Carissimi fratelli, sorelle e amici,
il 29 settembre 2006 si è spento a Gubbio, dopo una lunga malattia, P. Benedetto Albertini.

Padre Benedetto, figlio di Secondo e Giovagnoli Rosa, nacque a San Lorenzo in Campo (PU) il 16 marzo 1934 e entrò nel seminario agostiniano di Gubbio il 27 ottobre del 1947.
Dopo il seminario minore a Gubbio e successivamente a Borgo a Baggiano, P. Benedetto iniziò a San Gimignano il Noviziato nell'anno 1953-54, sotto i maestri Gentilucci e Ausili. Emise la Professione semplice il 13 ottobre 1954 e dal 1954 al 1962 proseguì la formazione filosofico-teologica prima a Viterbo e poi a Tolentino. Professò i voti solenni il 17 ottobre 1957 e fu ordinato sacerdote a Tolentino il 29 giugno 1962.
P. Benedetto, poco dopo l'Ordinazione sacerdotale, fu destinato alla comunità di Foligno con vari incarichi e giovanissimo fu scelto come Consigliere dell'Ex-Provincia Umbra dell'Ordine, servizio che ricoprì per molti quadrienni (1963-1981). E' stato anche Priore Provinciale della Provincia Umbra dal giugno 1981 a ottobre 1982 e, successivamente, Delegato della Ex-Provincia durante il primo quadriennio della nuova Provincia Agostiniana d'Italia, dal 1996 al 2000.
Oltre che nel governo dell'Ordine, P. Benedetto si è distinto particolarmente nel lunghissimo servizio offerto nelle case di formazione italiane: maestro dei seminaristi a Cascia dal 1977 al 1982; maestro dei novizi, a Tolentino dal 1984 al 1991 e a Pavia dal 1991 al 1996; per diversi anni è stato professore di spiritualità agostiniana al Noviziato di Cartoceto.
Dal 1996 P. Benedetto era tornato a Gubbio come Priore della comunità di S. Agostino e benché minato dal male, col quale aveva imparato a convivere, aveva continuato a donare la sua vita con l'intelligenza e con la gioia che lo hanno sempre contraddistinto.
I funerali si sono svolti domenica 1 ottobre alle ore 15 nella Chiesa di S. Agostino a Gubbio, presieduti dal vescovo S.E. Mons. Mario Ceccobelli e concelebrati dal vescovo emerito di Gubbio, mons. Pietro Bottaccioli, dal Priore Provinciale, P. Pietro Bellini, da tanti sacerdoti e confratelli. La salma del confratello è stata tumulata a Pergola (PU) terra d'origine della famiglia di P. Benedetto.

Il Signore lo accolga nella sua infinita bontà e lo ricompensi con abbondanza, perché non ha soltanto imitato il Figlio di Dio incarnato, ma da maestro di generazioni di Religiosi e da pastore ha anche attratto, educato, guidato moltissimi alla sequela di Gesù Cristo.
Sollecitiamo tutti a ricordarlo all'altare del Signore con i suffragi previsti dalle nostre Costituzioni.

   

P. Pietro Bellini P. Rocco Ronzani
Priore Provinciale Segretario della Provincia