Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si pone nella comunità parrocchiale come segno di comunione e strumento della crescita alla luce della Fede, della Speranza e della Carità.
Il CPP è formato da cristiani che sono chiamati a vivere l’esperienza di fede e di comunione ecclesiale nella reciprocità dei carismi e dei ministeri, nella collaborazione e nel servizio.

Il CPP ha lo scopo di promuovere l’evangelizzazione di tutta la popolazione del territorio, curare, in questa prospettiva, la comunione tra i fedeli di diversa formazione culturale, sociale, spirituale e tra le diverse realtà ecclesiali operanti nell’ambito della parrocchia, valutare la situazione della comunità parrocchiale in riferimento al territorio, elaborare il programma pastorale parrocchiale in rapporto al piano pastorale diocesano e verificarne l’attuazione.

Il CPP esprime l’intera comunità parrocchiale. Esso è formato da membri di diritto, membri eletti dalla comunità, rappresentanti dei gruppi pastorali e membri nominati dal parroco.


Il Consiglio Pastorale è segno di una parrocchia mistero di comunione, come una casa di famiglia fraterna e accogliente.
In essa i laici partecipano attivamente alla missione di annunciare Gesù, Salvatore del mondo,
e di testimoniare il Vangelo della Carità