Vittor1.jpg (61560 byte)

Nel territorio della Parrocchia si trova la piccola e antichissima Chiesa di S.Maria della Vittoria (detta "della Vittorina") nei pressi della quale la tradizione racconta che S.Francesco ammansì il feroce lupo (vedi i «Fioretti di San Francesco» tratti dagli Actus s. Francisci et sociorum ejus di fra Ugolino da Montegiorgio e volgarizzati da Autore anonimo nell'ultimo quarto del Trecento). L'episodio, celebre in tutto il mondo, non è attestato dalle fonti primitive.

La chiesetta è una tappa del «Sentiero Francescano della Pace», titolo suggestivo con il quale si è voluto rievocare, in tempi recentissimi, l'avventuroso viaggio o "esodo", che Francesco d'Assisi seguitò coraggiosamente, all'indomani della sua radicale "conversione" al Vangelo di Gesù Cristo, lasciando alle sue spalle la città natale per volgersi alla città di Gubbio, che fu per lui davvero una città "ospitale".

Sul luogo intorno alla chiesetta sorge attualmente un parco dove, nel periodo natalizio, viene allestito un presepe a grandezza naturale dai volontari dell'Associazione San Francesco e il Lupo.

Altre notizie si possono trovare sul sito Comune di Gubbio - Sulle orme di San Francesco