Caritas Parrocchiale

La Caritas parrocchiale è l’organo pastorale che realizza lo spirito e la pratica dell’amore, è lo strumento che fa vivere la parrocchia come comunità d’amore riconoscibile e credibile.
E' formata da un gruppo di persone impegnate a promuovere il senso e la pratica della carità e ad aiutare la parrocchia a vivere comunitariamente il comando del Signore.

La funzione della Caritas parrocchiale è di far conoscere a tutta la comunità i bisogni emergenti, di proporre occasioni di impegno e formazione, di suscitare generosità, non ponendosi in concorrenza con gruppi di impegno già esistenti, ma realizzando una vera collaborazione sia con la comunità dei Frati Agostiniani che con i vari gruppi di attività pastorale  della parrocchia (come i catechisti, i giovani, la pastorale familiare, i Ministri della Comunione e della Parola, ecc...).

La Caritas Parrocchiale è al servizio della Chiesa 
e sviluppa la sua funzione pedagogica e di servizio 
collegandosi con la Caritas diocesana di Gubbio 
di cui condivide le linee pastorali.

 

attività membri

 

 

Attività e iniziative

  
Le iniziative che sono diventate punto di riferimento costante negli ultimi anni per la Caritas Parrocchiale sono le seguenti:

"PONTE DELL'AMICIZIA" (generalmente sabato e domenica di novembre)
Consiste nella preparazione di dolci che, acquistati ad offerta al termine delle messe, ci consentono per il periodo natalizio di aiutare le famiglie che più si trovano in difficoltà nella nostra parrocchia con dei pacchi cibo. L'aiuto oltre ad un valore economico vuole essere soprattutto segno di comunione di tutta la comunità, quindi non più semplice obolo ma condivisione fraterna delle difficoltà altrui. A questo spirito si lega anche il piccolo regalo, nell'ambito della stessa iniziativa, che, sempre a Natale, viene portato alle persone malate e sole proprio come segno di attenzione verso tutte quelle nuove forme di povertà, figlie di una società che avanza tecnologicamente e culturalmente(?), ma che tende ad emarginare chi non regge i suoi ritmi. Sono queste le situazioni più difficili perché più nascoste, meno visibili ed alle quali dobbiamo dedicare maggiormente il nostro impegno come comunità d'amore.

"CENA POVERA" (una serata durante la Quaresima)
Si tratta di una cena a base di alimenti "poveri" che viene organizzata anche come momento di riflessione personale, ma sempre collegata ad un incontro formativo; quest'anno per esempio ha riguardato la difficile situazione dei ragazzi di strada di Bucarest e l'Associazione Parada fondata dal clown Miloud che aiuta questi giovani che vivono nei cunicoli del sottosuolo della capitale rumena ad avere una aspettativa di vita migliore di quella cui erano destinati da droga, solitudine, disperazione.

CENTRO DI ASCOLTO CARITAS (tutti i mercoledì dalle 10 alle 12)
E' l'attività principale che coinvolge il gruppo Caritas Parrocchiale costantemente nell'arco dell'anno in alcuni locali del chiostro di S.Agostino.
Nato come semplice centro di distribuzione di cibo e vestiario per i più bisognosi va lentamente trasformandosi in un momento di comunione dove chi si presenta non cerca solo un aiuto economico (peraltro limitato date le nostre possibilità), ma chiede soprattutto qualcuno che lo ascolti, chiede di non sentirsi solo nell'affrontare le proprie difficoltà che non sempre sono legate al discorso "soldi", ma spesso riguardano situazioni affettivo-familiari di disagio. Nessuno ha la bacchetta magica e le risposte che riusciamo a dare sono spesso insufficienti, ma crediamo che già l'essere ascoltati crei solidarietà e l'amicizia che alcune famiglie di extracomunitari hanno instaurato con le operatrici del Centro di Ascolto ci dà lo stimolo per proseguire su questa strada. La speranza è che a poco a poco il Centro Caritas possa diventare un punto di riferimento per tutta la comunità parrocchiale sia per coloro che si troveranno nel bisogno di chiedere, sia per coloro che avranno voglia di mettere a disposizione degli altri un po' del proprio tempo e del proprio affetto. Non servono doti particolari, siamo tutti pieni di limiti, non ci sono supereroi, serve solo un po' d'entusiasmo.

    

membri

    

 

 

 

Animatori della Caritas Parrocchiale

   

Gemma Baldinelli

Franco Panfili
Dino Bazzucchi Anna Maria Pierotti

Anna Maria Biraschi

Anna Maria Provvedi
Anna Maria Brugnoni Marinella Ragni
Edvige Egrotelli Rita Ronchi
Adamo Fanucci Francesca Rosimini
Mario Franceschetti Cesarina Sannipoli
Fosca Ghirelli Rosa Sannipoli
Rita Mariucci Anna Strombetta
Alessandra Mellozzini Marina Taccaliti
Gemma Menichetti Maria Assunta Tini
Paola Minelli Elvio Tittarelli
Maurizio Muzzini Judy Zenobi
Manuela Panciera

Presidente: Padre Mario Di Quinzio - parroco

Direttore: Adamo Fanucci

Coordinatrici Centro di Ascolto: M. Assunta Tini - Judy Zenobi

Coordinatrice Astenotrofio Mosca: Rita Mariucci

 

Orario Centro di Ascolto
Mercoledì
mattina dalle ore 10 alle ore 12

   

attività