha sostenuto come sponsor parte del premio. Con il premio l'ISA acquisterà un televisore e l'ITC libri per la biblioteca scolastica. Obiettivo principale della Parrocchia resta far conoscere Agostino d’Ippona ai giovani di Gubbio che non frequentano il Convento e la Parrocchia.


Mercatino di solidarietà

30 nov 2008

Come tutti gli anni, anche in questo avvento sarà aperto il Mercatino di Solidarietà sulla piazza della Chiesa dal 6 pomeriggio fino all’8 dicembre. La mostra-mercato propone tanti lavori artigianali e oggetti utili e simpatici per un piccolo regalo e un’occasione per aiutare tante famiglie bisognose; il ricavato dell’iniziativa sarà infatti devoluto ad un progetto della Caritas parrocchiale.


Presepe permanente

30 nov 2008

Il presepe permanente che dal 1976 viene realizzato nelle sale del convento di S.Agostino è stato chiuso per la ristrutturazione annuale. Giovani e adulti stanno lavorando tutte le sere dalle 21 per sistemare le scene, le luci, gli effetti che hanno reso famoso questo presepe in città; le porte sono aperte a tutti quelli che hanno un po’ di buona volontà e qualche dota artistica da mettere a disposizione. Come sempre, il presepe riaprirà la notte di Natale dopo la Messa di mezzanotte.


Tutti gli orari sul FIP

30 nov 2008

Mese intenso quello di dicembre con tutte le iniziative per l'Avvento, la solennità dell'Immacolata e le festività natalizie. Tutti gli orari e gli appuntamenti sono come sempre riportati fedelmente su "La Buona Notizia Mese" il foglio informativo parrocchiale distribuito in chiesa e disponibile anche su questo sito (clicca qui). In prima pagina gli auguri della comunità agostiniana di Gubbio a tutti i parrocchiani incorniciati da una bella poesia sul Natale di Padre Salvatore.


I chierichetti confermano il primato

22 nov 2008

Ancora un successo per i chierichetti della nostra parrocchia animati dall'instancabile Ivana Fumanti. Dopo una lunga e seria preparazione, i nostri ragazzi si sono aggiudicati la gara diocesana per i ministranti che si è svolta domenica scorsa 16 novembre presso i locali della parrocchia di San Secondo; le parrocchie presenti si sono sfidate in un gioco dell'oca con domande sulla liturgia, sull'anno liturgico, su oggetti e luoghi delle celebrazioni. Il gruppo di S.Agostino ha chiuso davanti a quello della parrocchia di Padule, aggiudicandosi così il "titolo" per il secondo anno consecutivo. Complimenti ai nostri ragazzi e grazie anche per il prezioso servizio liturgico che svolgono ogni domenica con passione ed impegno; ma la nostra gratitudine va soprattutto ad Ivana che, con pazienza ed amore, porta avanti il gruppo.


L'incontro mensile della Caritas

22 nov 2008

Il gruppo della Caritas nell'ultimo incontro del 12 novembre ha fatto il punto delle varie attività in atto sia a livello parrocchiale che diocesano. Prosegue il Centro d'ascolto che è aperto ogni mercoledì mattina; inoltre si è data la disponibilità a collaborare alla giornata della Colletta Alimentare del 29 novembre presso i supermercati COOP e PAM. A livello diocesano prosegue con successo il corso per Assistenti Familiari e quello di lingua italiana che si tiene in via Ubaldini con il seguente orario: martedì 16,30 corso base; mercoledì 20,30 1° livello; giovedì 18,15 avanzato. Presso la parrocchia di Semonte è stato avviato dalla Caritas diocesana un progetto di aiuto pomeridiano per svolgere i compiti rivolto ai bambini della scuola elementare: chi fosse interessato a collaborare, può rivolgersi al parroco per ulteriori informazioni. La caritas parrocchiale tornerà ad incontrarsi mercoledì 10 dicembre alle 21; naturalmente l'incontro è aperto a tutti.


Incontri per fidanzati e sposi

22 nov 2008

Nell'ambito dell'itinerario di preparazione al matrimonio cristiano, le coppie animatrici del cammino dei fidanzati invitano tutte le coppie di fidanzati e di sposi a partecipare ad alcuni incontri particolarmente interessanti sia per gli argomenti trattati che per i relatori che interverranno. Il primo di questi incontri è previsto per giovedì prossimo 27 novembre alle 20.45 sul tema "La sessualità tra desiderio e tenerezza" guidato da don Carlo Rocchetta, fondatore della Casa della Tenerezza di Perugia; gli altri si terranno il 4 dicembre sempre alle 20.45 con i coniugi Mezzetti che parleranno su "Essere genitori" e domenica 14 dicembre alle 16 con il medico ginecologico dott. Virgolino sul tema "Genitorialità responsabile: metodi naturali, aborto e fecondazione assistita". Il calendario completo degli incontri per fidanzati è pubblicato su questo sito.


Inizia la Novena dell'Immacolata

22 nov 2008

Sabato 29 novembre, con la festività di tutti i santi francescani, inizia la Novena dell'Immacolata nella Chiesa di S.Francesco. Da domenica 30, prima di Avvento, comincia l'omaggio delle parrocchie con quella di S.Giovanni; la nostra parrocchia, insieme a quella di S.Marco, renderà l'omaggio all'Immacolata sabato 6 dicembre. Il programma prevede la recita del Rosario alle 17.30 cui seguirà alle 18 la S.Messa con omelia del P. Luigi Marioli. Al termine la preghiera all'Immacolata e il canto tradizionale del "Tota Pulchra". Da evidenziare anche l'omaggio dei gruppi, associazioni e movimenti il 4 dicembre alle 21 e dei giovani il giorno dopo sempre alle 17. Per favorire la partecipazione alla Novena, nella nostra chiesa di S.Agostino la S.Messa nei giorni feriali sarà celebrata alle ore 17, tranne il sabato e la domenica che resterà alle 18.00.


Riprende l'attività del coro

15 nov 2008

Domenica sera, 9 novembre, si è ritrovato in parrocchia il gruppo del coro per un momento conviviale e riprendere le fila di questo servizio molto importante per la liturgia festiva. Molti giovani presenti, tanti giovanissimi, ma anche adulti e famiglie la cui presenza è sempre importante. Si è usciti dalla riunione con un entusiasmo rinnovato; i musicisti (chitarre e organo) si sono presenti l'impegno di essere presenti ogni domenica con un gruppo minimo, in modo da garantire l'accompagnamento musicale mentre il coro si è impegnato ad arrivare con un certo anticipo per preparare bene la liturgia. L'appuntamento è per tutte le domeniche sera alle 21 per cominciare la preparazione dei canti per il tempo natalizio e per l'Avvento (i musicisti si vedono anche prima di cena per provare le melodie). L'invito a partecipare è rivolto a tutti, giovani e adulti, per rendere sempre più bella e partecipata la nostra liturgia festiva.


A Natale la raccolta cibo per la Bolivia

15 nov 2008

Anche quest'anno la Pastorale Giovanile diocesana organizza la raccolta cibo per aiutare la missione in Bolivia seguita dal nostro sacerdote don Leonardo Giannelli. L'edizione 2008 si svolgerà in maniera differente: ogni famiglia potrà ritirare in parrocchia uno scatolone da mettere accanto al presepe o sotto l'albero di Natale durante le festività: sarà un segno che ci aiuterà a ricordare chi è più sfortunato di noi e a vivere il Natale con il pensiero rivolto agli altri. Nello scatolone si potranno mettere, oltre agli alimenti a lunga conservazione (pasta, riso, farina, olio, scatolame), anche disegni, poesie, pensieri, ecc. che saranno spediti in Bolivia insieme ai viveri e che aiuteranno le famiglie di don Leo a non sentirsi sole . Gli scatoloni andranno restituiti dopo l'Epifania.


Incontro biblico su S.Paolo

8 nov 2008

Ha avuto un bell'inizio carico di entusiasmo la serie di incontri biblici promossa e guidata da padre Giuseppe, nostro viceparroco. Martedì scorso più di trenta persone hanno partecipato alla prima catechesi sulla Lettera di San Paolo ai Galati che è servita per introdurre il contesto storico in cui è vissuto ed ha operato Paolo. Padre Giuseppe, parlando un po' di come si svilupperà la catechesi, ha annunciato che l'ultimo incontro lo terrà in Terra Santa. Intanto però l'appuntamento è per tutti i martedì dalle 18.40 circa nella sala S.Agostino.


Compleanno S.Agostino

8 nov 2008

Giovedì 13 novembre si ricorda la nascita di S.Agostino avvenuta nello stesso giorno del 354 a Tagaste in Africa. In questo giorno in un’unica festa si celebrano, insieme ai santi e ai beati delle tre famiglie agostiniane riconosciute dalla Chiesa, tutti i religiosi e le religiose giusti, di ogni lingua, di ogni razza e di ogni nazione, i cui nomi sono scritti nel libro della vita. E’ un rendimento di grazie al Signore per i doni di santità sparsi copiosamente nella storia delle famiglie agostiniane. Auguri alla nostra comunità di frati.


Padre Salvatore saluta con la rima

1 nov 2008

Padre Salvatore Capraro, nuovo priore della comunità dei frati agostiniani, ci ha inviato un saluto in rima:
"Con vera gioia, senza dubbio
non par vero son quattr’anni
da quando vidi l’eletta Gubbio,
spensierato e senza affanni.
Non speravo questo ritorno,
ero altrove destinato,
or rientro un lungo soggiorno
con gran sorpresa mai sognato.
Ampie valli, dintorni belli,
parlan tutti di storia e santi,
gran tesoro i confratelli,
gioia ovunque, chiasso e canti.
Frequentata e abbellita
l’alma Chiesa d’Agostino
dai fedeli è visitata
accentrati al mister divino.
Doveroso ringraziare
l’accoglienza e l’allegria
doti questa fan sperare
buon lavoro ed armonia."


Dalla Caritas parrocchiale

1 nov 2008

Il gruppo della Caritas parrocchiale si è riunito il 16 ottobre per verificare e programmare l'attività. Prosegue l'apertura settimanale il mercoledì mattina dalle 10 alle 12 del Centro di Ascolto situato nelle sale del chiostro che un tempo erano la sede della Radio Parrocchiale: in questi locali è stato organizzato un magazzino per il vestiario ed uno per i cibi che periodicamente si vanno a prelevare a Perugia presso il Banco Alimentare. L'organizzazione e la gestione del magazzino richiede molto tempo: vestiti da sistemare con ordine negli scaffali, cibo da suddividere secondo la scadenza, buste di cibi tutte uguali da preparare per la distribuzione. Per questo è stato attivato un progetto intitolato "A scuola di solidarietà" in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale: alcuni studenti hanno iniziato a lavorare di pomeriggio nella organizzazione e gestione del magazzino. Nell'incontro è stata di nuovo ripresa l'idea di aprire il Centro anche in un altro giorno della settimana solamente per persone italiane che si trovano in una condizione di bisogno: l'ipotesi va studiata e valutata per la comprensibile difficoltà e delicatezza, tuttavia nei comuni limitrofi ed anche nella nostra sede centrale della Caritas presso la Curia Vescovile già esiste questo tipo di servizio. Si è riproposta l'iniziativa già collaudata di effettuare una raccolta cibo nei supermercati della parrocchia per il nostro Centro di Ascolto e in tal senso va anche l'iniziativa che si farà a livello cittadino il prossimo 29 novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare presso tutti i supermercati. Ma di questo avremo modo di riparlare. In questi giorni è iniziato e prosegue con successo il corso per badanti e assistenti familiari: sono 30 le persone iscritte. Il gruppo della Caritas parrocchiale si riunirà il prossimo 12 novembre alle ore 21 ed è aperto a chiunque desideri dare un po’ del proprio tempo.


E' uscito il FIP di novembre

1 nov 2008

E' uscito il nuovo numero del foglio informativo parrocchiale, "La Buona Notizia mese". Il foglio riporta tutti gli orari del mese di novembre, tra cui c'è da evidenziare il nuovo appuntamento con la catechesi sulla sacra Scrittura: ogni martedì prima di cena, alle 18.45, Padre Giuseppe terrà una catechesi sulla "Lettera di San Paolo ai Galati" cogliendo così l'occasione per vivere bene l'anno paolino indetto dal Papa nel bimillenario della nascita dell'apostolo. Il parroco Padre Mario, in prima pagina, oltre a presentare la nuova comunità, invita gli adulti a partecipare ai momenti di catechesi perché "genitori e figli devono camminare insieme: insieme penetrare, conoscere, approfondire il mistero di Cristo, quasi tenendosi per mano. Attorno a Cristo la famiglia ritrovi l’unità e riscopra la sua missione". Come sempre il FIP è disponibile in chiesa e su questo sito (clicca qui).


Il saluto di Padre Francesco

25 ott 2008

Padre Francesco ci ha inviato un saluto dalla comunità di Tolentino dove si trova: "Alla comunità dei padri e ai parrocchiani. Carissimi, da pochi giorni mi sono inserito nella nuova comunità di Tolentino riprendendo anche gli studi nella Pontificia Università Urbaniana di Roma. Desidero salutarvi tutti affidandovi al potere della Parola del Signore che spesso in questi tre anni abbiamo spezzato insieme. Come ci dice il santo padre Agostino, Egli è la luce, l’unica che non delude, che non inganna e che rende eterni i legami di amicizia e di fratellanza. So che mi accompagnerete con la vostra preghiera in questa mia nuova esperienza comunitaria e di missione. Vi ringrazio dell’affetto che avete dimostrato nei miei confronti soprattutto negli ultimi giorni di permanenza a Gubbio. Vi benedico tutti. Padre Francesco"


... e quello di Padre Giuseppe

25 ott 2008

Anche il nuovo vice parroco Padre Giuseppe ci ha scritto "due righe": "Ed è andata così, dopo tante reticenze, dopo tanti se e tanti ma, alla fine ho dovuto cedere a quell’Obbedienza alla quale tengo tanto ma che mai, fino ad ora, mi era costata così tanto e dunque eccoci a Gubbio, questa città vista, in passato, solo di sfuggita, solo di passaggio, con un traffico consistente e con i suoi semafori perennemente rossi; ci si passava per andare a Roma e niente più; c’era la fama della festa di S. Ubaldo che poi si concretizzava con la corsa sfrenata dei Ceri su, su fino alla cima del Monte Ingino dove il Convento dei Padri Francescani conserva gelosamente il corpo del “Vecchietto”, così amano bonariamente chiamare gli eugubini il loro patrono. Da lontano un grappolo di case incastonate nel verde della montagna e, in mezzo a questo grappolo di pietra bianca, si erge, maestoso e un po’ borioso, il Palazzo dei Consoli che cerca di far bella mostra di se con il suo campanile troppo piccolo rispetto alla mole possente della costruzione; inerpicandosi però sulle sue stradine – tutte in salita – si rimane colpiti dal silenzio, un silenzio strano, particolare, che non incute paura o timore ma rispetto per la vetustà che si è chiamati a constatare ed ammirare nelle sue abitazioni tutte piene di vita, ma una vita laboriosa nel silenzio dove le parole sembrano sussurrate e non si percepisce il vociare di comari che si chiamano da una finestra all’altra o da un balcone all’altro, ci si parla e basta, ci si intende e basta; altra grande impressione in questo silenzio parlante è lo scampanio che dai vari campanili, all’improvviso, ti piove addosso con un’armonia e un senso di pace che ti fanno spuntare due lacrimoni; anche le automobili passano silenziose, di clacsons neanche a parlarne, magari si fermano e aspettano che tu ti sia scansato ma non fanno rumore; io Gubbio, la definirei la città del silenzio parlante. Altra grande caratteristica di Gubbio e non solo, sono delle porticine alte alte e strette strette; chi non lo sa si chiede a che cosa possano essere mai servite, in passato, dal momento che ora sono quasi tutte chiuse, murate; e sì, è vero, è una caratteristica strana che si ritrova soltanto in Umbria e in qualche paesino delle Marche al confine con la stessa Umbria; queste porticine sono le “Porte del Morto” chiamate così perché venivano aperte soltanto in occasione di qualche funerale e per far quindi passare la bara che usciva di casa: serviva solo a questo uso perché poi veniva subito richiusa fino al funerale seguente. Ma passando per le sue viuzze si sente ancora, come una volta, il profumo della cipolla e dell’aglio che la massaia fa soffriggere nell’olio d’oliva locale che si rende indispensabile per preparare il sugo che poi servirà a condire le tagliatelle fatte, come una volta, rigorosamente a mano e con il matterello. Gubbio si sforza anche di essere una cittadina moderna con i suoi alberghi a cinque stelle ma i nomi degli alberghi stessi ne tradiscono le sue origini medievali: “Hotel Bosone”, “Hotel S. Marco” , “Albergo dei Consoli”, “Hotel Montefeltro”, e sì, perché il grande Duca Federico II di Montefeltro è nato qui perché il Ducato arrivava fino a Gubbio e comprendeva anche tutto il suo circondario fino al arrivare all’Abbazia di Camporeggiano proprio nel fondo della Valle Tiberina. Ecco quindi Gubbio signora della valle che da metà montagna sembra controllare il traffico che rumoreggia ai suoi piedi ma che non intacca il suo sacro silenzio fatto di profumi di voci sommesse, di aria pulita e di tanta pace. Io sarò chiamato a vivere questa realtà; ne sarò capace? Saprò apprezzare e valorizzare ciò che questa gente semplice saprà darmi? Non lo so, io so soltanto che a dispetto di tanti, come sempre, ce la metterò tutta, il resto lo lascio fare al buon Dio!"


Celebrazioni per i defunti e per i santi

25 ott 2008

Nella Chiesa del Cimitero, il 24 ottobre è iniziata la novena di preghiera per i defunti che si protrarrà fino al 1 novembre. I Padri agostiniani della nostra parrocchia, cappellani del cimitero, celebreranno la Via Crucis alle ore 15.00 e la Santa Messa alle ore 15.30. 

Gli orari delle celebrazioni del 1 Novembre Solennità di Tutti i Santi:

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00 e 15.30.

                     alle 15.00 Via Crucis

Gli orari delle celebrazioni del 2 Novembre Commemorazione dei Defunti

in parrocchia:  SS.Messe  ore 9.30, 11.15 e 18.00

al Cimitero:    SS.Messe  ore 8.15, 9.00, 10.00, 11.00.

                     alle 15.00 Via Crucis e alle 15.30 S.Messa solenne presieduta da

                     S.E. Mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio.

                     Al termine benedizione delle tombe.


Al completo la comunità dei frati

18 ott 2008

Dopo il periodo necessario per impacchettare le proprie cose. lasciare le consegne e salutare, la nuova comunità dei frati agostiniani di Gubbio è ora al completo. Domenica mattina, durante la messa parrocchiale, Padre Francesco ha salutato la parrocchia prima di prendere la strada per Tolentino dove presterà il proprio apostolato nella comunità del Santuario di San Nicola. Già da qualche giorno abbiamo avuto modo di incontrare e conoscere Padre Giuseppe Rombaldoni, il nuovo vice parroco ed economo del convento; è stato lui, sabato scorso, ad accogliere i quasi 350 bambini e ragazzi che iniziavano un nuovo anno catechistico. Questa settimana è poi giunto in comunità, arrivando da Tolentino, Padre Salvatore Capraro che sarà il priore di questa nuova comunità di frati completata da Padre Mario (parroco) e da Padre Tonino. Nel ringraziare il Signore per il dono di questi sacerdoti, auguriamo a loro un proficuo apostolato nella nostra città e diocesi. La comunità dei frati, la parrocchia, i confratelli agostiniani e quelli diocesani si sono stretti intorno a Padre Gianfranco Casagrande, Priore Provinciale e "figlio" di questa nostra parrocchia, unendosi nella preghiera al suo dolore per la perdita della cara mamma Rita, donna sempre vicina agli agostiniani, devota di S.Rita e che ha accolto Gesù Eucaristia tutti i giorni fino alla fine del suo cammino terreno.


Giovedì Consiglio pastorale

18 ott 2008

Giovedì riprenderanno gli incontri del Consiglio Pastorale Parrocchiale dopo la pausa estiva. All'ordine del giorno, dopo la presentazione della nuova comunità dei frati, ci sono subito alcune urgenze pastorali: la scuola catechistica che necessita di alcuni catechisti, la formazione dei ragazzi della cresima, la catechesi degli adulti e la ripresa delle uscite del giornalino parrocchiale La Buona Notizia. "Riprendiamo il nostro cammino con impegno, tanta speranza, gioia e amore - dice Padre Mario ai membri del CPP nella lettera di convocazione -  Siamo chiamati a lavorare nella “vigna del Signore” che è la Chiesa, in particolare la nostra comunità parrocchiale. Lo Spirito Santo ci illumini, ci guidi e ci incoraggi nel nostro servizio."


Il Brutto Anatroccolo

18 ott 2008

E' il nome che Silvia, Morena e Sara hanno dato al loro laboratorio, avviato lo scorso anno, dove i più svariati oggetti recuperati dagli scarti delle nostre famiglie diventano belli e utili accessori per le case. E' il "miracolo" che le nostre tre brave artiste operano dedicando alcune ore alla settimana a questo laboratorio di decoupage e decoro manuale, con il prezioso aiuto di un gruppo di ragazze delle scuole medie e superiori. Gli oggetti realizzati saranno esposti domenica prossima 19 ottobre in una mostra-mercato in Piazza 40 Martiri; il ricavato della mostra è destinato a Morena Orsini che dall'anno scorso è in Perù dove aiuta i bambini di una scuola sulle Ande.


Nuovo anno del DopoCresima

11 ott 2008

Venerdì 17 ottobre alle 21 avrà inizio il nuovo anno di attività del DopoCresima della parrocchia. Questo gruppo, ormai da alcuni anni, propone diverse attività rivolte ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. L'obiettivo è quello di far crescere insieme i giovani della nostra parrocchia secondo i valori cristiani e in un clima accogliente di confronto e dialogo. Il gruppo, sotto la guida spirituale di un sacerdote, è seguito da giovani animatori. "Durante l'anno saranno organizzati momenti di forte aggregazione - dicono gli animatori - come spettacoli, ritiri spirituali e campi scuola. Il gruppo è aperto a chiunque abbia voglia di trascorrere un po' di tempo insieme. Vi aspettiamo".


La Famiglia, il futuro di tutti

11 ott 2008

Nei giorni 18 e 19 ottobre prossimo si svolgerà, presso la Casa Le Stuoie a S. Maria degli Angeli (all’interno della struttura “Domus Pacis”) , il VII convegno ecclesiale regionale organizzato dall’ufficio regionale di pastorale della famiglia e promosso dalla Conferenza Episcopale Umbra, dal tema “Famiglia. Il futuro di tutti”. Il convegno non nasce come evento isolato, ma è stato preceduto e preparato da tre seminari che hanno tracciato il percorso tematico; in particolare, i seminari hanno analizzato gli aspetti socio-culturali del territorio in relazione alla famiglia,  l’identità teologica del matrimonio e della famiglia, la famiglia come risorsa per la persona e per la Chiesa, ed infine l’azione pastorale dedicata alle famiglie. I lavori della commissione preparatoria per l’organizzazione dei seminari e del convegno sono stati seguiti passo a passo da S.E. Mons. Mario Ceccobelli, delegato della CEU per la famiglia. Chiunque volesse partecipare al convegno può iscriversi tramite il sito internet www.chiesainumbria.it/famiglia/iscrizioni.html., ove si può trovare anche il materiale inerente i seminari svolti e il programma dettagliato del convegno, oppure rivolgersi a Roberto e Francesca Guidarelli (tel 075/9274575) o ad Elisabetta e Francesco Baldinelli (075/9220621).


Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo

11 ott 2008

Ritorna il consueto pellegrinaggio parrocchiale al Santuario di S.Pio a S.Giovanni Rotondo. Il pellegrinaggio, che si svolgerà nei giorni di domenica 19 e lunedì 20 ottobre, quest'anno assume un significato particolare:  quest'anno è infatti possibile venerare il corpo del santo frate cappuccino che è esposto dal 24 aprile scorso nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Informazioni e prenotazioni in parrocchia.


Mostra "Oggi Kosovo"

11 ott 2008

La nostra Caritas Diocesana, insieme all’Associazione veneziana “BAMBINI DEL MONDO”, ha organizzato dal 2 ottobre al 2 novembre, presso la “Casa di S. Ubaldo” (via Baldassini) una Mostra Fotografica. L’inaugurazione si è svolta mercoledì 1 ottobre, alla presenza del nostro Vescovo. La mostra ha per titolo “OGGI KOSOVO” ed è divisa in 3 sezioni: 1) il Dopoguerra; 2) i Monasteri Serbo-Ortodossi; 3) le Famiglie Albanesi. L’autore delle foto è il fotografo veneziano Filippo Leonardi, che fa parte dell’associazione “Bambini del mondo”, impegnata in progetti a favore dell’infanzia in diverse parti del mondo, tra le quali il Kosovo. L’incontro con Filippo è avvenuto due anni fa proprio presso il Campo Caritas ed è lì che è nata l’idea della mostra, che vuole essere un piccolo ma significativo tassello per la costruzione di un mondo in cui la complessità delle relazioni personali e tra i popoli ci spinga sempre più a ricercare la reciproca conoscenza, il dialogo e la pace.


Secondo anno della Scuola per Genitori

4 ott 2008

Secondo anno della Scuola per Genitori promossa dall'Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Gubbio in collaborazione con il Comune e la ASL n.1 che quest'anno affronterà la fascia dei bambini da 6 a 11 anni. Lo scopo della serie di 9 incontri, attraverso l'aiuto di esperti e il confronto reciproco, è approfondire la conoscenza dei propri figli e crescere nella consapevolezza del proprio ruolo genitoriale. Per favorire la partecipazione, durante gli incontri funzionerà un servizio di baby-sitter e di animazione. Il corso è rivolto ai genitori ma possono partecipare anche tutti coloro che in qualche modo sono vicini al mondo dei bambini: coppie in attesa, nonni, insegnanti, pediatri, educatori, ecc. Il depliant con tutte le informazioni sugli incontri - che si svolgeranno al Seminario Diocesano presso l'Hotel Beniamino Ubaldi tutti i lunedì sera dalle 20.45 alle 22.30 dal 6 ottobre al 1 dicembre - è consultabile su questo sito (clicca qui). Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere a Roberto e Francesca Guidarelli al n. 340 8726990 o scrivendo a francescameniconi@yahoo.it.


Apertura della Scuola Catechistica

4 ott 2008

Per circa 350 bambini e ragazzi della nostra parrocchia, inizia sabato 11 ottobre l'anno catechistico 2006-2007. E' un momento importante per crescere e maturare nella fede, nella conoscenza e nell'esperienza di Gesù, accompagnati per mano da tanti catechisti (oltre 70) che chiedono anche quest'anno, insieme al parroco, il sostegno e la vicinanza delle famiglie in questo compito fondamentale. L'orario per sabato è dalle 15 alle 16 dalla seconda alla quarta elementare e dalle 16 alle 17 dalla quinta elementare alla terza media. E' necessario iscrivere i propri figli in parrocchia, lasciando un contributo di 15 € a bambino per le spese vive (materiale, riscaldamento, testi, ecc.). Buon cammino a tutti, bambini, ragazzi, catechisti e famiglie.


Itinerario di preparazione al matrimonio

4 ott 2008

Sabato 11 ottobre alle ore 17.00 inizia anche l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio cristiano. L’itinerario è strutturato in un percorso di incontri con esperti laici e religiosi sulle tematiche di fede del sacramento e sulle dinamiche delle relazioni familiari. I fidanzati saranno accompagnati dal parroco e da una equipe di coppie sposate per un confronto sui temi proposti. Il calendario degli incontri, uno a settimana, si svolgerà da ottobre 2008 a gennaio 2009, è disponibile in parrocchia e su questo sito web. I fidanzati, anche quelli che non hanno ancora deciso il passo verso il sacramento del matrimonio, sono invitati ad approfittare di questa occasione di approfondimento e confronto, dando la loro adesione in parrocchia o telefonando allo 075-9273814.


Riprende l'attività della Caritas

27 set 2008

La Caritas parrocchiale si è riunita il 9 settembre per programmare le attività del nuovo anno pastorale. E' stata ribadita l'opportunità di riaprire il CENTRO DI ASCOLTO, come sempre il mercoledì mattina, per rispondere alle necessità di quelle persone per la maggiore straniere che sono in difficoltà e cercano un aiuto in parrocchia. Inoltre si è fatto il punto delle molteplici attività caritatevoli e solidali che sono attualmente realizzate in collegamento con le missioni agostiniane in Apurimac e con Il Campo della delegazione regionale Caritas nel villaggio di Radulac in Kosovo. Con quest'ultimo proseguono le adozioni a distanza ed inoltre si sta lavorando alla costruzione di una casa da adibire a fattoria il cui progetto è realizzato da alcuni tecnici della nostra parrocchia che in agosto si erano recati in quei luoghi. Si è anche evidenziata la necessità per il gruppo di avere momenti di spiritualità per riscoprire il senso della scelta dei 'poveri' come chiamata alla sequela di Cristo. Infine si è deciso di collaborare al “Corso di formazione per assistenti familiari” organizzato dalla Caritas diocesana per favorire l'inserimento lavorativo degli assistenti mediante l'acquisizione di abilità sociali ed educative e per migliorare il rapporto personale con l'assistito. Il prossimo incontro della Caritas parrocchiale sarà il 16 ottobre alle 21 ed è naturalmente aperto a tutti.


Orari invernali dal 1° ottobre

27 set 2008

Da lunedì 1 ottobre cambiano gli orari per le celebrazioni sia a S.Agostino che nelle chiese del territorio parrocchiale e rimarranno in vigore fino al 31 marzo 2009.

Parrocchia        feriali:  ore 17.15 Rosario – ore 17.45 Vespri – ore 18.00 S.Messa 

                           festivi:  SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.00    ore 17.30 Rosario

Vittorina         prefestivo:  ore 16.00 S.Messa

Cimitero           festivo:  ore 09.00 S.Messa
S.Antonio     
   feriale:          ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa

Cambiano gli orari anche nelle altre chiese della città; potete consultare i nuovi orari dal 1 ottobre anche su questo sito.


Esce il FIP di ottobre

27 set 2008

E' uscito il numero di ottobre del foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia mese" che riporta gli appuntamenti della vita parrocchiale e diocesana. Ripartono molte iniziative di catechesi come il corso per genitori al Beniamino Ubaldi, la scuola catechistica per bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla terza media e l'itinerario di preparazione al matrimonio per fidanzati: per questi ultimi due il parroco e i catechisti invitano ad iscriversi in parrocchia. Riprendono anche le attività dei gruppi pastorali, anche se alcuni appuntamenti restano in sospeso a causa della situazione provvisoria della comunità dei frati agostiniani.


Festa di S.Francesco

27 set 2008

Le comunità francescane della nostra città festeggiano il patrono d'Italia e dei loro ordini, San Francesco d'Assisi. Nella chiesa a lui dedicata l'1, 2 e 3 ottobre si terrà il triduo di preparazione con la recita del Rosario alle 18 e la S.Messa alle 18.30 con omelia di P.Luigi Marioli; venerdì 3 ottobre, all'interno della celebrazione presieduta dal vescovo emerito Mons. Bottaccioli, sarà inserita la rievocazione del "Transito". Il giorno della festa, 4 ottobre, S.Messe alle ore 8, 9 e 10 e la conclusione alle 18.30 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Ceccobelli. Tra le altre iniziative venerdì 3 alle 16.30 sarà presentato il libro "La Chiesa di S.Maria della Vittorina a Gubbio" presso la sala dell'ex-refettorio del convento francescano.


La nostra parrocchia per il Perù

20 set 2008

L'iniziativa estiva intrapresa da un gruppo di volontari a favore di Apurimac ha visto un desiderio di continuare a credere che le parole possano servire in qualche modo ancora oggi a far nascere nel cuore delle persone dei sentimenti di solidarietà verso il prossimo. "Di parole ce ne sono volute davvero tante - ci racconta Rosa Ponzo, promotrice delle iniziative - e soprattutto abbiamo bussato alle porte degli amici che gentilmente ci hanno aperto. E' stato anche bello stare nel chiostro del nostro convento per accogliere i turisti che arrivando hanno trovato oltre alle mura una persona che li ha salutati con un sorriso; personalmente ho avuto anche attimi di smarrimento perché ho spiegato non so quante volte l'adozione collettiva a distanza con i Tìteres sempre allo stesso modo, ma sono stata convincente perché molti hanno contribuito. Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato mettendo a disposizione il proprio tempo; abbiamo spedito ai bambini dell'Apurimac 566 euro. Devo ringraziare in modo particolare la ditta Vallarelli M. & C che mi ha regalato delle belle piantine grasse e dei bicchieri che abbiamo dato in omaggio. Il Signore guida i nostri passi sulla via del bene."


Scuola diocesana di teologia

20 set 2008

Venerdì prossimo, 26 settembre, inizia la Scuola di Teologia "Sant'Ubaldo" giunta al suo quarto anno di vita: un anno importante per chi ha iniziato dal primo anno perché concluderà l'intero ciclo di studi ottenendo il diploma diocesano in teologia. La scuola, che si rivolge agli operatori pastorali e in particolar modo ai catechisti ma anche a tutti coloro che vogliono maturare nella propria fede, si terrà ogni venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.15 presso i locali della parrocchia di S.Secondo fino al 19 giugno 2009. Il depliant con le informazioni sui corsi attivati per l'anno 2008-2009, per le iscrizioni ed altro si può consultare su questo sito (clicca qui).


L'Umbria e il Kosovo

20 set 2008

Due iniziative della Caritas, legate in particolare al Kosovo. Sabato 27 settembre serata in favore del Campo della Caritas umbra in Kosovo (sostenuto anche dalla nostra Caritas Parrocchiale) presso il Teatro Lyrik di Assisi: ore 18, incontro sulla presenza della Chiesa umbra in Kosovo (segue cena insieme); ore 21, “Pinocchio il musical”, messo in scena dai giovani della IV zona pastorale della Diocesi di Perugia. Il ricavato della serata è per la nuova casa Caritas in Kosovo, alla quale stanno lavorando anche i nostri tecnici Giuseppe Lepri e Mario Franceschetti. Mercoledì 1 ottobre viene inaugurata la mostra fotografica “OGGI KOSOVO” presso la Casa di S. Ubaldo in via Baldassini. La mostra è organizzata dalla Caritas Diocesana e dall’associazione veneziana “Bambini del mondo”, alla quale appartiene Filippo Leonardi, l’autore delle foto. Resterà aperta fino al 2 novembre.


La Diocesi si riunisce in Assemblea

13 set 2008

Si rinnova l'appuntamento annuale con l'Assemblea Diocesana, l'evento di inizio anno pastorale a cui è invitato tutta la chiesa eugubina, sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, operatori pastorali e laici tutti. "Ogni assenza è una perdita gravissima - dice il vescovo nell'invitare tutti a partecipare all'assemblea -  Abbiamo bisogno del carisma di tutti e di ciascuno per programmare il nostro anno pastorale, che avrà come argomento la Famiglia. Per camminare insieme abbiamo bisogno di parlare, di ascoltarci, di stimarci, e quindi di programmare un cammino condiviso." Mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 al Centro Servizi Santo Spirito si parlerà sul tema "Famiglia diventa ciò che sei": alle ore 18.30 si inizierà con la preghiera dei Vespri, quindi la comunicazione del relatore di turno e dopo il break per la cena ci saranno i colloqui con i relatori e i lavori in gruppo. Questo il programma degli incontri:
Mercoledì 17 don Achille Rossi parlerà su "L'uomo contemporaneo tra idolatria del mercato e profezia cristiana"; giovedì 18 e venerdì 19 don Renzo Bonetti interverrà sui temi "Famiglia somiglianza e immagine di Dio" e " Famiglia risorsa pastorale". "Spero che, come lo scorso anno, - continua Mons Ceccobelli - sia compatta la partecipazione di tutti i presbiteri e di tutti i diaconi, insieme ai fedeli impegnati nella vita delle comunità parrocchiali e a quelli che fanno parte dei gruppi e dei movimenti". L’assemblea avrà due conclusioni: la prima la sera di sabato 20 con l’ordinazione presbiterale del diacono Roberto Revelant, alle ore 17, a San Francesco. La seconda, con la festa della Chiesa locale, nella celebrazione di domenica 21, alle ore 17.30 in Cattedrale, dove è convocata tutta la Chiesa diocesana. In parrocchia, per favorire la partecipazione all'assemblea, la S.Messa di mercoledì, giovedì e venerdì sarà anticipata alle ore 17.30, mentre domenica sera l'unica messa sarà quella celebrata in Duomo.


Esce "La Buona Notizia Mese" di settembre

6 set 2008

Dopo la pausa estiva riprendono piano piano tutte le attività, compresa quella pastorale; alcuni gruppi (Caritas, Ministri della Comunione e della Parola, animatori della pastorale dei fidanzati...) tornano a riunirsi, ma l'appuntamento clou di questo mese è senza dubbio l'Assemblea Diocesana che si svolgerà dal 17 al 19 settembre presso il Centro Servizi S. Spirito. Tutti, sacerdoti, religiosi, diaconi, laici sono invitati a prendere parte a questo evento che ha per tema "Famiglia diventa ciò che sei". Gli appuntamenti e gli orari precisi sono pubblicati sul foglio informativo parrocchiale "La Buona Notizia Mese" che si può ritirare in chiesa; le notizie diocesane possono essere lette sul foglio di collegamento "Camminiamo" pubblicato insieme al FIP sul sito web della parrocchia. "Riprendiamo il nostro cammino con impegno, entusiasmo, speranza e grande amore. Rimettiamoci alla scuola di Cristo: Lui solo ha parole di vita eterna". Con queste parole, il parroco Padre Mario ci esorta a ricominciare il nuovo anno pastorale.


Itinerario di preparazione al matrimonio

6 set 2008

Si sta preparando l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio che sarà strutturato in un percorso di incontri con esperti laici e religiosi sulle tematiche di fede del sacramento e sulle dinamiche delle relazioni familiari. I fidanzati saranno accompagnati dal parroco e da una equipe di coppie sposate per un confronto sui temi proposti. Il calendario degli incontri, uno a settimana, si svolgerà da ottobre 2008 a febbraio 2009, verrà diffuso ed affisso in parrocchia, oltre ad essere pubblicato sul sito web www.santagostino.net. Si invitano i fidanzati, anche quelli che non hanno ancora deciso il passo verso il sacramento del matrimonio, ad approfittare di questa occasione di approfondimento e confronto, dando la loro adesione in parrocchia o telefonando allo 075-9273814.


I nostri parrocchiani in Kosovo

6 set 2008

Domenica 31 si è conclusa la spedizione diocesana 2008 in Kosovo che era iniziata il giorno di ferragosto. Sono andati anche 5 volontari della nostra parrocchia. Tra di essi i tecnici Giuseppe Lepri e Mario Franceschetti che da più di un anno si sono buttati con passione nell'avventura della costruzione della nuova casa del Campo, che si spera di iniziare il prima possibile. Le persone accolte sono ormai una quarantina e c'è sempre più bisogno di spazi che consentano tra l'altro di offrire ai ragazzi più grandi opportunità di formazione anche professionale. Anche quest'anno sono stati giorni indimenticabili, segnati dagli incontri con tante persone, delle quali portiamo con noi i volti e le tante espressioni di gratitudine.


Lotteria S.Agostino 2008

6 set 2008

Durante la serata di festa, di allegria e di amicizia tenuta nel chiostro del convento per concludere le festività in onore del nostro patrono S.Agostino, si è svolta l'estrazione dei biglietti della lotteria 2008. Questi i biglietti che hanno vinto i premi principali: 1874 (1°) – 3533 (2°) – 2252 (3°) – 0980 (4°) – 3691 (5°) - 2416 (6°). I premi, il cui elenco completo si può consultare su www.santagostino.net, si possono ritirare in parrocchia fino al 31 ottobre 2008.


La nuova comunità agostiniana di Gubbio

16 ago 2008

Dopo il Capitolo Provinciale dei mesi scorsi, il Priore Provinciale degli agostiniani d'Italia, il nostro Padre Gianfranco Casagrande, ha ufficializzato la composizione delle comunità religiose per il prossimo quadriennio. "Si è cercato di conservare, per quanto possibile, - scrive P. Franco ai confratelli - la nostra presenza lungo l'intera penisola con Comunità che, anche se ridotte nel numero di presenze, possono ancora offrire alla Chiesa e al popolo cristiano, di cui siamo servitori, una testimonianza di fedeltà al carisma agostiniano". Nel nostro convento di Gubbio Padre Mario è stato confermato parroco e sacrista, mentre padre Francesco, dopo quasi tre anni come vicario parroco, eserciterà il suo apostolato nella comunità del Santuario di S. Nicola a Tolentino. Resta in comunità anche Padre Tonino e arrivano due nuovi religiosi: Padre Eugenio Menchi, che proviene dalla parrocchia di S.Giuseppe al Porto di Fano dove è parroco, sarà il nuovo priore della comunità, e Padre Giuseppe Rombaldoni, che proviene dalla comunità di Gela, ricoprirà gli uffici di vicario parrocchiale e di economo del convento. Come comunità parrocchiale, mentre ringraziamo Padre Francesco per tutto l'amore che ha donato in questi anni, soprattutto tra i giovani, ma non solo, preghiamo per lui e per la nuova comunità di frati di Gubbio e per tutta la Provincia Agostiniana d'Italia. "Molte Comunità, se non tutte, - continua il Priore Provinciale nella sua lettera - hanno intorno a sé una bella schiera di Laici che ci vogliono bene e collaborano con noi con generosità e responsabilità. Lavorare insieme con l'impegno di superare la tentazione della divisione è favorire al massimo la bellezza dell'unità nella carità". E noi laici faremo la nostra parte!


Festa della Madonna del Sasso

16 ago 2008

Domenica 24 agosto si svolgerà la consueta festa presso la chiesetta della Madonna del Sasso. Il programma della giornata, organizzata come tutti gli anni dall'operoso Comitato, prevede la celebrazione della S.Messa alle 10 e alle 16.30 e momenti di gioco, festa, cibo all'insegna dell'allegria e dello stare insieme. La festa si svolgerà nei luoghi adiacenti alla chiesetta che il Comitato ha sistemato con tavoli e panche e mantiene pulito e in ordine. La chiesa, che si trova tra i monti dietro il Cimitero di Gubbio sulle rive del torrente Zappacenere, originariamente era una piccola edicola in cui un ignoto pittore nel XVIII secolo aveva dipinto su una lastra di pietra una devota immagine della Vergine Maria con Gesù Bambino in braccio: da qui il titolo di "Madonna del Sasso". In seguito fu ampliata e trasformata in oratorio.


Si organizza la festa di S.Agostino

16 ago 2008

Lunedì sera 18 agosto in parrocchia ci sarà un incontro per l'organizzazione finale della festa di S.Agostino che avrà il suo culmine nella giornata del 28 agosto. Tutti coloro che hanno idee, fantasia, buona volontà, tempo a disposizione vengano in parrocchia lunedì alle 20 per consumare insieme un breve pasto e collaborare alla buona riuscita della festa che, prima di tutto, è voglia, bellezza e gioia di stare insieme.


Capitolo agostiniano

28 giu 2008

Lunedì 30 giugno presso la Casa di Esercizi Santa Rita di Cascia inizierà la seconda fase del Capitolo Provinciale degli Agostiniani. I lavori dei religiosi si protrarranno fino al 5 luglio, periodo nel quale dovranno essere affrontate le questioni più importanti per la vita e il futuro dell'Ordine. La prima fase si era svolta nei giorni 21-24 aprile per la conferma nell’ufficio di Priore Provinciale della Provincia Agostiniana d’Italia di P. Gianfranco Casagrande e per eleggere il suo nuovo Consiglio e gli altri ufficiali: Economo e Segretario provinciali. “Invitiamo tutti i laici, uniti al nostro carisma, - dice Padre Francesco Menichetti che parteciperà al Capitolo - ad accompagnare questo momento con la loro preghiera. Il santo padre Agostino e la madre Monica intercedano affinché si compiano scelte secondo il volere di Dio”.


Giornata del Malato

28 giu 2008

La sottosezione di Gubbio dell’U.N.I.T.A.L.S.I. organizza per venerdì 4 luglio l’annuale Giornata dell’Anziano e dell’Ammalato a S.Ubaldo. Il programma prevede l’accoglienza in mattinata, quindi la celebrazione della S.Messa nella Basilica del patrono insieme al Vescovo che impartirà anche il sacramento dell’Unzione degli Infermi e il pranzo insieme. Nel pomeriggio la giornata si conclude con la processione eucaristica e la benedizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in parrocchia.


Centro di Ascolto Caritas

28 giu 2008

Il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale che gli operatori volontari della stessa tengono aperto tutti i mercoledì mattina rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. Nato come semplice centro di distribuzione di cibo e vestiario per i più bisognosi, il Centro va lentamente trasformandosi in un momento di comunione dove chi si presenta non cerca solo un aiuto economico, ma chiede soprattutto qualcuno che lo ascolti, chiede di non sentirsi solo nell'affrontare le proprie difficoltà che non sempre sono legate al discorso "soldi", ma spesso riguardano situazioni affettivo-familiari di disagio.


L'estate dei giovani

7 giu 2008

Estate 2008: tantissime opportunità per i bambini, i ragazzi e i giovani. La parrocchia di Sant'Agostino organizza come ogni anno il GiocaEstate per i bambini e ragazzi delle elementari e medie: dal 23 giugno al 4 luglio due settimane all'insegna del divertimento e dello stare insieme sotto la guida dei ragazzi del dopocresima e dei loro animatori. Con gli agostiniani italiani tre tipi di iniziative: con lo slogan "Bella la vita O.S.A.ndo" ci sono proposte per adolescenti, per giovani e di orientamento vocazionale. La nostra diocesi poi partecipa con 9 ragazzi alla Giornata Mondiale dei Giovani di Siydney; ma per chi non può partire gli Uffici Pastorali Giovanili delle diocesi dell'Umbria hanno organizzato "Assisi, Australia", un incontro regionale dei giovani "virtuale-ma-non-troppo" in contemporanea con la GMG. Informazioni, programmi e iscrizioni in parrocchia e su questo sito.


Festa tra i Popoli

7 giu 2008

Su iniziativa della Caritas Diocesana, si svolgerà domenica 8 giugno la Festa tra i Popoli, un incontro tra gli eugubini e le varie comunità straniere (circa 11) che vivono a Gubbio. In Piazzale Frondizi (Santo Spirito) a partire dalle 15.30 ci saranno stand gastronomici con prodotti e piatti tipici delle varie comunità, oltre a canti, danze e costumi tradizionali delle relative terre d'origine. Un momento per fare festa insieme, per conoscere tanti aspetti di altre nazioni e culture, un'occasione per far sentire a casa tante persone che invece per necessità sono lontani dalla propria terra. Partecipiamo in tanti insieme anche al nostro vescovo mons. Ceccobelli.


Mobili andini in mostra a Gubbio

7 giu 2008

Torna a Gubbio la mostra di mobili andini dal 7 al 22 giugno presso le sale a piano terra del Palazzo Pretorio. Si tratta di opere realizzate da giovani peruviani formati alle scuole gratuite che Padre Ugo de Censi ha creato nelle tredici missioni dell'Operazione Mato Grosso. Una volta terminata la scuola, i giovani ricevono in regalo gli attrezzi di lavoro e possono entrare a far parte della Cooperativa Artesanos Don Bosco. Ogni opera viene realizzata da un solo giovane che segue il lavoro dal progetto all'esecuzione. Questi mobili, oltre alla bellezza legata alla tradizione artigianale peruviana, hanno il sapore della speranza di un futuro più dignitoso e della possibilità di continuare a vivere nella propria terra per i circa 650 giovani della cooperativa. "Chi li compera - dicono gli organizzatori della mostra - ha la certezza di avere in casa un'opera d'arte e soprattutto di aver compiuto un gesto d'amore".


Iniziative per l'Apurimac

31 mag 2008

Due iniziative promosse dalla nostra parrocchia hanno portato a raccogliere la somma di 1.030 euro a favore dell’Associazione Apurimac che sostiene le missioni agostiniane in Perù. Le iniziative hanno riguardato la vendita dei Titeres, le simpatiche marionette colorate realizzate dagli artigiani peruani, e le pergamene solidali che alcune famiglie hanno donato a parenti ed amici come ricordo della Prima Comunione dei loro bambini. Sono ormai diverse le iniziative che si svolgono durante l’anno a favore delle missioni, tanto che, per iniziativa di Rosa Ponzo, si sta lavorando per creare a Gubbio un gruppo stabile di collaborazione con l’Associazione.


Santa Chiara da Montefalco

31 mag 2008

Si apre il 10 giugno il 7° Centenario della morte di Santa Chiara della Croce, monaca agostiniana vissuta a Montefalco, dove si trova anche il Santuario a lei dedicato. “Chiara è una Donna che di buon mattino, con timore e gioia grande – scrivono le sorelle agostiniane di Montefalco nella lettera per il centenario – ha annunciato la Bellezza dell’Amore che si è fatto Dono e Servizio. Lei stessa si è fatta preghiera, per intercedere per la Storia del suo tempo e per la nostra storia che continua, con le sue gioie e le sue fatiche, ad amare la Chiesa, ad arricchire la Chiesa, ad essere tale Chiesa, come la vuole Gesù”. Proprio a Montefalco si recheranno i nostri parrocchiani in pellegrinaggio il 9 giugno di ritorno dalla basilica di Santa Rita da Cascia. Altre informazioni su questo sito (clicca qui).


Termina l'attività pastorale

31 mag 2008

Con l'inizio del mese di giugno, dedicato al Saro Cuore di Gesù, si avvia a conclusione l'attività dei vari gruppi pastorali: gli ultimi incontri servono per fare un bilancio dell'anno e per vivere un momento insieme per salutarsi prima delle vacanze. Pochi appuntamenti in questo mese, tra cui spicca il centenario della morte di S.Chiara da Montefalco, ricordato sopra, i pellegrinaggi alla Madonna del Sasso e a Cascia. Gli appuntamenti sono comunque riportati sul numero di giugno de "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale disponibile in parrocchia e su questo sito; il FIP riporta anche le iniziative giovanile e vocazionali per l'estate 2008 organizzate dagli agostiniani. La nostra newsletter La Buona Notizi@ uscirà periodicamente per darvi notizie sempre aggiornate sulla parrocchia, la diocesi e gli agostiniani. Buona estate a tutti.


Il Mese mariano verso la conclusione

24 mag 2008

Settimana piena per il Rosario nelle Piazze, la preghiera mariana che nel mese di maggio tocca le piazze e le vie nelle varie zone della parrocchia. Dopo due settimane a singhiozzo per la concomitanza delle feste di S.Ubaldo, S.Rita e del Corpus Domini, la prossima settimana il rosario sarà recitato tutte le sere animato dalle famiglie della zona e dai gruppi pastorali secondo il programma che potete trovare anche su questo sito. La conclusione solenne ci sarà sabato 31, festa della visitazione della B.V. Maria, con il consueto pellegrinaggio da San Marziale alla Chiesa di San Girolamo, santuario diocesano dedicato alla Madonna di Fatima; un momento importante anche perché la città si raduna intorno al Vescovo per rendere omaggio alla Madre di Gesù e Madre nostra e per affidarsi alla sua intercessione.


Festa di Santa Rita anticipata

17 mag 2008

Quest'anno la festa di Santa Rita, che normalmente cade il 22 maggio, è stata anticipata al 21 per evitare di sovrapporsi con la solennità del Corpus Domini. Già da domenica 18 inizia il triduo di preparazione alla festa con la celebrazione eucaristica alle ore 18.30 che proseguirà anche il 19 e 20; il giorno 20 la statua della santa sarà portata in processione per le vie della parrocchia alle 21 con partenza e arrivo nella chiesa di S.Agostino attraverso il consueto percorso (Cavarello, Bixio, Risorgimento, Vittorina, Verdi, Volta, Porta Romana, Borgo Nucci). Mercoledì 21 è il giorno della festa con le sante Messe alle ore 8, alle 9.30 e alle 11.15; alle 12 la supplica alla Santa e alle 18.30 la S.Messa solenne presieduta dal vescovo di Gubbio. Auguri a tutte coloro che portano il nome di Santa Rita e auguri particolari a Padre Antonio Menichetti, il nostro Padre Tonino, che quest'anno il 22 maggio festeggia 80 anni.


Prima Comunione in parrocchia

17 mag 2008

La nostra comunità parrocchiale si prepara a celebrare anche quest'anno la Prima Comunione per circa 50 bambini. E' sempre un momento di grande emozione e gioia, non solo per i ragazzi e le loro famiglie, ma anche per tutta la parrocchia. Domenica 25 maggio alle 9.30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Padre Mario durante la quale i bambini riceveranno per la prima volta Gesù Eucarestia; è un passo importante per loro vita spirituale al quale si sono preparati durante questi anni accompagnati dai loro catechisti. Accompagniamoli anche noi in questo importante momento con la nostra preghiera.


Celebrazioni in onore del Patrono

10 mag 2008

La prossima settimana è forse quella più importante per gli eugubini per le celebrazioni in onore del patrono della città e della diocesi, Sant'Ubaldo. Si inizia lunedì 12 alle 21 nella Basilica di S.Ubaldo con una veglia animata dai gruppi e dai movimenti ecclesiali; il giorno successivo alla stessa ora e luogo ci sarà l'omaggio dei giovani al patrono. Quindi il giorno 15 con la festa dei Ceri di cui ricordiamo in modo particolare alle ore 16.45 la processione con la statua dalla Cattedrale alla Calata dei Neri. Infine il 16 maggio, solennità di S.Ubaldo, l'appuntamento è alle 11 preso la Chiesa dei Neri da dove in processione si riporterà la statua in Cattedrale; seguirà il Pontificale quest'anno presieduto dal Vescovo di Assisi-Nocera-Gualdo Tadino mons. Domenico Sorrentino. Il vescovo emerito di Gubbio, mons. Bottaccioli, celebrerà alle ore 17.00 presso la Basilica di S.Ubaldo. A tutti l'augurio di vivere una festa all'insegna della fraternità, della solidarietà e della pace.


Festa della Madonna di Fatima a S.Girolamo

10 mag 2008

Abbiamo detto più volte che Maggio è il Mese di Maria per tante festività in suo onore che ricorrono in queste periodo. Martedì 13 maggio viene festeggiata Maria sotto il titolo della Beate Vergine di Fatima ricordando la prima apparizione della Vergine a Giacinta, Francesco e Lucia avvenuta nel 1917. Nella nostra parrocchia è situato il Santuario diocesano a lei dedicato, appunto quello di San Girolamo attualmente custodito dalle monache clarisse; nella chiesa del convento sarà recitato il rosario alle ore 16.30 e alle ore 17.oo ci sarà la celebrazione della S.Messa.


Padre Franco provinciale degli agostiniani

3 mag 2008

Padre Gianfranco Casagrande è stato eletto Priore Provinciale della Provincia Agostiniana d’Italia per i prossimi 4 anni. E’ una notizia che diamo con grande gioia e anche una puntina di orgoglio come appartenenti alla comunità agostiniana di Gubbio che ha dato molte vocazioni all’ordine. “Desidero rivolgere, - scrive P. Franco che ha risposto volentieri al nostro invito di inviarci due parole - al momento della mia ri-elezione come Priore Provinciale della Provincia Agostiniana d'Italia, un caro saluto alla mia Comunità Eugubina che mi ha sempre sostenuto fin dagli inizi della mia vocazione religiosa e sacerdotale e mi ha permesso di sperimentare, insieme alla Comunità dei Frati Agostiniani,  il fascino del servizio ministeriale offerto, non solo alla Parrocchia di S.Agostino, ma alla Città e alla Diocesi di S.Ubaldo. Auguro a tutti di avere un cuore solo e un'anima sola protesi verso Dio per essere un segno di comunione e di speranza cristiana soprattutto verso coloro che cercano la Verità e il senso della vita. Un abbraccio a ciascuno di voi!” E noi ricambiamo l’abbraccio insieme alla nostra preghiera e all’augurio di un buon lavoro.


Tornano i Titeres

3 mag 2008

Al grido dello slogan "Non vi chiediamo la solita mano. Ci basta un dito" tornano anche quest'anno i Titeres, le simpatiche e coloratissime marionette del Perù che l'Associazione Apurimac, che dal 1992 sostiene e collabora con le missioni degli agostiniani in Perù e in Africa, ha lanciato per contribuire al progetto dedicato all’infanzia “Scegli la Vita”. Con un contributo di 2 euro, si potrà aver uno dei Titeres di APURIMAC. Gli allegri burattini protagonisti dei semplici giochi dei bambini peruviani, faranno così la felicità dei piccoli italiani, ma anche dei bimbi peruviani. A Gubbio i Titeres li potrete trovare sabato 1o maggio in parrocchia e presso la Piscina Comunale. Per saperne di più www.apurimac.it e www.titeres.it.


Conclusione dell'anno catechistico

3 mag 2008

Sabato prossimo 10 maggio si conclude l'anno catechistico 2007-2008. Oltre 70 catechisti da ottobre ad oggi hanno cercato di accompagnare, con impegno e generosità, per mano i circa 340 bambini e ragazzi verso l'incontro con Dio e il suo Figlio Gesù. Come di consueto, la conclusione sarà una festa di giochi, allegria e tornei organizzati in collaborazione con l'Associazione Sportiva "Victoria S.Agostino".


Maggio, calendario ricchissimo

3 mag 2008

Maggio è il mese più atteso dagli eugubini per la festa del patrono S.Ubaldo e la Festa dei Ceri a lui dedicata. Ma è un mese ricchissimo anche per tanti altri appuntamenti: il mese mariano con il Rosario itinerante per le piazze della parrocchia, la festa di Santa Rita da Cascia, la processione del Corpus Domini, la festa della Prima Comunione per 50 nostri bambini e tanti altri appuntamenti. Per non dimenticarsi qualcosa, basta ritirare in parrocchia una copia de La Buona Notizi@ Mese o scaricare dal nostro sito il numero di maggio del foglio informativo parrocchiale e quello del foglio di collegamento diocesano Camminiamo.


Festa dei ministeri laicali

26 apr 2008

In occasione della festa dei Santi Mariano e Giacomo, diaconi martiri i cui corpi sono conservati sotto l'altare maggiore della nostra chiesa Cattedrale, la Diocesi di Gubbio festeggia i laici che hanno ricevuto un ministero laicale come i Lettori o i Ministri dell'Eucaristia e della Parola. Alle ore 17.00 in Cattedrale mons. Ceccobelli presiederà l'unica messa vespertina in città durante la quale saranno confermati i ministeri già ricevuti e saranno conferiti nuovi ministeri. Intanto domenica 27 alle 15 in Seminario c'è un incontro per tutti i ministri.


Omaggio a Maria nelle piazze

26 apr 2008

Anche quest'anno si rinnova nella nostra parrocchia la tradizione del Rosario nelle Piazze per pregare e meditare insieme il Rosario, sotto la materna intercessione di Maria. E' l'occasione per la comunità parrocchiale di ritrovarsi e testimoniare al mondo la forza e la bellezza della preghiera, per stare in special modo vicini ai sofferenti e lodare Maria per i doni ricevuti e chiedere sostegno nella prova della vita. Ci ottenga la Madre Celeste di essere veri imitatori di Cristo comunicando a tutti il suo Spirito. Il Mese di Maggio inizia venerdì 2 in Via dell'Arte dei Merciai e toccherà tante vie e piazze della parrocchia secondo il calendario disponibile in parrocchia e su questo sito.


Prima Confessione per 46 bambini

26 apr 2008

Sabato prossimo 3 maggio, 46 bambini della nostra parrocchia celebreranno il Sacramento della Confessione per la prima volta. Accompagnati dai catechisti e dal parroco, i bambini della terza elementare hanno percorso un itinerario che li ha portati a conoscere la bontà e la misericordia di Dio Padre: sabato toccheranno con mano che Dio ci ama sempre e comunque, sperimentando in prima persona la gioia del figliol prodigo che è stato perdonato e riabbracciato dal padre, anche se aveva sbagliato. E' questo il significato della festa che i bambini vivranno in parrocchia sabato alle 15 insieme alle loro famiglie.


Chiara e Francesco

19 apr 2008

E' il titolo e anche il tema della rappresentazione che le classi della quinta elementare porteranno in scena domenica 20 aprile. Il teatro sarà la nostra chiesa di S.Agostino e come sfondo i magnifici affreschi dell'abside di Ottaviano Nelli: ma i protagonisti sono loro, i bambini e le bambine della Scuola Catechistica che con grande impegno ed entusiasmo, guidati dall'affetto e dalla disponibilità delle catechiste, hanno preparato questo lavoro. Andiamoli a vedere e ad applaudire: questo è il regalo e la soddisfazione più grande che possiamo fargli.


Domenica festa della Cresima

19 apr 2008

Domenica 27 aprile ci sarà in parrocchia il sacramento della Cresima: una festa per i 40 ragazzi che confermeranno l'adesione a Cristo rinnovando la scelta fatta dai loro genitori al momento del battesimo, una festa per le loro famiglie e per tutta la comunità che accoglie questi ragazzi con grande gioia. Lo Spirito Santo scenderà su di loro per mano di S.E. Mons. Giovanni Scanavino, agostiniano e già priore provinciale degli Agostiniani d'Italia, ora vescovo di orvieto e Todi. Intanto i ragazzi si preparano con un rush finale: il 24 e 26 faranno il ritiro in parrocchia, mentre il 25 trascorreranno una giornata con il parroco Padre Mario e i catechisti a Loppiano, la cittadella internazionale del Movimento dei Focolari. Auguri a questi giovani e alle loro famiglie.


Feste agostiniane

19 apr 2008

Questa settimana due ricorrenze per l'ordine agostiniano. Il 24 aprile si ricorda la conversione di Sant'Agostino, quando lo stesso giorno del 387, durante la veglia di Pasqua, venne battezzato insieme ai suoi amici dal vescovo di Milano Ambrogio. Con la conversione, Agostino ritrova se stesso e la gioia di vivere, la misura dell’amore nell’abbraccio misericordioso del Padre, la Chiesa come madre di salvezza e modello di vita. Sabato 26 si festeggia la Beata Vergine Maria sotto il titolo di Madre del Buon Consiglio: questo culto si è diffuso largamente in tutto il mondo dal paese di Genazzano, vicino Roma, dove c’è il santuario a Lei dedicato. Il 25 aprile 1467 l’affresco, riproducente la Vergine con il Bambino che abbraccia la madre, “apparve mirabilmente” su una parete della chiesa agostiniana in restauro. Anche nella nostra chiesa è presente una immagine della Madonna del Buon Consiglio di pittore ignoto.


Recital sulla vita di Agostino

12 apr 2008

"Agostino. Sulle ali dell’aquila" è il titolo del recital sulla vita di S. Agostino che i ragazzi del dopocresima realizzeranno nella nostra chiesa sabato 19 aprile prossimo alle 21.00. Il lavoro è il frutto di un breve cammino di conoscenza dell'esperienza umana e spirituale del santo di Ippona. "Invitiamo in modo speciale i nostri parrocchiani a partecipare a questo momento - dice Padre Francesco che insieme agli animatori ha lavorato insieme ai giovani - che per i ragazzi rappresenta anche un'occasione per condividere quei valori riscontrati nella vita del santo. Vi aspettiamo".


Avvicendamento nel gruppo Caritas

12 apr 2008

Passaggio di consegne nella direzione della Caritas Parrocchiale; il ruolo di Direttore passa infatti, dopo alcuni anni, da Adamo Fanucci (che rimane comunque nel gruppo e continuerà la sua collaborazione) a Luciana Meneghello, insegnante stimata e da sempre inserita nella nostra comunità parrocchiale. Un grazie a Luciana che ha accettato con entusiasmo e spirito di servizio il suo nuovo ruolo ed avrà così modo di proseguire un lavoro iniziato tanti anni fa da Padre Giustino e da Pio Benedetti, suo marito, nostro parrocchiano e soprattutto nostro grande amico che ricordiamo sempre con gioia. Buon lavoro a Luciana e grazie della sua grande disponibilità ad Adamo.


Nasce Con.Fid.A

12 apr 2008

Il nome è un acronimo che sta per Consulenza, Fiducia, Ascolto, tre parole chiave per il nuovo sportello di consulenza familiare che nasce come servizio alle persone, alle coppie e alle famiglie che si trovano affrontare con fatica temi e dinamiche relazionali. Lo sportello, che si trova nei locali di S.Filippo in Via Ubaldini n.22 ed è aperto il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18 (tel. 075 9272697 o 348 2211587), si avvale di un gruppo di persone che si sono formate presso la Scuola di Formazione per Consulenti Familiari di Roma.


Cena povera

5 apr 2008

Venerdì 14 marzo si è svolta nella nostra parrocchia, organizzata dalla Caritas, la “Cena Povera”, momento di comunione e fratellanza vissuto assaggiando insieme cibi semplici. E’ un gesto simbolico ma significativo perché la nostra fede ci dice che non c’è Eucaristia senza Carità e non dobbiamo mai scordare chi non ha la possibilità di sedersi comodamente davanti alle nostre tavole imbandite. Grazie a coloro che hanno partecipato, sono stati raccolti 526 euro che saranno utilizzati per aiutare una famiglia della nostra parrocchia in particolare difficoltà sia economica che sanitaria.


Incontri per universitari

5 apr 2008

Continuano gli incontri di preghiera e catechesi per gli universitari che si svolgono nella Chiesa di S.Agostino a Perugia, generalmente ogni secondo e quarto mercoledì del mese. Il 2 aprile i ragazzi hanno incontrato P. Fernando Sulpizi della comunità agosti-niana di Perugia che ha tenuto una catechesi sul mistero del male e una testimonianza sulla sua esperienza da esorcista. I ragazzi, che avevano chiesto di affrontare questo tema, sono rimasti positivamente colpiti.


Caritas parrocchiali a confronto

5 apr 2008

Domenica 30 marzo il gruppo della Caritas parrocchiale ha partecipato ad un incontro diocesano presso la chiesa di Cristo Risorto ad Umbertide. Si è trattato di un momento molto interessante di condivisione di esperienze e di metodologie di intervento: il gruppo di Umbertide ha illustrato la propria attività,che si realizza ormai da molti anni, sia riguardo agli stranieri che alle nuove povertà di famiglie locali. E' seguito un interessante confronto di esperienze che abbracciano la distribuzione di viveri e vestiti, gli interventi didattici con i corsi di lingua per stranieri e i corsi medico-sanitari per badanti.


Foglio Informativo di aprile

5 apr 2008

Tutti gli appuntamenti del mese di aprile sono, come al solito, riportai ne "La Buona Notizia Mese", il foglio informativo parrocchiale mensile disponibile in chiesa e anche sul nostro sito (clicca qui).


Nuovi orari per le celebrazioni

29 mar 2008

Con il 1° aprile cambiano gli orari delle celebrazioni nella Chiesa di S.Agostino e anche nelle altre chiese del territorio parrocchiale. Gli orari, validi fino al 30 settembre, sono:
In parrocchia
feriali:   ore 17.45 Rosario – ore 18.15 Vespri – ore 18.30 S.Messa
festivi:   SS.Messe ore 9.30 – 11.15 – 18.30    ore 18.00 Rosario
Vittorina prefestivo:   ore 17.00 S.Messa
Cimitero festivo:   ore 09.00 S.Messa
S.Antonio feriale:  ore 08.15 S.Messa             festivo:  ore 08.00 S.Messa
Cambiano anche gli orari nelle altre chiese della città: per vedere i nuovi orari clicca qui.


Grande successo per "Pinocchio"

29 mar 2008

Grande successo per il musical "Pinocchio" messo in scena dalla Diocesi di Gubbio; Teatro Comunale gremito in ogni ordine di posti per tre serate da un pubblico attento, divertito e che ha anche potuto riflettere, nelle situazioni comiche presentate, su valori universali come amore, amicizia, famiglia e comunità. Ma quello che ha vinto veramente è stato l'entusiasmo dei circa cento ragazzi dell'Oratorio Don Bosco che, con l'impegno di mesi di prove, la grinta e la bravura, hanno trasmesso al pubblico la gioia di stare insieme e contagiato tutti con la loro allegria ed entusiasmo. Tutto all'insegna della gratuità: l'incasso sarà infatti devoluto in beneficenza. Una bella esperienza per tutti, giovani, adulti e pubblico, che fa ben sperare per il futuro di questa umanità.


Vivere bene la Settimana Santa

15 mar 2008

La prossima è una settimana importante e densa di appuntamenti significativi per la spiritualità cristiana. Si comincia con la Domenica delle Palme (16 marzo) con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo dalla chiesa "dei Neri" e arrivando in processione alla chiesa di S.Agostino per la celebrazione della Messa con la lettura del "Passio" (si riportano anche i salvadanai per la Quaresima di Carità). Martedì santo 18 marzo ci sarà l'ultima Stazione Quaresimale da S.Giovanni a S.Croce con la catechesi del vescovo; mercoledì santo 19 marzo unica S.Messa in cattedrale per la S.Messa Crismale (in parrocchia si riportano le vaschette del grano); giovedì santo (20 marzo) in parrocchia si fa memoria dell'istituzione dell'Eucaristia con la S.Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi seguita dall'Adorazione Eucaristica fino alle 24; venerdì santo (21 marzo) è il giorno della morte del Signore rievocata nella Celebrazione della Passione del Signore in parrocchia e nella Processione del Cristo Morto per le vie della città (il venerdì santo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni); il sabato santo la Chiesa è in lutto e non celebra: nel pomeriggio avviciniamoci al sacramento della riconciliazione in chiesa; la sera in Cattedrale la Veglia e la Messa di Pasqua. Domenica 23 è la Pasqua di Resurrezione: in parrocchia SS.Messe con gli orari dei giorni festivi, così come per il giorno successivo, Lunedì dell'Angelo. L'augurio è di vivere bene,  intensamente e coscientemente ogni attimo di questa settimana!


Il DopoCresima nel "Getsemani"

15 mar 2008

Il gruppo dei giovani e dei ragazzi del Dopocresima farà un'esperienza di preghiera ricordando quella che Gesù fece nell'orto degli ulivi: lo scenario sarà proprio l'uliveto dietro il convento di S.Agostino che farà da sfondo ad una veglia di preghiera organizzata per lunedì santo, 17 marzo, alle ore 21. Il luogo suggestivo e l'orario serale aiuteranno il raccoglimento e l'incontro con il Padre, momento importante per la preparazione alla Pasqua di Resurrezione.


I cresimandi dal Papa

8 mar 2008

Un mercoledì davvero speciale per il gruppo dei ragazzi che quest'anno riceverà la Cresima. Lo scorso 5 marzo, accompagnati da padre Francesco e dai catechisti Lucia Menichetti, Federica Grandis, Gemma Menichetti e Andrea Battistelli, i ragazzi sono stati in udienza da Papa Benedetto XVI, che li ha accolti nella sala Nervi del Vaticano. Un'occasione importante per ascoltare le parole di Sua Santità e  vedere con i propri occhi (per molti era la prima volta)  la basilica di san Pietro e le tombe dei papi. Accolti nel convento agostiniano di Santa Monica in Roma, ragazzi e genitori hanno poi vissuto un momento di fraternità, per far ritorno a Gubbio in serata. Nemmeno la neve ha fermato la voglia di stare insieme e di vivere un momento così intenso.


Cena povera

8 mar 2008

Come ogni anno, anche per la Quaresima 2008 la Caritas parrocchiale di S.Agostino organizza la Cena Povera, un momento di condivisione, fraternità e approfondimento legata alla Quaresima di Carità. Il ricavato della cena, che si terrà venerdì 14 marzo alle ore 20,15 presso la Sala S.Agostino, servirà per intervenire in una situazione di particolare disagio e necessità riscontrata in parrocchia. Per partecipare è bene prenotarsi in parrocchia (075 9273814).


I cresimandi dal Papa

1 mar 2008

Come ogni anno, i ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione il prossimo 27 aprile, si recheranno in udienza dal Papa. Mercoledì 5 marzo, insieme ai genitori, i catechisti e il parroco padre Mario, sarà per loro una giornata memorabile per l'incontro con il Santo Padre, Benedetto XVI.


Il Foglio Informativo di marzo

1 mar 2008

E' uscito il numero di marzo de "La Buona Notizia mese", il foglio informativo parrocchiale con le notizie e le iniziative della parrocchia, della diocesi e degli agostiniani. Molti gli appuntamenti di questo mese legati, oltre alla normale attività pastorale, alla Settimana Santa e all'evento più importante per la nostra vita di fede: la Resurrezione di Gesù. Sulla prima pagina, Padre Mario ci invita a rivalutare e a riflettere sulla figura di Giuseppe, "l’uomo giusto, cioè timorato di Dio, aperto al mistero di Dio". Come sempre, il FIP è disponibile in chiesa e su questo sito.


Quarantore a S.Agostino

23 feb 2008

La settimana prossima, dal 28 febbraio al 2 marzo, si celebrano le Quarantore nella nostra parrocchia. Si tratta di un evento molto importante dell'anno liturgico, un momento privilegiato per riscoprire il valore della preghiera e per vivere istanti di comunione davanti a Gesù Eucaristia. Il calendario prevede la stazione quaresimale da S.Pietro alla nostra chiesa per mercoledì 28; giovedì, venerdì e sabato saranno i momenti più intensi con l'Adorazione Eucaristica dalle 10 alle 17 e tanti momenti di preghiera. Domenica 2 dalle 15.30 le famiglie e i bambini si ritrovano per adorare Gesù; quindi la conclusione delle Quarantore con la messa solenne del Vescovo alle ore 18.00, unica messa in città. Le omelie delle celebrazioni saranno tenute dall'agostiniano Padre Massimo Giustozzo, viceparroco della nuova comunità di Firenze.


Concluso l'itinerario per i fidanzati

23 feb 2008

Domenica 3 febbraio si è concluso l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio al quale hanno partecipato 12 coppie di fidanzati provenienti per la maggior parte dalla nostra parrocchia. Il loro cammino per l'approfondimento e la scoperta del valore del sacramento del matrimonio è stato sostenuto dalla presenza e testimonianza delle coppie sposate animatrici e dal parroco P. Mario. I fidanzati hanno potuto sentire dalle varie testimonianze di esperti e famiglie tutta la ricchezza che può portare l'accoglienza di Gesù nel cammino di coppia, essendo Lui continua fonte di speranza, riconciliazione e amore. Dopo i 13 incontri i fidanzati e gli animatori hanno trascorso una giornata di ritiro e condivisione presso l'eremo di San Pietro in Vigneto con P. Basilio Martin in cui le coppie hanno espresso la gioia di aver partecipato all'itinerario e la soddisfazione per molti di aver riscoperto e compreso meglio l'attenzione che la chiesa dedica alla famiglia.


Raccolta cibo per la Bolivia

23 feb 2008

La raccolta cibo è un'avventura che dal 1997 coinvolge tanti ragazzi e famiglie di tutta la nostra Diocesi. Il cibo raccolto sarà spedito anche quest'anno alla parrocchia di Santiago de Huata dove si trova da circa quattro anni don Leonardo Giannelli, sacerdote della nostra diocesi di Gubbio. In Bolivia: il cibo viene regalato alle persone anziane e ai poveri e ai bambini che lo consumano durante l'oratorio. In Italia: ci permette di tenere gli occhi aperti sulle necessità del mondo e di regalare un po' del nostro tempo aiutando chi è povero. La raccolta si terrà, anche nella nostra parrocchia dove sono stati istituiti dei punti di raccolta nei negozi di alimentari, dal 25 febbraio al 7 marzo; si può acquistare pasta, zucchero, olio di semi in lattina, scatolame, riso.


I Quindici Giovedì di Santa Rita

16 feb 2008

E' iniziata giovedì 7 febbraio la pratica religiosa dei Quindici Giovedì di S.Rita che ha come scopo fondamentale la preparazione alle festività ritiane e trova ispirazione dai 15 anni in cui Rita portò sul capo il segno della passione di Cristo. Nella Chiesa di S.Agostino tutti i giovedì alle ore 17.30 la recita della Coroncina di Rose a S.Rita e alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica che termina con la benedizione impartita con la reliquia della santa.


Il linguaggio educativo dell'oratorio

16 feb 2008

L'Oratorio "Don Bosco" di Gubbio ha organizzato per sabato 23 febbraio un incontro sul tema: "Il linguaggio educativo dell'Oratorio". L'incontro, che si terrà a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Trecentesca della Residenza Comunale, vedrà interventi su "Educare è cosa del cuore", "Un ponte tra strada e Chiesa.. e tra istituzionale e informale", "Stima e fiducia nei giovani". Tutti i fedeli, in particolare catechisti, animatori di gruppi dopocresima ed operatori pastorali, sono invitati ad intervenire.


Fra Massimo e Padre Francesco Maria a Firenze

16 feb 2008

L’Arcivescovo di Firenze, Card. Ennio Antonelli, ha consegnato la parrocchia di S. Felicita, nell’Oltrarno fiorentino, alla comunità agostiniana di Santo Spirito, insediando come parroco P. Francesco Maria Giuliani, che ha fatto parte della comunità eugubina negli anni scorsi, e come viceparroco P. Massimo Giustozzo; della nuova comunità agostiniana fa parte anche il nostro Fra Massimo Monacelli. Dopo il saluto e il ringraziamento all’ex parroco Don Mino, che lascia dopo 40 anni di intenso ministero, il Cardinale ha presentato e ha fatto gli auguri per un buon servizio pastorale al nuovo parroco e a tutta la comunità. Anche noi ci uniamo a Sua Eminenza nella preghiera e nell'augurio di buon lavoro.


Gli Agostiniani verso il Capitolo Provinciale

16 feb 2008

Con la convocazione del Capitolo Provinciale, si è messo in moto l’evento fondante della vita di ogni Provincia Agostiniana, che è il Capitolo Provinciale, a ricorrenza quadriennale. I compiti principali del Capitolo Provinciale sono: l’elezione del Priore Provinciale, l’elezione del Consiglio Provinciale (4 consiglieri) e degli Ufficiali della Provincia (segretario ed economo provinciali, le Commissioni provinciali), e l’elaborazione del Programma quadriennale per la Provincia. Il Capitolo Provinciale sarà celebrato in due fasi: la prima fase a Montebello della Battaglia (PV) dal 21 al 24 aprile 2008, la seconda fase a Cascia dal 30 giugno al 5 luglio 2008. Come comunità parrocchiale agostiniana, sosteniamo questo importante momento con la nostra preghiera.


Quaresima di Carità per Ibarra

9 feb 2008

La Diocesi di Gubbio ha deciso di destinare la Quaresima di Carità alla popolazione dell'Ecuador ed in particolare alla Comunità di Ibarra. Il desiderio è quello di condividere con Don Angelo Maria Fanucci e la Comunità di Capodarco il progetto che sta realizzando a Ibarra e che porta il nome "All'ombra della Capilla de San Ubaldo". Due sono le iniziative sottoposte all'attenzione della Diocesi: la Casa Baldassini-Pronao che ospita la Comunità di Capodarco di Ibarra ed è rivolta alle persone con grave disabilità, soli e senza risorse e la Fondacion Cristo de la Calle che accoglie e accudisce circa 200 bambini abbandonati o che hanno subito violenze. Si può contribuire attraverso i salvadanai distribuiti in parrocchia a tutti i bambini e ragazzi del catechismo e disponibili in chiesa, oppure attraverso un ccb e un ccp intestati alla Caritas Diocesana. Per saperne di più leggi l'opuscolo.


Preghiera dei bambini e delle famiglie

9 feb 2008

Anche quest’anno torna il momento di preghiera settimanale per i bambini e le loro famiglie in occasione della Quaresima. Si tratta di un cammino da fare insieme, bambini e famiglie, per pregare, riflettere e percorrere la strada verso la Pasqua di Resurrezione. L’appuntamento è per tutti i venerdì di Quaresima a partire dal 15 febbraio alle ore 18.45 nella chiesa di Sant’Agostino.


Riapre al culto la Chiesa di Santa Maria

9 feb 2008

La chiesa di Santa Maria al Corso riapre al culto sabato 9 e domenica 10 febbraio. Ad animare le liturgie è stato chiamato dal vescovo mons. Ceccobelli Don Angelo Maria Fanucci, nominato da poco rettore della chiesa stessa. Numerosi gli appuntamenti liturgici a cominciare dalla S.Messa celebrata la domenica ei festivi alle ore 12; ogni lunedì, mercoledì e venerdì sera alle 21 ci sarà la recita del Rosario, mentre il sabato alle 16 una Lectio Divina sul Vangelo; infine il primo venerdì del mese l'appuntamento è per la celebrazione dell'amore misericordioso. Altre occasioni di preghiera che non dobbiamo lasciarci sfuggire celebrati in una bella chiesa che ha ospitato eventi importanti per la vita diocesana come l'ultimo sinodo con il vescovo mons. Bottaccioli.


Un convegno su San Pier Damiani

9 feb 2008

Per celebrare il millenario della nascita di San Pier Damiani, nato a Ravenna nel 1007, sabato 16 febbraio si terrà un convegno presso il Centro Servizi Santo Spirito sul tema: "Pier Damiani e i Vescovi". L'incontro, che si aprirà con la lettura del XXI canto del Paradiso, proseguirà per tutto il giorno in cui i vari relatori illustreranno la figura e l'opera del santo nel monastero di Fonte Avellana, inserendola nel contesto temporale del XI secolo e nel nostro territorio. I lavori saranno conclusi dal vescovo emerito mons. Bottaccioli. Per saperne di più sul santo visita il sito www.santiebeati.it.


Da lunedì benedizione delle famiglie

2 feb 2008

Inizia lunedì 4 febbraio la consueta visita dei sacerdoti alle nostre famiglie per portare nelle case e nei luoghi di lavoro della parrocchia la Benedizione di Cristo. “Ci accompagni la Vergine Maria, - scrive P.Mario nella lettera di presentazione del calendario che è stato recapitato a tutte le famiglie - della quale in quest'anno ricordiamo il 150° anniversario delle apparizioni a Lourdes, affinché il nostro incontrarci sia un'occasione per rafforzare la nostra fede in Cristo Gesù e la nostra appartenenza alla comunità ecclesiale”.


Bene il "Ponte dell'Amicizia"

2 feb 2008

Durante la manifestazione "Ponte dell'Amicizia" svoltasi sabato 26 e domenica 27, la Caritas Parrocchiale ha potuto raccogliere, attraverso l'offerta di dolci, circa 1700 Euro che verranno utilizzati per intervenire nelle situazioni di difficoltà presenti nella nostra parrocchia. E' stato un bellissimo momento di festa e di comunione, con un grande coinvolgimento di tante persone sia nel preparare i dolci che nell'acquistarli;  forse questo è il risultato più importante: essersi sentiti tutti quanti parte di un progetto Caritas e di una vera comunità parrocchiale. Grazie ancora per la preziosa collaborazione.


Febbraio, la quaresima al centro

2 feb 2008

Quaresima, benedizione delle famiglie, quarantore, stazioni quaresimali: sono gli eventi che, oltre agli impegni fissi settimanali e mensili, fanno di febbraio un mese ricco di iniziative e un tempo importante per fermarsi a verificare la propria vita e a riconfigurarla su Cristo. "Carissimi, approfittiamo di questo tempo, non lasciamolo passare invano, per ricostruirci interiormente": così ci esorta il nostro parroco Padre Mario sul messaggio in prima pagina de "La Buona Notizia mese" il foglio informativo della parrocchia che riporta tutti gli appuntamenti del mese e che viene distribuito in chiesa. Il nostro sito parrocchiale, per rendere sempre accessibili tutti gli orari del mese, pubblica, oltre al foglio informativo, anche il foglio di collegamento diocesano Camminiamo, il calendario della Benedizione delle famiglie e il programma delle stazioni quaresimali.


Veglia per la Giornata della Vita

26 gen 2008

Domenica 3 febbraio si celebra la 30° Giornata Nazionale per la Vita che quest'anno ha per tema "Servire la vita". "La civiltà di un popolo si misura dalla sua capacità di servire la vita" scrivono i vescovi italiani nel messaggio alla chiesa italiana. E' per sensibilizzare e pregare insieme su questo tema che l'ufficio diocesano di Pastorale Familiare, insieme agli altri uffici diocesani e ai movimenti ecclesiali, invita tutti ad una veglia; il momento di preghiera, che si terrà sabato 2 febbraio dalle ore 21 nella chiesa di San Giovanni, vedrà la presenza del vescovo, mons. Mario Ceccobelli, e sarà animata da alcune testimonianze. Per leggere integralmente il messaggio della Commissione Episcopale Permanente ci si può collegare al sito della Chiesa Cattolica Italiana (clicca qui).


La Diocesi festeggia i consacrati e le consacrate

26 gen 2008

“Tutto quello che c’è in me è del mio Amato, a lui devo tutto; non si pensi che io ami un altro né si pensi che io desideri che altri si compiacciano di me, perché io sono e sarò sempre del mio Amato, come lui è mio: chi mi vuol bene voglia bene anche a lui, perché io sono di chi lui vuole che io sia”. Queste parole, tratte dal Commento al Cantico dei Cantici di Fr. Luis de León, descrivono bene il cuore della vita consacrata e vengono riproposte in occasione della 12° Giornata Mondiale per la Vita Consacrata che si celebra sabato 2 febbraio nella ricorrenza della festa della Presentazione di Gesù al Tempio. I religiosi e le religiose della nostra diocesi rinnoveranno la loro consacrazione nella Chiesa di San Francesco alle 17.30 in una solenne concelebrazione presieduta dal vescovo; tutto il popolo è invitato a partecipare per pregare e ringraziare il Signore per il dono dei consacrati e delle consacrate alla Chiesa e al mondo intero.


Torna il Ponte dell'Amicizia

19 gen 2008

Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2008 la Caritas Parrocchiale organizza il "Ponte dell'Amicizia" con la consueta esposizione di dolci fatti in casa che potranno essere acquistati al temine di ogni messa con una offerta libera; il ricavato verrà utilizzato per intervenire nelle situazioni di difficoltà in cui si trovano diverse famiglie della nostra parrocchia (purtroppo sempre in aumento). L'iniziativa vuole essere anche un momento di riflessione e di stimolo a far sì che la Carità sia sempre di più al centro della nostra vita cristiana e che la Caritas Parrocchiale possa essere un qualcosa di cui ci sentiamo parte nella vita di tutti i giorni, nella nostra famiglia, nel nostro lavoro, nelle nostre amicizie. Grazie fin da ora per la vostra collaborazione.


Un calendario per la diocesi

12 gen 2008

La Diocesi di Gubbio ha pubblicato un bel calendario per il 2008. Ogni mese, oltre al calendario vero e proprio, uno spazio dedicato agli appuntamenti diocesani più importanti e, in alto a sinistra, la foto di una chiesa del territorio della diocesi di S.Ubaldo. La nostra chiesa di S.Agostino è raffigurata con un'immagine degli affreschi del coro e del crocifisso riportata nel mese di settembre. Il calendario, disponibile in alcune copie in parrocchia, è una bella iniziativa sia per la veste grafica che per rendere presente e visibile nelle famiglie la vita diocesana.


Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

12 gen 2008

Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: nel 2008 cade il centenario dell’ istituzione dell’“Ottavario per l’unità della Chiesa”. Il testo biblico è tratto dalla Prima Lettera ai Tessalonicesi e ribadisce il ruolo essenziale della preghiera nella comunità cristiana: “pregate continuamente”: fa crescere la spiritualità e la fratellanza tra i cristiani ed ancora fa manifestare la loro unità con Dio e fra di loro. L’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani, celebrato per la prima volta dal 18 al 25 gennaio 1908, non soltanto è divenuto oggi una prassi comune di tutte le confessioni nel preparare e celebrare la “Settimana di preghiera”, ma, con l’altro avvenimento del 1968, sessanta anni più tardi, in cui venne distribuito per la prima volta il materiale per la “Settimana di preghiera”, sono due storiche tappe, di grande importanza per la riconciliazione, la fratellanza e l’unità dei cristiani.


Don Mauro nuovo vicario di zona

12 gen 2008

Don Mauro Salciarini è il nuovo vicario della zona pastorale cittadina di Gubbio. Lo ha nominato il vescovo, mons. Mario Ceccobelli, in sostituzione di padre Domenico Foderaro, superiore del convento dei Frati minori conventuali di Gubbio, che ha dato le sue dimissioni in quanto nominato vicario episcopale per la vita consacrata. Così, dopo aver consultato i sacerdoti della zona cittadina mons. Ceccobelli ha nominato vicario della zona pastorale cittadina il reverendo Mauro Salciarini, nato il 18 giugno 1944 e ordinato l’11 agosto 1968, parroco di San Giovanni in Gubbio e moderatore della Unità Pastorale di San Pietro e San Giovanni. Il Sinodo Diocesano, alla norma n. 184, indica che compito del vicario di zona è di “coordinare e sostenere” il lavoro pastorale della stessa zona, compito condiviso con il Consiglio pastorale di zona.


Nuova veste liturgica per i Ministri dell'Eucaristia

5 gen 2008

Nelle nostre messe è apparso un elemento nuovo: la Notte di Natale per la prima volta i Ministri dell’Eucaristia hanno indossato una veste liturgica che sottolinea maggiormente il loro ministero all’interno delle liturgie. Si tratta di una veste di color avorio con un simbolo eucaristico ricamato sul davanti. I Ministri, oltre a distribuire l’Eucaristia durante la Messa, visitano i malati e gli anziani che desiderano ricevere la Santa Comunione nelle proprie case.


Capitolo della famiglia agostiniana

5 gen 2008

Il prossimo 10 gennaio si terrà nella Casa S.Rita a Riano un’assemblea di tutti i religiosi agostiniani in preparazione del Capitolo della Provincia Agostiniana d’Italia che si celebrerà quest’anno. Si tratta di un evento importante per la famiglia agostiniana italiana (che sceglierà il nuovo Priore Provinciale e il Consiglio) e per le nostre comunità guidate dagli agostiniani.


Riprende l'attività pastorale in parrocchia

5 gen 2008

Riprendono tutte le attività pastorali in parrocchia: incontri di spiritualità, di formazione, gli incontri dei vari gruppi pastorali, il catechismo dei bambini e dei ragazzi. Tutti gli appuntamenti sono riportati su "La Buona Notizia mese", il foglio informativo parrocchiale del mese di gennaio che, in prima pagina, pubblica gli auguri del parroco per il nuovo anno. In evidenza la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che celebra il primo centenario dell'iniziativa e la giornata della caritas parrocchiale con la vendita di dolci per raccogliere i fondi per l'attività della stessa caritas. Il FIP è disponibile in chiesa e su questo sito (clicca qui).