Pastorale Familiare

  

 

Sabato 11 ottobre 2008
inizia l'itinerario di fede per i fidanzati 
che si preparano al matrimonio cristiano. 

L'itinerario comprende 15 incontri
nel periodo da ottobre 2008 a gennaio 2009.

Per iscrizioni e informazioni
ci si può rivolgere al parroco o 
al gruppo degli animatori.

 

  

calendario preparazione al matrimonio

  
attività animatori

 

 

 

 

   

Attività della Pastorale Familiare


La Pastorale Familiare parrocchiale lavora su tre precisi indirizzi:

  1. Pastorale dei Fidanzati - Nel 1997, dalla collaborazione del parroco con una equipe di famiglie della parrocchia, è nato un itinerario di fede per i fidanzati che si preparano al matrimonio cristiano. L'itinerario si prefigge di dare degli input per stimolare il dialogo ed il confronto tra i fidanzati su temi specifici della vita di coppia, ma vuole suggerire loro anche una riflessione personale sul proprio cammino spirituale che in molti casi (come si è potuto constatare dai precedenti itinerari) si è fermato alla catechesi della Cresima. Gli itinerari, partendo da una traccia iniziale suggerita dall'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, hanno subito aggiunte, modifiche e miglioramenti nel corso degli anni alla luce dei risultati ottenuti nei corsi precedenti e delle richieste fatte dalle coppie partecipanti.

  2. Pastorale delle giovani coppie - Sin dal primo anno in cui è stato effettuato l'itinerario di fede in preparazione al matrimonio, il parroco e l'equipe degli animatori della pastorale dei fidanzati hanno proposto alle coppie di fidanzati di continuare il cammino iniziato nel "corso prematrimoniale" per affrontare temi e piccoli problemi che riguardassero più specificatamente la loro nuova vita familiare. Dopo vari tentativi falliti, nel 2002 è nato finalmente il gruppo delle "giovani coppie" costituito da quattro coppie che, incontrandosi una volta al mese, hanno approfondito i vari aspetti della vita matrimoniale partendo dal testo di Gianfranco Fregni che presentava la storia della famiglia di Tobia e Sara nel suo nascere e maturarsi.
    Al gruppo preesistente si sono poi aggiunte tre coppie dell'itinerario 2003 e nel cammino (sempre con cadenza mensile) si è scelto di approfondire la conoscenza degli Atti degli Apostoli.

  3. Pastorale delle famiglie - A partire dalla fine del 2002, alcune famiglie si ritrovano in parrocchia per condividere le proprie esperienze familiari e di fede. L'obiettivo principale di questa iniziativa, nata spontaneamente dall'esigenza delle famiglie stesse, è di far crescere l'amicizia tra le famiglie nella loro interezza, genitori e figli insieme, con momenti di preghiera, di riflessione e confronto, di convivialità e condivisione. Il gruppo delle "Famiglie Amiche" si riunisce ogni mese per confrontarsi sui temi della famiglia cristiana prendendo spunto dalla Familiaris Consortio ed è inoltre promotore di varie iniziative: a gennaio 2003 si sono organizzati degli esercizi spirituali ad Avenale tenuti da don Gianfranco Basti che poi è venuto a Gubbio per una due giorni su "La Parrocchia: Famiglia di Famiglie"; in preparazione al Natale 2003 è stato celebrato un triduo di preghiera con il coinvolgimento diretto dei bambini; a partire da gennaio 2004, ogni lunedì due o più famiglie pregano in chiesa per circa un'ora per le necessità di tutte le famiglie, necessità e intenzioni che vengono anche lasciate scritte su un registro posto sull'altare di S.Rita; per la quaresima 2004 è stata celebrata una Via Crucis preparata sempre per tutta la famiglia con il coinvolgimento diretto dei bambini.

animatori

 

   

   

  

   

 

 

Animatori della Pastorale Familiare

   

Stefano e Beatrice ALLASSIA

Francesco e Elisabetta BALDINELLI

Giuseppe e Michela CATALANO

Marco e Lucia GARGIULO

Roberto e Francesca GUIDARELLI

Daniele e Cecilia MARANGHI

Stefano Maria e Roberta RIZZI

 

   

attività